Attualità

Un giorno con i camosci in amore, le aquile e larici colorati delle piste da sci di Frontignano di Ussita - FOTO

Un giorno con i camosci in amore, le aquile e larici colorati delle piste da sci di Frontignano di Ussita - FOTO

In questa settimana la Guida Ambientale Escursionistica AIGAE (Ass. Guide Amb. Esc. Italiane) e biologo Simone Gatto, con le sue ciaspole ha risalito le piste da sci chiuse di Frontignano di Ussita e proprio sopra a queste, fra pinete colorate dai dorati Larici ha scattato foto uniche ai camosci maschi in amore, e alle aquile che cercavano di catturali. Vi proponiamo la gallery con le foto scattate da Simone Gatto.

26/11/2017 17:50
Rotary Club di Macerata, colletta alimentare 2017: registrati numeri record

Rotary Club di Macerata, colletta alimentare 2017: registrati numeri record

La solidarietà chiama e Macerata risponde a gran voce. Lo dimostrano le quasi due tonnellate e mezzo (2472 kg) di prodotti alimentari raccolte al supermercato Oasi sabato 25 novembre, nell’ambito della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2017. Alla vigilia, l’obiettivo sperato era quello di eguagliare e, magari, superare la tonnellata di spesa donata lo scorso anno, ma il risultato finale è andato oltre le aspettative grazie ad una straordinaria prova di generosità dei maceratesi. Ad accoglierli all’ingresso del supermercato, con indosso la pettorina gialla “d’ordinanza” ed entusiasti sorrisi, i volontari del Rotary Club di Macerata, insieme al Club «Matteo Ricci», ai giovani del Rotaract e alle donne dell’Inner Wheel. Gli alimenti a lunga conservazione, in particolare pasta, scatolame e prodotti per l’infanzia, arriveranno presto nelle case di famiglie del territorio in grave difficoltà economica che non verranno lasciate sole, ma continueranno ad essere seguite: il cammino della solidarietà non si ferma qui.    

26/11/2017 17:38
Hotel 77, Comitato 30 Ottobre Tolentino: "Urgente tavolo di confronto per trattare l'emergenza"

Hotel 77, Comitato 30 Ottobre Tolentino: "Urgente tavolo di confronto per trattare l'emergenza"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del Comitato 30 Ottobre Tolentino in merito alla questione degli sfollati ospitati all'Hotel 77 di Tolentino. "Il comitato 30 ottobre di Tolentino esprime viva preoccupazione rispetto al futuro degli ospiti dell'hotel 77, che hanno appreso con una sola settimana di anticipo di dover lasciare lo stabile, dopo che per un anno gli stessi ospiti si sono sentiti ripetere dagli stessi servizi sociali di non temere alcunché. Questa situazione, in realtà, evidenzia lo stallo in cui versa il comune di Tolentino rispetto alla gestione dell'emergenza terremoto. Da un anno a questa parte infatti, la cittadinanza si è vista 'passare sulla propria testa' una serie di scelte operate dall'amministrazione comunale che ha lasciato interdetti e nello sconforto. A partire dall'assenza di un "Ufficio Sisma" (come ce ne sono in gran parte dei comuni del cratere) in grado di offrire delle informazioni adeguate a chi ha perso la propria casa, alla scelta di non adottare le SAE, al fine di dare una ipotesi di rientro nel proprio comune agli ancora tanti sfollati negli alberghi della costa, come sta avvenendo in quasi tutti i comuni colpiti dal sisma, con tutti i ritardi pensabili (non c'è bisogno di essere un luminare per capire che 20 o 30 appartamenti o l'acquisto a prezzi esorbitanti del capannone la Rancia non soddisferanno nell'immediato il migliaio di sfollati aventi diritto), alla condizione di vita all'interno dei container (che ricordiamo ospitano circa 250 persone in una soluzione che doveva essere assolutamente temporanea, in attesa appunto delle SAE). Per queste ragioni, chiediamo urgentemente che si apra un tavolo di confronto tra amministrazione e cittadinanza, in cui vengano affrontati i temi più scottanti dell'emergenza e vengano valutati gli strumenti più idonei e meno gravosi per chi ha già subito uno shock (estendere ad esempio il servizio taxi : " gratuito h24 per i senzatetto magari più anziani e con disagi, un punto sanitario fisso con annesso punto di sostegno psicologico all'area container di concerto con l'ospedale di Tolentino, riaprire i termini per le SAE, quantomeno per consentire il ritorno dei tanti concittadini costretti fuori comune, giusto per citarne alcuni). Come neo costituito comitato, ci rendiamo disponibili affinché queste priorità vengano discusse con la popolazione."

26/11/2017 16:37
Bambini malati fermi al Pronto Soccorso di Macerata: l'associazione Help non ci sta

Bambini malati fermi al Pronto Soccorso di Macerata: l'associazione Help non ci sta

“Si prosegue esattamente allo stesso modo, con l’accesso diretto in Pediatria al Reparto di Macerata per i pazienti da 0 a 14 anni” è questa la dichiarazione del Dott. Maccioni direttore Area Vasta 3 in un articolo su Picchio News del 20/11/2017 , in cui sminuiva l’allarme lanciato da alcuni genitori. “Eppure, dice Cristina Marcucci, presidente dell’Associazione "Help S.O.S. Salute e Famiglia Onlus", una mamma ieri ci ha scritto che era ferma al Pronto Soccorso di Macerata da ben 2 ore con il suo bimbo di 1 anno con la febbre alta, non è stata considerata da nessuno e non le è stato consentito di accedere direttamente al reparto. Quindi, esasperata e stanca di aspettare, è tornata a casa con il bimbo che vomitava e con la febbre che era salita a 39, 8°. Ha così provato a chiamare la guardia medica di Macerata che le ha risposto che non sarebbe intervenuta perché tanto non poteva fargli nulla…!”. Prosegue la Marcucci: “Quando sempre nell’articolo il dott. Maccioni dice che stanno adottando la migliore procedura per garantire le condizioni di sicurezza sia per i bambini che per gli operatori, ci deve spiegare se i viaggi continui in macchina con 39 di febbre e a rischio convulsioni e lunghe attese al Pronto Soccorso, sono condizioni che intende per i nostri bambini! Abbiamo poi già denunciato più volte in passato l’atteggiamento delle guardie mediche (anche a San Severino Marche) che rifiutano di intervenire sui bambini”,  “A questo punto ci spieghino bene come dobbiamo comportarci noi mamme, a chi ci dobbiamo rivolgere? Non ci dicano ai pediatri di libera scelta perché anche lì ci sono tante cose di cui parlare (abbiamo già parlato della non possibilità di scegliere liberamente il proprio pediatra di fiducia..). Forse è il caso di lasciare l’accesso diretto in reparto come è stato fino a pochi giorni fa? Ci dicano a chi dobbiamo rivolgerci nelle ore notturne e nei giorni festivi, ed è forse il caso di far fare corsi di formazione pediatrica alle guardie mediche?”.

26/11/2017 11:56
Tolentino, Amiciper restituisce il presepe alla cittadinanza dopo il sisma: sarà collocato in Piazza della Libertà

Tolentino, Amiciper restituisce il presepe alla cittadinanza dopo il sisma: sarà collocato in Piazza della Libertà

Il catastrofico sisma che nell'Ottobre 2016 ha colpito l'entroterra marchigiano ha disgregato intere comunità, riversando gran parte della popolazione lungo le coste. Oggi, a un anno da quell'evento, la ripartenza è appena iniziata e, seppure lentamente, si cerca di tornare alla normalità. Per questo, per l'Associazione Amiciper, riportare il Presepe in Piazza della Libertà, sotto le logge di fianco al Palazzo Sangallo (prima era posizionato sotto le logge del Comune), rappresenta un traguardo e il presidente Claudio Ruffini, a nome di tutti gli associati, è fiero di poterlo comunicare ai concittadini. "Per queste feste natalizie siamo riusciti a trovare un posto che ospitasse il nostro Presepe -ha affermato Claudio Ruffini- Noi di Amiciper sappiamo quanto sia importante il Presepe per tutti i Tolentinati, in quanto appartiene al patrimonio spirituale della nostra comunità e riportarlo in Piazza della Libertà a un anno dal sisma è veramente suggestivo ed emozionante. Quest'anno, a maggior ragione, simboleggia non solo la nascita di Gesù, ma anche la rinascita della nostra città". Il presidente, a nome dell'associazione, ha poi ringraziato il Comune e il Comitato del centro storico per l'impegno e la disponibilità nel riposizionare il Presepe. L'Associazione Amiciper, operante a Tolentino dal 2008, si è sempre spesa per raccogliere fondi In favore dei Burkinabè, gli abitanti del Burkina Faso, per la costruzione di pozzi di approvvigionamento idrico. Di recente, sono stati ultimati altri due pozzi, uno donato interamente da un benefattore di Tolentino e un altro in memoria della signora Dina Gentili, portando così a 11 le opere compiute. l'Associazione, oltre a seguire progetti in Africa, sente forte l'esigenza di organizzare iniziative per raccogliere fondi per il territorio Tolentinate come primo obbiettivo, anche per festeggiare i 10 anni di attività.

26/11/2017 11:18
Caldarola, il sindaco diventa cuoco per una notte e cucina per la protezione civile

Caldarola, il sindaco diventa cuoco per una notte e cucina per la protezione civile

Il sindaco di Caldarola, Luca Maria Giuseppetti ha svestito la fascia tricolore per indossare il grembiule da cucina e mettersi ai fornelli per la protezione civile delle Marche. Ha voluto ringraziare così, mettendosi al servizio del prossimo, i tantissimi volontari arrivati da diversi comuni delle Marche, che hanno aiutato Caldarola a superare i momenti più bui subito dopo la crisi sismica di fine ottobre 2016. Dopo l’importante manifestazione organizzata il mese scorso per omaggiare l’Emilia Romagna, con la consegna della cittadinanza onoraria all’Assessore Regionale alla Protezione Civile Paola Gazzolo, era più che doveroso da parte di Caldarola ringraziare anche la sua Regione e tutti i Comuni che hanno inviato volontari. “E’ stata una bella serata ricca di emozioni ma soprattutto allegria” ha dichiarato il Sindaco Giuseppetti “grazie alla volontaria caldarolese Tamara Carducci, referente locale della Protezione Civile, abbiamo idealmente abbracciato i nostri amici marchigiani ai quali abbiamo fatto assaggiare alcuni prodotti tipici dell’entroterra maceratese, infatti oltra a gli affettati maceratesi come antipasto, alle penne al fumè e al maialino arrosto con contorno personalmente cucinati da me, abbiamo mangiato crostate e tozzetti e bevuto la nostra vernaccia.” Al termine della cena sono stati consegnati attestati di stima a circa 60 volontari intervenuti.  

26/11/2017 08:47
Sarnano, partiti i lavori per la nuova scuola finanziata dalla Andrea Bocelli Foundation

Sarnano, partiti i lavori per la nuova scuola finanziata dalla Andrea Bocelli Foundation

Venerdì 24 novembre la Andrea Bocelli Foundation e Only The Brave Foundation si sono ritrovate insieme a Sarnano, per un sopralluogo al cantiere di costruzione della nuova scuola media G. Leopardi.  "Alla presenza del vice Presidente Veronica Berti, del direttore generale Laura Biancalani per ABF, del fondatore Renzo Rosso e presidente Arianna Alessi per OTB e del sindaco di Sarnano Franco Ceregioli - scrive la Andrea Bocelli Foundation su un post su Facebook - sono ufficialmente partiti i lavori di ricostruzione del nuovo edificio scolastico che dagli inizi del 2018 ospiterà i cento studenti delle classi medie". Tanta l’emozione per questa tappa che è ancora più significativa nei giorni del ricordo del sisma di un anno fa.

26/11/2017 08:33
San Ginesio, solidarietà: il PD di Adda Martesana regala l'arredo della nuova scuola

San Ginesio, solidarietà: il PD di Adda Martesana regala l'arredo della nuova scuola

La solidarietà è un messaggio presente e ancora forte, a un anno dal sisma. Una nuova testimonianza per il Comune di San Ginesio è arrivata questa volta dal Partito Democratico di zona dell’Adda Martesana (Milano) e dal suo coordinatore Alberto Fulgione, sindaco di Liscate. Il circolo ha destinato all’arredo del nuovo polo scolastico sanginesino parte dei proventi della grande Festa dell’Unità che, nei suoi trenta giorni di durata, conta circa 40-50 mila ingressi.   “La nostra è una comunità importante che vuole mandare segnali importanti, soprattutto in termini di vicinanza e condivisione di valori, come il senso della bellezza, dell’autenticità delle relazioni umane, dell’importanza dei luoghi d’istruzione che formano la conoscenza dei cittadini futuri - ha sottolineato Fulgione, ricevuto insieme a una delegazione di democratici nella nuova sede del palazzo comunale di San Ginesio nell’ex Villa Giuffrè.- La nostra comunità politica ha voluto questo gemellaggio con la vostra Amministrazione perché i partiti servono se sono utili al Paese, e per stare vicini alle persone bisogna aiutare le istituzioni perché restino credibili. Voi avete capito che la ricostruzione parte dalla comunità, dal far sentire ogni cittadino importante. Questa popolazione si ricorderà del sentimento che hanno vissuto con il terremoto e degli amministratori che li hanno guidati in quel difficile momento”. A rappresentare il Comune il vicesindaco Eraldo Riccucci e il consiglieri Marco Taccari, coordinatore del Pd locale, e Simone Ansovini. “Abbiamo sempre cercato di fare il massimo, sentendoci soltanto cittadini tra i cittadini - ha commentato Riccucci - Questa nuova sede vuole essere il simbolo di un’Italia che funziona e della collaborazione fra le Istituzioni. Potevamo scegliere dei container e invece abbiamo optato per il recupero di una struttura importante. Adesso, con la consegna delle casette, riporteremo alcuni sanginesini nel loro paese, dove vogliono stare, e con il vostro contributo arrederemo alcune aule della nuova scuola. Grazie”.    

25/11/2017 18:28
Stavolta l'inverno arriva davvero: allerta meteo della Protezione Civile delle Marche

Stavolta l'inverno arriva davvero: allerta meteo della Protezione Civile delle Marche

Stavolta l'inverno arriva davvero e sembra fare sul serio. A confermarlo la Protezione civile delle Marche che ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse. L'allerta è valida per tutta la regione da oggi alle 18 alle 24 del 26 novembre. Annunciata neve anche a quote basse. Le previsioni: sono previsti venti forti da sud ovest e mareggiate. Nella seconda parte di domenica si svilupperanno rovesci o temporali in particolare lungo la fascia costiera. Potranno esserci nevicate anche a bassa quota, fino a 600-700 metri. Miglioramento in serata nel settore settentrionale e nelle prime ore di lunedì in quello meridionale.

25/11/2017 17:57
Cessapalombo, consegnate le prime 7 Sae - FOTO

Cessapalombo, consegnate le prime 7 Sae - FOTO

Una buona giornata per la comunità di Cessapalombo. Nella mattinata di sabato 25 novembre si è svolta la cerimonia di consegna delle chiavi delle prime 7 Sae ad altrettante 7 famiglie terremotate del Comune di Cessapalombo.   L'onore è spettato a Luca Ceriscioli, presidente della Regione Marche. Presenti anche il sindaco Ottavi e una gran parte della cittadinanza. Un piccolo traguardo che rallegra gli abitanti alle soglie del Natale.    

25/11/2017 16:30
Civitanova, busker in azione al semaforo di Corso Umberto I

Civitanova, busker in azione al semaforo di Corso Umberto I

Era presente anche questa mattina, con le sue torce di fuoco, l'artista che da qualche giorno sta allietando gli automobilisti in attesa del verde, ai semafori di Corso Umberto I. Allo scattare del rosso, l'uomo si piazza in mezzo alla strada e si cimenta in un numero di giocoleria, non particolarmente elaborato a dire il vero. Il tempo a disposizione in effetti non è tantissimo e dopo un paio di evoluzioni deve essere anche rapido a passare tra le prima file delle auto, per riscuotere eventuali offerte. La cosa, già documentata sui social con un post di qualche giorno fa, è accolta molto favorevolmente dagli utenti che si dicono divertiti dallo spettacolo. Il pensiero di molti è che sia molto meglio vedere un ragazzo che crea allegria con le sue evoluzioni piuttosto che stare a digitare compulsivamente sullo smartphone, anche se l'approvazione non è unanime. La cosa su cui sono tutti d'accordo, comunque, è che tra giocoliere e lavavetri o questuanti, si propenda assolutamente per il primo.

25/11/2017 16:19
Ceriscioli pone la prima pietra per la nuova scuola di Gualdo

Ceriscioli pone la prima pietra per la nuova scuola di Gualdo

Messa la prima pietra per ricostruire la nuova scuola di Gualdo. E' stato il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha porre il primo mattone, base del nuovo istituto della cittadina.    L'investimento previsto per realizzare la struttura scolastica 'Romolo Murri' di Gualdo è di circa 1,7 milioni di euro, donati da "Non lasciamoli soli", associazione nata dalla collaborazione tra Editoriale Bresciana-Giornale di Brescia e Fondazione della Comunità Bresciana Onlus. "La solidarietà è il valore che sottende a un gesto tanto importante - dichiara Ceriscioli - Diciamo grazie ai 5.000 donatori per aver permesso a questa scuola di rinascere". Il nuovo edificio verrà costruito sulle macerie del precedente: si estenderà su due piani, per un totale di circa 1.200 metri quadrati, e comprenderà la scuola dell'infanzia, elementare e media, per un totale di circa 50 ragazzi. Avrà 7 aule, la palestra, un locale mensa, la cucina, la sala insegnanti, la biblioteca ed un’aula multimediale di 85 metri quadrati, utilizzabile sia per le attività scolastiche sia per iniziative sociali della comunità di Gualdo. FONTE ANSA

25/11/2017 15:59
Civitanova, anche in città qualche furbetto del Black Friday

Civitanova, anche in città qualche furbetto del Black Friday

Mai come quest'anno c'è stata una campagna mediatica per la tradizione tutta americana del Black Friday, il venerdì di sconti seguente al giorno del Ringraziamento, che pian piano sta entrando sempre di più anche in Italia. Una giornata, che quasi ovunque si protrarrà per tutto il weekend, che fa comodo un po' a tutti, sia ai commercianti che ai compratori. In attesa dei saldi di fine stagione, molte persone ne hanno approfittato per comprare qualcosa che magari a prezzo pieno non avrebbero voluto o potuto acquistare, ma anche per portarsi avanti e pensare ai regali per le imminenti festività. Come spesso accade durante le tornate di sconti, però, anche questa volta qualcuno ha fatto il furbetto e non è stato proprio onestissimo. E' il caso per esempio di un franchising di Corso Umberto, dove ci è stato segnalato da una signora che un articolo, che stava osservando e del quale aveva bene in mente il prezzo, questa mattina ha magicamente subito un aumento e per effetto dello sconto, veniva a costare poco meno della settimana scorsa. Per effetto di questo giochetto, che ricordiamo essere una pratica illegale, l'effettiva percentuale di sconto sarebbe molto inferiore a quella impressa sul cartellino. Ricordiamo che la materia è regolata del Decreto Legislativo 114/1998, in base al quale i commercianti scorretti, nel caso venissero scoperti, subirebbero una sanzione amministrativa da un minimo di 516 fino ad un massimo di 3.098 euro. Inoltre, nel caso in cui qualche consumatore dovesse rendersi conto di essere stato raggirato o tratto in inganno, presentando apposita denuncia/querela per truffa, consentirà, laddove ne ricorrano i presupposti, l’apertura di un procedimento presso l’Autorità Giudiziaria per eventuali profili di responsabilità penale in capo ai commercianti.

25/11/2017 15:16
Buone nuove a Visso: pronte altre Sae e ricevuta una donazione di 10mila euro da Cossano Belbo

Buone nuove a Visso: pronte altre Sae e ricevuta una donazione di 10mila euro da Cossano Belbo

Nessun clamore e nessun annuncio per la consegna di alcune casette a Visso. Nella mattinata di sabato 25 novembre alcune Sae sono state assegnate agli abitanti terremotati del comune dei Sibillini, ma è stato fatto tutto in silenzio. Si tratta delle prime 40 casette dell'area campo sportivo. La priorità di assegnazione è stata data a famiglie con bimbi appena nati, tra loro anche Romina Pasquini e il marito Giulio Fattori, genitori della piccola Giulia, di appena due mesi, che avevano trascorso tutti questi mesi in roulotte. Mancano alcune rifiniture, l'erba in qualche punto del giardino, ma le casette tanto attese sono in tutto e per tutto abitabili. Altre 120 Sae dovrebbero essere consegnate agli sfollati entro la fine dell'anno. Slitterà invece a gennaio 2018 l'assegnazione delle ultime cento, sempre che la neve o la pioggia non rallentino ulteriormente i lavori.  "Non abbiamo fatto cerimonie - commenta il sindaco Giuliano Pazzaglini - Le faremo soltanto quando l'ultima casetta sarà consegnata". Ma c'è un'altra buona notizia. Ad un mese esatto dal Natale il Comune di Cossano Belbo, in provincia di Cuneo, ha donato 10 mila euro al Comune di Visso. L'assegno è arrivato insieme ad un disegno dei bambini della scuola materna della comunità cuneese. Il sindaco Giuliano Pazzaglini con un post su Facebook ringrazia sentitamente.

25/11/2017 12:53
Recanati, un museo a cielo aperto con "Giardini d'artista"

Recanati, un museo a cielo aperto con "Giardini d'artista"

"Giardini d'artista" è la nuova iniziativa culturale promossa dal Comune di Recanati. Nell'opera di riqualificazione dei giardini pubblici dedicati al grande tenore Beniamino Gigli, l'Amministrazione Comunale ha voluto sostenere questa iniziativa utilizzando il linguaggio dell'arte. Il progetto, presentato dall'Associazione Culturale Infinito Spazio - Isgallery, ha posto l’accento sull’importanza di risvegliare l'attenzione del pubblico nei confronti dell'arte contemporanea attraverso la realizzazione di sculture da porre nei punti strategici dei giardini. "Con questa operazione culturale - dichiara l'Assessore alle Culture Rita Soccio - il Comune di Recanati investe in tre artisti recanatesi di talento come Federica Amichetti, Marco Cingolani e Niba, e allo stesso tempo educa i cittadini e in particolare i più piccoli a fruire dell'arte contemporanea". "Le sculture proposte - continua la Soccio - sono state progettate in relazione all'ambiente e allo spazio naturale che le circonda e ognuna è portatrice di uno stile e un significato diverso. In questo progetto, come scrive la curatrice Nikla Cingolani, il Comune diventa mecenate del Contemporaneo realizzando un museo a cielo aperto".

25/11/2017 12:17
Sicurezza sismica, premiata La Pasta di Camerino: "Investire nel futuro e nell'occupazione"

Sicurezza sismica, premiata La Pasta di Camerino: "Investire nel futuro e nell'occupazione"

Cinque strutture simbolo in Italia dell’edilizia antisismica hanno ricevuto ieri, venerdì 24 novembre, nella sede di Confindustria Ancona, il primo premio nazionale Sisma Safe, assegnato dall'omonima associazione culturale composta da quattro professioniste marchigiane. Nelle Marche la Palma è andata a La Pasta di Camerino e alla Lega del Filo d’Oro per il nuovo centro di Osimo.     Protagonisti della cerimonia il team di Sisma Safe e i referenti delle eccellenze premiate, che sono state scelte dopo un’attenta selezione su tutto il territorio nazionale tra oltre cinquanta strutture ricettive, scolastiche, culturali, sociali e aziendali. “La nostra associazione, che non ha fini di lucro - ha affermato la presidente Chiara Monadi - ha lo scopo di promuovere un cambiamento culturale, soprattutto nelle nuove generazioni, per imparare tutti a condividere la forza della natura e a non temerla e subirla. Per questo abbiamo ideato il marchio di qualità Sisma Safe e istituito un premio nazionale che dia risalto ad interventi esemplari”. A ritirare il riconoscimento per l’ampliamento dello stabilimento de La Pasta di Camerino Federico Maccari, direttore di Entroterra Spa, la società proprietaria del marchio. “Il nostro stabilimento – ha affermato Maccari – era tornato alla piena produzione già poche ore dopo le prime scosse di fine ottobre dello scorso anno, ma ci siamo detti che dovevamo comunque reagire facendo qualcosa per la nostra terra. Così abbiamo deciso di investire nel futuro e nell’occupazione”.   Alla cerimonia di premiazione, condotta dal giornalista Maurizio Socci, sono intervenuti anche l’ingegner Paolo Clemente, dirigente di ricerca nel laboratorio “Ingegneria sismica e prevenzione rischi naturali” dell’Enea (Agenzia nazionale nuove tecnologie, energia e sostenibilità), Emiliano Pigliapoco, presidente di Federalberghi Marche - Confcommercio Marche Centrali e il sindaco di Numana Gianluigi Tombolini. In particolare Pigliapoco si è espresso sulla necessità di intervenire anche e soprattutto nel settore ricettivo, che nelle Marche ha dato un forte contributo sociale ospitando le persone rimaste senza casa. Intanto, nel 2018, da Numana, dove a settembre è stata inaugurata una nuova scuola, la Elia, realizzata proprio per garantire la sicurezza antisismica, partirà un nuovo progetto dell’associazione Sisma Safe: un percorso di premiazione delle strutture scolastiche a norma, sia nelle Marche che in altre regioni, finalizzato a promuovere la cultura della prevenzione a diffondere la conoscenza dei corretti comportamenti da tenere in caso di sisma.    

25/11/2017 12:10
Cessapalombo, consegnate le prime 7 Sae

Cessapalombo, consegnate le prime 7 Sae

Una buona giornata per la comunità di Cessapalombo. Nella mattinata di sabato 25 novembre si è svolta la cerimonia di consegna delle chiavi delle prime 7 Sae ad altrettante 7 famiglie terremotate del Comune di Cessapalombo. L'onore è spettato a Luca Ceriscioli, presidente della Regione Marche. Presenti anche il sindaco Ottavi e una gran parte della cittadinanza. Un piccolo traguardo che rallegra gli abitanti alle soglie del Natale.

25/11/2017 12:01
Sisma, solidarietà: 20 comuni della Martesana donano 76mila euro per la ricostruzione delle scuole a San Severino

Sisma, solidarietà: 20 comuni della Martesana donano 76mila euro per la ricostruzione delle scuole a San Severino

Ecco un'altra dimostrazione della solidarietà tra italiani. Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, riceverà da venti Comuni della Martesana un assegno in denaro di oltre 76 mila euro, frutto della raccolta fondi “Ricostruiamo il futuro” promossa nell’estate 2016 dal Comune di Pioltello e dal Gruppo Cogeser.   Alla gara di solidarietà hanno preso parte Amministrazioni comunali, aziende, associazioni, gruppi di Protezione civile e di cittadini della Martesana e, in particolare, le realtà di Basiano, Bellinzago Lombardo, Cassano d’Adda, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Inzago, Liscate, Masate, Melzo, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzuolo Martesana, Rodano, Segrate, Trezzano Rosa, Truccazzano, Vaprio d’Adda, Vignate e Vimodrone.   I fondi raccolti serviranno per la ricostruzione delle scuole dopo il terremoto.

25/11/2017 11:40
Tanica abbandonata all'Ospedale di Cingoli, Saltamartini: "No allarmismi"

Tanica abbandonata all'Ospedale di Cingoli, Saltamartini: "No allarmismi"

Il sindaco di Cingoli Filippo Saltamartini commenta il fatto accaduto all'ospedale venerdì 24 novembre in merito ad una tanica abbandonata all'ospedale e ritrovata dai Carabinieri e invia il seguente comunicato.   "Tanica abbandonata all'Ospedale: è tutto sotto le mani professionali dei Carabinieri, non facciamo allarmismi o ipotesi fantasiose.  Che ci sia apprensione per l'andamento del Nosocomio cittadino depauperato del Punto di Primo intervento, del sanitario della Radiologia e del ridimensionamento degli altri servizi offerti, non mi pare che sia una novità. Dell'intenzione dell'Amministrazione comunale di indire una manifestazione regionale con tutti i cittadini per protestare contro la vergognosa destrutturazione del nostro nosocomio è pure cosa nota. Tuttavia, l'episodio di ieri, venerdì 24 novembre, è assolutamente da qualificare come un fatto casuale, da annoverare nell'ambito dell'irrilevanza dell'evento e che dev'essere circoscritto all'interno della professionale opera investigativa dei nostri Carabinieri. Nessuno è autorizzato a fare ipotesi diverse o determinare allarmismi. Tuttavia, come ho scritto più volte, anche sui social, dobbiamo cercare di resistere e la comunità di essere unita, perchè questi sono dei nostri diritti e i diritti non si negoziano. Per meglio dire, questi sono di rango costituzionale e nessun partito al potere può negarceli o bonariamente regalarceli. Chiedo la cortesia di avere fiducia nella missione dell'Amministrazione comunale. Le discriminazioni che la Regione Marche ha compiuto chiudendo il Punto di primo intervento di un Comune del cratere come Cingoli, per mantenerne altri, di chiaro sapore elettorale, ma posti fuori del cratere, primo o dopo saranno sanate. La giustificazione del direttore generale Marini, fornita nell'Assemblea di Area Vasta con tutti i Sindaci, secondo cui il PPI di Cingoli è stato chiuso perchè l'ospedale è stato riparato a seguito delle scosse del 30 novembre 2017, si commenta da sola. Chiederò l'intervento del Presidente Mattarella a cui spetta il compito di essere garante della Costituzione e di garantire che il Comune di Cingoli abbia la stessa dignità Istituzionale di altri Municipi e la tutela degli articoli 3, 32 e 44 della Costituzione. In ogni caso, dobbiamo prepararci, come nel 2014 a portare migliaia di cittadini sotto i palazzi della Regione. Se non ascoltano il Sindaco c'è da scommettere che ascolteranno gli elettori alla vigilia delle elezioni politiche di primavera".  

25/11/2017 11:18
Montelupone, Avis e Aido insieme per la lotta contro il tumore al seno

Montelupone, Avis e Aido insieme per la lotta contro il tumore al seno

Buona partecipazione al convegno d’informazione medico-sanitaria organizzato dalla sinergia tra le associazioni Avis e Aido di Montelupone, intitolato “Imaging diagnostico: Prevenzione dei tumori al seno” tenutosi domenica scorsa al “Nicola Degli Angeli”.   Presenti sul palco, il moderatore dottor Francesco Panico, il dottor Giuseppe Luchetti specialista in oncologia-ecografia internistica e senologia, la dottoressa Cesarina Giustozzi medico radiologo. Sono intervenuti per un saluto il presidente provinciale dell’Aido dottor Elio Giacomelli, il sindaco dottor Rolando Pecora e il presidente della sezione Avis Giordano Elisei. I relatori hanno illustrato le attuali e innovative tecniche specialistiche per la prevenzione precoce del tumore al seno, specificando che una diagnosi tempestiva dà possibilità di remissione molto alte. Naturalmente, come ogni altra forma tumorale, la popolazione deve essere “educata” a fare prevenzione attraverso un sano stile di vita. Gli specialisti hanno spiegato che i fattori di rischio per l’insorgenza del tumore al seno – e di numerosi altri tumori – derivano da fattori genetici, dal fumo e dalla vita sedentaria, magari aggravata dal sovrappeso. Al di là della profonda valenza del tema trattato, che interessa milioni di donne, l’incontro ha di sicuro certificato l’utilità della collaborazione tra l’Avis e l’Aido, due associazioni che possono e, anzi, devono collaborare strettamente perché entrambe si prefiggono il comune obiettivo del benessere delle popolazioni.    

25/11/2017 10:56
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.