Macerata, camminare per aiutare: il Rotary in aiuto delle donne che combattono il cancro al seno
Anche con un po' di pioggia è bello camminare per una buona causa. Una domenica mattina un po' bagnata non ha fermato la passeggiata per le vie della città "Walking for the cure", organizzata dal Rotary Club di Macerata per finanziare l'acquisto di un Dignicap: un'apparecchiatura destinata al Reparto di Oncologia del locale ospedale, che consentirà alle pazienti che devono affrontare la chemioterapia per la cura del cancro al seno di prevenire e ridurre la caduta dei capelli.
Si aiuteranno in questo modo tante donne nella loro dura e coraggiosa battaglia contro la malattia. Il tempo non è stato di aiuto: ciononostante, alle 9:30 in Piazza Mazzini si sono presentati in circa 100.
Ma ancor di più sono stati coloro che, pur rimasti a casa, si sono comunque iscritti all'evento, per fornire il proprio concreto contributo a questa importante iniziativa.
I "coraggiosi" che, armati di ombrelli e giubbotti antipioggia, hanno partecipato all'appuntamento, sono stati salutati dalla Presidente del Rotary Club di Macerata Mirella Staffolani, che con loro ha innanzitutto ringraziato il Distretto 2090 e i main sponsor Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano, Orim e Malagrida Abbigliamento, i quali hanno offerto un significativo contributo che, unitamente a quanto realizzato con le quote di iscrizione dei partecipanti, consentirà di raggiungere la cifra necessaria per acquistare il Dignicap.
Un grazie particolare anche a Overtime, che ha consentito di inserire l'iniziativa nel Festival che da sempre coniuga sport e salute: un binomio davvero importante, anche per la prevenzione delle malattie oncologiche.
Ma Mirella Staffolani non ha dimenticato di ringraziare anche il Comune di Macerata che ha patrocinato l'evento, e tutti gli altri sponsor e le Associazioni che hanno collaborato fattivamente al buon esito dell'iniziativa: Arredamenti Marinucci, Croce Verde, Progeos, Acqua Shop, Acli e Green Nordic Walking. Altrettanto preziosi sono stati l'aiuto e la presenza del Club Soroptimist di Macerata, del Consiglio delle Donne, dell'Inner Wheel di Macerata e dei Club Rotary Macerata Matteo Ricci, Camerino, Civitanova Marche, Loreto e Ancona.
Dopo i saluti e le foto di rito, la passeggiata per le vie della città è finalmente partita, con un percorso ad anello che si è snodato su Piazza Mazzini, Borgo San Giuliano, Via Fonte Maggiore, Viale Leopardi, Piazza della Libertà, Corso Matteotti, Via Garibaldi, Piazza Annessione, Via Mozzi, Via degli Orti e di nuovo Piazza Mazzini.
Il tutto in un clima di amicizia e allegria che la pioggia non ha fermato, ma che anzi ha fermato la pioggia, che alla fine è cessata, lasciando a tutti i partecipanti la soddisfazione di una mattinata arricchita dalla compagnia, e all'insegna della solidarietà.
Commenti