Sabato 7 Maggio presso il Duca D’Ascalona Store di Civitanova Marche si è svolto il primo di una lunga serie di eventi rivolti a tutti gli ospiti. "La nostra idea" dicono dall'azienda "è quella di far sentire coccolati i nostri clienti nel momento dello shopping deliziandoli con un calice di vino e del sushi per rendere ancora più piacevole ed unico questo momento, esaltando le sensazioni di piacere. Per l’occasione è stato possibile ammirare la nuova collezione Primavera Estate 2016. Ogni settimana i nostri clienti troveranno qualcosa di nuovo. Per scoprirlo non vi resta che venire a trovarci". I titolari del brand Duca D’Ascalona sono i due fratelli Mirko e Francesco Rosati , le loro creazioni sono 100% made in Italy. Negli ultimi anni il marchio ha avuto una forte crescita e ad oggi sono presenti in tutta Italia.
Furto in pieno giorno in una abitazione di Civitanova.In un orario compreso fra le 12.05 e le 12.40 di oggi, ignoti, dopo aver rotto una finestra sono penetrati in una casa in via Papa Giovanni XXIII, nella zona di Villa Eugenia.Una volta dentro, hanno messo tutto a soqquadro, rubando monili in oro e altri oggetti. Il bottino è ancora in fase di quantificazione.Il furto è stato denunciato alla polizia. Sempre stamattina, più o meno alla stessa ora, è stata rubata una bicicletta a San Marone, di fronte al fioraio.
L'incubo del forno crematorio deve essere definitivamente allontanato da Civitanova Alta.A tornare sull'argomento è Alberto Mobili, presidente del Comitato No Crem, in vista della consegna lunedì prossimo in Comune della diffida extragiudiziale."La Città Alta" afferma Mobili "non può essere affumicata e cucinata a fuoco lento dal forno crematorio e dallo stillicidio di notizie, di delibere, atti e pluri piani triennali, tanto cari al sindaco Corvatta e alla sua Giunta.Tanto è vero che a oggi i progetti sul tavolo dei sogni del sindaco, sono addirittura due, seppur quasi identici e di cui uno sopravvive tenacemente, in una delibera di indirizzo della Giunta, che il presidente del Consiglio Ivo Costamagna definì, in una rovente assemblea pubblica, "carta straccia".I servizi cimiteriali vivono una situazione paradossale, in cui la soluzione della criticità che era stata, antecedentemente al progetto dell'impianto di cremazione, deliberata con la variante cimiteriale per la realizzazione di loculi e fosse a terra si è arenata, mentre il progetto del forno crematorio giunto successivamente alla Giunta, ha avuto oggettivamente una corsia preferenziale.Questi giochi politici sono stati stigmatizzati e respinti dagli oltre 1200 sottoscrittori della petizione, le centinaia di manifestanti della fiaccolata e delle assemblee pubbliche e dai circa 150 cittadini che lunedì 9 maggio presenteranno in Comune formale diffida extragiudiziale arrivando al momentaneo totale di oltre 250Quindi a loro nome, torniamo a chiedere al Consiglio Comunale, in primis, di cancellare il forno crematorio dal D.U.P. 2016-2018 ( Documento Unico di programmazione ).Conseguentemente di allontanare definitivamente il forno crematorio dagli incubi dei cittadini di Civitanova Alta, che non vorrebbero un domani svegliarsi e ritrovare il progetto appena uscito dalla porta, ripresentato di nuovo dalla finestra.Chiediamo invece alle forze politiche, di vigilare minuziosamente in merito ai servizi cimiteriali affinché venga puntualmente preparato e formalizzato il bando per la gara dell'appalto di cui si avvicina la scadenza.Infine vorremmo che almeno questa volta l'inserimento nel D.U.P. delle opere pubbliche per Civitanova Alta , su tutte il recupero di porta Marina, non sia come in passato solo una promessa mai mantenuta, ma una solida realtà".
Giovedì 12 maggio la splendida voce di Antonella Ruggiero e il pianoforte dell’istrionico Andrea Bacchetti sono protagonisti al Teatro Rossini di Civitanova Marche. Termina con un concerto da non perdere l’ottava edizione di Civitanova Classica Piano Festival, diretta da Lorenzo Di Bella. Ruggiero e Bacchetti propongono un viaggio nella musica e nel mondo della canzone italiana, nel segno di una armoniosa combinazione di suoni e suggestioni vocali che si dipanano secondo le logiche del tempo. Un percorso che accompagna il pubblico indietro nei suoi ricordi tramite melodie famose, tra cui alcune dei Matia Bazar.Un progetto innovativo, che vede i più grandi successi della cantautrice italiana e le più importanti canzoni del panorama musicale arrangiate con un tono accattivante e spettacolare dal pianista Bacchetti, musicista di scuola classica, conosciuto dal grande pubblico per le sue partecipazioni televisive al Chiambretti Night.Una magica sinergia di suoni e voce che promettono atmosfere intimiste e suggestive. Uno scambio tra storie, personalità, sensibilità, esperienze e mondi musicali apparentemente distanti. Un inconfondibile timbro vocale che esplora diversi registi e riesce a mettere in vibrazione le corde dell’anima.Parte dell’incasso viene devoluto alla Croce Verde per la sua attività.Civitanova Classica Piano Festival viene realizzato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Civitanova Marche, la Regione Marche, i Teatri di Civitanova e i partner privati. In particolare per questo concerto ha contribuito l’azienda ICA.Costo del biglietto: intero a 20 euro, ridotto a 16 euro per under24. Per info, cell. 348/3442958.
Domenica 8 maggio, in occasione della Festa della Mamma, l’AIRC in piazza con il fiore simbolo della battaglia contro i tumori femminili. L’Azalea della Ricerca torna in 3600 piazza italiane per migliorare la qualità della vita delle donne. Sono 226 le piazze marchigiane interessate dall’iniziativa. A Porto Recanati, Recanati, Loreto, Numana, Sirolo, Potenza Picena, Civitanova, solo per citare le più vicine, con una donazione minima di 15 euro si porterà a casa un regalo speciale per festeggiare le mamme e non solo loro ma tutte le donne, un regalo importante per sostenere concretamente il lavoro di tutti i ricercatori AIRC impegnati a trovare le cure più adeguate da far arrivare, nel più breve tempo possibile, dal laboratorio al paziente. 600 mila coloratissime piantine che 20 mila volontari offriranno a tutti coloro che vorranno, con la loro donazione, aiutare la ricerca così da rendere i tumori femminili sempre più curabili. In Italia 63 mila donne ogni anno sono colpite dal tumore al seno o agli organi riproduttivi.Il cancro al seno, il più frequente, con 48 mila nuove diagnosi è la patologia per la quale la ricerca ha ottenuto i migliori risultati, portando la sopravvivenza, a cinque anni dalla diagnosi, dal 78 all’87 per cento solo negli ultimi vent’anni. Ma il traguardo del 100 per 100 è purtroppo ancora lontano tenendo conto dell’aumento dell’incidenza di questa malattia nella fascia di età 30-40 anni: sono infatti circa 3000 le giovani donne che ogni anno sono sottoposte a protocolli di cura per questo tumore e che potrebbero quindi vedere compromessa la possibilità di avere figli al termine delle terapie. L’Italia, grazie alla lungimiranza degli investimenti di AIRC, è stata tra i primi paesi al mando a effettuare studi volti alla preservazione della fertilità nelle pazienti colpite da cancro. Questi protocolli hanno potuto vedere la luce grazie alle importanti risorse destinate da AIRC che, nell’ultimo triennio, hanno sostenuto con 44 milioni di euro ben 404 progetti di ricerca sui tumori femminili.Domenica 8 maggio, insieme alla piantina di azalea, i volontari AIRC distribuiranno anche una speciale Guida dedicata a maternità e cancro con tutte le informazioni sugli studi più recenti, con i commenti degli esperti e le indicazioni sull’importanza di aderire agli screening raccomandati e sugli stili di vita più corretti da adottare. Comportamenti che, nel loro insieme, possono ridurre fino al 70/% l’insorgenza dei tumori. In copertina Maddalena Corvaglia mamma e ambasciatrice AIRC, all’interno anche la storia di Francesca che ha potuto realizzare il suo sogno di diventare mamma anche dopo la malattia.
Si è tenuta questa mattina, presso il ristorante “Orso” di Civitanova Marche, l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro.Un momento, quello dell’Assemblea dei Soci, di grande rilevanza in cui i Soci prendono parte ai passaggi nevralgici della Banca.L’appuntamento si è aperto con le relazioni del Presidente del Consiglio di amministrazione, della Direzione Generale, degli Amministratori e del Presidente del Collegio sindacale sull'andamento della gestione e sulla situazione della Banca.E’ stato discusso ed approvato il bilancio al 31 dicembre 2015 e la relativa ripartizione dell’utile di esercizio, pari a 3.758.915 euro.Ma al centro dell’attenzione dell’Assemblea non poteva non esserci la recente riforma del Credito Cooperativo.Dal 15 aprile scorso, infatti, è in vigore la legge di riforma delle Banche di Credito Cooperativo, ossia la legge 8 aprile 2016, n. 49 che ha convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge 14 febbraio 2016 n. 18.Per affrontare adeguatamente tutti i temi trattati nella fase di confronto del progetto di riforma, la BCC di Civitanova Marche e Montecosaro, una delle pochissime in Italia, ha delegato un suo Amministratore, il Vice Presidente Marco Bindelli, a seguire con attenzione certosina ogni passaggio del suddetto processo di riforma.“Un processo – dice Bindelli - di cui si è molto dibattuto nei mesi scorsi e che ha visto la nostra Banca prendere una posizione netta a favore della trasparenza e delle meritocrazia e a tutela dei principi della cooperazione e della mutualità, principi che consideriamo baluardi imprescindibili della relazione di lungo periodo e di reciprocità con il territorio e le comunità locali”.“Si è chiusa una fase storica – ha aggiunto Bindelli, informando dettagliatamente i Soci - che ha visto operare per oltre 130 anni le banche di credito cooperativo (che in passato si chiamavano Casse Rurali ed Artigiane), in completa autonomia e nell’esclusivo interesse del territorio nel quale operano. Certamente il sistema del Credito Cooperativo, pur rappresentando tuttora un sistema solido a tutela delle famiglie e delle piccole e medie imprese, necessitava di una riforma, di un cambiamento e di un rinnovamento. Ma a nostro avviso la riforma potrebbe prendere un indirizzo inopportuno con il rischio di trovarsi al cospetto di un paradosso: ci troviamo di fronte, infatti, alla possibilità che le Bcc in difficoltà, che comunque vanno aiutate e che abbiamo già aiutato in passato, possano decidere per quelle virtuose”.Molto significativi gli interventi in Assemblea di alcune Associazioni di volontariato del territorio, tra cui la Croce verde di Civitanova, quella di Morrovalle e l’associazione Amadown di Porto Potenza, contro il progetto di riforma nazionale del credito cooperativo e in difesa della territorialità storica della Bcc civitanovese.In Assemblea sono anche stati forniti alcuni dati: “Tra la fine del 2013 e tutto il 2015 – ha aggiunto il Presidente Sandro Palombini - la nostra Banca ha versato circa 734 mila euro per soccorrere consorelle in dissesto appartenenti ad altre regioni, ha sottoscritto 1 milione 450 mila euro di prestiti subordinati di alcune BCC marchigiane in difficoltà ed è stata chiamata ad intervenire con un contributo straordinario di 345 mila euro per il noto “salvataggio” delle 4 banche non appartenenti al sistema, a fronte dei complessivi 225 milioni di euro erogati dall’intero sistema del Credito Cooperativo. Inoltre, la nostra Banca ha rafforzato la propria posizione patrimoniale, ha mantenuto una positiva capacità reddituale e non ha mai abbandonato il sistema”.“L’anno 2015 – ha detto il Direttore Generale Giampiero Colacito - si è concluso con un bilancio positivo, in termini sia assoluti che relativi fra i migliori della regione, con un patrimonio che ha quasi raggiunto quota 70 milioni di euro e con un CET1 del 21,37%, fra i più alti in campo nazionale.Alle difficoltà che tutti conosciamo di ordine economico globale, la nostra Banca ha risposto con dedizione e serietà nel lavoro svolto, continuando a favorire e finanziare le realtà a noi vicine: famiglie, imprese, attività commerciali e artigianali del territorio. Sono stati messi in atto nuovi progetti ed iniziative creditizie indirizzate ai nostri Soci e Clienti, continuando a migliorarci ed a rinnovarci per garantire servizi efficienti in termini di qualità e competitività, restando sempre fedeli ai nostri valori. Un particolare ringraziamento va rivolto al personale tutto, che con attaccamento e professionalità ha consentito il raggiungimento di detti livelli”.L’Assemblea è proseguita con l’assegnazione delle borse di studio “Arnaldo Pistilli” ai Soci e ai figli dei Soci diplomati o laureati nell’anno 2013/2014 con il massimo dei voti.Di seguito i nomi dei ragazzi premiati: Arianna Balboni, Silvia Cardinali, Silvia Catinari, Alessandro Catini, Elena Giulia Dall’Acqua, Elena Girotti, Sofia Gismondi, Giulia Marinelli, Francesco Mazza, Alice Romagnoli, Gloria Sardini, Leonardo Traini, Giorgia Vallesi, Laura Broccolo, Alessio Gerboni, Francesca Mancini, Silvia Mignanelli, Serena Piozzi, Michele Scipioni, Susanna Scoppa, Marta Talamonti, Valentina Alexia Corvaro.Per il Collegio dei Probiviri sono stati nominati Mario Pirro e Francesco Statti, quali membri effettivi, Giuseppina Iommi e Francesca Zeppillo, quali membri supplenti.Alla discussione dei vari punti all’ordine del giorno è seguita la consueta, partecipatissima, conviviale alla quale hanno preso parte circa 1.000 Soci.
Musica e tanti intrattenimenti domenica 8 maggio in città, data scelta per festeggiare il Primo Maggio dopo il rinvio deciso la settimana scorsa causa maltempo.L' evento è organizzato dal Comune di Civitanova (Assessorato al Turismo) e Abat. Sul lungomare sud, come ormai tradizione, tanti spazi dedicati ai bimbi con “Le Magie di Jessj Cardellini”, le animazioni del gruppo delle Tate Junior, bricolage, grandi bolle di sapone e illusionisti, maghi, trampolieri, burattini. In calendario anche lo spettacolo del Circo Errani, musica e giochi negli chalet, mercatino artigianale, animazioni Nemesis Planetarium e la partecipazione straordinaria di Mister Sandro il Re della Magia e della grande illusione. Inoltre, dimostrazioni a cura della Scuola di Yoga – Medicina Ayurvedica e le specialità gastronomiche preparate dalla Società Operaia e le sue deliziose frittelle e squisiti panini.Sempre domenica, allo stadio, si svolgerà la Gazzetta cup per ragazzi, dalle ore 09 alle 18, ingresso libero. La festa avrà inizio dalle ore 14,00.
Una domenica all’insegna della creatività e dell’arte. Per la prima volta arriva a Civitanova Suonami!, iniziativa coinvolgente che invita le persone a suonare uno strumento. Dalle ore 15 alle 20 nel Largo Melvin Jones sul lungomare Sud, un pianoforte coloratissimo sarà a disposizione di tutti. Musicisti, appassionati o semplici passanti potranno cimentarsi in esecuzioni più o meno elaborate e, accarezzando i tasti del pianoforte, deliziare le orecchie di curiosi, esprimendosi in piena libertà anche solo per un attimo. All’evento, organizzato dal Comune e dall’Azienda dei Teatri, parteciperà anche un pianista d’eccezione: ovvero Lorenzo Di Bella, direttore artistico della rassegna Civitanova Classica Piano Festival.Sempre nel pomeriggio di domenica 8 maggio, ma a Civitanova Alta, ci sarà l’incontro di Civitanovarte. All’auditorium di Sant’Agostino, alle 17, Valerio Calzolaio e Francesco Annibali presenteranno il libro “Il verdicchio fra Jesi e Matelica”. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è realizzato dall’assessorato comunale alla Cultura e Turismo, dall’Azienda dei Teatri e dalla Pinacoteca “Moretti”, con la collaborazione di Aliberti Compagnia Editoriale e la biblioteca comunale “Zavatti”.
Proseguono gli incontri sul tema della sicurezza organizzati dai responsabili locali dell'associazione nazionale “Il Controllo del vicinato” in collaborazione con Comune di Civitanova, Comitati di quartiere e parrocchie, associazione Civitattiva, Carabinieri e Polizia. Dopo Civitanova Alta e Santa Maria Apparente, altri tre incontri sono in calendario per mese di maggio: venerdì 6 maggio, ore 21, al Centro civico Fontespina di via Saragat; il 7 maggio, ore 15,30, nella sala parrocchiale San Gabriele di via Friuli 54 e il 13 maggio, alle ore 21, nella sala del Consiglio comunale di via Buozzi.Nel corso degli incontri interverranno Enzo Marinelli Comandante Compagnia Carabinieri, Sirio Vignoni Comandante Polizia Municipale, Bartolomeo Filannino e Rodolfo Pompei Comandanti Stazione Carabinieri Civitanova Alta, Daniela Cammertoni vice Comandante Polizia Municipale, Domenico Bevilacqua referente associazione Controllo del vicinato Civitanova Marche.Lo scopo di questi sette appuntamenti, uno per quartiere, è di insegnare ai cittadini ad essere meno vulnerabili alle truffe e ai furti, puntando sulla prevenzione e non sulle emergenze.
Si terrà il 9 maggio alle ore 19, presso il Cineteatro "Conti" in piazza S. Marone a Civitanova Marche il primo convegno "Gli amici di Graziano" dedicato alla figura di Graziano Colotti, stroncato un anno fa da una malattia inguaribile.Durante l'incontro si discuterà di calcio, sport al quale Graziano ha dedicato tutta la sua vita. In particolare il tema sarà "Dal settore giovanile alla prima squadra. I ragazzi diventano uomini: idee, valori, esempi." Interverranno Fabio Brini e Fabio Micarelli, allenatori, e Luigi Bolognini, giornalista.
Domenica 8 maggio, il polisportivo ospiterà il torneo “Gazzetta Cup” organizzato da “La Gazzetta dello Sport” insieme al Centro Sportivo Italiano con la finalità di promuovere tra i ragazzi dai 9 ai 12 anni i valori sani dello sport. La tappa civitanovese è stata presentata questa mattina, a Palazzo Sforza, dall'assessore allo Sport Piergiorgio Balboni e dal vice presidente del Comitato Csi Macerata Cristiano Nicosia.Il torneo per squadre a 5 giocatori (categoria junior, per i nati dal 2006 al 2007) e a 7 (categoria young, per i nati dal 2004 a 2005) prevede tre fasi: interne, cittadine e finali e nel corso delle sue edizioni ha coinvolto circa 200.000 iscritti con squadre di tutta Italia. Domenica arriveranno oltre 400 ragazzi (32 squadre) accompagnati dai genitori e provenienti da quattro regioni (Marche, Umbria, Abruzzo e Molise), tutti in gara per la finale che si svolgerà a Roma, stadio Olimpico, il 24 di maggio.“Sono ben felice di dare il patrocinio del Comune a questa manifestazione – ha detto Balboni – perché lo sport è l'arma più efficace per distogliere i giovani da cattive abitudini e dipendenze negative, purtroppo sempre più frequenti. La nostra città è ricca di eventi, ma l'impegno massimo deve essere posto verso i giovani che rappresentano il nostro futuro e a Civitanova sono tante le opportunità per praticare ogni tipo di sport”.“Il Csi ha 70 anni di storia – ha sottolineato Nicosia - è un ente di promozione riconosciuto dal Coni. Ringraziamo l'Amministrazione comunale per aver accolto la nostra proposta, che nasce nel segno di uno sport che sia soprattutto educativo e all'insegna di sani principi”.Appuntamento dunque a domenica allo stadio. L'ingresso dalle 09 fino a tutto il pomeriggio è gratuito. Info: www.gazzettacup.it
Importante riconoscimento agli specialisti e agli operatori che lavorano nell’ufficio postale di via Duca degli Abruzzi a Civitanova Marche, guidato dal Direttore Franco Crescenzi, in occasione del meeting degli Specialisti Consulenti Finanziari dell’Area Centro Nord di Poste Italiane, svoltosi a San Lazzaro di Savena (Bo). In rappresentanza della Filiale di Macerata che coordina l’operatività di 93 uffici postali distribuiti nelle varie località della provincia, erano presenti oltre al responsabile Antonio Grisostomi Travaglini oltre 27 Specialisti Consulenti Finanziari distintisi per la qualità del lavoro svolto, gli obiettivi raggiunti e la soddisfazione dimostrata dalla clientela.I lavori della convention sono stati aperti dal responsabile territoriale Gino Frastalli, che coordina una rete di 15 Filiali provinciali che comprendono circa 1.300 uffici postali, davanti a una platea formata dai vertici aziendali nazionali, dai direttori di Filiale e da circa 400 specialisti di settore, selezionati fra i più rappresentativi, provenienti da Emilia Romagna e Marche.E’ stata premiata la capacità di ascoltare i bisogni e di proporre soluzioni personalizzate per ogni tipologia di esigenza, attraverso consulenze ispirate all’etica e alla competenza professionale, che pongono il cliente al centro di ogni proposta commerciale. Un dialogo fondamentale per far conoscere la vasta gamma di prodotti finanziari, di risparmio, investimenti e assicurativi e per garantire la soddisfazione della clientela che Poste Italiane sviluppa quotidianamente.
Nella nottata di ieri il sindaco di Civitanova Marche Tommaso Claudio Corvatta ha accompagnata la polizia municipale durante i giri di controllo al fine di rilevare eventuali irregolarità intorno ai locali e durante lo svolgimento delle operazioni di vendita del pesce al porto all'alba.Inizialmente i controlli si sono concentrati intorno al Donoma, noto locale della movida notturna civitanovese sottolineando che questi controlli si ripeteranno nel tempo. Lo stesso, in una nota pubblicata su facebook ha reso note le modalità:"Abbiamo cominciato a verificare la situazione per escogitare rimedi con il Comandante dei Vigili. Questi controlli non saranno una prassi, ma si ripeteranno. Con il Comandante Vignoni e l'Ufficiale Micucci siamo partiti alle 3,30 dal comando. Prima tappa il Donoma e dintorni: parcheggi irregolari e chiasso all'uscita del locale ma non abbiamo rilevato particolari situazioni di degrado. Primissimo incontro con il consigliere Livio De Vivo, utente del Donoma Sound Theater and Food. Alcune auto colte in divieto di sosta sono state multate. In piazza molte auto erano parcheggiate nell'area riservata ai pedoni e sono state tutte multate".I controlli si sono poi spostati al mercato ittico dove i vigilanti non hanno rilevato nessuna irregolarità.Il Sindaco conclude infine con un'immagine romantica: " L'ultima foto, alle 5 di stamattina, salutando l'alba dal porto e... la giornata ricomincia."
Artista immensa e senza confini, Carolyn Carlson ha sedotto ieri sera, con il suo trittico di coreografie, presentato a Civitanova in esclusiva regionale, il pubblico del Teatro Rossini. Una serata piena di emozioni, degna conclusione della rassegna “Civitanova Danza tutto l’anno” che si è aperta a dicembre, realizzata per diciannove edizioni dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT. Applausi interminabili hanno ripagato il lavoro dei ballerini di Short stories, dapprima con “All that falls” ispirata al libro Il Profeta di Khalil Gibran interpretata da Céline Maufroid e Juha Marsalo su musica di Bach, Michael Haydn, Verdi e Vivaldi, poi con la stessa Carlson che ha incarnato in Immersion il gesto puro e unico come un’espressione del movimento acquatico nella sua metamorfosi infinita.Chiusura strepitosa con “Mandala” dal ritmo ipnotico, accompagnato dalla musica intensa di Michael Gordon con Sara Orselli che ha dato corpo a un solo, ispirato simbolo sacro dell'enso del buddismo zen; una performance apprezzatissima dal pubblico, risultato della complicità che la lega a Carolyn Carlson da oltre un decennio.Chiusa la rassegna invernale, i Teatri di Civitanova si apprestano a svelare il programma del Festival estivo che vede tra i nomi di spicco Eleonora Abbagnato annunciata alla Eleonora Bit di Milano, con la Carmen del regista Amedeo Amodio.
La Mille Miglia, la corsa più bella del mondo, arriverà a Civitanova Marche il 20 maggio. L'ultimo transito fu negli anni '80, ed ora la città attende questo evento storico che appassiona tantissime persone in Italia e lega le generazioni dai nonni, che si ricordano le edizioni dal 1927 al 1957, ai nipoti che vedranno la ricca rievocazione attuale. Nella carovana sfilano 438 auto, 41 paesi rappresentati e più del 70% degli equipaggi sono stranieri. Anche il civitanovese Adalberto Beribè parteciperà alla storica competizione. L'evento è stato presentato questa mattina, a Palazzo Sforza, dall'assessore al Turismo Giulio Silenzi e dall'assessore allo Sport Piergiorgio Balboni, alla presenza di Enrico Ruffini presidente Aci Macerata e coordinatore per la provincia di Macerata.“Rispolveriamo un tassello di manifestazioni importanti – ha detto Silenzi - che mancava da troppo tempo nel nostro territorio: sarà uno spettacolo continuo guardare passare queste bellissime auto, che appassionerà molti spettatori, poiché la città è tanto legata ai motori. L'evento dà lustro sia sportivo che turistico non solo a Civitanova ma a tutta la Regione Marche”.Un po' di numeri della giornata: la 34esima edizione della rievocazione storica della mitica Mille Miglia si svolge in quattro tappe. 438 sono le auto che partecipano (selezionate su 665 richieste); 41 Paesi rappresentati; 75 case automobilistiche; 2000 giornalisti accreditati; 70 canali televisivi che trasmetteranno le immagini della corsa. 100 AUTO dell'organizzazione. Previsto anche l'arrivo di 100 Ferrari per il “FERRARI TRIBUTE” (passeranno intorno alle ore 13.30 circa percorrendo lo stesso itinerario). “Si tratta di corsa automobilistica di regolarità – ha detto Ruffini. Tutte le auto sono tenute al rispetto del codice stradale. L'auto più recente è immatricolata 1957, la prima giungerà a Civitanova intorno alle ore 15.00 mentre l'ultima potrebbe passare al più tardi intorno alle 18.30. Saranno 3 ore e mezzo o al massimo 5 ore di spettacolo con il carosello delle auto e la passerella dei personaggi vip che vi prendono parte. Ringrazio l'Amministrazione comunale per aver aderito nuovamente al circuito”.Nella manifestazione sono state coinvolte le scuole: gli studenti scatteranno alcune foto che poi saranno oggetto di una mostra e tutti i commercianti che potranno partecipare ad un concorso cittadino dove verranno premiate le vetrine più originali, meglio allestite, quelle più storiografiche.“Invitiamo tutti a partecipare a questo evento storico – ha sottolineato Balboni – da considerarsi come un museo itinerante dove è possibile vedere auto incredibili, e gustare suoni e odori del tempo. Dal 1927 al 1957 a Civitanova è passata per sei anni, poi negli anni '80 e finalmente di nuovo in questo 2016”. Nell'archivio della Fototeca comunale sono presenti diverse foto del fondo dell'ing. Cabassi.Di seguito le strade interessate dal transito della manifestazione che saranno rese libere da mezzi in sosta e dai dossi artificiali dalle ore 11.00: provenienti da Montecosaro le auto giungeranno da strada del Pincio per poi proseguire per strada del Palazzaccio, via Pigafetta, via Saragat, via Friuli, via Civitanova, sottopasso Castellaro, corso Umberto I.Nel tratto antistante Palazzo Sforza sarà allestita la zona “Controllo Timbro”, dove ogni auto si fermerà per un breve periodo.Le auto proseguiranno poi per il vialetto sud, viale Matteotti, via Santorre di Santarosa, lungomare Piermanni (corsia lato monte, direzione nord-sud), via Montenero (corsia uscita città), via A. Moro, S.S. 16 direzione Porto Sant'Elpidio.Dalle ore 11.30 sino al termine della manifestazione (ore 18.40 massimo) sarà interdetto il traffico in corso Umberto I, vialetto nord e vialetto sud di piazza XX Settembre, lungomare “Piermanni” (solo corsia lato monte) e via Montenero (corsia in uscita città). Dalla stessa ora sarà pedonalizzata piazza XX Settembre, dove verranno parcheggiate delle auto d'epoca in esposizione a partire dalle ore 12.00 sino al termine della manifestazione.Lungo il tracciato sarà garantito un servizio di assistenza e di vigilanza, predisposto dalla Polizia Locale coadiuvato dalla Protezione Civile, per favorire lo scorrimento veloce e il diritto di precedenza delle auto partecipanti alla manifestazione.Dalle ore 12.00 del giorno stesso della corsa in piazza XX Settembre saranno esposte auto d'epoca.Ai partecipanti verranno consegnati dei gadget, un saluto della città e il materiale promozionale turistico.
Da Fausto Troiani e Daniele Centioni di Vince Civitanova riceviamo:"Continuano, ma un po’ a rilento. Forse c’è chi, legato ai partiti nazionali, vuole o deve aspettare i risultati delle amministrative di Roma o di Porto Recanati per capire quale possa essere la coalizione vincente o quale il partito egemone; forse c’è chi vuole perdere tempo in modo da poter giustificare le scelte affrettate dell’ultimo momento che pretenderanno di far convergere tutti su un provvidenziale “salvatore”; forse c’è chi deve ancora organizzare truppe e, soprattutto, idee …Vince Civitanova non essendo legata ad alcun partito nazionale, libera da qualsiasi vincolo e/o strategia partitica, ha ribadito la volontà di una forte e unita coalizione vincente alle prossime amministrative del 2017 e, soprattutto, capace di affrontare e risolvere i problemi e le criticità di Civitanova, che l’amministrazione Corvatta ha, invece, incrementato.Per tale motivo, nell’ultima recente riunione del centro destra, Vince Civitanova ha ufficializzato la proposta di candidatura a sindaco del proprio consigliere comunale Fabrizio Ciarapica e, nello stesso tempo, ha chiarito che non è contraria né a prendere in considerazione altre candidature, né a partecipare a cosi dette “primarie di coalizione” ove si reputino necessarie per la scelta del candidato migliore, nel caso, auspicabile, che vi siano diverse proposte. Ovviamente non siamo contrari alle “primarie” quando queste siano garanzia di serietà e non farse aperte a “clienti” prezzolati extracomunitari e non, come nel caso delle tanto declamate primarie del Partito Democratico.Nell’attesa di cortesi riscontri da parte di coloro che vorranno ritrovarsi in una forte coalizione di centro destra, Vince Civitanova continuerà a portare avanti iniziative e battaglie a favore di Civitanova e dei Civitanovesi.Ove i riscontri non giungano in tempi ritenuti utili per una lunga ed impegnativa campagna elettorale, Vince Civitanova si riterrà in dovere di promuovere e/o partecipare ad accordi di coalizioni “alternative”".
Rallentamenti al traffico lungo la superstrada 77 in direzione mare - monti si sono verificati questa mattina a causa di un incidente nel quale sono rimaste coinvolte due vetture.Le due auto viaggiavano nella stessa direzione di marcia, quando tra gli svincoli di Montecosaro e Morrovalle sono entrate in collisione per cause al vaglio della polizia stradale intervenuta sul posto. Ad avere la peggio è stata una giovane al volante di uno dei due mezzi che è stata estratta dall'auto dai vigili del fuoco: è stata trasportata in ospedale dal 118 ma fortunatamente le sue condizioni non sono gravi.Per rimuovere i due mezzi, una corsia è stata chiusa al traffico che ha subito inevitabili rallentamenti.
Si è conclusa ieri domenica 1 maggio la 48° edizione delle Finali del CIS Master e 9° Finale CIS Femminile 2016 di scacchi attirando un numerosissimi pubblico di appassionati e curiosi. L'edizione di quest'anno si è svolta a Civitanova Marche dal 27 aprile al 1 maggio, presso il Cosmopolitan Hotel, stessa sede che ha ospitato il campionato nell'anno 2015, le Semifinali del 72°, 73° e 74° Campionato Individuale Assoluto e i Campionati d'Italia 2012 - 2013 - 2014 delle varie Categorie. Il torneo Master ha riunito le migliori 18 squadre italiane, rappresentate da Grandi Maestri, Maestri Internazionali, Maestri Fide e Maestri FSI che si sono affrontate in 7 turni di gioco nell'arco di cinque giorni. Il Cosmopolitan Hotel ha avuto l'onore di ospitare i migliori giocatori italiani e stranieri. Con grande orgoglio ed entusiasmo il team dell'Alfiere Nero ha accolto il più importante evento a squadre promosso dalla FSI.La classifica Master ha visto imporsi tra i primi tre il Circolo Scacchi R. Fischer Chieti, Obiettivo Risarcimento Padova e WorldTradingLab Club 64 Modena. Per visualizzare la classifica completa clicca qui. La classifica femminile ha visto al primo posto sempre Circolo Scacchi R. Fischer Chieti, seguito da Lazio Scacchi A e Frascati Scacchi Club. Per la classifica completa clicca qui.
La vicenda degli insetti nella pasta in un ipermercato della grande distribuzione di Civitanova pare sia giunta al termine. Ad aver sollevato il caso era stato il consigliere regionale della Lega Nord Marzia Malaigia indicando tipo di pasta, numero di lotto e punto vendita dello stesso.A seguito della segnalazione della Malaigia, l'Area Vasta, Dipartimento di Igiene e Prevenzione degli Alimenti si era attivata per effettuare i controlli su quella marca e su altre marche di pasta. Così, è pervenuta alla consigliera Malaigia la comunicazione del dottor Stefano Colletta, direttore del competente Dipartimento dell'Area Vasta 3, nella quale si afferma che sono state tolte dalla libera vendita le confezioni oggetto dell'esposto ed esaminate dagli operatori sanitari stessi.Il controllo è stato di tipo visivo ed ha riguardato, sempre visivamente, anche altre marche di pasta e in tutti i casi il rapporto finale è stato di esito negativo.La Malaigia esprime soddisfazione per le verifiche effettuate e ringrazia il competente Servizio Igiene auspicando al contempo una più serrata collaborazione in queste particolari situazioni
Il Coordinamento Regionale dei Club di Forza Italia, anche al fine di rendere più appetibili e competitive le spiagge marchigiane in vista della prossima stagione estiva, pone all’attenzione della Giunta Ceriscioli, l’esigenza primaria relativa all’abbattimento delle barriere architettoniche nei lidi balneari. “Riteniamo sia necessaria un’ordinanza regionale ad hoc - spiega la Coordinatrice Regionale dei Club di Forza Italia Claudia Regoli - che detti precise disposizioni in merito. La nostra sensibilità ci impone di dover garantire la piena accessibilità ai portatori di handicap motori, che scelgono la riviera marchigiana come meta turistica estiva dove trascorrere le proprie vacanze e spendere i propri risparmi”.Secondo gli azzurri si dovrebbe prevedere che in ogni stabilimento balneare sia messa a disposizione, gratuitamente, contemplando anche incentivi fiscali per i concessionari, almeno una “Sedia Job” , un’apposita sedia per il trasporto dei disabili e degli anziani adatta al mare, dotata di due grosse ruote che permettono di non affondare nel terreno sabbioso e di accedere facilmente alla battigia ed in acqua.Tale provvedimento legislativo, sottolineano i forzisti, è stato già emesso dalla Regione Puglia, tramite ordinanza balneare n. 108/2012, e riteniamo che anche la Regione Marche, che fa del turismo estivo una delle sue principali leve di crescita economica e sociale, debba attivarsi per mutuare al più presto questa direttiva che assume un significato particolare in tema di diritti e di pari opportunità.