Seminario per le Forze dell'Ordine: grande partecipazione per l'aggiornamento di tecniche operative
Sabato 25 marzo 2017 si è tenuto presso la Palestra SIRIUS di Monte San Giusto un seminario di aggiornamento professionale e tecniche operative, riservato alle FF.OO. (Forze dell’Ordine) su: "Gestione delle persone non collaborative e/o psichicamente alterate".
Per la buona riuscita dell'evento, l'ammissione è stata limitata a n. 25 partecipanti, numero ampiamente raggiunto.
Il seminario, suddiviso in una parte teorica (nella quale sono stati affrontanti, anche tramite l’ausilio di videoproiezioni, aspetti comportamentali legati all’uso di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcool, nonché i relativi metodi di riconoscimento ) ed una pratica in palestra (nella quale sono state illustrate e messe in pratica tecniche di controllo, contenimento ed immobilizzazione), ha visto quali docenti esperti il Maestro Vittorio Sola (Istruttore Responsabile del Settore Difesa Personale della Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara della Polizia di Stato – esperto di uso legittimo della forza e di prevenzione delle lesività nelle tecniche di contenimento di Polizia), il Dottor Mosè Lamolinara (analista chimico ed esperto di sostanze stupefacenti), il Maestro Gianluca Tosoni (Direttore Tecnico e Presidente della Palestra SIRIUS, 6° Dan Karate ed insegnante MGA -Metodo Globale Autodifesa- di 2° livello), Roberto Rocchi (2° Dan Karate) e Lorenzo Castricini (4° Dan Karate ed Aspirante Allenatore).
L'evento è stato reso possibile grazie all’appoggio e con il bene placido dei Comandanti Provinciali delle FF.OO. (ai quali va il ns. più sentito ringraziamento per la partecipazione e sensibilità dimostrata, in special modo al Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Di Iulio Stefano, per la straordinaria cortesia e disponibilità dimostrata in tale occasione) e del Comitato Regionale Marche FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali).
Si ringraziano inoltre i partners che hanno sostenuto l'iniziativa: Primo Piatto Srl, Eurocarta Srl, Abacus Informatica Srl, Maticaffè Srl, Salvatori-CO Sas di Salvatori Andrea ed Effe Caffè di Fabio Antinori di Mogliano che ha approntato uno squisito Coffee Break.
Vista l’ottima riuscita, l’inaspettato numero di richieste di adesione e la soddisfazione espressa dagli aderenti al seminario provenienti dalla Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Polizia Penitenziaria (che ringraziamo per la loro partecipazione e l'interesse dimostrato durante lo svolgimento), si cercherà di proseguire su questa strada e di organizzare, appena possibile, altri Incontri.
Commenti