Civitanova Marche

Porto Potenza Picena, sanzionato un natante a motore e recuperata un'imbarcazione con quattro persone a bordo

Porto Potenza Picena, sanzionato un natante a motore e recuperata un'imbarcazione con quattro persone a bordo

Dopo l’intensa attività di presidio che ha caratterizzato le festività di ferragosto, dei giorni 14, 15 (spettacoli pirotecnici nel porto di Civitanova Marche e di Porto Recanati) e del 16 agosto (processione in mare di San Marone), posta in essere dall’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Civitanova Marche in materia di sicurezza della navigazione e balneare, nonché di viabilità portuale, grazie alla quale è stato possibile un tranquillo e sicuro svolgimento degli eventi programmati in tutto l’ambito marittimo e portuale interessato, proseguono le ordinarie operazioni di vigilanza a salvaguardia dei bagnanti e della vita umana in mare, lungo il litorale dal fiume Chienti al fiume Musone. Nella mattinata di oggi, al traverso di Porto Potenza Picena, la motovedetta SAR CP 839 dipendente dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Civitanova Marche, ha intercettato e sanzionato un natante a motore che navigava entro la fascia dei 300 metri riservati alla balneazione, mettendo a repentaglio l’incolumità delle persone presenti. Tale condotta rappresenta la più frequente tra quelle riscontrate e sanzionate durante la corrente stagione, tra quelle in violazione dell’Ordinanza di sicurezza balneare e del Codice della nautica da diporto, nonostante la disponibilità di appositi corridoi per il transito in sicurezza. Durante il rientro in porto, la motovedetta CP 839 SAR è stata dirottata dalla Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche, in soccorso di un natante alla deriva con 4 persone a bordo (un uomo, due donne e una bambina) sempre al largo di Potenza Picena, per avaria agli organi di governo. I militari della Guardia Costiera, verificato lo stato di salute a bordo e provveduto al precauzionale trasbordo di madre e figlia minorenne, ha atteso l’arrivo del mezzo nautico d’appoggio messo a disposizione dal concessionario del pontile d’ormeggio per il rimorchio in emergenza, scortando il convoglio fino al punto di sbarco nel porto di Civitanova Marche.

17/08/2019 16:50
Dramma a Civitanova, donna trovata morta in casa

Dramma a Civitanova, donna trovata morta in casa

Il dramma si è verificato nela tarda mattinata di oggi intorno alle 12:00 a Civitanova Marche in via Castelfidardo. La donna, di 65 anni, non rispondeva ad alcuni familiari i quali hanno deciso di allertare i Vigili del Fuoco per poter entrare in casa. I pompieri si sono introdotti all'interno dell'abitazione tramite una scala; hanno raggiunto il terzo piano e sono passati dal balcone. Una volta all'interno hanno fatto la tragica scoperta: la donna era riversa a terra e priva di vita. Sul posto anche i sanitari del 118, che non hanno potuto fare altre che constatare il decesso della donna, e i Carabinieri. La 65enne sarebbe morta per un arresto cardiaco.  

17/08/2019 15:02
Civitanova, alla guida in stato di ebbrezza, senza patente ed assicurazione: raffica di sanzioni e denunce nella notte

Civitanova, alla guida in stato di ebbrezza, senza patente ed assicurazione: raffica di sanzioni e denunce nella notte

Durante la notte appena trascorsa, a Civitanova Marche, in via A. Moro e via Martiri di Belfiore, nei pressi delle vie di deflusso della movida, tra le ore 3.00 e le ore 5:00, un dispositivo di controllo e vigilanza della dipendente aliquota radiomobile dei carabinieri della città rivierasca, ha fermato diverse persone che si erano messe alla guida in evidente stato di ebbrezza. È stato fermato dai carabinieri un 38enne, conducente di una Fiat Panda, il quale controllato ha presentato una tasso alcolemico pari a 0.59 g/l. Inoltre i militari dell’arma hanno fermato e controllato un 51enne, conducente e proprietario di un’autovettura Audi a 4, che ha presentato un tasso alcolemico pari a 0.89 g/l. Nei confronti dei due guidatori è stata applicata la sanzione amministrativa di 544,00 euro e la decurtazione di 10 punti sulla patente. I carabinieri non hanno proceduto al ritiro della stessa poiché, al momento del controllo, entrambi i guidatori ne erano sprovvisti. Pertanto è stata ulteriormente contestata la violazione di cui all’art. 180 c.1 e 7 del codice stradale con l’applicazione della sanzione amministrativa di 42,00 euro. Nell'ambito del medesimo controllo i militari hanno fermato un’ autovettura marca Golf, condotta da un cinese 50enne residente a Porto Sant’Elpidio, visto che dagli accertamenti è risultato che il mezzo era stato già sottoposto a sequestro amministrativo per mancanza di copertura assicurativa dal 13 maggio 2019. Tenuto conto che il mezzo è risultato essere ancora senza alcuna assicurazione, i Carabinieri hanno provveduto alla contestazione delle seguenti violazioni: una multa di 1.736 euro  con conseguente sospensione della patente da 1 a 2 mesi e un ulteriore sequestro del veicolo e decurtazione di 5 punti della patente. Inoltre per circolazione con veicolo sottoposto a sequestro è stata applicata al conducente della Golf la sanzione amministrativa di euro 1.998,00. Sempre nella giornata di ieri, 16 agosto, l'aliquota radiomobile dei carabinieri, nell’ambito della vigilanza alla circolazione, ha multato 3 veicoli per sosta riservata agli invalidi e 5 guidatori per aver usato telefonini in auto. Infine sette automobilisti sono stati sanzionati dai carabinieri per non aver messo le cinture di sicurezza durante la guida.  

17/08/2019 11:59
Civitanova, inseguito dalla Polizia semina il panico a Ferragosto: era ubriaco alla guida

Civitanova, inseguito dalla Polizia semina il panico a Ferragosto: era ubriaco alla guida

Un ragazzo di 21 anni di origini indiane ha seminato il panico per le vie di Civitanova Marche e Porto Sant'Elpidio nella notte di Ferragosto dopo essersi messo alla guida del proprio mezzo in evidente stato di ebrezza alcolica. Assieme a lui, a bordo della vettura, vi erano altri quattro occupanti di età compresa tra i 26 e i 33 anni, tutti indiani e visibilmente ubriachi.  Tutto si innesca intorno all'una e trenta della notte di Ferragosto, all'incrocio tra il Lungomare Piermanni e Corso Garibaldi a Civitanova, subito dopo lo spettacolo pirotecnico. Gli agenti della Polizia Stradale della città rivierasca hanno notato che una BMW di colore nero durante una manovra di retromarcia ha urtato un altro veicolo parcheggiato. Dopo il sinistro, la vettura si è allontanata con velocità. In base alle testimonianze acquisite sul posto i poliziotti hanno contestato come l'uomo alla guida dell'auto fosse, molto probabilmente, ubriaco dato che era stato visto poco prima creare problemi al vicino luna park.  Dopo un cauto inseguimento, dovuto al grande afflusso di persone venute da ogni parte della regione per godere dello spettacolo pirotecnico, gli agenti hanno azionato i dispositivi di emergenza decidendo di fermare l'uomo. Il conducente della BMW, accortosi della presenza della Polizia, anzichè rallentare ha accelerato la sua andatura verso la zona di Bivio Cascinare tentando di far perdere le proprie tracce e superando le auto che procedevano più lentamente.  Nel tentativo spericolato di sfuggire al controllo, l'uomo ha anche invaso la corsia opposta al proprio senso di marcia e, per non incappare in un frontale, ha impattato contro una cabina dei contatori del gas. Nonostante lo schianto, il fuggitivo ha continuato la propria marcia a bordo della BMW incanalandosi tra il muro di cinta di un palazzo e le auto in sosta parcheggiate sul bordo destro della carreggiata percorrendo circa 35 metri su un marciapiede e urtando diverse vetture, prima di terminare la propria corsa.  In seguito al danneggiamento delle tubature del gas causato dalla vettura in corsa, sul posto è stato immediatamente richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco per scongiurare il pericolo di esplosioni visto che i presenti avevano avvertito un forte odore di gas. La violenza dell'impatto ha comportato anche l'arrivo sul posto dei sanitari del 118 che hanno soccorso gli occupanti della BMW. L'autista del mezzo è stato denunciato per guida in stato di ebrezza. A suo carico, inoltre, la contestazione da parte della Polizia Stradale di Fermo di tutte le infrazioni al codice della strada commesse. Il mezzo risulta coperto da polizza assicurativa. 

16/08/2019 17:04
La lista "Obiettivo Civitanova" sul progetto di riqualificazione del centro: "Aperti al dialogo"

La lista "Obiettivo Civitanova" sul progetto di riqualificazione del centro: "Aperti al dialogo"

"Da giorni in città l'ipotesi di un progetto di riqualificazione del centro, ancora in fase di valutazione, ha generato preoccupazione, dubbi e perplessità tra la popolazione. Alcuni cittadini hanno deciso di raccogliere firme in merito al contenuto della proposta che prevede l'aumento di parcheggi a pagamento, l'ipotesi della realizzazione di un park interrato la cui gestione potrebbe essere affidata ad enti privati per un periodo lungo 35 anni. Certamente questa reazione dei cittadini va tenuta in grande considerazione". Queste le considerazioni espresse dalla lista civica "Obiettivo Civitanova", che occupa i banchi della maggioranza in Consiglio Comunale, in merito al progetto di riqualificazione del centro cittadino di Civitanova Marche: "Dal momento in cui si sta discutendo su un'idea di progetto di cui l’attuale amministrazione comunale ha preso solamente atto, in modo assolutamente non vincolante, essa risulta essere aperta ad ogni possibile modifica al fine di renderla migliorativa e rispondente alle esigenze della città".  In questa ottica "Obiettivo Civitanova" ritiene giusto ipotizzare ed avviare un dialogo costruttivo formulando una serie di proposte e proponendo qualche riflessione, tra cui le seguenti: 1. Il progetto dovrà necessariamente prevedere la realizzazione di un parco inclusivo fruibile anche da persone con disabilità. 2.  La riqualificazione deve innanzitutto includere il mantenimento e il miglioramento di ciò che è già esistente, ovvero garantire una manutenzione costante e precisa di tutti gli spazi verdi e parchi pubblici esistenti, avere tolleranza zero verso comportamenti incivili quali l'occupazione di parcheggi riservati ai disabili, soste in doppia fila, occupazione abusiva del suolo pubblico destinato ai pedoni( moto, scooter, biciclette, tavoli dei locali, ecc.) che ostacola anche la fruibilità degli scivoli. 3. Sarebbe opportuno organizzare una efficace segnaletica luminosa agli ingressi della città che indichi la localizzazione dei parcheggi e la presenza di eventuali posteggi liberi. 4. Occorre migliorare e potenziare la fruibilità dei parcheggi esistenti. 5. Promuoviamo la realizzazione di parcheggi a pagamento in alcune zone del centro e sul lungomare, in quanto ciò permetterebbe una migliore gestione e altresì tale ipotesi, insieme alla possibilità di usufruire dei servizi navetta, farebbe ridurre il numero delle persone alla ricerca del parcheggio in centro. 6. Sosteniamo una politica di tariffe non esose per i parcheggi a pagamento, prevedendo pass gratuiti per i residenti  . 7. Siamo favorevoli all'eventuale realizzazione del Park interrato senza deturpare lo spazio esterno sovrastante , che deve essere un luogo accogliente e fruibile . 8. Si potrebbe anche prendere in considerazione la possibilità di realizzare un silos per sopperire alla necessità di stalli aggiuntivi. 9. Gradualmente si dovranno prendere in considerazione soluzioni attuabili per migliorare e riqualificare tutti i quartieri della città   10.Studiare forme adeguate per il potenziamento del trasporto urbano  "Il tutto non può essere disgiunto da comportamenti personali di responsabilità come quello di utilizzare l'auto il meno possibile. Come Obiettivo Civitanova siamo  disponibili a riprendere il confronto su eventuali isole pedonali da realizzare in alcune zone della città ed in alcuni periodi dell'anno.  Queste naturalmente sono delle ipotesi che andranno discusse, approfondite anche con l’apertura al dibattito cittadino per possibili integrazioni e modifiche" concludono i rappresentati della lista.  

16/08/2019 15:05
Civitanova, alla guida della moto senza aver mai preso la patente: denunciato 22enne

Civitanova, alla guida della moto senza aver mai preso la patente: denunciato 22enne

Il Nucleo operativo e radiomobile dei carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche ha denunciato a piede libero per guida senza patente e per inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria un giovane di 22 anni, residente nella provincia di Fermo.  Nella giornata di Ferragosto, alle ore 23:00, il ragazzo è stato notato alla guida di un motociclo - sebbene non abbia mai conseguito la patente - mentre si allontava velocemente alla vista della pattuglia, facendo perdere le prorie tracce. Il 22enne, peraltro, non risulta nuovo a comportamenti vietati, tanto da essere destinatario di un foglio di via obbligatorio dal comune di Civitanova Marche per tre anni.   

16/08/2019 13:30
Catena di furti a Ferragosto: è caccia ai malviventi

Catena di furti a Ferragosto: è caccia ai malviventi

Nella giornata di Ferragosto numerose sono state le segnalazioni di furti, sia tentati che andati a segno, registrate dai carabinieri. Approfittando del fatto che - nella giornata di festa - molte famiglie abbiano scelto di godersi una gita fuori porta oppure di recarsi al mare lasciando la propria casa incustodita, i malviventi sono entrati in azione. I furti si sono registrati in diversi territori comunali: Civitanova Marche, Morrovalle, Montelupone, Recanati e Porto Recanati.  Si tratta di azioni molto veloci che vengono scoperte soltanto una volta che i proprietari rincasano. Nei furti non andati a buon fine, grazie alla presenza di persone in casa o dei vicini, i testimoni hanno segnalato: due moto con targhe svizzere; quattro motociclisti, tutti con il casco in testa durante il compimento del reato; un'Audi A3 di colore grigio con due persone a bordo. A Montelupone sono state segnalate due persone in particolare, tra cui un uomo magro, alto e con lunghi capelli biondi.   

16/08/2019 13:20
Civitanova, bambini in spiaggia trovano l'ennesima siringa tra la sabbia

Civitanova, bambini in spiaggia trovano l'ennesima siringa tra la sabbia

Ancora un caso di siringhe abbandonate in spiaggia e ancora una volta a trovarla sono stati dei bambini. Ricordiamo il caso di Porto Potenza dello scorso anno che fece molto discutere, con un bambino di 9 anni che venne addirittura punto (https://picchionews.it/cronaca/bambino-si-punge-con-una-siringa-in-spiaggia-interrogazione-al-sindaco-di-potenza-picena) o per restare a Civitanova, il bambino di sette che a metà giugno ne ha trovata una alla fine del lungoamre nord, nelle vicinanze della spiaggia (https://picchionews.it/cronaca/civitanova-siringa-abbandonata-in-prossimita-della-spiaggia-ritrovata-da-un-bambino) e persino la donna punta da un ago al Lido della Polizia a fine luglio. Una lunga scia di ritorvamenti che deve purtroppo registrare l'ennesimo spiacevole episodio, accaduto ieri pomeriggio a dei bambini che giocavano sulla spiaggia libera fra gli stabilimenti Filippo e Re sole. A denunciarlo è una signore sui social e la conferma arriva anche dalla mamma di uno dei bambini presenti. E' tanta l'amarezza ma soprattutto la paura, per episodi così gravi che stanno accadendo con una frequenza preoccupante e visto il reiterarsi di queste situazioni si chiede più "attenzione e pulizia su questi spazi pubblici dove si gira scalzi e dove siamo indifesi, soprattutto i più piccoli". (Foto di repertorio) 

16/08/2019 12:00
Civitanova, l'assessore Gabellieri: "Un successo i concerti estivi in piazza XX Settembre"

Civitanova, l'assessore Gabellieri: "Un successo i concerti estivi in piazza XX Settembre"

Maika Gabellieri, Assessore alla Crescita Culturale del Comune di Civitanova Marche, non ha nascosto la soddisfazione dopo l'ennesimo successo dei concerti organizzati in Piazza XX Settembre in questa calda estate 2019. Nel corso del concerto andato in scena nella serata di martedì 13 agosto, si sono alternati sul palco della Piazza cinque gruppi musicali storici: Elite 115, Deja vu, Talk Radio, Tee (Trans Europe Express), Jenny Rose & Hot Dogs, che hanno proposto i repertori che li hanno maggiormente caratterizzati. Dopo di loro si sono esibite due nuove band nate all’interno del laboratorio musicale "Il Palco": W.J. Project e Dark Shake. “Ai tanti successi concertistici in Piazza XX Settembre di questa ricca estate civitanovese 2019 - ha commentato Gabellieri -, si è aggiunto anche quello di ieri sera che ha visto tantissimi spettatori assistere ad un concerto unico in cui generazioni diverse si sono ritrovate con canzoni e musica dal vivo a partire dagli anni ‘50. Uno spettacolo e una musica di altissima qualità realizzata prevalentemente da musicisti civitanovesi che hanno fatto la storia musicale della nostra Città, della Regione e in alcuni casi anche della Nazione". "Un pubblico vasto che grazie ai musicisti ha ripercorso periodi belli della loro vita e della loro storia. Momento clou della serata è stato l’omaggio fatto a Sandro Bella, storico musicista della Cuban Hot Bella, la band che aveva creato insieme ai suoi fratelli, di cui è l’ultimo superstite. Un momento di grande commozione per Sandro che ha ricordato tutti i componenti della band storica coinvolgendo e facendo emozionare tutto il pubblico" ha proseguito l'assessore.  "Un progetto culturale quello del 'Laboratorio Il Palco' su cui la nostra Amministrazione ha deciso di scommettere  per lanciare quello che è stato molto di più di un concerto: un vero coinvolgimento ‘dal basso’ dei tanti musicisti, anche molto giovani, e delle band civitanovesi, che hanno trovato una location degna come quella della nostra Piazza principale con lo scopo di includere e far partecipare veramente tutti. Dopo questa prima esperienza ben riuscita e molto apprezzata dal pubblico speriamo di poter far diventare l’evento un appuntamento annuale”.  

14/08/2019 15:32
Rossella Civitanova, Cimini e Bagalini confermati nel roster

Rossella Civitanova, Cimini e Bagalini confermati nel roster

La Rossella Civitanova Marche è lieta di annunciare un’ulteriore conferma del roster dello scorso anno: è Simone Cimini, ala di 195 cm classe 1997. L’anno scorso ha trovato poco spazio nelle rotazioni di coach Millina, ma si è fatto trovare pronto quando chiamato in cause, con l’exploit dei 20 punti nell’ultima partita contro Catanzaro. In passato aveva già fatto esperienze senior con i tra Poderosa Montegranaro in A2 e C Silver con Porto San Giorgio (11 pnt di media) e Tolentino, dove è cresciuto. Queste le prime parole della nuova stagione:” Voglio ringraziare la società per la possibilità di riscattare la non-entusiasmante scorsa stagione. Inoltre, ringrazio il coach Domizioli per la fiducia concessami, con la speranza di non deluderlo e guadagnarmi dei minuti in regular season, portando energia e determinazione in ogni allenamento. Cercherò di fare mia l'ambizione della società, che ha costruito un roster di buon livello. Forza Virtus Civitanova!” La Rossella comunica, inoltre, che saranno Emanuele Bagalini, Giorgio Montanari, Harold Primitivo, Lorenzo Pascolini, Filippo Cossiri e Lorenzo Gattafoni i ragazzi del settore giovanile ad unirsi alla prima squadra. Bagalini ha già fatto parte del roster lo scorso anno, realizzando 13 punti in 3 presenze. Durante l’anno sarà comunque coinvolto tutto il gruppo dell’Under 18.

14/08/2019 15:12
Civitanova, conducente ubriaco e passeggero con dosi di cocaina: nei guai un ferrarese e un cingalese

Civitanova, conducente ubriaco e passeggero con dosi di cocaina: nei guai un ferrarese e un cingalese

Nella notte appena trascorsa, all'una e quaranta, nella zona del lungomare sud di Civitanova Marche, i Carabinieri della Compagnia della città rivierasca, hanno posto a controllo una Citroen C4, condotta da un uomo di Ferrara e con a bordo un passeggero cingalese residente nell'Anconetano, regolare sul territorio nazionale. La pattuglia dell'aliquota operativa e l'equipaggio del Radiomobile di Civitanova hanno sottoposto il conducente del mezzo agli accertamenti con l'etilometro e il ferrarese è risultato positivo agli esami con un tasso alcolemico di 1,40 grammi per litro. Immediato è scattato il ritiro della patente di guida e l'uomo è stato deferito all'Autorità Giudiziaria. Il passeggero, sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di alcune dosi di cocaina, probabilmente finalizzate alla cessione. Lo stupefacente è stato sequestrato e il cittadino straniero è stato deferito in stato di libertà per la violazione detenzione di sostanza stupefacente.  

14/08/2019 13:26
Tamponamento a catena a Civitanova, tasso alcolemico sopra al limite per uno dei conducenti: patente ritirata (FOTO)

Tamponamento a catena a Civitanova, tasso alcolemico sopra al limite per uno dei conducenti: patente ritirata (FOTO)

Tamponamento a catena nella tarda serata di ieri, intorno alle 21:30, a Civitanova Marche, in via Principe di Piemonte; a essere coinvolti un autocarro, una Land Rover e una Hyundai Tucson. I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, intervenuti sul luogo del sinistro per i rilievi, hanno sottoposto i conducenti dei veicoli all'etilometro. Il guidatore dell'autocarro è risultato positivo all'esame alcolemico con un tasso pari a 0,87 grammi per litro. Al conducente è stata ritirata la patente, trasmessa alla Prefettura di Macerata, ed essendo il proprietario del mezzo, quest'ultimo è stato sottoposto a fermo amministrativo per 30 giorni.  

14/08/2019 13:15
Senza cintura e con i telefonini in mano: raffica di sanzioni dei Carabinieri lungo la costa

Senza cintura e con i telefonini in mano: raffica di sanzioni dei Carabinieri lungo la costa

Nella giornata di ieri, martedì 13 agosto, i Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, nell'ambito dell'intensificazione dei servizi finalizzati alla vigilanza della circolazione stradale in occasione del Ferragosto, hanno proceduto alla contestazione di svariati verabili. Tre le persone sanzionate per 868 euro (con la decurtazione di cinque punti sulla patente e il sequestro del mezzo) per la circolazione con un veicolo privo di copertura assicurativa. Una la violazione al Codice della Strada per guida con una patente diversa. 1.023 euro la sanzione amministrativa e il ritiro immediato della patente con la sospensione da 4 a 8 mesi. Nello specifico il conducente di un motoveicolo, una Yamaha Tmax, è stato colto in possesso della patente di categoria B non idonea a condurre veicoli di categoria A. Undici le contestazioni elevate dai militari dell'Arma per l'omesso uso delle cinture di sicurezza con l'applicazione della sanzione amministrativa di 83 euro e la decurtazione di cinque punti sulla patente. Otto i conducenti sanzionati perché alla guida delle vetture con i telefonini. La sanzione per tale violazione è di 165 euro e a tutti e otto sono stati decurtati cinque punti sulla patente.  

14/08/2019 13:00
"Storie sacre e divine visioni", capolavori del ‘500 e del ‘700 in mostra a Civitanova Alta

"Storie sacre e divine visioni", capolavori del ‘500 e del ‘700 in mostra a Civitanova Alta

“Testimonianze d’arte importanti. Episodi biblici traslati magistralmente sulla tela e di forte impatto emotivo saranno il fiore all’occhiello della nostra Pinacoteca a partire dal 17 agosto. Sette oli su tela, più 2 statue lignee raffiguranti san Pietro e Paolo, che onorano la nostra Città e che la Direttrice Enrica Bruni in collaborazione con la nostra Amministrazione ha voluto proporre gratuitamente a tutti i visitatori che spero siano in tanti. Una mostra d’élite, raffinata, fortemente incoraggiata dalla nostra Giunta perché Civitanova Marche è bellezza, cultura, turismo, spettacolo e anche arte di grande livello. L’inaugurazione sarà affiancata da una spiegazione, opera per opera, della direttrice Bruni. Un modo questo per avvicinare anche i non addetti ai lavori all’arte pittorica del ‘500 e del ‘700” . Ha dichiarato Maika Gabellieri, Assessore alla Crescita Culturale.   Conservate nella Quadreria della Pinacoteca civica Marco Moretti le tele firmate da Filippo Ricci (1679-1764) e quelle settecentesche di autore ignoto, sono esempi eccellenti di pittura a carattere sacro destinati prevalentemente all’educazione morale e religiosa dei devoti, di timbro controriformato, eccezion fatta per la Madonna del Soccorso di Baldo de’ Sarofini, certamente realizzata prima del 1563. Alle sette tele si aggiungono due statue lignee del ‘500 raffiguranti San Paolo e San Pietro, sempre di autore ignoto.   Queste opere saranno esposte in una sala al piano terra della Pinacoteca civica perché tutti agevolmente le possano ammirare e godere. Sabato 17 agosto 2019 alle ore 19,30 ci sarà l’inaugurazione della mostra, curata dalla direttrice Enrica Bruni, con lectio e a tutti quelli che interverranno sarà donato un agile e utile mini catalogo illustrato. L’iniziativa è realizzata con il Patrocinio del Comune di Civitanova Marche, Assessorato alla Crescita Culturale, in collaborazione con UNITRE di Civitanova Marche. Il catalogo, oltre all’introduzione della dottoressa Bruni, è correlato dall’intervento del critico d’arte, Professor Stefano Papetti.    

14/08/2019 12:52
Civitanova, tempesta di colori sulla spiaggia, torna l'appuntamento con "Color Beach"

Civitanova, tempesta di colori sulla spiaggia, torna l'appuntamento con "Color Beach"

Dopo il grande successo dello scorso anno, sabato 17 agosto dalle ore 16, torna nella bellissima spiaggia di Civitanova Marche il ‘Color Beach’. Un’iniziativa patrocinata dal Comune di Civitanova Marche. Tante polveri colorate animeranno l’intera spiaggia libera accanto allo Chalet Aloha, sul Lungomare Nord, per regalare un pomeriggio all’insegna del divertimento puro. Sole e mare faranno da cornice ad uno scenario davvero ricco di colori. Per dare il via al divertimento basterà munirsi delle bustine di polveri colorate in vendita al punto informativo dell’area evento e scendere in spiaggia.  L’evento sarà un mix di gioia, spensieratezza ed emozioni, il tutto reso unico dalla musica dei dj che daranno vita ad una vera e propria discoteca in riva al mare con ingresso libero.  

14/08/2019 12:36
Ferragosto, aumentano i servizi di controllo della Questura

Ferragosto, aumentano i servizi di controllo della Questura

Proseguono i servizi di ordine e sicurezza pubblica avviati le scorse settimane dalla Questura di Macerata, guidata da Antonio Pignataro,  a seguito delle indicazioni fornite dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e dal Tavolo Tecnico, svolti nei giorni scorsi per assicurare la tutela dei cittadini e delle migliaia di turisti presenti nella provincia di Macerata, specie nelle località ad alta vocazione turistica. Specifici servizi di prevenzione sono in programma dalle forze dell’ordine  lungo la costa, ovvero nelle località marittime  di Porto Recanati, Porto Potenza Picena e Civitanova Marche. Particolare attenzione sarà dedicata ai luoghi destinati a ricevere un elevato numero di persone (es centri commerciali, servizi pubblici, in particolare locali di intrattenimento e  luoghi di ritrovo interessati da numerosa affluenza di persone), al fine di prevenire qualunque atto di illegalità. La pianificazione dei servizi determinerà un dispositivo di sicurezza volto al contrasto alla cosiddetta ”criminalità diffusa” e dei reati, specie di natura predatoria,  suscettibili di incremento conseguente alla maggiore circolazione di persone. In particolare in questi giorni sono in programma lungo la costa numerose iniziative;  oltre ai dispositivi ordinari di Polizia dislocati sul territorio, è stato previsto un rafforzamento dei servizi con l’impiego di ulteriori uomini tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.  Impegnate in detti servizi di Prevenzione saranno, oltre alla altre Forze di Polizia, anche le Polizie Locali competenti per territorio e personale degli Uffici investigativi della Questura.              Anche la Capitaneria di Civitanova Marche concorrerà ai servizi attraverso l’effettuazione, con proprie motovedette, di servizi di vigilanza e di soccorso  nel tratto di mare antistante le zone interessate dalle iniziative suddette (in particolare per  quanto concerne le manifestazioni pirotecniche), al fine di prevenire il rischio di incidenti. Nell’ambito dei servizi a mare, sarà presente anche un’unità navale della Guardia di Finanza. La Polizia Stradale garantirà sui tratti autostradali e sulle strade in provincia a maggiore densità di traffico, la vigilanza e la sicurezza stradale attraverso la predisposizione di specifici servizi di controllo, finalizzati alla verifica delle condizioni psicofisiche ed alla repressione degli eccessi di velocità, attraverso l’utilizzo di etilometri e misuratori di velocità. Specifici servizi sono iniziati e proseguiranno con l’ausilio di medici della Polizia di Stato, per l’accertamento immediato sul posto, della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Particolari  servizi, con l’impiego di uffici investigativi ed il contributo delle Polizie Locali, saranno dedicati  al controllo del locali di intrattenimento danzante, per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni legati allo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché al rispetto delle normative e Ordinanze comunali da parte dei gestori.   Saranno Intensificati anche i servizi nelle località dell’entroterra, con l’impiego di uomini della Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, soprattutto nelle località di Pioraco, Sefro e Fiuminata ove nel periodo di ferragosto si svolgono feste e sagre e che sono quindi meta prescelta da tante persone sia locali sia provenienti da altre regioni.                  

14/08/2019 12:12
Civitanova, riqualificazione piazza XX Settembre e Lido Cluana. Troiani: "Rendere la città una delle più appetibili del Centro Italia"

Civitanova, riqualificazione piazza XX Settembre e Lido Cluana. Troiani: "Rendere la città una delle più appetibili del Centro Italia"

"Quello su cui puntiamo è una grossa riqualificazione del centro, con nuovi parcheggi a disposizione di residenti e turisti, pensati per un città in continua crescita e non solo per come è oggi. Tutto il resto, vale a dire chi farà il progetto (ente pubblico o ditta privata), la posizione idonea ad ospitare i posti auto, realizzarli interrati o silos, l’Amministrazione lo sta ancora valutando perché questo è un progetto che merita riflessioni approfondite, confronti con maggioranza e cittadini, prima di arrivare ad una sintesi finale di proposta, che prevediamo a fine anno. Lo ribadisco, questa è una fase interlocutoria, come dimostra la delibera di cui tanto si parla e che in realtà è solo una presa d’atto per tenere aperto il dialogo con il soggetto proponente, senza che questo costituisca alcun obbligo da parte dell’Amministrazione comune nei confronti dello stesso soggetto privato." L’assessore all’Urbanistica di Civitanova Fausto Troiani fornisce alcune precisazioni sull’opera di riqualificazione che interessa la città rivierasca e che va da piazza XX Settembre al Lido Cluana. "L’opposizione sta gettando solo fumo negli occhi per non far vedere ai cittadini l’essenziale, che è quello di rendere la nostra città una delle più appetibili del centro Italia - prosegue Troiani -. Ho sentito tante imprecisioni, tanti commenti fuori luogo, si parla solo del parcheggio mentre noi abbiamo una visione di una Civitanova moderna e ragioniamo per dargli un futuro ambizioso. Il parcheggio è solo una componente: qui parliamo di piano particolareggiato del centro storico, parliamo del nuovo piano del porto e della riqualificazione della piazza che avrà una nuova centralità in un sistema molto più ampio. Occorre avere una visone globale, la gente parla di un 10% di una proposta che è tutta da creare." "La riqualificazione che proponiamo riguarda un contesto urbano ampio, ed ognuna ha una sua peculiarità progettuale e di contesto - continua l'Assessore -. I lavori sono indispensabili per riavviare l’edilizia nel centro storico, fare del porto un luogo nevralgico per una sua trasformazione verso un porto turistico e commerciale, perché legarlo alla sola pesca è un concetto ormai obsoleto. Abbiamo un grosso tema da sviluppare, come quello della piazza riqualificata da un punto di vista di qualità architettonica e dei servizi. E certo, occorre ripensare anche i parcheggi, perché i parcheggi non vanno visti come un problema, ma come risorsa indispensabile allo sviluppo delle attività economiche e sociali. Nessuno pensa a realizzare elementi impattanti, va solo stabilito come realizzare ciò che è meglio e utile per una città che è in continua crescita. Ma per fare questo occorre pensare in termini di globalità, dalla piazza, al borgo marinaro, dal Varco al porto." "Troppe bugie costruite ad arte, nessuno butta giù l’arco, le auto non deturperanno nulla, non è vero che i posti auto costeranno più soldi per i residenti. Sono molte le cose non vere che stanno circolando, ma la verità è che nulla è stato deciso e invece, è certo, che l’Amministrazione comunale valuterà il meglio per la città e per gli operatori balneari e residenti" conclude Troaini.

14/08/2019 11:30
Civitanova, spettacolo pirotecnico di Ferragosto: come cambia la viabilità

Civitanova, spettacolo pirotecnico di Ferragosto: come cambia la viabilità

Civitanova si prepara per il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio. Domani 14 agosto, dalla mezzanotte, tutti con il naso all’insù per ammirare il cielo blu notte riempirsi di colori di ogni forma. Come negli anni passati, i fuochi saranno lanciati dal mare e si specchieranno nell’acqua, aumentando ancora di più il loro fascino. A seguito dello spettacolo pirotecnico vengono adottate le seguenti misure di ordine e sicurezza pubblica: dalle ore 18.30 di mercoledì 14 agosto 2019 alle ore 6.00 di giovedì 15 agosto 2019 e comunque fino a fine necessità, viene disposto il divieto di transito in via Matteotti, indicativamente nel tratto compreso tra l’intersezione con via Spontini e la rotatoria di Piazza Verdi (Batik) con deviazione obbligatoria del traffico in via Spontini. Eventuali modifiche al tratto interessato al divieto di transito saranno disposte direttamente dal Responsabile per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in servizio; con gli stessi orari il divieto di transito potrà essere esteso a via IV Novembre, con deviazione obbligatoria del traffico sul sottopassaggio Esso e in via Regina Margherita, qualora sia ritenuto necessario dall’Autorità di Pubblica Sicurezza. Nel Largo Donatori di Sangue ci sarà divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli ad esclusione dei veicoli per disabili, muniti di idoneo contrassegno.  

13/08/2019 17:25
Civitanova,"in cammino con Dante": torna l'appuntamento con i versi del sommo poeta

Civitanova,"in cammino con Dante": torna l'appuntamento con i versi del sommo poeta

Andiamo ché la via lunga ne sospigne”: è dedicato al cammino umano, spirituale e materiale, il tradizionale e atteso appuntamento con la poesia di Dante (e non solo), che l’Associazione dantesca civitanovese, da dieci anni, propone alla città ogni 17 agosto, in collaborazione con il Comune di Civitanova. Quest’anno l’appuntamento sarà al Lido cluana, alle 21,30, sempre ad ingresso libero. «Cammino: in questa parola si condensa l’itinerario del Dante uomo e poeta – spiega il dottor Francesco Sagripanti, neuropsichiatra e presidente dell’Associazione – Un andare che è il cammino di ciascuno di noi, di ogni uomo, oggi e nel corso della sua millenaria storia. L’uomo ha sempre migrato, fin dalle sue origini e con questo ogni parte del mondo oggi ci appartiene». Sagripanti ha poi ricordato che il “cammino” è all’origine della stessa Europa: «il nostro continente, infatti, come entità sociale politica e culturale è nato pellegrinando, grazie cioè a milioni di uomini in cammino». «In questo cammino – ha aggiunto il professor Domenico Bartolini, vice presidente dell’Associazione – si manifesta la libertà dell’uomo, solo con le sue domande irrisolte, che deve cogliere i segni della realtà e trovare chi è in grado di rispondere ai suoi bisogni più profondi». Il percorso proposto vedrà testi di Dante (Purgatorio soprattutto), Sbarbaro, Pascoli, Pozzi, Machado, Luzi, Montale ed Ungaretti. La recitazione sarà affidata a Pietro Conversano (che è anche regista) ed Enrico Spelta; a loro si affiancheranno Mariapia Gobbi (vocalist) e Simone Migani (piano). “Civitanova d’estate non è solo città del divertimento – ha spiegato l’assessore Maika Gabellieri. Tanti sono gli appuntamenti culturali in calendario, dalla musica classica alla settimana dell’Opera, da Dante all’Arte in Pinacoteca. La serata dedicata a Dante ogni anno richiama tanti appassionati, che ascoltando le parole del Sommo Poeta possono riflettere sui temi dell’anima e dell’umanità”. Inizio ore 21,30, ingresso libero.

13/08/2019 16:59
Bomba d'acqua a Civitanova, piazza XX Settembre allagata

Bomba d'acqua a Civitanova, piazza XX Settembre allagata

Il maltempo, oltre ad aver colpito Montecosaro causando la caduta di un ramo in Superstrada, ha interessato anche Civitanova Marche. Una bomba d'acqua  infatti si è abbattuta sulla città rivierasca intorno alle 16:00, causando l'ostruzione di alcuni tombini delle vie centrali e provocando un allagamento nel viale adiacente piazza XX Settembre. La Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco stanno provvedendo a riportare la situazione alla normalità ed evitare il più possibile i disagi alla circolazione. In via Piero Gobetti il ramo di un albero è caduto sulla carreggiata, non causando fortunatamente nessuna conseguenza ad auto o pedoni. La Polizia Municipale ha provveduto alla rimozione.  Disagi relativi al traffico anche sul lungomare quando, non appena iniziata la bomba d'acqua, i tanti bagnanti sono "fuggiti" dalla spiaggia per raggiungere le auto e lasciare il litorale. Il maltempo ha causato anche due sinistri stradali di lieve entità nel territorio civitanovese. (Foto di Simone Gentili)

13/08/2019 16:46
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.