“Con lo spirito di essere di aiuto e sostegno per la nostra città e senza volontà di contrapposizione a priori, chiediamo all’amministrazione comunale di valutare l’ipotesi di dare un sostegno concreto, in previsione della loro riapertura, alle attività di bar, gelaterie, pub, rosticcerie, pizzerie e ristoranti, che senza ombra di dubbio sono quelle che stanno vivendo maggiormente le difficoltà economiche dovute alla pandemia da Coronavirus e le conseguenti chiusure forzate. La nostra proposta è finalizzata ad offrire la possibilità a tali attività di beneficiare di maggiori spazi all’aperto, chiaramente adiacenti, al proprio locale”. Così, in una nota congiunta, gli esponenti di Tolentino Popolare e Forza Italia, in merito ad una proposta di sostegno alle attività di somministrazione cibo e bevande della città.
“Sembra evidente – spiegano - che molte delle possibilità di riapertura di questi esercizi passino dalla possibilità di svolgere il servizio con tavoli all’aperto.
E’ inoltre, evidente che molti di essi attivi nella nostra città, non possano beneficiare di idonei spazi all’aperto, in conseguenza anche dell’onerosità della TOSAP richiesta; quindi, diventa fondamentale l’intervento dell’amministrazione comunale con la totale esenzione della tassa fino al 31 dicembre prossimo”.
Questo sarebbe un intervento risolutivo – proseguono - che darebbe fiducia agli operatori del settore e la possibilità di ragionare al meglio su come organizzare gli spazi; sicuramente essi dovranno tenere conto di distanze necessarie per la tutela della salute degli avventori, anche occupando gli spazi finora adibiti a parcheggio.
Auspichiamo che l’Amministrazione possa accogliere questa proposta in breve tempo, predisponendo un piano degli spazi coerente ed idoneo alle esigenze di tutti gli operatori attivi nel centro storico e su tutto il territorio comunale, modificando, laddove necessario, la viabilità e le aree a traffico limitato.
A tal fine è importante – concludono - che l’Amministrazione convochi quanto prima i titolari delle attività per definire insieme il piano".
(foto di archivio: Alessia Pupo e Alessandro Massi)
Commenti