Aggiornato alle: 19:42 Sabato, 3 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Tolentino

Tolentino, il Comune aderisce a "Piazza Wi Fi Italia": connessione internet gratuita tramite un app

Tolentino, il Comune aderisce a "Piazza Wi Fi Italia": connessione internet gratuita tramite un app

Il Sindaco e la Giunta hanno deliberato l’adesione al progetto "Piazza Wi Fi Italia" del Ministero dello Sviluppo Economico per la realizzazione di tre hotspot per l'accesso a internet wifi, a disposizione gratuita dei cittadini, previa autenticazione, nei luoghi individuati in seguito a sopralluogo. Inoltre è stato stabilito di convenzionarsi, conseguentemente, con Infratel Italia SPA che realizza i nuovi impianti di wi fi che per tre anni saranno completamente gratuiti per il Comune.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato il progetto “Piazza Wifi Italia” che ha come obiettivo di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite un'app dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. I lavori di sviluppo della rete sono stati affidati dal Ministero a Infratel Italia

Tramite l'app, ogni cittadino potrà gratuitamente accedere alla rete dei punti WiFi sul territorio nazionale già presenti o che saranno realizzati successivamente, da parte di Comuni, altri enti e istituzioni pubbliche, con un unico e semplice sistema di accesso con la connessione automatica a tutti i punti della rete Wifi.Italia.it

Per i comuni che fanno parte del cosiddetto cratere del sisma 2016 il Ministero ha previsto che sia la fornitura delle apparecchiature sia la fornitura della connettività sia gratuita per tre anni, eventualmente rinnovabili ove siano previsti i relativi finanziamenti.

Il Comune ha individuato per i tre hotspot che sono stati riservati a Tolentino le seguenti aree di coperura wifi: piazza della Libertà, Castello della Rancia, area attrezzata camper. E’ stato effettuato il sopralluogo da parte dei tecnici per una valutazione preventiva di fattibilità.

Per procedere con l'effettiva fornitura di hardware e connettività e per dare concreto avvio alle fasi realizzative il Comune deve convenzionarsi con Infratel Italia SPA, società con socio unico di proprietà di Invitalia.

Come detto, per il Comune di Tolentino, almeno per i primi tre anni, non sono previste spese né per le apparecchiature, né per il funzionamento del sistema, né per la fornitura di connettività.

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni