Civitanova, prosegue "La filosofia in città": serie di incontri per esplorare il rapporto tra individuo e società
Dopo la grande partecipazione della prima serata, prenderà il via questo sabato il secondo appuntamento della nuova rassegna: “La filosofia in città”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche e Sfi Ancona, in occasione della Giornata mondiale della filosofia promossa dall’Unesco.
I caffè filosofici sono organizzati in collaborazione con la sezione di Ancona della Società filosofica Italiana e vedono protagonisti la professoressa Bianca Maria Ventura, presidente Sfi Ancona, Davide Dodesini, Vittorio Mencucci e la filosofa Roberta De Monticelli dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che nel 2012 ha ricevuto il Premio Art.3 "per il suo quotidiano impegno di testimone attivo ed autorevole dei valori civili e morali che spettano, senza compromessi, eccezioni o sospensioni, all'uomo".
«Il 27 ottobre, con il secondo caffè filosofico – spiega la prof.ssa Gaetani - prosegue la riflessione condivisa sui grandi temi che le persone affrontano nella loro quotidianità. Questa volta al centro del dibattito c’è il rapporto tra l’Io e l’Altro. Già nel primo caffè filosofico era emersa l’idea che nessuna scelta personale resta chiusa alla dimensione dell’io e che al contrario tutto ciò che decidiamo di fare in qualche misura investe la realtà dell’altro. Ora si tratta di approfondire il senso e le forme di questa Alterità nella nostra vita».
La chiusura è in programma sabato 17 novembre2018, con la lectio “Le dimissioni di Socrate. Filosofia ed esperienza morale oggi”, una riflessione pubblica sul rapporto tra filosofia e dimensione etica, che vedrà protagonisti Vittorio Mencucci, laureato in Filosofia e Teologia, membro effettivo dell’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere e Arti, in dialogo con la filosofa Roberta De Monticelli, membro del Consiglio di Presidenza di Libertà e Giustizia, che insegna Filosofia della Persona.
Gli incontri sono accreditati al Ministero per i docenti e sono tutti ad ingresso gratuito. Si svolgeranno alla Palazzina Liberty (sud) del Lido Cluana di Civitanova Marche a partire dalle ore 17,30.
Commenti