Una famiglia di Civitanova Marche, residente nel quartiere di Villa Eugenia, si é vista rubare tutti i doni ricevuti pochi giorni prima dal figlio, che aveva ricevuto il sacramento della cresima. L'episodio é stato denunciato ai carabinieri, che ora indagano sull'accaduto. Ma questo é solo l'ultimo di una serie di furti analoghi messi a segno nel quartiere e che non ha risparmiato, nell'ultimo periodo, garage e palazzine della zona. Ne sanno qualcosa anche i proprietari di appartamenti di un piccolo condominio, che l'altro giorno hanno visto violati i locali al piano terra, da dove i ladri hanno portato via biciclette e attrezzi da lavoro.
La Feba Civitanova Marche incappa in uno stop al fotofinish. Le biancoblu vengono battute a domicilio da San Salvatore Selargius per 56-57 dopo un match combattuto. Non è bastata una Feba generosa per riuscire ad avere la meglio delle ospiti: le ragazze di coach Nicola Scalabroni hanno pagato due primi quarti sotto tono che hanno condizionato l'andamento della gara. Purtroppo, nonostante la rimonta nel finale, è mancata alle biancoblu la lucidità in alcuni momenti topici della sfida. Buona partenza delle momo' che piazzano dopo tre minuti un break di 7-0, tuttavia le sarde dopo un inizio balbettante si riassestano. San Salvatore torna sotto e sorretta da Arioli supera le momo' e chiude la prima frazione sul 12-17 Nel secondo quarto le ospiti continuano a premere sull'acceleratore mentre le biancoblu fanno fatica a trovare la via del canestro. Ada de Pasquale si accende e ricuce sul 22-26 a meta' frazione, tuttavia San Salvatore con Ariola e Brunetti piazza un break di 0-11 che porta in avanti le sarde. Nel finale de Pasquale mette una tripla e si va al riposo lungo sul 26-37. Alla ripresa delle ostilita' le ragazze di coach Scalabroni partono forte e toccano il -5 e la gara si mantiene in equilibrio fino al termine della frazione che si conclude sul 42-48. Il match si mantiene sul binario dell'equilibrio fino a meta' frazione poi le momo' con Bocola toccano il -1, 49-50, e con Orsili siglano il sorpasso sul 51-50. San Salvatore arriva punto a punto nel finale: Gaskin ha l'ultima palla per tentare il sorpasso, che non va a segno, e le sarde vincono per 56-57. "I primi due quarti hanno condizionato la partita - commenta coach Scalabroni - Siamo andati sotto di 15 punti e li abbiamo pagati nel corso della gara. Non si possono vincere sempre le partite all'ultimo tiro, come contro Roma, e questa volta ci è andata male nonostante un gran recupero nel terzo e quarto periodo. Siamo andate in difficoltà tra il primo ed il secondo quarto e dobbiamo lavorare per non avere tutta questa fretta nel cercare le soluzioni d'attacco. Peccato perchè come contro Bologna siamo state sempre lì ed alla fine non siamo riuscite a vincere".
FEBA CIVITANOVA MARCHE - S. SALVATORE SELARGIUS 56-57 (12-17, 26-37, 42-48, 56-57)
CIVITANOVA: Maroglio 1, Orsili 2, Ortolani 2, Paoletti 3, Perini 16, Bocola 11, Trobbiani, De Pasquale 12, Gaskin 9, Marinelli ne, Pelliccetti ne, D'Amico ne All. Scalabroni
SAN SALVATORE: Cicic 3, Lussu 3, Mura, Arioli 21, Pinna 5, Gagliano 2, Loddo ne, Brunetti 9, Manfre' 10, Stoichkova 4 All. Asunius
Arbitri: Spinelli e Tommasi
E' stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale di Civitanova un motociclista rimasto coinvolto oggi pomeriggio in un incidente. La moto che guidava si è scontrata frontalmente con un'automobile nei pressi del sottopassaggio di Fonte Spina.
Sul posto personale del 118 che ha disposto il trasferimento del ferito all'ospedale. Le sue condizioni non sono gravi.
Nel pomeriggio di ieri, sono stati effettuati da parte del commissariato di Civitanova Marche serrati servizi per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti in città.
Particolare attenzione è stata dedicata ai giardini pubblici e alle aree verdi ove è maggiore la concentrazione di giovani ma anche di famiglie e bambini. Nel corso di uno dei controlli effettuato all’interno dei giardini pubblici di via Cimabue, l’attenzione degli agenti veniva richiamata dalla presenza di quattro soggetti che alla vista della Polizia si muovevano in modo circospetto cercando di allontanarsi dal luogo. Gli stessi venivano fermati e sottoposti controllo. Nella circostanza due di questi, rispettivamente di 18 e 19 anni, venivano trovati in possesso di un involucro ciascuno, contenenti entrambi alcune dosi di hashish che venivano sottoposte a sequestro. I due sono stati segnalati ala competente Autorità quali assuntori di sostanza stupefacente.
Nel corso dei controlli sono state identificate 42 persone e sottoposti a controllo 24 veicoli.
Rudolf Nureyev ha saputo rivoluzionare il concetto di danza, trasformandosi in un’icona della cultura pop del tempo. A lui è dedicato il film evento Nureyev che sarà proiettato lunedì 29 e martedì 30 ottobre al cinema Cecchetti, a Civitanova, città della danza.
A ottanta anni dalla nascita e a venticinque dalla morte, i registi candidati al BAFTA, Jacqui e David Morris, ripercorrono la vita straordinaria del più grande ballerino di tutti i tempi. La pellicola racconta la vita dell’artista, unendo filmati mai visti prima, la colonna sonora originale del pluripremiato compositore Alex Baranowski e una serie affascinante di esclusivi tableaux di danza moderna, diretti da Russell Maliphant del Royal Ballett. Il biglietto costa 8 euro, gli orari sono alle 18.30 e alle 21.
Da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre, al Rossini, ci sarà Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, nuova e incantevole versione dello Schiaccianoci che mescola il racconto fantastico scritto da E.T.A. Hoffmann nel 1816 e il gioioso balletto natalizio musicato da Čajkovskij, quasi un secolo dopo. Una nuova produzione della Walt Disney che vede insieme per la prima volta i registi Lasse Hallström e Joe Johnston. Tra i protagonisti Keira Knightley, Morgan Freeman, Matthew Macfadyen, Mackenzie Foy, Helen Mirren, Sergei Polunin.
Orario: mercoledì 18.30-20.30-22.30; giovedì 16.30-18.30-20.30; venerdì 20.30-22.30; sabato 18.30-20.30-22.30; domenica 16.30-18.30-20.30.
Il prezzo del biglietto intero è di 5 euro, ridotto 4 (fino a 18 anni, oltre i 65 anni e studenti universitari fino a 24 anni) tutti i giorni.
Per informazioni è attivo il numero TDiC informa: 351/5715757, dalle 11 alle 23, tutti i giorni ci sarà sempre un operatore a disposizione.
I carabinieri di Civitanova Marche sono intervenuti verso le 21:30 di ieri sera in via Ungaretti a Civitanova per soccorrere un cittadino ucraino 30enne che era stato picchiato e rapinato. I primi accertamenti hanno verificato che l'uomo si era incontrato con un lituano 38enne, residente a Civitanova, con il quale aveva un debito pregresso di circa 300 euro.
Alla risposta che non aveva la possibilità di onorare il debito è stato colpito con pugni e calci e gli è stata sottratta l'autovettura, una Seat Leon. Immediate sono scattate le ricerche e dopo circa un'ora è stata rinvenuta l'autovettura parcheggiata. Gli ulteriori accertamenti hanno permesso di individuare lì vicino l'abitazione del lituano che è stata perquisita e vistosi scoperto l'uomo ha consegnato spontaneamente le chiavi dell'auto. L'ucraino medicato al Pronto Soccorso ha riportato lesioni giudicate guaribili in 20 gg. Il lituano è stato denunciato per rapina e lesioni. L'auto è stata restituita alla vittima.
Prende il via a Civitanova Marche presso il Cosmopolitan Business Hotel una tre giorni di alta formazione a cura dei Collegi FIAIP Macerata/Fermo ed Ancona. Si tratta del “CAMPUS sulla CONTRATTUALISTICA IMMOBILIARE"in collaborazione con lo Studio Lex Consult nella persona dell'avv.to Caterina Carretta. La durata del "CAMPUS sulla CONTRATTUALISTICA IMMOBILIARE" è di 3 giornate (dal lunedì mattina alle 09.30 al mercoledì mattina alle 13.00 circa), durante le quali verranno affrontati temi fondamentali per la gestione dell’affare dall’incarico di vendita alla proposta di acquisto, sino alla redazione di un valido contratto preliminare di vendita, attraverso l’analisi degli istituti giuridici e delle leggi in esso richiamate. Il Campus è aperto a tutti gli Agenti Immobiliari, sia Associati FIAIP che non Associati.
La tre giorni rientra nel quadro FIAIP di formazione qualificata dà diritto agli associati FIAIP ad un attestato, al riconoscimento di crediti formativi.
IlCollegio FIAIP Macerata/Fermoha improntato ed adottato un piano pluriennale che prevede un percorso unitario da svolgersi ogni anno, composto da più step, con docenti qualificati e collaborazioni di livello, predisposto al fine di fornire un adeguato percorso formativo che professionalizzando le risorse umane miri nel contempo a fornire al consumatore finale la fiducia e le garanzie dell’eccellenza e della professionalità degli Agenti Immobiliari FIAIP. Il progetto ha preso spunto da alcuni punti ideali e focali che il Collegio si è posto come obiettivo nelle sue svariate attività:
° Far conoscere agli utenti i molteplici e delicati compiti che caratterizzano l’attività dell’Agente immobiliare professionale, spesso non completamente percepiti.
° La sensibilizzare del consumatorea rivolgersi sempre a professionisti di settore qualificati ed abilitati, coperti da polizze assicurative obbligatorie per i rischi professionali, in grado di tutelare le parti in tutte le fasi della compravendita. Troppo spesso, consumatori inconsapevoli, si rivolgono ad abusivi della professione che, oltre a non operare a norma di Legge, danneggiano gravemente le parti contraenti in fase di compravendita e post-vendita.
° La formazione continuache permetterà di elevare la professionalità degli Agenti immobiliari FIAIP ad accrescere, nei clienti, la consapevolezza sull’importanza dell’attività svolta dalla nostra categoria.
Certificazione delle competenze per agenti immobiliari e Valutatori immobiliari
La Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali ricorda che dopo essersi fatta promotrice e realizzatrice di una prassi di riferimento specifica per gli Agenti Immobiliari, con la pubblicazione della UNI/PdR 40:2018 è ufficialmente “Centro di Esame Intertek” per la certificazione delle figure professionali dell’Agente Immobiliare, secondo la UNI/PdR 40:2018 e del Valutatore Immobiliare, secondo la UNI 11558:2014 ed UNI/PdR 19:2016.
Il Centro di Alta Formazione Fiaip è divenuto centro di esame Intertek e quindi organizza e promuove gli esami di certificazione su tutto il territorio nazionale per la certificazione delle competenze dell’agente immobiliare e del valutatore immobiliare.
L’ottenimento delle certificazioni rappresenta uno strumento di garanzia per lo svolgimento di un’attività professionale che presenta risvolti di estrema importanza anche nei confronti dei soggetti istituzionali.
Per informazioni sulla certificazione delle competenze per agenti immobiliari e valutatori immobiliari si può scrivere a fiaipformazione@fiaip.it oppure al Delegato Provinciale Fiaip Macerata Fermo
A coronamento del progetto pluriennale, partirà inoltre a breve, sempre a cura del Collegio FIAIPMacerata/Fermo in collaborazione con ilCentro Studi Minerva, ente di formazione accreditato, il I° Corso per agenti d'affari in mediazioneinteramente FIAIP e con importanti approfondimenti su ogni tematica comprese le normative privacy ed antiriciclaggio, con un taglio quindi prettamente studiato da e per gli Agenti Immobiliari.
Questa nuova importante iniziativa è infatti pensata soprattutto per coloro che già lavorano in agenzia privi di abilitazione (collaboratori a partita IVA, dipendenti, soci, etc) e desiderano affrontare con un’elevata efficacia formativa il corso preparatorio all’esame per agente d’affari in mediazione.
In arrivo la seconda trasferta della stagione in SuperLega Credem Banca per la Cucine Lube Civitanova. Domenica (ore 18.00, diretta Lega Volley Channel) gli uomini di Medei scendono in campo all’AGSM Forum di Verona per affrontare la Calzedonia della terza giornata di andata, a caccia del terzo successo consecutivo nel massimo campionato dopo quelli ottenuti a Padova e nella prima casalinga con Ravenna. Dunque, ancora il Veneto sulla strada di Stankovic e compagni, che stavolta dovranno incontrare una formazione sulla carta ancora più attrezzata delle due affrontate finora, anche se reduce da un pesante ko casalingo contro Perugia. Oggi e domani pomeriggio sono in programma gli ultimi due allenamenti di tecnica all’Eurosuole Forum, poi la partenza per Verona.
La Federazione Italiana Pallavolo ha disposto che in tutte le gare di sabato 27 e domenica 28 ottobre venga osservato un minuto di silenzio in memoria di Sara Anzanello, l’ex campionessa azzurra scomparsa ieri a soli 38 anni.
La formazione guidata da Nikola Grbic si affida al braccio pesante dell’opposto francese Boyer, in diagonale con il giovane regista italiano Spirito. Al centro l’ex Piacenza Alletti in coppia con l’argentino Solé, tornato così nel campionato italiano dopo gli anni a Trento, a disposizione anche l’esperienza di Birarelli e il giovanissimo bulgaro Grozdanov. In banda reperto affidati agli iraniani Manavinezhad e Sharifi, con le alternative Savani e Marretta. Il libero è De Pandis.
"Il calendario - Parla Enrico Cester - ha voluto che anche la nostra seconda trasferta di SuperLega Credem Banca sia in Veneto, dunque viaggeremo già domani verso Verona per affrontare la Calzedonia dopo aver giocato a Padova due settimane fa. Il nostro obiettivo, naturalmente, è di raccogliere i tre punti anche dal campo scaligero: veniamo da due vittorie secche per 3-0 ma non pensiamo che all'AGSM Forum sia facile, tutt'altro. Non ci facciamo ingannare dal risultato negativo raccolto dai veronesi contro Perugia, la Calzedonia è una formazione molto ben attrezzata e vorrà darci filo da torcere dal primo all'ultimo punto per riscattare l'ultima prestazione di fronte ai loro tifosi. Da parte nostra, concentriamoci sui continui miglioramenti nel nostro gioco e sulle grandi possibilità che abbiamo dopo il rientro di Sokolov che ha ulteriormente aumentato le frecce al nostro arco. Se scenderemo in campo con la determinazione giusta, palla dopo palla, sono certo che riusciremo a portare a casa un risultato importante anche da Verona".
La terza giornata di andata sarà diretta da Sandro La Micela di Trento e Alessandro Cerra di Bologna.
La Feba Civitanova Marche torna davanti al pubblico amico. Dopo la vittoria al cardiopalma in quel di Roma, le momò ritornano in casa per vendicare la sconfitta di Bologna. Si gioca di sabato contro San Salvatore Selargius, in una sfida interessante dal punto di vista della classifica. Infatti le sarde hanno raccolto finora 6 punti, come le biancoblu, e sono reduci anch'esse da una vittoria esterna, in quel di Savona. La compagine di coach Fabrizio Staico ha un buon potenziale offensivo, e può contare su diverse giocatrici d'esperienza: in cabina di regia c'è Anna Lussu insieme a Cinzia Arioli, sotto le plance invece c'è esperienza da vendere con Federica Brunetti e Giorgia Manfrè, mentre come esterne giocano le straniere Karmen Cicic e Katrin Stoichkova.
"Veniamo dalla vittoria in trasferta sul campo dell'Athena Roma - commenta coach Nicola Scalabroni - che è stata importante per confermare il fatto che abbiamo il giusto carattere per portare a casa partite difficili come in quel caso. Selargius è una buona squadra, di livello alto, e siamo pronte per affrontarle: ci giocheremo contro con la giusta determinazione, perchè vogliamo riscattarci dell'ultimo stop casalingo contro Bologna e per dare una bella soddisfazione al nostro caloroso pubblico. La squadra in settimana si è allenata bene sotto diversi punti di vista e il lavoro settimanale sarà importante per poter dire la nostra sabato". Palla a due sabato 27 Ottobre alle ore 18.00 al palas di Civitanova Alta. Dirigono l'incontro Matteo Spinelli di Roma e Emanuela Tommasi di Palestrina (RM).
Trasferta brasiliana quella compiuta dal professore di diritto privato dell'Università Politecnica delle Marche nonchè avvocato Gerardo Villanacci, dove è stato accolto con grande calore ed ospitalità in un momento storico di grande aspettattiva per un Paese da troppi anni disilluso.
Di questo viaggio resta il ricordo di un'accoglienza amichevole ed ospitale. Nella trasferta erano presenti con lui anche il Ministro Luiz Edson Fachin e il professore Guastavo Tepedino, nonchè Presidente dei giuristi civilisti del Brasile.
Controlli straordinari notturni dei Carabinieri in Civitanova Marche per la prevenzione dei reati. Impegnate 10 pattuglie per 20 carabinieri.
Controllati 4 locali e svolti posti di blocco all'ingresso autostradale e sulle strade principali. Identificate 84 persone e controllate 38 autovetture. Due contravvenzioni per uso telefono, 3 per mancato uso cinture di sicurezza. Un'auto, trovata senza assicurazione, è stata sequestrata. Un altro automobilista è stato multato per eccesso di velocità.
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Civitanova, diretti dal tenente Mario Giannella e coordinati dal maggiore Enzo Marinelli, in esecuzione di un ordine di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Macerata, Claudio Bonifazi, hanno arrestato un M. B., 29enne, tunisino, residente a Civitanova Marche. Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per un 36enne italiano, residente a Civitanova. A entrambi viene contestato il reato di detenzione ai fini di spaccio.
Le misure sono scaturite da investigazioni dell'Arma, dall’inizio dell’anno a seguito del sequestro ad alcuni tossicodipendenti di alcune dosi di eroina e che, oltre a servizi di osservazione, controllo e pedinamento, ha consentito il sequestro di stupefacente a carico dell’italiano di alcune dosi di stupefacente, dimostrando, da luglio 2017 ad aprile 2018, cinquecentosettanta cessioni di sostanze stupefacenti di tipo eroina e marijuana per circa duecento grammi e 11.000 euro di valore.
Per cercare di eludere le investigazioni, il tunisino si faceva chiamare nel mondo dei tossicodipendenti “Mario” e per effettuare le consegne, si faceva accompagnare dall’italiano a bordo della sua auto, che in cambio riceveva la dose oppure denaro, e trasportava le palline di eroina in bocca per poi consegnarle di volta in volta all’acquirente e in caso di controlli da parte dei Carabinieri era pronto ad ingoiarle così da non farle sequestrare.
Nella perquisizione operata contestualmente all’arresto, presso l’abitazione del Tunisino si rinveniva e sequestrava 13,5 grammi di stupefacente del tipo “hashish”, pertanto veniva ulteriormente denunciato per l’ennesima violazione dell’art. 73 d.p.r. 309/90 (detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente).
Dopo le operazioni di fotosegnalamento il Tunisino veniva tradotto presso la propria abitazione in regime degli arresti domiciliari.
Martedì 30 ottobre riparte a Civitanova Marche la quarta edizione del progetto CriminologicaMente, una serie di 15 incontri su tematiche riguardanti la Criminologia e la Psicologia Applicata. Il progetto nasce nel 2014 da un’idea del dottor Marco Pascarella, psicologo e formatore e dell’attuale assessore all’istruzione del Comune di Tolentino, Alessandro Massi.
Dopo il successo riscosso nei comuni di Tolentino e Treia, dal 2017 al progetto è stata aggiunta l’etichetta “junior”, adattandolo così, anche agli studenti delle classi terze del Liceo Da Vinci di Civitanova. L’evento è organizzato dall’associazione di promozione sociale Unitre di Civitanova in collaborazione con il Liceo Leonardo Da Vinci e Banca di Credito Cooperativo.
Gli incontri di CriminologicaMente junior si svolgeranno presso la sala riunioni della Bcc, tutti i martedì dalle 14.15 alle 15.30 fino al 19 febbraio. La presidentessa dell’associazione Unitre, Marisa Castagna, afferma “siamo davvero contenti e orgogliosi dei risultati che stiamo ottenendo sul territorio anche grazie a queste iniziative sociali. Ad oggi, le iscrizioni pervenute sono numericamente superiori rispetto a quelle dello scorso anno, passando da 147 a 190.Tra gli obiettivi presenti nel nostro statuto, c’è quello di collegare con un fil rouge tutte le generazioni, formando e informando anche i più giovani su tematiche sociali molto importanti”.
"Il corso - afferma il dottor Pascarella, responsabile scientifico del progetto - è molto utile per tutti i ragazzi, poiché attraverso la presentazione di alcune black stories, è possibile comprendere gli effetti del bullismo, delle droghe, delle dipendenze affettive e delle relazioni patologiche. È un modo alternativo per comprendere e prevenire i comportamenti a rischio in adolescenza: la curiosità ci porta nel luogo giusto e se lì le storie vengono ben raccontate, aumenta anche la nostra capacità di riflessione verso i fenomeni che vogliamo e dobbiamo contrastare, come per l’appunto il bullismo e la tossicodipendenza, per arrivare allo stalking e al femminicidio".
Sempre all’interno del progetto Unitre, martedì 18 dicembre, presso l’aula magna del Liceo da Vinci si terrà il convegno dal titolo “La chiamavano realtà”; interverranno in qualità di relatori il dott. Marco Pascarella che tratterà l’argomento “Libero arbitrio e Neuroscienze” e il dott. Valerio De Lorenzo, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Università TorVergata e Humanitas di Roma, amministratore della ProMind e collaboratore del team Idego. Il convegno vedrà protagonista il Cervello: si passerà dalle nuove scoperte della Neurocriminologia all’osservazione e alla sperimentazione del software Cerebrum, lo strumento di realtà virtuale per la riabilitazione cognitiva. A differenza del progetto CriminologicaMente Junior il convegno del 18 dicembre è aperto a tutta la cittadinanza ed è gratuito. L’intero progetto è sponsorizzato da Grafiche Fioroni e dalla tigelleria Mille Lire.
Truffa la sorella attivando una rete telefonica a suo carico: denunciata 56enne. I carabinieri di Civitanova hanno denunciato la donna, di Serravalle Del Chienti, a seguito di accertamenti perché la stessa, nell'ottobre 2017, aveva attivato un'utenza telefonica intestandola alla sorella, residente a Civitanova, senza che questa ne desse il consenso a carico della quale, nel tempo, sono stati addebitati gli oneri.
La civitanovese, vedendosi arrivare dei solleciti di pagamento per un importo di circa 400 euro e senza capirne il motivo, ha sporto denuncia e richiesto al gestore la registrazione della richiesta di attivazione dell'utenza. La donna, invitata in caserma, ascoltando la registrazione ha riconosciuto la voce di sua sorella.
Dai racconti su leggende e misteri di Civitanova, che un tempo si tramandavano di padre in figlio, nasce “CivitArcana”, evento che animerà Civitanova Alta sabato 27 ottobre (ore 21,15) unendo letteratura popolare, teatro di strada ed enogastronomia.
L’appuntamento con il folklore pensato per il borgo storico e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune, è stato illustrato questa mattina, in conferenza stampa, dall'assessore alla Crescita Culturale Maika Gabellieri, alla presenza di Vanessa Spernanzoni della scuola di recitazione Enrico Cecchetti, dello scenografo Paolo Squadroni e dello scrittore Enrico Tassetti, autore di libri di successo sui misteri locali.
Si tratta di un evento itinerante tra i luoghi più suggestivi di Civitanova Alta dove saranno rappresentate le leggende della tradizione popolare civitanovese estrapolate dai libri dello scrittore, originario della Città alta.
“Proseguiamo nell’intento di sviluppare nuove idee insieme ad associazioni e talenti del territorio – ha detto l’assessore Gabellieri. Da un gruppo di esperti in regia, scenografia e scrittura nasce questa serata magica, una camminata di notte nel fiabesco borgo storico, abbinata a buon cibo e prodotti enogastronomici locali. L’obiettivo è quello di fare festa e attirare sempre più persone nel cuore medievale”.
Il progetto è quello di coinvolgere il pubblico attraverso un racconto completo, cioè strutturato in modo tale che lo spettatore, oltre ad ascoltare, possa essere partecipe di una visione suggestiva tra teatralità, parole ed impatto scenico nella splendida cornice dei vicoli del borgo.
Le leggende saranno interpretate dalla Scuola di Recitazione Enrico Cecchetti, con la regia di Vanessa Spernanzoni, mentre la scenografia sarà affidata a Paolo Squadroni con la realizzazione di costruzioni artistiche ispirate ai soggetti inerenti ai racconti.
“I gruppi saranno divisi in una trentina di persone – ha spiegato Spernanzoni – che verranno guidate in un percorso da piazza della Libertà al chiostro di sant’Agostino. Abbiamo coinvolto il ristorante Mangia e cantine Fontezoppa, la Società operaia e la Pro Loco in modo da offrire una serata completa in cui non manca proprio nulla. Gli allievi della scuola Cecchetti sono entusiasti di potersi esibire in questo scenario, e ringraziamo l’Amministrazione comunale che sta avendo una particolare attenzione per la nostra realtà che conta 150 iscritti”.
Tornano in vita quindi mazzamurelli, streghe e mostri conosciuti dai nostri nonni che, Tassetti ha sapientemente narrato nella nuova edizione di “Leggende e misteri di Civitanova” per la casa editrice Ventura edizioni di Senigallia (disponibile da lunedì nelle librerie di Civitanova e Megacomics).
Presente alla conferenza stampa anche Luca Pantanetti dell’agenzia letteraria Scriptorama.
Dopo la grande partecipazione della prima serata, prenderà il via questo sabato il secondo appuntamento della nuova rassegna: “La filosofia in città”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche e Sfi Ancona, in occasione della Giornata mondiale della filosofia promossa dall’Unesco.
I caffè filosofici sono organizzati in collaborazione con la sezione di Ancona della Società filosofica Italiana e vedono protagonisti la professoressa Bianca Maria Ventura, presidente Sfi Ancona, Davide Dodesini, Vittorio Mencucci e la filosofa Roberta De Monticelli dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che nel 2012 ha ricevuto il Premio Art.3 "per il suo quotidiano impegno di testimone attivo ed autorevole dei valori civili e morali che spettano, senza compromessi, eccezioni o sospensioni, all'uomo".
«Il 27 ottobre, con il secondo caffè filosofico – spiega la prof.ssa Gaetani - prosegue la riflessione condivisa sui grandi temi che le persone affrontano nella loro quotidianità. Questa volta al centro del dibattito c’è il rapporto tra l’Io e l’Altro. Già nel primo caffè filosofico era emersa l’idea che nessuna scelta personale resta chiusa alla dimensione dell’io e che al contrario tutto ciò che decidiamo di fare in qualche misura investe la realtà dell’altro. Ora si tratta di approfondire il senso e le forme di questa Alterità nella nostra vita».
La chiusura è in programma sabato 17 novembre2018, con la lectio “Le dimissioni di Socrate. Filosofia ed esperienza morale oggi”, una riflessione pubblica sul rapporto tra filosofia e dimensione etica, che vedrà protagonisti Vittorio Mencucci, laureato in Filosofia e Teologia, membro effettivo dell’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere e Arti, in dialogo con la filosofa Roberta De Monticelli, membro del Consiglio di Presidenza di Libertà e Giustizia, che insegna Filosofia della Persona.
Gli incontri sono accreditati al Ministero per i docenti e sono tutti ad ingresso gratuito. Si svolgeranno alla Palazzina Liberty (sud) del Lido Cluana di Civitanova Marche a partire dalle ore 17,30.
Prova di forza della Rossella Civitanova davanti al proprio pubblico: Chieti dominata 83-66, seconda vittoria consecutiva e una notte in testa alla classifica, aspettando le ancora imbattute San Severo e Senigallia che giocheranno stasera. Per la Rossella era un test importante, contro una squadra nuova ma costruita per vincere, e il gruppo di coach Millina lo ha superato, conducendo fin dall’inizio e ammazzando la partita nel terzo quarto. Non c’è tempo però per rilassarsi, perché domenica la Rossella è attesa da Bisceglie, altra corazzata del girone, finora sconfitta solo da San Severo e oggi impegnata a Campli. Chieti parte forte con le triple di Di Carmine e Gueye, ma trova un caldissimo capitan Amoroso che ne mette otto con due bombe in un amen (10-6 dopo 4’). Meluzzi e Di Emidio pareggiano per gli ospiti, ma si scalda anche Pierini con due canestri dall’arco per il 17-13, per Campli risponde Di Emidio, mentre Amoroso arriva a 10 nel quarto per il 19-17 della prima pausa. Nel secondo quarto Pierini rimane caldo e, con Coviello, porta la Rossella a +8 dopo due minuti (25-17), Campli cerca di ricucire ancora da tre con Gialloreto e Di Emidio, ma Vallasciani li tiene a distanza di sicurezza con sei punti di fila. Gli ospiti ci riprovano ancora con Di Emidio e Meluzzi per due volte a segno da 9 metri, ma la Rossella non si spaventa e colpisce con Felicioni, Andreani e Pierini, mantenendo così il massimo vantaggio all’intervallo (44-36). Al rientro dagli spogliatoi la Rossella continua a martellare: a metà quarto è a +13 con sei punti di Coviello, qui torna in scena Pierini con canestro in contropiede e bomba allo scadere dei 24 secondi per il 57-39 (parziale di 13-3 nel quarto). Chieti torna a muovere la retina con Meluzzi dalla lunetta, ma Felicioni e Andreani danno il +20 a coach Millina, vantaggio che dura fino alla fine della frazione. Inizia l’ultima quarto, Gueye con una tripla cerca di scuotere i suoi, ma trova la replica immediata di capitan Amoroso che di fatto chiude la partita. Chieti non reagisce più e Civitanova conduce senza patemi, conquistando due punti importanti e meritati. Rossella Virtus Civitanova Marche - Europa Ovini Chieti 83-66 (19-17, 25-19, 21-9, 18-21) Rossella Virtus Civitanova Marche: Attilio Pierini 18 (4/7, 3/7), Francesco Amoroso 17 (3/5, 3/6), Lorenzo Andreani 15 (2/4, 3/5), Riccardo Coviello 15 (7/9, 0/1), Marco Vallasciani 6 (3/5, 0/1), Federico Burini 5 (2/2, 0/4), Matteo Felicioni 5 (2/2, 0/1), Lorenzo Attili 2 (1/1, 0/0), Simone Cimini 0 (0/1, 0/0), Arnold Mitt 0 (0/1, 0/0), Filippo Cognigni 0 (0/0, 0/0), Emanuele Bagalini 0 (0/0, 0/0) Tiri liberi: 8 / 20 - Rimbalzi: 36 10 + 26 (Attilio Pierini, Francesco Amoroso 8) - Assist: 19 (Federico Burini 10) Europa Ovini Chieti: Davide Meluzzi 16 (1/4, 4/8), Edoardo Di emidio 12 (1/3, 3/5), Gianluca Di carmine 11 (4/6, 1/1), Ousmane Gueye 11 (1/1, 3/8), Riziero Ponziani 8 (2/5, 0/0), Valerio Staffieri 5 (1/1, 1/4), Fabrizio Gialloreto 3 (0/1, 1/4), Bogdan Milojevic 0 (0/1, 0/1), Paolo Rotondo 0 (0/1, 0/0), Enrico Pappalardo 0 (0/0, 0/0), Luca Berardi 0 (0/0, 0/0), Emanuele Sigismondi 0 (0/0, 0/0), Daniele Cocco 0 (0/0, 0/0) Tiri liberi: 7 / 13 - Rimbalzi: 33 9 + 24 (Riziero Ponziani 11) - Assist: 12 (Edoardo Di emidio 4)
Un punto sul Banco farmaceutico, a tre anni dal suo avvio nel Maceratese. A proporlo, nei giorni scorsi al centro congressi del Ristorante Orso, è stato il Rotary Club di Civitanova in un partecipato seminario. “Dopo l'incontro dello scorso anno sul tema – ha introdotto il presidente del Rotary Club Civitanova Dino Gazzani – vogliamo informare tutti sui risultati che il banco ha ottenuto sia in ambito locale che nazionale e internazionale. Risultati che hanno superato le attese di un'iniziativa promossa dal Rotary ma che è in simbiosi con vari soggetti e con la società civile”. Tanto che dall'ottobre 2015 sono stati raccolti e ridistribuiti 8600 farmaci per un valore globale complessivo di 108mila euro (di cui 94mila a Civitanova). Coinvolgendo sei farmacie (tre a Civitanova, una a Gagliole, Tolentino e Castelraimondo) e quattro enti ai quali sono stati consegnati i prodotti. Soddisfatto il delegato della Onlus per la provincia di Macerata Pierluigi Monteverde, che ha detto: “C'è una forte richiesta di aprire nuovi punti – le sue parole -, come a Recanati, San Severino e Macerata, e la Regione è molto interessata al progetto, che produce valore a fronte di pochissime spese. Un'esperienza quindi positiva”. I farmaci sono stati pure ridistribuiti, oltre che nel Maceratese, in Venezuela (per un valore di circa 24mila euro). Nel corso del seminario c'è stata infatti la testimonianza di Edoardo Leombruni sullo stato di emergenza alimentare e sanitaria del Paese sudamericano. Marco Malinverno, direttore del fundraising della Onlus, ha inoltre sottolineato che “a breve aderiranno sei nuove città, tra cui Ancona”, evidenziando anche i problemi legati alla logistica nella conservazione dei farmaci, specie in emergenze. Chiedendo quindi la massima collaborazione delle istituzioni. Al seminario erano presenti, tra gli altri, l'assessore al Welfare del Comune di Civitanova Barbara Capponi, Tiziana Bentivoglio, dirigente medico del Dipartimento di Prevenzione dell'Asur Area Vasta 3 sede di Civitanova e molti presidenti e delegati di Rotary Club, provenienti da tutte le Marche.
Operazione Verona nel mirino. La Cucine Lube Civitanova è da ieri al lavoro all’Eurosuole Forum con l’obiettivo della seconda trasferta stagionale di SuperLega Credem Banca, in programma domenica (ore 18) nella città scaligera. Dopo le vittorie in tre set ottenute con Padova e Ravenna, i cucinieri proveranno a proseguire il percorso netto fin qui intrapreso nella primissima parte del massimo campionato. La gara con i veneti della Calzedonia, inoltre, inaugurerà un vero e proprio tour de force che vedrà gli uomini di Medei scendere in campo per ben 11 volte in un mese, dal match con Verona fino all'ultima gara del girone del Mondiale per Club in programma il 29 novembre. Praticamente una gara ogni 3 giorni per i biancorossi, attesi da un novembre caldissimo e ricco di impegni fondamentali per la stagione, compresi i due big match della prossima settimana all'Eurosuole Forum contro Perugia e Trento.
Proprio in preparazione dell'intenso periodo in arrivo, la Cucine Lube Civitanova è al lavoro per cercare di sfruttare al meglio le poche occasioni concesse dal tempo tra una gara e l'altra. Dopo la seduta di pesi e tecnica effettuate ieri, coach Medei allenerà Stankovic e compagni all’Eurosuole Forum tutti i pomeriggi fino a sabato, giorno della partenza per Verona. In programma anche un’altra seduta di pesi per venerdì mattina.
“Ho una rosa completa di ottimo livello e questo ci permette di lavorare e allenarci molto bene – dice coach Giampaolo Medei – In una squadra come questa tutti i giocatori a mia disposizione sanno di essere utili, è un nostro punto di forza. Ho ottenuto ottime risposte da tutti gli atleti ogni volta che sono stati chiamati in causa in campo, un aspetto davvero molto importante. Ora ci concentriamo su Verona, formazione che ha esordito bene vincendo lontano da casa per poi cadere abbastanza nettamente contro Perugia. Sicuramente vorranno rifarsi con noi, dunque massima attenzione e concentrazione in questi giorni di lavoro che ci porteranno verso la gara”.
È stato depositato oggi, presso la procura della Repubblica del Tribunale di Macerata, l’esposto firmato dai Consiglieri di opposizione Tommaso Corvatta, Mirella Franco, Stefano Ghio, Stefano Mei, Marco Poeta, Yuri Rosati, Pier Paolo Rossi, Giulio Silenzi, "avente ad oggetto il mancato inserimento, da parte del presidente del consiglio Morresi, all’ordine del giorno del consiglio comunale tenutosi il 12 ottobre scorso, della mozione su Villa Eugenia, prot. N. 55813", richiesta dai consiglieri di opposizione unanimemente.
Nell’esposto si evidenziano le presunte responsabilità in capo a Morresi che, sostengono i consiglieri di opposizione, avrebbe compito "un abuso di potere non applicando la normativa vigente e neppure il regolamento del Consiglio comunale che all’art. 55 prescrive l’obbligatorietà da parte del presidente del consiglio di iscrivere le proposte di deliberazioni, mozioni ed interrogazioni presentate dai consiglieri comunali. Una responsabilità derivante da un abuso di potere ancor più grave se si pensa che, in sede di conferenza dei capigruppo, svoltasi in data 9 ottobre scorso, tre giorni prima del consiglio, lo stesso Morresi ha depennato dall’ordine del giorno da presentare in consiglio, dinanzi ai presenti, la mozione su Villa Eugenia, senza dare spiegazione, se non un parere negativo del segretario non contemplato dalla legge su tale questione. Morresi è solito trasgredire il regolamento pur di penalizzare l’opposizione, ma stavolta l’abuso commesso è più grave del solito in quanto ha vietato l’espressione di un diritto democratico da parte della minoranza".