Aggiornato alle: 19:50 Giovedì, 17 Luglio 2025 cielo sereno (MC)
Sport Provincia Macerata Esanatoglia Recanati

Motocross, la scalata di Alessandro Valeri: il pilota recanatese pronto al debutto nel Mondiale MXGP

Motocross, la scalata di Alessandro Valeri: il pilota recanatese pronto al debutto nel Mondiale MXGP

RECANATI – Da quando a soli quattro anni è salito per la prima volta in sella a una moto, Alessandro Valeri non ha mai smesso di inseguire la sua passione per il motocross. Oggi, a 24 anni, il pilota recanatese è una delle promesse più brillanti del panorama nazionale: terzo in classifica nel Campionato Italiano MX2 2025 e atteso nel weekend al via del GP di Loket, prova del Mondiale MXGP in Repubblica Ceca.

La carriera di Valeri è iniziata prestissimo: a 10 anni le prime gare ufficiali, poi un percorso costante di crescita tra le categorie giovanili. La svolta è arrivata nel 2022, con il quarto posto nel Campionato Italiano Fast MX2, che gli ha spalancato le porte della categoria Élite, riservata ai migliori 50 piloti del ranking nazionale.

Nel 2023, la chiamata dal palcoscenico mondiale. Un team impegnato nel Mondiale MX2 lo ha scelto per sostituire un pilota infortunato. Valeri ha risposto presente, partecipando a cinque gran premi iridati e riuscendo a conquistare punti pesanti sia nel GP di Svezia che in quello di Maggiora, davanti al pubblico di casa.

Il 2024 è stato invece segnato da un brutto infortunio al ginocchio che lo ha costretto a saltare l’intera stagione. Ma il talento marchigiano è tornato più determinato che mai. Nel 2025 ha cambiato moto e squadra, approdando alla Honda del team Pedica Racing di Esanatoglia, con cui sta disputando un’ottima stagione nel tricolore MX2.

Ad oggi occupa la terza posizione in classifica generale, con un prestigioso secondo posto ottenuto nella prova di Cingoli lo scorso 17-18 maggio. La vetta è nel mirino: «L’obiettivo è chiaro, vogliamo puntare al primo posto. Sappiamo che sarà dura, ma ce la metteremo tutta», ha dichiarato Valeri.

Nel frattempo, per lui si apre una nuova importante finestra internazionale: nel fine settimana sarà al via del Gran Premio di Loket nella classe regina MXGP, sfidando i migliori piloti al mondo. Un’occasione di crescita e visibilità che Valeri affronterà con la grinta che da sempre lo contraddistingue.

«Ringrazio il team Pedica Racing e tutti gli sponsor che mi permettono di continuare a inseguire questo sogno», ha concluso il pilota recanatese.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni