Aggiornato alle: 19:56 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca Macerata

Macerata, catturato uno spacciatore latitante in Francia

Macerata, catturato uno spacciatore latitante in Francia

È stato catturato dalla polizia a Marsiglia uno spacciatore che era fuggito durante l’operazione Hishan, che aveva portato all’esecuzione di 32 misure cautelari e all’individuazione di un’attività di spaccio di eroina su vasta scala. Il tutto era partito il 14 dicembre dello scorso anno da un'importante operazione di Polizia, coordinata dal Procuratore Giovanni Giorgio.

L’attività investigativa aveva permesso di smantellare una banda di criminali nigeriani dediti allo spaccio a Macerata, Città che era stata suddivisa in tre zone (nord, sud e centro) con un'attività di circa 4000 cessioni, solo per quanto accertato, anche se le dosi spacciate si dovrebbero aggirare intorno alle 10.000. L'operazione si era conclusa con l'arresto dei consociati.

Durante l’intervento di Polizia, durato per alcuni giorni a causa della precarietà dei rispettivi domicili degli spacciatori, due di loro erano riusciti a fuggire e far perdere le proprie tracce sottraendosi così all’arresto e al conseguente processo.

Nel mese di marzo, il primo dei fuggitivi, grazie all’intensa attività di indagine condotta con metodi tradizionali, con attività tecnica e informatica e con presidi tecnologici di ripresa e localizzazione, anche fuori del territorio nazionale, i poliziotti della Squadra Mobile sono riusciti a bloccare all'aeroporto di Milano, grazie a uno scalo tecnico studiato dagli operatori stessi, un cittadino nigeriano, I.O., di 24 anni, proveniente dal paese di origine.

L’attività posta in essere dai poliziotti della Squadra Mobile per arrivare alla cattura degli altri due fuggitivi, è stata condotta senza soluzione di continuità, in perfetta sinergia con la Polizia Francese. Nella giornata di martedì 9 luglio, in Provenza, è stato tratto in arresto il “secondo fuggitivo”: un cittadino nigeriano di 32 anni A. E. Lo stesso aveva a suo carico un mandato di cattura europeo emesso dalla magistratura e scaturito da un’indagine della Procura della Repubblica di Macerata per lo spaccio di sostanze stupefacenti in Provincia. Il nigeriano, appartenente al sodalizio criminoso e all’epoca dei fatti richiedente asilo, era dedito in modo assiduo e continuativo allo smercio su strada di dosi di sostanza stupefacente, circa 300 quelle cedute. Gli acquirenti erano soprattutto adolescenti e spesso minori.

L’analisi dei contatti e delle comunicazioni ha consentito ai poliziotti di risalire all’identificazione di altri nigeriani dimoranti a Macerata e dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti in via sistematica, svelando quindi l’esistenza di una ben radicata struttura operativa di spiccata pericolosità sociale per l’estensione e la capillarità sul territorio e gestita da nigeriani.

I risultati della laboriosa attività di indagine hanno consentito al Procuratore Giovanni Giorgio di richiedere la custodia cautelare nei confronti del criminale, nel frattempo rifugiatosi in Francia per sfuggire alla cattura. Sembra che lo stesso, nel Paese transalpino, abbia presentato una nuova richiesta di Asilo utilizzando un alias. Nonostante ciò, grazie al lavoro investigativo svolto dagli agenti della Squadra Mobile, unitamente ai Poliziotti Francesi, le forze dell'ordine sono riuscite a individuare il ricercato e procedere alla sua cattura nella città di Marsiglia. Dopo le procedure di estradizione l’uomo sarà condotto in un istituto carcerario italiano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

“Ancora una volta - dichiara il Questore Antonio Pignataro - la Polizia di Stato ha onorato la promessa che aveva fatto alla cittadinanza: che gli spacciatori fuggitivi sarebbero stati catturati. E così è avvenuto”.

        

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni