Bambini malati fermi al Pronto Soccorso di Macerata: l'associazione Help non ci sta
“Si prosegue esattamente allo stesso modo, con l’accesso diretto in Pediatria al Reparto di Macerata per i pazienti da 0 a 14 anni” è questa la dichiarazione del Dott. Maccioni direttore Area Vasta 3 in un articolo su Picchio News del 20/11/2017 , in cui sminuiva l’allarme lanciato da alcuni genitori. “Eppure, dice Cristina Marcucci, presidente dell’Associazione "Help S.O.S. Salute e Famiglia Onlus", una mamma ieri ci ha scritto che era ferma al Pronto Soccorso di Macerata da ben 2 ore con il suo bimbo di 1 anno con la febbre alta, non è stata considerata da nessuno e non le è stato consentito di accedere direttamente al reparto. Quindi, esasperata e stanca di aspettare, è tornata a casa con il bimbo che vomitava e con la febbre che era salita a 39, 8°. Ha così provato a chiamare la guardia medica di Macerata che le ha risposto che non sarebbe intervenuta perché tanto non poteva fargli nulla…!”.
Prosegue la Marcucci: “Quando sempre nell’articolo il dott. Maccioni dice che stanno adottando la migliore procedura per garantire le condizioni di sicurezza sia per i bambini che per gli operatori, ci deve spiegare se i viaggi continui in macchina con 39 di febbre e a rischio convulsioni e lunghe attese al Pronto Soccorso, sono condizioni che intende per i nostri bambini! Abbiamo poi già denunciato più volte in passato l’atteggiamento delle guardie mediche (anche a San Severino Marche) che rifiutano di intervenire sui bambini”,
“A questo punto ci spieghino bene come dobbiamo comportarci noi mamme, a chi ci dobbiamo rivolgere? Non ci dicano ai pediatri di libera scelta perché anche lì ci sono tante cose di cui parlare (abbiamo già parlato della non possibilità di scegliere liberamente il proprio pediatra di fiducia..). Forse è il caso di lasciare l’accesso diretto in reparto come è stato fino a pochi giorni fa? Ci dicano a chi dobbiamo rivolgerci nelle ore notturne e nei giorni festivi, ed è forse il caso di far fare corsi di formazione pediatrica alle guardie mediche?”.
Commenti