Serata di informazione dedicata alla sicurezza. Ieri sera al teatro di Monte San Giusto si è parlato del progetto “Controllo del vicinato”.
Sul tavolo dei relatori presenti il sindaco di Monte San Giusto Andrea Gentili, il Dirigente della divisone anticrimine della Questura di Macerata dottor Andrea Innocenzi, il Capo di Gabinetto della Prefettura di Macerata dottor Marco Cacciaguerra e il maggiore dottor Luigi Ingrosso comandante della Compagnia di Macerata competente anche del territorio comunale sangiustese.
In molti hanno partecipato alla serata, dando in primo luogo un pieno appoggio alle forze dell’ordine che vigilano il territorio, al loro lavoro e impegno quotidiano ma allo stesso tempo, i cittadini hanno espresso un malcontento riguardo alle norme che dovrebbero tutelare e garantire la sicurezza. Ovviamente, si è posta l’attenzione sulla notizia di cronaca recente riguardo al carabiniere che ha sparato al ladro (leggi qui), in molti sono intervenuti a favore dell’agente e tanti hanno espresso la voglia di un cambiamento normativo. Un cambiamento per un maggiore senso di sicurezza.
Il progetto “Controllo del vicinato” si sta sviluppando in molti paesi del maceratese, solo 15 giorni fa è stato presentato, dagli stessi relatori, a Porto Recanati, un segno che le forze dell’ordine in collaborazione con i cittadini stanno collaborando per combattere quel senso di insicurezza che negli ultimi anni dilaga nel nostro territorio. Una percezione che va combattuta per una migliore qualità della vita.
Commenti