Cultura
Civitanova Marche
Civitanova, Marco Apolloni presenta la seconda edizione del Corso di Cinefilosofia
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Cinefilosofia (II edizione), che prenderà il via il prossimo 24 febbraio 2020 presso la Biblioteca Zavatti di Civitanova Marche.
Il ciclo consta di tre incontri e sarà tenuto dal Professore Marco Apolloni, docente di Filosofia e Storia. L'iniziativa avrà cadenza settimanale e si svolgerà dalle ore 18 alle 20.
Partendo dal saggio “Filosofi da Oscar”, il docente stuzzicherà la curiosità dei presenti, siano essi cultori della disciplina o meno, verso la filosofia. Come suggerisce il titolo, il libro propone un accostamento tra la filosofia e il cinema e, attraverso la presentazione di pellicole famose, Apolloni proporrà alcune “riflessioni filosofiche” su temi universali e sempre attuali.
Marco Apolloni è Professore di Filosofia e Storia presso l’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. È autore dei saggi "Filosofi da Oscar" (Giaconi Editore), “La religione in Jean-Jacques Rousseau” (Petite Plaisance) e “Rousseau e la filosofia dell’originario” (Petite Plaisance). In passato ha collaborato con Bompiani, occupandosi di una curatela per la collana "Il Pensiero Occidentale".
È anche autore di romanzi; il suo ultimo libro, pubblicato con Fanucci Editore, è un thriller-hard boiled ambientato nelle Marche, intitolato “Senza moscioli né pistole”
Per info/prenotazioni: 333.3495829 - marcoapolloni83@gmail.com.
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti