Il Fabriano Cerreto impone la legge del più forte al “Monaldi” battendo con un perentorio 5-0 il Portorecanati che complice la vittoria della Biagio Nazzaro sul terreno del Mopnticelli vede ridotte al lumicino le speranze di raggiungere la zona playout. Partita subito in discesa dei cartai che dopo neanche un minuto passano in vantaggio. Disimpegno errato difensivo dei locali. Ne approfitta Bartolini che pesca in area di rigore Gaggiotti che al volo mette alle spalle di Iglio.Il gol taglia le gambe agli arancioni che nelgiro di un quarto d’ora vengono trafitti altre sue volte. Prima un lancio a scavalcare la difesa mette Giuliaccii davanti a Iglio che lo fulmina inesorabilmente poi un altro cross dalla destra pesca libero in area Galli che mette alle spalle del portiere. Ma il calvario per gli arancioni non è finito. Al 25’ angolo dalla destra per Gaggiotti che di poco entro l’area lascia partire un bolide che si infila alla destra del portiere. La ripresa inizia con lo stesso clichè di inizio gara. Discesa sulla destra, cross in area, Cento nel tentativo di liberare colpisce male e mette alle spalle di Santarelli, al rientro dopo il lungo infortunio. Il resto della gara si gioca al piccolo trotto con gli arancioni che fanno molto possesso di palla ma raramente riescono ad affacciarsi dalle parti di Santini. Di contro gli ospiti riescono ad affacciarsi dalle parti Santarelli ma il portierino è bravo in un paio di occasioni a chiudeer la porta evitando alla sua squadra un passivo ancor più pesante.
PORTORECANATI: Iglio (46’ Santarelli),Cento,Gasparini,Ficola,GarciaP.,Malaccari;Leonardi, Guercio (55’ Mariani), Mascolo (50’ Ballarini), Garcia M., Ascani (55’ Pennacchioni). A disp.ne Mandolini, Orlandoni, Piangerelli, Patrignani, Cingolani.. All.re Possanzini
FABRIANO CERRETO: Santini, Baldini, Bartolini (69’ Morazzini), Mariucci (63’ Stortini), Borgese, Ceenerini; Benedetti, Bartoli, Gaggiotti (85’ Carmenati), Giuliacci (58’ Salciccia), Galli (76’ Montecchia). A disp.ne Rossi, Gilardi. All.re Tasso
Arbitro: Boiani di Pesaro (Ass. Tidei di Fermo – Gasparini di Macerata).
RETI: 9’ E 25’ Gaggiooti, 5’ Giuliacci, 15’ Galli, 46’ (2° tempo) autorete Cento
Ammoniti: Ficola, Pablo Garcia. Recupero 4’ (0+4)
Personale e mezzi dei Vigili del Fuoco sono intervenuti nella serata di ieri 29 marzo alle ore 19.40 circa, nel comune di Porto Recanati , per un incendio in un garage di una palazzina dove all’interno oltre a materiale vario vi era anche una vettura e due motoveicoli.
La squadra dei Vigili ha prontamente domato le fiamme.
Non si registrano feriti.
Venerdì 12 aprile, parte la stagione estiva portorecanatese con due eventi culturali di grande rilievo: alle 17.30 presso la Pinacoteca “A. Moroni” del Castello Svevo ci sarà la conferenza dal titolo “L’Opera di Enrico Medi, tra Scienza e Fede a 50 Anni dallo Sbarco sulla Luna” che farà da apri pista all’evento di domenica.
Interverranno Riccardo Piccioni, Sindaco di Belvedere Ostrense, R.do Mons. Francesco Manetti, Vescovo di Senigallia, Don Davide Barazzoni, della Diocesi di Senigallia, concluderà il dibattito Maria Emanuela Medi, figlia dell’illustre scienziato Enrico. Medi infatti, portorecanatese di nascita, fu il consulente scientifico nelle 28 ore di diretta dallo Studio 3 di via Teulada, che supportò i giornalisti in studio in quella epica giornata del 20 luglio 1969, che documentò il prima sbarco dell’uomo sulla luna.
Sabato 13 aprile, alle 18, sempre alla Pinacoteca “A. Moroni” si inaugurerà la Mostra fotografica “1969 – 2019: 50 Anni dallo Sbarco sulla Luna”. L’esposizione composta da circa 180 immagini originali della NASA sarà corredata anche da riproduzioni di modelli di moduli lunari, che hanno l’obbiettivo di testimoniare i progressi fatti dalla tecnologia in questi ultimi anni. La mostra, che resterà aperta fino al 30 settembre, è stata organizzata con il patrocinio della Regione Marche, della Città di Porto Recanati, dell’Ambasciata Americana in Italia, e con il patrocinio scientifico dell’Università Politecnica delle Marche. Accanto all’esposizione, di fronte al Castello, sarà allestito anche un Planetario dentro cui si potrà rivivere i principali momenti che hanno visto la realizzazione dello storico evento. All’interno della struttura, che sarà climatizzata e resa confortevole dalla presenza di poltrone, sarà proiettato un film full- dome a 360° della durata di circa 40 minuti. Con la spiegazione scientifica di esperti, coordinati dalla Astronoma dott.ssa Molisella Lattanzi.
“L’idea della mostra nasce per ricordare la figura di Medi – dice l’Assessore alla Cultura Angelica Sabbatini - il patrocinio dell’Ambasciata Americana in Italia e della Regione Marche rende il progetto assolutamente di rilievo per tutto il territorio regionale. Saranno organizzati convegni e spettacoli a tema per tutta la durata dell’evento. Ci aspettiamo molto da questa iniziativa che sarà coadiuvata da un importante lavoro di promozione che abbiamo cominciato con la nostra partecipazione alla Bit di Milano lo scorso febbraio e stiamo continuando a portare avanti. Le foto esposte tutte originali Nasa sono frutto della ricerca e della passione del signor Enzo Romagnoli che ringrazio per la sua opera. – conclude l’Assessore Sabbatini.
Il fatto è avvenuto all'Hotel House di Porto Recanati venerdì.
Il giovane nordafricano di 20 anni, mentre stava facendo le scale, ha incontrato la ragazza, coetanea, e ha iniziato a palpeggiarla toccandole le parti intime. La ragazza è riuscita a liberarsi dal 20enne e raggiungere il suo appartamento, dove si è chiusa a chiave per evitare che il ragazzo la raggiungesse.
La 20enne ha subito denunciato l'episodio ai Carabinieri di Porto Recanati che hanno identificato il giovane nordafricano e l'hanno denunciato per violenzza sessuale.
La Polizia Stradale di Macerata e di Civitanova Marche, nella notte, ha proceduto a una serie di controlli sul territorio mirati a prevenire la guida in stato di ebrezza.
Con i posti di blocco effettuati lungo la Statale Adriatica 16 tra Civitanova Marche e Porto Recanati, le forze dell'ordine, hanno contrallato molti conducenti di vetture e tra questi, hanno segnalato 13 persone, 9 uomini e 4 donne, per guida in stato di ebrezza con il conseguente ritiro della patente.
Marouane Farah, la notte tra il 2 e il 3 marzo, era alla guida dell'Audi A6 che si è scontrata, lungo la Statale Adriatica, all'altezza di Potenza Picena, con la Peugeot sulla quale viaggiavano Elisa Del Vicario, Gianluca Carotti e i loro due figli. Nel tragico impatto la coppia di Castelfidardo ha perso la vita mentre i due figli delle vittime erano stati ricoverati d'urgenza all'Osepedale Salesi di Ancona.
Il cittadino marocchino era invece stato ricoverato, in stato di arresto, presso l'Ospedale di Civitanova Marche, dove gli era anche stato convalidato il fermo con la disposizione della custodia in carcere. Farah, nel momento in cui era alla guida dell'auto, aveva un tasso alcolemico di 1,7 grammi per litro e aveva assunto marijuana.
Il Procuratore capo di Macerata, il Dottor Giovanni Giorgio, in accordo con il sostituto procuratore Enricio Riccioni, ha ritenuto opportuno procedere celermente al dibattimento per giungere quanto prima a una sentenza di primo grado. Si è perciò proceduto con il giudizio per direttissima che può essere attivato entro i 30 giorni dalla data di arresto. Lunedì inizierà quindi il dibattimento.
Domenica 24 marzo 2019 alle ore 17:30 presso la pinacoteca di Porto Recanati, ultimo appuntamento della quarta edizione dell'AltRa Stagione. "Contrappunti" il titolo di un concerto-spettacolo con musiche di Bach affidate al duo Nicora-Baroffio (pianoforte a 4 mani) e testi da Giordano Bruno alle neuroscienze per la voce recitante e una drammaturgia di Angela Demattè.
Angela Demattè è una delle figure più interessanti tra le giovani attrici e drammaturghe. Si laurea in Lettere Moderne e si diploma all'Accademia dei Filodrammatici di Milano. Lavora come attrice diretta, tra gli altri, da Mimmo Cuticchio, Walter Pagliaro, Mario Gas, Bruno Fornasari, Andrea Chiodi. Si afferma con il suo primo testo "Avevo un bel pallone rosso" vincendo nel 2009 il Premio Riccione e il Premio Golden Graal.
Il testo è messo in scena da Carmelo Rifici così come altri suoi testi: "L'officina, storia di una famiglia", "Chi resta", "Il compromesso", "Ifigenia liberata" (per il LAC di Lugano e il Piccolo di Milano). Tra gli altri testi messi in scena: "Stragiudamento" e "La Bisbetica domata" per la regia di Andrea Chiodi, "Stava la madre" con regia di Sandro Mabellini, "Guida estrema di puericultura" scritto con Francesca Sangalli. Vince il Premio Scenario 2015 con il progetto Mad.
A fare da contrappunto musicale il Duo Nicora-Baroffio, attivo dal 1993, oltre che nel repertorio tradizionale, nelle trascrizioni d'autore, questa volta tutte dedicate a Johann Sebastian Bach.
I carabinieri della stazione di Porto Recanati giovedì 21 marzo alle ore 16:30, hanno svolto un intervento presso il condominio dell'Hotel House dopo aver ricevuto la segnalazione del danneggiamento delle vetrate della portineria.
L'autore dei danneggimenti è stato rintracciato all'interno di un appartamento sito al quinto piano della palazzina e occupato abusivamente. L'uomo, quarantaseienne e di origini pakistane ma con cittadinanza italiana, è stato arrestato per non aver rispettato un provvedimento di obbligo di soggiorno per due anni nel comune di Montemarciano (in provincia di Ancona, ndr).
Il provvedimento era stato emesso da decreto del tribunale di Macerata. L'uomo è stato denunciato per il reato di danneggiamento e invasione di edificio (artt.633 e 635 c.p.) ed è stato trattenuto per la notte nelle camere di sicurezza della stazione dei carabinieri di Porto Recanati in attesa del processo per direttisima tenutosi in mattinata. La sentenza ha convalidato l'arresto e previsto la rimessione in libertà.
A Porto Recanati, i Carabinieri della locale stazione, nel corso di un servizio preventivo avente come finalità il controllo dell'Hotel House, hanno proceduto all'identificazione di 29 persone e di 22 vetture, di cui otto rinvenute in sosta nella corte esterna annessa all'ingresso principale del condominio multietnico. A seguito di controllo, le auto, sono risultate essere prive di copertura assicurativa R.C.A. e quindi sanzionate ai sensi dell'art.193 del Codice della Strada e sottoposte a sequestro amministrativo.
Nel corso del servizio è stata inoltre controllata una cittadina nigeriana di 30 anni, domiciliata a Porto Recanati, che, in seguito a un controllo tramite banca dati, è stata invitata a presentarsi presso il competente Ufficio per Stranieri poiché risultava non in regola sul territorio nazionale in considerazione di una pregressa richiesta di protezione internazionale pendente ancora in corso.
I militari dell'Arma hanno anche denunciato per inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità un 26enne di Filottrano, pregiudicato, in quanto risultata a suo carico un foglio di via, notificatogli il 14 aprile del 2017, dal comune di Porto Recanati per tre anni.
Il Portorecanati impatta in casa contro il Camerano al termine di una partita intensa e ricca di emozioni. "Purtroppo ancora una volta dobbiamo constatare l’ennesima prova negativa del direttore di gara venuto da lontano - spiegano dalla società - per la cronaca da Tivoli."
L’incontro si mette bene per gli arancioni che al 10’ usufruiscono di un calcio di rigore per un fallo di mano commesso da Biondi. Si presenta sul dischetto Pablo Garcia che batte Lombardi. Ma due minuti più tardi si erge a protagonista il sig. Morello. A seguito di un cross dalla destra Gagliardini si gira e viene colpito sul fondo schiena. Il direttore di gara tra lo stupore generale concede il calcio di rigore della cui battuta si incarica Donzelli che realizza.
I restanti minuti di gara vedono sempre il Portorecanati proiettato in avanti con gli ospiti pronti a ripartire in contropiede. Ancora più intensa la ripresa con gli arancioni sempre in avanti ma gli ospiti 10’ trovano il vantaggio. Bolide da fuori area di Stella con Iglio che vola a respingere ma in agguato c’è Donzelli che in evidente posizione di offside deposita la sfera in rete tra le proteste dei locali.
Ma gli arancioni intendono vendere cara la pelle e due minuti dopo trovano il pari con Mascolo che sfrutta appieno un velo di Martin Garcia e batte in uscita Lombardi. Gli arancioni a questo punto ci credono e costringe nella propria area di rigore il Camerano che in particolare trema al 89’ quando un tiro cross di Leonardi colpisce l’incrocio dei pali e ritorna in campo.
Ecco il video con gli highlights completi della partita e le interviste post match:
PORTORECANATI: Iglio, Cento, Gasparini, Malaccari, GarciaP., Ficola, Guercio, Gagliardini, Mascolo, Garcia M., Leonardi. All.re Possanzini
CAMERANO: Lombardi, Stella, Musumeci, Fermani, Ortolani, Lapi, Taddei, Sampaolesi, Donzelli, Biondi, Papa. All.re Montenovo
Arbitro: Morello di Tivoli (Ass. Giretti di Macerata – Morganti di Ascoli Piceno)i. Ammoniti:Gasparini, Malaccari, Ficola, Fermani, Biondi. Recupero 5’ (1+4)
Il giovane, un cittadino pakistano di 30 anni, è stato trovato morto sul terrazzino di un appartamento del sedicesimo piano dell'Hotel House a Porto Recanati, intorno alle 14:00. A fare la tragica scoperta un coinquilino del 30enne.
Il Pubblico Ministero, il Dottor Carusi, il medico legale, il Dottor Francesco Ramberto, che hanno effettuato una prima ispezione cadaverica, non hanno rilevato tracce di violenza sul corpo del giovane e presumono che il decesso del 30enne possa risalire a questa mattina. La salma del giovane è stata trasferita presso l'Ospedale di Civitanova Marche dove verrà effettuata l'autopsia.
Spetterà ai Carabinieri di Porto Recanati e agli uomini della Scientifica fare chiarezza su quanto accaduto.
Il Comune di Porto Recanati proporrà appello al Tribunale di Macerata contro i ricorsi accolti dai Giudici di Pace per le multe della ZTL che sono state elevate durante l’estate a molti automobilisti. Le sentenze dei Giudici di Pace hanno sempre dato torto al comune e quest’ultimo ha deciso di ricorrere in appello.
L’11 marzo il comune rivierasco ha deliberato quanto segue: “Premesso che in data 28 febbraio 2019 è stato assunto al protocollo dell’Ente nr.6377 una nota redatta dai legali che rappresentano l’ente dinanzi al Giudice di Pace di Macerata per i fascicoli inerenti i ricorsi avverso le sanzioni del Codice della Strada riferite alla Zona a Traffico Limitato, con un elenco delle sentenze rinvenute; - si legge nella delibera –. Letta la nota e le motivazioni addotte dai legali, per l’orientamento da parte dell’Ente nel ritenere opportuno proporre appello. Reputato opportuno costituirsi in giudizio, come indicato nella nota su indicata, riservandosi di depositare memorie di costituzione e documenti comunque significativi che questa Amministrazione e i legali ritengono utili al giudizio. Ritenuto di conferire mandato, per rappresentare l'Ente nella trattazione dei ricorsi, ai legali che sono già stati individuati dal Responsabile del Settore VI, secondo i criteri previsti dall'atto di giunta n.165/2016, nel primo grado di giudizio in quanto hanno seguito sia formalmente, attraverso approfondimenti e studi, sia intervenendo in giudizio nelle vicende processuali; Visto l'art.48 del D.Lgsn.267/2000; Visto l'art.23 dello Statuto comunale; Visto il provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali in data 19.04.2007 che, in relazione ai dati sensibili e giudiziali, richiama il principio di non eccedenza e di indispensabilità rispetto alle finalità perseguite con i singoli atti; Ritenuto opportuno, in attuazione dei principi su menzionati, redigere la presente Deliberazione con l'omissis dei dati personali, consultabili solo da interessati e controinteressati con l'accesso agli atti a disposizione negli uffici; Acquisito sulla proposta della presente deliberazione, ai sensi dell'art.49, il parere favorevole di regolarità tecnica da parte del Responsabile del Settore VI; Ritenuta la proposta rispondente alle finalità di questa Amministrazione Comunale; AD UNANIMITA' di voti favorevoli, resi palesemente, DELIBERA 1) di resistere nel giudizio dinanzi al Tribunale Civile di Macerata per le Sentenze emesse dal Giudice di Pace di Macerata elencate nella nota pervenuta in data 28.02.2019 ed assunto al prot.6377/2019, e per gli ulteriori appelli che i legali individueranno previa comunicazione e d’intesa con il Responsabile del Settore VI; 2)di dare mandato al Responsabile del Settore VI, di conferire l'incarico per rappresentare l'Ente in sede giudiziale ai legali Avvocato Mario Perugini e Avvocato Gabriele Pacini del foro di Macerata, già individuati dal Responsabile del Settore VI nei giudizi dinanzi al Giudice di Pace di Macerata, in quanto hanno seguito sia formalmente, attraverso approfondimenti e studi, sia intervenendo in giudizio i fascicoli processuali; 3) di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, comma 4 del D.Lgs.267/2000 per consentire l'immediata costituzione in giudizio.”
A Porto Recanati, i militari dell'arma locale hanno deferito per furto aggravato un 33enne marocchino, clandestino e pluripregiudicato, dopo riconoscimento fotografico. L'uomo, nella serata di mercoledì 6 marzo, aveva approfittato della momentanea distrazione del titolare di una pizzeria del luogo e si è impossessato del telefono cellulare I-Phone 7 di quest'ultimo del valore di 700 euro.
Lo stesso marocchino è risultato autore di un altro furto. Le investigazioni, supportate dall'analisi dei filmati di videosorveglianza interna, hanno permesso di accertare che in data 26 febbraio, all’interno di un negozio di vendita di bici, si era impossessato di una bicicletta del valore di 1.700 euro messa in esposizione in prossimità dell'ingresso.
Intorno alle ore 22:00 della serata di ieri sempre a Porto Recanati, i carabinieri hanno deferito in stato di liberà per detenzione fini spaccio di sostanze stupefacenti un 33enne di Urbino. L'uomo, al termine di una perquisizione, è stato trovato in possesso di due grammi di eroina divisa in due dosi. Lo stupefacente è stato sequestrato.
A Porto Recanati i Carabinieri della locale Stazione, al termine indagini, hanno deferito in stato di libertà alla competente autorità Giudiziaria, per violazione art. 640 c.p. (truffa), un 25enne, residente Pontassieve (FI).
Tutto è iniziato quando la vittima, un 20enne residente a Porto Recanati, ha deciso di mettere in vendita la propria auto su alcuni siti on- line. Con artifizi e raggiri il 25enne ha convinto il portorecanatese a versargli euro 1.000 facendogli credere – falsamente - che tale operazione finanziaria gli avrebbe consentito di ricevere la caparra. Il truffatore una volta ricevuto il denaro versato sulla propia poste pay, subito dopo si è reso irreperibile.
Ieri pomeriggio a Porto Recanati, i Carabinieri della locale stazione deferivano in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria, per violazione art. 73 detenzione fini spaccio sostanze stupefacenti), un giovane 23enne, residente Camerino , poiché dopo un controllo effettuato in Via Salvo D’Acquisto e perquisito, è stato trovato in possesso di un grammo di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”, diviso diverse dosi pronte per la cessione.
Predetto che all’atto del controllo, è stato sorpreso, unitamente ad un coetaneo di Tolentino, mentre stavano urinando in pubblico, sono stati segnalati entrambi, alla medesima A.g., per violazione all’art. 726 c.p. (vilipendio ala pubblica decedenza), ai fini dell’emissione di un decreto penale pecuniario da euro 5.000 a 10.000.
La scorsa notte, a Porto Recanati, i Carabinieri della Stazione della locale Stazione e della Compagnia di Civitanova Marche, hanno arrestato in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, un Pakistano 53enne, residente a Porto Recanati presso l’Hotel House.
In particolare, mentre gli operanti erano impegnati, in controlli notturni finalizzati al contrasto dei reati in genere e alla prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacente, sulla SS.16, poco dopo l’uscita Autostradale, direzione sud, hanno proceduto al controllo di una Opel Corsa. Il conducente dell'auto è stato identificato in un Pakistano residente all’Hotel House. In considerazione delle condizioni di tempo e di luogo e del nervosismo dello straniero, i militari hanno proceduto al controllo dell’autovettura rinvenendo al suo interno gr. 301 di sostanza stupefacente del tipo cocaina.
La successiva perquisizione personale ha permesso di rinvenire la somma di €.75,00, mentre la perquisizione domiciliare ha dato esito negativo. L’arrestato, dopo le operazioni di rito, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Montacuto (An) a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
A seguito di una segnalazione di una donna che ne ha notato la presenza dopo essersi affacciata dal balcone della propria abitazione, i carabinieri di Porto Recanati sono intervenuti intorno alle ore 20:00 di venerdì 8 marzo per soccorrere un uomo che camminava a piedi lungo i binari della linea ferrata.
I militari, constatata l'effettiva presenza dell'uomo, hanno allertato la direzione delle ferrovie di Ancona, che ha sospeso il traffico ferroviario sulla linea ferroviaria Ancona-Pescara per circa quaranta minuti: dalle ore 20:20 alle ore 21:00. Sul posto sono occorsi anche i sanitari del 118 che hanno convinto l'uomo ad accettare il ricovero presso l'Ospedale civile di Civitanova Marche.
Intorno alle ore 23:00, i carabinieri di Porto Recanati hanno, poi, deferito in stato di libertà per inosservanza ai provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria una ragazza trentenne residente in provincia di Ancona. A suo carico risultava il foglio di via dal comune di Porto Recanati per tre anni a partire dal 13 novembre 2018.
Nella nottata di ieri, intorno alle ore 3:30, a Recanati i carabinieri sono intervenuti in via Nazario Sauro presso la tabaccheria denominata “Nella 2.0”. Ignoti - dopo aver praticato due grossi fori nel muro di un locale adiacente in corso di ristrutturazione - sono penetrati all'interno dell'esercizio commerciale asportando diverse stecche di sigarette di differenti marche, gratta e vinci e il denaro contante custodito all’interno del registratore di cassa.
Ancora da quantificare il danno economico complessivo, comunque coperto da assicurazione. Il locale risulta sprovvisto di allarme e sistema di video-sorveglianza: indagini in corso.
"Basta paura!". Questo il messaggio che appare sullo striscione piazzato nella notte da sconosciuti davanti la porta di Palazzo Volpini, sede del palazzo comunale di Porto Recanati. Il messaggio è datato 2 marzo 2019, giorno del terribile incidente che è costato la vita alla coppia composta da Gianluca Carotti (47 anni, ndr) ed Elisa Del Vicario (40 anni, ndr) a seguito dell'incidente sulla Statale 16.
Incidente per il quale il marocchino Marouane Farah è stato arrestato con l'accusa di omicidio stradale plurimo.
A firmarlo è un gruppo dall'acronimo O.R.S.A.
Ecco il contenuto integrale del messaggio: "La goccia ha fatto traboccare il vaso. Chiediamo che si provveda a migliorare la situazione partendo dall'Hotel House. Basta paura!".
Questa mattina lo striscione è stato rimosso. Per individuare gli autori del gesto indagano Polizia Locale, Carabinieri e Digos.
La manifestazione enogastronomica che aprirà i battenti dal 9 all'11 marzo a Fermo, è diventata negli ultimi anni un riferimento molto importante a livello nazionale, dove si va a vivere un’esperienza a cinque sensi. Tra i protagonisti di quest'anno c'è anche il comune di Porto Recanati.
“Il 20 febbraio – dice l’assessore al Turismo e Cultura, Angelica Sabbatini – abbiamo partecipato insieme al Sindaco alla cerimonia in cui ci è stato conferito un riconoscimento per la nostra partecipazione. A Tipicità saremo presenti con lo stand istituzionale, in cui, come nella passata edizione, si farà promozione enogastronomica del Brodetto di Porto Recanati e delle sue peculiarità ma non solo, pubblicizzeremo a livello turistico anche la settimana del Brodetto, giunta alla sua 21° edizione, che si svolgerà dal 9 al 15 giugno e a cui hanno aderito una ventina di ristoranti. Quest’anno c’è una novità quella che insieme a noi, saranno presenti alcuni esponenti della "rinata” Accademia del Brodetto che saranno i protagonisti nella giornata di domenica, in una vetrina importantissima come l’Accademia di Tipicità, un vero e proprio palcoscenico riservato allo show cooking, con relativo assaggio diretto a un pubblico esperto. Sempre domenica, dalle 16.30, con l’Accademia del Brodetto saremo ospiti anche al Teatro dei Sapori con lo scopo di fare dell’enogastronomia la leva per promuovere anche un turismo esperienziale e sensoriale.”
“Insieme al collega Fabio Giorgini – dice lo chef German Scalmazzi, entrambi membri dell’Accademia del Brodetto – prepareremo 70 assaggi per i partecipanti all’Accademia di Tipicità, in cui il Brodetto di Porto Recanati sarà il protagonista. Questo nostro piatto, che si differenzia dagli altri per il suo colore dorato, è nato dall’intuizione di uno chef che ai primi del ‘900 volle impreziosire con la zafferanella la zuppa di pesce dei pescatori. Il nostro Brodetto assume oggi non soltanto la funzione di identificare il territorio con una ricetta unica ma anche quella di rappresentare un presidio culturale gastronomico che consente di riscoprire antiche tradizioni votate a una cucina sempre moderna che incontra il gusto del pubblico con i suoi colori e sapori. Per questo usciamo da Porto Recanati per svolgere un'azione promozionale sempre più ad ampio raggio, il 15 marzo ad esempio saremo a Perugia.”