L'Associazione culturale "Treia in Movimento", nata nel 2013 e attualmente presieduta dalla giovane Elisa Carbonari, promuove un doppio appuntamento informativo sul referendum sulle trivellazioni del prossimo 17 aprile.
Data l'assenza di informazioni in ambito nazionale, infatti, i componenti dell'Associazione hanno trovato in Legambiente Marche, tra i promotori del comitato regionale per il "Sì", un partner disponibile a fornire una comunicazione completa sull'importanza di recarsi alle urne.
Il primo incontro si svolgerà a Colmurano, venerdì 1° aprile, alle ore 21.15, presso il museo "C. Ventura", mentre il giorno seguente, sabato 2 aprile, alle ore 17, si replicherà proprio a Treia, all'interno della Sala Congressi dell'Hotel Grimaldi.
L'Associazione rinnova poi il suo invito a partecipare ai sindaci Capponi e Formica, oltre che ai rappresentanti dell'intero Consiglio comunale e delle Amministrazioni limitrofe, non trovando incongruenze politiche o partitiche nell'attuale battaglia referendaria. A questi, si aggiungono anche le richieste di partecipazione inoltrate ai soci e ai responsabili delle Associazioni locali delle due città, in modo da essere insieme un volano informativo realmente efficace per il raggiungimento del quorum. Infine, l'invito è anche rivolto a quanti in queste settimane si sono spesi a favore del referendum all'interno di altre organizzazioni facenti riferimento al Comitato regionale. Un'occasione, dunque, per partecipare, informarsi e far sentire anche dall'entroterra la voce del "Sì".
Commenti