L’imprenditore tolentinate Andrea Passacantando è stato riconfermato all’unanimità presidente della Confederazione Produttori Agricoli di Macerata e si appresta ad affrontare il suo nuovo mandato.Quattro anni ancora alla guida della Copagri di Macerata in veste di presidente. Il lavoro di questi anni lo ha premiato. L’elezione è avvenuta nell’ambito del quinto congresso provinciale dal tema “Agricoltura ….. insieme si può” celebrato l’altro pomeriggio nelle sale dell’agriturismo Bassarì in contrada Fontenoce di Recanati. Tanti gli argomenti affrontati dal presidente Andrea Passacantando nel corso del suo intervento. Ha ricordato quanto realizzato durante il mandato. “In questi ultimi anni – ha detto – la Copagri Macerata ha operato da vera confederazione, facendo sentire la propria voce a sostegno delle istanze degli associati, valorizzando il lavoro delle aziende e promuovendo il settore fino ad Expò ed entrando in Agrinsieme”. Ha parlato dell’importanza di fare sistema con altri settori, della difesa delle produzioni locali, del ruolo strategico dell’agricoltura per un nuovo sviluppo del territorio. Problematiche che la Copagri Macerata ha portato avanti in questo ultimo periodo con ottimi risultati. Si è soffermato anche sull’opportunità per i giovani in agricoltura, sulla figura dell’agricoltore come custode del territorio e delle tradizioni ed a riguardo è stata proprio la Copagri Macerata che ha proposto la legge regionale “L’agricoltore come custode del territorio e delle tradizioni rurali” approvata poi lo scorso anno dal Consiglio della Regione Marche. Semplificazione, maggior reddito e nuovo ruolo della Copagri sono state le parole d’ordine in questo congresso straordinario provinciale. E’ intervenuto anche il presidente di Copagri Marche, Giovanni Bernardini, che ha coordinato i lavori congressuali. Al termine si sono aperti i seggi per l’elezione del presidente e direttivo.
Inaugurata stamattina, al Centro Fiere di Villa Potenza, la terza edizione di “Marche Aziende Expo” dedicata alle eccellenze marchigiane. Taglio del nastro con l'assessore comunale Mario Iesari che si è complimentato per l'ottima organizzazione. L'evento è promosso dall'agenzia Cirix di Gianluca Di Iorio ed è uno spaccato delle produzioni locali e regionali, con un ampio spazio agli hobbisti e all'usato per un totale di oltre 260 attività rappresentate (arredo casa, auto e moto, servizi per le aziende, moda ecc...).La chicca della manifestazione è la Kitt resa famosa dalla serie televisiva Supercar degli anni '80, la cosiddetta macchina parlante che fa bella mostra di sé all'entrata della fiera e che arriva direttamente dalla Puglia dove un appassionato l'ha riprodotta con grande rispetto dei particolari. Tantissimi i curiosi oggi giunti per ammirarla. Ma molta attenzione è stata rivolta anche ai numerosissimi stand degli hobbisti e artigiani che propongono tanti oggetti realizzati a mano.“Marche Aziende Expo” sarà aperta anche domani con orario continuato, dalle 9, alle 20.00, l'ingresso è libero e durante la giornata sono previste dimostrazioni di beach tennis, nordic walking, karate, kick boxing.
Recentemente il Corpo Forestale dello Stato ha eseguito alcuni controlli sugli interventi di ripristino ambientale, previsti nell’ambito della Grande Opera dell’Asse Viario di Penetrazione Umbria Marche S.S.77 “Val di Chienti”.Con questa attività di ripristino, sono ormai giunti quasi al termine tutti i lavori previsti in provincia per la realizzazione dell’Asse Viario, direttrice Civitanova Marche - Foligno. L’attenzione del Corpo Forestale dello Stato, anche in questa ultima fase, rimane alta e, da alcuni controlli eseguiti dal Comando Stazione di Serravalle di Chienti, sono state riscontrate irregolarità di carattere penale sulle modalità di ripristino dell’alveo di un corso d’acqua, che attraversa il centro abitato di Serravalle di Chienti. Infatti, in occasione di un forte temporale occorso in zona, il fosso Vallesina, affluente in destra idrografica del fiume Chienti, ha esondato, allagando la strada comunale, alcuni terreni privati ed arrivando sino a lambire anche abitazioni. La questione non è passata inosservata al locale Comando Stazione che, a seguito di indagini, ha effettuato una Comunicazione di Notizia di Reato alla Procura della Repubblica di Macerata. Il Comando, sempre molto attento ai suddetti lavori sin dalla fase di cantierizzazione, avvenuta nell’anno 2009, ha già segnalato anche altre varie irregolarità, che vanno da violazioni riscontrate in ambito paesaggistico - ambientale, con l’accertamento della realizzazione di strade di cantiere abusive e violazioni alle norme relative all’inquinamento delle acque, alla gestione dei fanghi di lavorazione e al non corretto smaltimento dei rifiuti e delle terre e rocce di scavo, sino a controlli sulle modalità di risarcimento dei terreni espropriati e dei progetti di compensazione ambientale.
Un commerciante di 46 anni è stato arrestato dai carabinieri a Monte San Martino, con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio e detenzione abusiva di armi e munizioni.L'operazione è stata condotta in collaborazione dai Cc di Montemonaco, Comunanza e Penna San Giovanni. In casa l'uomo aveva un panetto di hashish da 80 grammi, materiale per il confezionamento delle dosi, 5 pugnali e un proiettile per fucile da caccia non denunciati. Il commerciante è agli arresti domiciliari. (Ansa)
La CicloColli Storica è una manifestazione ciclistica con biciclette d’epoca, che si svolge nel cuore delle Marche ed è dedicata a chi desidera sfidarsi nella dimensione più autentica del ciclismo eroico: strade sterrate, bici d’epoca, sudore, paesaggi ameni e autentici. La pedalata non è competitiva in quanto non sono previsti tempi e classifiche finali e l’obiettivo è quello di portare a termine il percorso, conquistando metro dopo metro ogni salita e ogni discesa. Come in tutte le ciclostoriche è obbligatorio partecipare con bici d’epoca costruite prima del 1987.Il 2 e il 3 aprile la CicloColli attraverserà Tolentino. Due i percorsi: il corto di 57 km e il lungo di 102 km e si snoderanno su strade aperte al traffico ma poco transitate e con alcuni tratti imbrecciati. La partenza e l’arrivo saranno a Tolentino e si attraverseranno i comuni di Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Caldarola, Camerino, Serrapetrona e San Severino Marche. Lungo il tragitto saranno presenti ristori e all’arrivo è previsto un pranzo per tutti compreso nella quota di iscrizione. Il caratteristico paesaggio collinare marchigiano accompagnerà il ciclista lungo il percorso offrendo vedute panoramiche a 360° che vanno dai Monti Sibillini fino al Mare Adriatico e al Monte Conero. A tutti quelli che vorranno misurarsi con questa sfida, che si rifà al ciclismo eroico dei grandi campioni del passato, si offrono le bellezze dei nostri paesaggi, la bontà dei prodotti locali e la cordialità della gente marchigiana che accoglie sempre con entusiasmo le manifestazioni sportive.Questo il programma della manifestazione: SABATO 2 APRILEore 15 Giro in bici guidato aperto a tutti per le vie e i luoghi più suggestivi del centro storico di Tolentino. Visita guidata a piedi ai musei e al centro storico di Tolentino. ore 17,30 Convegno su bici e alimentazione, divagazioni semiserie ed ironiche sull’argomento con la partecipazione di Giancarlo Polidori, campione marchigiano degli anni settanta, presentazione di importanti eventi ciclistici 2016. DOMENICA 3 APRILEore 8 Partenza CicloColli Storica. Mercatino vintage in Piazza della Libertà con bici e accessori. Visita guidata a piedi ai musei e al centro storico di Tolentino. ore 13 Pranzo con piatti tipici in Piazza della Libertà per tutti i partecipanti alla manifestazione e per quanti avranno prenotato. Per consentire lo svolgimento della manifestazione turistico-sportiva “CicloColli”, il Comando di Polizia locale di Tolentino ha emesso una ordinanza con al quale è disposto il divieto di sosta con rimozione e il divieto di transito in Piazza della Libertà per il giorno sabato 2 aprile 2016 dalle ore 9.00 alle ore 24.00.Per ulteriori informazioni relative al regolamento e alle preiscrizioni visitare il sito www.ciclocolli.it o visitare la pagina di facebook www.facebook.com/ciclocolli.it
Consensi unanimi sta riscuotendo la candidatura di Vittorio Sgarbi a Sindaco di San Severino Marche.Appoggiato sia dalla Destra che dalla Sinistra la candidatura ha messo finalmente tutti d'accordo, tanto che si è già deciso di presentare una lista unitaria, il "Partito della Capra".Presentato anche il simbolo di colore rosso, azzurro e giallo, chiaro segnale iconografico della scelta di riunire all'interno tutte le forze politiche.Uno dei motti sarà: "Ad Uggiano niente mega allevamenti, solo Capre!"All'interno della lista infatti convergeranno le personalità politiche settempedane più rilevanti: il sindaco uscente Martini, il consigliere regionale Zura, il consigliere uscente Chiodi, l'ex sindaco Eusebi, il medico Cruciani, lo scioperante Pioli solo per citarne alcuni. Contatti sono in corso anche con l'ex consigliere comunale Gianluca Gelsomino, mentre il M5S non appoggerranno ufficialmente la lista di Sgarbi, per motivi "grillotici", ma rinunceranno a presentarne una propria.Vista la disponibilità magnanima e lungimirante di Vittorio Sgarbi, anche Castelraimondo rinuncerà alle elezioni comunali fondendosi già da oggi con San Severino.Il noto critico d'arte ha dichiarato:"Tornerò a fare il sindaco di San Severino Marche! Lo faccio per il vostro bene! Ma solo perché siete voi! Vi voglio bene perché mi ricordate un periodo felice della mia vita! Mi candido per valorizzare questa città bellissima perché sennò con quei quattro soldi che mi darete non mi ci pago 'manco le spese".Il legale di Sgarbi, l'avvocato Giampaolo Cicconi, contattato al telefono non ha saputo nascondere la sua sorpresa: "Vittorio mi ha abituato a tutto! Ma di questo non sapevo niente! Sgarbi con l'avvocato Cicconi C'avevate creduto eh? Buon 1° aprile!
Puntuale come le tasse, anche quest’anno il pesce d’aprile non ha risparmiato “Quelli del geriatrico-cabaret” riuniti e aggregati, come sempre, sotto l’antico loggiato dello storico Palazzetto dei Priori, nell’elegante piazza principale. Il solito buontempone anonimo (anonimo si fa per dire, basta recitare le prime lettere dell’alfabeto, A B . . . ), nonché indomito estroverso amabile e un po’ soggettivo conoscitore dei piccoli intrighi di paese, ha dedicato loro una locandina a colori, intitolata “I Giudici”, affissa in tutti gli angoli della piazza: “In Italia ci sono giudici che si occupano di cause penali, altri di cause civili . . . Poi ci sono i giudici che si occupano . . . dei cavoli degli altri!”. In verità, il nostro “anonimo si fa per dire” ha utilizzato un linguaggio piuttosto urbano e Quelli del geriatrico-cabaret ci sono quasi restati un po’ male, magari si aspettavano qualcos’altro al posto dei cavoli e, in tal senso, leggono la locandina.A Montelupone ci sono molti volontari, ma ci sono anche molti assidui al “geriatrico-cabaret, anzi, le due “occupazioni” non si escludono e spesso sono trasversali. La seconda occupazione impegna per lo più dei giovanili pensionati che, seduti sotto il loggiato, praticano un ferreo controllo del territorio con scambi di informazioni capillari e quotidianamente aggiornati: neppure un eventuale terrorista in sonno sfuggirebbe alla loro analisi. Ma nulla di troppo serio, battute e sarcasmi a gogò, grande autoironia, nessuno si offende, anzi, si ride alla grande e, chi volesse divertirsi davvero per una mezz’ora, non dovrebbe fare altro che aggregarsi sotto le logge a "Quelli del geriatrico-cabaret 1684".
Domenica 3 aprile presso la bocciofila di Sambucheto si terrà la 45° edizione della competizione boccistica individuale di serie A "Pallino d'oro" che vedrà sfidarsi campioni provenienti da tutta Italia. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Bocciofila Sambucheto, grazie anche all'appoggio di sponsor come Vemac e BBC di Recanati e Colmurano, è giunta alla sue 45esima edizione, considerata una delle più belle manifestazioni sportive nel settore. Quest'anno gli iscritti sono 264.In redazione con noi oggi c'è Stefano Pirani uno dei dirgenti dell' A.S.D. e giocatore che parteciperà al torneo di domenica. Stefano si è avvicinato a questo sport all'età di sei anni e da allora non lo ha più abbandonato. La sua bravura, la sua determinazione e la passione per questo sport gli ha permesso di arrivare ai vertici. Le bocce sono un vero e proprio sport. Oltre a procurare benefici sia fisici, sia psicologici, migliorano la concentrazione, lo stato di equilibrio psichico e fisico, le capacità decisionali e di sincronizzazione psicomotoria, la coordinazione neuromuscolare, tonificano i muscoli degli arti inferiori e del tronco. Un potenziamento necessario soprattutto per dare stabilità quando si deve andare a punto, e degli arti superiori, per bocciare e annullare la boccia dell’avversario.L'associazione di Sambucheto è una delle società più longeve del comitato provinciale di Macerata poichè ha iniziato la sua attività negli anni '30 annoverando tra le sue fila anche Beniamino Gigli. Nell'albo d'oro la società ha in attivo ben 14 titoli italiani. https://www.youtube.com/watch?v=aGkO6hW1K3o
L'Associazione culturale "Treia in Movimento", nata nel 2013 e attualmente presieduta dalla giovane Elisa Carbonari, promuove un doppio appuntamento informativo sul referendum sulle trivellazioni del prossimo 17 aprile.Data l'assenza di informazioni in ambito nazionale, infatti, i componenti dell'Associazione hanno trovato in Legambiente Marche, tra i promotori del comitato regionale per il "Sì", un partner disponibile a fornire una comunicazione completa sull'importanza di recarsi alle urne.Il primo incontro si svolgerà a Colmurano, venerdì 1° aprile, alle ore 21.15, presso il museo "C. Ventura", mentre il giorno seguente, sabato 2 aprile, alle ore 17, si replicherà proprio a Treia, all'interno della Sala Congressi dell'Hotel Grimaldi.L'Associazione rinnova poi il suo invito a partecipare ai sindaci Capponi e Formica, oltre che ai rappresentanti dell'intero Consiglio comunale e delle Amministrazioni limitrofe, non trovando incongruenze politiche o partitiche nell'attuale battaglia referendaria. A questi, si aggiungono anche le richieste di partecipazione inoltrate ai soci e ai responsabili delle Associazioni locali delle due città, in modo da essere insieme un volano informativo realmente efficace per il raggiungimento del quorum. Infine, l'invito è anche rivolto a quanti in queste settimane si sono spesi a favore del referendum all'interno di altre organizzazioni facenti riferimento al Comitato regionale. Un'occasione, dunque, per partecipare, informarsi e far sentire anche dall'entroterra la voce del "Sì".
Cordoglio a Montecosaro per la morte di Angelo Sagripanti, storico presidente della ditta calzaturiera Manas.I cancelli della fabbrica stamattina sono rimasti chiusi in segno di lutto, come, in segno di lutto, gli operai erano in fila lungo la strada.Manas e Alfiere, due marchi storici marchigiani della moda calzaturiera, nel 2014 si sono fusi creando la start-up Alma.La storia di Manas inizia nel 1956 quando, a Montecosaro, Giuseppe Sagripanti avvia un piccolo laboratorio artigianale. La rapida espansione negli anni '60 porta all'interno dell'azienda i tre figli di Giuseppe, Marino, Nazzareno e Angelo. Il nome MANAS deriva proprio dall’acronimo formato dalle iniziali dei nomi dei tre figli. Manas diventa Società per Azioni ed entrano a far parte della grande famiglia Sagripanti cinque nuovi soci collaboratori con una piccola quota pro capite. Viene avviato un forte processo di managerializzazione, un caso raro nel panorama delle PMI italiane. La scelta, i cui frutti sono visibili anche oggi, consente all’azienda di crescere e affermarsi. Manas sposa una linea vincente, quella della diversificazione dei marchi, che diventano altrettante fotografie di stili diversi. Nel frattempo, la terza generazione dei Sagripanti si inserisce agevolmente in una realtà già votata alla valorizzazione delle risorse umane presenti in azienda. Manas negli anni 2000 raggiunge il prestigioso traguardo del mezzo secolo, rafforzando i suoi valori e le sue attività: ottimo posizionamento nel segmento medio-medio alto sui mercati internazionali, prodotti che mixano moda e comfort, fashion e quotidianità, qualità a prezzo competitivo.Dalla fusione di Manas e Alfiere è scaturita una nuova realtà più forte e in grado di incrementare la competitività complessiva sia in termini di razionalizzazione dei costi che di utilizzo delle sinergie di mercato.Lascia i figli Marco e Martina e il fratello Nazzareno. I funerali si svolgeranno domani a Montecosaro nella chiesa di San Lorenzo.(Foto MilanoFinanza)
Un Pesce d'Aprile 2.0. quello del sindaco di Petriolo, Domenico Luciani, che ha deciso di "prendere in giro" i cittadini con un divertente scherzo.Ecco cosa ha pubblicato questa mattina sulla sua pagina Facebook:"Si ricorda a tutti i residenti nel Comune di Petriolo possessori di dispositivi di comunicazione mobile (cellulari) che scade oggi 1 aprile 2016 il termine per il pagamento della tassa di scopo recentemente introdotta dall'Amministrazione Comunale per far fronte al grave deficit di bilancio. Si raccomanda di provvedere con tempestività onde evitare di incorrere nelle sanzioni amministrative e nel sequestro del dispositivo che sarà operato dall'ufficiale di polizia comunale in caso di mancata esibizione del bollettino di pagamento. Si ricorda che sono esonerati dal pagamento tutti i possessori di smartphone modello Samsung S3.5 (modello uguale a quello del Sindaco). Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi agli uffici comunali. Grazie per la collaborazione."Buon Pesce d'Aprile a tutti !
Non ce l'ha fatta Adriano Campolungo, il 38enne originario di Civitanova e residente a Montelupone, che aveva accusato un malore nella notte fra sabato e domenica.Malgrado i soccorsi, Campolungo era entrato in coma irreversibile e per lui non c'è stato niente da fare. L'ultimo gesto d'amore della famiglia (la mamma Luisa e i fratelli Andrea e Pierluigi) è stata la scelta di donare gli organi. Tanti i messaggi di affetto e cordoglio che gli amici stanno lasciando sulla bacheca Facebook del 38enne.I funerali si svolgeranno domani, venerdì, alle 15.30 a Civitanova nella chiesa di San Giuseppe nel rione Risorgimento.
Ieri sera il consiglio comunale di Tolentino si è riunito per aggiornare lo statuto comunale accogliendo le novità introdotte dalle leggi nazionali e regionali in materia di referendum e i suggerimenti proposti dai consiglieri. Sono stati infatti votati gli emendamenti a firma congiunta Pd (Prugni) e Cinque Stelle (Mercorelli).Questo aggiornamento della carta costituzionale municipale apre alla possibilità di promuovere la consultazione dei cittadini su una scelta strategica come la fusione “per incorporazione” tra il comune di Tolentino e quello di Camporotondo. Le minoranze, e di queste tutti i consiglieri Pd, hanno votato le proposte di modifica.Il nuovo statuto entrerà in vigore dopo un mese della sua pubblicazione e pertanto, verosimilmente, da maggio 2016. Solo da allora il sindaco di Tolentino potrà portare in consiglio la proposta di indizione del referendum."Il mese di aprile, tanto dura questa fase di transizione" ha detto in consiglio Francesco Comi (Pd) "sarà utile per confrontarci nella città sui contenuti della proposta referendaria, ovvero sui vantaggi e le opportunità dell’eventuale incorporazione tra i due comuni. Il giudizio del Pd nel merito della vicenda, fin da principio, è sempre stato lo stesso.Credo pertanto utile formalizzarlo in modo chiaro e trasparente: il processo di aggregazione tra i Comuni è oramai ineludibile per qualificare e conservare un’offerta di servizi adeguata a bisogni crescenti e a risorse decrescenti. Ne parliamo, invano, con buoni propositi e studi di fattibilità, da troppo tempo. La prima legge risale al 1990.L’aggregazione ideale per i comuni del territorio: il processo di aggregazione più naturale e giusto dovrebbe essere quello tra piccoli comuni contigui, con omogeneità di territorio, di servizi e bisogni. Nel nostro caso, il processo di aggregazione più opportuno e utile dovrebbe pertanto essere quello tra Caldarola, Belforte, Serrapetrona, Cessapalombo, Camporotondo.Questa proposta però" ha affermato Comi "non è matura. Dai comuni limitrofi arrivano segnali di disponibilità ma siamo ancora lontani da un reale processo di aggregazione. Prevalgono diffidenze e conservatorismi. Certamente nei prossimi giorni approfondiremo questo tema confrontandoci con tutti loro.Il sindaco del comune di Camporotondo ha avuto il merito di passare dalle buone intenzioni ai fatti ed avanzare una proposta concreta di aggregazione lamentando che gli altri comuni sono fermi e per nulla intenzionati ad aggregarsi. Se i comuni limitrofi (Caldarola, Belforte, Cessapalombo, Serrapetrona) volessero presentare in questo mese una proposta seria di fusione noi sosterremo la loro iniziativa. Se al contrario questa volontà non emergerà non potremo non valutare seriamente la proposta di incorporazione del comune di Camporotondo in quello di Tolentino considerato che il governo premia con risorse concrete e limitate nel tempo i comuni che hanno il coraggio di promuovere processi di fusione".Comi ha poi puntato l'attenzione sull’interesse dei cittadini di Tolentino. "A tutt’oggi la proposta di incorporazione del comune di Camporotondo con il nostro comune ci viene offerta e motivata solo ed esclusivamente con argomentazioni di natura economico finanziaria, ovvero con la prospettiva di poter attingere a circa 2 milioni di euro annui (il condizionale è d’obbligo visto che le incognite sono numerosissime). Mancano ancora all’appello alcuni elementi essenziali: un progetto di riorganizzazione comune di alcuni servizi essenziali (sociali, scolastici, demografici, trasporto, tributari, ecc) che dovremo estendere agli eventuali futuri nuovi cittadini; i costi reali di tale riorganizzazione; i progetti cui finalizzare le risorse che potrebbero arrivare a Tolentino dal prossimo anno.La soluzione che il Sindaco vorrà proporre per risolvere questi problemi non è indifferente. Siamo pronti a raccogliere l’appello del sindaco a votare la proposta ma a condizione che vengano affrontati questi temi con il consiglio comunale. Abbiamo un mese di tempo per parlarne e trovare le soluzioni.Il nostro unico timore" ha concluso Comi "è che il sindaco, dopo aver incassato la nostra fiducia attraverso la solita e facile retorica di perseguire l’interesse generale, poi possa invece distrarsi e perseguire solo un interesse particolare: il suo. Le risorse che ricaveremo non vanno sprecate per fare campagna elettorale da gennaio a giugno ma vincolate a progetti strategici per la città".
Nella scorsa serata i Carabinieri della Compagnia di Camerino, coordinati dal Capitano Vincenzo Orlando, hanno messo in atto un dispositivo finalizzato al contrasto dello spaccio e della diffusione di sostanze stupefacenti tra i più giovani.Le attività di osservazione e di controllo hanno portato all’individuazione, in due distinti interventi, di altrettanti giovani, uno dei quali minorenne, e alla loro denuncia alla Procura della Repubblica per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.A Serravalle di Chienti, infatti, i militari della locale Stazione hanno controllato L.A., 30enne del posto, nei pressi di un luogo di aggregazione di ragazzi e studenti, trovandolo in possesso di un grammo di cocaina. Alla successiva perquisizione presso la sua abitazione sono stati trovati circa 50 grammi di marijuana già suddivisa in parti e nascosta in varie paia di scarpe.A Matelica, invece, all’interno dei giardini pubblici, i carabinieri hanno controllato e perquisito S.L. un 17enne del luogo, che nascondeva nella visiera del cappellino un involucro contenente circa 5 grammi di marijuana. Il minore è stato quindi denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e segnalato alla Prefettura di Macerata quale assuntore. Molto intensa quindi si conferma l’attività di contrasto allo spaccio delle droghe da parte dei Carabinieri della Compagnia di Camerino; l’ultimo sequestro risale al 18 marzo scorso con il conseguente arresto di due persone ed il recupero di circa 8 kg di hashish.
E' successo in località Campogiano, a Colbuccaro di Corridonia, in mattinata. L'uomo era salito su una tettoia per recuperare un gattino rimasto incastrato tra i rami di un albero, ma avrebbe perso l'equilibrio cadendo da un'altezza di un paio di metri.Sono scattati immediatamente i soccorsi ed in pochi minuti sono arrivati sul posto i sanitari del 118, che accertando la gravità delle condizioni dell'uomo hanno ritenuto necessario l'intervento dell'eliambulanza. L'uomo si trova ora all'ospedale regionale di Torrette in gravi condizioni. Sul posto anche i carabinieri per le indagini di rito.
Sono iniziati in mattinata a Villa Potenza i lavori per la realizzazione del nuovo campo sportivo in erba sintetica.L’intervento, che rientra nel piano delle opere pubbliche programmato dalla Giunta, è compreso nell’area di proprietà comunale posta tra l’abitato della frazione e la bretella Anas. La costruzione e la gestione, il cui costo complessivo è di poco inferiore a 887mila euro (€ 886.997,65), è ora affidata al raggruppamento temporaneo di imprese Edilizia Crocioni snc e Associazione di calcio Helvia Recina 1975 che si è aggiudicato l’appalto. Il termine lavori è previsto per ottobre 2016.Il campo sportivo sarà una struttura moderna, ampia e funzionale che andrà ad accrescere l’impiantistica sportiva dell’ intera città.L’intervento prevede la realizzazione di un impianto da calcio in erba sintetica, con dimensione 100 metri lineari di lunghezza per 60 di larghezza, dotato di illuminazione tramite quattro torri-faro ed idoneo allo svolgimento delle competizioni calcistiche della Lega Nazionale Dilettanti. Prevede poi la realizzazione di spogliatoi e di locali accessori di servizio necessari allo svolgimento delle attività sportive e alla sistemazione degli spazi esterni https://www.youtube.com/watch?v=iiFa9Q-k8ko
Uno spaventoso episodio quello che si è consumato nel pomeriggio a Tolentino. Intorno alle 16 una donna cinquantunenne, trovandosi in balcone per godersi la bella giornata di sole, per cause ancora da accertare, è precipitata volando nel sottostante cortile da un'altezza di circa sei metri.Nell'impatto la donna ha battuto la testa ma sotto gli occhi increduli e sconcertati di vicini e parenti si è rialzata ed è rientrata in casa. Una volta all'interno i familiari hanno avvertito i sanitari del 118 che prontamente sono arrivati a casa dispensando le prime cure ed effettuando gli accertamenti del caso. Il medico ha poi disposto il trasporto della paziente nell'ospedale di Macerata dove è ricoverata tuttora. Sul luogo dell'incidente anche i carabinieri di Tolentino per gli accertamenti di rito.Le prognosi è riservata. Le sue condizioni sono molto gravi ma non è in pericolo di vita. Nell'incidente la donna ha riportato un trauma cranico di grave entità oltre a numerose ferite e contusioni in alcune parti del corpo.
Un'agonia lunga quattordici anni quella di Ramiro Ezequiel Simboli, un giovane di Porto Recanati di 33 anni che nella serata del 29 marzo è venuto a mancare all'Hospice di Loreto "Abitare il tempo".Nel 2002 Ramiro in seguito ad un drammatico incidente stradale entrò in un stato vegetativo persistente. All'epoca dei fatti aveva 19 anni. Il ragazzo dopo una giornata al mare si era fatto dare un passaggio da un conoscente per tornare a Recanati, città in cui nel 2002 abitava. Tragico l'epilogo: il conducente sbagliando traiettoria della curva finì brutalmente contro un altro mezzo. Il frontale è stato fatale soltanto per il giovane. L'amico è ora indagato per omicidio colposo.Quattordici lunghi anni di cure e di speranze, che hanno costretto il giovane a letto. Ma purtroppo non c'è stato nulla da fare. La salma è stata trasportata all'ospedale regionale di Torrette dove sarà disposta un'autopsia.
Un rapido blitz e l'incasso, frutto del lavoro duro di una famiglia, sparisce. E' successo verso l'una di notte, quando sono entrati i ladri nel ristorante EmaSi di Montelupone.Silvia Rapicano ha scritto un accorato post sul profilo Facebook dell'attività: "Purtroppo ci hanno rubato tutto l'incasso! Emanuele Marzola, il titolare, se l'è trovato d'avanti, indossava un passamontagna, statura un metro e sessanta circa, sui trent'anni.Il lurido infame è subito scappato dileguandosi nel buio.Le sensazioni che si provano in questi frangenti sono impossibili da spiegare! Chiunque tu sia, hai giocato sporco con il duro ed estenuante lavoro che quotidianamente sosteniamo ed affrontiamo per sopravvivere, per andare avanti, per mantenere nostro figlio, Sebastiano! Chiunque tu sia ti sei impossessato del frutto dei nostri continui sacrifici! Mai ho augurato del male alle persone che ci hanno fatto del male e non lo farò neanche con te. Ma una speranza viva ce l'ho: spero tu venga preso prima o poi, spero tu possa pagare per ciò che hai fatto!È uno dei peggiori vizi quello di impossessarsi delle sudate risorse altrui! TU PAGHERAI PER IL MALE A NOI FATTO! Di questo sono certa!Silvia".
Matelica Festival Jazz&Wine, la rassegna realizzata dal Comune di Matelica in collaborazione con San Severino Blues, entra nel cuore del suo programma con un doppio appuntamento: giovedì 31 marzo nel Foyer del Verdicchio con un aperitivo e serata dedicata a Janis Joplin e Amy Winehouse dal duo Clarissa Vichi e Paolo Sorci e venerdì 1 aprile con l’evento internazionale sul palco del teatro Piermarini che vede protagonisti Alphonso Johnson, icona mondiale del basso elettrico, Frank Ricci e Adriano Molinari, batterista di Zucchero. venerdì 1 aprile 2016FRANK RICCI with ALPHONSO JOHNSONMATELICA Teatro Piermarini h 21.15ingresso posto unico numerato 12 € ridotto 10 € (under 24, over 65, soci e residenti)prevendita online e nelle biglietterie Vivaticket/Amattutti i punti vendita su www.vivaticket.itbotteghino teatro tel. 0737.85088: aperto il giorno precedente il concerto dalle h 17.00 alle 20.00 e il giorno del concerto dalle h 17.00 ad inizio spettacolo infoline 339.6733590 – 0737.85571 – 071.2072439 Dopo il successo di Frankie Chavez sul palco del teatro Piermarini di Matelica arriva un'icona mondiale del basso elettrico, Alphonso Johnson, al fianco di Frank Ricci, il bravo compositore e chitarrista jazz rock marchigiano, che sta ultimando le sessioni di registrazione del nuovo disco "A Big Dream II", in uscita per l'estate. Frank Ricci aveva già stupito nell'estate 2014 quando chiamò Stuart Hamm, altro bassista di fama mondiale, a presentare dal vivo il suo primo lavoro discografico in esclusiva nazionale per San Severino Blues. Idem quando ha aperto i concerti di Eric Johnson e Robben Ford. Ora, nel work in progress per il nuovo disco, sorprende con questo nuovo live insieme ad Alphonso Johnson, grande innovatore del basso, famoso stickista jazz fusion. La carriera artistica di Johnson è incredibile. Per due anni (1974-76), dopo Miroslav Vitous e prima di Jaco Pastorius, è stato membro dei Weather Report, con i quali ha registrato gli storici album “Mysterious Traveler”, “Tale Spinnin” e “Black Market”, dove è stato anche co-autore dei brani "Cucumber Slumber", "Scarlet Woman" e “”Herandnu”. Poi dal 1984 al 1990 ha collaborato ed è stato il bassista di Carlos Santana: Live Aid, gli album “Beyond Appearances”, “Freedom”, “Blues for Salvador”, “Viva Santana!”, “Spirits Dancing in the Flash”. Nel periodo trascorso tra queste due collaborazioni ha pubblicato i suoi primi dischi da solista: “Moonshadows”, “Yesterday’s Dreams” e “Spellbound”. Alphonso Johnson è considerato uno dei più rappresentativi bassisti della scena internazionale, che ha contribuito alla crescita della tecnica strumentale bassistica nei primi anni settanta. Da un certo punto di vista, il suo stile lo pone a fianco di musicisti del calibro di Stanley Clarke e Steve Swallow. Infatti, oltre a Weather Report e Santana, sono state tante altre le sue collaborazioni con il ghota musicale jazz e rock: Billy Cobham, Wayne Shorter, Crusaders, Stanley Clarke, Quincy Jones, Sarah Vaughan, Phil Collins, Airto Moreira, Flora Purim, Steve Khan, Tom Scott ed anche il nostro Pino Daniele. Alla batteria, per completare quello che si annuncia come un vero e proprio super trio, c'è Adriano Molinari, batterista di Zucchero dal 2002 e turnista per Scott Henderson, Frank Gambale e Bob Franceschini. E non è tutto, voci di corridoio dicono che in scaletta potrebbe esserci un piccolo omaggio al grande John Coltrane. Frank Ricci chitarraAlphonso Johnson bassoAdriano Molinari batteriagiovedì 31 marzo 2016M.P.G. duo Clarissa Vichi/Paolo SorciJanis Joplin VS Amy WinehouseMATELICA Foyer Verdicchio di Matelica c/o Teatro Piermariniingresso liberodalle 19.30 aperitivo su prenotazione al 0737.85571/333.2082989/380.1536649 I due bravi musicisti marchigiani, appassionati di musica soul e blues, fondono il linguaggio jazzistico con brani di provenienza pop, in chiave acustica. La bellissima voce di Clarissa Vichi e la chitarra di Paolo Sorci propongono una raffinata ed originale rilettura del blues di Janis Joplin a confronto con il soul jazz di Ami Winehouse, con incursioni nel funk di Stevie Wonder e nei grandi brani pop. Clarissa Vichi canta meravigliosamente soul, jazz, rock e R&B, con naturalezza e in chiave personale. Ha una notevole esperienza nel musical: produzioni importanti al fianco di Katia Ricciarelli, firmate da Franco Miseria, diploma specialistico nella scuola di Rossana Casale, ruolo protagonista in “Chicago Il Musical”. Appare in tv come vocalist e collabora con musicisti come Paul Manners, Maurizio Fabrizio, Gianni Giudici. Ottiene riconoscimenti in ambito jazz e partecipa al Festival della Canzone Italiana 2013 a New York. Paolo Sorci è chitarrista e autore di jazz: con gli Havona incide due album e suona in festival jazz in Italia e Francia. È l’anima dei Welcome to the Django, il quartetto omaggio al grande Django Reinhardt, il primo jazzista europeo sul quale ha scritto un libro monografico.Clarissa Vichi vocePaolo Sorci chitarra acusticaPer ulteriori informazioni info: tel 339.6733590 – pagina facebook/sanseverinoblues – www.sanseverinoblues.com