Macerata

Med store al completo in regia: dopo Longo ecco il palleggiatore Scrollavezza

Med store al completo in regia: dopo Longo ecco il palleggiatore Scrollavezza

Si completa la coppia in regia per la squadra biancorossa che dopo l’arrivo di Longo accoglie anche il palleggiatore proveniente dalla Canottieri Ongina. Luca Scrollavezza nasce nel 1997 a Fiorenzuola d'Arda (PC), cresce sportivamente a Piacenza dove è tra i protagonisti nella vittoria del Trofeo delle Provincie, edizione 2011. La sua carriera prosegue con l’Anderlini Modena, gioca due campionati in Serie C e raggiunge le finali nazionali under 19, quindi tra il 2016 e il 2018 approda in Serie B spostandosi tra Viterbo e Morciano. L’anno successivo raggiunge la A2 con la Gioiella Gioia del Colle poi arriva il passaggio alla Canottieri Ongina in B. Scrollavezza è un palleggiatore dalle caratteristiche peculiari e rappresenterà un’interessante alternativa per il coach Di Pinto.  La Med Store Macerata da quindi il benvenuto a Luca Scrollavezza, “Ho ricevuto tante proposte ma alla fine ho scelto Macerata”, racconta il palleggiatore, “Ne ho sempre sentito parlare bene e la società ha dimostrato di credere in me. Inoltre conosco Pietro Margutti, abbiamo giocato insieme, mentre con Giuseppe Longo siamo stati avversari, altri giocatori li conosco per fama a partire ovviamente da Angel Dennis. Devo ancora parlare con il coach Di Pinto ma sono molto contento di questa nuova avventura”. Quali obiettivi ti poni in vista della stagione in arrivo? “Vengo da una stagione conclusa in finale di play off con la Canottieri Ongina e il rammarico per la mancata promozione, ora però ho l’opportunità di giocare in Serie A. È questo il mio obiettivo, voglio mettermi alla prova ad alti livelli e confrontarmi con grandi giocatori; so di dover lavorare molto ma sono determinato a ritagliarmi il mio spazio in squadra”.    

09/07/2021 15:42
Macerata, finale Europei: Ztl in centro anticipata alle 19

Macerata, finale Europei: Ztl in centro anticipata alle 19

Domenica 11 luglio, giornata che vedrà l’Italia impegnata nella finale del campionato europeo di calcio, l’accesso alla Zona a traffico limitato da via don Minzoni per il centro storico, verrà anticipata di 5 ore e sarà quindi attiva a partire dalle 19 anziché dalle 24.  “Abbiamo preso questa decisione – afferma l’assessore alla Sicurezza Paolo Renna - per evitare che si formino assembramenti e situazioni a rischio”. Nel frattempo prendono il via da lunedì prossimo, 12 luglio, i lavori per realizzare gli attraversamenti pedonali rialzati in via dei Velini, all’altezza del supermercato Conad, e in viale Don Bosco davanti all’ingresso della piscina. Per quanto concerne via dei Velini i lavori riguarderanno anche l’intero tratto di strada compreso tra via Ghino Valenti e via Ireneo Vincinguerra.  A causa dei lavori, che verranno eseguiti in orario notturno, dal 12 al 15 luglio, via dei Velini sarà completamente chiusa al traffico che verrà deviato su via Ghino Valenti e Ireneo Vinciguerra, con libero accesso ai residenti nella zona interessata dai lavori.  

09/07/2021 15:33
Macerata, ripartono gli appuntamenti con il Caffè Alzheimer

Macerata, ripartono gli appuntamenti con il Caffè Alzheimer

Dopo un anno e mezzo di interruzione delle attività riprende nel locali di Circolamente (Via Dei Velini 19/A Macerata) grazie alla generosità della Fondazione Girolamo Colonna, da sempre vicina all’ Associazione Afam Alzheimer Uniti Marche Odv, il Caffè Alzheimer di Macerata Città amica della persona con demenza. Un momento importante di incontro e formazione, fortemente voluto e partecipato dai familiari e dalle persone con demenza. Appuntamento ormai consolidato negli anni che aveva subito uno stop forzato a causa del Covid19. L’AFAM durante questo lungo periodo di pandemia ha continuato a seguire quotidianamente le famiglie con video, telefonate, consigli, indicazioni: questo di certo è stato utile ma non è la stessa cosa che potersi vedere e incontrare in presenza.  Nel pomeriggio di giovedì 8 luglio è stato dato il via a questo nuovo corso, al quale erano presenti il dottor Nicola Colonna, il dottor Gianni Giuli ed il dottor Francesco Ciotti della Fondazione Colonna che hanno portato il loro saluto augurale ribadendo l’attenzione ed il sostegno alle persone con demenza e alle famiglie. Hanno sottolineato come la Fondazione aiuta le attività nel sociale della provincia di Macerata scegliendo i progetti con una valutazione attenta da parte del Comitato Scientifico, una modalità nuova non assistenziale ma di partecipazione che, come ha affermato il dott. Nicola Colonna, dovrebbe diventare un modello per quanti vogliono sovvenzionare iniziative meritevoli di utilità reale per le persone fragili. La presidente Berardinelli unitamente al Consiglio Direttivo, ai collaboratori ed agli associati AFAM ha ringraziato dal profondo del cuore la Fondazione Colonna” per la munificenza e la sensibilità che sempre dimostra verso l’Associazione e le tante famiglie assistite”. Gli appuntamenti del Caffè Alzheimer sono organizzati in ottemperanza della normativa vigente; per partecipare è necessario iscriversi in modo da monitorare le presenze.

09/07/2021 14:21
Macerata, ex mercato delle erbe: al via i lavori di riqualificazione della facciata

Macerata, ex mercato delle erbe: al via i lavori di riqualificazione della facciata

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di manutenzione e riqualificazione della facciata del complesso immobiliare di via Armaroli, l’ex mercato delle erbe e Autosilo Centro Storico, che prevedono il ripristino delle parti murarie e la tinteggiatura dello stabile. Le opere sono state commissionate dalla Servizi Generali S.A.S. di Giulioni Alberto & C., che ha in gestione il parcheggio in struttura, nell’ottica di migliorare l’aspetto dello storico edificio di proprietà comunale. «L’intervento è stato fortemente voluto dall’Amministrazione che, dopo aver ultimato le opere di rigenerazione dei locali dell’ex Mercato delle Erbe, ha inteso completare la ristrutturazione del fabbricato – è intervenuto l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori -; per questo esprimiamo grande soddisfazione per l’intervento e un particolare ringraziamento al gestore dell’Autosilo. Macerata sta vivendo un momento favorevole di ammodernamento e recupero delle infrastrutture cittadine che permetterà di migliorare i servizi limitando il consumo di territorio a tutela della sostenibilità ambientale». La rigenerazione urbana programmata dall’Amministrazione Parcaroli permetterà alla comunità di riappropriarsi e di rivivere nuovamente gli spazi riqualificati, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale. I lavori verranno eseguiti durante il periodo estivo e termineranno auspicabilmente entro il mese di settembre senza interferenze con la fruibilità del parcheggio.  

09/07/2021 13:27
Hab, viaggio intorno alla tradizione maceratese: ultimo appuntamento con Federico Cippitelli

Hab, viaggio intorno alla tradizione maceratese: ultimo appuntamento con Federico Cippitelli

Il progetto, che ha avuto il suo inizio lo scorso 14 maggio e che si è articolato in una serie di 4 appuntamenti dedicati alla cultura e alla tradizione marchigiane e maceratesi, è nato da una collaborazione tra HAB e l'Antica Norcineria Rapari. Con l'obiettivo di raccontare la tradizione del salame spalmabile, arricchendola con note di innovazione, si è proposta una vera e propria rivoluzione in tavola. "In ogni evento abbiamo goduto della componente eno-gastronomica unita a quella culturale - sottolineano i titolari -. Gli appuntamenti sono volti a sottolineare l’importanza delle tradizioni, dalla tavola al tramandare oralmente racconti, aneddoti e cultura contadina, alla base della cultura della nostra Regione Marche, gustando prelibatezze e ascoltando ottima musica. Ospite di questo venerdi, alle 19.30, Federico Cippitelli, noto talento dell'organetto, che ha iniziato a suonare da quando aveva 11 anni, ed esperto di musica popolare. Sempre attento a cogliere consigli e preziose tradizioni tramandate dagli anziani, ora insegna a suonare l'organetto ed è maestro di danze popolari. Ci diletterà con stornelli marchigiani inventati per l'occasione, secondo l'ispirazione del momento". Per prenotare l’aperitivo, chiamare HAB al numero 379-2158311 

09/07/2021 12:15
Macerata, violento scontro tra due auto alla rotonda: 55enne in codice rosso a Torrette (VIDEO e FOTO)

Macerata, violento scontro tra due auto alla rotonda: 55enne in codice rosso a Torrette (VIDEO e FOTO)

Schianto alla rotonda: due feriti, di cui uno elitrasportato all'ospedale regionale. L'incidente si è verificato, intorno alle 10:45 di oggi,  a Macerata, lungo la rotatoria di via Tucci davanti al Palasport di Fontescodella.   Due vetture, una Opel Corsa e una Volkswagen Golf che proveniva dalla galleria Due Fonti, per cause in fase di accertamento sono entrate in collisione tra loro. Violento l'impatto. Lanciato l'allarme sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso del 118 e dei vigili del Fuoco.  Ad avere la peggio, un 55enne passeggero della Opel Corsa il quale, dopo essere stato estratto dall'abitacolo, è stato trasferito in eliambulanza a Torrette. La donna alla guida della Golf, una 52enne, è stata, invece, trasportata al nososcomio cittadino per accertamenti. I rilievi del caso sono spettati alla Polizia Locale.   

09/07/2021 11:45
Macerata, campionati europei di baseball Under 18: i giovani atleti viaggiano a bordo di Contram

Macerata, campionati europei di baseball Under 18: i giovani atleti viaggiano a bordo di Contram

Mentre sugli schermi degli italiani impazza la febbre per i Campionati Europei di calcio, nelle sedi marchigiane di Macerata e Montegranaro si stanno tenendo i campionati europei di baseball Under 18. Dal 5 all’11 luglio 2021, 10 squadre si giocheranno il titolo. L’Italia, inserita nel Girone A, se la vedrà con: Lituania , Francia , Paesi Bassi e Israele . Del Girone B invece fanno parte Spagna, Repubblica Ceca, Irlanda, Germania e Austria. L’11 luglio la finalissima. Contram s.p.a. per conto della Federazione Italiana Baseball e Softball, con i suoi bus si sta occupando di tutti i transfer previsti dal campionato. Le squadre composte da ragazzi giovanissimi provenienti da tutta Europa e oltre, hanno espresso il desiderio di visitare il nostro bel territorio ed hanno quindi richiesto alla Contram di essere accompagnati a conoscere e visitare alcune delle meraviglie del entroterra come: il lago di Fiastra, le Grotte di Frasassi, Camerino. Le due finaliste, oltre a contendersi il titolo continentale, come fa sapere la FIBS, guadagneranno peraltro anche il pass per il Mondiale U18 di Bradenton e Sarasota (Florida) che si dovrebbe tenere quest’anno.

08/07/2021 19:30
Sostegni Bis, via libera ai contributi a fondo perduto: possibili beneficiari e importo

Sostegni Bis, via libera ai contributi a fondo perduto: possibili beneficiari e importo

Fino al 2 settembre sarà possibile presentare le istanze per il contributo a fondo perduto "alternativo", ovvero il contributo previsto dal decreto "Sostegni bis". Davide Cherubini, responsabile settore fiscale di CNA Macerata, illustra le specificità del contributo statale destinato alle imprese: “Il contributo, alternativo a quello automatico, è rivolto ai soggetti con un ammontare di ricavi/compensi non superiore a 10 milioni di euro e può avere un importo massimo di 150.000 euro, non è previsto, invece, un importo minimo”. Queste le caratteristiche che devono avere le imprese beneficiarie: “Due i requisiti necessari per accedere al beneficio – specifica Cherubini - aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro e aver avuto un calo mensile medio del fatturato e dei corrispettivi dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021 di almeno il 30% rispetto al periodo dal 1° aprile 2019 al 31 marzo 2020”. Alcune imprese saranno invece escluse: “Non possono presentare l’istanza – prosegue il fiscalista CNA - i soggetti che hanno cessato l’attività e, quindi chiuso la partita Iva alla data del 26 maggio 2021 e coloro che hanno attivato la partita Iva successivamente al 26 maggio 2021. Fanno eccezione a dette indicazioni, e possono quindi richiedere il contributo anche se hanno attivato la partita Iva successivamente al 26 maggio 2021, gli eredi che proseguono l’attività di un soggetto deceduto ed i soggetti che si sono costituiti a seguito di operazione di trasformazione aziendale (incorporazione, conferimento, trasformazione soggettiva) e che proseguono quindi l’attività svolta dal soggetto confluito”. Cherubini illustra quindi la metodologia di calcolo del contributo: “L’ammontare del contributo è determinato applicando una percentuale alla differenza tra l’importo della media mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo 1° aprile 2020 – 31 marzo 2021 e l’analogo importo del periodo 1° aprile 2019 – 31 marzo 2020”. Queste, infine, le diverse entità dell’aiuto: “Le percentuali previste sono diverse a seconda che il soggetto richiedente abbia percepito o meno precedentemente il contributo automatico e a seconda della fascia di ricavi 2019 – chiarisce Cherubini - se il richiedente ha ottenuto il contributo automatico, le percentuali vanno dal 60% per i soggetti più piccoli (fino a 100.000 euro di ricavi 2019) al 20% dei soggetti più grandi (oltre 5 milioni e fino a 10 milioni di euro), passando dalle percentuali intermedie del 50%, 40% e 30%. Se il richiedente, invece, non ha ottenuto il contributo automatico, le percentuali vanno dal 90% per i soggetti più piccoli al 30% dei soggetti più grandi, passando dalle percentuali intermedie del 70%, 50% e 40%”. Gli Uffici CNA sono a disposizione per aiutare le imprese a presentare l’istanza.   

08/07/2021 18:45
"Un casello non fa primavera": la segreteria del Pd Macerata contesta la Giunta Acquaroli

"Un casello non fa primavera": la segreteria del Pd Macerata contesta la Giunta Acquaroli

"Ci avviciniamo a grandi passi verso il primo anno di legislatura del nuovo governo marchigiano e, in questo periodo storico di crisi socio-economica senza precedenti, avremmo sperato in una maggiore attenzione della Giunta Regionale verso il tessuto produttivo locale. Era abbastanza prevedibile che la pandemia avrebbe lasciato strascichi importanti e i dati ce lo confermano: fatturati delle industrie, investimenti ed export hanno subito un calo con percentuali mai viste prima". È quanto affermano, in una nota congiunta, i membri della Segreteria provinciale del Partito Democratico di Macerata: Alessia Scoccianti (Macerata), Antonella Ciccarelli (Colmurano), Giovanna Salvucci (Urbisaglia), Giovanna Sartori (Camerino), Lidia Iezzi (Civitanova Marche), Francesco Giubileo (Montefano), Leonardo Virgili (Monte San Martino), Raffaele Consalvi (Cingoli), Riccardo Vecchi (Corridonia), Rodolfo Frascarello (Tolentino).  "Le piccole e medie imprese della provincia maceratese sono riuscite, in parte, ad ammortizzare il colpo, grazie ai ristori statali e all’utilizzo della cassa integrazione - aggiungono nella nota i rappresentanti del Pd -. Gli unici settori che hanno mostrato segnali appena appena positivi nello scorso anno sono quello turistico e quello edilizio. Il primo ha beneficiato di un trimestre estivo senza restrizioni e della scelta di molti di non pianificare vacanze all’estero, ma di restare all’interno del territorio italiano.Il settore edilizio, invece, è cresciuto sull’onda della ricostruzione post sisma, sbloccata dal nostro Commissario Legnini, e del bonus del 110% per le ristrutturazioni". "La Giunta Acquaroli sta mostrando una preoccupante disattenzione verso i territori dell’entroterra e ci chiediamo se i proclami della campagna elettorale fossero solamente specchietti per le allodole, finalizzati a un banale ottenimento di preferenze per insediarsi a palazzo Raffaello - proseguono dal Pd -. Disattenzione che, se ce ne fosse ulteriore bisogno, viene rappresentata anche dalle azioni della Giunta. Non c’è un progetto, una idea, una visione complessiva sul da farsi ma solo qualche iniziativa isolata. Un esempio paradigmatico è senza dubbio la realizzazione del casello autostradale a Potenza Picena; se contemporaneamente non risolviamo la viabilità della strada statale Regina, a che serve se non a peggiorare la situazione? Occorre organicità negli interventi e, appunto, una visione complessiva che questa Giunta non ha". "Le imprese di questa e di altre zone hanno una forte necessità di investimenti in infrastrutture per poter mantenere la loro competitività sul mercato - chiosano i membri della Segreteria provinciale del Partito Democratico di Macerata -. È necessario un programma di interventi per arginare lo spopolamento civile e produttivo delle nostre aree interne, come pensano di risolvere questo che è “Il Problema” delle Marche? Auspichiamo un maggiore ascolto del territorio da parte della Giunta regionale che, ad oggi, sembra esser sorda e prevenuta nei confronti di chi cerca di dare stimoli e suggerimenti".  

08/07/2021 18:25
Confindustria Macerata, offerte di lavoro dell'8 luglio: due le posizioni aperte

Confindustria Macerata, offerte di lavoro dell'8 luglio: due le posizioni aperte

INSERZIONE cod. Conf 234 Confindustria Macerata ricerca per un'azienda produttrice di calcestruzzi e inerti per l’edilizia un/una addetto/a alla contabilità generale e all'amministrazione (cod. annuncio Conf 234).  La risorsa si occuperà principalmente di contabilità generale, fatturazione e rapporti con le banche. Si richiede esperienza nella mansione in aziende industriali, diploma di ragioneria, buona conoscenza del pacchetto Office e buone capacità organizzative.  Sede di lavoro: provincia di Macerata. Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità alla normativa vigente (Reg. UE 2016/679, specificando il codice dell’ annuncio, al link: https://www.confindustriamacerata.it/index.php/sportello-lavoro  (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/SIM del 30/06/2016).  Informativa art. 13 GDPR (bit.ly/36LHSAY) Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. INSERZIONE cod. Conf 235 Confindustria Macerata ricerca per un'azienda del settore meccanico-elettronico professionale un tecnico di produzione (cod. annuncio Conf 235).  La risorsa si occuperà principalmente di tempi e metodi, supporto a procedure di collaudo, raccolta dati, riportando al responsabile Operations. Titolo di studio minimo richiesto: diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico industriale (meccanica / elettrotecnica / elettronica / informatica). Titolo di studio preferenziale: laurea di primo livello in Ing. Elettronica o Ing. Meccanica o Ing. Gestionale. Si richiede esperienza minima di 3 anni in aziende manifatturiere, precisione, capacità di lavorare in team, di individuazione e risoluzione dei problemi, disponibilità ed attitudine al lavoro di gruppo. Sede di lavoro: provincia di Macerata. Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità alla normativa vigente (Reg. UE 2016/679, specificando il codice dell’ annuncio, al link : https://www.confindustriamacerata.it/index.php/sportello-lavoro  (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/SIM del 30/06/2016).  Informativa art. 13 GDPR (bit.ly/36LHSAY) Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

08/07/2021 18:12
Fari puntati sulla finale degli Europei, previsti controlli mirati: summit in Prefettura

Fari puntati sulla finale degli Europei, previsti controlli mirati: summit in Prefettura

Si è tenuta nella mattina di oggi, in modalità da remoto, una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Ferdani, alla quale hanno preso parte - oltre ai vertici delle Forze dell'Ordine - i Sindaci dei Comuni di Macerata, di Civitanova Marche, di Porto Recanati, di Corridonia, il Dirigente della Polizia Stradale, il Rappresentante della Provincia e il Direttore dell’ASUR Area Vasta 3.  In merito all’andamento della diffusione del Covid-19, è stato evidenziato che, in ambito provinciale, continua a registrarsi un generale miglioramento sia in relazione ai contagi che ai ricoveri ospedalieri, grazie alla campagna vaccinale che sta proseguendo speditamente, anche per merito dell’efficacia del sistema delle prenotazioni. Al contempo, sono stati evidenziati i rischi connessi a possibili focolai di varianti del Covid-19 che potrebbero essere importate dall’estero, in concomitanza con le riaperture recentemente disposte, con particolare riferimento alla variante Delta. Pertanto, è stata ribadita e condivisa la necessità di continuare a garantire su tutto il territorio provinciale una costante attività di prevenzione e controllo circa l’osservanza delle norme di contenimento vigenti. Al riguardo, si è rammentato che, pur essendo cessato l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli spazi all'aperto in conseguenza del passaggio del territorio regionale nella zona bianca, l’uso delle mascherine resta comunque obbligatorio per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti, per gli spazi all'aperto delle strutture sanitarie, nonché in presenza di persone di cui sia nota la condizione di alterata funzionalità del sistema immunitario. In aggiunta, ai fini del contenimento dei contagi è stato fortemente raccomandato l’uso della mascherina da parte dei soggetti fragili ed immunodepressi e delle persone che stanno loro accanto, all'interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi nonché nei luoghi di lavoro. Pertanto, al fine di favorire il corretto utilizzo delle mascherine nell’ottica del contenimento dei contagi, è stata concordata un’iniziativa di sensibilizzazione della popolazione in merito a tale tematica, che verrà svolta a mezzo stampa dall’ASUR Area Vasta 3. Inoltre, sono state affrontate le tematiche in materia di ordine e sicurezza pubblica connesse alla stagione estiva, con riferimento, in primo luogo, ai fenomeni negativi correlati alla movida, anche alla luce del recente aumento di fatti che destano particolare allarme sociale, quali l’abuso di sostanze alcoliche, lo spaccio e l’uso di sostanze stupefacenti nonché comportamenti molesti o violenti, che talvolta sfociano in risse, e che per lo più si concentrano sulla fascia costiera e nelle ore serali. Tematiche che sono state affrontate anche con specifico riferimento alla possibile organizzazione di eventi e forme di aggregazione spontanea che si verificheranno in occasione della finale degli Europei di calcio.  Al riguardo, le Forze dell’Ordine da un lato garantiranno un apposito dispositivo di vigilanza e dall’altro continueranno a dedicare un’attenzione specifica al fenomeno della malamovida attraverso i consueti servizi di pattugliamento, anche appiedati, che verranno calibrati in relazione alle peculiarità del contesto territoriale di riferimento. Tali attività verranno svolte anche mediante la consolidata collaborazione con i Sindaci dei Comuni che hanno adottato o stanno per emettere ordinanze sindacali e con le Polizie Locali che, come a Civitanova Marche, registrano un incremento della dotazione organica di personale operativo e un ampliamento della fascia oraria di operatività dello stesso. "E’ tuttavia fondamentale che tutte le persone tengano comportamenti conformi al senso civico, anche al fine di contenere e contrastare la diffusione del Covid -19" ha sottolineato il Prefetto Ferdani, il quale ha ulteriormente rimarcato come - grazie ai sacrifici compiuti fino ad ora - sia stato possibile avviarsi verso una normalizzazione della vita quotidiana, ma tale risultato, seppur più vicino, non è ancora stato pienamente raggiunto. "In quest’ottica, la ritrovata possibilità di divertirsi e di socializzare va vista come un importante risultato conseguito, sia dal punto di vista economico che sociale, che va preservato rispetto ad un nuovo incremento dei contagi mediante il rispetto delle regole" ha aggiunto lo stesso Ferdani. E’ stata inoltre condivisa la necessità di dedicare una specifica attenzione all’attività di prevenzione dell’illegalità in occasione di ritrovi non autorizzati come i “rave”, in cui vi è il rischio sia di comportamenti non conformi alle regole anticovid, sia di condotte illecite di vario tipo, come ad esempio lo spaccio di sostanze stupefacenti, sia infine della somministrazione irregolare ai partecipanti di cibi e bevande.  

08/07/2021 17:37
Macerata e la movida: si pensa a un'ordinanza. Niente maxi schermo per Italia-Inghilterra

Macerata e la movida: si pensa a un'ordinanza. Niente maxi schermo per Italia-Inghilterra

"Venerdì scorso Macerata si è svegliata con i segni di una notte di movida durante la quale probabilmente è prevalsa l’inciviltà piuttosto che la responsabilità e il rispetto del decoro urbano. Questa mattina, durante il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, insieme all’assessore Paolo Renna, ci siamo confrontati con la Prefettura e con le forze dell’ordine anche su questo tema". Ad affermarlo è il sindaco del capoluogo di provincia, Sandro Parcaroli.  "Vorremmo evitare di emettere ordinanze che limitino una libertà che in questi mesi abbiamo tanto desiderato ma il comportamento di alcuni rischia di penalizzare tutti e, se il senso civico non prevarrà, siamo pronti a firmare un’ordinanza per ridurre il rischio di episodi come quelli avvenuti la settimana scorsa" ha aggiunto il primo cittadino.  "Chiediamo quindi responsabilità non solo ai più giovani e a chi frequenta i locali ma anche agli stessi gestori degli esercizi - ha raccomandato Parcaroli -; intanto la nostra Polizia locale, anche stasera, insieme alle altre forze di polizia, sarà impegnata nei controlli in città. Ricordiamo inoltre che anche all’aperto, nel caso in cui non si possa rispettare la distanza, è consigliato indossare la mascherina per ridurre il rischio di contagio". Il sindaco, infine, chiarisce che non verrà installato nessun maxi schermo in piazza della Libertà per la finale degli Europei in programma per domenica 11 luglio "per permettere a tutti gli esercizi di lavorare ed evitare anche eventuali assembramenti, diluendo così le presenze nei vari bar e ristoranti". 

08/07/2021 14:55
Raffica di controlli nel Maceratese: denunciati 5 ubriachi alla guida e sequestrato un veicolo

Raffica di controlli nel Maceratese: denunciati 5 ubriachi alla guida e sequestrato un veicolo

Raffica di controlli sulle strade: cinque denunciati per guida in stato di ebrezza. I carabinieri della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Macerata, nell’ambito di predisposti servizi di controllo del territorio svolti nel corso degli ultimi dieci giorni, hanno denunciato, in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Macerata, cinque uomini per “guida in stato di ebrezza alcolica”. I militari, nel corso dei controlli, hanno fermato alla guida di veicoli, nei territori dei comuni di Macerata, Appignano ed in località Casette Verdini di Pollenza, quattro cittadini italiani ed uno di nazionalità albanese che, sottoposti a controllo mediante etilometro,  sono risultati aver assunto quantità di alcolici ben oltre il livello consentito dalla legge. Per gli uomini, di età comprese tra i 23 ed i 41 anni, è scattato il ritiro immediato delle rispettive patenti e la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Macerata. In particolare, per l’uomo controllato ad Appignano è scattato anche il sequestro amministrativo del veicolo finalizzato alla confisca.

08/07/2021 12:03
UniMc, premiato il progetto di digitalizzazione del Centro dei partiti politici

UniMc, premiato il progetto di digitalizzazione del Centro dei partiti politici

Il Ministero della Cultura, direzione generale archivi, ha premiato con un finanziamento di oltre 60 mila euro il progetto di recupero e digitalizzazione di parte del patrimonio archivistico del Centro movimenti e partiti politici dell’Università di Macerata messo a punto dal Sistema bibliotecario di Ateneo.   L’obiettivo dell’intervento è quello di valorizzare e rendere disponibile alla comunità accademica e al pubblico parte del ricco patrimonio archivistico, dei manifesti e periodici del Centro, attraverso la digitalizzazione, la gestione e la conservazione a lungo termine del materiale all’interno dell’Archivio digitale che l’Ateneo ha acquisito e che rappresenterà anche il punto di raccolta del vasto patrimonio di beni archivistici, bibliografici e museali dell’Università.  “Attraverso l’uso delle tecnologie, l’Università di Macerata mette a disposizione le proprie competenze e professionalità per consentire l’accesso a documenti che rappresentano un presidio della memoria storica non solo di un territorio, ma dell’intera Nazione”, commenta il rettore Francesco Adornato.  Il materiale della vasta collezione che sarà sottoposto a recupero è stato scelto in base al valore scientifico e allo stato di conservazione dal direttore del Centro Angelo Ventrone, docente di Storia contemporanea all’Università di Macerata.  “Già in passato – ricorda il docente- avevamo digitalizzato e catalogato una parte di questo materiale su cataloghi online o su supporti informatici rimovibili. Grazie a questo progetto, i documenti saranno riversati in un archivio innovativo, in grado di dialogare con altri sistemi e costantemente aggiornato, scongiurando, così, possibili perdite e deterioramenti, a favore di studiosi, studenti e cittadini”.  Si parla di circa quindicimila pezzi tra documenti e manifesti, legati anche a personaggi della storia politica locale e a forze politiche maceratesi".   “La piattaforma che utilizzeremo - spiega la delegata del rettore al sistema bibliotecario di ateneo Elisabetta Michetti - è un’open source gestita da una comunità internazionale che permette di acquisire, indicizzare, conservare e distribuire qualunque tipo di oggetto digitale: testi, immagini, audio, video. Ad oggi esistono al mondo oltre 3.000 banche dati e biblioteche digitali basate su questa tecnologia (DSpace), che viene utilizzata sia per fornire accesso ai prodotti della ricerca, alle collezioni della biblioteca e a materiali didattici, sia per conservare e diffondere il patrimonio culturale digitale”.     

07/07/2021 17:00
Macerata, la Sef alle finali nazionali di atletica master: oro per Giulia Perugini e Rosanna Grufi

Macerata, la Sef alle finali nazionali di atletica master: oro per Giulia Perugini e Rosanna Grufi

Lo stadio Olindo Galli di Tivoli ha ospitato lo scorso fine settimana la finale nazionale dei Campionati di società di atletica master che hanno visto la squadra maschile e la femminile della Sef Macerata piazzarsi rispettivamente al 13° e 17° posto della classifica nazionale.  Nonostante alcune carenze nell’organizzazione dei servizi logistici e le temperature particolarmente elevate, grande è stato l’impegno degli atleti maceratesi. Nel settore femminile da segnalare gli ottimi risultati di Giulia Perugini (F85) detentrice del primato italiano nel salto in alto e della lanciatrice Rosanna Grufi (F65). La Perugini con la misura di 0,85 nel salto in alto ha conquistato l’oro e il titolo di campionessa italiana mentre Rosanna Grufi (F65) nella gara del lancio del disco, con la misura di 22metri e 89 centimetri, è salita sul terzo gradino del podio nazionale.  Eccellente anche la prestazione di Giuseppina Malerba (F50) che ha stabilito il nuovo primato regionale sia nel salto triplo (mt. 9,58 la sua misura e quinto posto della classifica nazionale) che nel lungo (mt 4,21 e 14 °posto in classifica).  Sul fronte maschile in evidenza il velocista Livio Bugiardini (M70) che nei 100 e 200 metri ha fermato il cronometro rispettivamente a 13”58 e 28”29 classificandosi al quinto posto della classifica e l’ex presidente della squadra Giammario Pignataro (M90). Per lui 16 metri e 16 nel lancio del disco e 7° posto in classifica generale.  Per quanto riguarda le staffette, ottimi i piazzamenti delle due formazioni della 4x100. Luca Salvatori, Alessandro Tifi, Livio Bugiardini e Roberto Mandolesi (M60) con il tempo di 53”61 hanno conquistato l’ottavo posto in classifica. Antonella Sirianni, Emanuela Stacchietti, Federica Gentilucci e Giuseppina Malerba (F55) hanno completato il giro di pista in 1.00.98 migliorando di 2 secondi la prestazione precedente e classificandosi al 7° posto della classifica nazionale. Due formazioni anche per la 4 x400 con Luca Salvatori, Roberto Mandolesi, Nunzio Spina, Aldo Strappini (M50) ( 4.33.82) e Emanuela Stacchietti, Tiziana Tiberi, Cristiana Piangiarelli  e Magdalena Pandele (F45) che hanno fermato il cronometro a 5.12.99.   Questi tutti i partecipanti alla trasferta di Tivoli: Lucia Mosca, al suo esordio con i colori della Sef Macerata, Patrizia Nardi, Maria Daniela Radicetti, Iolanda Centioni, Raffaela Rambozzi, Silvia Bianco, Paola Zerbini, Gabriella Belardinelli, Gabriele Stacchiotti Veroli, Ivano Formiconi, Giulio Mallardi, Francesco Bettucci, Maurizio Riccitelli, Gabriele Ferramondo, Vincenzo Cappella, Andrea Paoli, Alessandro Porro e Aldo Pallotta, segretario e accompagnatore.         

07/07/2021 16:30
Macerata, al Val di Chienti ritorna la rassegna "Dialetto per Diletto"

Macerata, al Val di Chienti ritorna la rassegna "Dialetto per Diletto"

Con il mese di luglio e con il ritorno alla tanto attesa normalità, il centro commerciale Val di Chienti ripropone un appuntamento che oramai è diventato un classico delle estati maceratesi: la rassegna di teatro dialettale “Dialetto per Diletto”. Nell’anfiteatro esterno ritorna l’appuntamento con le migliori compagnie amatoriali della nostra zona e tutti i venerdi di luglio ad ingresso gratuito alle ore 21.15, il Val di Chienti apre il suo sipario. Di seguito il cartellone: venerdi 9 luglio compagnia teatrale LI ‘RMASTI di Falerone – Com’è vinutu se n’è jitu venerdi 16 luglio compagnia teatrale TEATRO AVIS Montecassiano – I Mafiusi venerdi 23 luglio compagnia teatrale GRUPPO TEATRO INSTABILE Recanati – L’eredità venerdi 30 luglio compagnia teatrale LI TUNNI Sant’Elpidio a Mare – L’eleziò de lu sinducu nou  

07/07/2021 16:00
Macerata, Scenaria 2021: il 9 luglio mostra a Palazzo Buonaccorsi, inaugurazione aperta al pubblico

Macerata, Scenaria 2021: il 9 luglio mostra a Palazzo Buonaccorsi, inaugurazione aperta al pubblico

Scenaria, il Festival della scenografia diretto dal Maestro Dante Ferretti, in collaborazione con il Comune di Macerata, propone al pubblico venerdì 9 luglio alle ore 18 a Palazzo Buonaccorsi, l’inaugurazione di un nuovo allestimento della scultura di Umberto Peschi “Aeroritratto d’aviatore” (1912-1992), scelta da Dante Ferretti per la scenografia dell’ultimo film di Pier Paolo Pasolini “Salò o le 120 giornate di Sodoma”. “Ogni artista ha avuto un Maestro che lo ha guidato nelle sue scelte, per Dante Ferretti è stato proprio Umberto Peschi, artista e sculture maceratese, che per primo ha saputo scorgere i segni del talento nel giovane allievo. – ha affermato il Presidente di Scenaria Mauro Mazziero - È lo stesso Ferretti a raccontare con emozione e riconoscenza questo episodio nel quale Peschi gli spiega per la prima volta cos’è la scenografia.” Ferretti fu allievo di Umberto Peschi, professore della sezione legno dell’Istituto d’Arte e Mestieri di Macerata, e frequentò molto la sua bottega dove ha avuto modo di sperimentare da vicino, attraverso l’abilità del maestro, l’evento unico e irrepetibile della creazione. “Al fine di rendere visibile quel filo ininterrotto che congiunge e come una linfa alimenta l’operare artistico di queste tre grandi figure: Peschi, Ferretti e Pasolini, abbiamo riservato all’opera un nuovo allestimento nei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi” ha spiegato la curatrice dell’allestimento Paola Ballesi. L’Aeroritratto d’aviatore, esposto la prima volta alla XXII edizione della Biennale di Venezia, sarà allestito nelle sale espositive di Palazzo Buonaccorsi insieme al bozzetto in gesso della scultura, proveniente da una collezione privata, per la prima volta in mostra. Un concerto per flauto e fisarmonica creato appositamente per l’inaugurazione dai musicisti Antonio Felicioli e Christian Riganelli offrirà al pubblico presente, oltre ad alcuni brani classici, quattro inediti arrangiamenti tratti dalle colonne sonore dei film di cui il Maestro Ferretti ha realizzato le famose scenografie: “The Aviator” e “Hugo Cabret” di H. Shore, “Il nome della rosa” di J. Horner, “Salò o le 120 giornate di Sodoma” di E. Morricone. In mostra anche alcune immagini tratte dal film di Pier Paolo Pasolini “Salò o le 120 giornate di Sodoma” che mostrano come Ferretti ha utilizzato la scultura nella sua scenografia. Sarà presente all’inaugurazione la Treccani, il prestigioso istituto italiano, che presenterà per l’occasione una stampa artistica contenente dieci parole scelte dal Maestro Ferretti sulla scenografia e un suo personale pensiero. L’evento è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti ed ha come partner etico ANPAS Marche.  

07/07/2021 12:36
Med Store Macerata, conferma per lo schiacciatore Stefano Ferri

Med Store Macerata, conferma per lo schiacciatore Stefano Ferri

Lo schiacciatore di Pesaro confermato nel roster biancorosso, dopo un’ottima prima stagione vissuta a Macerata. Stefano Ferri, classe 2000, nello scorso campionato ha dato prova di grande qualità e duttilità: si è messo a disposizione della squadra nel corso della stagione cambiando ruolo senza perdere la sua efficacia in attacco e formando un ottimo tandem con il campione Angel Dennis. Cresciuto nel Club Italia Crai Roma, ha poi vissuto due importanti stagioni tra Serie A2 e A3 a Potenza Picena prima vestire la maglia biancorossa e diventare un perno della squadra guidata dal Coach Di Pinto.  Vieni da una stagione complicata, tra l’emergenza Covid e una partenza difficile per la Med Store Macerata, ma siete riusciti comunque a raggiungere gli obiettivi “È stata una stagione molto positiva”, conferma lo schiacciatore, “Nonostante le difficoltà credo che meglio di così non potesse andare, peccato soltanto per la sconfitta in finale di play off. Sono molto soddisfatto anche del mio rendimento, ho iniziato in un ruolo e a stagione in corso c’è stata la necessità di spostarmi; questo mi ha permesso di lavorare su una nuova posizione e migliorare diversi aspetti del mio gioco. Continuerò ad allenarmi in questo senso per essere sempre utile alla squadra. Nelle ultime settimane abbiamo proseguito a lavorare al palazzetto e c’è stato modo anche di incontrare i primi nuovi arrivi; ci stiamo conoscendo e sono sicuro si troveranno bene a Macerata”. In questi giorni hai anche avuto modo di essere ospite della Volley Academy per il Camp Estivo concluso la scorsa settimana, “Insieme a Gabriele Sanfilippo abbiamo passato una bella giornata al Camp, fa piacere vedere i bambini con la tua maglia. Giocando con loro poi ho visto davvero tanta passione, la voglia di divertirsi e magari l’aspirazione a diventare un giocatore di pallavolo. È stata un’importante iniziativa della società”.  

07/07/2021 12:20
L'Italia vola in finale agli Europei: esplode la festa a Civitanova e Macerata (FOTO e VIDEO)

L'Italia vola in finale agli Europei: esplode la festa a Civitanova e Macerata (FOTO e VIDEO)

Esplode la gioia dei tifosi azzurri dopo il perfetto rigore calciato da un glaciale Jorginho, che ha consegnato all'Italia di Roberto Mancini la finale di Euro 2020, in programma per domenica prossima a Wembley contro la vincente della sfida tra Inghilterra e Danimarca.  La festa si è scatenata per le vie di Civitanova e di Macerata con caroselli e bandiere tricolore sbandierate con orgoglio in una "notte magica", facendo eco alla canzone di Gianna Nannini scritta in occasione dei Mondiali di casa del '90 e oggi tornata prepotentemente attuale.  Tanta è l'euforia dopo una partita durissima, quella contro la Spagna, protrattasi sin quasi alla mezzanotte e alla lotteria dei rigori, che stavolta ci ha visti uscire vincenti. C'è anche chi accende fumogeni in segno di giubilo.  Ecco la fotogallery de festeggiamenti curata da Lucia Montecchiari e Guido Picchio:    

07/07/2021 00:26
Macerata, mistero sulla morte in casa di un sessantenne: 118 e carabinieri sul posto

Macerata, mistero sulla morte in casa di un sessantenne: 118 e carabinieri sul posto

L’uomo si trovava nella sua casa in via Pace, a Macerata, quando intorno alle 19 circa sembrerebbe abbia accusato un malore. I familiari hanno immediatamente allertato il 118. Purtroppo nulla hanno potuto fare i soccorritori giunti prontamente presso l’abitazione, poichè il sessantenne è deceduto poco dopo il loro arrivo. La notizia di un probabile sequestro della salma e l’intervento di due auto dei Carabinieri chiamati sul posto, farebbero supporre che al momento non ci sia chiarezza sulle cause del decesso.   

06/07/2021 22:47
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.