Aggiornato alle: 00:10 Martedì, 23 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica Monte San Giusto

Monte San giusto, Salvatori: "Risposte ancora evasive in tema sicurezza"

Monte San giusto, Salvatori: "Risposte ancora evasive in tema sicurezza"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa da Andrea Salvatori, consigliere comunale di minoranza del comune di Monte San Giusto.

"Ieri sera si è svolto l'appuntamento organizzato dall' amministrazione sul tema "in sicurezza". 

Un confronto tra cittadini e istituzioni che doveva portare piccole ma pratiche azioni e invece siamo usciti con un grande subbuglio in testa.

Vero è che, fare sicurezza su un paese dove non c'è certezza della pena e dove si manda a giudizio un tutore della legge per essersi difeso da un malvivente, non è sicuramente cosa facile.

Premesso ciò, c'è da dire che la sicurezza è una cosa seria e ognuno di noi si dovrebbe adoperare per garantirla.

Ci saremmo aspettati dal Dott. Cacciaguerra, Capo Gabinetto della Prefettura di Macerata, una maggiore chiarezza su come funzioni il  "controllo del vicinato" e invece ha sminuito uno strumento importante che vede cittadini e istituzioni cooperare per il controllo del territorio. 

Ho posto delle domande dove chiedevo chi porterà avanti il protocollo del cdv e chi formerà i gruppi ma le risposte sono state molto evasive e non soddisfacenti.

A questo punto mi appello al sindaco per chiedere di contattare quanto prima "l'Associazione Nazionale il cdv" per garantire la giusta costituzione e formazione dei gruppi che collaborino con le forze dell'ordine.

Auspico inoltre:

- un rafforzamento e una giusta formazione del corpo di  polizia locale affinché si possa garantire  anche un CONTROLLO SERRATO DELLE RESIDENZE.

- un ulteriore potenziamento delle telecamere con sistema pro-attivo (lettura immediata della targa) software ad oggi non presente nell'impiantistica già attiva.

- l'istituzione di un fondo dove si possa mettere in piedi una convenzione con una vigilanza privata per poter controllare tutto il nostro territorio nelle ore notturne.

È vero che il sindaco ci ha detto "chi vivrà vedrà" ma non possiamo più attendere.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni