Stefano Pirani: "Le bocce non sono uno sport per vecchi!" - VIDEO
Domenica 3 aprile presso la bocciofila di Sambucheto si terrà la 45° edizione della competizione boccistica individuale di serie A "Pallino d'oro" che vedrà sfidarsi campioni provenienti da tutta Italia. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Bocciofila Sambucheto, grazie anche all'appoggio di sponsor come Vemac e BBC di Recanati e Colmurano, è giunta alla sue 45esima edizione, considerata una delle più belle manifestazioni sportive nel settore. Quest'anno gli iscritti sono 264.
In redazione con noi oggi c'è Stefano Pirani uno dei dirgenti dell' A.S.D. e giocatore che parteciperà al torneo di domenica. Stefano si è avvicinato a questo sport all'età di sei anni e da allora non lo ha più abbandonato. La sua bravura, la sua determinazione e la passione per questo sport gli ha permesso di arrivare ai vertici. Le bocce sono un vero e proprio sport. Oltre a procurare benefici sia fisici, sia psicologici, migliorano la concentrazione, lo stato di equilibrio psichico e fisico, le capacità decisionali e di sincronizzazione psicomotoria, la coordinazione neuromuscolare, tonificano i muscoli degli arti inferiori e del tronco. Un potenziamento necessario soprattutto per dare stabilità quando si deve andare a punto, e degli arti superiori, per bocciare e annullare la boccia dell’avversario.
L'associazione di Sambucheto è una delle società più longeve del comitato provinciale di Macerata poichè ha iniziato la sua attività negli anni '30 annoverando tra le sue fila anche Beniamino Gigli. Nell'albo d'oro la società ha in attivo ben 14 titoli italiani.
https://www.youtube.com/watch?v=aGkO6hW1K3o
Commenti