L'azienda ASSM SPA di Tolentino, considerate le innumerevoli difficoltà dell’attuale periodo emergenziale e nella piena condivisione dell’invito a “restare a casa”, salvo per i casi strettamente autorizzati dalla normativa straordinaria vigente, comunica alla clientela che a tutti i pagamenti delle bollette del servizio idrico, in scadenza a far data dal 16 marzo al 10 aprile 2020, non verranno applicati interessi moratori fino al 31 maggio 2020, fatte salve nuove e migliorative disposizioni delle autorità competenti.
L’Amministrazione comunale di Tolentino, tramite l’Assessorato al Bilancio e ai Lavori Pubblici, quest’ultimo seguito direttamente dal Sindaco Pezzanesi, tra le opere pubbliche da eseguire durante questo 2020, ha fortemente voluto la sistemazione completa di Viale Matteotti, una struttura viaria di fondamentale importanza che collega il centro con i quartieri più popolati, finanziandola, nel primo caso, e curandone i dettagli, le finiture e il progetto, nel secondo caso.
Nei giorni scorsi, prima dell’emergenza Civid-19, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, il Vicesindaco Silvia Luconi e il delegato al commercio Andrea Crocenzi, hanno incontrato i commercianti della zona che chiedevano tempistiche e maggiore celerità perché la chiusura di un viale così importante, per così molto tempo, provoca certamente molteplici disagi, anche economici e non solo.
Noi tutti siamo abituati ad avere e vedere aperti sul territorio comunale – precisa il Vicesindaco Silvia Luconi - molteplici cantieri cittadini perché da 7 anni a questa parte l’Amministrazione Pezzanesi nella sua totalità, sia nel primo che nel secondo mandato, con l’appoggio della Giunta e dei colleghi di Maggioranza che ringraziamo per la collaborazione, ha sempre puntato sull’esecuzione di opere fondamentali che potessero dare lustro alla nostra amata Tolentino, ma certamente quello che stiamo facendo in questa importante arteria di collegamento tra periferia e centro città non è paragonabile a molti altri lavori pubblici eseguiti, benché tutti siano stati o saranno fondamentali. Un’opera che tra l’altro è molto attesa dai cittadini e in particolare dai residenti e che abbiamo progettato pensando a una fruibilità completa, senza stravolgimenti con nuovi marciapiedi e una viabilità rispondente alle esigenze del traffico.
Inoltre, grazie ad Assm che ha sposato in toto la nostra causa provvedendo al rifacimento dell’intero acquedotto, così da garantire un lavoro duraturo nel tempo, siamo intervenuti anche sui sottoservizi.È importante infatti che le opere pubbliche siano fatte con “scienza “ e che anche se le forze da mettere in campo si moltiplicano, è fondamentale che si agisca con perfezione assoluta così da non dover intervenire dopo pochi anni per riparare ulteriori danni dovuti a interventi precari o parziali.
Rammentiamoci sempre che i soldi pubblici sono una risorsa fondamentale e sono di tutti; non bisogna sprecarli, ma saperli spendere. In questo caso abbiamo impegnato circa 695 mila euro.
Ad oggi i lavori procedono, questo è l’unico cantiere pubblico ancora attivo in città seppur con maestranze ridotte, il coronavirus infatti ha bloccato qualsiasi cosa. In queste ore si sta procedendo alla finitura della pavimentazione del marciapiede lato Bar Cappelletti e se le condizioni meteo lo consentono, come speriamo e non sopravvengono imprevisti, entro questo venerdì è previsto il termine di questa prima fase dei lavori.
La ditta Cicconi – conclude il Vicesindaco Luconi - se il Governo non impone ulteriori restrizioni, vorrebbe garantire la continuità dell’intervento, anche se non possiamo garantire date certe di termine dei lavori e comunque la prossima settimana sarebbero previste le demolizioni dell’altro lato del viale, così da poter riaprire il primo tratto della strada per poi proseguire con i lavori verso piazza Marconi e la stazione ferroviaria".
Nel corso della serata di martedì 17 marzo i Carabinieri della Compagnia di Tolentino, impegnati nei servizi perlustrativi per il controllo del rispetto del DPCM dell'11 marzo scorso, mentre pattugliavano una Contrada di Tolentino lontana dal centro città hanno incontrato un cittadino che viveva in una evidente situazione di particolare disagio economico.
L'uomo, di circa 60 anni, in ossequio alle disposizioni della Presidenza del Consiglio si è chiuso in casa ma è rimasto rapidamente senza cibo.
Impossibilitato ad effettuare telefonate perchè sprovvisto di telefono, da alcuni giorni egli era digiuno, ma le condizioni di salute generali erano buone e non c'è stato bisogno di alcun intervento sanitario. I militari, incontratolo, hanno visto l'evidente fame del soggetto ed hanno chiamato i Servizi Sociali del Comune di Tolentino, il quale ha subito emesso un buono spesa per comprare cibo e quant'altro servisse al cittadino per far fronte, nell'immediatezza, alle restrizioni del Decreto ed alle difficoltà dell'uomo. I militari, tuttavia, non si sono limitati a segnalare il fatto al Comune, ma si sono recati personalmente al supermercato per andare a ritirare le buste della spesa, recapitandole al cittadino la sera stessa. Ora l'uomo è stato preso in carico dai Servizi Sociali del Comune di Tolentino.
Continua l'attività di pattugliamento del territorio da parte dei Carabinieri di Tolentino, che vigilano sulla corretta applicazione delle disposizioni emesse dai decreti del Governo per contenere l'emergenza coronavirus.
È di questo pomeriggio la denuncia ai sensi dell'articolo 650 del codice penale di sei giovani, tutti maggiorenni, che sono stati individuati al campetto da calcio di Viale Benadduci, a Tolentino. Di fatto, i ragazzi non mantenevano la distanza minima di sicurezza di 1 metro prevista dal decreto.
Alla vista dei militari il gruppo di giovani ha anche tentato di fuggire ma sono stati tutti rapidamente individuati dai Carabinieri. Proprio per il fatto che fossero in gruppo, benché all'aria aperta, ma non mantenessero la distanza minima di sicurezza, i 6 sono stati denunciati a piede libero.
Del gruppo faceva parte anche una ragazza residente a Macerata, che si è spostata coi mezzi pubblici appositamente per raggiungere il gruppo poiché uno dei componenti è il suo attuale fidanzato. Durante il controllo dei sei giovani, inoltre, è risultato che uno di questi fosse in possesso di circa 2 grammi di hashish il che ha fatto scattare la segnalazione alla prefettura di Macerata ai sensi dell'articolo 75 del DPR 309/90.
Il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi rettifica la precedente comunicazione. "A seguito a problemi tecnici della rete dell’Ufficio Segreteria personale del Sindaco, veniva fascicolata solo la prima parte del documento inviato dalla Prefettura che non consentiva una lettura e interpretazione completa dei dati che in realtà comunicavano di un solo positivo e non 13 come erroneamente comunicato in precedenza e come invece risultava dalla incompleta documentazione fornita dall’Ufficio Segreteria. Sono, invece, 15 le persone che sono in quarantena per essere entrate in contatto con positivi al virus. Nei giorni scorsi erano 19 e quindi sono scese di 4 unità", fanno sapere dal Comune.
"Ci scusiamo per aver diffuso dati errati sia con la popolazione che con la Prefettura - afferma il Sindaco Pezzanesi – ma in situazioni di emergenza una congiuntura negativa può starci e certo dispiace quando si verifica, come in questo caso, nella diffusione di dati così sensibili. Resta comunque il fatto che essendo una notizia di una situazione molto contenuta, nel ringraziare la popolazione per quanto fatto sinora, speriamo che si possa continuare a restare a casa e a migliorare fino ad azzerare la situazione dei contagiati.
"Mentre il nostro Comando, come molti altri del territorio, sta mettendo in campo tutte le proprie forze per combattere questa nuova sfida contro il Covid-19, altri pensano bene di mettere in difficoltà la categoria effettuando controlli della velocità in superstrada del tutto fuori luogo in un momento così complesso". Questo lo sfogo del Comandante della Polizia Locale di Tolentino David Rocchetti in risposta a quegli agenti che preferiscono operare controlli sulla velocità su di un territorio già di per sé in grave difficoltà.
“Ecco, pur portando queste divise che sono identiche alle altre, noi abbiamo scelto, in linea con gli intendimenti anche del Sindaco e dell'Amministrazione, di essere da supporto alle popolazioni tutte, Tolentino in primis, attraverso il controllo della legalità, della sicurezza, della funzionalità, piuttosto che metterci, e lo potevamo fare, sulla Superstrada con il Telelaser".
"Bene hanno fatto secondo noi il Questore ed il Prefetto ad intervenire in tal senso per la sospensione - conclude Rocchetti -. Ecco noi siamo così, severi quando serve a prevenire e far rispettare la legalità ma collaborativi ed a sostegno dei cittadini quando il Paese ci chiama e in situazioni di emergenza come quella che stiamo vivendo”.
++ AGGIORNAMENTO ORE 19:00 ++
IL SINDACO RETTIFICA: "HO SBAGLIATO A COMUNICARE IL NUMERO DEI CONTAGIATI, NON SONO 13 MA 1"
"La situazione in essere a Tolentino a tutt’oggi conta 13 casi positivi al covid-19 e 5 negativi sui 18 complessivi per i quali è stato richiesto il tampone. Occorre pertanto mantenere alta l’attenzione rispettando tutte le disposizioni indicate dal decreto e dalle nostre ordinanze. Molto abbiamo fatto ma dobbiamo restare uniti e altamente responsabilizzati per superare una situazione che altrimenti potrebbe diventare molto più complicata". Il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi lo comunica ufficialmente ai cittadini, dopo aver ricevuto i dati dalla Prefettura.
"Il Comune, attraverso il COC, la Polizia Locale, la Protezione Civile, l’Ufficio Servizi Sociali e tutti i propri dipendenti sta facendo tutto il possibile per essere di aiuto alla popolazione e per superare questo difficile momento. Nei giorni scorsi è stata effettuata la sanificazione del territorio urbano - prosegue il sindaco - che sarà ripetuta. Continua ad essere attivo il servizio di consegna spesa e farmaci a domicilio".
"È importantissimo, per contenere il diffondersi del virus, restare a casa e muoversi solo per lavoro, per motivi sanitari o di assistenza e se è indispensabile per fare la spesa. Lavarsi e disinfettarsi le mani spesso usando saponi e gel a base alcolica, evitare contatti ravvicinati, starnutire nei fazzoletti usa e getta o nell’incavo del gomito. Se evitiamo di uscire riduciamo anche la possibilità di contagio - conclude il sindaco -. Da quanto sembra siamo vicini al picco e quindi è fondamentale dimostrare tutta la nostra responsabilità per preservare la nostra salute e quella dei nostri cari. Insieme, uniti, possiamo farcela!".
"In questi giorni in cui siamo a casa e certamente tutti siamo più connessi alla rete e ai social – sottolinea l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Tolentino Silvia Tatò – possiamo aiutare in un importante contest a livello nazionale gli alunni della Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Don Bosco votando i lavori che hanno realizzato per una iniziativa promossa dall’Anter e che riguarda l’educazione ambientale e in particolare, l’uso corretto delle risorse e dell’energia ricavata da fonti rinnovabili.
Quindi seguiamo le indicazioni e votiamo per i nostri studenti che avranno la possibilità di vincere la fornitura gratis di energia elettrica 100% green, per un anno, per la loro scuola e fino a 3 mila euro per l’acquisto di attrezzature scolastiche. Votiamo per i nostri alunni affinchè possano vincere il “GreenAwards2020”.
"Quest'anno – ricorda la professoressa Antonella Pistilli - le quattro classi prime medie della Scuola Secondaria di primo grado Dante Alighieri dell'istituto Comprensivo Don Bosco di Tolentino hanno partecipato ad un progetto nazionale sostenuto dall'associazione Anter inerente l'educazione ambientale dal titolo Il sole in classe".
Le classi hanno poi aderito al concorso indetto dall'Anter ed i ragazzi hanno prodotto dei bellissimi lavori e fino al 30 aprile sarà possibile votarli.
Per votare i video in gara è necessario collegarsi al sito: greenawards.anteritalia.org
Sarà possibile cercare ciascun video per Provincia, Comune o Nome Scuola, dopo di che, una volta individuato il lavoro da votare, occorrerà cliccare su “scopri e vota”, quindi guardare il video e cliccare su “Vota il progetto” per assegnargli 1 punto.
Per votare:
http://greenawards.anteritalia.org/it/progetti/scuola-secondaria-di-i-grado-dante-alighieri-classe-1-a-tolentino-macerata-poesia/
http://greenawards.anteritalia.org/it/progetti/scuola-secondaria-di-i-grado-dante-alighieri-classe-1-b-tolentino-macerata-poesia/
http://greenawards.anteritalia.org/it/progetti/scuola-secondaria-di-i-grado-dante-alighieri-classe-1-c-tolentino-macerata-poesia/
http://greenawards.anteritalia.org/it/progetti/scuola-secondaria-di-i-grado-dante-alighieri-classe-1-d-tolentino-macerata-poesia/
Continuano i controlli, anche nelle ore notturne, della Polizia Locale del Comune di Tolentino per verificare il rispetto delle disposizioni del decreto della Presidenza del Consiglio volte al contenimento della diffusione del Covid-19.
Sino ad oggi, 17 marzo, sono stati controllati oltre 1.900 veicoli e 182 persone. Ne sono state denunciate 30 perché provenienti da altro comune e presenti senza fondato motivo sul territorio di Tolentino o perché comunque residenti fuori casa contravvenendo alla normativa.
A rotazione sono stati controllati 11 esercizi commerciali disciplinando l’accesso e verificando le condizioni igienico-sanitarie.
Tra le persone denunciate è stato individuato chi si è spostato anche di oltre 40 chilometri per acquistare il cibo per gatti, chi è venuto a Tolentino per evitare le spese delle commissioni di prelevamento bancomat, come se il carburante non costasse, chi andava dalla fidanzata e alcuni perché si sono rifiutati di fornire spiegazioni sulla loro presenza non giustificata in città.
Denunciati anche due ragazzi che dopo essere stati a pranzo a casa con altri amici, sono arrivati a Tolentino per fare una passeggiata.
Inoltre è stato segnato all’autorità competente un cittadino straniero privo di documenti e in giro senza motivi specifici.
"Ci complimentiamo con tutti gli agenti della Polizia Locale che ringraziamo anche – sottolinea l’Assessore alla Sicurezza Giovanni Gabrielli - che al di là delle loro forze sono presenti sul territorio per i controlli, anche al di là degli orari di servizio. Tutto questo è necessario perché ci sono ancora troppe persone che non rispettano le normative, ricordiamo che è fondamentale restare a casa, evitando il diffondersi del virus".
Continuano serrati i controlli da parte dei carabinieri della Compagnia di Tolentino per verificare il rispetto delle norme del decreto così detto “Io resto a casa”: diverse le denunce nelle ultime ore.
Le motivazioni che hanno portato a questi deferimenti rappresentano comportamenti non ossequiosi della ratio che sta alla base dello stesso DPCM, ovvero la salute pubblica. In un paio di casi i carabinieri hanno denunciato dei cittadini perché sono usciti di casa dal proprio Comune per raggiungere l'abitazione della propria compagna o compagno non convivente, residente in altro Comune; mentre ieri sera tre persone sono state fermate dai militari a bordo della stessa macchina, riferendo che volevano andare a casa di uno dei tre per trascorrervi la notte.
Ogni minuto i militari della Compagnia di Tolentino fermano e controllano persone che guidano o camminano per le strade, invitandole a rientrare a casa e cercando di stimolare la coscienza di tutti alla massima osservanza delle disposizioni per il contenimento dell'infezione da Coronavirus e, soprattutto, sulla necessità di preservare la salute pubblica, bene primario assoluto.
In seguito all’emanazione dei recenti Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, recanti ulteriori misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19 (Coronavirus), che si aggiungono alle precedenti ordinanze del Ministero della Salute e del Presidente della Regione, la Direzione di ASSM Spa ha deciso, con effetto immediato e per tutto il periodo dell’emergenza riferita alla diffusione del COVID-19, di mantenere gratuiti tutti i parcheggi della città di Tolentino. Si potrà infatti sostare con la propria auto, in ogni spazio delimitato dalle strisce blu, senza corrispondere nessun pagamento.
Di fronte all’emergenza Coronavirus che si sta vivendo nel territorio, come nel resto d'Italia e in tutto il mondo, il Rotary di Tolentino non sta a guardare e prosegue la sua attività.
Nello spirito rotariano di solidarietà concreta, il club guidato dal presidente Carla Passacantando interviene a sostegno della comunità con l’acquisto di mascherine ffp2 e tute monouso antistatiche. Queste ultime verranno donate all'ospedale di Camerino e la consegna avverrà domani.
Per le mascherine ffp2 la consegna ci sarà nei prossimi giorni: verranno donate alla Protezione civile di Tolentino per far fronte alle emergenze ed ai container dove vivono coloro che hanno perso la casa in seguito al sisma del 2016. Altre andranno alla casa di riposo di Tolentino e alle strutture del comprensorio, compresa Treia.
Il Rotary di Tolentino sta monitorando ciò che accade e sta intervenendo con competenze, aiuti concreti, gesti di solidarietà e spirito di collaborazione a servizio della comunità. Il club, rimane, ed è quanto mai in prima linea. Allo stesso tempo contribuisce alla raccolta fondi avviata ieri dal Distretto 2090 destinata alla Protezione civile di quattro regioni, Marche, Abruzzo, Umbria e Molise, per l'acquisto di attrezzature mediche per alcuni ospedali compresi quindi anche quelli marchigiani.
Emergenza Covid-19, nuove misure di prevenzione messe in atto dall'Ammnistrazione comunale di Tolentino.
Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, volendo evitare il formarsi di assembramenti di persone e, più in generale, evitare ogni occasione di possibile contagio che non sia riconducibile a esigenze specifiche o ad uno stato di necessità, ha emesso una ordinanza con la quale si dispone la chiusura al pubblico dei cimiteri comunali (Capoluogo, Contradada Regnano, Contrada Sant'Angelo), sino al giorno 3 aprile incluso, garantendo, comunque, la erogazione dei servizi di trasporto, ricevimento, inumazione, tumulazione, cremazione delle salme, e ammettendo la presenza per l’estremo saluto di un numero massimo di dieci persone. "Per le stesse motivazioni - spiega in un comunicato - si ritiene di sospendere, all’interno dei cimiteri comunali, ogni attività connessa ai servizi cimiteriali di iniziativa privata. Disposta, inoltre, la chiusura del giardino pubblico recintato “Parco J. Lennon” sito in Piazzale Europa".
Il sindaco Giuseppe Pezzanesi ha deciso, inoltre, di annullare il mercato settimanale del martedì che era aperto solo ed esclusivamente alla vendita dei generi di prima necessità come le normative consentivano.
Le tre associazioni calcistiche di Tolentino (GS Elfa, Juventus Club ed U.S. Tolentino 1919) nella giornata di ieri hanno deciso di dar corso, tra i propri dirigenti e tesserati, ad una sottoscrizione al fine di poter sostenere l’ASUR Marche in questo drammatico momento caratterizzato dalla lotta al coronavirus.
In particolare, i fondi i raccolti andranno a favorire l’acquisto di macchinari e dispostivi di cui dotare una delle strutture provinciali adibite a nosocomio per la cura del Covid 19.
Nei prossimi giorni verrà comunicato l’importo raccolto e la precisa destinazione dello stesso.
Chiunque può aderire all’iniziativa facendo una donazione.
Basterà effettuare un bonifico bancario con beneficiario “U.S. Tolentino 1919 Ssd a rl”, causale “erogazione liberale covid 19”, utilizzando l’IBAN IT70 Y034 4069 2000 0000 0137 400.
“Conosciamo tutti la situazione in cui versa il Paese. Siamo consapevoli che nei prossimi giorni, purtroppo, i contagi aumenteranno esponenzialmente anche all’interno del territorio maceratese. Il nostro contributo sarà soltanto una goccia nel mare, ma riteniamo doveroso coinvolgere tutti i nostri tesserati in questa raccolta fondi, auspicando anche che possa essere da stimolo per singoli cittadini ed associazioni. La situazione è davvero drammatica e serviranno tantissimi posti letto attrezzati al meglio. Vivendo quotidianamente al fianco dei più giovani abbiamo percepito subito l’eccezionalità del momento. Il nostro vuol essere un gesto di affetto anche verso loro e verso le loro famiglie. Invitiamo calorosamente chiunque lo voglia fare, con particolare riferimento ai tifosi ed alle famiglie dei nostri iscritti, ad associarsi all’iniziativa. Per accelerare i tempi mettiamo a disposizione di coloro che intendono contribuire il canale organizzativo da noi già messo in piedi”.
È questo l’appello congiuntamente lanciato dai tre presidenti Gianluca Corvatta, Marco Romagnoli e Giorgio Rossini.
Gli agenti della Polizia Locale del Comune di Tolentino sono stati impegnati per effettuare i controlli su tutto il territorio comunale di competenza e presso le attività commerciali aperte.
Nel corso della mattinata gli agenti hanno fermato e controllato, in particolare, i clienti nei pressi dei supermercati e dei centri commerciali. Sono state identificate e denunciate 12 persone perché provenienti da altri Comuni e che quindi non hanno rispettato le disposizioni che indica di fare la propria spesa nei negozi più vicini a casa propria.
Inoltre, la Polizia Locale ha controllato 5 esercizi commerciali per verificare il rispetto delle norme igieniche dettate dal decreto Covid-19.
Tutti gli esercizi erano in regola sia con le disposizioni interne che per l’accesso controllato all’interno dei locali commerciali.
In questi giorni di piena emergenza sanitaria, i carabinieri della Compagnia di Tolentino stanno eseguendo appositi servizi di perlustrazione del territorio allo scopo di verificare il rispetto di quanto previsto dalle disposizioni dei dpcm emanati dal Governo per contenere il contagio da Covid-19.
Nella sola giornata di ieri i miltiari della Compagnia tolentinate hanno denunciato 11 persone ai sensi dell'art. 650 del codice penale perchè non si sono attenuti a quanto ordinato dai Vertici Istituzionali.
Nella notte appena trascorsa, a San Severino Marche, una pattuglia della locale stazione ha fermato una macchina con a bordo cinque giovani (mancato rispetto della distanza di sicurezza minima di un metro). Il conducente ha riferito ai militari che avevano trascorso la serata insieme cenando a casa sua, e che li stava riaccompagnando uno ad uno alle rispettive abitazioni. Va sottolineato come sia vietato avere più persone in auto, benchè si indossino le mascherine.
A Sarnano i carabinieri della locale stazione hanno fermato un'autovettura con a bordo tre cittadini provenienti dal fermano, intenti a recarsi all'area camping comunale, dove hanno una roulotte. Il loro obiettivo era quello di trascorrervi il periodo di emergenza per il coronavirus.
Nel pomeriggio di ieri, invece, a Tolentino la pattuglia della locale Stazione ha fermato un'autovettura con a bordo tre giovani del posto che stavano "passeggiando" in macchina.
Si ricorda come comportamenti simili non siano soltanto irrispettosi della legge, ma creino un vero e proprio rischio per sé stessi e per l'intera collettività.
LEGGI ANCHE: COSA SI RISCHIA IN TERMINI PENALI SE NON SI RISPETTANO LE DISPOSIZIONI
A seguito della riunione del COC, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, nel rispetto del piano emergenziale predisposto, ha organizzato, in collaborazione con il Cosmari, una sanificazione straordinaria di tutte le strade del centro urbano.
Verranno utilizzati cinque mezzi: un lava strade di grandi dimensioni, due automezzi dotati di lancia e due spazzatrici di piccole dimensioni.
Gli operatori del Cosmari, coordinati dal capoarea Paolo Domizi, inizieranno le operazioni di pulizia e sanificazione alle ore 05,00 di sabato 14 marzo 2020.
I mezzi più piccoli saranno utilizzati nelle vie, nelle piazze e nei marciapiedi del centro storico mentre il mezzo più grande, partendo dalla rotonda in via Pertini, provvederà al lavaggio delle strade, delle piazze e dei marciapiedi dei diversi quartieri del centro urbano: Repubblica, Vittorio Veneto-Trento e Trieste, Buozzi, Foro Boario e le zone industriali. Qualora non fosse possibile terminare il lavoro, le squadre proseguiranno il giorno successivo, domenica 15 marzo 2020, sempre iniziando alle ore 05,00.
Si precisa che verranno utilizzati prodotti che favoriscono la pulizia e la sanificazione delle strade senza pregiudicare la salute pubblica e l’ambiente e quindi non c’è alcun pericolo per la salute dei cittadini e dei piccoli animali. Infatti quello che sarà attuato non sarà un intervento di disinfestazione ma come detto di sanificazione e lavaggio delle strade. Una pulizia straordinaria che si aggiunge a quelle normalmente eseguite sul territorio urbano e che è stata decisa con l’intento di contrastare il diffondersi del Covid-19.
Si raccomanda ai cittadini e alle attività commerciali private ancora aperte al pubblico di sanificare spesso con prodotti adeguati gli ambienti di contatto pubblico: ad esempio nei condomini gli ingressi, le scale e gli spazi comuni, nei negozi e supermercati i pavimenti, le scaffalature e tutte le zone frequentate da lavoratori e clienti.
In questi giorni, gli agenti della Polizia Locale del Comune di Tolentino, coordinati dal Comandante David Rocchetti, hanno svolto un accurato servizio di controllo su tutto il territorio comunale.
Nello specifico l'attività del Corpo di Polizia Locale di Tolentino ha riguardato:
fornire informazioni alla popolazione ed alle attività commerciali sulle interpretazioni del decreto posti di controllo veicoli e controlli persone appiedate in merito a giustificazione circa gli spostamenti, controlli degli esercizi commerciali la cui attività è sospesa dal decreto, controlli e verifica delle prescrizioni sulle attività aperte di vendita di beni di prima necessità così come individuati nell'ultimo decreto.
Dalle verifiche effettuate fino ad ora sono stati controllati dagli agenti 108 veicoli e relativi passeggeri, numerose attività commerciali nonché molte persone appiedate.
L'attività ha fatto emergere quattro violazioni alla articolo 650 c.p. i cui trasgressori verranno deferiti all'autorità giudiziaria.
Il comando della Polizia Locale comunica che “ rimane pienamente a disposizione per fornire informazioni telefoniche ai cittadini invitandoli vivamente a non recarsi presso gli uffici di Piazza della Libertà, se non per motivi contingenti.
Quanto alle autocertificazioni, si ricorda che non è necessario portarle con sé ma è possibile renderle direttamente agli organi di vigilanza al momento del controllo i quali disporranno della modulistica. Pertanto non vi è alcuna necessità di recarsi presso gli uffici di Polizia Locale per reperire tale documentazione. Il Comando rinnova l'invito di non uscire di casa se non per necessità, per il soddisfacimento di bisogni primari o per motivi strettamente legati a comprovate esigenze lavorative”.
L’Assessore alla Sicurezza Giovanni Gabrielli ricorda che è fondamentale lavarsi le mani, indossare le mascherine, evitare i contatti diretti, stare ad almeno un metro di distanza. “Dobbiamo attenerci alle disposizioni dei medici. Purtroppo ancora molte persone sottovalutano la portata del problema, afferma Gabrielli”. E’ importante restare a casa, senza farsi prendere dall’ansia, rispettando tutte quelle indicazioni che posso preservarci dal virus e che rallentano la diffusione dello stesso Covid-19. E’ una questione di responsabilità collettiva”.
"Vorrei fare un appello alla cittadinanza e soprattutto alle persone anziane che a tutt'oggi non hanno ben compreso la gravità di questo maledetto virus". Così Stefania Pippa, dipendente della filiale Ubi Banca di galleria Europa, a Tolentino, intende evidenziare quello che "sistematicamente" si verifica sul proprio luogo di lavoro, nonostante le disposizioni del Governo per contenere il contagio da coronavirus.
"Tutti i giorni l'affluenza è costante - sottolinea Stefania - e, nonostante le misure di sicurezza, io e i miei colleghi siamo esposti al rischio quotidianamente". Tra i clienti che si recano agli sportelli, numerosa è la presenza di anziani.
Ricordiamo come il Ministero della Salute abbia raccomandato alle persone anziane di: evitare i luoghi affollati, restare a casa il più possibile, limitare gli spostamenti allo stretto necessario ed evitando i contatti stretti.
Inoltre, il capo del dipartimento di Protezione Civile Angelo Borrelli nella conferenza stampa di ieri ha sottolineato come, anche per chi si sposta a piedi, sia necessario portare con sé un'autocertificazione da esibire in caso di controlli, che motivi l'uscita per ragioni di necessità, lavorative o di salute.
"Pur rientrando nelle attività che devono restare aperte c'è comunque il buon senso civico da rispettare per tutelare noi e tutta la popolazione. Per uscire occorre la reale necessità, ne vale della nostra vita!" conclude Stefania nel suo appello alla cittadinanza tolentinate.
È Gian Mario Mercorelli il candidato governatore della Regione Marche nelle fila del Movimento 5 Stelle.
Il consigliere comunale tolentinate ha battuto nel ballottaggio sulla piattaforma Rousseau l'anconetano Andrea Quattrini, con un totale di 454 voti (58%). Quattrini ha ottenuto invece 329 voti (42%) .
A votare sono stati gli iscritti M5S da almeno sei mesi e con documento certificato. Le votazioni sono iniziate alle ore 12 di ieri e terminate alle ore 12 della giornata odierna.
Ancora in bilico, invece, la data delle elezioni regionali. Vista l'emergenza che il Paese sta vivendo, c'é la possibilità che vengano posticipate al prossimo autunno. (Leggi qui per saperne di più)