Il conto alla rovescia per il Mondiale per Club è agli sgoccioli. Parte lunedì con la prima gara l’avventura della Cucine Lube Civitanovanel prestigioso torneo iridato in Polonia: alle ore 17.30 (diretta Rai Sport) i biancorossi scendono in campo contro i polacchi dello Skra Belchatow per la prima gara del Gruppo A. Un esordio subito fondamentale in chiave qualificazione, visto che passeranno alla fase finale di Czestochowa le prime due formazioni di ciascun girone e cominciare con il piede giusto è l’obiettivo principale per Stankovic e compagni.
Oggi pomeriggio i cucinieri si sono allenati per la prima volta nella Orlen Arena di Plock, impianto di 5 mila posti teatro della prima fase del torneo per le squadre del girone A: oltre alla Cucine Lube Civitanova e al Belchatow sono inserite le due russe Zenit Kazan e Fakel Novy Urengoy, che si incontreranno domani alle 20.30. Martedì (sempre alle 17,30) sarà il momento di Lube-Kazan, mentre giovedì (17.30) l'ultima sfida del girone per i biancorossi con il Fakel.
Lube-Skra è ormai una classica. Per la quinta volta in cinque anni le due formazioni si incrociano tra Champions League (dal 2015 al 2018) e Mondiale per Club (semifinale della scorsa stagione). Torna anche la sfida con lo Zenit Kazan, che ha caratterizzato le due finali della scorsa stagione sia in Russia nella massima competizione europea che a Cracovia nel torneo iridato. Prima volta in assoluto, invece, con il Fakel Novy Urengoy del coach italiano Placì e dell’ex Lube Cadeddu.
“Ho buone sensazioni - dice Giampaolo Medei - la squadra è in una buona condizione sia individualmente che a livello collettivo. Abbiamo avuto qualche problema prima della gara con Modena in Champions League, vedi Sokolov con la febbre, ma abbiamo superato il momento con una bella prestazione nell’esordio europeo. Sono fiducioso, la squadra sta crescendo partita dopo partita e mi aspetto in questo Mondiale per Club un ulteriore passo in avanti nel livello di gioco. Sarà importante iniziare con il piede giusto sin dalla sfida di lunedì con il Belchatow, subito fondamentale. Siamo cosciente che per vincere dovremo battere tutti, quindi non pensiamo al girone di ferro ma a portare sempre a casa la vittoria. Un anno fa abbiamo conquistato il secondo posto, ovviamente quest’anno faremo di tutto per vincerlo”.
Muore a 52 anni Alessio Tamagnini. L'uomo di Sarnano aveva gestito per diverso tempo la parafarmacia di Camerino e anche quella di Sarnano. L'uomo era ricoverato a Villa dei Pini a Civitanova a causa di una malattia che l'ha ucciso. Avvea lavorato e vissuto anche a Civitanova.
La camera ardente è stata allestita nell'obitorio di Sarnano dove sabato, alle 10, si terranno i funerali presso la chiesa di Sant'Agostino. L'uomo lascia la compagna Giovanna, il fratello Alessandro, la madre e una figlia.
Scatta oggi l’operazione Mondiale per Club per la Cucine Lube Civitanova. Un altro appuntamento di prestigio, tra i più attesi della stagione: la rassegna iridata della FIVB metterà in palio tra le migliori formazioni del mondo del volley il prestigioso trofeo. Dopo l’argento della scorsa stagione, Stankovic e compagni cercano l’impresa nel Mondiale per Club, che va ancora una volta in scena in Polonia. Vediamo nei dettagli il programma, notizie e curiosità sull’avventura che gli uomini di Medei si apprestano a vivere. Tutte le gare saranno trasmesse da Rai Sport (sotto i dettagli).
Nella scorsa stagione la Cucine Lube Civitanova ha preso parte per la prima volta nella sua storia al Mondiale per Club, conquistando un importante argento sconfitta soltanto in Finale dallo Zenit Kazan (4 vittorie su 5 gare), squadra che i cucinieri troveranno subito nella fase e gironi di questa edizione 2018.
I biancorossi sono in partenza nel pomeriggio di sabato dall’aeroporto di Ancona, da dove poi decolleranno per Varsavia, infine il trasferimento in pullman a Plock, sede del girone che ospiterà le gare della Cucine Lube Civitanova, arrivo previsto in tarda serata. Domenica pomeriggio è in programma il primo allenamento degli uomini di Medei nella Orlen Arena, l’impianto da 5 mila posti che ospiterà le gare del Gruppo A.
I biancorossi sono stati inseriti nel gruppo A insieme ai padroni di casa del PGE Skra Belchatow (campioni di Polonia, Paese ospitante), ai campioni d’Europa dello Zenit Kazan e l’altra formazione russa invitata, il Fakel Novy Urengoy. Nell’altro gruppo (B) che si gioca a Resovia, sono invece stati sorteggiati i connazionali del Trentino Volley (wild card), gli iraniani del Khatam Ardakan (campioni d’Asia), l’altra polacca invitata al torneo Asseco Resovia e infine i brasiliani campioni sudamericani del Sada Cruzeiro. Al termine della fase a gironi, le prime due di ogni raggruppamento giocheranno le semifinali incrociando prime contro seconde, poi le Finali 1° e 3° posto. La Final Four si giocherà a Czestochowa.
Per i biancorossi esordio lunedì 26 novembre alle 17.30 contro i polacchi dello Skra Belchatow, martedì 27 (ore 17.30) la super sfida con lo Zenit Kazan, mercoledì 28 giorno di riposo e giovedì 29 (ore 17.30) l’ultima gara del girone con il Fakel. In caso di qualificazione alla Final Four (in programma a Czestochowa, come detto passano le prime due del girone), dopo il venerdì 30 dedicato al trasferimento, si torna in campo sabato 1 dicembre per le semifinali (17.30 e 20.30) e domenica 2 per le finali primo e terzo posto (sempre 17.30 e 20.30).
26/11/2018 ore 17.30 (Plock) Pge Skra Be?chatów (POL) - Cucine Lube Civitanova (ITA) Diretta RAI Sport
27/11/2018 ore 17.30 (Plock) Cucine Lube Civitanova (ITA) - Zenit Kazan (RUS) Diretta RAI Sport
29/11/2018 ore 17.30 (Plock) Fakel Novy Urengoy (RUS) - Cucine Lube Civitanova (ITA) Diretta streaming RAI Play, differita RAI Sport ore 20.30
Prevenire la violenza di genere, promuovere i cambiamenti nei comportamenti socio-culturali, decostruire gli stereotipi: sono gli obiettivi del progetto «Genere-Azione: Ciak si gira contro la violenza! Dal dialogo al fare prevenzione», proposto dall’associazione Osservatorio di Genere e dalla cooperativa sociale Il Faro Onlus. Si tratta di una serie di azioni rivolte a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 26 anni della provincia di Macerata. Il progetto è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le pari opportunità e sostenuto dalla Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.
Il progetto è stato presentato ieri al Centro di aggregazione giovanile Kalimera di Civitanovadavanti ad un’ampia platea di ragazzi, che hanno poi assistito alla proiezione di «Mani rosse» e hanno partecipato all’incontro-dibattito con Francesco Filippi, autore del film.
«Sono più di 400 le donne che nel 2016 si sono rivolte ai centri antiviolenza della regione – ha detto Meri Marziali, presidente della commissione regionale per le pari opportunità –. Credo molto in attività come questa, perché la violenza è un problema culturale: per tanto tempo ci hanno raccontato che fosse un problema di ordine pubblico risolvibile con l’aumento delle pene, ma non è solo questo. Le nuove generazioni devono farsi portavoce di un cambiamento importante, per questo per tutto il 2019 abbiamo approvato anche un progetto di educazione sentimentale da portare avanti nelle scuole superiori».
«La violenza assistita è quando i ragazzini come voi presenti oggi – ha spiegato Elisa Giusti, coordinatrice del progetto e coordinatrice Sportello Antiviolenza di Civitanova, rivolgendosi ai ragazzi in platea – ascoltano minacce e insulti, attacchi sia verbali che fisici: questo provoca nei minori danni psicologici molto forti, che possono portare a un senso di solitudine, all’isolamento, alla depressione e a disturbi scolastici. Da gennaio, sono 56 le donne che si sono rivolte al nostro sportello, sia di Civitanova che di Comuni limitrofi come Montecosaro o Monte San Giusto. Bisogna ricordare che non esistono prototipi di donna vittima di violenza o di uomo che fa violenza: sono persone come tutti, spesso insospettabili».
«I dati sono allarmanti – ha detto Laura Romitelli, assistente sociale dell’Ambito territoriale sociale 14 – perché secondo un’indagine Istat nel 2017 oltre 49mila donne si sono rivolte ai centri antiviolenza, e il 63% di loro ha dei figli. È quindi una problematica che non investe solo la donna, ma l’intero nucleo familiare. È importante educare i giovani a una nuova coscienza sociale».
«Una parte rilevante delle donne che fanno denuncia ha un’età compresa tra i 30 e i 40 anni – ha spiegato Claudia Santoni, presidente dell’Osservatorio di Genere – mentre le donne più giovani sono poco visibili, quindi si è posto il problema di come intercettarle. Ecco perché il target del progetto è per ragazzi tra i 16 e i 26 anni, con linguaggi innovativi: il tentativo è di creare un supporto sempre maggiore verso i giovani grazie a campagne di sensibilizzazione».
«Sono sempre gli adulti che parlano – ha aggiunto Silvia Casilio, Odg –, quindi abbiamo voluto capovolgere la situazione: quindi i ragazzi protagonisti del progetto saranno gli attuatori della campagna di sensibilizzazione. A settembre saranno loro ad andare nelle scuole per parlare di prevenzione della violenza contro le donne, a spiegare come la violenza sia sempre sbagliata, anche nei confronti dei propri coetanei».
Ieri quindi l’avvio del progetto «Genere-Azione»: le attività, che continueranno fino al 2020, sono divise in quattro fasi. Nella prima, «THINKS!», sono previsti quattro incontri a gennaio sulle tematiche della violenza di genere, sul mondo del lavoro, sulla discriminazione, sulla famiglia. Nella seconda, «JUST DO IT!», saranno svolti dei laboratori teatrali e cinematografici. I laboratori hanno l’obiettivo di far ragionare i ragazzi e le ragazze a partire dai temi affrontati durante il percorso di formazione e spingerli a lavorare sulla realizzazione della campagna di sensibilizzazione che sarà poi veicolata nella terza fase, «LET’S SPREAD AND SHARE!». In questa, è prevista un’azione disseminazione trasversale che comprenderà una campagna di comunicazione tradizionale con brochure e volantini e una campagna social.
Nella quarta e ultima fase, «BEST PRACTICES FOR YOUNG PEOPLE», verrà attivata un’azione informativa e di prevenzione – di tipo sperimentale – dello Sportello Antiviolenza di Civitanova Marche. L’8 Marzo 2020, infine, si svolgerà la giornata di restituzione dei risultati del progetto alla presenza delle istituzioni.
I residenti lamentano da tempo lo stato di abbandono di Contrada Piane Chienti (leggi: http://bit.ly/2AlJmD6), dove oltre al manto stradale in pessime condizioni, regna la totale anarchia e i vari divieti sono costantemente ignorati da automobilisti e peggio ancora camionisti.
Nella parte iniziale della stradina che collega la Provinciale 485 alla zona industriale, la circolazione è - o per meglio dire dovrebbe essere - a senso unico in ingresso e i camion non possono transitare ma entrambe i divieti sono ignorati completamente e costantemente, senza che nessuno tuteli gli interessi degli abitanti che vedono sfrecciate auto e camion in entrambe le direzioni. Una vera e propria terra di nessuno.
Nel tardo pomeriggio di ieri l'ultimo eclatante episodio, quando l'autista di un grosso camion, pur di entrare nella stradina vietata, non ha esitato a compiere diverse manovre sulla Provinciale, bloccando momentaneamente il traffico in entrambe le direzioni.
Dai capogruppo di maggioranza del Comune di Civitanova riceviamo e pubblichiamo
Premettiamo che il vice sindaco ha ammesso pubblicamente l'errore, o meglio la leggerezza, di estrapolare e mettere insieme delle frasi apparse sui social e postare le stesse insieme ad una domanda con lo scopo di aprire una discussione sul proprio profilo personale di Facebook.
Ovviamente invitiamo a moderare i termini ma, tale fatto, non puo' diventare certo un illecito così come invece si sta cercando di far passare da parte dell'opposizione per colpire duramente un avversario politico.
Quelle frasi, riviste e circoscritte, sono più simili a una goliardata che ad altro.
Le parole vanno contestualizzate e riportate integralmente, altrimenti si assiste ad una strumentalizzazione politica che va oltre l'agone stesso arrivando a colpire l'individuo nel privato e non il personaggio politico, mettendo in atto un vero e proprio accanimento tale da mettere perfino in dubbio la correttezza e l'impegno nello svolgere il ruolo fiduciario che il sindaco gli ha assegnato.
Troviamo ancor più grave coinvolgere nella ricerca morbosa, quasi maniacale, foto anche di altre persone estranee alla vicenda e ricercare commenti dello stesso Troiani su pagine altrui nonché, all'apice di questo tentativo di demolire l'uomo, ci si è spinti a chiedere tramite la politica, con una interrogazione in Regione, se si sia intervenuti anche a livello professionale.
Abbiamo assistito ad un vero e proprio sciacallaggio mediatico che fa leva sullo spauracchio della deriva fascista tale da portare un post di una profilo fb personale, fatto con l'intento di aprire una discussione, alla ribalta nazionale.
Noi consiglieri rinnoviamo la nostra fiducia alle scelte del sindaco e a Fausto Troiani nel suo ruolo di assessore e vice sindaco, il quale dovrà essere giudicato secondo il suo operato al servizio dell'amministrazione sia dalla sua maggioranza che dall'opposizione, su questo piano si deve spostare lo scontro.
Chiediamo pertanto che l'attenzione e gli sforzi dei gruppi consiliari si orientino verso altre tematiche ben piu' importanti per la città.
Ci auspichiamo che dopo questo episodio tutti coloro che rappresentano l'amministrazione abbassino i toni e moderino i termini, ma l'impegno deve essere in ugual misura diviso tra maggioranza ed opposizione.
Domenica 25 Novembre, a Civitanova Marche, nel contesto del Teatro “Annibal Caro”, si terrà il primo appuntamento di “A teatro con mamma e papà'”, stagione 2018-19 di Teatro per Ragazzi e Famiglie promossa dal Comune di Civitanova Marche, da “Teatri di Civitanova” e da “Proscenio Teatro” per la direzione artistica di Marco Renzi.
Il progetto, giunto alla sua settima edizione, si iscrive nel Circuito Intercomunale TIR-TEATRI IN RETE che vede coinvolti dieci Comuni nelle Province di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, la più grande rete di teatro per l'infanzia e la gioventù nella parte sud della Regione Marche.
La stagione civitanovese si apre con una novità assoluta, lo spettacolo “CENERENTOLA IN BIANCO E NERO”, lavoro con attori e pupazzi animati che ha debuttato il 18 Novembre a Savignano sul Panaro (MO), si tratta di una rilettura molto divertente delle due più celebri e conosciute versioni europee della famosa favola: quella dei Fratelli Grimm e quella di Charles Perrault.
Lo spettacolo racconta fedelmente la vicenda, attraversando i momenti più cari e noti al pubblico di ogni età, ci sarà in scena Cenerentola in carne ed ossa, col suo vestito sporco di cenere e con quello sfavillante con cui si presenta alla festa, ci sarà il Principe, la scarpetta abbandonata e tutto il resto. Non mancheranno, come tradizione della compagnia, pupazzi animati e coinvolgimento diretto del pubblico.
Quella di Cenerentola è storia di mondi magici, di straordinari rapporti con la natura e gli animali, ma è anche storia di una profonda ingiustizia, di riscatto, di prepotenze sconfitte, del bene che trionfa sul male. Tutti, chi prima e chi dopo, abbiamo subito nella nostra vita dei torti, si comincia già a scuola con il triste fenomeno del bullismo, e tutti abbiamo sognato di avere giustizia, questo ci permette un'immediata identificazione con le vicende di Cenerentola, siamo dalla sua parte sin dall'inizio, lo siamo stati per secoli e continueremo ad esserlo ancora.
In scena Mirco Abbruzzetti e Simona Ripari, le musiche originali sono di Marco Pierini e Giuseppe Franchellucci, i costumi di Valentina Ardelli, le scene di Giacomo Pompei e Paolo Figri, le luci di Simone Agostini, il testo e la regia di Marco Renzi.
Visto il forte gradimento e seguito dell'iniziativa, si ricorda e raccomanda di prenotare il posto onde evitare di non poter accedere alla Sala. I numeri da chiamare sono i seguenti:
0734-440348\440361 (lun.ven ore 9\13,30), in altri orari 335 5268147.
Ingresso Unico € 6.00
Sabato 1 dicembre alle 16 verrà inaugurata a Civitanova Marche, in corso Umberto I n. 162/A, la nuova sede operativa del Patronato Acli e del Caf Acli che ospita anche la sede regionale del Patronato Acli delle Marche.
Una nuova casa dove poter migliorare e rendere ancora più efficienti i nostri servizi dando seguito a quanto ci ha detto Papa Francesco all’udienza del 23/05/2015: “Alle porte della vostra Associazione oggi bussano nuove domande che richiedono nuove e qualificate risposte.”
All’evento interverranno S.E. Mons. Rocco Pennacchio Vescovo di Fermo, Fabrizio Ciarapica sindaco di Civitanova Marche, Emiliano Manfredonia Presidente Nazionale del Patronato Acli, Maurizio Tomassini Presidente Regionale delle Acli delle Marche Roberta Scoppa Presidente provinciale delle Acli di Macerata
Il pomeriggio sarà introdotto da Giuseppe Paniccià, Presidente provinciale del Patronato Acli Macerata.
Una nuova sede che nasce dall’esigenza di uno spazio più grande, accogliente ed accessibile a tutti per essere ancor più vicini alle famiglie, ai lavoratori e a tutte quelle persone in situazione di disagio secondo lo spirito cristiano di accoglienza, ascolto e sostegno che sempre contraddistingue l’opera dei servizi offerti.
E' diventato virale sui social il filmato dell'assalto alla Lidl di Palermo (link: http://bit.ly/2Ad1uPz), con scene di vera e propria isteria collettiva, condite da urla, spintoni e pesanti insulti, solo per accaparrarsi il maggior numero possibile di bottiglie d'olio, approfittando dell'eccezionale sconto del 50%.
L'offerta, da quanto ci racconta una persona presente, è stata molto apprezzata anche nel supermercato della stessa catena di via Aldo Moro, a Civitanova Marche, e nel pomeriggio di ieri, in pochi minuti, sono state "polverizzate" un centinaio di bottiglie. Nessuna scena da far west, però, da noi, dato che l'ingente quantità di olio è stata presa tutta da una singola persona, un giovane di colore, creando non poca difficoltà alla cassiera che le ha dovute contare singolarmente.
Da quanto ci dicono, le ipotesi principali per un acquisto così sostanzioso sono due: una frittura da Guinness dei primati oppure l'acquisto di carburante a buon mercato per una vecchia auto diesel. L'importante, comunque, è che non ci sono stati scontri come accaduto in Sicilia.
Nella mattinata di ieri a Civitanova Marche, una donna di 74 anni con domicilio a Civitanova, ha denunciato all'autorità competente che mentre passeggiava sul Lungomare Nord è stata avvicinata da due uomini che, dopo averle raccontato alcune loro vicissitudini, le hanno chiesto se conoscesse l'abitazione di un certo medico.
La donna, impietosita dai racconti dei due, si è recata insieme a loro in banca e poi alle poste e, dopo aver prelevato la somma di 3000 euro, li ha dati ai due che immediatamente si sono allontanati in auto.
Solo successivamente la donna si è resa conto di essere stata vittima di una truffa ed ha quindi denunciato l'accaduto: ora si procederà all'esame delle videocamere comunali per individuare il mezzo dei truffatori e cercare di risalire alla loro identità.
Al confine tra Civitanova e Montecosaro, i carabinieri delle locali stazioni al termine dei vari accertamenti hanno denunciato a piede libero per concorso in ricettazione un uomo di Civitanova, classe '82, denunciato anche per guida con la patente revocata e un uomo di Montegranaro di 46 anni, denunciato inoltre per violazioni alle prescrizioni di sorveglianza speciale.
Sono stati fermati e controllati la scorsa notte mentre erano a bordo di una Fiat Scudo: al civitanovese, avendo la patente revocata, è stato sequestrato il mezzo nel quale inoltre è stato trovato un fusto in acciaio che conteneva olio d'oliva e due conigli.
Il montegranarese poi era sottoposto all'obbligo di non frequentare pregiudicati e di rimanere in casa nell'orario notturno.
Nella mattinata odierna un abitante di Montecosaro ha denunciato di aver subito un furto nel suo casolare di campagna dicendo che gli era stata sottratta una tanica d'olio e alcuni conigli. Evidente che fossero gli stessi trovati nell'auto dei pregiudicati e sono stati restituiti al legittimo proprietario.
Domenica 25 Novembre, a Civitanova Marche, nel contesto dello splendido Teatro “Annibal Caro”, si terrà il primo appuntamento di “A TEATRO CON MAMMA E PAPA'”, stagione 2018-19 di Teatro per Ragazzi e Famiglie promossa dal Comune di Civitanova Marche, da “Teatri di Civitanova” e da “Proscenio Teatro” per la direzione artistica di Marco Renzi.
Il progetto, giunto alla sua settima edizione, si iscrive nel Circuito Intercomunale TIR-TEATRI IN RETE che vede coinvolti dieci Comuni nelle Province di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, la più grande rete di teatro per l'infanzia e la gioventù nella parte sud della Regione Marche.
La stagione civitanovese si apre con una novità assoluta, lo spettacolo “CENERENTOLA IN BIANCO E NERO”, lavoro con attori e pupazzi animati che ha debuttato il 18 Novembre a Savignano sul Panaro (MO). Si tratta di una rilettura molto divertente delle due più celebri e conosciute versioni europee della famosa favola: quella dei Fratelli Grimm e quella di Charles Perrault.
Lo spettacolo racconta fedelmente la vicenda, attraversando i momenti più cari e noti al pubblico di ogni età: ci sarà in scena Cenerentola in carne ed ossa, col suo vestito sporco di cenere e con quello sfavillante con cui si presenta alla festa, ci sarà il Principe, la scarpetta abbandonata e tutto il resto. Non mancheranno, come tradizione della compagnia, pupazzi animati e coinvolgimento diretto del pubblico.
Quella di Cenerentola è storia di mondi magici, di straordinari rapporti con la natura e gli animali, ma è anche storia di una profonda ingiustizia, di riscatto, di prepotenze sconfitte, del bene che trionfa sul male. Tutti, chi prima e chi dopo, abbiamo subito nella nostra vita dei torti, si comincia già a scuola con il triste fenomeno del bullismo, e tutti abbiamo sognato di avere giustizia, questo ci permette un'immediata identificazione con le vicende di Cenerentola, siamo dalla sua parte sin dall'inizio, lo siamo stati per secoli e continueremo ad esserlo ancora.
In scena Mirco Abbruzzetti e Simona Ripari, le musiche originali sono di Marco Pierini e Giuseppe Franchellucci, i costumi di Valentina Ardelli, le scene di Giacomo Pompei e Paolo Figri, le luci di Simone Agostini, il testo e la regia di Marco Renzi.
Visto il forte gradimento e seguito dell'iniziativa, si ricorda e raccomanda di prenotare il posto onde evitare di non poter accedere alla Sala. I numeri da chiamare sono i seguenti: 0734-440348\440361 (lun.ven ore 9\13,30), in altri orari 335 5268147. Ingresso Unico € 6.00
Esordio vincente per la Lube in Champions League. La formazione di coach Giampaolo Medei ha vinto in tre set contro Modena (25-22, 30-28, 25-22) nella prima partita della pool B di CEV Champions League 2018/2019. Grazie a questo successo Civitanova raggiunge i polacchi dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle, vincenti per 3-0 contro il Cez Karlocarsko, in testa al girone a quota tre punti.
LA CRONACA - Avvio di partita tiratissimo, con le due squadre che proseguono a braccetto sino all'undici pari. A spezzare l'equilibrio è Christenson con un muro a due vincente su Leal. Trovato il break Modena riesce a scappare sino al più tre (12-15), ma Civitanova rientra prontamente grazie alla coppia Sokolov-Juantorena (16-16).
A questo punto si scatena Zaytsev, il grande ex, con una serie di diagonali portentose che trascinano gli ospiti a nuovo vantaggio (16-19) ma Sokolov zittisce il nuovo tentativo di fuga Azimut con un muro mostruoso su Urnaut (19-19). Il set si decide nel finale di parziale grazie all'allungo decisivo della Lube che fa la differenza in attacco con Leal (25-22).
SECONDO SET - Lube subito a fuoco nel secondo parziale. I cucinieri trovano il break immediato grazie alla murata di Simon su Holt (3-1). Sulle ali dell'entusiasmo trascinante dell'Eurosuole Forum Civitanova trova perfino il più quattro (6-2), prima di subire la rimonta modenese ad opera di uno scatenato Mazzone (8-8). Il parziale si decide nuovamente punto a punto: a spuntarla dopo una battaglia estenuante ai vantaggi è nuovamente la Lube per 30-28 grazie all'errore decisivo di Urnaut in diagonale.
TERZO SET - Il canovaccio del terzo parziale è contraddistinto, come tutto il match, da estremo equilibrio. Modena trova il break grazie ad un ace di Mazzone (4-6), ma Civitonova torna subito in carreggiata grazie a Juantorena. L'italo-cubano sale in cattedra mostrando lampi di onnipotenza tecnica che trascinano la Lube a più tre (18-15). L'Azimut molla il colpo e la formazione di coach Medei strappa il successo in tre set. Inizia nel migliore dei modi la corsa della Lube in Europa.
IL TABELLINO:
LUBE CIVITANOVA: Juantorena 19, Sokolov 10, Leal 13, Simon 9, Bruno 1, Stankovic 7MODENA: Zaytsev 16, Christenson 2, Holt 7, Mazzone 10, Urnaut 6, Bednorz 8 , Kaliberda 5
Spettatori: 4100Incasso: 41256
Dal vicesindaco di Civitanova Marche, Fausto Troiani, riceviamo e pubblichiamo
Ho voluto, dopo un'attenta riflessione e, soprattutto, una severa autocritica, scrivere queste poche righe per chiarire i recenti fatti che mi hanno visto al centro di una infinita polemica, in parte forse meritata ma, per il resto, gonfiata ad arte secondo la moda di oggi che impone di bollare come razzista, sessista ecc. ecc. ogni esponente dell'attuale maggioranza che governa il paese come anche la nostra città.Le frasi incriminate prese dal mio profilo facebook non solo non rappresentano il mio pensiero ma non sono nemmeno mie; tutti sanno a chi sembrerebbe essere attribuibile la frase sulla Merkel, le altre sono state prese dal web dove se ne trovano a migliaia, anche di peggiori...Le ho riportate perché le ritenevo comunque espressione di un pensiero non mio, ma di una parte dell'Italia che, a quanto pare, ha solo i social per esprimere i propri pensieri, la propria rabbia. Di una parte dell'Italia su cui è necessario riflettere ed interrogarsi anche e soprattutto quando non le condividiamo.Detto questo ci tengo però a precisare che capisco perfettamente come qualcuno possa essersi sentito in qualche modo offeso da alcune di quelle frasi.Poichè non era certamente mia intenzione farlo, a queste persone vanno le mie più sincere scuse.Sicuramente sono stato troppo ingenuo, tutti leggono quotidianamente queste frasi sui social o le sentono dire in giro ma, è stato fin troppo facile, per qualcuno in malafede attribuirne la primogenitura al sottoscritto.Questo mi rattrista se penso alle persone che si sono sentite, e ripeto lo capisco, gratuitamente offese ma, da una parte mi rallegra perché significa che contro l'operato della maggioranza che governa questa città non ci sono argomentazioni.
La Feba Civitanova Marche impegnata in trasferta. Dopo il KO sul filo di lana contro San Giovanni Valdarno, le momò sono di scena a La Spezia contro una compagine in salute che veleggia nelle parti alte di classifica. Le ragazze di coach Nicola Scalabroni hanno voglia di rifarsi dell’ultimo scivolone e provare a fermare la compagine ligure, sconfitta finora solo dalla corazzata Campobasso. Le bianconere possono contare sull’estro della play croata Lana Packovski, sui punti della guardia Elisa Templari, sulla fisicità di Elisabetta Linguaglossa, Chiara Cadoni e Silvia Sarni: un quintetto interessante e d’esperienza a cui si aggiungono alcune giovani di belle speranze. Una compagine quadrata e di sostanza, confermato anche dal fatto di essere la seconda miglior difesa del girone con 394 punti al passivo.
“Andiamo ad affrontare una squadra in salute – commenta coach Nicola Scalabroni – che finora ha fatto un cammino quasi perfetto. Ci sono giocatrici interessanti, tra la cui la play Packovski che è sicuramente uno dei loro punti di riferimento. Cercheremo di limitarla, per togliere un punto importante del loro gioco e andremo a La Spezia per fare una gara aggressiva. Quello che conta sono i due punti, perché abbiamo perso quattro partite tutte con uno scarto minimo nel finale: sicuramente dobbiamo fare quel piccolo salto di qualità per riuscire a vincere le gare. Ci stiamo allenando bene e continueremo a farlo, consapevoli che quello che conta è la vittoria”. Palla a due domenica 25 Novembre alle ore 18.00. Dirigono l’incontro i signori Matteo Colombo di Cantù (CO) e Marco Marzulli di Binasco (MI). Forza Feba!
Domani, venerdì 23 novembre, alle ore 17,30, alla Biblioteca comunale “Silvio Zavatti”, torna la rassegna dedicata alle letture animate per bambini. Per l’appuntamento della settimana è stato scelto il testo: “Questo libro è fuori controllo!” di R. Byrne, adatto all’ascolto di bimbi dai 3 ai 6 anni.
Il ritrovo è presso la Sala “Enrico Cecchetti”, con prenotazione obbligatoria dal lunedì al venerdì ore 9,00-19,00 al numero telefonico: 0733.813837. Il ciclo di racconti si concluderà a dicembre.
L’iniziativa è gratuita ed è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova.
www.bibliotecazavatti.com
Domenica 25 novembre, alle ore 17,00, la Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” inaugurerà il suo quinto anno di attività presso la Biblioteca comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche.
La Scuola, patrocinata dal Comune di Civitanova Marche - Assessorato alla crescita culturale e realizzata in collaborazione con Associazione culturale "SibillA" e Biblioteca comunale "Zavatti", è diretta dal professor Umberto Piersanti che in questi anni ha messo a disposizione la sua preziosa esperienza per allargare la conoscenza della poesia, soprattutto quella italiana e contemporanea, poco nota nel nostro Paese, attraverso la pratica diretta dei testi, il dialogo e la frequentazione con poeti e critici.
“La nostra città propone appuntamenti culturali di altissima qualità – ha detto l’assessore Gabellieri – finalizzati a favorire la diffusione della cultura sotto ogni forma. La scuola del professor Piersanti, con i suoi incontri sulla poesia, è un vanto per la nostra città e per l’Amministrazione che si può dire orgogliosa di avere un intellettuale di tale calibro a Civitanova”.
In programma lezioni sugli autori del '900, tenute da Umberto Piersanti, laboratori di scrittura, pubblicazioni agli incontri mensili con addetti ai lavori (poeti, critici, editori, filosofi di fama), con la possibilità anche di affrontare il cinema di poesia.
Sei gli ospiti illustri che arriveranno in città: Danilo Mandolini (9 dicembre), Anna Sartori (20 gennaio), Duccio Demetrio (10 febbraio), Bianca Garavelli (10 marzo), Antonio Riccardi (7 aprile), Feliciano Paoli (28 aprile).
“A Civitanova abbiamo invitato molti poeti italiani di spessore, anche marchigiani - ha spiegato Piersanti –. Anche quest’anno avremo ospiti importanti che ci aiuteranno a leggere e sviluppare una sensibilità a questo genere di testi”.
Le lezioni sono a cadenza settimanale, la domenica pomeriggio alle 17,00, fino a maggio 2019, con ospiti di calibro nazionale una volta al mese.
La scuola è aperta a tutti, conta una media di 40 iscritti, previo versamento di quota di iscrizione.
Info: 3202530653 – lascuoladipoesia@libero.it
Il Comune di Civitanova Marche ha aderito al bando regionale emesso nell'ambito delle misure di sostegno alle politiche attive per il lavoro, con la finalità di realizzare progetti di crescita, integrazione ed occupazione promossi dai Comuni a favore di soggetti disoccupati, residenti nella regione Marche*.
Ne ha dato notizia oggi l’assessore al Personale Roberta Belletti, sottolineando le opportunità del decreto regionale: “La Regione ha messo a disposizione dei Comuni 10 milioni di euro per i disoccupati over 30 – ha spiegato l’assessore. Si tratta di un’ottima opportunità, seppure temporanea, per le persone che sono in stato di disoccupazione e per gli Enti che possono migliorare i servizi ai cittadini. L’Amministrazione ha presentato progetti di crescita ed integrazione per l'occupazione di sei persone”
I soggetti inseriti nell’intervento saranno retribuiti con un’indennità pari ad 700 euro mensili per un’attività lavorativa di 25 ore settimanali per un durata di nove mesi.
Il Comune di Civitanova ha presentato richiesta di occupazione per sei persone diplomate e laureate con età superiore ai 30 anni purché disoccupate ed iscritte al Centro per l'Impiego nelle aree tematiche previste ed ha attivato le relative procedure per l'individuazione delle unità di personale necessarie, attraverso il locale CPI.
Le sei figure da individuare riguardano i seguenti settori: Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale ed urbanistico: tre unità, di cui un laureato in ingegneria e/o architettura e due diplomati geometri; Attività culturali di tutela e valorizzazione dei beni culturali: una unità in possesso di laurea in Archivistica, Lettere o lauree affini, una in possesso della laurea in Lingue ed una in possesso della laurea in Scienze della Comunicazione.
Il locale Centro per l'Impiego ha già provveduto alla pubblicazione dei bandi per la formazione delle graduatorie dove le domande devono essere presentate dalle 9 del 20 novembre alle 12 del 5 dicembre 2018.
Serve un dialogo a più voci per riflettere sulla violenza trasversale e multiforme che le donne subiscono e possono subire ogni giorno. In una città ancora sconvolta e ferita dalla recente storia di Alina, la giovane che sabato ha subito un’aggressione da parte del suo ex, si parlerà del tema venerdì 23 novembre, alle ore 21,15, nell’ambito di un convegno dal titolo: “Violenza di genere o violenza in genere?” che il Comune di Civitanova Marche – Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con la Rete delle Consigliere di pari Opportunità delle Marche, ha organizzato in sala del Consiglio comunale, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre. La conferenza si inserisce nel quadro di tante altre iniziative sullo stesso argomento, che l'Amministrazione comunale ha realizzato in questi due anni.
“L’Amministrazione ha promosso diverse occasioni e servizi per invitare a tenere la guardia alta sulla dimensione dell'essere donna – spiega Fabrizio Ciarapica – Sono stati organizzati non solo eventi sul tema, ma molti contenuti sono stati inseriti in differenti iniziative sia amministrative che con le scuole. Abbiamo anche partecipato all'avviso emanato dal Dipartimento delle Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio per il finanziamento di progetti volti alla prevenzione e contrasto alla violenza". Ricordiamo lo Sportello Informa donna attivo da circa otto anni presso la sede Comunale (apertura il lunedì dalle 10,00 alle 12,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30) e la Porta Sociale Rosa – Progetto dell'Ambito Territoriale Sociale 14 (attivo 4 giorni a settimana per accogliere donne italiane, apolidi o straniere, vittime di violenza fisica, psicologica).
“Nell’incontro di venerdì, a cui si lavora da mesi – riferisce l’assessore Capponi - si confronteranno più voci relative alle dinamiche del vivere la propria condizione di donna oggi. Si rifletterà non solo sulla violenza come aggressione, ma sulle mille sfaccettature che interessano il mondo del lavoro, della famiglia e della propria realizzazione. Inoltre, verranno forniti dati e riferimenti utili".
Al convegno interverranno Paola Petrucci, consigliera delle Pari Opportunità della Regione Marche, Barbara Capponi, assessore alle Pari Opportunità e al Welfare del Comune di Civitanova Marche, Eleonora Tizzi, avvocato responsabile dello sportello Informadonna del Comune di Civitanova e Valeria Grassetti, psicoterapeuta.
Per l’occasione sarà garantito il servizio di interpretariato Lis.
Commercianti del centro storico di Civitanova sempre più nel nirino dei ladri. Dopo ripetute casi negli ultimi giorni, i carabinieri hanno intensificato i controlli, riuscendo ad arrestare un tunisino di 26 anni e un marocchino di 28, responsabili del furto di un giaccone al negozio Calliope. Un terzo è stato denunciato a piede libero perché rintracciato successivamente.