Aggiornato alle: 13:06 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Civitanova Marche

Elisuperficie dell'ospedale di Civitanova: al via i lavori per consentire il volo notturno

Elisuperficie dell'ospedale di Civitanova: al via i lavori per consentire il volo notturno

L'Area Vasta 3 ha aggiudicato i lavori, per 80.000€, di messa a norma dell'elisuperficie adiacente all'ospedale di Civitanova Marche. Lavori che termineranno entro il mese di marzo e che serviranno per consentire anche il volo notturno.

“Davvero una bella notizia, è l'ultimo tassello necessario a perfezionare una infrastruttura fondamentale per il territorio”, ha affermato il consigliere di minoranza al comune di Civitanova, ed ex presidente della Provincia, Giulio Silenzi.

“Fu grazie allo stanziamento di una parte dell'avanzo di bilancio 2008 (circa 150 mila euro) che, come Provincia di Macerata, riuscimmo a realizzarla.

Già da allora – continua Silenzi -  la progettazione dell'elisuperficie aveva previsto il volo notturno, ma la Regione Marche non era ancora in possesso della relativa autorizzazione; ora, in seguito alla programmazione sanitaria che prevede la concentrazione dei traumi maggiori all'Ospedale Regionale di Torrette, e con le mutate esigenze di protezione civile legate al terremoto, la Regione ha ottenuto l'autorizzazione al volo notturno e di conseguenza ha disposto la messa a norma delle piste esistenti e la costruzione di nuove.

In questi anni l'utilizzo dell'elisuperficie di Civitanova è stato notevole e di gran lunga superiore alle previsioni, in particolare per le esigenze sanitarie, perché permette di raggiungere in soli 15 minuti l'Ospedale di Torrette dove tanti sono stati, e purtroppo saranno, i pazienti critici o traumatizzati trasportati una volta stabilizzati presso l'ospedale di Civitanova. Pazienti per i quali il fattore tempo è determinante per la stessa sopravvivenza”.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni