È stato catturato dalla polizia a Marsiglia uno spacciatore che era fuggito durante l’operazione Hishan, che aveva portato all’esecuzione di 32 misure cautelari e all’individuazione di un’attività di spaccio di eroina su vasta scala. Il tutto era partito il 14 dicembre dello scorso anno da un'importante operazione di Polizia, coordinata dal Procuratore Giovanni Giorgio.
L’attività investigativa aveva permesso di smantellare una banda di criminali nigeriani dediti allo spaccio a Macerata, Città che era stata suddivisa in tre zone (nord, sud e centro) con un'attività di circa 4000 cessioni, solo per quanto accertato, anche se le dosi spacciate si dovrebbero aggirare intorno alle 10.000. L'operazione si era conclusa con l'arresto dei consociati.
Durante l’intervento di Polizia, durato per alcuni giorni a causa della precarietà dei rispettivi domicili degli spacciatori, due di loro erano riusciti a fuggire e far perdere le proprie tracce sottraendosi così all’arresto e al conseguente processo.
Nel mese di marzo, il primo dei fuggitivi, grazie all’intensa attività di indagine condotta con metodi tradizionali, con attività tecnica e informatica e con presidi tecnologici di ripresa e localizzazione, anche fuori del territorio nazionale, i poliziotti della Squadra Mobile sono riusciti a bloccare all'aeroporto di Milano, grazie a uno scalo tecnico studiato dagli operatori stessi, un cittadino nigeriano, I.O., di 24 anni, proveniente dal paese di origine.
L’attività posta in essere dai poliziotti della Squadra Mobile per arrivare alla cattura degli altri due fuggitivi, è stata condotta senza soluzione di continuità, in perfetta sinergia con la Polizia Francese. Nella giornata di martedì 9 luglio, in Provenza, è stato tratto in arresto il “secondo fuggitivo”: un cittadino nigeriano di 32 anni A. E. Lo stesso aveva a suo carico un mandato di cattura europeo emesso dalla magistratura e scaturito da un’indagine della Procura della Repubblica di Macerata per lo spaccio di sostanze stupefacenti in Provincia. Il nigeriano, appartenente al sodalizio criminoso e all’epoca dei fatti richiedente asilo, era dedito in modo assiduo e continuativo allo smercio su strada di dosi di sostanza stupefacente, circa 300 quelle cedute. Gli acquirenti erano soprattutto adolescenti e spesso minori.
L’analisi dei contatti e delle comunicazioni ha consentito ai poliziotti di risalire all’identificazione di altri nigeriani dimoranti a Macerata e dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti in via sistematica, svelando quindi l’esistenza di una ben radicata struttura operativa di spiccata pericolosità sociale per l’estensione e la capillarità sul territorio e gestita da nigeriani.
I risultati della laboriosa attività di indagine hanno consentito al Procuratore Giovanni Giorgio di richiedere la custodia cautelare nei confronti del criminale, nel frattempo rifugiatosi in Francia per sfuggire alla cattura. Sembra che lo stesso, nel Paese transalpino, abbia presentato una nuova richiesta di Asilo utilizzando un alias. Nonostante ciò, grazie al lavoro investigativo svolto dagli agenti della Squadra Mobile, unitamente ai Poliziotti Francesi, le forze dell'ordine sono riuscite a individuare il ricercato e procedere alla sua cattura nella città di Marsiglia. Dopo le procedure di estradizione l’uomo sarà condotto in un istituto carcerario italiano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
“Ancora una volta - dichiara il Questore Antonio Pignataro - la Polizia di Stato ha onorato la promessa che aveva fatto alla cittadinanza: che gli spacciatori fuggitivi sarebbero stati catturati. E così è avvenuto”.
A spasso con il naso all’insù in una delle città più affascinanti delle Marche: Macerata. Perdersi nei suoi vicoli e percorrere le vie del centro storico per poi ritrovarsi ad ammirare la Torre dell’Orologio in piazza della Libertà. Anche in estate i musei civici di Macerata sono pronti ad accogliere visitatori e turisti per far ammirare le proprie bellezze artistiche e culturali. Grazie al biglietto unico è possibile vedere il circuito museale cittadino di cui fanno parte i musei civici di Palazzo Buonaccorsi, con il museo della Carrozza la Galleria dell’Eneide e le sezioni di Arte antica e moderna, l’Arena Sferisterio e il museo di Palazzo Ricci e partecipare al City tour. Tra le novità dell’estate cittadina, la possibilità di visitare ogni giovedì sera Palazzo Buonaccorsi (20.30-22.30) e Palazzo Ricci (solo con visite guidate 20.30/21.15/21.45).
“L’estate in città è sempre piena di occasioni per uscire e non stare soli – interviene l’assessora alla Cultura Stefania Monteverde - e i musei sempre aperti per grandi e piccoli. Non dimenticate di prendere la card McCult! Tutti i residenti di Macerata e in tutti i comuni della provincia di Macerata con McCult entrano gratis nei musei ogni volta che vogliono, anche tutti i giorni. E allora questa estate dai musei di Macerata destinazione Marca Maceratese!”.
Tour tematici
Per chi invece ha voglia di scoprire Macerata e il suo enorme patrimonio culturale e artistico ma non sa da dove iniziare, esiste la possibilità di partecipare ad alcuni tour tematici e attività dedicate a bambini e ragazzi.
I City tour sono una visita accompagnata che vi condurrà nei luoghi più interessanti della città: dalle splendide sale storiche della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti, con i soffitti decorati e le pareti coperte di libri antichi, all’affascinante Teatro Lauro Rossi, prezioso esempio di teatro all’italiana. Infine raggiungeremo il primo piano della Torre dell’Orologio per scoprire il sistema di ingranaggi che governa l’originale orologio astronomico. Gli orari? Luglio e agosto tutti i giorni alle 10.30 e alle 16.30.
Per conoscere Palazzo Buonaccorsi c’è il tour “Una notte mitica”: lasciatevi guidare dalla voce di un narratore e dalla luce di una torcia per scoprire le mille storie e i miti raffigurati sul soffitto della Galleria dell’Eneide. Ogni invitato alle Nozze di Bacco e Arianna ha una storia da raccontare e lo farà solo per voi a luci spente. Come? A luci spente con il naso all’insù, sdraiati per terra con asciugamano (che portate voi) e un tappetino (che vi forniamo noi). Quando? A luglio il giovedì dalle 21.45, prenotazione obbligatoria.
È dedicata agli amanti dei viaggi la visita “In carrozza!”. Inizieremo con una visita nelle antiche scuderie di Palazzo Buonaccorsi per ammirare la strepitosa collezione di carrozze che vi è conservata. Curiosando tra i veicoli, saliremo su una carrozza virtuale per vivere l’esperienza di viaggiare a bordo di un mezzo d’epoca. Luglio e agosto tutti i giovedì alle 20.45, prenotazione obbligatoria.
I più curiosi potranno partecipare allo “Sferisterio tour”: 30 minuti per scoprire 190 anni di questo luogo simbolo della città. Un luogo affascinante ed insolito, ricco di storie e personaggi da raccontare: da arena per spettacoli ludici, anche sanguinari, a teatro all’aperto, unico al mondo per la presenza di palchetti. Luglio e agosto, lunedì, giovedì e domenica alle 11, mercoledì, venerdì e sabato alle 15.30.
Bimbi e ragazzi al museo
Tre le proposte ideate per i bambini e i ragazzi alla scoperta dei musei civici di Macerata. Quale modo migliore di scoprire il Museo della Carrozza se con una visita interattiva? “Signori si parte ...e io modestamente lo party!”, pensato per il bambini dai 6 ai 12 anni, sarà possibile inventare un itinerario e un ipotetico bagaglio! Consigliata dai 6 ai 12 anni. Quando? Sabato 13 luglio, 16,30
A Palazzo Buonaccorsi due attività collegate alla mostra “Bauhaus 100: imparare, fare, pensare” che inaugurerà il 18 luglio. Il laboratorio “Bauhaus per i piccoli” è composto da momenti ludici per guardare il mondo con gli occhi dei ragazzi speciali della scuola Bauhaus. Attività consigliata per bambini/e e ragazzi/e fino ai 12 anni.
Tutti i martedì, mercoledì, sabato ore 11. In attesa dell’inaugurazione della mostra “Bauhaus 100” nell’attività “Aspettando Bauhaus 100: Ivo Pannaggi” i più piccoli potranno scoprire, attraverso le sue opere e i suoi progetti, la figura di Ivo Pannaggi, originale architetto, scenografo, pittore e designer maceratese simbolo di un’epoca. Tutti i martedì e domenica ore 17, il venerdì ore 11.
Nella notte appena trascorsa, intorno alle 3:00, si è verificata in piazza Mazzini a Macerata, nelle vicinanze di un bar, una violenta rissa tra cittadini extracomunitari. Per cause non chiare, alcune persone sono venute alle mani e nella baruffa è spuntato anche un coltello e sono volate bottiglie di vetro.
Il bilancio è di due feriti, di cui uno in gravi condizioni. Entrambe presentavano, all’arrivo in Ospedale, ferite da arma da taglio. Uno degli stranieri coinvolti nella rissa è stato fermato dai Carabinieri, giunti prontamente sul posto. I militari, valutate le condizioni dell'uomo, lo hanno trasportato all’Ospedale di Macerata.
Sulla vicenda indagano le forze dell'ordine.
AGGIORNAMENTO
Uno dei feriti coinvolti nella rissa è un cittadino albanese 30enne, con precedenti penali. L'uomo si era dato alla fuga ma era stato raggiunto dal gruppetto contrapposto e colpito ripetutamente al corpo e al volto con calci. Il 30enne è stato anche raggiunto da un fendente sferrato da un uomo del Gambia che, a sua volta, era stato ferito precedentemente al gluteo.
I Carabinieri hanno identificato anche un altro partecipante, un 22enne sempre di origine gambiana. Sono in corso accertamenti per identificare un ulteriore partecipante al pestaggio, anch'egli straniero. I feriti, in cura presso l’ospedale di Macerata, ma non in pericolo di vita.
Al momento l’arma utilizzata non è stata trovata e i Carabinieri hanno posto in atto una serie di controlli e accertamenti per far luce sulla vicenda e raccogliere ogni traccia.
I tre individui identificati dovranno rispondere del reato di rissa e lesioni.
Il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte chiedendo al Consiglio dei Ministri di deliberare la dichiarazione di stato d'emergenza nazionale per tutto il territorio della Regione.
"Martedì 9 luglio e fino a mercoledì 10 luglio il territorio marchigiano è stato interessato da fenomeni metereologici di grave entità e persistenza che hanno causato danni ingenti alle infrastrutture e alle attività economiche. Tale situazione di emergenza è stata rappresentata dai sindaci con i quali ho effettuato sopralluoghi nelle zone colpite dal maltempo, dalle associazioni di categoria e dal Dirigente della Protezione Civile che ha inviato una relazione in cui rappresenta la portata degli eventi e che allego".
Il Presidente Ceriscioli si riserva "di inviare nel più breve tempo possibile la documentazione che in questi giorni i comuni e i privati stanno approntando".
La Protezione Civile delle Marche ha diramato, nella giornata odierna, due allerte meteo. La prima interessa tutta la giornata odierna, fino alla mezzanotte, e vede le particolari ciriticità in tutto l'entroterra marchigiano: temporali diffusi lungo tutta la zona montana si verificheranno anche nel Maceratese.
Il secondo bollettino meteo, che riguarda tutta la giornata di domani, dalle 6:00 alle 24:00, prevede allerta gialla per i temporali in tutta la Regione, e arancione in tutta la zona del Piceno e in gran parte del Fermano.
Il calcio come ponte. Via Soccer dà vita a programmi di scambio culturale personalizzati creando una piattaforma di lunga amicizia e collaborazione tra club, scuole e Città con persone che hanno una passione condivisa. 24 studenti, insieme a quattro accompagnatori, della città di Taicang, hanno fatto visita oggi alla Guardia Costiera di Civitanova Marche all'interno del programma promosso dalla Via Soccer.
"Per Civitanova questo è un progetto zero e noi vediamo la Città come una realtà sulla quale investire fortemente - ha spiegato Dario Marcolini di Via Soccer -. Il gemellaggio principale è con la sede centrale di Taicang e Macerata ma considerando che la città cinese conta un milione di abitanti e ha dei grandi e importanti distretti, siamo intenzionati ad aprire il progetto ad altre città della nostra provincia. L'intento è quello di creare una sorta di rete dove tutto il territorio lavora nella stessa direzione e dove ci si aiuta a vicenda: ognuno dovrebbe mettere in comune le risorse che posside e creare una connessione a 360 gradi."
In tre anni, tra Taicang e Macerata, sono passate 730 persone: un dato rilevante che punta alla direzione di un sempre più importante miglioramento. La Via Soccer, che si occupa principalmente dello sviluppo del calcio in Cina è anche consulente per il governo cinese e per gli scambi con l'Italia e con l'area maceratese.
Nella mattinata di oggi, i 24 studenti, insieme ai 4 accompagnatori, primo gruppo di tre che visiteranno le meraviglie maceratesi nelle prossime settimane, hanno visitato la sede della Guardia Costiera di Civitanova Marche e hanno avuto l'opportunità di salire a bordo della Charlie Papa 839. "Cerchiamo di dare un'idea a 360 gradi di quella che è la vera Italia e di quello che è il Made in Macerata e il Made in Marche - ha spiegato Marcolini -. Il gruppo, in questi giorni, visiterà il Monte Conero, potrà assistere a lezioni di cucina e si potrà quindi avvicinare a quella che è la cultura italiana. Il Governo cinese è molto contento del progetto perché questo, per i ragazzi, non è solo un viaggio vacanza ma è un viaggio dopo il quale i giovani tornano migliorati nel loro Paese."
Nuovi arrivi di spessore per l'S.S. Maceratese, due colpi di mercato che andranno a rafforzare il reparto offensivo.
Dall’Anconitana e dal Camerano arrivano rispettivamente Luca Jachetta e Filippo Papa. Per Luca Jachetta, attaccante esterno, tanta serie D con il Matelica ed Eccellenza con il Fabriano Cerreto e il Petrignano (Umbria). Tre reti per lui nell’ultimo campionato con i dorici.
Filippo Papa, dopo due stagioni nella juniores della Recanatese con 40 gol all’attivo, nell’annata appena trascorsa è approdato con i giallorossi in prima squadra in D mentre nella seconda parte del campionato è andato a rinforzare il Camerano in Eccellenza siglando cinque reti. Con Chornopyschuk prende forma l'attacco della Rata che si annuncia di assoluto livello.
Venti minuti di discussione davanti al Pubblico Ministero della Corte di Cassazione per la richiesta di annullamento dell'ordinanza del Tribunale del Riesame delle misure cautelari nei confronti di Luca Traini. La richiesta dell'avvocato Giancarlo Giulianelli è stata appunto quella della modifica delle stesse in quanto "abbiamo contestato l'esistenza dell'aggravante dei motivi razziali e l'omesso riconoscimento dell'incapacità di intendere e di volere del Traini al momento del fatto" aveva spiegato lo scorso 26 giugno.
"L'esito si avrà probabilmente domani, al massimo lunedì: attendiamo quindi il parere del Pubblico Ministero - ha spiegato il legale -. Sono moderatamente fiducioso come lo ero in partenza: se conta il diritto, Luca Traini dovrebbe stare ai domiciliari con il braccialetto elettronico; se invece contano altre circostanze come il clamore mediatico la strada si fa più difficile."
"Ho chiesto l'annullamento dell'ordinanza del Tribunale del Riesame che riteneva che anche gli arresti domiciliari non potevano essere concessi a Traini in base a quella che io penso essere una illazione - ha proseguito Giulianelli -. Ripeto, se valgono le norme del codice di procedura penale, non ci sono altre ragioni, al di fuori del clamore mediatico, per negare la misura degli arresti domiciliari al mio assistito. Nella migliore delle ipotesi, si tratterà di un annullamento con rinvio." Se verrà annullata l'ordinanza, la Corte di Cassazione disporrà la trasmissione degli atti al giudice del Tribunale del Riesame.
La Corte d'Assise di Appello di Ancona, nel frattempo ha fissato per il 26 settembre l'udienza di secondo grado del processo nei confronti del 29enne maceratese che il 3 febbraio del 2018 sparò a sei persone di origine africana a Macerata. Traini è stato condannato dalla Corte d'Assise di Macerata, lo scorso 3 ottobre, a 12 anni di reclusione per le accuse di strage aggravata dall'odio razziale e porto abusivo d'arma.
Abbiam parlato negli scorsi giorni in quest’articolo del fatto che Macerata, proprio come tutte le altre province italiane, ha conosciuto i nomi dei suoi “Navigator”, le nuove figure professionali fortemente volute dal Ministro di Maio.
È utile ricordare che i Navigator sono dei professionisti che opereranno nell’ambito dei Centri per l’Impiego e forniranno supporto al personale già presente proprio per poter gestire un pubblico più vasto: parallelamente alle utenze ordinarie, infatti, l’avvio del Reddito di Cittadinanza ha reso necessarie delle consulenze ad hoc.
La novità è nel fatto che Anpal, ovvero la società che contrattualizzerà i Navigator, ha reso noto che questi operatori diverranno attivi nelle prossime settimane.
Nello specifico, i vincitori del concorso dovranno dapprima prendere parte ad un meeting di livello nazionale, il quale dovrebbe essere organizzato nell’arco di 3 giorni in altrettante sedi, ovvero a Roma, in Sicilia e in Sardegna, dopodiché i Navigator seguiranno un corso di formazione della durata di 2 settimane presso il centro per l’impiego presso cui andranno ad operare.
Gli 11 Navigator assunti per la provincia di Macerata, dunque, diverranno definitivamente operativi nel mese di agosto, e questa notizia riguarda da vicino tutti i cittadini maceratesi a cui è stato riconosciuto il Reddito di Cittadinanza.
Il sussidio economico è già partito, di conseguenza i beneficiari hanno già modo di usufruirne, ora tuttavia si entra nella fase attiva del progetto: il Reddito di Cittadinanza, difatti, non vuol essere un mero aiuto economico nei confronti delle fasce più bisognose, ma richiede una serie di azioni attive da parte di tutti i cittadini coinvolti.
Con l’entrata in operativo dei Navigator, dunque, di quali responsabilità dovranno farsi carico i percettori del Reddito di Cittadinanza?
Anzitutto è verosimile immaginare che essi saranno convocati dal centro per l’impiego per un colloquio conoscitivo, dopodiché dovranno iniziare ad impegnarsi, per alcune ore alla settimana, in alcuni lavori di pubblica utilità.
Il fulcro di questa nuova politica si fonda ovviamente sulla ricerca di lavoro, di conseguenza qualora il centro per l’impiego dovesse proporre una determinata posizione lavorativa, il beneficiario deve dare la massima disponibilità.
Il meccanismo del Reddito di Cittadinanza prevede una serie di normative piuttosto precise: la prima offerta di lavoro, ad esempio, non può distare oltre 100 Km dall’abitazione del cittadino, o comunque raggiungere il posto di lavoro non deve richiedere oltre 100 minuti di percorrenza.
La normativa, in realtà, prevede anche che un’eventuale offerta lavorativa possa essere rifiutata, ma in tal caso le offerte successive possono riguardare anche aree geografiche più lontani.
La terza offerta, ad esempio, può riguardare qualsiasi zona geografica a livello nazionale, e il suo rifiuto comporterebbe la perdita definitiva del sussidio.
L’impegno attivo da parte del cittadino non deve riguardare soltanto il lavoro in senso stretto, ma anche le attività formative.
Il meccanismo del Reddito di Cittadinanza prevede infatti che i beneficiari si qualifichino dal punto di vista professionale seguendo dei corsi di formazione suggeriti dai Navigator, o più genericamente dal centro per l’impiego di riferimento.
Per fare un esempio, se un Navigator riterrà che per un beneficiario potrebbe essere utile divenire un esperto di Rendering, magari per via delle sue esperienze pregresse o perché in zona vi è una discreta domanda di personale con competenze simili, lo inviterà a seguire dei corsi di disegno informatico organizzati da aziende accreditate quali PuntoNetFormazione.
Anche a Macerata, dunque, il Reddito di Cittadinanza sta per entrare nella sua fase “clou”: da un lato in Navigator inizieranno presto ad operare e a fornire assistenza al pubblico, dall’altro chi sta ricevendo il sussidio dovrà iniziare ad impegnarsi in modo attivo se non vuol perdere questo diritto.
Passaggio del testimone per il Distretto 2090 del Rotary International: a Gabrio Filonzi, che negli ultimi dodici mesi ha partecipato a numerosi eventi promossi dai due Club della città, è succeduto Basilio Luigi Ciucci, imprenditore agricolo molisano e membro del Rotary Club Termoli.
Dopo la visita di martedì 9 luglio a Tolentino, nella giornata di giovedì 11 luglio, il nuovo governatore ha, come da tradizione, visitato Macerata per incontrare, oltre ai Club locali, le autorità civili e religiose. Ad accompagnarlo c’erano la moglie Ester Maria De Michele, l’assistente di zona Marco Montani, i nuovi presidenti del Rotary Club di Macerata Luciano Pingi e del Rotary Club “Matteo Ricci”, Andrea Cirilli, e la presidentessa del Rotary Club Tolentino Carla Passacantando.
Il governatore Ciucci si è recato prima in Piazza Strambi, dove è stato accolto dal vescovo Nazareno Marconi, poi si è intrattenuto con il rettore dell’Unimc Francesco Adornato.
A seguire, il governatore è stato ricevuto dal presidente della Provincia Antonio Pettinari e dal primo cittadino Romano Carancini, con il quale, dopo il consueto scambio dei doni, si è confrontato su questioni riguardanti il territorio per le quali creare sinergie nel solco di un solido rapporto di amicizia e collaborazione tra Istituzioni e Rotary.
Nel pomeriggio, il governatore Ciucci ha preso parte alle assemblee dei due Club cittadini, poi ha presenziato, in qualità di ospite d’onore, alla cena conviviale.
Dopo il Monumento ai Caduti di piazza della Vittoria, sul quale si è lavorato lo scorso anno, in questi giorni si sta dando nuova luce ad un altro simbolo della città, lo Sferisterio, grazie a un progetto di light design voluto dal Comune e realizzato dall'Accademia di Belle Arti.
La realizzazione non è ancora conclusa e l'inaugurazione ufficiale è prevista per lunedì prossimo ma sono bastate alcune prove tecniche, catturate dal cellulare dei passanti e messe in rete, a scatenare un coro di critiche e commenti infuocati. Nei post presi in considerazione, a dire il vero, c'è stato chi ha apprezzato la fantasia e fatto i complimenti per l'effetto innovativo e moderno, ma nella maggioranza dei commenti si scorge una lunga sequela di critiche, anche molto fantasiose.
Si parte da chi associa il monumento ad un casinò, chi ad un luna park, a Las Vegas, per arrivare al "locale a luci rosse. Il night sferisterio". Qualcuno, con molta fantasia, associa l'illuminazione rosso-blu ad "un luogo per scambi di coppie" mentre in molti l'hanno collegata ai colori degli storici rivali calcistici di Civitanova. Si passa poi al "brutto", "pacchiano", "orribile", "porcheria", "spettrale", "volgare", "inguardabile", "oscenità", "mostro" e chi l'ha visto di persona scrive: "dalla foto sembra un mostro, dal vivo è anche peggio".
"Sono passata stanotte tardi - scrive una signora il giorno successivo - e ancora mi devo riprendere" mentre un'altra si chiede "chissà quanti architetti ci hanno studiato per fare uno schifo del genere". Tra i tanti, non manca nemmeno chi tira in ballo la sovrintendenza, chiedendosi "come abbia potuto dare il permesso a questo scempio" e chi fa notare la "mancanza assoluta di gusto".
Per concludere, molti dei denigratori, hanno chiesto informazioni sul costo del progetto, come un signore che ha commentato: "Quanto sarebbe costata questa genialata?"
Simone Buratti, studente universitario di Camerino e atleta di kick boxing, rappresenterà l'italia ai prossimi Mondiali di Sarajevo, in Bosnia Erzegovina, dal 19 al 27 ottobre. Il giovane maceratese, classe '99 e originario di Amandola, è stato selezionato tra i nove atleti della Nazionale che parteciparanno alla manifestazione iridata.
Simone ha conquistato la convocazione dopo aver superato la selezione svoltasi sabato 6 luglio a Pescara, nella palestra 360 Training Club, in occasione dei collegiali di tre diverse specialità: k1, kick boxing e low kick. "La giornata è iniziata alle 11 e finita alle 14:30 - ha raccontato Buratti - con solo mezz'ora di pausa pranzo. Dopo un breve riscaldamento a coppie abbiamo combattuto per tutto il tempo, a turni, in modo che i direttori tecnici della nazionale potessero osservarci".
Simone è allenato da Marco Bentivoglio della palestra Zicatela di Casette Verdini, ma non sarà il solo marchigiano presente a Sarajevo. Ai Mondiali ci sarà anche Laura Sacripanti, di Cupra Marittima, assieme al suo coach - nonchè allenatore della Nazionale - Raffaele Cipriani.
Nuove risorse per l’edilizia scolastica e stanziamenti ad hoc per le aree terremotate. È disponibile da oggi, infatti, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la graduatoria dei 323 Enti locali ammessi al finanziamento per la progettazione di interventi di edilizia scolastica. Una delle novità previste dal ‘decreto Genova’, che ha stanziato fondi specifici per la progettazione, da sempre richiesti dai territori. Pubblicato anche l’Avviso per destinare 120 milioni di euro a Comuni e Province nelle Regioni del Centro Italia colpite dal sisma del 2016 e del 2017.
“Altre due promesse mantenute sul fronte dell’edilizia scolastica - dichiara il Ministro Marco Bussetti -. Con la pubblicazione delle graduatorie diamo una risposta concreta ai primi 323 Enti locali che riceveranno subito un contributo per la progettazione finalizzata alla messa in sicurezza delle scuole del proprio territorio. Le tante richieste pervenute dimostrano che finalmente ci stiamo muovendo nella giusta direzione per venire incontro alle esigenze di risorse specifiche più volte manifestate, anche per le attività di progettazione, dove non si era mai investito prima”.
Inoltre, spiega il Ministro, la pubblicazione dell’Avviso per l’assegnazione dei 120 milioni nelle quattro Regioni colpite dal sisma del 2016 e del 2017 “è un ulteriore segnale di impegno concreto verso comunità in cui le scuole costituiscono il vero presidio sul territorio. La loro ricostruzione è tra le priorità per una vera rinascita delle aree più fragili del nostro Paese. Entrambe le azioni dimostrano che sull’edilizia stiamo continuando ad agire con tempestività e con la giusta determinazione per garantire la sicurezza dei nostri studenti e di tutto il personale scolastico”, ha concluso il Ministro.
Gli Enti locali beneficiari del finanziamento della progettazione potranno già chiedere un’anticipazione pari fino al 20% delle risorse. Mentre gli Enti locali che intendono partecipare all’Avviso per le zone interessate dal sisma avranno tempo fino al 10 settembre 2019 per candidarsi e chiedere contributi per i lavori.
I criteri di valutazione delle candidature sono essenzialmente la vetustà degli edifici scolastici, la sismicità della zona in cui sono situati, la mancanza dell’agibilità, eventuali provvedimenti oppure ordinanze di chiusura degli edifici stessi ed eventuali quote di cofinanziamento.
IL LINK ALLA GRADUATORIA E AL BANDO
GRADUATORIA: CLICCA QUI
BANDO: CLICCA QUI
Si torna all’antico. La Robur che rappresenta a Macerata l’esperienza di pedagogia sportiva più longeva e fruttuosa e la Maceratese che è finalmente rinata e rappresenta la possibilità di riuscita calcistica più vicina ai giovani. Le due associazioni si accordano per collaborare nelle categorie Juniores e Allievi.A partire dalla prossima stagione la Maceratese si impegna a gestire una sola squadra juniores che andrà a rappresentare la migliore offerta ai giovani delle due realtà e del panorama calcistico cittadino. La Robur si impegna a facilitare in ogni modo il passaggio alla Maceratese dei giocatori che saranno selezionati a inizio stagione e a garantire l’esperienza calcistica nella categoria juniores a tutti quanti non saranno inseriti nella prima rosa, nonché a garantire la continuità dell’esperienza a tutti quei giovani che non sono immediatamente interessati a un consistente impegno calcistico che si muova verso il professionismo; fermo restando comunque l’apertura a una revisione degli organici delle due squadre nella sessione invernale. La medesima modalità potrebbe estendersi anche alla Categoria Allievi a partire dalla stagione 2020/2021, a condizione che sia garantita l’esistenza di questa categoria in entrambe le società.La Maceratese si impegna a sostenere la Robur in termini di giocatori (veicolare un numero congruo per la formazione di una squadra), strutture sportive (Campo della Vittoria o Stadio Villa Potenza), materiali tecnici (2 mute da gioco e materiale vario per allenamento), costi di gestione (nessuna richiesta economica), al fine di offrire continuità e qualità al progetto educativo centrato sullo Sport in Oratorio. Le due associazioni si impegnano a condividere eventi sociali, eventi sportivi, notizie sportive, che esprimano la convergenza tra le due realtà in modo da apparire unificate. In virtù dell’accordo si sottointende anche un gentlemen agreement tra Robur e Maceratese in riferimento ad altre ipotetiche situazioni di tesserati di entrambe le società, per tutte le categorie del settore giovanile e scuola calcio. È bene precisare che la juniores bianconera dopo un anno sabbatico si presenterà al via come punto di riferimento di una scuola calcio riconosciuta e che metterà in campo almeno una squadra su tutte le categorie, compreso il settore giovanile, ovvero giovanissimi e allievi. Infine è rilevante sottolineare che la Robur anche per l’anno appena concluso si pregia di rappresentare la scuola calcio col più alto numero di tesserati della provincia: circa 200 da piccoli amici ad esordienti.
Ricevuti questa mattina in sala Giunta dal presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, i dirigenti scolastici Pierfrancesco Castiglioni dell’ITE “Gentili” e Annamaria Marcantonelli del Liceo Classico Statale “Leopardi” di Macerata. All’incontro erano presenti anche gli ingegneri Alessandro Mecozzi e Luca Fraticelli.
Con i due presidi è stata condivisa la soluzione prospettata dall’Amministrazione provinciale riguardo la sistemazione delle scuole superiori, in vista del nuovo anno scolastico 2019-2020.
La proposta scaturisce dal lavoro effettuato in queste settimane dei tecnici della Provincia. Dopo le necessarie verifiche e gli approfondimenti è stata trovata la soluzione delle aule necessarie al Liceo Linguistico che rimarrà interamente nell’attuale sede di via Cioci, all’interno dell’ITE “Gentili”.
Questa soluzione non prevede spostamenti per nessun istituto superiore per il nuovo anno scolastico 2019-2020 e conferma che le voci trapelate nei giorni scorsi sulle presunte decisioni già assunte, che hanno scatenato polemiche e malumori, erano prive di ogni fondamento.
Ora è necessario effettuare dei lavori presso l’ITE “Gentili” per riorganizzare gli spazi e permettere ai ragazzi di tutte le scuole lì ospitate (ITE, Liceo Linguistico e Liceo Artistico) di iniziare regolarmente a settembre il nuovo anno scolastico. Gli uffici della Provincia sono già attivi per l’avvio di tutte le procedure.
“Questa soluzione - afferma Pettinari - è la migliore possibile perché risponde alle esigenze del Liceo Linguistico e non crea la necessità di spostare altri istituti. A breve inizieremo i lavori per realizzare le aule necessarie”.
Giovedì 11 luglio, alle ore 11:30, alla presenza dell'Assessora della Regione Marche Manuela Bora si è svolta presso la sede della Cooperativa Sociale 'IL FARO', a Sforzacosta, la presentazione del progetto "Come a Casa" (Centro Orizzonte Metodi Educativi Analisi Comportamentale Applicata Sindrome Autismo).
Il progetto è stato selezionato dalla Regione Marche ai sensi del Bando POR Marche FESR 2014/2020 Asse 8-OS 22-Azione 22.1-Intervento 22.1.1- Imprese Sociali. Propone una serie di interventi finalizzati all’innovazione dei processi assistenziali del bimbo autistico (2-14 anni) e della sua famiglia, per migliorarne la qualità della vita attraverso interventi nel processo di lavoro dei professionisti, nonché introducendo e sperimentando dispositivi e sistemi informativi altamente tecnologici in supporto alle terapie. L’azione progettuale si concentrerà sul Centro Orizzonte di Macerata gestito dal 2015 dalla Coop. ‘IL FARO’, dove a oggi si effettuano interventi terapeutici specialistici ABA (Analisi Comportamentale Applicata) a circa 50 bimbi autistici.
Nei 18 mesi di intervento verrà sperimentato un ‘Occhio Intelligente Artificiale IA’ dotato di Algoritmi ‘Machine Learning’ in grado di registrare e analizzare il comportamento del bimbo rispetto agli stimoli esterni e durante le normali attività quotidiane (es. gioco, scuola, etc). Grazie al sistema di analisi e ai moderni metodi della visione artificiale, saranno analizzate ad esemoio stereotipie, grado di distrazione, capacità di attenzione e molto altro. I dati rilevati, utili per la definizione delle terapie, confluiranno in piattaforme online dedicate per la gestione digitale del lavoro dei professionisti. La digitalizzazione del processo favorirà la definizione delle terapie e l’organizzazione delle attività, al fine di monitorare l’efficacia dei processi terapeutici.
La sperimentazione comporterà anche benefici per la comunità. Permetterà infatti di seguire, anche da remoto, casi dislocati nel territorio difficilmente raggiungibili (come nell'entroterra marchigiano); inoltre potrà facilitare la formazione di un ‘Cluster di Assistenza ABA territoriale’ per la sistematizzazione degli interventi (Welfare di Comunità) e la collaborazione tra aziende, Istituzioni, Enti di ricerca, professionisti, famiglie, stakeholders.
Il nuovo servizio offerto sarà valutato, in termini di efficienza e sostenibilità, sia nel modello di impresa proposto che nell'impatto sociale generato. L’impianto metodologico sviluppato e testato potrà costituire una ‘best-practice’ da proporre e trasferire in altri contesti territoriali nazionali e internazionali.
Il budget totale previsto per gli interventi programmati ammonta a 668.938,64 €, di cui € 324.769,32 contributo concedibile Regione Marche e € 344.169,32 cofinanziamento Coop. IL FARO.
Un nuovo giovane si veste di biancoverde e va a rinforzare il reparto dei centrali. Classe '98, Federico Menichetti è un ragazzo dalle grandi prospettive e nonostante l’età ha maturato tante esperienze importanti e conquistato diversi trofei. Cresce sportivamente nell'under 13 della Lupi Santa Croce, in Provincia di Pisa. Segue tutta la trafila del settore giovanile, viene selezionato per le rappresentative regionali indoor e beach, partecipa a due campionati di Serie D, altrettanti di Serie C, quindi nella stagione 2015/2016 arriva l'esordio in B1.
Con la Lupi Santa Croce mette in bacheca sei titoli regionali e nel 2015 ottiene uno storico quinto posto a livello nazionale insieme al tecnico, ex campione del mondo, Marco Bracci. La carriera prosegue in C con il Montebianco Volley, in Provincia di Pistoia, mentre vive l'ultima stagione di nuovo in Serie B, stavolta in Emilia-Romagna con il Busseto Volley. Menichetti arriva alla Menghi Shoes carico di stimoli, con tanta voglia di crescere e compiere il salto di qualità in biancoverde.
L’eccezionale ondata di maltempo che nei gironi scorsi ha prodotto notevolissimi danni in gran parte del territorio regionale, in particolare nella Riviera del Conero e in tutta la fascia costiera a sud del Conero, è una fatalità molto grave.
“Siamo al fianco della Regione Marche che, dopo la ricognizione effettuata dal Presidente Ceriscioli con il capo del Dipartimento della Protezione Civile Piccinini, chiederà lo stato di emergenza” – ha detto Maurizio Mangialardi, Presidente di Anci Marche.
“Si è trattato di un evento eccezionalmente violento che ha prodotto notevolissimi danni nel volgere di un tempo limitato – ha aggiunto - che per fortuna non ha mietuto vittime o feriti particolarmente gravi”.
“A nome di tutti i sindaci – ha aggiunto Mangialardi – ringrazio tutte le forze dell’ordine e la protezione civile che si sono adoperati con tempestività per assistere la cittadinanza e ripristinare la viabilità. A titolo personale ringrazio a mia volta tutti i sindaci dei comuni colpiti che, ancora una volta, hanno svolto un eccezionale lavoro di raccordo a sostegno dei propri cittadini e per coordinare gli interventi e gli aiuti”.
“La dichiarazione di emergenza stanzierà i fondi necessari a risarcire i danneggiati” – ha concluso Mangialardi.
Dopo Simona Tiribelli, un secondo dottorando del corso di “Global Studies. Justice, Rights, Politics” dell’Università di Macerata ha vinto un’altra prestigiosissima borsa di studio per un soggiorno all’estero. Si tratta di Nicola Costalunga, che è risultato selezionato, fra domande provenienti da tutto il mondo, dalla Japan Foundation, un’emanazione del Ministero degli Affari esteri giapponese.
Il programma di finanziamento è riservato a ricercatori che abbiano una buona conoscenza della lingua giapponese e che intendano svolgere un lavoro di studio scientifico in Giappone all’interno di centri di ricerca, istituti e università. Costalunga, trentaduenne originario di Thiene in provincia di Vicenza, laureato presso l'università Ca' Foscari di Venezia con un’esperienza lavorativa all’interno di un sindacato italiano, trascorrerà un anno di ricerca all’Università di Osaka per il suo progetto di ricerca sui sindacati in Giappone.
Ma perché proprio il Giappone? “Ho una passione innata per la diversità culturale e sociale – spiega Costalunga -. A questo si aggiunga che, durante gli anni Novanta, la figura Giappone risultava imperante, per quanto riguarda modelli e immagini, nella comunicazione visiva del tempo. In particolar modo, durante il percorso universitario, ho sviluppato uno spiccato interesse nell'approfondire questa tematica della diversità, comparandola con le peculiarità italiane proprio da un punto di vista sociale e culturale”.
“Il percorso di dottorato presso l’Università di Macerata – aggiunge - è stato la miccia e, al tempo stesso, la ragione principale, perché ha incentivato il mio interesse a tematiche che non avevo mai pensato di poter approfondire nel corso del mio percorso di studi e della mia vita. In tutto ciò devo ringraziare i miei relatori, i professori Pavolini e Busilacchi, che mi hanno dato dei consigli estremamenti preziosi per la mia ricerca, e la professoressa Barbisan, coordinatrice del corso di dottorato, che mi ha aiutato e sostenuto. In particolare, le possibilità che mi sta fornendo il corso di dottorato in "Global Studies. Justice, Rights, Politics" nella sua prospettiva interdisciplinare sono estremamente importanti per poter dare alla mia ricerca un respiro più ampio e possibilità che prima non avrei mai pensato”.
Conferenza stampa nella splendida cornice della Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata delle tre Associazioni Sportive Dilettantistiche di Nordic Walking della provincia: NW Valli della Marca di Civitanova Marche, rappresentata da Renato Vita, Settore NW Atletica AVIS MACERATA rappresentata da Simonetta Barucca e Marco Capponi e NW Green di Macerata rappresentata da Danilo Tombesi.
In un tavolo coordinato dal Professor Giuseppe Rivetti di UNIMC, è stata presentata la 5° Tappa del Campionato italiano Nordic Walking Agonistico Federale-FIDAL 2019 che si svolgerà il prossimo 13 luglio e la 5° Tappa Challenge che si svolgerà il 14 luglio.
Sono intervenuti l’Assessore allo Sport del Comune di Macerata, Alferio Canesin, la Presidente della Croce Rossa di Macerata, la Dottoressa Rosaria Del Balzo Ruiti e il past president Atletica Avis Macerata Arnaldo Porro referente settore NW.
Tutti hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa legata allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio. Parteciperanno, infatti, oltre 150 atleti agonisti provenienti da tutte le regioni d’Italia che potranno conoscere e apprezzare un’eccellenza del nostro territorio, quale la Riserva Naturale dell’Abbadia di Fiastra e almeno 250 camminatori provenienti dalle varie Associazioni Sportive Dilettantistiche di altre regioni.
Il Comitato Tris Race ha deliberato che al termine della manifestazione gli utili saranno devoluti in beneficenza all'ANFFAS Onlus Macerata a sostegno del progetto Mongolfiera nato nel febbraio 2018 che è la nuova sfida di Anffas Onlus Macerata a favore di adolescenti con disabilità intellettiva e relazionale. In particolare l’obiettivo è quello di creare nuove opportunità di crescita e di socializzazione attraverso un percorso psico-educativo “protetto”, in grado di ridurre gli ostacoli di varia natura che di fatto impediscono la piena partecipazione ed inclusione delle persone con disabilità nella rete sociale.
Race e Challenge
La prima manifestazione denominata “Race” è riservata a tutti coloro che amano competere con i bastoncini; la seconda denominata “Challenge” è una camminata ludico-motoria rivolta ai numerosi camminatori delle associazioni del territorio locale e nazionale che vorranno aderire all’iniziativa, rivolta a tutti coloro che, mossi dalla passione per il Nordic Walking, hanno il desiderio di ritrovarsi e condividere, immersi nella natura, un momento di sport e benessere. Potranno partecipare anche i singoli cittadini interessati alla manifestazione per scoprire questa disciplina.
La scelta della tappa nel nostro territorio, oltre ad essere un riconoscimento importante di rilevanza nazionale per la disciplina del Nordic Walking, rappresenta, come detto, allo stesso tempo un’opportunità di valorizzazione del territorio Maceratese. Per la realizzazione di tale evento è stato costituito un Comitato organizzatore denominato TRIS RACE 2018 dalla sinergia delle tre ASD sopramenzionate, con Presidente Renato Vita ASD NW Valli della Marca di Civitanova Marche.
Calendario gare 2019
1° TAPPA BOLOGNA 31 MARZO
2° TAPPA TIVOLI 18 MAGGIO
3° TAPPA ROMANO D'EZZELINO 01 GIUGNO
4° TAPPA BOSISIO PARINI 23 GIUGNO
5° TAPPA TOLENTINO URBISAGLIA 13 LUGLIO
6° TAPPA MESTRE 14 SETTEMBRE
7° TAPPA ROMA 5 OTTOBRE
"L’assegnazione della tappa alle nostre ASD e della manifestazione non agonistica è stata fortemente condizionata dall’obiettivo che abbiamo espresso in fase di presentazione delle disponibilità, quando abbiamo manifestato il desiderio di poter rilanciare il nostro territorio fortemente colpito dal recente sisma - spiegano gli organizzatori -. L’obiettivo, quindi, è di far conoscere a livello nazionale ai praticanti del Nordic Walking, i nostri splendidi territori, le loro realtà ed eccellenze in ambito artistico, culturale, enogastronomico e produttivo."
PROGRAMMA delle manifestazioni
13 LUGLIO 2019 – RACE
5° Tappa del Campionato Italiano Nordic Walking Agonistico FIDAL 2019
13:30 Ritrovo, consegna pettorali e pacco gara
14:45 Briefing con i Giudici di Gara e Tecnici Responsabili FIDAL NW
15:00 Partenza gara donne
17:00 Partenza gara uomini
19:00 Premiazioni e chiusura manifestazione
14 LUGLIO 2019 – CHALLENGE
Camminata di Nordic Walking e a passo libero di 10 km
08:00 Ritrovo partecipanti, consegna pettorali e pacco challenge
09:30 Partenza camminata
13:00 Termine camminata – Brunch
14:00 Chiusura manifestazione.
Un ringraziamento, da parte degli organizzatori, ai numerosi sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e sostenuto il progetto e, in particolare, al Presidente della Fondazione Giustiniani Bandini per la cortese ospitalità.
ASD NORDIC WALKING VALLI DELLA MARCA (Civitanova Marche)
Renato Vita MAESTRO FEDERALE SINW
ASD NORDIC WALKING GREEN (Macerata)
Danilo Tombesi ISTRUTTORE FEDERALE SINW
ASD ATLETICA AVIS MACERATA settore NORDIC WALKING (Macerata)
Simonetta Barucca ISTRUTTORE FEDERALE SINW
Marco Capponi ISTRUTTORE FEDERALE SINW