Si è svolto la mattina di domenica 20, in un clima di profonda unità il Congresso del Circolo del Partito Democratico di Macerata, come è stato sottolineato da tutti i presentatori delle Mozioni che sostengono le candidature per il Segretario nazionale del Partito: Loris Crucianelli per la mozione di Roberto Giacchetti, Irene Manzi per la mozione di Maurizio Martina e Renato Pasqualetti per quella che sostiene Nicola Zingaretti.
Il Congresso, che è stato presieduto dal Segretario del Circolo Stefano Di Pietro (nella foto) con Piergiorgio Gualtieri nel ruolo di garante, si è svolto con la buona partecipazione del 50% degli iscritti che avevano diritto al voto e nelle votazioni hanno riportato: la mozione Zingaretti 48 voti, la mozione Martina 30 voti e la mozione Giacchetti 15 voti.
Un voto ha ricevuto anche la mozione del giovane Dario Corallo, mentre non hanno avuto voti le mozioni di Maria Saladino e di Francesco Boccia.
Ora il prossimo 29 gennaio gli 8 delegati del CircolodiMacerata parteciperanno alla Convenzione provinciale per ratificare i risultati dei Congressi di Circolo della Federazione di Macerata e per eleggere i 5 delegati che parteciperanno alla Convenzione nazionale, che avrà il compito di individuare i 3 candidati che si sfideranno il 3 marzo per la segreteria nazionale del Partito.
Oltre al confronto sui temi più vivi del Congresso nazionale, il dibattito del Circolo di Macerata ha sottolineato la volontà di un impegno del PD per rafforzare l’area del centro sinistra cittadino con una grande capacità di ascolto dei maceratesi, essenziale per sviluppare un’iniziativa capace di risolvere i loro maggiori problemi anche in vista delle elezioni comunali del 2020.
Commenti