Torna, come ogni domenica, la rubrica curata dall’avv. Oberdan Pantana, “Chiedilo all'avvocato”.
Questa settimana, le numerose mail arrivate hanno interessato la regolamentazione dei rapporti tra i coniugi in sede di separazione, con particolare riferimento all’affidamento dei propri animali domestici. Ecco la risposta dell’avv. Oberdan Pantana alla domanda posta da una lettrice di Civitanova Marche, che chiede: “In caso di mancato accordo tra i coniugi, a fronte di un procedimento di separazione, chi ha diritto di tenere con sé il proprio animale domestico?”.
Il caso di specie ci permette di analizzare una particolare e diffusa prassi che si verifica in sede di separazione dei coniugi, quale la scelta di chi abbia il diritto di tenere con sé il proprio animale domestico; difatti è sempre più frequente la presenza all’interno della propria casa familiare di cani e gatti, considerato che, oggi più che mai, c’è la buona abitudine di adottare un animale domestico.
Ebbene, occorre precisare che nel nostro ordinamento manca una normativa diretta a disciplinare l’affidamento di un animale domestico, nei casi di separazione dei coniugi o dei conviventi, tanto è vero che aumentano i casi in cui gli stessi coniugi o i conviventi, all’esito del rapporto matrimoniale o di convivenza, decidono di rivolgersi ad un giudice per stabilire chi ha il diritto di tenersi il cane o il gatto.
A tal proposito, in relazione a tale lacuna normativa, risulta legittima l’applicazione delle norme dettate dal legislatore per l’affidamento dei figli, in particolare laddove manchi uno specifico accordo tra i coniugi stessi, diretto a regolare chi dei due si occuperà del cane o del gatto; in tal senso, si è espresso, ad esempio, il Tribunale di Lucca che, con una pronuncia del 24 gennaio 2020, ha dichiarato che, nel vuoto normativo, “l'importanza del legame affettivo tra persone e animali non può che portare all'applicazione della normativa relativa all'affidamento dei figli”.
Sul punto si veda, inoltre, la pronuncia del Tribunale di Sciacca del 19.02.2019, secondo la quale, “Indipendentemente dall’eventuale intestazione risultante nel microchip, il cane può venire assegnato anche ad entrambi i coniugi, a settimane alterne, con spese veterinarie e straordinarie ripartite a metà tra moglie e marito tenendo conto che il sentimento per gli animali costituisce un valore meritevole di tutela, con riferimento al benessere dell’animale stesso”.
Pertanto, in risposta alla nostra lettrice, risulta corretto affermare che: “In caso di conflitto circa l'affidamento del cane è possibile l'intervento del giudice che, dopo aver valutato tutte le circostanze del caso concreto, può non solo stabilire che l'animale debba stare con l'uno o l'altro degli ex partner, ma altresì disporne l'affido condiviso, pronunciandosi anche sul collocamento, il diritto di visita e il mantenimento”(Tribunale di Roma, sentenza n.5322/2016).
Rimango in attesa come sempre delle vostre richieste via mail, dandovi appuntamento alla prossima settimana.
Nel mondo del trading è sempre bene avere le idee quanto più chiare possibili, dalla ricerca delle migliori risorse per effettuare i propri trade, fino alla conoscenza della terminologia che riguarda questo mondo. Per aumentare la consapevolezza dei trader, in questo articolo vedremo di approfondire il social trading, portando alla luce ciò che è importante sapere al riguardo.
Il nome “social” non è certamente nuovo ai più e, in effetti, ha proprio a che vedere con i social network. Per essere più precisi, nel social trading si seguono altri trader, così come sui social network si seguono altre persone. Questo aiuta a capire come agiscono i trader esperti all’interno dei mercati finanziari, potendo quindi attingere facilmente a informazioni preziose, pur non possedendo una grossa esperienza nel trading. Per questo stesso motivo il social trading è un metodo assolutamente valido anche per chi non ha molto tempo da investire nelle analisi dei trend di mercato e nei processi di trading in generale.
Seguire i migliori trader col social trading
Ciò che cambia nel social trading rispetto ai social network è che non si seguono persone per amicizia o perché le si vuole conoscere, ma si seguono i migliori trader per apprendere in modo preciso e affidabile quali mosse fare durante i propri trade. In questo caso, quindi, il feed mostrerà tutte le informazioni relative al trading in rete, quelle che contano per fare a propria volta le mosse giuste.
Ciò che è importante sapere, tuttavia, è che, analogamente a quanto succede su Facebook o Instagram, anche in questo caso non tutte le informazioni che si ricavano sono corrette e attendibili. Parliamo infatti di un mondo vasto e caratterizzato da una notevole volatilità, per questo conviene familiarizzare con esso seguendo per un certo periodo le informazioni che appaiono e individuando i migliori trader da seguire.
Come scegliere il giusto trader
Detto ciò, come si può sapere se il trader che si segue è quello giusto e fa le opportune analisi dei mercati? Innanzitutto, se si ha il giusto broker, la scelta sarà molto più semplice. In secondo luogo, si può verificare il seguito di quello specifico trader, poiché i trader con più seguaci hanno più probabilità di essere validi. I trader, infatti, quanto più sono abili, tanto più ricevono remunerazione e, di conseguenza, followers.
Per fare un’analogia col mondo del calcio, i trader esperti tra i quali scegliere sono come calciatori, mentre il “seguace” assume in questo caso il ruolo di un coach che seleziona con cura la formazione della propria squadra in base ai soggetti con le migliori prestazioni. A quel punto, è come se i giocatori giocassero, appunto, al posto di coloro che li seguono, mentre i gol segnati equivalgono ai trade portati a termine con successo.
Dove avviene il trading nel caso del social trading
Il social trading ha una piattaforma specifica, proprio come un vero social network, ed è lì che avvengono i trade. Vi sono diverse piattaforme che consentono di connettersi ad altri trader replicando le operazioni da loro svolte. Come detto a inizio articolo, scegliere la piattaforma che offre le risorse più affidabili e concrete è il modo migliore per trovare i trader giusti da seguire.
Il social trading è facile?
Tra i possibili modi di fare trading e di familiarizzare con i mercati finanziari, il social trading è senza dubbio uno dei metodi più apprezzati, in termini sia di facilità che di impegno relativamente basso. Questo non significa tuttavia che non si debbano compiere valutazioni o che non ci si debba mettere in gioco allenandosi e studiando sul campo, ma di certo le cose sono più semplici di quanto non lo sarebbero per un trader che dovesse compiere da solo tutte le analisi ed i trade conseguenti.
Ci sono inoltre un sacco di informazioni all’interno delle piattaforme di social trading, informazioni peraltro sintetizzate in modo da essere comprensibili anche per coloro che non sono particolarmente addentro al mondo del trading.
Per chi valuta nuovi modi per investire è, insomma, un’ottima opportunità.
I vantaggi del social trading
Parlando in maniera più approfondita dei vantaggi legati al social trading possiamo sicuramente annoverare i seguenti:
- semplice anche per trader principianti;
- ottimo strumento di apprendimento dinamico per chi desidera conoscere le basi del trading;
- consente di creare una rete con altri trader, fare domande su ogni tipologia di mercato, esternare dubbi sulle procedure, discutere riguardo a un evento interessante nel mondo del trading, ecc;
- se usato nel modo adeguato, permette di ottenere guadagni.
Gli svantaggi del social trading
Dal momento che non è tutto oro ciò che luccica, vediamo cosa può invece essere negativo o sfavorevole nell’universo del social trading:
- gli utenti possono credere che sia sufficiente fare affidamento a qualsiasi rapporto trovino sulla piattaforma di social trading;
- la prima fase, quella in cui si devono individuare i migliori trader, può richiedere diverso tempo e attenzione;
- tempo di attesa: il mercato potrebbe subire variazioni nel lasso di tempo che intercorre tra il momento in cui un trader avvia la propria strategia e quello in cui un follower la replica; questo significa che l’efficacia può cambiare anche notevolmente.
Possibilità di messaggistica diretta
Se si è davvero motivati, il social trading offre una funzione molto valida, quella, cioè, della messaggistica diretta. Questo significa che, se si individua un trader (o più di uno) particolarmente valido, è possibile scrivergli direttamente, proprio come avviene sui social network, per chiedere consigli o delucidazioni su alcune dinamiche del trading.
Allo stesso modo, se si hanno dubbi sulle mosse di un determinato trader, è possibile domandargli come mai ha agito in quel modo, così da diventare poco a poco sempre più esperti e attivi.
Il fatto di poter interagire è anche ciò che distingue principalmente questo tipo di trading dal copy trading o dal mirror trading.
Per concludere
Per chi è alla ricerca di un metodo per fare trading che gli consenta di imparare dai migliori trader a muoversi nel mercato, cercando allo stesso tempo di guadagnare qualcosa, il social trading può essere uno strumento davvero valido, oltre che a portata di mano. È un ambiente vivace in cui c’è posto sia per chi vuole condividere le proprie doti nel trading, sia per chi desidera impararne le basi avanzando sempre più di livello in questo mondo.
Stiamo vivendo un’epoca di grandi cambiamenti, la cui portata epocale è sotto gli occhi di tutti. Negli ultimi 10 anni il mondo come l’avevamo conosciuto non esiste più, ogni aspetto della nostra società è stato toccato da profondi cambiamenti e il tutto è dovuto alla rivoluzione digitale tuttora in atto che non accenna battute d’arresto. In un simile contesto, sempre più dinamico e soggetto alle mode del momento, fare impresa diviene sempre più difficile e oggi andremo a vedere, come spiegato da Picchionews.it, quali sono le strategie di marketing più utilizzate dai colossi del gioco online per ampliare la propria clientela e, al contempo, per far sì che i vecchi clienti tornino a spendere presso la propria azienda.
PS Plus, PS NOW e Nvidia GeForce NOW
Due tra le aziende leader nel gioco online sono PlayStation e Nvidia che, seppur in settori diversi, sono riuscite a monopolizzare un mercato che negli ultimi 10 anni è in continua crescita. Per fidelizzare la propria clientela, da diversi anni a questa parte PlayStation si affida a PlayStation Plus e PlayStation Now. Il primo servizio permette agli utenti di giocare a due videogame gratuiti ogni mese e a intrattenersi con sessioni di gioco online con utenti sparsi in ogni parte del mondo.
Mediante il PS NOW, invece, dietro la corresponsione di una cifra annuale che si aggira intorno ai 40 euro, agli utenti viene data la possibilità di intrattenersi online con centinaia di titoli anche senza effettuare il download del gioco. Le cifre ci raccontano di un successo clamoroso, con circa 50 milioni di utenti che mensilmente usufruiscono dei servizi Plus e Now, utenti che sono aumentati di circa il 20% su base annua nel solo 2020. Nvidia, invece, è una delle piattaforme più utilizzate di gaming in cloud.
Ma cosa si intende per giochi in cloud? Nvidia offre ai propri abbonati la possibilità di far girare sul proprio PC anche giochi che normalmente non sarebbero supportati dal proprio device e lo fa mettendo a disposizione degli utenti dei veri e propri server che riproducono il videogame e poi trasmettono il segnale sul PC dell’abbonamento, con un ritardo di trasmissione irrisorio. Il successo di Nvidia GE FORCE NOW è stato tale che nel giro di poco tempo sono stati ben 6 milioni gli utenti che si sono affidati all’azienda statunitense e ciò in quanto, dietro la corresponsione di poco meno di 10 euro mensili, l’utente può giocare a più di 800 giochi disponibili in catalogo a una qualità sorprendente.
Programmi business e bonus benvenuto
Come abbiamo avuto modo di vedere, sono diverse le tecniche utilizzabili per far sì che gli utenti scelgano il nostro prodotto. Le combinazioni sono pressoché infinite e tra le più utilizzate dai colossi del digitale non possiamo non menzionare i bonus benvenuto e i coupon. Per mezzo dei bonus benvenuto le imprese cercano di pubblicizzare la propria attività in modo “dinamico”, ovvero concedendo ai potenziali utenti la possibilità di acquistare gratuitamente all’interno dei propri circuiti di vendita.
Lo scopo è di far apprezzare la qualità del servizio offerto e l’affidabilità dell’azienda stessa, facendo aumentare la fiducia dei potenziali clienti nei confronti dell’impresa. Anche all’interno dei bonus benvenuto ci sono poi diverse strategie e una delle più utilizzate dai colossi del gioco d’azzardo è quella che viene denominata bonus giri gratis, mediante i quali i potenziali clienti possono giocare gratuitamente ai tanti giochi presenti all’interno dei casinò online. Sono talmente tanti i bonus giri gratis in circolazione che siti come quello di Casinos.it si sono specializzati nell’analizzare, confrontare e recensire le varie offerte al fine di rendere il consumatore il più consapevole possibile.
In un mercato volubile come quello attuale trovare la giusta strategia di fidelizzazione della clientela può fare la differenza tra il successo e il fallimento di una determinata attività. Come abbiamo avuto modo di vedere non esistono verità assolute, ma ogni campagna di marketing deve essere ovviamente calibrata in base alle dinamiche del mercato in cui si andrà a operare. I programmi VIP, i programmi business e i bonus benvenuto sono tra le tecniche di marketing più utilizzare dai colossi del digitale e il nostro auspicio è che questa piccola guida sia stata utile per fare un po’ di chiarezza all’interno di un mondo in continuo cambiamento.
Uno dei business più redditizi del momento sono sicuramente i giochi. Non più giochi in scatola o di carte, bambole o peluche, ma digitali, acquistabili all’interno del marketplace di una consolle, online browser o scaricabili via App nel proprio smartphone o tablet. Un vero e proprio mercato digitale mondiale che tutti i giorni letteralmente sposta milioni e milioni di euro. Un business nato già negli anni ottanta, ma che ogni anno continua a crescere e sembra inarrestabile. Tutti vogliono giocare, tutti cercano ancora il piccolo bambino dentro di sè.
Chi gioca dal proprio computer, chi gioca dal proprio cellulare, magari durante una pausa pranzo, chi interagisce o scommette su un sito di giochi d’azzardo come le scommesse e i casino online. Grande fonte quest’ultima, negli ultimi anni, di notizie sgradevoli per l’uso errato di alcune regolamentazioni ma che vedono ancora trai primi posti le aziende software gaming tra le migliori scelte di investimento, in termini di fatturato, in questo settore. Dopo il gioco a scommessa, uno dei grandi settori è quello dei giochi online.
Di norma le aziende che investono in questo ramo di mercato, traggono i propri profitti dal traffico generato dell’interesse dei giocatori web. Tante persone che giocano, sono altrettanti contatti da vendere alle aziende che ricercano pubblicità e che non perdono occasione di inserire i propri filmati o banner in ogni ogni gioco o nel sito che li raccoglie. Una terza opzioni di investimento, che vede coinvolte moltissime case di produzione di videogiochi sono le App ludiche.
Moltissime applicazioni scaricabili da Google play o App store, in grado di attirare l’attenzione, ugualmente, di grandi e piccini. Molte case produttrici si sono affidate ai sistemi di rivendita Google e IOS concentrandosi solo sulla creazione di nuove tipologie di gioco usufruendo delle innovazioni tecnologiche, software e hardware, degli ultimi anni. Insomma un vero boom di fatturato per tutte le aziende che hanno saputo investire in questo settore, che in un periodo di pandemia mondiale, ha visto ancor più salire i propri successi. Ogni mese si parla del 30/40% in più rispetto al precedente. Numeri davvero incredibili che, al momento, sembrano non fermarsi mai.
Il periodo ha aiutato sicuramente questa ascesa, ma da sempre l’uomo rimane bambino e i bambini sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli e giochi. Chissà quali sorprese ci riserva il futuro. Giochi attraverso la realtà virtuale? Già la direzione sembra essere quella. Un mondo fatto di giochi e realtà - non realtà! Buon divertimento.
INSERZIONE cod. Conf 229
Confindustria Macerata ricerca per azienda settore edile un IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO (cod. annuncio Conf 229), che si occuperà di archiviazione documentale e attività di ragioneria.
Si richiede diploma di ragioneria. La risorsa verrà inserita con contratto di apprendistato. Sede di lavoro: provincia di Macerata.
Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità alla normativa vigente (Reg. UE 2016/679, specificando il codice dell’ annuncio, al link: https://www.confindustriamacerata.it/index.php/sportello-lavoro (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/SIM del 30/06/2016). Informativa art. 13 GDPR (bit.ly/36LHSAY
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
INSERZIONE cod. Conf 230
Confindustria Macerata ricerca, inoltre, per azienda settore lapidei un IMPIEGATO/A TECNICO (cod. annuncio Conf 230), che si occuperà della gestione dell'ordine cliente fino al lancio in produzione.
L'attività principale riguarderà lo sviluppo dei progetti su misura richiesti dai clienti partendo dall’ analisi fattibilità di prodotto. Si richiede laurea in Architettura, Design o Ingegneria meccanica, conoscenza del CAD/CAM e del CAD 3D, buona conoscenza della lingua inglese, capacità di progettazione, attitudine al problem solving e buone doti relazionali. Requisito preferenziale esperienza di 3-5 anni in aziende del settore arredo o lavorazione della pietra, legno, vetro, metallo. Sede di lavoro: provincia di Macerata.
Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità alla normativa vigente (Reg. UE 2016/679, specificando il codice dell’ annuncio, al link: https://www.confindustriamacerata.it/index.php/sportello-lavoro (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/SIM del 30/06/2016). Informativa art. 13 GDPR (bit.ly/36LHSAY)
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Una struttura all’avanguardia ed affascinante, unica nel suo genere sia dal punto di vista estetico come pure nei suoi aspetti strutturali: è il caso della nuovissima realtà, inaugurata non più di un mese fa sul lungomare sud di Civitanova Marche (leggi qui), che comprende due attività distinte: il ristorante “Anastasia”, e la buotique rooms and apartments “Piccola Maestà”.
I nomi tratti da protagonisti della letteratura russa denotano le origini dei titolari, che hanno fortemente voluto questa struttura come dono ad una città, Civitanova Marche, e a tutte le Marche, per la loro calorosa accoglienza, che li ha fatti letteralmente innamorare della terra e della gente marchigiana.
Innovazione ed avanguardia anche nel sistema di gestione della struttura, frutto della collaborazione con Med Store. Grazie all’Apple Premium Reseller leader del centro Italia, tutto il sistema informatico è stato basato sulla tecnologia Apple, integrata dal sistema di gestione iPratico, che rende ancora più efficace e rapido ogni aspetto del sistema.
Come ad esempio la possibilità di gestire in cloud il magazzino, i tavoli, i coperti e le chiusure fiscali, aspetto che facilità tantissimo la gestione della struttura e che consente anche alla proprietà, spesso fuori dall’Italia, di tenere sotto controllo tutti gli aspetti dell’attività, in modo semplice ed intuitivo, in linea con la semplicità di utilizzo dei dispositivi Apple.
Il ristorante “Anastasia” presenta una sala interna ed un giardino, ideali per il pranzo e la cena, ed uno spazio aperto destinato all’aperitivo, spesso con eventi che coinvolgono dj ed ospiti. L’interior design è accattivante e curato nei minimi particolari, e la cucina porta i sapori del mare Adriatico e della tradizione gastronomica marchigiana, rivisitati nel pieno rispetto della materia prima grazie alla supervisione dello chef Danilo Bei.
“Piccola Maestà”, completa l’accoglienza degli ospiti con le sue stanze, vere e proprie “boutique rooms”, perchè le camere ed i miniappartamenti hanno caratteristiche che vanno oltre lo standard classico del B&B, con finiture di pregio in ogni stanza, rubinetti che vengono dall’alto, vasche centrostanza, biancheria ricamata.
Chi pernotta può inoltre usufruire della piscina sul tetto, l’unica nelle Marche a sfioro, salata e riscaldata, con un lastricato solare dove si può prendere il sole e vedere il panorama da un punto di vista unico e privilegiato rispetto a tutti quelli che sono offerti dalle altre location, con un colpo d’occhio che va dal mare ai monti Sibillini.
Per trascorrere un periodo di vacanza in autonomia immerso nella natura, nella tutela della privacy ma anche in perfetta armonia e socialità, con la possibilità di un’assistenza leggera o con l’attivazione di alcuni servizi specialistici: il soggiorno assistito presso Borgo Pilotti garantisce il massimo del comfort anche alle persone fragili.
L’ hotel assistito Borgo Pilotti è un’opportunità per il tuo caro, se si trova in una condizione di autosufficienza ma con alcune limitazioni perché tutelato e affiancato in caso di necessità.
Un periodo di “stacco” in un hotel assistito per persone fragili è utile in qualsiasi momento dell’anno, dopo un ricovero ospedaliero per un graduale ritorno a casa, o come periodo di convalescenza a seguito di una malattia debilitante, in un contesto riservato e piacevole, immerso nella natura.
I comfort di un soggiorno in un albergo con servizi di assistenza infermieristica e riabilitativa
Trascorrere un periodo di relax in un luogo con un buon clima e spazi aperti, in un ambiente organizzato e particolarmente confortevole dona alla persona fragile una buona qualità di vita e al suo caregiver tranquillità e serenità. Oltre ai consueti servizi alberghieri sono abbinate, qualora ve ne sia bisogno, qualificate prestazioni assistenziali (assistenza infermieristica e medica, fisioterapia, ecc. ) e di cura della persona (igiene quotidiana e bagno assistiti, aiuto alla vestizione, manicure, pedicure, parrucchiera, ecc. ).
Per chi ha uno scarso appetito o la necessità di una dieta personalizzata, gli chef di Borgo Pilotti sono a disposizione per la realizzazione di menù ad hoc.
L'hotel è in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze aggiuntive per l’alloggio, per i medicinali, per il catering e per l’accessibilità generale.
Penna San Giovanni è un luogo ideale per una pausa e per il recupero della forma fisica, con la sua aria mite e di montagna e passeggiate profumate nei boschi che favoriscono il benessere.
Tutte le camere sono accoglienti e confortevoli con bagno privato, termoarredo, TV a schermo piatto con canali Free view e telefono con linea diretta. Inoltre, accesso Internet Wi-Fi gratuito, pulsante di chiamata di emergenza, cordini di emergenza, asciugacapelli, cassaforte, occorrente per tè e caffè, articoli da toeletta naturali e asciugamani puliti.
Il luogo ideale per persone fragili, per le loro famiglie e per godersi una vacanza con la disponibilità di personale infermieristico 24 ore al giorno. Poiché Borgo Pilotti è tra i migliori hotel dedicati alle persone fragili in Italia, si può fare affidamento sul personale per soddisfare tutto ciò di cui si ha bisogno.
(Articolo promoredazionale)
Scendono ancora i ricoveri per Covid nella regione Marche. Il dato emerge nel bollettino odierno diramato dal Servizio Sanità che evidenzia una decrescita di 4 posti letto rispetto alle ultime 24 ore, portando il numero di pazienti presenti nelle strutture sanitarie a 86, di cui 10 in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri).
Sono, invece, 6 le persone dimesse ieri dagli ospedali regionali. Nel Maceratese sono accolti 17 pazienti, tutti al Covid Hospital di Civitanova Marche.
La regione Marche ha reso noto, inoltre, che nelle ultime 24 ore si è verificato, purtroppo, un decesso correlato al Covid-19.
La vittima è un 71enne di Vallefoglia, spirato presso l'ospedale di Pesaro. L'uomo presentava patologie pregresse.
Nella nostra regione il virus ha spezzato la vita di 3025 persone e proprio Pesaro-Urbino è la provincia che paga il prezzo più alto in termini di decessi (982), mentre sono 511 le vittime totali nella provincia di Macerata.
Cambia la viabilità in viale Vittorio Veneto, a Tolentino. Per tutta la giornata di venerdì 11 giugno, dalle ore 7:00 alle ore 24:00, sono vietate sia la circolazione stradale che la circolazione pedonale nel tratto del viale compreso tra via Lauro Cappellacci e via Montegrappa. Una modifica temporanea del traffico resasi necessaria per consentire i lavori di demolizione di un fabbricato sito al civico 14.
Quindi, l’accesso dei veicoli in Viale Vittorio Veneto, nella giornata di venerdì 11 giugno, avverrà tramite l'istituzione del senso unico di marcia per tutti i mezzi in Via Montegrappa nella direzione Viale Trento e Trieste – Viale Vittorio Veneto.
Inoltre, vista la necessità di occupare una porzione del marciapiede per il montaggio della gru e dell'area di cantiere, si realizzeranno degli attraversamenti pedonali provvisori al fine di consentire ai pedoni circolanti nella zona dei lavori di attraversare la carreggiata in sicurezza.
Saranno, dunque, apportate ulteriori modifiche alla circolazione stradale, così come previsto da un'ordinanza valida dalle ore 7:00 di venerdì 11 giugno 2021 fino alle ore 24:00 di mercoledì 17 maggio 2023:
- dal civico n.15 fino all’intersezione con Via Monte Grappa, lungo gli stalli di sosta siti sul lato sinistro di Viale V. Veneto (secondo il senso di marcia veicolare vigente), divieto di sosta con rimozione esteso a tutte le categorie di veicoli, compresi quelli al servizio di persone invalide muniti dell’apposito contrassegno.
- su tutti gli stalli di sosta frontistanti il civico n.29 di Viale V. Veneto, divieto di sosta con rimozione esteso a tutte le categorie di veicoli, compresi quelli al servizio di persone invalide muniti dell’apposito contrassegno.
La ditta esecutrice dei lavori provvederà all'installazione della relativa segnaletica stradale da cantiere con le relative limitazioni, obblighi e preavvisi necessari alle modifiche apportate alla circolazione veicolare e pedonale.
Una donazione di 10 € alla Fondazione Ospedale Salesi per ogni condizionatore venduto entro il 30 settembre 2021. Questa la nuova iniziativa di Astea Energia Gruppo SGR sul territorio.
Con l’acquisto di un condizionatore in classe A+++ evoluto si da un taglio ai consumi. Si può scegliere fra le marche al top della climatizzazione caldo-freddo con apparecchi di ultima generazione che offrono il massimo comfort per tutto l’anno e permettono ulteriori risparmi grazie alla loro efficienza energetica.
“Crediamo ed investiamo nel territorio dove l’azienda è nata ed opera. Per questo ci impegniamo ogni giorno per creare valore per le Marche e per tutti gli stakeholder – ha detto Marco Cardinali, Responsabile Efficienza Energetica di Astea Energia Gruppo SGR – e siamo felici di sostenere un’istituzione così importante come la Fondazione Ospedale Salesi”.
Installando il condizionatore entro il 31 dicembre prossimo si possono detrarre fino al 50% dei costi dalle tasse in 10 anni o cedere il credito d'imposta a Gruppo SGR con uno sconto immediato in fattura fino al 65%.
La detrazione fiscale del 50% è prevista per l’acquisto e l’installazione di un condizionatore a basso consumo energetico.
La sostituzione di un impianto di climatizzazione preesistente di classe energetica inferiore può raggiungere la detrazione del 65% (Ecobonus) se si installa un condizionatore con impianto a pompa di calore ad alta efficienza con potenza nominale uguale o inferiore rispetto all’impianto di climatizzazione invernale preesistente.
Ferraioli Gruppo SGR, business partner Astea Energia, cura l’installazione, il collaudo e la messa in funzione dei condizionatori, nonché la manutenzione. Anche il sopralluogo ed il preventivo sono gratuiti.
Lo smaltimento del vecchio condizionatore e l’installazione standard a regola d’arte del nuovo sono compresi nel prezzo.
Un sistema in pompa di calore che ricava energia gratuita dall’ambiente esterno ha un extra rendimento del 36% che le permette di raggiungere un rendimento globale teorico del 110%.
Per tale motivo permette un risparmio di circa il 30% di combustibile rispetto ad un analogo sistema alimentato a gas naturale.
“I condizionatori da noi forniti - conclude Marco Cardinali - hanno anche un sistema di filtraggio dell’aria evoluto che permette un sensibile miglioramento della qualità dell’aria indoor”.
Il mercato italiano delle pompe di calore aria aria è in crescita dell'8,7% rispetto al 2020.
Nel 2021 spinto dal Super Bonus 110 e dallo sconto in fattura registrerà un ulteriore aumento che permetterà di diffondere l’efficienza energetica su tutto il territorio italiano e marchigiano.
Il 20 settembre 2021 partirà ufficialmente la prima classe di stage di Vita di Condominio Academy, un’accademia professionale interna a Sero Group che ha deciso di istituire per la formazione di nuovi talenti nella amministrazione e gestione delle proprietà immobiliari singole e frazionate in condominio .
L’iniziativa si inserisce all’interno di una forte campagna di recruiting che ha come obiettivo la creazione di nuovi professionisti entro il 2021 per il team di Sero Amministrazioni .
I percorsi di formazione teorici, previsti per legge, saranno on- line e in aula e comprenderà uno stage pratico, avranno per protagonisti non solo giovani, che vogliono entrare in un settore in rapida crescita , ma anche disoccupati o lavoratori di altri settori che, che avranno la possibilità di ricrearsi una nuova attività.
In questa prima classe, dedicata alla formazione saranno reclutate sei persone tramite una selezione volta a sondare le potenzialità e le motivazioni individuali.
Le risorse saranno inserite in azienda con uno stage retribuito di sei mesi che si strutturerà con un 70% delle ore dedicate ai corsi di formazione on line e in aula, tenuti da docenti esterni e interni, che si avvarranno delle più avanzate tecnologie di insegnamento per ottimizzare il processo di apprendimento, e un 30% di attività lavorativa insieme al team senior . L’eventuale assunzione e/o rapporto di collaborazione professionale con l' Azienda sarà definita al termine del percorso, in base ai risultati ottenuti da ciascuno.
«Vita di Condominio Academy è un altro passo verso il nostro obiettivo di ingrandire il team, per offrire servizi sempre più all’avanguardia a chi cerca professionisti preparati nella gestione del bene piu' importante per gli italiani la CASA. – dichiara Sergio Ferranti , Presidente di Sero Srl – siamo anche molto orgogliosi dell’apporto etico di questa iniziativa; l’Academy apre le porte dell’azienda a disoccupati e giovani, si offre loro la possibilità di formarsi e di seguire uno stage retribuito da parte di una azienda con oltre 23 anni di attività certificata ISO 9001:2010 ».
Per selezioni inviare C.V. servizisero@mercurio.it per altre info numero verde 800 984 427.
Una società altamente informatizzata e dipendente dalla rete non può fare a meno dei programmatori, soprattutto quelli che si occupano della creazione dei siti da mettere online. Sono tante le persone che decidono di imparare a programmare attraverso corsi appositi come quello di aulab, una full immersion della durata di 3 mesi caratterizzata da modalità d’apprendimento che mettono in risalto il lato pratico, e che è in grado di costruire una preparazione solida che permette allo studente di proporsi con successo in questo settore.
Il coding può essere quindi un ottimo modo per crearsi un sbocco professionale in un ambiente stimolante e creativo, ma può altresì essere utile per migliorare la capacità di apprendimento e di concentrazione dei più piccoli.
Cos’è il coding e come lo si può apprendere?
In soldoni il coding rappresenta un metodo per comunicare con un computer. Questo è possibile attraverso linguaggi appositi che permettono all’uomo di impartire degli ordini specifici affinché la macchina svolga determinate funzioni. Col coding si possono creare software, siti web, app, giochi e tanto altro ancora.
Ci sono tanti modi per far avvicinare un bambino al mondo della programmazione, e non occorre assolutamente essere degli esperti in materia. Online esistono risorse apposite che permettono ai ragazzi di esercitarsi in attività propedeutiche che con un po’ di impegno e pazienza daranno la possibilità di creare i primi lavori, stimolando la creatività e l’utilizzo di percorsi mentali e del ragionamento pratico e matematico.
Ecco i motivi per i quali far conoscere la programmazione ai bambini può far aumentare le loro possibilità di successo non solo nel mondo lavorativo, ma nella vita in generale.
Accresce le capacità di problem solving
Cominciare ad armeggiare coi computer e ad apprendere le basi del coding permette ai bambini di capire il funzionamento delle cose. Gli stessi sono spinti a usare la logica in maniera creativa per provare a venire a capo di problemi e superare battute d’arresto inaspettate.
Si tratta manco a dirlo di un tipo di capacità che risulterà utile in tantissimi ambiti della vita quotidiana dove le avversità si susseguono a ritmi frenetici, in un mondo che richiede tempi brevi per la ricerca di soluzioni.
Insegna a reagire ai fallimenti
Un bambino che si approccia al mondo della programmazione si troverà davanti a situazioni che non vanno come preventivato. Reagire attraverso l’impegno gli permetterà di mettere le cose a posto e di capire che il fallimento non dev’essere per forza un qualcosa di negativo, ma rappresenta semmai lo sprone per migliorarsi e progredire nel proprio percorso, qualunque esso sia.
Aiuta a imparare a pensare
Imparare ad avere a che fare col coding non riguarda soltanto la creazione di linee di codici fini a se stesse, ma rappresenta semmai un modo per capire come pensare in maniera differente e alternativa. Il pensiero logico aiuta ad aggirare gli ostacoli, o scomporre uno scoglio che pare insormontabile in tante piccole parti, in modo da giungere alla soluzione del problema. Se un rimedio non funziona o non è abbastanza per superare delle difficoltà, l’unica cosa da fare è trovare delle alternative.
Espande la creatività
Il coding permette di sperimentare e quindi di essere creativi, senza freni e senza limiti. Non è semplice trovare qualcosa che riesca a coinvolgere veramente i più piccoli. Qualcuno si appassiona alla musica imparando a suonare uno strumento, altri trovano stimolante praticare uno sport.
Ci sono però dei bambini che hanno bisogno di motivazioni per coltivare una passione e la programmazione è in grado di offrirle. Si tratta intanto di nozioni facili da apprendere e che permettono di avere dei feedback concreti dopo pochissimo tempo. Questo aspetto è essenziale perché spinge il bambino ad andare oltre i suoi limiti e a mettersi alla prova a livello creativo. Il coding non dev’essere per forza una serie di attività schematiche e meccaniche, può essere un’attività stimolante ed estremamente divertente.
L’emergenza Covid ha reso complicata la socializzazione tra le persone, come ormai sappiamo bene. In particolare gli anziani e le persone più fragili e sole ne hanno fortemente risentito, ma anche l’innalzamento dei livelli di stress dei familiari che si prendono cura degli anziani e delle assistenti familiari private è un dato rilevato con allarme a livello nazionale.
Finalmente, dopo molti mesi, l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona IRCR Macerata riapre il Centro Diurno “La Sorgente” a Villa Cozza.
“Dopo un lungo periodo di chiusura e isolamento, un servizio essenziale per supportare la gestione quotidiana dell’anziano e proporre attività stimolanti e di socializzazione è di nuovo disponibile per le famiglie. Ad esso si affianca oggi il Servizio Domiciliare, laddove – per motivi contingenti – non sia possibile usufruire del Centro Diurno a Villa Cozza” conferma il Presidente Giuliano Centioni.
Le prestazioni domiciliari erogabili sono di natura assistenziale ed infermieristica, così come sono previste attività ricreative e di stimolazione cognitiva per l’anziano. Il Servizio Domiciliare sarà orientato anche ad offrire alle famiglie una costante formazione personalizzata, atta a fornire gli strumenti utili per affrontare una quotidianità non sempre facile, così da garantire un servizio efficace anche dopo l’uscita dell’operatore.
L’impegno dell’IRCR Macerata è, come sempre, quello di fornire sollievo ai familiari, offrire prestazioni ad hoc attraverso l’ausilio di personale specializzato e mantenere e stimolare le capacità residue dell’anziano.
Il Centro Diurno a Villa Cozza è aperto da ieri, Lunedì 7 Giugno, e proseguirà la sua operatività dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.30, mentre il Servizio Domiciliare sarà erogato dal Lunedì al Venerdì tra le ore 8.00 e le 20.00, secondo un calendario di accessi concordato con la famiglia, a partire dal 5 Luglio 2021.
Le modalità di accesso ai Servizi saranno precedute da un colloquio effettuato da un’equipe multidisciplinare presso gli uffici IRCR di Piazza Mazzini a Macerata o, in caso di necessità, al domicilio dell’utente. Le tariffe variano a seconda della tipologia del Servizio: per avere tutte le informazioni si può telefonare allo Sportello Informanziani al numero 0733/263026.
Sono iniziati i lavori di risanamento del piano viabile in più tratti della provinciale 57, “Jesina” per un importo complessivo di 300mila euro.
L’Amministrazione provinciale ha appaltato l’intervento alla ditta Cagnini Costruzioni srl di Muccia che sta provvedendo al rifacimento del tappeto d’usura in più tratti della strada che da Appignano si dirige verso Osteria Nuova. Inoltre verrà rifatta l’impermeabilizzazione del ponte, situato ad Appignano al km 4+250.
I lavori, inseriti nel bilancio dell’Ente per l’anno 2021, vengono finanziati con le risorse messe a disposizione dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) per la sicurezza delle strade.
“Questa provinciale rappresenta un collegamento molto importante - afferma il Presidente Antonio Pettinari - per l’intensa circolazione di veicoli e di numerosi trasporti delle aziende di questo territorio. Saranno anche utilizzati i ribassi d’asta per asfaltare ulteriori tratti di strada, anche se non riusciremo a sistemare l’intera arteria. Per tale motivo abbiamo previsto un ulteriore finanziamento di 300mila euro nell’anno 2023 che ci consentirà di completare l’opera”.
Il sindaco del Comune di San Severino Marche, Rosa Piermattei, in seguito ai lavori di riparazione del danno sismico, con rafforzamento localizzato della struttura, ha revocato l’Ordinanza di inagibilità con la quale, dopo le scosse di terremoto dell’ottobre 2016, aveva dichiarato non utilizzabile un edificio sito in via Antolisei.
L’immobile, un’abitazione singola, è stata destinataria di un finanziamento pubblico finalizzato alla ricostruzione per un importo pari a circa 85mila euro.
Sabato 12 Giugno arriva una importante novità al Med Store del centro Gherlinda di Corciano. L’Apple Premium Reseller, punto di riferimento per tutto il territorio di Perugia e per l’Umbria, dopo aver raddoppiato le dimensioni del negozio con tante novità esposte, inaugurerà una sala corsi tutta nuova, fulcro delle attività di formazione.
Il Med Store Corciano diventerà un vero e proprio apripista nella creazione di percorsi educativi digitali grazie alla nuova Experience Room Educational: una vera e propria classe digitale, al cui interno si potrà prendere confidenza con l’universo informatico, a disposizione di tutti gli istituti scolastici del territorio.
Le scuole avranno la possibilità infatti di prenotare un appuntamento per fare attività formativa all’interno della sala, provvista di tutte le tecnologie Apple più avanzate. La classe potrà lavorare alla lezione programmata dal docente, coadiuvata da uno specialista Apple che guiderà insegnante e studenti all’uso dei dispositivi, in modo gratuito e senza impegno alcuno.
La volontà di Med Store è quella di aiutare le scuole a far proprie le tematiche della didattica digitale in maniera innovativa e consapevole, guidando insegnanti e studenti verso il futuro.
Il taglio del nastro, previsto per le ore 12, porterà con sé anche una serie di promozioni per tutti i clienti e specifiche agevolazioni per il mondo della scuola.
Ulteriori informazioni al https://www.medstore.it/promozioni/86/NewsGherlinda
Il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi rende noto che da oggi, fino al prossimo 31 luglio 2021, si procederà alla formazione degli elenchi per l’aggiornamento degli albi dei Giudici popolari per le Corti d’Assise e per le Corti d’Assise d’Appello.
Si ricorda che i requisiti per l’iscrizione nei predetti albi sono i seguenti:
per le Corti d’Assise: possesso della cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; buona condotta morale; età compresa fra i 30 ed i 65 anni; diploma di scuola media di primo grado di qualsiasi tipo.
Per le Corti d’Assise d’Appello: possesso della cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; buona condotta morale; età compresa fra i 30 ed i 65 anni, diploma di scuola media di secondo grado (scuola superiore) di qualsiasi tipo.
Tutti coloro che non risultano iscritti negli albi definitivi dei Giudici popolari, in possesso dei requisiti sopra descritti, possono presentare domanda d’iscrizione presso gli Uffici Demografici del Comune di Tolentino entro il sopra ricordato termine del 31 luglio.
Le piccole imprese devono affrontare molti problemi e situazioni difficili, dai vincoli finanziari alla gestione delle risorse durante i primi anni. È qualcosa di comune che ogni piccolo imprenditore deve affrontare. Ci sono molte cose che i proprietari devono tenere a mente per tenere sotto controllo le loro cose. Col passare del tempo, con gli sviluppi tecnologici, gli imprenditori hanno ora accesso a molti assortimenti per facilitare il percorso. Ora le persone trovano cose migliori per semplificare le loro attività e migliorare la loro attività.
Più o meno, le strategie di marketing sono sempre state presenti nel mercato sin dall'inizio. È cambiato solo il modo di commercializzare prodotti e servizi. Da volantini e mailer alla promozione di marchi creando un contenuto video brandizzato, ora ci sono molti modi.
Ecco le 5 migliori strategie di marketing intelligenti per le piccole imprese:
Marketing di contenuti video
È un fatto innegabile che i video hanno lentamente attanagliato il mondo. Le persone sono più interessate a guardare i video rispetto agli altri formati. Inoltre, i contenuti video sono più facili da consumare e puoi ricordarli più a lungo. Pertanto, è un bel modo per commercializzare i tuoi contenuti. Esistono piattaforme come InVideo in cui puoi facilmente modificare il tuo video e pubblicare.
Social media marketing
Due modi rendono il social media marketing una buona opzione. In primo luogo, è ampiamente utilizzato dalle persone e, in secondo luogo, non devi pagare molto per questo. Uno dei modi migliori per commercializzare dopo aver creato un contenuto video di marca è attraverso vari handle di social media.
Email Marketing
Le piccole imprese soffrono davvero di una crisi finanziaria. Pertanto, ha tutto il senso perché cercano di cercare modi convenienti e buoni. Se gestisci una startup o una PMI, l'email marketing può aiutarti molto. Puoi inviare e-mail ai tuoi potenziali clienti e goderne i vantaggi. Non devi investire molto in questo, ma ci sono molte cose da desiderare: un facile accesso, raggiungere un numero enorme di persone e molto altro ancora.
Marketing a pagamento
Uno dei modi più utilizzati e favorevoli per promuovere il tuo marchio è attraverso il marketing a pagamento. È una delle strategie di marketing intelligenti per le piccole imprese. Il marketing a pagamento può essere effettuato su Instagram, Facebook e persino su Google. Puoi pagare questi portali per ottenere contatti diretti. Inoltre, puoi anche iscriverti e pagare un pacchetto su Justdial. Forniscono dati diretti su clienti e clienti con i proprietari delle attività.
Google My Business
Google My Business o GMB è anche un buon modo per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi. Aiuta anche a migliorare il tuo posizionamento su Google. GMB è uno dei modi più potenti per fare affari. GMB è anche utile e potente quando si tratta di prendere di mira i clienti locali. Ha un aspetto geografico, il che significa che quando la tua parola chiave viene digitata nel motore di ricerca, ti apparirà.
Esistono diversi modi per posizionare i tuoi servizi e prodotti a livello globale in modo intelligente, ma è meglio lavorare in modo intelligente per le piccole imprese. Le strategie di marketing di cui abbiamo discusso sono modi innovativi di proporre i tuoi prodotti e servizi ai tuoi clienti e clienti. Con il mondo che cambia rapidamente, anche il tuo modo di fare affari dovrebbe cambiare.
.L’iniziativa si realizza nell’ambito del progetto “Questione di link” a cura della Pars onlus in collaborazione con l’Ambito Territoriale e Sociale 14.I webinar sono condotti da Gustavo Pietropolli Charmet, uno dei più importanti psichiatri e psicoterapeuti italiani e da Mario G.L. De Rosa, direttore STDP AV3 di Civitanova Marche.
Gli incontri sono presentati da lrene Costantini, psicologa dei Centri per Minori e Comunità Pars, con la collaborazione delle psicoterapeute Pars, Laura Baiocco e Rossella Mastromauro.
Si inizia giovedì 10 giugno con il tema "Fragili e iperconnessi”; seguiranno lunedì 14 giugno "Cyber bullismo e alienazione digitale” e venerdì 18 giugno, "Gli adulti e la rete”.
I tre appuntamenti sono alle ore 21.15, in modalità online sulla piattaforma Zoom, collegandosi al link https://us02web.zoom.us/j/82476096743 .
“È molto importante, soprattutto in questo periodo, offrire ai genitori occasioni di incontro e di formazione su temi fondamentali come il rapporto dei giovani con la rete e i social - spiega Nicoletta Capriotti, presidente Pars onlus -. La rete è certamente possibilità di incontro e di condivisione ma allo stesso tempo costituisce un luogo in cui la comunicazione può diventare irresponsabile. Abbiamo invitato a parlarne due personalità autorevoli nel loro settore, il prof. Pietropolli Charmet e il dr. De Rosa. Questi incontri sono per noi l'inizio di un lavoro su queste e altre tematiche a partire da settembre prossimo”.
“A gennaio 2019 è stato pubblicato da Wearesocial e Hootsuite il report annuale sul mondo Digital. Sin dai primi dati, il quadro appare chiaro: il mondo si sta trasformando in un’unica rete iperconnessa, in cui le barriere del tempo e dello spazio vengono abbattute a favore dell’immediatezza e dell’ubiquità - commenta la psicologa Irene Costantini -. Gli utenti iperconnessi trascorrono in media 8 ore e 33 minuti ogni giorno online su cellulari, PC, laptop e tablet. Come psicologa dei Centri per minori e delle Comunità Terapeutiche, ma anche come genitore, percepisco il bisogno di interrogarci e formarci su questo tema, affinché possiamo conoscere il cambiamento digitale in atto, il dna dei nostri ragazzi e gli eventuali segnali precoci di disagio che ci comunicano”.
Per informazioni sui webinar “Generazione iperconnessa” e sulle altre iniziative Pars, contattare: il numero 0733 434861 oppure scrivere a info@pars.it e alla pagina Facebook pars.piocarosi.
Gli elettrodomestici rappresentano un valido aiuto per le faccende domestiche ma allo stesso tempo possono avere un certo peso dal punto di vista delle spese e dell’impatto ambientale.
Per questo diventa fondamentale sceglierli con cura e porre la giusta attenzione nel momento in cui li si utilizza quotidianamente. Vediamo in che modo è possibile farlo nel concreto.
Etichetta energetica: perché è importante controllarla
Al momento dell’acquisto di un nuovo elettrodomestico, la prima cosa da controllare è la sua etichetta energetica. Un errore molto diffuso è, infatti, basarsi esclusivamente sul prezzo di vendita, senza considerare che spesso un apparecchio economico ma poco efficiente porta a un dispendio di energia maggiore, che col passare degli anni può arrivare a pesare anche molto sulle bollette della luce.
Per questo motivo è consigliabile scegliere sempre degli apparecchi ad alta efficienza, dunque di classe energetica alta, soprattutto se l’elettrodomestico in questione è tra i più energivori (condizionatore, asciugatrice, lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro, forno elettrico, ecc).
Tra questi, è bene preferire dispositivi che presentano delle modalità di funzionamento “eco”, che consentono un ulteriore risparmio di energia, acqua o gas, ottimizzando le varie fasi d’uso.
Il più delle volte, elettrodomestici di questo tipo richiedono una spesa iniziale che potrebbe rappresentare un’uscita importante per una famiglia, ma si tratta di un investimento che ripagherà l’importo entro pochi mesi e che permette di pesare meno dal punto di vista dell’inquinamento.
Inoltre, è bene sapere che esistono soluzioni finanziarie pensate appositamente per queste evenienze; ne sono un esempio i prestiti per l’acquisto di beni tecnologici messi a disposizione da Santander, richiedibili anche direttamente online.
Abitudini virtuose per tutelare l’ambiente
Se per alcuni è diventato ormai scontato avere accorgimenti utili per tagliare consumi e spese superflue in casa, altri potrebbero sottovalutare l’importanza delle abitudini virtuose da osservare giorno dopo giorno, in ottica di tutela dell’ambiente ma anche di risparmio.
Per ottimizzare queste voci di spesa è necessario evitare sprechi di ogni tipo: dalla modalità standby sfruttata anche quando non strettamente necessaria all’abuso di elettrodomestici molto energivori come il condizionatore nei mesi estivi, ogni sforzo è utile per ridurre al minimo le spese in bolletta e fare anche una buona azione in ottica green.
Occhio anche alla temperatura di lavaggio per fare il bucato: al contrario di quanto si tende a credere, infatti, spesso è sufficiente impostare la lavatrice a 40°C per avere panni puliti senza dispendio idrico ed energetico eccessivo, soprattutto se si utilizzano prodotti pensati per il lavaggio in acqua fredda o tiepida; lo stesso si può dire per temperatura e durata dei cicli dell’asciugatrice, da usare con parsimonia anche per evitare di danneggiare i capi di abbigliamento.