Civitanova, al Cosmopolitan al via una tre giorni sulla contrattualistica immobiliare
Prende il via a Civitanova Marche presso il Cosmopolitan Business Hotel una tre giorni di alta formazione a cura dei Collegi FIAIP Macerata/Fermo ed Ancona. Si tratta del “CAMPUS sulla CONTRATTUALISTICA IMMOBILIARE"in collaborazione con lo Studio Lex Consult nella persona dell'avv.to Caterina Carretta. La durata del "CAMPUS sulla CONTRATTUALISTICA IMMOBILIARE" è di 3 giornate (dal lunedì mattina alle 09.30 al mercoledì mattina alle 13.00 circa), durante le quali verranno affrontati temi fondamentali per la gestione dell’affare dall’incarico di vendita alla proposta di acquisto, sino alla redazione di un valido contratto preliminare di vendita, attraverso l’analisi degli istituti giuridici e delle leggi in esso richiamate. Il Campus è aperto a tutti gli Agenti Immobiliari, sia Associati FIAIP che non Associati.
La tre giorni rientra nel quadro FIAIP di formazione qualificata dà diritto agli associati FIAIP ad un attestato, al riconoscimento di crediti formativi.
IlCollegio FIAIP Macerata/Fermoha improntato ed adottato un piano pluriennale che prevede un percorso unitario da svolgersi ogni anno, composto da più step, con docenti qualificati e collaborazioni di livello, predisposto al fine di fornire un adeguato percorso formativo che professionalizzando le risorse umane miri nel contempo a fornire al consumatore finale la fiducia e le garanzie dell’eccellenza e della professionalità degli Agenti Immobiliari FIAIP. Il progetto ha preso spunto da alcuni punti ideali e focali che il Collegio si è posto come obiettivo nelle sue svariate attività:
° Far conoscere agli utenti i molteplici e delicati compiti che caratterizzano l’attività dell’Agente immobiliare professionale, spesso non completamente percepiti.
° La sensibilizzare del consumatorea rivolgersi sempre a professionisti di settore qualificati ed abilitati, coperti da polizze assicurative obbligatorie per i rischi professionali, in grado di tutelare le parti in tutte le fasi della compravendita. Troppo spesso, consumatori inconsapevoli, si rivolgono ad abusivi della professione che, oltre a non operare a norma di Legge, danneggiano gravemente le parti contraenti in fase di compravendita e post-vendita.
° La formazione continuache permetterà di elevare la professionalità degli Agenti immobiliari FIAIP ad accrescere, nei clienti, la consapevolezza sull’importanza dell’attività svolta dalla nostra categoria.
Certificazione delle competenze per agenti immobiliari e Valutatori immobiliari
La Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali ricorda che dopo essersi fatta promotrice e realizzatrice di una prassi di riferimento specifica per gli Agenti Immobiliari, con la pubblicazione della UNI/PdR 40:2018 è ufficialmente “Centro di Esame Intertek” per la certificazione delle figure professionali dell’Agente Immobiliare, secondo la UNI/PdR 40:2018 e del Valutatore Immobiliare, secondo la UNI 11558:2014 ed UNI/PdR 19:2016.
Il Centro di Alta Formazione Fiaip è divenuto centro di esame Intertek e quindi organizza e promuove gli esami di certificazione su tutto il territorio nazionale per la certificazione delle competenze dell’agente immobiliare e del valutatore immobiliare.
L’ottenimento delle certificazioni rappresenta uno strumento di garanzia per lo svolgimento di un’attività professionale che presenta risvolti di estrema importanza anche nei confronti dei soggetti istituzionali.
Per informazioni sulla certificazione delle competenze per agenti immobiliari e valutatori immobiliari si può scrivere a fiaipformazione@fiaip.it oppure al Delegato Provinciale Fiaip Macerata Fermo
A coronamento del progetto pluriennale, partirà inoltre a breve, sempre a cura del Collegio FIAIPMacerata/Fermo in collaborazione con ilCentro Studi Minerva, ente di formazione accreditato, il I° Corso per agenti d'affari in mediazioneinteramente FIAIP e con importanti approfondimenti su ogni tematica comprese le normative privacy ed antiriciclaggio, con un taglio quindi prettamente studiato da e per gli Agenti Immobiliari.
Questa nuova importante iniziativa è infatti pensata soprattutto per coloro che già lavorano in agenzia privi di abilitazione (collaboratori a partita IVA, dipendenti, soci, etc) e desiderano affrontare con un’elevata efficacia formativa il corso preparatorio all’esame per agente d’affari in mediazione.
Post collegati

Offerta di lavoro a Macerata: cercasi montatore di mobili professionista per azienda di design d'interni

Banco Marchigiano lancia “Insieme per il bene comune”: formazione e cofinanziamento per il Terzo Settore

Commenti