Aggiornato alle: 20:04 Venerdì, 26 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Politica Civitanova Marche

Troiani a giudizio per le offese all'ex ministra Kyenge: contestato il reato di diffamazione aggravata dall'odio razziale

Troiani a giudizio per le offese all'ex ministra Kyenge: contestato il reato di diffamazione aggravata dall'odio razziale

Processo con Giudizio direttissimo per diffamazione aggravata dall'odio razziale per il vicesindaco di Civitanova Marche Fausto Troiani, in merito alle offese alla ex ministra Cecile Kyenge.

È quanto ha stabilito la Procura di Macerata, dopo aver aperto nei mesi scorsi un fascicolo per le offese esternate su facebook dal chirurgo e politico civitanovese.

Troiani in un post sul noto social network aveva scritto sulla Kyenge "Rimane Negra" , da qui le indagini affidate alla Digos, la chiusura delle stesse, e il processo per il reato di diffamazione aggravata dall'odio razziale a lui contestatogli.

Oltre a questo Troiani, sempre su facebook, aveva scritto frasi ingiuriose nei confronti di altri esponenti politici internazionali e della Boldrini (per i quali non è stato indagato) e verso il Pontefice.

Per quanto concerne le offese ai Capi di Stato esteri si tratta di un reato ormai abrogato, differente invece la situazione sulle offese al Papa.  In base all'articolo 8 dei Patti Lateranensi, infatti, trattasi di reato perché  è equiparato al Presidente della Repubblica, quindi la sua posizione è al vaglio della Procura.  La fattispecie interessata per il reato contestatogli potrebbe essere inoltre quella relativa all'articolo 403 del Codice Penale:vilipendio di un ministro di culto.

Ricordiamo inoltre che il chirurgo è stato sospeso per 15 giorni dal lavoro dall'Area Vasta 3,  sempre per le esternazioni poco edificanti apparse sul suo profilo social.

Il processo a suo carico per le offese all'ex ministra inizierà il 27 maggio.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni