Mercoledì 21 giugno è avvenuta a Tolentino l'inaugurazione del fabbricato di edilizia residenziale pubblica in via Don Minzoni, dichiarato inagibile a seguito dei gravi danni subiti a causa dei noti eventi sismici del 2016-2017, con conseguente sgombero delle famiglie che vi abitavano, le quali hanno nel frattempo reperito autonome sistemazioni fruendo dell'apposito contributo statale.
Il fabbricato, comprendente sei alloggi di ampia metratura ristrutturato dall'Erap con una spesa di circa 480.000 euro anche all'interno delle singole unità abitative, è stato oggetto di importanti interventi strutturali di miglioramento sismico ed efficientamento energetico, mediante la posa in opera dell'isolamento termico a cappotto sulle pareti perimetrali dell'edificio, con benefici effetti igrotermici negli ambienti sia nella stagione invernale che in estate, con conseguenti notevoli risparmi nei consumi.
Gli alloggi, completamente rinnovati mediante la posa in opera di nuovi infissi, nuovi impianti termici e nuova pavimentazione non hanno nulla da invidiare agli appartamenti di civile abitazione presenti sul mercato privato.
La consegna delle chiavi alle famiglie interessate, che hanno così potuto fare rientro nelle proprie abitazioni, è avvenuta nel corso di una breve cerimonia cui hanno preso parte il presidente dell'Erap Marche Saturnino Di Ruscio e il responsabile del presidio di Macerata, Daniele Staffolani, oltre a dirigenti e funzionari dell'Erap Marche e del Comune di Tolentino.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente dell'Erap Marche in quanto si è trattato del primo intervento completato dall'Ente in provincia di Macerata nell'ambito della ricostruzione post-sisma.
"L'attacco al sindaco Sclavi da parte del consigliere D’Este è del tutto fuori luogo, in quanto è D’Este stesso ad ammettere che la problematica alla base degli aumenti deriva dall’annosa mancata indicazione, negli anni precedenti, di una soluzione al tema della nuova discarica comprensoriale. Questione quindi non recente ma che si trascina da diversi anni". A scriverlo, in una nota congiunta, sono i rappresentanti dei gruppi consiliari di maggioranza (Tolentino Popolare, Tolentino Civica e Solidale, Riformisti Tolentino) nel replicare a quanto affermato nella giornata di martedì da Massimo D'Este (leggi qui).
"Gli aumenti spalmati sui prossimi tre anni derivano dalla necessità di coprire il disavanzo del Cosmari (18,6 milioni di Euro) e l’assemblea della quale fanno parte tutti i comuni della Provincia e quindi anche il comune di Tolentino (con un peso del 5,9%) ha votato favorevolmente (tranne due che si sono astenuti), compresi i comuni con un governo di centro sinistra" spiegano dalla maggioranza.
"Capiamo il gioco politico per cui si vuole imputare all’attuale sindaco un problema come già detto di lungo corso, ma la realtà è un'altra - prosegue la nota -, ovvero che Sclavi in base al suo peso e ruolo in assemblea ha fatto quanto di più sensato c’era da fare, ovvero dare mandato al CdA di Cosmari di attuare tutte le strategie per velocizzare l'iter per l'ampliamento della discarica di Cingoli e definire gli accordi con gli enti interprovinciali per superare questa emergenza".
"Lo scopo di quanto deliberato nei giorni scorsi è quello di garantire l’equilibrio economico finanziario a seguito dell’emergenza dall'aumento delle materie prime, oltre che dei carburanti e dell'energia elettrica che hanno reso indispensabile aggiornare il Pef (Piano Economico Finanziario) 2022/2025 già approvato oltre un anno fa prima del nostro insediamento - si aggiunge -. Inoltre D’Este attacca il nuovo regolamento comunale Tari (che non riguarda direttamente le tariffe o gli aumenti), approvato dal Consiglio comunale di Tolentino, definendolo ironicamente 'bellissimo'. Ricordiamo che il regolamento ha recepito, in seguito alle proposte del presidente del Consiglio Comunale Massi ma anche del Consigliere di minoranza Colosi alcune esenzioni, seppur piccole e proporzionate alla capacità del Comune, per associazioni e famiglie".
"Si è lavorato quindi attraverso un approccio costruttivo e di coinvolgimento anche delle opposizioni, tutto il contrario di quanto afferma D’Este. Andiamo avanti coscienti del lavoro che bisogna fare insieme al Cosmari e all'Ata per ridurre i maggiori costi dovuti soprattutto dalla mancata individuazione di una nuova discarica, oltre che all’aumento dei costi generali, convinti del lavoro che stiamo svolgendo e tenendoci lontani da questi attacchi confusionari e disordinati", concludono nella nota i gruppi consiliari di maggioranza.
Dal 16 giugno anche Tolentino ha il suo Prom. Si è tenuta al Castello della Rancia la prima edizione del ballo studentesco di fine anno scolastico organizzata dall'Associazione Tolentino Arte e Cultura in collaborazione con l'Istituto Filelfo e aperto a tutti gli studenti di tutte le scuole superiori. Tantissimi i ragazzi che hanno sfilato in abiti elegantissimi e poi danzato sulle note di un valzer.
La serata, aperta dal presentatore Luca Romagnoli e dai saluti del dirigente Donato Romano e del presidente del Consiglio comunale Alessandro Massi Gentiloni Silverj, ha visto la partecipazione di decine di ospiti che hanno raccontato le loro esperienze di vita stimolando i giovani a lottare per i propri ideali.
Dall'incontro con il presidente di Design Terrae Carlo de Mattia e con Franco Moschini a Riccardo Visconti, cestista di serie A che ha spiegato come il successo si raggiunga a piccoli passi e con grandi sacrifici.
Da Padre Giuseppe Arippa che ha raccontato come un ragazzo come tanti può incontrare la fede al Doppiatore Marchigiano che ha condito con ironia la serata soprattutto nello sketch con lo chef Simone Scipioni.
Gli sportivi della Virtus Macerata Paolo Principi e Filippo Castellaro, la pallanuotista Francesca Romeri, l'atleta paraolimpica Cristina Abrami, Fabrizio Castori, Giovanni Pagliari, l’arbitro Juan Luca Sacchi, Doriano De Minicis hanno portato la loro testimonianza di tenacia ed impegno nel mondo dello sport.
A rappresentare la cultura gli scrittori Mauro Mogliani e Alcide Pierantozzi, autori di opere particolarmente amate dai ragazzi. Il tutto condito dalle bellissime voci di Tommaso Foresi, Federica Sassaroli e Anna Maria Mazza.
La seconda parte della serata invece ha accolto tantissimi giovani che si sono ritrovati a scatenarsi incitati dai dj locali Francesco Marinelli e Alessandro Micheli e dagli special guest del ‘Samsara tour' che ha portato con i suoi dj di punta le musiche e la movida di Riccione.
Tanta la soddisfazione per il presidente di Tolentino Arte e Cultura Chiara Marchetti e per la professoressa Laila Boldorini che già stanno muovendo i primi passi per il prossimo appuntamento.
Si è riunita nel pomeriggio di ieri l’assemblea dei comuni soci del Cosmari, alla presenza del 74,46% delle quote societarie. A presiedere i lavori il presidente Giuseppe Giampaoli e il direttore generale Brigitte Pellei.
Due gli argomenti iscritti all’ordine del giorno. Il primo, approvato a larga maggioranza con l'astensione di Morrovalle e Urbisaglia, ha riguardato la revisione infra periodo Pef per la Tari tra il 2022 e il 2025, per "sopraggiunte condizioni di emergenza".
I comuni hanno approvato una nuova predisposizione tariffaria che verrà spalmata, a partire dal prossimo anno, nel triennio successivo con aumenti del 5% il primo anno, del 15% il successivo e con una riduzione del 4% nel terzo anno.
"Vale la pena ricordare – ha sottolineato il presidente Giuseppe Giampaoli – che con il presidente dell’Ata stiamo lavorando per ridurre al minimo gli impatti economici negativi che derivano dalla mancata individuazione di una nuova discarica, oltre all’aumento dei costi che interessa tutte le aziende in generale".
"Comunque, come confermato da una recente indagine della Uil, a Macerata, i cittadini - prosegue Giampaoli - pagano circa 182 euro (in un appartamento di 80 metri quadrati, per 4 persone), classificandosi al quarto posto in Italia tra le città meno care, a fronte di una media nazionale di 324 euro, testimoniando di fatto l’attenta gestione integrata dei rifiuti applicata da Cosmari e dai comuni soci, anche considerando che in alcune città si arriva a pagare oltre 500 euro".
L'Assemblea dei Comuni soci, sempre a larga maggioranza (con la sola stensione del comune di Cingoli), ha dato mandato al CdA di valutare il programma di emergenza per l'utilizzo di discariche extra bacino per gli anni 2023/2024 e di formulare al comune di Cingoli la proposta di ampliamento temporaneo della discarica di fosso Mabiglia.
Proprio in merito alla discarica di fosso Mabiglia, il presidente Giampaoli ha spiegato come sia previsto "un ampliamento limitato dell'attuale impianto" oltre a "una serie di accordi con le discariche interprovinciali che hanno disponibilità di volumi e che consentono il superamento dell’emergenza fino alla realizzazione del nuovo sito".
"Per tutto l’anno in corso i rifiuti solidi urbani verranno conferiti al Cir33 per il trattamento meccanico-biologico e il successivo smaltimento degli scarti nella discarica di Corinaldo mentre la frazione organica stabile sarà utilizzata quale copertura della discarica di Morrovalle - spiega Giampaoli -. Per il 2023 si prevede l’utilizzo delle discariche dell’Asite a Fermo, di Multiservizi a Pesaro e di Cingoli per i sovvalli e Morrovalle per la Fos. Per il 2025 e gli anni a venire i rifiuti verranno abbancati a Cingoli e la frazione organica stabile a Morrovalle".
"Bene, anzi male, malissimo. A poche ore dalle dichiarazioni del presidente del consiglio comunale Massi, che ribadisce con soddisfazione agevolazioni tariffarie sui rifiuti per fasce di reddito e composizione familiare, arriva l'ennesimo atto sciagurato e contraddittorio di una commedia inguardabile".
A dichiararlo è il consigliere comunale di minoranza Massimo D'Este (Tolentino città aperta-Civico22) a seguito della decisione dell'Assemblea dei soci del Cosmari "di aumentare, con sole due astensioni al voto, di ben 18 milioni di euro la tassazione per il prossimo triennio (più di 6 milioni di euro all'anno), un vero e proprio salasso per tutti noi cittadini", commenta.
"Tutto ciò perché negli anni trascorsi, i sindaci della provincia, soci del Cosmari, invece di trovare un nuovo sito per la discarica, si sono persi nei meandri dell'assegnazione di poltrone ed incarichi dirigenziali, tra l'altro poi naufragati e irrisolti. Quindi andremo a conferire la nostra immondizia a Tavullia, paese di Valentino Rossi, a costi pesantissimi", osserva D'Este.
"A Tolentino intanto abbiamo votato un 'bellissimo' nuovo regolamento della Tari e ora saremo costretti a sopportare un aumento almeno del 15/20% per i prossimi 5 anni, un 'successo politico' di spessore, autentica azione di controtendenza con la precedente amministrazione - prosegue -. La cosa che ci lascia perplessi è l'atteggiamento del nostro sindaco Sclavi, che senza alcun distinguo, almeno così ci risulta, vota favorevolmente senza battere ciglio sull'enorme aumento delle tariffe a carico dei propri cittadini".
"Vista la fresca nomina e le sue giuste lamentele in campagna elettorale circa il mancato coinvolgimento della città da parte della vecchia amministrazione nelle scelte del Cosmari, ci saremmo aspettati ben altro. A un anno dall'insediamento della nuova giunta, più ombre che luci. Cari cittadini, dopo l'euforia dei nostri amministratori per la Notte Bianca dei Bambini, eccovi servito l'olio di ricino per i prossimi anni, complimenti, per tutto" conclude D'Este.
Ancora un vero e proprio bagno di folla per Cristina D'Avena, ospite speciale della Notte Bianca dei Bambini. Nella serata di sabato, piazza della Libertà è stata gremita da un pubblico, formato da famiglie che avevano voglia di fare festa, che ha cantato e applaudito in maniera entusiasta le tante celeberrime sigle dei cartoni animati proposte in un crescendo musicale ed emotivo dall'artista, che ha replicato il grande successo ottenuto già nel corso del suo primo concerto tolentinate, nel 2019.
Ad aprire la serata, presentata da Luca Romagnoli, il coro dei bambini che ha proposto alcune colonne sonore delle più famose tratte dai cartoni Disney e il coro delle ex coriste del Cantapiccolo che, ancora una volta si sono messe in gioco con ironia, sfoggiando un vistoso trucco e acconciature vintage, ma anche tanta bravura, dimostrando le loro doti vocali interpretando le sigle delle serie animate giapponesi degli anni '80.
A dirigere entrambi i cori la bravissima Tiziana Muzi e ad accompagnare live sul palco "La banda dei ragazzini" composta dai musicisti Ugo Pio Migliozzi, Leonardo Casadidio, Giovanni Falaschi ed Elia Lanciotti. C'è stato anche spazio per festeggiare la squadra di pallanuoto maschile, capace di riconquistare la serie B nell'impianto di casa, con i ragazzi in calottina acclamati dalla folla dopo essere saliti sul palco.
La serata è stata dedicata a Monica Muscolini, recentemente scomparsa, tra le fautrici della ricomposizione di quelle che erano coriste bambine e che oggi sono diventate "grandi". Molto soddisfatto il presidente della Pro Loco Tct Edoardo Mattioli che ha ringraziato tutti i collaboratori dell’associazione, gli enti che hanno patrocinato e collaborato alla buona riuscita dell’evento e tutti gli sponsor che hanno sostenuto la serata.
Ora si inizia a lavorare insieme al maestro Tiziana Muzi per la riproposizione del Cantapiccolo nella sua versione originale di concorso per canzoni per bambini inedite.
Tolentino dopo sette anni, causa terremoto, ha visto la riapertura della storica sede della destra tolentinate e maceratese in piazza della Libertà intitolata a "Sergio Perugini".
Il taglio del nastro è stato effettuato dalla senatrice e coordinatrice regionale Elena Leonardi accompagnata dal coordinatore provinciale Massimo Belvederesi, dai consiglieri regionali Carlo Ciccioli, Pierpaolo Borroni e Simone Livi.
Gli onori di casa sono stati fatti dal coordinatore cittadino Gianni Barboni, dal capogruppo in Consiglio Comunale Francesco Colosi alla presenza di un gruppo di iscritti e simpatizzanti.
"La riapertura della sede di Fratelli d’Italia, auspicata da tanti cittadini, avviene anche sulla scia del risultato delle recenti elezioni nazionali che hanno evidenziato non solo la crescita elettorale del partito, ma soprattutto la sua affermazione come forza politica più votata in città" sottolinea Barboni.
"Un risultato storico, impensabile sino a un passato recente, ma frutto del costante lavoro propositivo e d’ascolto sempre a contatto diretto con cittadine e cittadini effettuato sia dagli organi dirigenti che dalle tante e tanti militanti, una dimostrazione tangibile del radicamento di Fratelli d’Italia in città. Un risultato ottenuto da un gruppo unito e inclusivo che ha saputo crescere negli anni" conclude il coordinatore cittadino Barboni.
Presentato ufficialmente, nel corso di una conferenza stampa, il programma della Notte bianca dello Sport che animerà il centro città di Tolentino sabato 24 giugno. Dal tramonto fino a tarda notte con sport, musica, animazione, degustazioni, musei e negozi aperti.
Il ricco calendario di appuntamenti è stato illustrato dal sindaco Mauro Sclavi, dal vicesindaco e assessore allo Sport Alessia Pupo, dall’assessore al Commercio e alle Attività produttive Fabiano Gobbi. Presente anche l’assessore Flavia Giombetti che ha annunciato l’apertura a Tolentino di un club di tifosi della Roma e l’assessore al Turismo Diego Aloisi.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i consiglieri comunali Fabio Montemarani, Fabio Borgiani, Benedetta Lancioni e il vicepresidente di Assm spa Roberto Lombardelli.
All’incontro erano presenti anche i rappresentanti delle associazioni sportive che collaborano all’iniziativa allestendo spazi per poter giocare e praticare sport o che si esibiranno sul palco principale di piazza della Libertà.
Nelle vie e nelle piazze saranno allestiti campi da gioco o spazi riservati per dimostrazioni e soprattutto per provare le tante discipline sportive che vengono praticate a Tolentino, dal calcio al tennis, dal basket al volley, dal karate allo skate, dall’atletica al nord walking, dalla boxe al calcio a 5, dagli scacchi al calcio balilla, dai giochi di ruolo alle freccette, fino al soft air.
Da non perdere il torneo, divertentissimo, di calcio balilla umano che verrà disputato su una apposita struttura in piazza Martiri di Montalto. Come tradizione, nelle pizzerie, osterie e ristoranti degustazioni, tipicità ed enogastronomia di qualità.I negozi resteranno aperti con promozioni e offerte speciali. Aperti, con orario straordinario, anche i musei e le mostre allestite in centro.
Per quanto riguarda la musica sui diversi palchi allestiti in vari punti del centro storico si alterneranno diversi gruppi musicali tra cui: Folkappanka e 88 Folli, Altrocanto, Young bands, The fabulous Paul Aster & The Fellows Contryband, Black Snake Moan. Molti anche i dj tra cui Dok, Feisar, Ilos che proporranno il meglio della musica dance. Ospite speciale e super atteso, direttamente da Radio Dee Jay, Giorgio Prezioso, dj e produttore musicale molto amato per i suoi mix.
Sul palco centrale di piazza della Libertà, a partire dalle ore 20.30, Mario Sposetti e Luca Romagnoli, presenteranno al pubblico tutte le associazioni sportive che hanno aderito all’evento e che hanno la possibilità di poter illustrare tutte le loro attività di promozione sportiva ma anche dei propri settori agonistici.
Le interviste saranno intercalate con alcune esibizioni di danza live tra cui quella del liceo coreutico Filelfo e dei campioni della New fashion GiaManDance. Molti anche gli ospiti attesi in occasione di questa Notte Bianca dello Sport che saliranno sul palco per portare la loro testimonianza di campioni e tecnici. Sempre in piazza sarà allestito uno spazio espositivo riservato alle associazioni sportive cittadine. A Palazzo Sangallo la galleria del tifoso con i club dei fedelissimi di diverse squadre.
L’Informagiovani in collaborazione con l’Assessore per le Politiche Sociali, Salute e Istruzione Elena Lucaroni e l’assessore allo Sport Alessia Pupo, con le varie associazioni e con la Giunta comunale tutta, presenta le iniziative promosse per la “Notte Bianca dello Sport”.
In piazza Don Bosco, si esibiranno i gruppi giovanili dell’Istituto musicale Vaccaj che si esibiscono con il loro progetto “Musica d’insieme” con un intrattenimento di cinque brani e a seguire i ragazzi dell’Oratorio Don Bosco concluderanno l’intrattenimento serale.
L’Informagiovani collaborerà anche con l’associazione G.Ma Tolentino in collaborazione con i prodotti innovativi di tavoli di calcio balilla “Regal International” per promuovere un torneo a coppie di calcio balilla dove interverrà anche il Presidente della Lega Italiana Calcio Balilla.
“Inoltre – sottolinea l’assessore Lucaroni - abbiamo organizzato la serata di giochi da tavolo e giochi di ruolo in collaborazione con la Fumetteria 42 di Tolentino, con dimostrazioni di giochi di gruppo in largo Fidi. In piazza San Nicola invece, abbiamo organizzato la serata includendo il deejay Feisar che suonerà musica house, big beat e anche anni ‘90”. Nella Galleria Europa sarà allestito uno spazio “gioco-sport” riservato ai bambini più piccoli a cura di Bimbolandia.
Operai e tecnici al lavoro, per tutta la giornata di oggi, al fine di risolvere i problemi di chiusura della diga del lago delle Grazie a Tolentino. (Leggi qui per saperne di più)
“Già nella mattinata di oggi, tutta la zona della stessa paratia è stata messa in sicurezza con l’istallazione di panconi calati con la gru che hanno consentito la chiusura della stessa paratia, mentre operatori specializzati sono scesi lateralmente al lago e sono intervenuti per verificare la situazione della griglia che era ostruita da vari materiali”, fa sapere il Comune.
È stata una operazione che ha necessitato di diverse ore di lavoro e che attualmente è ancora in corso e dovrebbe terminare nella serata di oggi.
“Ora si procederà a un graduale riempimento del lago - spiega l'Ente- e alla successiva riattivazione della turbina per la produzione di energia elettrica da parte dell’Assm spa e contemporaneamente verrà riaperta la circolazione stradale in via Piersanti Mattarella”.
“Annullata la chiusura del traffico annunciata con l’ordinanza di lunedì 19 giugno, in quanto i lavori programmati sono stati anticipati con l’intervento di oggi”.
Grande attesa per Notte Bianca dei Bambini che, sabato 17 giugno, si terrà in piazza della Libertà a Tolentino a partire dalle ore 21.00 con ingresso gratuito e aperto a tutti.
L’attesa è tutta per l’ospite d’onore, Cristina D’Avena, che ancora una volta coinvolgerà il pubblico con il suo concerto, proponendo le tante sigle delle serie di cartoni animati più amati da grandi e piccini.
Dal suo debutto allo Zecchino d'Oro nel 1968, Cristina D'Avena ha raggiunto al 2022 un totale di 313 pubblicazioni e 743 brani, di cui 396 sigle (12 ancora inedite su supporto fisico o digitale), suddivise a loro volta tra 371 sigle di cartoni animati, 12 sigle di telefilm e 13 sigle TV, più 41 remix.
Sul palco anche il coro dei bambini e bambine diretto dalla maestra Tiziana Muzzi e delle ex coriste del Cantapiccolo che proporranno un variegato programma di canzoni molto amate.
L’occasione sarà utile per ricordare i momenti più belli del Cantapiccolo e soprattutto per ascoltare le celeberrime sigle dei cartoni proposte dal vivo da Cristina D’Avena.
“Con questa serata vogliano offrire una occasione di divertimento a misura di famiglia – sottolinea il presidente della Pro Loco TCT Edoardo Mattioli - Con questo evento teniamo anche fede ad una promessa fatta quattro anni fa e che ci spinge verso una riproposizione del Cantapiccolo nella sua versione originale di concorso per canzoni per bambini inedite”.
“Inoltre abbiamo deciso di dedicare questa serata a Monica Muscolini che con il suo grande entusiasmo ci aveva contagiati tutti nella serata del 2020. Spero che sia una bella occasione di spettacolo e sentimenti che apriremo nel pomeriggio con l’inaugurazione della nostra nuova sede, in via Bonaparte, alle ore 18.00”.
“Per Estra è un vero piacere essere al fianco della Pro Loco di Tolentino che ha organizzato questo bellissimo evento, patrocinato dal Comune di Tolentino e dall’Unione Montana Monti Azzurri” – afferma il presidente di Estra Prometeo, Marco Gnocchini -.
“La nostra azienda è da sempre vicina al territorio e alle sue iniziative, con particolare riguardo a tutte le attività che coinvolgono le famiglie. Il concerto di Cristina D’Avena, che torna a distanza di quattro anni dalla volta precedente accompagnato da un coro di bambini, è certamente una di quelle occasioni in cui non potevamo che dare il nostro completo sostegno, affinché la serata sia occasione di svago e divertimento per tante persone”.
Organizzazione Pro Loco TCT con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio regionale delle Marche, del Comune di Tolentino, della Comunità dei Monti Azzurri, del Sistema Turistico dei Monti Sibillini e del TEAC, Ente Autonomo Cantapiccolo.
L’U.S. Tolentino comunica di aver raggiunto gli accordi con il centrocampista Roberto Iuvalé e con il difensore Anthony Tomassetti.
Iuvalé classe ‘87 nella passata stagione alla Sangiustese, ha indossato la maglia di: Montegiorgio, Maceratese, Fermana, Castelfidardo, Sangiorgese e San Marco Servigliano. Un giocatore di grande esperienza che saprà dare il suo apporto ai cremisi.
“Sono molto contento della scelta fatta e ringrazio la società, perché questo è una piazza importante, ambiziosa e che punta a risalire”, le sue prime dichiarazioni.
Tomassetti, invece, terzino destro classe ‘97, anche per lui ultima stagione alla Sangiustese. Nella stagione 2015/2016 ha militato nella Primavera dell’Ascoli Calcio per poi indossare la maglia di: Recanatese con 32 presenze, Ciabbino, San Marco Lorese e Atletico Ascoli.
“Sono molto contento di iniziare questa nuova avventura con la maglia del Tolentino, ringrazio la società e il mister per la grande fiducia che mi hanno dato. Non vedo l’ora di iniziare e dare tutto per questa maglia”, il primo commento di Tomassetti.
La società cremisi nei giorni scorsi ha ufficializzato anche l’accordo con il difensore Kevin Marcaccio. Il giovane, classe 2004, arriva al Tolentino dopo tre stagione con gli Allievi Nazionali U16 della Fermana.
Un importante innesto per la rosa di mister Buratti. “Innanzitutto ringrazio la società per la fiducia data nei miei confronti”, il commento di Marcaccio. “Sono molto contento di vestire la maglia del Tolentino e non vedo l'ora di dare il mio contributo per dare gioia e soddisfazioni ai tifosi cremisi”.
Arrivati sulle sponde del fu Lago delle Grazie di Tolentino, la scena è drammatica: l’intero alveo del bacino idrico è esposto alla luce del sole, con quasi un milione di litri cubi d’acqua defluiti nel Chienti in seguito ad un blocco delle paratie della diga.
“Le piogge torrenziali che recentemente si stanno abbattendo sulla provincia, di breve durata ma dall’intensità enorme e circoscritte ad una piccola area, rendono difficile il controllo dei flussi idrici” spiega il sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi.
Ieri sera, intorno alle 19:00 durante un momento di piena del fiume dovuto alle condizioni atmosferiche, una enorme quantità d’acqua si è riversata nel lago, rendendo necessaria l’apertura delle paratie.
“Come di consueto – continua il primo cittadino – abbiamo fatto defluire metà dell’acqua in arrivo fuori dalla diga, con l’intento di conservare l’altra metà nell’invaso per le scorte estive. Ma al momento della chiusura, una gigantesca radice trasportata dalla forte corrente si era bloccata sotto la paratia, impedendone l’abbassamento completo e facendo defluire tutte le risorse idriche in poche ore”.
Oltre al blocco forzato della produzione idroelettrica, lo svuotamento del lago ha comportato disagi anche alla cartiera poco distante, che faceva affidamento sull’acqua del bacino idrico per la propria attività. La qualità dell’acqua è infatti stata compromessa, essendo piena di detriti e, perlopiù, tramutata in fango.
Immediati i provvedimenti cautelari disposti dal Comune di Tolentino, il quale ha chiuso la strada di via Pier Santi Mattarella per permettere la rimozione della radice. I residenti delle contrade di Sant’Andrea e Rofanello potranno utilizzare via Pianibianchi fino al termine dei lavori.
Spaccio a conduzione familiare: notificato l’avviso di conclusione delle indagini per zia e nipote. Si tratta di una donna 61enne, originaria di Roma, già arrestata dai militari in flagranza di reato nel mese di gennaio 2021, e del nipote, 33enne, residente a Macerata.
IL FATTO - Come detto, la donna era stata individuata già nel gennaio 2021 dai carabinieri di Tolentino mentre era intenta alla cessione di una dose di cocaina a un acquirente. Nel corso della successiva perquisizione domiciliare i militari trovarono un’ulteriore dose della stessa sostanza, marijuana, materiale per il taglio e confezionamento e dei biglietti manoscritti con la contabilità della droga, da cui si poteva ipotizzarne la vendita ('albanese deve 40', 'ragazzetto biondo 10', 'brutto occhiali deve 10' etc).
Le indagini condotte dal nucleo operativo e radiomobile hanno consentito di ricostruire una fiorente rete di spaccio. Dall’analisi delle chat Whatsapp del suo cellulare, è emerso infatti un consistente numero di messaggi nei quali vi era un chiaro riferimento a cessioni verso molteplici clienti, procacciati e indirizzati a lei da un’utenza registrata sul telefono della donna con il nome di 'Lilith' e intestata a un cittadino straniero, non censito nel territorio nazionale.
Sotto la direzione della Procura della Repubblica di Macerata sono stati sviluppati i tabulati di traffico telefonico, grazie ai quali è stato possibile ricostruire un numero consistente di cessioni di cocaina.
Sulle modalità adottate è emerso che l’utenza da contattare per l’acquisto era stata “passata” ai clienti da conoscenti nell’ambiente dello spaccio, che avevano raccomandato l’utilizzo esclusivo di Whatsapp per le comunicazioni evitando di effettuare chiamate, più facilmente intercettabili.
Preso il contatto tramite messaggistica, il giovane “Lilith” dava appuntamento in un luogo prestabilito, chiedendo al cliente informazioni utili al suo riconoscimento quali l’autovettura o i capi di abbigliamento indossati. Avuta conferma su orario e luogo dell’appuntamento, il cliente attendeva sul posto, dove puntualmente l’indagato inviava l’insospettabile zia ad effettuare la consegna richiesta.
Nonostante gli stratagemmi utilizzati per eludere le investigazioni, è stato possibile identificare il giovane uomo, residente a Macerata, che si nascondeva dietro lo pseudonimo “Lilith spirito guida”. Oltre al collaudato meccanismo di invio della parente agli appuntamenti – anch’essa nota tra i clienti con lo pseudonimo di "Sofia" - il correo effettuava anche autonome consegne a clienti, soprattutto in occasione di feste.
Zia e nipote dovranno rispondere, in concorso, della vendita di 90 grammi complessivi di cocaina, in cambio di 7580 euro, a diversi acquirenti, con cessioni avvenute nel 2021 e 2022.
Sono state inoltre accertate ulteriori cessioni effettuate dall’uomo per complessivi 43 grammi di cocaina con un profitto di 3.600 euro. Anche in capo alla donna sono contestate cessioni per complessivi 30 grammi di stupefacente in cambio di 2540 euro, di cui dovrà rispondere in sede processuale.
Un fuori programma imperdibile che unisce le potenti voci del panorama lirico internazionale al virtuosismo del pianoforte. Direttamente da New York, mercoledì 14 giugno alle ore 21:15, si esibiranno al Politeama di Tolentino il baritono Scott Mooney, il tenore Fanyong Du accompagnati al pianoforte da Cristina Altamura e Binna Han.
Un concerto gratuito dal titolo "Buongiorno Italy" dedicato alle arie più famose del repertorio lirico italiano e alle pagine più suggestive del panorama musicale classico. In questa occasione l’opera lirica si fonde con le melodie del pianoforte dando vita ad un’esperienza unica di armonia e intensità emotiva.
Il programma prevede arie di G. Puccini come "Che Gelida Manina", di G. Rossini come "Largo al factotum", di G. Donizetti come "Una furtiva lacrima" e "Bella Siccome un angelo"; e le pagine più suggestive di S.V. Rachmaninov come "Études-Tableaux", di F. Chopin come “L’arpa” Studio Op. 25 n. 1, di J.S. Bach come l’"Ave Maria" e molto altro.
Binna Han è pianista e coach vocale a New York City e in Corea del Sud. Come membro della Mann Opera ha lavorato a "Gianni Schicchi", "L’elisir d’amore", "Le Nozze di Figaro", "Così fan Tutte", "Il volo" di Jonathan Dove, "Piccole donne" di Mark Adamo e "Vanessa" di Samuel Barber con il direttore Joseph Colaneri del Metropolitan Opera. Si è esibita in vari concerti negli Stati Uniti alla Carnegie Hall a New York, al Festival di Mannes e molti altri.
Fanyong DU è tenore lirico. Si è spesso esibito in Italia con il famoso baritono Renato Bruson e con Giuseppe Sabbatini. I suoi ruoli operistici includono Lensky in “Eugene Onegin”, Rodolfo ne "La Bohème", e come solista in quella di Rossini “Stabat mater”. Oltre all’opera, si è esibito in recital, concerti e serate di gala in America, Canada, Italia, Repubblica Ceca, Svizzera, Slovacchia, Azerbaigian, Ucraina, Russia e Cina.
Cristina Altamura è una pianista che intreccia una tecnica cristallina, una musicalità ispirata, collaborazioni innovative e una programmazione creativa. La sua carriera inizia con la "Filarmonica di Bucarest" diretta da Karel Chichon. Si è esibita allo Spectrum, alla Carnegie Hall e al Lincoln Center di New York, all’Accademia Italiana della Columbia University, solo per citarne alcune. È direttrice artistica associata e collegamento con gli Stati Uniti per la più antica competizione pianistica per categorie di età della Nuova Coppa Italia. L’evento è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Inizia a prendere forma il reparto offensivo su cui il Tolentino potrà fare affidamento nella prossima stagione di Eccellenza. La società cremisi ha annunciato l'ingaggio di Luca Balloni. L’attaccante, classe '97, è reduce dalla vittoria del campionato insieme al neo allenatore Buratti con l’Elpidiense Cascinare. In passato ha indossato la maglia del Porto Recanati, del Castelfidardo in serie D e della Civitanovese.
“Sono molto contento ed onorato di avere l’opportunità di indossare la maglia del Tolentino, una piazza molto importante e soprattutto una tifoseria calda e attaccata ai colori cremisi”, ha detto il giocatore. In cremisi rimarrà anche il giovane attaccante, classe 2003, Davide Moscati.
Cresciuto nel settore giovanile, ha fatto il suo esordio in Serie D, giocando con continuità la scorsa stagione. “Sono molto contento di continuare a far parte di questa famiglia e per questo ringrazio il mister e tutta la società per la fiducia data e la grande opportunità, farò del mio meglio per ricambiarla e non vedo l ora di ricominciare la stagione”, ha dichiarato Moscati.
Novità arriva, però, anche per il pacchetto arretrato con un gradito ritorno, quello di Paolino Mercurio. Il difensore centrale, classe ‘89, ha vestito la maglia del Tolentino nella stagione 2017/2018.
Nella passata stagione al Montefano, Mercurio ha indossato le maglie di U.S. Siracusa, Noicattaro, Crotone, Vigor Lamezia, Isola Liri, Pro Sulmona, Maccarese, Cassino, Anconitana, Maceratese, Porto Sant’Elpidio.
“Come prima cosa vorrei ringraziare la società del Tolentino per la stima e la fiducia riposta in me - ha spiegato Mercurio -. Sono contento di ritornare e ritrovare persone con cui ho avuto un ottimo rapporto nella mia prima esperienza in cremisi e di trovarne nuove che mi hanno dato massima fiducia sin dal primo momento come il mister e il direttore. So che Tolentino è una piazza importante ed ambiziosa e spero di poter aiutare la società a raggiungere i traguardi prefissati con il massimo impegno e portando la mia esperienza".
Finisce la scuola e inizia l'estate. È così che l'Associazione Tolentino Arte e Cultura promuove un nuovo evento al Castello della Rancia, nato da un'idea condivisa con l'Istituto Filelfo e perciò, questa volta, rivolta ai giovani. Venerdì 16 giugno andrà in scena il numero 0 del Prom di fine anno scolastico, prendendo spunto da quello che negli Stati Uniti è il celebre "ballo di fine anno", in una serata articolata in due diversi momenti.
La prima parte, su invito, vuole essere un regalo per tutti i ragazzi dell'ultimo anno dell'istituto Filelfo e per le loro famiglie. Sarà una sorta di salotto dove diversi volti noti, esponenti del mondo dello sport, della cultura, dell'imprenditoria verranno intervistati dai ragazzi guidati dal giornalista e addetto stampa comunale Luca Romagnoli.
Saranno presenti, tra gli altri, gli allenatori di calcio Fabrizio Castori e Giovanni Pagliari, il Doppiatore Marchigiano, gli scrittori Mauro Mogliani e Alcide Pierantozzi, il cestista della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Riccardo Visconti, la pallanuotista Francesca Romeri, l’atleta paraolimpica Cristina Abrami, il presidente di Design Terrae Carlo de Mattia, il padre agostiniano Giuseppe Arippa, gli atleti della Virtus ginnastica Macerata Paolo Principi e Filippo Castellaro, il vincitore di MasterChef Simone Scipioni e per il Coni Giovan Battista Torresi.
La seconda parte della serata invece sarà aperta a chiunque abbia voglia di divertirsi e vedrà arrivare direttamente da Riccione il tour ufficiale Samsara che porterà a Tolentino i suoi artisti di punta Max Baccano, Danilo Seclì, Cristina Oliveira e Fabio Marzo. Durante la serata avranno modo di esibirsi anche i giovani dj locali Francesco Marinelli e Alessandro Micheli.
Il fine dell'evento è a carattere benefico. Il ricavato verrà donato alla scuola per sostenere i vari corsi di approfondimento, fiori all'occhiello dell’istituto Filelfo, uno tra tutti quello di teatro che ha appena portato in scena al Vaccaj "La notte del classico".
“Ringraziamo il preside e gli insegnanti dell'istituto Filelfo per la collaborazione attiva nell'organizzazione dell'evento - dice Chiara Marchetti, presidente di Tolentino Arte e Cultura - il comune di Tolentino per il sostegno ed il patrocinio, i ragazzi che si sono messi a disposizione nei vari ruoli, tutti gli ospiti che interverranno e tutti coloro che sceglieranno di divertirsi al castello il 16 giugno".
“Non solo stiamo per realizzare una delle opere più attese del programma della ricostruzione post-sisma e restituire ai cittadini di Tolentino la struttura che attendono da anni, ma lo stiamo facendo secondo i nuovi principi a cui stiamo conformando la nuova edilizia ospedaliera marchigiana quelli del Masterplan dell’Edilizia Sanitaria e Ospedaliera delle Marche: sicurezza, efficienza e sostenibilità, economica sociale e ambientale”
È il commento dell’assessore regionale alle Infrastrutture e all’Edilizia Ospedaliera Francesco Baldelli, a seguito dei successi ottenuti nella giornata di venerdì 9.06: il parere positivo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione allo schema di bando di gara ed il decreto dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione che approva il progetto e autorizza la copertura economica dell’intervento.
“Abbiamo realizzato una bella doppietta – continua l’Assessore Baldelli – ed ora siamo pronti a pubblicare la gara europea per i lavori di realizzazione di una struttura da 29 milioni di Euro, isolata sismicamente grazie al disaccoppiamento dal terreno che garantirà la continuità operativa anche in caso di terremoto, anche significativo, e ad emissioni praticamente nulle (NZEB – Nearly Zero Emission Building) grazie alle tecnologie che lo renderanno energeticamente autosufficiente”.
Il nuovo Ospedale di Tolentino, su tre piani, ospiterà poliambulatorio, con riabilitazione e ambulatorio chirurgico specializzato dove potranno essere effettuati interventi chirurgici a bassa complessità, 40 posti letto di cure intermedie suddivisi in due ali distinte ma collegate funzionalmente, 16 postazioni tecniche di dialisi, il punto prelievi e la diagnostica per immagini con i locali per la Radiologia, Mammografia, TAC ed Ecografia, il punto di primo intervento ed un consultorio.
Il sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi, commenta con soddisfazione: “Esprimo soddisfazione per il decreto di finanziamento emesso dall'USR che di fatto consentirà la realizzazione del nuovo Ospedale Civile - Distretto di Tolentino, ringrazio gli Assessori Baldelli e Saltamartini per il loro operato e il Commissario Straordinario Castelli per l’impegno che sta dimostrando nei confronti delle aree colpite dal sisma. Un grazie anche a tutto il personale tecnico incaricato che sta lavorando alacremente per ridare al territorio un presidio fondamentale”.
Conclude l’assessore Baldelli: “Insieme al Presidente Acquaroli e alla Giunta Regionale, passo dopo passo, stiamo mettendo a terra le risorse e dando attuazione alla nostra visione della sanità marchigiana delineata nel Masterplan dell’Edilizia Sanitaria e Ospedaliera delle Marche e nel Piano Socio Sanitario Regionale 2023-2025 appena approvato".
Sciopero di un’ora delle maestranze della Poltrona Frau, nella giornata venerdì, davanti al piazzale della storica ditta che opera nel settore dell'arredamento di alta gamma con sede a Tolentino.
“Alla base della protesta - come sottolineato dai sindacati aderenti Fillea Cgil e Filca Cisl – c'è il licenziamento di un dipendente effettuato con "modalità anomale e inusuali”.
“Lo sciopero – sempre secondo le sigle sindacali - rappresenta un segnale che le lavoratrici e i lavoratori vogliono dare ai vertici Poltrona Frau, per sottolineare un malessere proveniente delle maestranze negli stili di relazione che non sono nello spirito che solitamente hanno contraddistinto il rapporto tra dipendenti e azienda”.
In merito al licenziamento del lavoratore - dopo 35 anni di servizio - si parla di "giustificato motivo oggettivo".
Non è stato possibile un incontro fra le rappresentanze sindacali e l'azienda, in quanto i dirigenti coinvolti si trovavano all'estero. L’incontro ci sarà la prossima settimana, anche se la Poltrona Frau si è dichiarata sorpresa dallo sciopero, visto il buon rapporto che esiste con la componente sindacale.
Oggi il TAR, nel dichiarare la competenza del Tribunale ordinario circa i canoni o altri corrispettivi richiesti per la concessione dei container, ha respinto la domanda di sospensione, presentata da due ospiti dei container assistititi dagli avvocati Riccardo Scagnetti e Piero Montecchiari, riguardo ai provvedimenti emessi dal Comune di Tolentino che determinavano il canone da pagare per la permanenza presso l’area container. Provvedimenti che, quindi, sono stati dichiarati pienamente efficaci.
“Sono molto soddisfatta dell’esito del Giudizio” - dichiara l’assessore Flavia Giombetti – andremo avanti con la linea profilata già in campagna elettorale. Sono sempre stata sicura della correttezza dell’operato di questa Amministrazione e, forte del sostegno e della competenza dei collaboratori di cui si avvale, nonché della professionalità dell’avvocato Pianesi, ne abbiamo avuto conferma anche dal punto di vista giudiziario. È solo la prima di numerose azioni che con meticolosità stiamo predisponendo nell’esclusivo interesse della città”.
“È un risultato molto importante” – chiosa il sindaco Mauro Sclavi - ho piena fiducia della mia giunta e dei collaboratori che in maniera capillare affrontano le varie problematiche. Sono certo che quello di oggi sia solo uno dei tanti traguardi che ci siamo prefissi”.
A seguito del ricorso al TAR il Comune di Tolentino, a mezzo dell’assessore alla Ricostruzione Giombetti e del legale Luigi Pianesi, aveva cercato un accordo, forte della legittimità dei provvedimenti che aveva emesso per correggere le storture della gestione della precedente Amministrazione e attuare il progressivo smantellamento dell’area container.
L’incontro, avvenuto presso i locali del Comune, durante il quale l’avvocato Pianesi e i consulenti del Comune di Tolentino avevano chiaramente indicato che le assegnazioni degli appartamenti avrebbero seguito l’iter legale nel pieno rispetto dei requisiti previsti dalla normativa vigente e delle graduatorie, non aveva portato a nessuna definizione stragiudiziale.
Nel frattempo, Hanane Aatata ha accettato un appartamento che si è recentemente liberato e le è stato proposto sussistendone le condizioni di legge (è madre di due minori) e seguendo l’iter già adottato nei casi simili al suo.
“Non è mai stata volontà di questa amministrazione di mettere nessuno in mezzo ad una strada, come impropriamente detto da alcuni” – precisa Giombetti – “continuando ad essere nostra ferma intenzione assicurare agli aventi diritto la piena parità di trattamento. Come è accaduto per la signora Aatata. L’azione giudiziaria incautamente iniziata dalle ricorrenti ha legittimato e reso pienamente efficace, quindi, passibile di esecuzione, il nostro operato”.
Anche quest'anno il gruppo "Andamento lento" di Casette Verdini - formato da Michele Smorlesi, Giordano Roganti, Giancarlo Tardella, Giuseppe Acciaresi, Fabrizio Zamponi, Oreste Antongirolami - sta rivivendo l'esperienza della passeggiata da Tolentino a Norcia con la compagnia di due asinelli (Luna e Spugna).
Sono partiti stamattina alle 8 da Tolentino con sosta in località Pievebovigliana. Prevista tappa a Visso nella serata di domani e arrivo domenica 11 giugno a Norcia.
Questo gruppo di amici ha deciso fin dai tempi della pandemia di ripetere tale esperienza ogni anno per non dimenticare. I sei uomini si sono messi in cammino con spirito di avventura, non curanti delle previsioni che promettono pioggia lungo il tragitto. È troppo bella questa esperienza per rinunciarci e molto forte il sentimento di amicizia che li lega: "buen camino", allora.