Aggiornato alle: 15:54 Venerdì, 2 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Monte San Giusto

A Monte San Giusto il 20 maggio ripartono gli appuntamenti dedicati alla scienza e all'astronomia

A Monte San Giusto il 20 maggio ripartono gli appuntamenti dedicati alla scienza e all'astronomia

Dopo il successo dello scorso anno con l’iniziativa “Una notte al planetario”, tornano a Monte San Giusto gli appuntamenti dedicati alla Scienza e all’Astronomia. Si parte il 20 maggio in occasione della “Notte dei Musei 2017” con l’inaugurazione, alle ore 18:30 presso il Polo Museale di Palazzo Bonafede, della mostra fotografica “Ritratti celesti” curata da Cristian Fattinnanzi. Per questa occasione il Polo Museale rimarrà aperto fino alla mezzanotte mentre negli altri weekend la mostra sarà visitabile con il seguente orario: sabato 17:00 – 19:30, domenica 10:00 – 12:30 / 17:00 – 19:30.

Sabato 10 giugno dalle ore 20:30 in piazza Aldo Moro: “In pratica, la scienza”. Grande novità di quest’anno è la collaborazione con il celebre “Museo del Balì” di Saltara (PU) i quali organizzeranno due attività con alcuni premi in palio. In piazza Aldo Moro troveremo il grande Planetario Astronomico “Nemesis Planetarium” e gli “Enigmi Scientifici” dove, risolvendo enigmi di matematica e logica, i ragazzi potranno scoprire che il mondo della matematica non è fatto soltanto di teoremi e dimostrazioni, ma anche di idee divertenti e trovate geniali. Al Polo Museale gli operatori del “Museo del Balì” organizzeranno anche il “Tombolone Scientifico”, un’attività per esplorare il mondo della fisica, dell’astronomia e della matematica in modo giocoso, spettacolare e divertente.

La serata si concluderà presso il piazzale della Resistenza con l’osservazione in diretta della volta celeste tramite potenti telescopi e l’aiuto degli Astrofili dell’Associazione “Alpha Gemini”. Tutte le attività sono ad ingresso gratuito e senza limiti di età.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni