Aggiornato alle: 14:37 Martedì, 13 Maggio 2025 pioggia leggera (MC)
Eventi Tolentino

Tolentino, celebrato il 25 Aprile: apposta una corona di alloro sotto il graffito per i Martiri di Montalto

Tolentino, celebrato il 25 Aprile: apposta una corona di alloro sotto il graffito per i Martiri di Montalto

 La Città di Tolentino, decorata con la medaglia d’argento sia al Valor Civile per l’Eccidio di Montalto che al Valor Militare per il contributo dato durante la Resistenza, seppur in forma ridottissima, ha celebrato il 75° anniversario della Festa della Liberazione.

Il 25 aprile, il Vicesindaco Silvia Luconi in rappresentanza di tutta la Città, il Presidente del Consiglio Comunale Carmelo Ceselli in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e il Presidente della locale sezione dell’Anpi Lanfranco Minnozzi in rappresentanza delle associazioni combattentistiche, hanno osservato un minuto di silenzio e hanno apposto una corona di alloro in corso Garibaldi, proprio sotto il graffito che ricorda i Martiri di Montalto. Inoltre è stato affisso un poster gigante nei pressi della rotonda dello stadio della Vittoria con lo slogan "La memoria è il cuore del futuro".

Rispettando le disposizioni governative anti contagio, è stata celebrata, seppur senza la consueta partecipazione di cittadini, autorità e associazioni, la Festa della Liberazione che celebra il ritorno dell'Italia alla Libertà, alla Pace e alla Democrazia, dopo vent'anni di dittatura, di privazione delle libertà fondamentali, di oppressione e di persecuzioni e dopo cinque anni di guerra.

Il Vicesindaco Silvia Luconi ha ricordato tutti coloro che hanno combattuto e perso la vita per donarci la Libertà e che ci hanno insegnato la condivisione e soprattutto il rispetto anche delle differenze. "Quindi ribadisco – ha detto - che il 25 Aprile è una festa che riguarda tutti i cittadini. Dato il particolare momento, festeggiamo la Festa della Liberazione in maniera particolare, in silenzio, insieme all’Anpi e al Presidente del Consiglio comunale. Con loro abbiamo osservato un minuto di silenzio e abbiamo apposto una corona ricordando anche i Martiri di Montalto. Abbiamo così celebrato questa importante Festa che ci deve far riflettere e trovare tutti i significati intrinsechi che ha questa giornata. Buon 25 Aprile a tutti! "

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni