Grande exploit del settore giovanile della Banca Macerata Rugby nel weekend.
In particolare il minirugby si è distinto sabato al raggruppamento Marche di Ancona, dove le Under 10 e 12 hanno giocato al completo e vinto quasi tutti gli incontri disputati: gli "armosauri" di coach Venanzoni hanno battuto rispettivamente Fano e Fabriano, cedendo di misura solo alla corazzata Jesi, mentre i leoncini di coach Medori hanno vinto nettamente entrambi gli incontri disputati con Ancona e Fabriano. Il tutto attraverso un gioco a tratti entusiasmante e sempre incline alla correttezza e al rispetto degli avversari, come la filosofia di questo magnifico sport impone fin da piccoli.
Peraltro il movimento del minirugby maceratese per numero di partecipanti e risultati ottenuti è ormai sul podio regionale, dopo le ben più blasonate realtà di Pesaro e Jesi. Grande la soddisfazione del presidente Mozzoni, che porta a casa anche la gioia della vittoria dei ragazzi dell'Under 16 militanti nel Rugby San Benedetto. Prestazione onorevole anche degli Under 14 maceratesi nelle fila del Fermo Rugby, mentre le "armadille" scese in campo con le Belve Neroverdi de L'Aquila hanno visto sfumare solo al fotofinish una clamorosa vittoria contro le seconde in classifica del Rugby Ferrara.
Domenica prossima appuntamento doppio al Longarini di Villa Potenza: alle 11.30 torna la Femminile in Coppa Italia con Teramo, Ancona, Jesi e Urbino; mentre alle 14.30 la senior affronterà il Rugby Faenza nella prima partita dei playout.
Nel primo pomeriggio di oggi, in una palazzina a Sforzacosta è divampato un incendio.
A causa di un cortocircuito sui contatori che si trovavano sul seminterrato è scoppiato un incendio, il fumo ha subito incominciato a diffondersi nella palazzina.
I residenti sono immediatamente usciti e si sono messi in salvo, ad eccezione di un anziano che, scesa una rampa di scale, si è bloccato incominciando a chiedere aiuto. Le urla dell'uomo sono state subito avvertite anche da un ex Vigile del Fuoco in pensione che abita in una palazzina a fianco. L'uomo è immediatamente intervenuto, riuscendo poi a metterlo coraggiosamente in salvo.
Sul posto sono poi intervenuti i sanitari del 118 che hanno soccorso l'anziano, unitamente ai Vigili del Fuoco che hanno provveduto a spegnere l'incendio e mettere in sicurezza la palazzina.
La nostra regione continuerà ad essere interessata da una perturbazione atlantica per tutto il resto della settimana, con precipitazioni abbondanti di carattere nevoso e piovoso.
DOMANI - Durante la notte e al primo pomeriggio di mercoledì 23 gennaio, stando alle previsioni della Protezione Civile, si registreranno rovesci sparsi lungo la fascia costiera centro-settentrionale e di carattere nevoso fino a quote pianeggianti al confine con l'Emilia Romagna. Ripresa delle precipitazioni dal tardo pomeriggio con limite della neve in rialzo verso 600/700 metri. Da segnalare l'allerta legata alle gelate diffuse.
DOPODOMANI - Il maltempo proseguirà anche per tutta la giornata di giovedì 24 gennaio: le precipitazione saranno diffuse e a prevalente carattere di rovescio con fenomeni persistenti nelle zone interne. Limite delle nevicate attorno ai 600/700 metri.
VENERDÌ - Nella seconda parte della giornata di venerdì 25 gennaio, le precipitazioni saranno deboli e sparse nel settore centro-meridionale con limite della neve attorno ai 300/400 metri. Temperature minime in continua diminuzione.
Una serata speciale dedicata all’infinito di Giacomo Leopardi nell’anno del bicentenario dell’Infinito promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e organizzata da Minimo Teatro.
L’Infinito su misura, a duecento anni dalla scrittura dell’idillio di Giacomo Leopardi, è il titolo della lezione in programma venerdì 25 gennaio, alle ore 21, nella sede del Minimo Teatro in borgo Sforzacosta 275. È un importante occasione rivolta sia a semplici appassionati che a cultori della materia poetica per confrontarsi con i segreti di una delle opere più preziose della scrittura mondiale. Al termine della lezione verrà presentato l’audiovisivo Me&Te di Carlo Marchionni e dello stesso Boldrini, 15 poesie su 15 fotoritratto, esemplificazione costruttiva che introdurrà i partecipanti al lavoro della seconda sessione operativa che si articola in dieci appuntamenti elaborativi diluiti fino a metà marzo.
“Con la poesia e le parole diamo un’altra occasione alla comunità di scoprire la profondità dell’animo umano e siamo grati a Minimo Teatro e ai suoi speciali percorsi”, sottolinea l’Assessore alla Cultura Stefania Monteverde.
La poesia di Giacomo Leopardi e i segreti compositivi del grande scrittore e poeta recanatese sono al centro del secondo appuntamento del progetto triennale “LA LETTURA ieri oggi domani”, ideata dal Minimo Teatro diretto da Maurizio Boldrini che pone al centro la lettura declinata in tutte le sue accezioni. Una iniziativa che l’assessorato alla Cultura del Comune ha voluto condividere e proporre alla cittadinanza, in particolar modo ai docenti delle scuola superiori.
“Il progetto è triennale e ha riscosso ottimi risultati nella prima sessione – spiega Maurizio Boldrini ideatore dell’iniziativa – “Questa seconda sessione viene inaugurata con l’obiettivo fondamentale di fornire ai partecipanti (in primis docenti delle scuole maceratesi) strumenti operativi integrativi rispetto alle normali conoscenze personali sulla “lettura” di testi, immagini, materiali d'arte, al fine di potenziare le loro capacità di relazione interpersonale in un concorso vicendevole di cura della vita nella sua interiorità, alla radice, nell’essenza”.
Gli incontri elaborativi sono liberamente aperti a tutti e si svolgono in borgo Sforzacosta 275, sede del Minimo Teatro.
“I 45 anni di silenzio di Giorgio Perlasca, dopo il suo ritorno in Italia da Budapest, sono una storia bella quanto la prima” ha detto il figlio Franco che oggi a Macerata ha incontrato gli studenti delle scuole superiori nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria. La storia di Giorgio Perlasca è la straordinaria vicenda di un Uomo Giusto che, pressoché da solo, nell'inverno del 1944-1945 a Budapest riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ungheresi di religione ebraica inventandosi un ruolo, quello di Console spagnolo, trattando con i nazisti per salvare le loro vite.
Una storia bella, profonda, un esempio e un monito per tutti in momenti bui dell’umanità, raccontata al teatro Don Bosco di Macerata attraverso un’intervista dallo stesso Giorgio Perlasca e dalle immagini di quegli anni drammatici nel documentario di Piero Angela “La storia maestra di vita – L'esempio di Giorgio Perlasca” e raccontata in prima persona dal figlio Franco e da sua moglie Luciana Amadio a una platea gremita di studenti.
Tornato in Italia dopo la guerra, Perlasca non ha racconto la sua storia a nessuno, nemmeno in famiglia, semplicemente perché riteneva d’aver fatto il proprio dovere. La sua storia sarebbe andata persa se non fosse per due donne ebree ungheresi, da lui salvate dai lager che sempre lo avevano avuto nel cuore, che hanno voluto uscire dai propri confini, dopo la caduta del muro di Berlino e della cortina che divideva l’Europa, per cercare quel console spagnolo Jorge Perlasca che si era preso cura di loro, in quelle case sotto “protezione diplomatica spagnola” perpetrata da Perlasca, in cui vivevano 5200 persone ebree, nessuna delle quali è caduta in mano nazista, grazie a questo Uomo Giusto.
”Fu il destino a decidere che la storia di Giorgio Perlasca venisse conosciuta – ha detto il figlio – una storia piena di insegnamenti per tutti e l’averla conosciuta ha cambiato la mia vita”. Ora il suo nome è a Gerusalemme tra i Giusti delle Nazioni e un albero in suo ricordo è piantato sulle colline che circondano il Museo dello Yad Vashem. Sono 27.000 in tutto il mondo i Giusti riconosciuti da questo “Tribunale del bene” e 700 sono italiani.
“Giorgio Perlasca - hanno raccontato i familiari - riteneva giusto che i giovani sapessero:. “Vorrei che i giovani si interessassero a questa storia – diceva - non per conoscere ciò che è successo, ma quello che potrebbe succedere e opporsi a cose del genere”.
“Mio suocero non ha solo fatto avere un documento/lasciapassare a quella gente. Si è preso cura di loro, provava empatia, provava lo stesso loro dolore, perché se vediamo nell’altro noi stesso non possiamo girarci dall’altra parte e far finta di non vedere”, ha detto Luciana Amadio.
“Non ho avuto coraggio, perché non pensavo ai pericoli - racconta con umiltà Giorgio Perlasca nell’intervista –, andavo dritto per la mia strada, un passo dopo l’altro. Potevo andare in Svizzera con il lasciapassare spagnolo, ma non ho voluto lasciare quella gente”.
All’apertura di questo incontro per il Giorno della Memoria è stato onorato anche il maceratese, Giovanni Renna di Corridonia, che è stato insignito della Medaglia d’Onore riservata ai cittadini internati o deportati nei lager nazisti. La consegna dell’onorificenza ai familiari di Renna è avvenuta da parte del prefetto Iolanda Rolle, alla presenza dei sindaci di Macerata Romano Carancini e di Corridonia Paolo Cartechini.
Nel corso dell’incontro, reading di brani di Primo Levi e di Edith Bruck a cura della Compagnia Oreste Calabresi. Voci recitanti: Michela Meschini e Mario Pallotta, al violino Stefano Corsi, regia Diego Dezi.
Rinviato a lunedì 4 febbraio, ore 21:00, l'incontro con il cardinale Edoardo Menichelli all'Hotel Claudiani di Macerata. L'incontro organizzato dal Circolo Aldo Moro, è stato posticipato a causa delle avverse condizioni meteoroligiche.
Clicca qui per conoscere tutti i dettagli della serata
I carabinieri nel nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Macerata hanno denunciato alla Procura di Macerata un 58enne, residente in provincia, conosciuto alle cronache per calunnia e diffamazione.
Tutto nasce dall'attività informativa dei carabinieri che scoprono, proprio la mattina del primo dell'anno, come l'uomo avesse postato su Facebook un video in cui accusava i carabinieri di averlo aggredito. Dopo rapidi accertamenti si è scoperto come la mattina del 31 dicembre 2018, in un bar di un paese della provincia maceratese, fu richiesto l'intervento dei militari a causa di un cliente molesto che infastidiva barista e clientela.
Sul posto interviene il nucleo radiomobile per constatare la situazione e l'uomo mostra da subito evidenti segni di insofferenza alla richiesta di rimanere nel locale il tempo strettamente necessario per completare le procedure.
Così il giorno seguente l'uomo sceglie di affidare ad un video le accuse verso i carabinieri, rei a suo dire di averlo picchiato e trattenuto indebitamente nel bar. Ora dovrà rispondere di calunnia e diffamazione.
Sabato scorso, 19 gennaio, è stata inaugurata la nuova Aula Multimediale “Sara Ciccarelli” nel Liceo Classico Linguistico Leopardi. Sara Ciccarelli è stata un’insegnante del Liceo Leopardi ed ha avuto talmente a cuore la scuola che le ha voluto destinare tutti i suoi averi (ed erano abbastanza consistenti).
Questo lascito ha permesso alla dirigente Annamaria Marcantonelli di poter istituire delle borse di studio per le eccellenze scolastiche (consegnate nell’occasione della consegna dei diplomi il giorno 19 dicembre, al Lauro Rossi), ma anche di poter rinnovare completamente l’aula multimediale: questo il motivo dell’intitolazione culminata con l’inaugurazione.
Presenti gli studenti rappresentanti di classe di classico e linguistico, gli insegnanti, fra i quali alcuni che hanno conosciuto Sara Ciccarelli, è stata la dirigente a fare gli onori di casa, mentre monsignor Giancarlo Vecerrica, già insegnante di religione al classico, ha officiato la cerimonia con la benedizione.
Appena inaugurata l’aula, la cerimonia ha proseguito in aula Confucio con la prolusione della prof.ssa Barbara Re, di Unicam, che ha parlato sul tema “L’informatica, l’arte di risolvere i problemi”.
La settimana appena chiusa dalla società Volley Macerata è stata densa di emozioni e soddisfazioni.
Lunedì scorso l’Under 14 denominata Volley Macerata di Dylan Leoni ed Alessandro Vigilante ha esordito nella seconda fase e nel primo concentramento ha battuto con un doppio 2-0 prima il Volley Potentino e poi i cugini di Civitanova Marche.
Martedì è stata la volta dell’Under 16 denominata Volley Macerata di Riccardo Tobaldi e Federico Uguccioni che ha espugnato con un rotondo 3-0 il campo di San Severino Marche rafforzando la seconda posizione nella classifica del Girone D dietro l’imbattuta Osimo.
Giovedì è arrivata invece la sconfitta dell’Under 16 denominata Fapam Macerata che ha l’attenuante di aver ceduto in tre set ad una delle principali candidate alla vittoria del titolo regionale, la Sabini Asal Castelferretti. I ragazzi di Francesco Del Gobbo han venduto cara la pelle e questa cosa potrà tornare utile nei prossimi incontri.
Sabato sono arrivate due vittorie in Prima Divisione: il Volley Macerata di Francesco Del Gobbo ha fatto tesoro della sconfitta di Giovedì in Under 16 vincendo nettamente 3-0 contro la Mic Gruppo Gravina Futura Tolentino agguantando così l’ottava posizione in classifica; la Paoloni Macerata di Alessandro Paparoni e Leonardo Evangelisti ha invece espugnato con un secco 3-0 il campo di Civitanova Marche rafforzando il proprio ruolo di vicecapolista dietro l’imbattuta Caldarola.
Domenica mattina una vittoria ed una sconfitta per l’Under 14 denominata Volley Macerata nel concentramento valido per la seconda giornata: dopo il doppio 2-0 dell’esordio è arrivata un trionfo 2-0 contro la squadra di Caldarola ed un insuccesso 2-0 per mano dell’Happy Car Samb Volley.
Domenica pomeriggio si è chiusa invece la settimana con la prima festa provinciale dell’Under 12; il Volley Macerata si è presentato con ben 3 squadre ai nastri di partenza ed i suoi ragazzi che si sono divertiti in campo raccogliendo anche molte vittorie.
Finita una settimana ne comincia immediatamente un’altra con poche partite dovuto al fatto che il campionato di Prima Divisione sarà in pausa per una settimana in attesa di iniziare il girone di ritorno.
Mercoledì sera alle ore 20:30 l’Under 18 Paoloni Macerata di Alessandro Paparoni e Leonardo Evangelisti ospiteranno i cugini della Cucine Lube Civitanova C per la settima giornata di campionato.
Venerdì pomeriggio dalle ore 16:00, l’Under 14 Fapam Macerata di Dylan Leoni ed Alessandro Vigilante sarà impegnata nella doppia sfida di Fano contro la locale Virtus Volley Fano.
Domenica mattina alle ore 10:30 chiuderà la settimana l’Under 13 Paoloni Macerata di Dylan Leoni ed Alessandro Vigilante che ospiterà, nella quarta giornata di campionato, il San Severino Volley.
"Come avrete capito lo spettacolo è finito. Ci dispiace, ma la stand-up comedy prevede anche questo, purtroppo". Si è interrotta così la prima data dello spettacolo di Giorgio Montanini al Terminal Club di Macerata.
La chiusura anticipata del monologo è stata dovuta al reiterato e continuo commento delle battute del comico da parte di una coppia di spettatori posta in prima fila.
Dopo un'ora di spettacolo, Montanini ha posato il calice di vino che stava sorseggiando durante la sua performance per scagliarsi furibondo contro la coppia di spettatori (in particolare contro uno dei due, ndr): "Per tutto il tempo dello spettacolo sono io a comandare. Dovete smetterla, sono serio. Il prezzo che avete pagato per il biglietto (15 euro, ndr) non giustifica il comportamento che state tenendo questa sera".
Dopodiché Montanini ha battuto violentemente il microfono contro le casse poste sul palco, andandosene indignato: "Dovete educare il vostro pubblico" il suo commento adirato.
Non c'è stato modo di calmare il comico e far proseguire lo spettacolo. Troppo sentito lo smacco di Montanini per il dileggio di una performance che prepara con meticolosa e profonda passione.
Il numeroso pubblico che ha riempito il locale non ha potuto far altro che andarsene, con l'amarezza di non aver potuto assistere all'intero monologo di Montanini.
Stasera (22 gennaio) e domani (23 gennaio) si replica, sempre al Terminal Club, a partire dalle ore 21:30.
“Ciotti e Nicolini: l’immigrazione è business!”. Questo il contenuto dello striscione affisso questa notte dai militanti del Blocco Studentesco presso il Polo Pantaleoni situato in Via della Pescheria Vecchia,26.
Al centro della protesta il seminario sull'immigrazione promosso e tenuto dall'Unimc che ha visto come relatori Don Luigi Ciotti (Presidente di Libera) e Giusi Nicolini (Partito Democratico).
Nilo Di Pietro, candidato rappresentante del Blocco Studentesco, movimento studentesco di CasaPound, dichiara in merito: "Non possiamo accettare lezioni da chi dietro gli slogan di accoglienza e integrazione nasconde un vero e proprio business, gestito da cooperative bianche e rosse. L'immigrazione incontrollata è un fenomeno che va immediatamente fermato, chiudendo le frontiere. A chi scappa dalla guerra, abbandonando genitori, moglie e figli alla ricerca di benessere non abbiamo difficoltà a preferire chi cerca di resistere e combattere per la libertà del proprio popolo”.
“L’università - continua Di Pietro - dovrebbe essere luogo di confronto e dialettica permettendo un libero contraddittorio che oggi è inevitabilmente mancato visti i protagonisti del seminario”.
“Non è rispettoso - conclude Di Pietro - portare avanti tali iniziative ad una settimana dall’anniversario della morte di Pamela frutto della politica immigrazionista. Difenderemo sempre il diritto degli studenti ad una informazione libera ed auspichiamo che venga quanto prima garantito un contraddittorio”.
Iniziato questa mattina il ciclo di incontri del percorso avanzato di aggiornamento professionale per operatori non medici dell’estetica, organizzato da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo in collaborazione con l’Accademia Italiana della Bellezza con il sostegno di Biodermogenesi, Endosphères, Natinul, Skinlife.
Direttore scientifico del corso “Estetica Plus”, suddiviso in sei lezioni programmate da gennaio a giugno e dedicate alle estetiste in possesso della Qualifica, è il docente Pier Antonio Bacci, professore di Flebologia e Chirurgia Estetica presso l’Università di Siena e l’Università LUMSA - Consorzio Humanitas di Roma, coordinatore della Toscana della SIMCRI, Società Italiana di Medicina Rigenerativa Polispecialistica.
Una formazione altamente specializzata volta appunto all’aggiornamento professionale, che toccherà molti argomenti d’interesse per il settore estetico: dalla struttura e osservazione del corpo femminile Anatomia e alimentazione, le smagliature, le basi della nutrizione, la cellulite e inestetismi del corpo, fino alla dermocosmetica e l’invecchiamento e inestetismi del volto.
“La nostra società cambia velocemente le sue conoscenze e le sue professionalità – ha spiegato nel corso dell’incontro il dott. Pier Antonio Bacci - l’estetica professionale gioca un ruolo importante nel mantenere lo stato di bellezza e l’armonia dell’aspetto esteriore delle persone che si affidano all’estetista con un rapporto di simpatia e fiducia. Per questi motivi, l’estetista professionale può trovarsi nella condizione di percepire alcuni segni che, opportunamente interpretati dal medico, possono costituire un importante atto di medicina preventiva”.
“In uno scenario di evoluzione professionale quale quello attuale – ha affermato la Presidente Provinciale Confartigianato Estetiste Rosetta Buldorini – collaborare con il medico estetico, sempre nel rispetto dei reciproci ruoli, è fondamentale per far sì che le imprese del settore estetico sviluppino sempre più la propria professionalità, siano sempre maggiormente competitive rispetto alle rinnovate esigenze della clientela ed abbiano gli strumenti per affrontare le complesse sfide del mercato”.
“Estetica professionale e mondo sanitario non sono in antagonismo, pur se lavorano in settori, strutture e ruoli diversi, le due realtà diventano infine sinergiche, soprattutto quando sono espressione di serietà professionale, etica comportamentale e giusta formazione. Per questi motivi Confartigianato Benessere – sottolinea Eleonora D’Angelantonio, Responsabile Benessere Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo – riteniamo fondamentale aver promosso questo ciclo di incontri di valore formativo estremamente avanzato, che spazieranno dalla dermocosmetica, alla nutrizione, fino alle tecniche antiaging. Per noi è importante comunicare, attraverso un’intensa attività di consulenza e promozione di corsi formativi, che flessibilità, formazione e promozione mirata sono infatti le prime attività di strategia su cui devono investire le imprese proiettate alla crescita”.
Il prossimo incontro, in programma il 18 febbraio, sarà dedicato all’approfondimento degli inestetismi della cellulite e prevedrà dimostrazioni pratiche.
Per consultare il programma completo degli incontri: http://www.macerata.confartigianato.it/2018/12/20/estetica-plus-aggiornamento-professionale/
Per il secondo anno consecutivo, il liceo classico Giacomo Leopardi di Macerata si conferma vincitore, per la sezione scritti, nel concorso “Pace è volontariato”, indetto annualmente dal Consiglio regionale delle Marche e dall’Università per la pace, in occasione della “Giornata regionale per la pace”.
Programmata inizialmente per il 14 Dicembre 2018, poi rimandata per la concomitanza con i funerali di alcune delle vittime del disastro di Corinaldo, la cerimonia si è tenuta lo scorso 18 Gennaio presso la Mole Vanvitelliana, alla presenza di Antonio Mastrovincenzo, Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, e di Mario Busti, Presidente dell’Università della Pace.
Sul palco gli ospiti, rappresentanti diverse realtà di volontariato, dalla Caritas a Legambiente, da Emergency al Centro Servizi Volontariato Marche, hanno permesso alle classi invitate, vincitrici della fase provinciale del concorso, di riflettere sul valore della solidarietà. Dopo la presentazione dei lavori delle classi partecipanti, è stato il momento della nomina dei vincitori regionali delle varie sezioni previste dal concorso.
La classe IV ginnasio, sezione B ha proposto un elaborato inerente la condizione della donna in India, dal titolo “L’India non è un paese per donne”. L’idea di fondo del brano, che ha la forma di un testo narrativo con finali paralleli, nasce dall’incontro della classe con Giuseppina Mogetta, Presidente dell’associazione “Please Sound: Diritti per tutti”, operante da diversi anni in Tamil Nadu, Sud India. Nel racconto tutte le situazioni sono vere e storie indiane di sofferenza si intrecciano a storie italiane e indiane di donazione.
Ad ogni capoverso la storia della piccola Saranya ricomincia, dimostrando come l’impegno anche solo di uno può cambiare il destino di qualcun altro. Il testo, riconosciuto dalla giuria come particolarmente suggestivo, si è meritato il premio regionale nella sezione scritti, con grande soddisfazione delle ragazze e dei ragazzi della classe IV B.
Si è svolta nella piazza di fianco alla chiesa di Villa Potenza, domenica 20 gennaio 2019 alle ore 12,00, la tradizionale benedizione degli animali in occasione della festa di S. Antonio Abate, quest'anno erano presenti anche una ventina di trattori provenienti dalle campagne limitrofe.
La proposta della partecipazione dei mezzi agricoli alla benedizione, è venuta da alcuni giovani del posto con a capo Samuele Fraticelli, anche in considerazione del fatto che da alcuni anni diversi giovani del territorio hanno scelto di lavorare nelle aziende agricole attorno Villa Potenza. Tantissime persone hanno accompagnato i propri animali alla celebrazione , così erano rappresentate molte specie : cavalli , cani , gatti , pesci , criceti , animali da cortile ecc.
Per tutti i partecipanti il parroco Don Franco Palmieri , ha implorato la benedizione e la protezione di S. Antonio Abate protettore degli animali , la celebrazione si è chiusa con la consegna dei pani benedetti.
Giovedì 24 gennaio alle 21 al TLR per i Concerti di Appassionata si esibisce il nuovo talento del pianismo italiano, Leonardo Colafelice.
"Pianista favoloso" per Martha Argerich, e impressionante "virtuoso della tastiera" nelle parole di Aldo Ciccolini, a Macerata Colafelice suona alcune fra le più straordinarie pagine nella storia della musica da camera, la Partita in do minore BWV 826 di Johann Sebastian Bach, le Variations sérieuses in re minore op.54, le Visions fugitives op.22 di Sergej Prokofiev, e la Suite dallo Schiaccianoci di Piotr Ilic Čajkovskij.
Un 'viaggio' in note che celebra quasi due secoli di musica e che Colafelice - neanche ventiquattrenne - interpreta con eccezionale maturità artistica che gli deriva da qualità innate e profonda determinazione.
Ad appena 21 anni, in ambito internazionale si è aggiudicato il secondo premio alla prestigiosa Cleveland International Piano Competition, e sempre nel 2016 è diventato il più giovane docente di pianoforte principale di conservatorio in Italia.
Lunga la serie di ambiti riconoscimenti ottenuti all'estero, dalla "Yamaha USASU International Piano Competition" in Arizona, in cui a premiarlo è stata proprio la leggendaria Martha Argerich, al Concorso pianistico internazionale di Aarhus in Danimarca fino al Concorso pianistico internazionale di Hilton Head, negli Stati Uniti.
Regolarmente invitato in importanti festival musicali nelle principali città italiane, Colafelice si è esibito anche in numerose sale da musica in Europa, America del Nord e del Sud e Medio Oriente. Ha suonato, inoltre, con orchestre del calibro della Israel Philharmonic Orchestra, Rochester Philharmonic Orchestra, Aarhus Symphony Orchestra, Chile Symphony Orchestra, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Orchestra di Padova e del Veneto.
La mattina prima del concerto, alle 10 di giovedì 24 gennaio, il giovane musicista incontrerà gli studenti maceratesi nell'ambito dell'appuntamento organizzato da Convitto, Appassionata e ANMIG per la Giornata della Memoria. L'incontro prevede, oltre ai saluti istituzionali, l'intervento di Daniela Meschini, docente e vicepresidente ANMIG Macerata, e l'esecuzione da parte di Colafelice brani di Mendelssohn e Schoenberg, autori banditi dal nazismo per il fatto di essere ebrei.
La stagione 2018-2019 dei Concerti di Appassionata è organizzata dall'Associazione musicale Appassionata con il contributo del Comune di Macerata, MiBAC, Regione Marche, Società Civile dello Sferisterio-Eredi dei Cento Consorti, APM, Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata, Università degli studi di Macerata, Istituto Confucio, ANMIG. In collaborazione con Marche Concerti, Consorzio Marche Spettacolo, Accademia di Belle Arti di Macerata, Associazione Musica con le Ali, Politeama. Main sponsor sono Menghi Shoes e Mosca srl.
Biglietti da 5 a 20 euro presso la Biglietteria dei Teatri, piazza Mazzini a Macerata (mart.-sab. 10-13, 17-20). Il botteghino del Lauro Rossi è attivo dalle 20 il giorno del concerto. Biglietti online su Vivaticket.
Agevolazioni per studenti e accompagnatori. Appassionata è accreditata per App18.
Il Verde Caffè non lascia, ma raddoppia. È stato inaugurato sabato pomeriggio il nuovo bar, ristorazione, pizzeria Verde caffè sito a Macerata in corso della Repubblica, che dopo 4 anni si è traferito nella nuova sede, sempre nello stesso corso, ma nel locale ex Castellani.
Il nuovo locale avrà delle novità rispetto al precedente. Innanzitutto sarà di due piani, con al secondo piano una sala dedicata agli eventi. Per quanto concerne invece il menù proposto sarà sempre a base di frutta e verdura, quindi vegetariano, ma prevederà anche la variante del cibo giapponese e soprattutto della pizza. Le pizze secondo la filosofia green saranno composte da farine rigorosamente non raffinate e ricercate.
Nella vecchia sede invece del Verde Caffè, giovedì scorso, è stato inaugurato un nuovo locale gestito dagli stessi proprietari. Si tratta di "Fine Corso", una novità che si spera possa ravvivare il centro storico di Macerata.
Si tratta di una paninoteca, birreria, hamburgeria, che delizierà i propri clienti con panini e hamburger del territorio di produzione propria.
Altra caratteristica peculiare sarà che a ogni panino, presente nel menù, verrà dato il nome di un personaggio storico di Macerata, al fine di far conoscere la città con i suoi personaggi anche a una clientela non autoctona.
Si spera che possano essere di aiuto per rilanciare Corso della Repubblica e tutto il centro storico.
Termina con il risultato di 4-1 per la capolista Freely sport il big-match di Macerata; molti gli spettatori presenti che hanno potuto assistere ad una partita di categoria superiore ben diretta dall'arbitro.
La compattezza e la grinta degli ospiti hanno avuto la meglio sui locali maceratesi che hanno pagato dazio in una serata leggermente sottotono rispetto alle ultime prestazioni fornite; buone le trame di gioco ma un paio di amnesie difensive legate ad una scarsa concretezza offensiva hanno deciso il match.
La Freely sport del bravo mister Valori si conferma vera bestia nera del Bayer in quanto su tre gare tra coppa e campionato ha sempre vinto con merito. La cronaca: Bayer che spinge e Freely che cerca di colpire con delle rapide ripartenze, improvviso arriva al quarto il gol ospite con Emili libero di segnare a porta vuota dopo un errore difensivo locale. Segue un lungo periodo di gioco molto tattico ed equilibrato con rare occasioni fino al 25° quando il solito Bajrami viene liberato al tiro e la sua "fucilata" piega i guanti dell'ottimo Dorelli.
Quando si attende la fine del primo tempo un altro errore in uscita difensiva del Bayer mette Spreca davanti all'incolpevole Guardati al quale non riesce il miracolo. Nel secondo tempo aumenta fisicità ed aggressività in campo, Emili impazzisce e colpisce con una testata El Ghouat allo zigomo, il tutto a palla lontana: rosso per lui che regala al Bayer due minuti di superiorità numerica per trovare il pareggio. Gli ospiti mettono anima e cuore in campo per difendere il vantaggio ed incredibilmente riescono anche a segnare grazie ad un rilancio millimetrico di Dorelli per Malaspina che da posizione defilata colpisce al volo sorprendendo Guardati. Il 3-1 subito con l'uomo in più è una mazzata sul morale del Bayer, a Foresi saltano i nervi e viene espulso dalla panchina per diverse parole "non educate" nei confronti dell'arbitro.
Poi al 50° Il capitano ospite Spreca chiude la gara con una "puntata" nell'angolo, i ragazzi di Mister Tirri provano a riaprirla ma Dorelli, con tre grandi parate, suggella la vittoria della Freely sport che si conferma al primo posto in classifica in solitaria.
Per il Bayer arriva quindi la prima battuta d'arresto interna in campionato, giunta dopo sette vittorie consecutive, ma ora deve chiudere al meglio il girone di andata cercando di conquistare la vittoria venerdì prossimo 25 gennaio nella palestra di Osimo Stazione alle 21:45 contro la Polisportiva Futura.
BAYER CAPPUCCINI: Guardati, Nappi, Albani, El Ghouat, Giorgini, Cossali, Imeraj,Palazzesi, Bonfigli, Bajrami,Tibaldi. All. Tirri
FREELY SPORT: Dorelli, Malaspina, Rogani, Emili, Spreca, Scagnetti, Lattanzi,Ferroni, Impagniatiello. All. Valori
ARBITRO: Del Dotto di Fermo RETI: Al 4° Emili(fs), al 25° Bajrami(bc), al 28° e al 50° Spreca(fs), al 45° Malaspina(fs)ESPULSI: Emili e Foresi AMMONITO: Bonfigli
Venerdi’ 25 gennaio alle ore 15,30 a Macerata, presso la sala rossa del seminario vescovile di via Cincinelli, si terrà un Convegno organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Macerata dal titolo :”Neuroscienze Computazionali e Manoscritture : modelli teorici e strumenti operativi”.
Il seminario intende fornire un inquadramento metodologico alla perizia grafica su manoscritture sia da un punto di vista concettuale che procedurale, presentando uno strumento software per valutazione quantitativa e comparazione delle caratteristiche distintive.
Nella prima parte vengono illustrati i risultati ottenuti nell'ambito delle neuroscienze computazionali relativamente alla comprensione delle modalità con le quali il sistema nervoso (centrale e periferico) e il sistema muscoloscheletrico interagiscono durante l'apprendimento e l'esecuzione di movimenti volontari. Tali risultati indicano che la manoscrittura risulta dalla sovrapposizione temporale di movimenti elementari, le cui caratteristiche sono specifiche del soggetto.
Nella seconda parte viene presentato un metodo sistematico per la comparazione delle caratteristiche dei movimenti elementari, nonché uno strumento software che, interagendo con il perito, consente, a partire dall'immagine digitale dei documenti, di valutare e confrontare quantitativamente le caratteristiche di interesse. L'evento si rivolge a magistrati, avvocati e periti grafici, senza richiedere conoscenze specifiche in ambito tecnico-scientifico.
Al termine i partecipanti interessati potranno richiedere una licenza d'uso gratuita del software, valida per 30 giorni.
RELATORI Prof. Angelo Marcelli: professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata dell'Università di Salerno dove è titolare dei corsi di Intelligenza Artificiale e Computazione Naturale per gli allievi del corso di laurea magistrale in ingegneria informatica.
La sua attività di ricerca ha come oggetto di interesse la manoscrittura, che viene studiata da diversi e complementari punti di vista attraverso un approccio multidisciplinare che include le neuroscienze, l'intelligenza artificiale, la psicologia sperimentale. I risultati teorici di tali studi vengono applicati alla lettura automatica del contenuto di documenti manoscritti, alla verifica automatica di firme elettroniche, alla perizia grafica in ambito forense. Autore di circa 200 pubblicazioni nelle riviste internazionali piu' prestigiose e negli atti delle conferenze internazionali di maggior rilievo nei rispettivi ambiti di attività, il prof. Marcelli e' membro del comitato editoriale di riviste internazionali e dei comitati di programma di conferenze internazionali.
Dal 2005 al 2009 e' stato Presidente della International Graphonomics Society e dal 2009 e' Presidente del comitato scientifico della rivista Journal of Forensic Document Examination.
Ing. Antonio Parziale: ha conseguito nel 2016 il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Salerno.
La sua attività di ricerca riguarda i modelli neurocomputazionali del sistema motorio, i sistemi automatici per la verifica di firme e documenti manoscritti e per la diagnosi precoce di malattie neurodegenerative. Dal 2012 è Direttore Tecnico e cofondatore di N.I.Te. srl, spin-off accademico che produce Masquerade, software di supporto alla perizia grafica.
Nella foto la presidente del consiglio dell'Ordine degli avvocati di Macerata avv. Maria Cristina Ottavianoni
Il Cb Tigrotto di Villa Potenza associazione di volontariato creata 25 anni fa, con lo scopo di fornire servizi di gestione del traffico e dei parcheggi in occasione di eventi di vario tipo.
Con il tempo si è evoluta verso i servizi di sicurezza nelle manifestazioni e protezione civile , oggi collabora con diversi comuni tra i quali : Macerata, Camerino, Treia, Loro Piceno e Serrapetrona, nella gestione di importanti manifestazioni come lo Sferisterio Opera Festival, La Mille miglia e La sagra del vino cotto .
Come ogni anno i tesserati si sono ritrovati, prima in una celebrazione eucaristica nella chiesa di Villa Potenza, dove il parroco Don Franco ha ricordato gli ultimi defunti del gruppo , tra i quali figuravano alcuni dei fondatori dell'associazione.
A seguire tutti a pranzo insieme per festeggiare l'anniversario e ritrovarsi con il presidente Riccardo Biagiola e tutto il comitato al completo, ripercorrendo un anno di lavoro con oltre 2700 ore di servizi , alternati da corsi di formazione e specializzazione .
Nell'occasione è stato anche dato il benvenuto ai nuovi iscritti visto che l'associazione CB Tigrotto è sempre aperta e pronta ad accogliere chi volesse collaborare.
Si è svolto la mattina di domenica 20, in un clima di profonda unità il Congresso del Circolo del Partito Democratico di Macerata, come è stato sottolineato da tutti i presentatori delle Mozioni che sostengono le candidature per il Segretario nazionale del Partito: Loris Crucianelli per la mozione di Roberto Giacchetti, Irene Manzi per la mozione di Maurizio Martina e Renato Pasqualetti per quella che sostiene Nicola Zingaretti.
Il Congresso, che è stato presieduto dal Segretario del Circolo Stefano Di Pietro (nella foto) con Piergiorgio Gualtieri nel ruolo di garante, si è svolto con la buona partecipazione del 50% degli iscritti che avevano diritto al voto e nelle votazioni hanno riportato: la mozione Zingaretti 48 voti, la mozione Martina 30 voti e la mozione Giacchetti 15 voti.
Un voto ha ricevuto anche la mozione del giovane Dario Corallo, mentre non hanno avuto voti le mozioni di Maria Saladino e di Francesco Boccia.
Ora il prossimo 29 gennaio gli 8 delegati del CircolodiMacerata parteciperanno alla Convenzione provinciale per ratificare i risultati dei Congressi di Circolo della Federazione di Macerata e per eleggere i 5 delegati che parteciperanno alla Convenzione nazionale, che avrà il compito di individuare i 3 candidati che si sfideranno il 3 marzo per la segreteria nazionale del Partito.
Oltre al confronto sui temi più vivi del Congresso nazionale, il dibattito del Circolo di Macerata ha sottolineato la volontà di un impegno del PD per rafforzare l’area del centro sinistra cittadino con una grande capacità di ascolto dei maceratesi, essenziale per sviluppare un’iniziativa capace di risolvere i loro maggiori problemi anche in vista delle elezioni comunali del 2020.