Questa mattina, alle ore 5:30 circa, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in Contrada San Domenico a Civitanova Alta per soccorrere un’automobilista che aveva perso il controllo della sua auto ribaltandosi in mezzo alla carreggiata.
Il conducente del veicolo, all'arrivo dei pompieri, era già uscito fuori dall'abitacolo autonomamente ed poi stato preso in cura dal personale medico del 118.
Sul luogo dell'incidente sono arrivati anche i Carabinieri di Civitanova Marche che hanno provveduto alla messa in siucrezza del veicolo oltre che dell'intera zona.
Si terranno mercoledì (19 febbraio), presso la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, i funerali di Cristina Cesari, la 25enne civitanovese che ha perso la vita in seguito a una terribile caduta con gli sci sulle nevi di Madonna di Campiglio.
La salma della giovane si trova ancora all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove verrà effettuato da una equipe medica l’espianto per la donazione degli organi. I familiari della ragazza, infatti, hanno dato il benestare per la donazione. Nel frattempo a Civitanova sono state moltissime le manifestazioni di affetto nei confronti della 25enne. La tragica scomparsa della giovane ha colpito duramente tutta la comunità della città rivierasca.
Martedì, il feretro di Cristina tornerà a Civitanova per l’ultimo viaggio. Nel pomeriggio sarà esposto nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice per parenti, amici e conoscenti che vorranno salutarla per l’ultima volta. I funerali verranno celebrati mercoledì mattina alle ore 10.
Nell’anticipo casalingo del sabato pomeriggio i biancazzurri rispondono all’appello con la nona vittoria casalinga da tre punti in altrettante gare disputate all’Eurosuole Forum.
La GoldenPlast Civitanova passa in casa per 3-1 contro l’UniTrento nella settima giornata di ritorno della Serie A3 Credem Banca consolidando il secondo posto nel Girone Bianco a quota 37 punti e riducendo il divario dalla prima della classe Porto Viro a sole due lunghezze. Il turno si completerà nelle prossime ore con gli altri incontri e i riflettori accesi sulla gara della capolista nella tana di Cisano Bergamasco.
Grande performace dei biancazzurri al servizio con 11 ace. Travolgenti in attacco il top scorer Di Silvestre (24 punti con il 55%) e Paoletti (18 punti con il 48%). Dall’altra parte della rete in evidenza Michieletto (20 punti con il 40%) e Magalini (18 punti con il 51%). Grande lavoro anche di regia e difesa.
In avvio team pungenti al servizio (4 ace a 3 per i biancazzurri), marchigiani dominanti in attacco (50% di positività contro il 35%) fino al 25-21 con Di Silvestre autore di 8 punti. Nel secondo parziale Civitanova è costretta a recuperare un gap di quattro lunghezze (9-13) per poi imporsi di misura (25-23) con maggior efficacia in battuta (4-2) e in attacco (61% a 58%) nonostante le buone prove sul fronte opposto di Michieletto e Magalini. Nel terzo set doccia fredda degli uomini di Rosichini (7-13) e ospiti superiori in attacco con Magalini (8 punti), beniamini di casa bravi a crederci (19-20), ma sfortunati nel finale (22-25). Quarto set tirato fino al 12 pari, poi la serie al servizio di Paoletti spezza il parziale (17-12) e i biancazzurri chiudono 25-19.
Dopo la pausa per le Finali di Coppa Italia, la GoldenPlast Civitanova tornerà a giocare tra le mura amiche per l’ottava giornata di ritorno in programma domenica 1 marzo alle 18.00 contro la Tipiesse Cisano Bergamasco.
Il libero Francesco D ’Amico: “Non è stato facile preparare questo match perché rivali come Magalini e Michieletto non avevano giocato alcune partite e i punti di riferimento per studiarli non erano molti. UniTrento è un team molto competitivo e ci ha fatto sudare. Dal canto nostro siamo stati bravi. Solo nel terzo set ci siamo fatti sorprendere. Dopo la pausa ci attende un altro big match interno. Noi guardiamo la classifica con interesse ma senza fare calcoli”.
La partita:
Padroni di casa in campo con Partenio al palleggio per Paoletti opposto, Di Silvestre e Dal Corso (cambio Under con Cappio) in banda, Trillini e Sanfilippo centrali, D ’Amico nel ruolo di libero. In panchina per i biancazzurri ci sono anche lo schiacciatore Giorgini e il libero Lucarini, entrambi in pianta stabile nelle giovanili. Ospiti schierati con la diagonale Pizzini-Poggio (cambio Under con Magalini), Michieletto e Pol laterali, Acuti e Simoni al centro, Lambrini libero.
Avvio travolgente con Paoletti in evidenza al servizio (2 ace) e in attacco, così come si mette in mostra Dal Corso nelle offensive (7-1). Alla distanza Trento recupera terreno con un buon lavoro dai nove metri di Michieletto e Pol (12-10). L ’ace e il successivo attacco di Di Silvestre dopo alcune azioni tirate fanno rifiatare Civitanova (19-14). L’ace di Cappio vale il 23-18. Gli ospiti accorciano (23-20), ma Di Silvestre sigla il 24-20. Partenio schiaccia per il 25-21.
Nel secondo set Trento cresce col cambio Under Magalini e buca i biancazzurri in battuta con Michieletto (9-13). Paoletti e Cappio dimezzano il divario (11-13). In pochi scambi Sanfilippo piazza due block intervallati dall’ace di Partenio per il sorpasso (16-15). Poi arrivano un bolide di Paoletti e un errore degli avversari (18-15). Trento non molla, ma sul 21-19 l’opposto di casa trova un grande diagonale (22-19). Sulla giocata di Di Silvestre la GoldenPlast comanda 24-21. Gli universitari annullano due palle set, ma cedono al capitano (25-23).
Nel terzo set cartellini gialli per coach Rosichini e per l’avversario Michieletto. Civitanova è fallosa e subisce il contraccolpo (7-13). Il risveglio biancazzurro in battuta e a muro dà i primi frutti (10-13). Il secondo muro di Trillini in pochi scambi mette pressione ai rivali (12-14). Sull ’attacco out di Magalini un punto separa le squadre (15-16). I biancazzurri frenano (16-19) ma rimediano (18-19). Ancora una volta, la rimonta sembra matura ma il mirino è fuori fuoco (19-22). Sotto 21-24, Civitanova annulla una palla set, ma stecca l’attacco successivo (22-25).
L’avvio di quarto set è un testa a testa (12-12) spezzato dalla serie al servizio di Paoletti con ace, attacco out di Trento, stoccata di Di Silvestre, muro di Dal corso, il mani out dell’opposto di casa e il diagonale di Dal Corso (18-12). Conci inserisce Bonatesta per Pol. Il sestetto di Conci continua a lottare (22-18), ma la GoldenPlas è lanciata e va sul 24-18 con l’ace targato Di Silvestre. Sanfilippo firma il punto del 25-19.
"Fratelli d'Italia ha mostrato i muscoli e le proprie capacità" sono questi i saluti conclusivi di Paolo Diop, responsabile nazionale del dipartimento immigrazione, agli Stati generali organizzati dal partito a Civitanova Marche.
L'evento è stato organizzato dal responsabile regionale Paolo Perini e mediato dal responsabile provinciale Claudio Cimarossa, facendo registrare il tutto esaurito presso la sala consiliare in piazza XX Settembre.
L'incontro ha permesso al dipartimento di far conoscere le proprie attività nazionali. Presenti, tra gli altri, l'ex sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, l'assessore di Civitanova Marche Pierpaolo Borroni, il portavoce regionale Carlo Ciccioli e la capogruppo in Consiglio Regionale Elena Leonardi.
Nel pomeriggio tutti i vari dirigenti nazionali, regionali e provinciali del partito si sono alternati sul palco degli Stati Generali annunciando quello che è l'obiettivo di Fratelli d'Italia: "La battaglia è quella di garantire flussi di immigrazione sicuri e contraddistinti da legalità".
Gli ospiti d'onore, Alessandro Meluzzi e Magdi Allam hanno portato l'attenzione sui pericoli che corre oggi l'Occidente rispetto a un'immigrazione fuori controllo e fortemente sponsorizzato la candidatura di Francesco Acquaroli come presidente della Regione Marche alle elezioni in pogramma in primavera.
Lo stesso Acquaroli ha concluso l'incontro con il proprio intervento, in cui ha ribadito l'importanza di favorire la natalità e la tutela della tradizione italiana. Fratelli d'Italia ha ribadito con forza come sia lui il candidato ufficiale per le imminenti elezioni Regionali.
Promozione - Finisce in parità la sfida tra la Civitanovese e la Monterubbianese. Un pareggio a reti bianche, che fa scivolare i rossoblù in terza posizione.
Il match. Civitanovese con gli uomini contati in difesa che arretra capitan Mercanti al centro della retroguardia, al fianco dell’under Smerilli.
Il primo tempo scorre via piuttosto sonnacchioso, dove le uniche azioni degne di nota sono di: Tittarelli (20′) e Pistelli (30′) per la squadra rossoblù.
All’intervallo De Filippis sostituisce ben 3 giocatori, Bertocco, Galdenzi e Pistelli, ed inserisce Del Moro, Falkestein e Ribichini. L’avvio di ripresa è però favorevole alla Monterubbianese, che spaventa i rossoblù al 2′: palla in verticale per Vallesi Lorenzetti respinge di piede il suo diagonale e poi blocca a terra la ribattuta di Gregonelli. Intorno al 10′ il neo entrato Falkestein sfiora il gol in due circostanze. Qualche manciata di minuti dopo è ancora la Cvitanovese con Ferrari che colpisce il palo, dopo probabilmente un dubbio tocco di mano non ravvisato dall’arbitro.
Dopo la mezz’ora ci provano per la Monterubbianese Vallesi, con un tiro alto, e Federico Franco, blocca Lorenzetti. Per la Civitanovese. Per la Civitanovese è Ribichi a sfiorare il goal di tacco.
Nel finale la partita è ancora viva. Il portiere della squadra ospite Lorenzetti salva sul tirocross di Donzelli, mentre Montenovo si supera sul tiro al volo di Salvati. Finisce a reti bianche il match, al triplice fischio, con la Civitanovese che viene scavalcata in classifica dal Loreto.
MONTERUBBIANESE: Montenovo 6,5; Donzelli 6,5, Marinangeli 6,5, Pagliaccio 6, M. Raschioni 6, Gregonelli 6 (29′ s.t. Federico 6); Aloisi 6 (21′ s.t. Vitangeli 6), Valle Indiani 6 (1′ s.t. Polini 6), F. Nazziconi 5,5; Vallesi 6,5, Ferrante 5 (10′ s.t. N. Nazziconi 6). A disp.: Carnevali, Giugliano, E. Raschioni, Lobefalo, Abruzzetti. All.: Cardelli.
CIVITANOVESE : Lorenzetti 6,5, Bordi 5,5, Smerilli 6, Mercanti 6, Ferrari 6,5; Vechiarello 6, Bertocco 5 (1′ s.t. Del Moro 5,5 (34′ s.t. Salvati 6), Iacoponi 5,5; Galdenzi 5 (1′ s.t. Falkestein 6,5); Pistelli 5 (1′ s.t. Ribichini 6), Tittarelli 5,5. A disp.: Lattanzi, Negreti, Catinari, Mora, Domizi. All.: De Filippis.
TERNA ARBITRALE: Giorgiani di Pesaro (Cosignani di San Benedetto del Tronto , Busilacchi di Ancona)
NOTE: spettatori: 200 circa. Ammoniti: Donzelli, Valle Indiani, Pagliaccio, Bertocco, Smerilli, Gregonelli. Recupero: 8′ (2’+6′)
Terzo match casalingo dell’intenso mese di febbraio per la Cucine Lube Civitanova: domenica (ore 18, diretta Eleven Sports) arriva all’Eurosuole Forum la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia per l’ottava giornata di ritorno di SuperLega. L’obiettivo degli uomini di Fefè De Giorgi è sempre quello, conquistare altri tre punti di fronte ai propri tifosi per restare in vetta alla classifica, facendo però i conti con la formazione calabrese (attualmente al penultimo posto insieme alla Top Volley Cisterna ma con una gara giocata in meno) che va a caccia di punti salvezza. La vittoria di Trento di giovedì scorso in Champions League ha rilanciato ulteriormente i biancorossi (già certi del primo posto nel girone europeo) che ora si rituffano nel campionato per puntare alla vittoria stagionale numero 17 in Regular Season.
Biglietti ancora disponibili. Si ricorda innanzitutto che gli abbonamenti sono validi per assistere al match. Biglietti in vendita online, collegandovi al sito lubevolley.vivaticket.it, oppure recandovi nei punti vendita Vivaticket in Italia. Biglietti in vendita anche all'Eurosuole Forum di Civitanova domenica giorno della gara dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 fino ad inizio gara. Per informazioni telefonare allo 0733-1999422 negli orari suddetti.
Alla scoperta dell'avversario Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
La formazione guidata dall’argentino Cichello si affida alla regia di Michele Baranowicz in diagonale con l’opposto brasiliano Aboubacar, al centro ci saranno il transalpino Barthelemy Chinenyeze in coppia con Stefano Mengozzi (in rosa anche l’ex Cucine Lube, Marco Vitelli), schiacciatori titolari lo statunitense Torey Defalco e l’altro francese Timothee Carle (con l’opzione Swan Ngapeth). Il libero è Marco Rizzo.
Parla Enrico Diamantini (centrale Cucine Lube Civitanova)
"Con Vibo Valentia abbiamo un’altra occasione importante per conquistare punti fondamentali per proseguire la corsa in vetta alla classifica. La vittoria nel derby di Champions League con Trento ci ha fornito ulteriori sicurezze e mostrato nuovi passi in avanti: vogliamo ripeterci contro la Tonno Callipo di fronte ai nostri tifosi. Attenzione però, i calabresi arriveranno con il coltello tra i denti per provare a strappare punti in chiave salvezza e daranno il 100% su ogni pallone, ci vorrà quindi una Cucine Lube cinica e concentrata per ottenere il nostro obiettivo, la vittoria numero 17 in Regular Season".
Parla Sebastiano Marsili (palleggiatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)
“Sarà una partita molto ma molto difficile. Ci servirà come test per le prossime partite che ci aspettano e che per noi saranno decisive per la salvezza. Ci siamo allenati sia in battuta, fondamentale in cui loro sono particolarmente incisivi, che in ricezione. Vogliamo far fruttare il nostro lavoro e mettere in campo una buona pallavolo. Siamo cresciuti molto come gruppo e siamo più combattivi di prima. Domenica dovremo essere particolarmente aggressivi perché loro sono un avversario che sbaglia pochissimo, e giocare senza paura pur avendo davanti i primi in classifica”.
Gli arbitri di Cucine Lube Civitanova - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
L’ottava giornata di ritorno sarà diretta da Marco Zavater di Roma e Alessandro Tanasi di Siracusa.
Match numero 34 con i calabresi
Ecco di nuovo l’ormai classica sfida con la Tonno Callipo in Regular Season: si sale a quota 34 gare con il match odierno: bilancio nettamente a favore dei biancorossi con 27 vittorie contro le 6 di Vibo. All’andata vittoria 3-1 ottenuta a Reggio Calabria dai campioni d’Italia.
Quattro ex di turno tra giocatori e staff
Enrico Diamantini a Ravenna nel 2017-2018, Kamil Rychlicki a Ravenna nel 2018-2019. Ci sono ex incrociati sulle rispettive panchine: il tecnico cuciniero De Giorgi e l’assistant coach dei vibonesi D’Amico.
Giocatori a caccia di record
In carriera tutte le competizioni: Michele Baranowicz - 4 muri vincenti ai 200 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Simone Anzani - 4 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova); Marco Vitelli - 4 muri vincenti ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
Come seguire Cucine Lube Civitanova - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Eleven Sports con la telecronaca di Gianluca Pascucci.
Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli e Stefano Donati con ampio post partita (anche su YouTube e Facebook di Radio Arancia, nonché su Arancia Television 210 digitale terrestre).
Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.
Replica televisiva lunedì alle ore 21 su Arancia Television (canale 210 digitale terrestre).
L'Area Vasta 3 ha aggiudicato i lavori, per 80.000€, di messa a norma dell'elisuperficie adiacente all'ospedale di Civitanova Marche. Lavori che termineranno entro il mese di marzo e che serviranno per consentire anche il volo notturno.
“Davvero una bella notizia, è l'ultimo tassello necessario a perfezionare una infrastruttura fondamentale per il territorio”, ha affermato il consigliere di minoranza al comune di Civitanova, ed ex presidente della Provincia, Giulio Silenzi.
“Fu grazie allo stanziamento di una parte dell'avanzo di bilancio 2008 (circa 150 mila euro) che, come Provincia di Macerata, riuscimmo a realizzarla.
Già da allora – continua Silenzi - la progettazione dell'elisuperficie aveva previsto il volo notturno, ma la Regione Marche non era ancora in possesso della relativa autorizzazione; ora, in seguito alla programmazione sanitaria che prevede la concentrazione dei traumi maggiori all'Ospedale Regionale di Torrette, e con le mutate esigenze di protezione civile legate al terremoto, la Regione ha ottenuto l'autorizzazione al volo notturno e di conseguenza ha disposto la messa a norma delle piste esistenti e la costruzione di nuove.
In questi anni l'utilizzo dell'elisuperficie di Civitanova è stato notevole e di gran lunga superiore alle previsioni, in particolare per le esigenze sanitarie, perché permette di raggiungere in soli 15 minuti l'Ospedale di Torrette dove tanti sono stati, e purtroppo saranno, i pazienti critici o traumatizzati trasportati una volta stabilizzati presso l'ospedale di Civitanova. Pazienti per i quali il fattore tempo è determinante per la stessa sopravvivenza”.
L'apertura ufficiale della stagione turistica 2020 a Civitanova è prevista il 29 febbraio e chiuderà il 29 settembre con facoltà di proroga al primo novembre.
Gli oltre 100 operatori balneari della provincia di Macerata hanno provveduto a eleggere il nuovo presidente dell’Abat: Mara Petrelli dello stabilimento Lido Cristallo.
Mara Petrelli è la vedova del compianto Claudio Pini, morto a 57 anni meno di un anno fa, operatore che ha dato molto alla categoria: presidente Abat, consigliere nazionale e coordinatore regionale del Sindacato balneari (Sib), fondatore e direttore dell’associazione di soccorso a mare (Csla). Mara gli è stata sempre al fianco anche nello svolgimento delle sue mansioni e si è occupata della parte tecnico-amministrativa della categoria. Adesso intraprende perciò questo percorso continuativo anche ricordando l'opera del marito.
A Civitanova, vista la complessità del litorale e le diverse esigenze operative, sono stati nominati anche i referenti di settore: Giacomo Mantovani per il lungomare sud, Giuseppe Calza per il lungomare centro e Gianni Lorenzetti per il lungomare nord.
L’assemblea ha inoltre eletto i referenti delle tre città costiere: Christian Gambelli per Porto Recanati, Giuseppe Carbone per Porto Potenza e Marco Scarpetta per Civitanova, collaboratore storico di Claudio Pini e vicepresidente Abat.
A Mara Petrelli, quindi, il compito di rappresentare la categoria della provincia in un momento non facile, in un periodo strategico in cui il fenomeno turistico-balneare e commerciale appare in crescita come confermato dai dati dell'anno 2019, non soltanto per il naturale rilancio legato alla velocizzazione dei collegamenti con l’Umbria, ma anche per la visibilità che finalmente viene assicurata alla nostra regione, e il maggiore richiamo che essa potrà esercitare dopo gli anni di silenzio.
"C’è molto lavoro da fare – commenta la sua nomina Mara Petrelli – per essere pronti e affrontare le novità che sicuramente non mancheranno, in un futuro dove la tecnologia va avanti a passi da gigante. Ma soprattutto c’è da creare il gruppo. Se si lavora insieme, qualsiasi risultato può essere conseguito.
Aggiunge – L’obiettivo principale è di portare il maggior numero di turisti possibile sulla nostra costa, e accoglierli nel migliore dei modi nelle nostre strutture e grazie alle nostre iniziative. Da qui l’importanza di creare rapporti costruttivi con le istituzioni, non solo locali, ma anche nazionali".
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Cinefilosofia (II edizione), che prenderà il via il prossimo 24 febbraio 2020 presso la Biblioteca Zavatti di Civitanova Marche.
Il ciclo consta di tre incontri e sarà tenuto dal Professore Marco Apolloni, docente di Filosofia e Storia. L'iniziativa avrà cadenza settimanale e si svolgerà dalle ore 18 alle 20.
Partendo dal saggio “Filosofi da Oscar”, il docente stuzzicherà la curiosità dei presenti, siano essi cultori della disciplina o meno, verso la filosofia. Come suggerisce il titolo, il libro propone un accostamento tra la filosofia e il cinema e, attraverso la presentazione di pellicole famose, Apolloni proporrà alcune “riflessioni filosofiche” su temi universali e sempre attuali.
Marco Apolloni è Professore di Filosofia e Storia presso l’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. È autore dei saggi "Filosofi da Oscar" (Giaconi Editore), “La religione in Jean-Jacques Rousseau” (Petite Plaisance) e “Rousseau e la filosofia dell’originario” (Petite Plaisance). In passato ha collaborato con Bompiani, occupandosi di una curatela per la collana "Il Pensiero Occidentale".
È anche autore di romanzi; il suo ultimo libro, pubblicato con Fanucci Editore, è un thriller-hard boiled ambientato nelle Marche, intitolato “Senza moscioli né pistole”
Per info/prenotazioni: 333.3495829 - marcoapolloni83@gmail.com.
Domenica 16 Febbraio, a Civitanova Marche, Teatro “Annibal Caro”, con inizio alle ore 17,00, quinto appuntamento con “A teatro con mamma e papà”, stagione 2019-2020 di Teatro per Ragazzi e Famiglie promossa dal Comune di Civitanova Marche, da “Teatri di Civitanova” e da “Proscenio Teatro Ragazzi” per la direzione artistica di Marco Renzi.
Il progetto, giunto alla sua ottava edizione, si iscrive nel Circuito Intercomunale Tir-Teatri in Rete che vede coinvolti nove Comuni nelle Province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, la più grande rete di teatro per l'infanzia e la gioventù nella parte sud della Regione Marche. In scena una compagnia lombarda Teatro Telaio di Brescia con lo spettacolo La Festa delle Feste, un lavoro che ci riporta alle origini del racconto orale, della meraviglia che scaturiva dalle trame e dalle storie, all'origine di quel piacere infinito che gli uomini hanno da sempre coltivato, quello di raccontarsi favole dove accadono cose straordinarie, come animali che parlano e che si relazionano con le persone. Uno spettacolo fresco, che arriva diritto al cuore del pubblico, che sa emozionare tutti, grandi e piccoli.
La stagione civitanovese ha dimostrato in questa stagione tutta la sua forza, facendo registrare soldi out in tutti gli appuntamenti sin qui programmati e anche per questo spettacolo si sta andando nella stessa direzione, si consiglia pertanto di chiamare i numeri indicati per prenotare perchè il rischio di non trovare posto è più che reale. La prenotazione è gratuita e non comporta alcun costo aggiuntivo.
Dopo l'addio di Giovanni Ciarlantini, la società rossoblu ha affidato l'incarico di responsabile tecnico del settore giovanile a Simone Marcantoni, optando per la soluzione interna: infatti l'allenatore civitanovese era già nello staff tecnico giovanile come allenatore dei Giovanissimi dopo degli ottimi trascorsi da calciatore.
Il neo responsabile tecnico si è già messo al lavoro in vista di questa seconda fase di stagione. "Sono orgoglioso, da civitanovese doc, di questa nomina - commenta Marcantoni - anche perchè parliamo del settore giovanile in cui sono cresciuto. Quindi farò di tutto per portare il nome della Civitanovese ai livelli che gli competono. Gli obiettivi di questa seconda fase di stagione rimangono quelli che sono stati fissati da Ciarlantini ad inizio campionato, quindi non ci saranno grossi stravolgimenti perchè sarebbe poco produttivo operare in questo maniera. Inoltre abbiamo ottenuto buoni risultati finora sotto diversi punti di vista, tecnico ed organizzativo: colgo l'occasione per ringraziare Giovanni Ciarlantini perchè con me ha sempre avuto un ottimo rapporto e mi ha indirizzato sulla buona strada per continuare a fare un buon lavoro. Ovviamente porterò qualche mia idea e nel frattempo faremo qualche piccola variazione nelle rose dove cercheremo di valorizzare i ragazzi e, soprattutto per quelli che nella prossima stagione cambieranno categoria, sarà un modo per dargli un bagaglio d'esperienza di quattro mesi e fargli assaggiare la categoria che andranno ad incontrare. Per esempio penso soprattutto al passaggio da Esordienti a Giovanissimi, un salto importante sotto diversi punti di vista."
Simone Marcantoni rimarrà anche alla guida del gruppo dei Giovanissimi. "Per i Giovanissimi abbiamo due squadre - continua Marcantoni - un gruppo che ha partecipato al campionato provinciale ed il gruppo Cadetti. Abbiamo avuto qualche problema di numeri durante la stagione e per questo lavoreremo in questa fase per preparare al "salto" gli Esordienti. Comunque ci sono stati diversi progressi sia per Provinciali che i Cadetti, anche se possiamo fare meglio".
Arrestato per stalking nel giorno di San Valentino, l'arbitro che era stato sottoposto a Daspo, nei giorni scoprsi, per aver colpito con una testata un calciatore. (Leggi qui)
È stata eseguita oggi, 14 febbraio, l’ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa lo scorso 10 febbraio dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Macerata Claudio Bonifazi nei confronti del giovane trentunenne italiano residente nella provincia maceratese, responsabile di reati di atti persecutori, lesioni aggravate continuate, violenza privata e reati affini.
Gli è stato, inoltre, applicato il braccialetto elettronico, con divieto di allontanarsi da casa, in attesa dell'avvio del processo.
Le indagini sono scattate lo scorso dicembre quando una giovane donna, che per ovvi motivi preferisce rimanere anonima, ha denunciato il comportamento minaccioso e violento che il suo compagno, già caratterialmente iracondo, aveva cominciato ad assumere nei suoi confronti dopo che gli aveva annunciato l’intenzione di interrompere la loro relazione, ormai compromessa da continue offese e umiliazioni, aggressioni verbali e - troppo spesso - anche fisiche.
Le disposizioni impartite dal Procuratore della Repubblica di Macerata Giovanni Giorgio per la gestione dei codici rossi hanno permesso di immettere la vittima nel programma di protezione e, contestualmente, avviare le necessarie indagini utili alla ricostruzione di tutti gli episodi denunciati.
Sono quindi emersi gravi ed inequivocabili indizi di colpevolezza a carico dell’uomo che si è addirittura reso protagonista di ripetuti atti di violenza fisica e psicologica nei confronti della sua ex compagna, tali da integrare in pieno il delitto di ‘stalking’, causando nella vittima un fondato timore per la sua incolumità e indurla definitivamente ad allontanarsi al suo persecutore ricorrendo all'aiuto di una struttura di sostegno in un comune lontano dalla sua residenza.
Le indagini, svolte dai militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche e coordinate dal Sostituto Procuratore Rosanna Buccini, hanno dimostrato la costanza con cui l’uomo ha posto in essere e perseguito in maniera reiterata le condotte di violenza, non solo nei confronti della sua vittima, ma anche dei suoi familiari e quanti l’avevano a più riprese difesa dalle sue brutali aggressioni.
Continui pedinamenti, appostamenti, invio di numerosi messaggi minatori, insulti hanno reso la vita della donna invivibile.
L'arbitro 31enne, nei giorni scorsi, era stato sottoposto a Daspo, dal questore di Macerata Antonio Pignataro, dopo che al termine della partita di Seconda Categoria tra il Borgo Mogliano e il Montottone aveva colpito con una testata il calciatore Matteo Ciccioli. L'arbitro nel referto però ha respinto ogni addebito, asserendo che era stato lui la vittima di aggressione. Ciò però non gli ha evitato il Daspo di un anno, il primo in Italia verso un direttore di gara.
Terribile incidente sugli sci: perde la vita la 25enne Cristina Cesari.
La giovane civitanovese era in vacanza a Madonna di Campiglio con degli amici, quando è stata vittima, nella giornata di ieri, di una terribile caduta in pista.
La ricostruzione della dinamica dell’incidente, fatta dai carabinieri, è stata possibile grazie alle telecamere presenti sul luogo. La 25enne stava sciando lungo una pista nera, il gruppo di amici la precedeva. All’improvviso la giovane ha perso il controllo degli sci ed è finita fuori pista. Un tremendo volo di circa sei metri. La 25enne è atterrata su uno strato di neve ghiacciata, ad una ventina di metri di distanza dal punto di stacco.
Intorno alle ore 12.30, Cristina è stata trovata a terra priva di sensi da un gruppo di sciatori, indossava il casco. Sul posto è prontamente intervenuto il personale medico con l’elisoccorso e i carabinieri. Dopo vari tentativi di rianimazione, la ragazza è stata stabilizzata e trasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento in gravissime condizioni. Oggi purtroppo i medici ne hanno dichiarato il decesso, dopo sei ore di monitoraggio (come da prassi), in seguito alla morte cerebrale dichiarata intorno alle 9:15 di stamani. La notizia si è diffusa rapidamente a Civitanova, città dove la giovane abitava ed era molto conosciuta, lasciando tutti sgomenti. I genitori hanno dato il consenso per la donazione degli organi.
Nuovo appuntamento di Civitanova Classica Piano Festival, rassegna dedicata al pianoforte, ideata e diretta da Lorenzo Di Bella.
Domani 15 febbraio, alle 17.30, concerto speciale in un luogo insolito e dal fascino suggestivo: la galleria d’arte Centofiorini, storica istituzione culturale che dal 1979 opera a Civitanova Alta.
Ad esibirsi al pianoforte ci sarà la talentuosa pianista georgiana Tamara Licheli, musicista dall’importante attività concertistica in Europa e America, sia come solista che in ensamble da camera. In programma l’esecuzione dei 24 Preludi op. 28 di Fryderyk Chopin, la parafrasi di Férence Liszt sul Valzer dal Faust di Gounod e, a concludere, La Valse di Maurice Ravel.
A fare da contrappunto visivo al concerto, la mostra fotografica Cosmografie dell’artista civitanovese Matteo Luzi, che rimarrà allestita fino al 15 marzo.
Previsto anche l'intervento del musicologo Nicolò Rizzi. L’ingresso al concerto è libero.
Civitanova Classica Piano Festival è resa possibile grazie al contributo del Comune di Civitanova Marche, dell’Azienda Speciale Servizi Cultura, Turismo e Spettacolo Teatri di Civitanova, di importanti sponsor privati (la ditta Bastianelli, il Banco Marchigiano, la Tecnolift ascensori, la ditta Alfred e l'azienda ICA dei fratelli Paniccia main partner del Festival) e al sostegno di Regione Marche.
Info su www.civitanovaclassica.it, nei canali social e al numero 348/3442958.
Il Centro per la Famiglia “Famiglie al Centro” promosso dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla famiglia e dall’ATS14 con la collaborazione dell’asp Paolo Ricci è giunto al suo primo anno di attività e festeggia in grande con un Carnevale inclusivo.
Il Carnevale del 2019 era stata l'occasione di inaugurare gli appuntamenti del Centro con il laboratorio “Maninmaschera” che aveva subito richiamato moltissime persone. Da lì, per un intero anno, il Centro per la Famiglia è stato luogo di incontro e condivisione di esperienze per i grandi ed i piccoli, con tante attività, sempre gratuite, per tutte i membri dei nuclei familiari. L’evento, in maschera, avrà luogo giovedì 20 febbraio 2020 alle ore 17 presso l’Auditorium San Paolo a Civitanova Marche Alta. È prevista la presenza di assistenti alla comunicazione che saranno a disposizione dei bambini non udenti e delle loro famiglie.
"Siamo molto felici di poter presentare questa iniziativa che abbiamo fortemente voluto - commenta l'assessore alle politiche sociali e famiglia Barbara Capponi - L'idea è nata dal confronto con Ens di creare una occasione adatta ai bambini sordi ma adatta ad accogliere tutti, favorendo l'inclusione e lo scambio reciproco. Molto importante è la presenza di Mago Andrew che col suo straordinario talento sa anche far passare il messaggio della diverse abilità con grande naturalezza. Civitanova città con l'infanzia è anche questo".
Il centro per la famiglia, fortemente voluto dall'assessorato, ha visto solo nel primo anno decine di famiglie rispondere alle molteplici iniziative: più di 10 per il gruppo delle neomamme e ben 50 per il mercoledì dei piccoli. Spazi dedicati anche ad una decina di famiglie adottive o affidatarie, e le iniziative anche per sostenere e offrire possibilità di svago gratuito alle famiglie nel weekend,come la seguitissima pet therapy che ha visto già solo al primo lancio al centro circa 20 famiglie incontrarsi da ottobre a dicembre la domenica con i cani e gli addestratori.
Quest’anno, per il Carnevale 2020, l'Assessorato alla Famiglia, alla Comunità e all'Istruzione del Comune di Civitanova Marche propone quindi un momento di festa inclusivo, nel pomeriggio del “giovedì grasso”, con lo spettacolo di magia del Mago Andrew , il quale nasce a Fossombrone il 31 Luglio 1973, audioleso.
Tuttavia l’interesse per la magia, conosciuta da bambino con un gioco di prestigio che gli venne regalato da uno zio, gli ha dato la forza di continuare e lo spirito giusto per proseguire lungo una strada lunga e tortuosa ed arrivare a gestire degli spettacoli di vero effetto e vincere ambitissimi premi, come il campionato mondiale maghi sordi, a Lipsia nel 2004 e San Pietroburgo nel 2006.
Il Centro per la Famiglia "Famiglie al Centro", gestito dall'ASP Paolo Ricci, ha collaborato, per questa occasione speciale, con l'ENS (Ente Nazionale Sordi) e con l'Oratorio della Parrocchia San Paolo. Tutti gli operatori, e naturalmente il Mago Andrew, aspettano i bambini dai 2 ai 10 anni ed i loro genitori per festeggiare insieme il Carnevale, con uno spettacolo per tutta la famiglia e per tutta la comunità.
La presidente dell'ENS provincia Macerata Lucia Maran dichiara: “Tutto il Consiglio prov.le Ens Sez. di Macerata è veramente lieto di collaborare con l'amministrazione per far partecipare i bambini sordi di tutta la provincia a un evento così bello e divertente. Per i bambini sordi sono occasioni rilassanti e tranquille che favoriscono lo scambio comunicativo poiché c’è la volontà di formare un ambiente accogliente e di superare le barriere comunicative attraverso azioni inclusive".
Continua la presidente: "Confidiamo che la collaborazione non si fermi qui, anzi vada oltre, nel senso che non si limiti agli eventi di festa ma includa vari ambiti di vita quotidiana: la scuola, il lavoro e altri momenti di vera esigenza per tutte le persone sorde a seconda dei vari contesti come il servizio di interpretariato, il servizio di assistenza alla comunicazione di sempre maggior livello. Con la comprensione, la chiarezza e la realizzazione di richieste si arriva a delle buone conquiste!".
Grande soddisfazione anche del presidente dell' asp Paolo Ricci Agostino Basile per questa iniziativa inclusiva, che si inserisce tra le tante sinergie tra amministrazione ed ente a favore delle famiglie e con un occhio sempre attento alla disabilità.
Per essere sempre aggiornati sulle attività promosse basta seguire la pagina Facebook “Centro per la Famiglia Civitanova Marche” e chiamare lo 0733/78361 per assicurarsi un posto alle iniziative sempre completamente gratuite.
Un elefante, completamente solo in un recinto sull'asfalto: quest’immagine ha scatenato l'accesa protesta di moltissimi cittadini e attivisti per i diritti animali, stufi di assistere a questa forma di sfruttamento nella propria città.
Il circo è infatti tornato ad attendarsi a Civitanova Marche (MC), questa volta con la compagnia circense “Maya Orfei” che, oltre all'elefante, fa esibire moltissimi animali selvatici come tigri, leoni, una giraffa, un ippopotamo e vari cammelli.
Quello che non è accettabile - afferma l'Oipa - è di fatto quello che viene contestato a tutti i circhi che sfruttano delle vite per il solo intrattenimento: viaggi stressanti, addestramenti coercitivi e frustrazione dei bisogni etologici di specie animali che, in gabbia su un piazzale di cemento, proprio non hanno ragione di trovarsi. Il circo con animali oltre ad avere un forte valore diseducativo per i bambini, come dimostrato da molti psicologi, costituisce un rischio per la sicurezza degli animali stessi, dei circensi e dei cittadini.
“Abbiamo ricevute moltissime segnalazioni di rabbia e di rifiuto da parte di moltissimi cittadini di fronte all'immagine dell'elefante solo in un recinto sull'asfalto: il dissenso per questi spettacoli è ormai unanime, com'è stato evidente dalla grande partecipazione al nostro presidio lo scorso settembre sempre a Civitanova Marche – dichiara Laura Raccosta, delegata dell’OIPA di Macerata e provincia – Abbiamo chiesto al Sindaco un incontro ufficiale e mentre aspettiamo risposta abbiamo deciso di tornare a manifestare con un presidio di protesta contro questa ennesima violenza contro gli animali Pur consapevoli che solo una legge nazionale potrebbe vietare senza deroghe questo sfruttamento, vorremmo chiedere al Comune di prendere comunque posizione per dare voce al dissenso dei cittadini”.
Il presidio si terrà sabato 23 Febbraio dalle ore 20.15 in P.le Martiri della Libertà a Civitanova Marche.
Gravissimo incidente sugli sci a Madonna di Campiglio: in gravissime condizioni una ragazza di 25 anni civitanovese.
La giovane, C.C. era in vacanza in Trentino con degli amici, quando è stata vittima di una terribile caduta in pista.
La ricostruzione della dinamica dell’incidente è stata possibile grazie alle telecamere presenti in pista: la 25enne stava sciando lungo una pista nera, il gruppo di amici la precedeva. All’improvviso la giovane ha perso il controllo degli sci ed è finita fuori pista. Un tremendo volo di circa sei metri. La 25enne è atterrata su uno strato di neve ghiacciata ad una ventina di metri di distanza dal punto di “stacco”.
Intorno alle ore 12.30, la giovane e è stata trovata a terra priva di sensi da un gruppo di sciatori. indossava il casco. Sul posto è prontamente intervenuto il personale medico e l’elisoccorso. Dopo vari tentativi di rianimazione, la ragazza è stata stabilizzata e trasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento in gravissime condizioni. Oggi purtoppo i medici ne hanno dichiarato la morte cerebrale. La notizia si è diffusa nella tarda mattinata di oggi a Civitanova, città dove abitava ed era molto conosciuta.
La Cucine Lube Civitanova fa suo anche il derby italiano in Europa di ritorno espugnando la BLM Arena di Trento in quattro set e guadagnano così il primo posto matematico nella Pool A di CEV Champions League 2020 con una giornata di anticipo (prossimo impegno il 19 febbraio all’Eurosuole Forum con il Fenerbahce, ultima giornata della fase a gironi).
E’ battaglia vera nei primi due set, Trento conquista il primo ai vantaggi mentre il secondo parziale segna il cambio di passo dei biancorossi che rimontano e vincono 29-31. Dal terzo set il gioco della Cucine Lube Civitanova sale in cattedra e non lascia spazio all’Itas: 13 ace e 10 muri spianano la strada ai biancorossi, con Rychlicki e Juanterena top scorer (24 e 22 punti).
La partita
Coach De Giorgi sceglie al centro Simon-Anzani, poi Bruno-Rychlicki, Juantorena-Kovar, Balaso libero. Leal è in panchina, insieme a Ghafour schierato come secondo libero. Lorenzetti schiera in banda Cebulj-Kovacevic (Russell è out), al centro Candellaro-Lisinac, e Giannelli-Vettori diagonale palleggiatore-opposto, Grebennikov libero.
Primo break di marca trentina con Kovacevic a trascinare i suoi in contrattacco (9-5), approfittando del buon turno di Vettori al servizio: arriva subito la risposta biancorossa con Rychlicki e Kovar (9-8), fino all’aggancio sul muro di Simon (12-12). L’opposto lussemburghese firma due ace consecutivi (12-14) ma Lisinac si scatena a muro (15-14): controsorpasso Cucine Lube con Simon (ace 16-17) e il fallo in palleggio di Kovacevic vale il 17-19.
Cebulj riaggancia a muro (21-21), Simon si improvvisa opposto mettendo giù il 21-23 da posto due ma Trento rientra ancora fermando Kovar (23-23). Il primo set ball è della Cucine Lube (23-24), Cebulj dai nove metri mette due volte in difficoltà la ricezione biancorossa permettendo a Kovacevic (8 punti e 70% in attacco) di chiudere il set con il contrattacco del 26-24. Pesano i 5 muri vincenti di Trento.
Muro e battuta di Trento continuano a imperversare nel secondo set: Lisinac dai nove metri (7-3 con due ace consecutivi) e Kovacevic prima a muro poi in contrattacco lanciano l’Itas sul 10-4. Appena lo schiacciatore serbo rallenta un po’ il suo ritmo, la Cucine Lube ne approfitta tornando a -3 (15-12) su un errore e un muro subito proprio da Kovacevic: è il via alla reazione biancorossa, Simon mura due volte (17-16 e 18-18) portando i suoi in parità.
Cebulj sbaglia (18-19), si va punto a punto come nel primo set, Lisinac firma un altro ace (22-21), stavolta è Trento ad arrivare prima al set ball (24-23) ma Simon non ci sta murando a uno Candellaro (24-25). Giallo su un tocco di Giannelli in difesa prima rilevato dall’arbitro ma poi viene cambiata la decisione (27-26), l’ace di Simon regala un nuovo set ball ai cucinieri (27-28) e il parziale si chiude su un errore di Kovacevic che non trova le mani del muro (29-31). Per i cucinieri attacco al 61%.
La Cucine Lube Civitanova è galvanizzata dalla rimonta del terzo set con un Simon devastante in battuta (2-6, due ace per il cubano), Trento prova a rientrare (5-6) ma il muro cuciniero si fa sentire con Juantorena e Rychlicki (5-9). Kovacevic sbaglia e i biancorossi vanno a +5 (7-12), Cebulj contrattacca (10-13), Juantorena spinge ancora in battuta (13-18) e un super-muro di Rychlicki ferma Kovacevic (14-20). Il lussemburghese (9 punti personali) imperversa anche al servizio (+7 Cucine Lube e 5 ace nel set per i cucinieri) e lancia i biancorossi verso il 17-25 finale.
Cucine Lube protagonista anche nel quarto set: Juantorena e Rychlicki martellano al servizio e in contrattacco (3-6), Anzani firma il +4 in primo tempo (3-7) e il lussemburghese ancora dai nove metri trova l’ace del 5-10. I cucinieri ora giocano con grande intensità anche in difesa, ancora Rychlicki mette giù il 7-13: i campioni d’Europa non trovano ostacoli e sull’errore di Kovacevic (12-20) sembra già finita.
C’è spazio per un colpo di coda di Trento proprio con il martello serbo sugli scudi (19-23 e 22-24, ace Lisinac), poi l’errore dell’Itas consegna la gara alla Cucine Lube.
Il tabellino
ITAS TRENTINO: Candellaro 4, Giannelli 1, Cebulj 15, Lisinac 14, Vettori 15, Kovacevic 19; Grebennikov (L), Michieletto, Djuric, Codarin 1, Sosa Sierra. N.e. Russell, Daldello, De Angelis (L). All. Lorenzetti.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Anzani 10, Rychlicki 24, Kovar 9, Simon 18, Bruno, Juantorena 22; Balaso (L), Massari, Bieniek, Diamantini. N.e. D’Hulst, Marchisio, Leal, Ghafour (L). All. De Giorgi.
ARBITRI: Mokry (Slk), Maakshanov (Rus).
PARZIALI: 26-24, 29-31, 17-25, 22-25
NOTE Spettatori 3073. Durata set: 30’, 34’, 25’, 29’; tot. 118’. Trento: battute sbagliate 12, vincenti 6, muri 9, errori 22. Civitanova: b.s. 18, v. 13, m. 10, e. 25.
(FOTO TRABALZA)
La mostra d'arte documentaria per celebrare Annibal Caro dal nome "Il rammemorar m'è dolce in piccola terra", sarà inaugurata sabato 15 febbraio, presso la Pinacoteca comunale di Civitanova Alta, alle ore 17,00. “Un bellissimo lavoro”, come lo ha definito l’assessore alla Cultura Maika Gabellieri, “scaturito dalla collaborazione di un gruppo di esperti e studiosi del nostro illustre concittadino. Quello che sveleremo nell’allestimento curato dalla dottoressa Bruni con la consulenza archivistica-libraria della dottoressa Mara Pecorari, rappresenta un momento molto importante per la città, che racconta la storia di Caro, la sua formazione, le opere e i documenti riguardanti la sua vita, che la sua Culla madre gelosamente conserva. Un appuntamento imperdibile, che vede il coinvolgimento delle scuole cittadine, che dà il via a future iniziative già in cantiere per il grande letterato nato a Civitanova, fulcro intorno a cui ruota la nostra identità culturale”. Il titolo volutamente ricorda una frase che si legge nella lettera 51[163] del 1541 che il Caro invia da Serra San Quirico al letterato senese Marcantonio Piccolomini, ma anche Giacomo Leopardi quando scrive di Annibal Caro, “Marchegiano e di piccola terra” sottolineando che le sue Lettere sono “di squisita e quasi inimitabile eleganza”.
L’esposizione è corredata da una cartella storico-artistica-documentaria, che riporta in copertina il medaglione bronzeo realizzato da Romeo Pazzini, con interventi critici dei professori Marcello Verdenelli e Pier Luigi Cavalieri, con uno scritto della dott.ssa Mara Pecorari e uno del direttore della Pinacoteca Civica Marco Moretti, dott.ssa Enrica Bruni. A corredo, pannelli esplicativi che illustrano la vita del letterato del Cinquecento, le opere letterarie, i documenti d’archivio e un excursus sulla ritrattistica cariana.
Questa mostra è anche l’occasione per ricordare l’Osservatorio Annibal Caro, istituito dal Comune di Civitanova nel giugno 2019, che ha tra le sue finalità quella di educare, di promuovere la ricerca, di valorizzare il nostro patrimonio materiale e immateriale e tutto quello che si è prodotto su e per Annibal Caro. L’Osservatorio Annibal Caro è composto da personalità scientifiche e intellettuali di prima grandezza, tra cui il professor Riccardo Scrivano deceduto proprio l’8 febbraio. “Una grave perdita per la Cultura – come ha ricordato la dott.ssa Bruni - allievo e assistente di Walter Binni, Scrivano era conosciuto nel mondo culturale italiano per la sua ricerca sul Cinquecento letterario. Critico della letteratura italiana, insigne specialista del Rinascimento e del Manierismo, studioso di Annibal Caro, ordinario di letteratura italiana all'Università di Roma Tor Vergata, dove è stato tra i fondatori della Fascolta di Lettere, in precedenza aveva insegnato nelle Università di Firenze, Padova e Roma La Sapienza. La Pinacoteca civica Marco Moretti ebbe l’onore di collaborare con lui in occasione delle celebrazioni cariane nel 2007 e nel 2009, poi in seguito fino alla fondazione dell’Osservatorio Annibal Caro dove il professor Riccardo Scrivano era membro ad honorem”.
ORARI: La mostra sarà aperta al pubblico la mattina e anche nei pomeriggi del mese di febbraio (sabato e domenica) 15, 16, 22, 23, 29 e domenica 1 marzo, dalle ore17,00 alle ore 20,00, con apertura anche nel pomeriggio per il periodo pasquale. La Pinacoteca e la mostra parteciperanno alle aperture straordinarie in occasione della Settimana della Cultura e in occasione di tutti gli appuntamenti MIBACT. Come sempre sono previste lectio e visite guidate.
Ingresso gratuito in omaggio il folder e le cartoline.
Per informazioni e per prenotare le visite guidate: scrivete a info@pinacotecamoretti.it oppure chiamate in orario ufficio la Direzione della Pinacoteca al numero 0733-891019.
Domenica 16 febbraio, al Teatro “Annibal Caro” con inizio alle ore 17,00, appuntamento con “A teatro con mamma e papà”, stagione promossa dal Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova e Proscenio Teatro Ragazzi per la direzione artistica di Marco Renzi.
In scena una compagnia lombarda Teatro Telaio di Brescia con lo spettacolo "La festa delle feste", un lavoro che ci riporta alle origini del racconto orale, della meraviglia che scaturiva dalle trame e dalle storie, all'origine di quel piacere infinito che gli uomini hanno da sempre coltivato, quello di raccontarsi favole dove accadono cose straordinarie, come animali che parlano e che si relazionano con le persone. Uno spettacolo fresco, che arriva diritto al cuore del pubblico, che sa emozionare tutti, grandi e piccoli.
La stagione civitanovese ha dimostrato in questa stagione tutta la sua forza, facendo registrare il tutto esaurito in tutti gli appuntamenti sin qui programmati e anche per questo spettacolo si sta andando nella stessa direzione. Si consiglia pertanto la prenotazione