Aggiornato alle: 12:12 Sabato, 17 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Civitanova Marche

Civitanova, anche in città qualche furbetto del Black Friday

Civitanova, anche in città qualche furbetto del Black Friday

Mai come quest'anno c'è stata una campagna mediatica per la tradizione tutta americana del Black Friday, il venerdì di sconti seguente al giorno del Ringraziamento, che pian piano sta entrando sempre di più anche in Italia. Una giornata, che quasi ovunque si protrarrà per tutto il weekend, che fa comodo un po' a tutti, sia ai commercianti che ai compratori.

In attesa dei saldi di fine stagione, molte persone ne hanno approfittato per comprare qualcosa che magari a prezzo pieno non avrebbero voluto o potuto acquistare, ma anche per portarsi avanti e pensare ai regali per le imminenti festività.

Come spesso accade durante le tornate di sconti, però, anche questa volta qualcuno ha fatto il furbetto e non è stato proprio onestissimo. E' il caso per esempio di un franchising di Corso Umberto, dove ci è stato segnalato da una signora che un articolo, che stava osservando e del quale aveva bene in mente il prezzo, questa mattina ha magicamente subito un aumento e per effetto dello sconto, veniva a costare poco meno della settimana scorsa. Per effetto di questo giochetto, che ricordiamo essere una pratica illegale, l'effettiva percentuale di sconto sarebbe molto inferiore a quella impressa sul cartellino.

Ricordiamo che la materia è regolata del Decreto Legislativo 114/1998, in base al quale i commercianti scorretti, nel caso venissero scoperti, subirebbero una sanzione amministrativa da un minimo di 516 fino ad un massimo di 3.098 euro. Inoltre, nel caso in cui qualche consumatore dovesse rendersi conto di essere stato raggirato o tratto in inganno, presentando apposita denuncia/querela per truffa, consentirà, laddove ne ricorrano i presupposti, l’apertura di un procedimento presso l’Autorità Giudiziaria per eventuali profili di responsabilità penale in capo ai commercianti.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni