L'Ufficio elettorale comunica a tutti i componenti dei seggi (presidenti, segretari e scrutatori), che hanno svolto servizio alle consultazioni di domenica 4 marzo, che da oggi sono in liquidazione i relativi compensi per il lavoro svolto.
Per ricevere il pagamento, rende noto il Comune di Civitanova Marche, sarà sufficiente recarsi presso qualsiasi filiale Ubi banca muniti di documento d'identità valido.
All'interno dell'imponente kermesse sportiva e culturale della 44esima Stracivitanova, si sono svolti anche i Campionati italiani paralimpici di Mezza Maratona Fispes organizzati dalla A.S. Anthropos.
La mezza maratona paralimpica è disciplina relativamente giovane e con importanti difficoltà per i suoi protagonisti.
Ai nastri di partenza 6 maratoneti: per la categoria T11 (non vedenti) Michele Baldelli (Asd Anthropos) e Loris Natale Capanna (Asd Disabili Faenza), per la categoria T12 (ipovedenti) Amata Vincenzo (Asd Pro Sport Agrigento), Morandi Dario e Oliva Riccardo (Omero Runners Bergamo) e per la categoria T44 (problemi agli arti inferiori) Mirabile Gian Filippo (Sempione 82 Verbania).
Ottima gara di molti dei partecipanti che hanno fatto registrare il miglioramento dei propri personal best. Nella categoria T44 titolo all'unico iscritto Gian Filippo Mirabile, nella categoria T12 titolo a Oliva Riccardo, mentre nella categoria T11 il titolo è andato all'atleta di casa (residente a Pesaro) Michele Baldelli che ha corso con le guide Simone Lunghi (all'esordio) nella prima metà di gara e Andrea Marini nella seconda e conclusiva parte di gara.
Dopo il secondo posto della precedente edizione, Michele, grazie alle citate nuove guide, sta continuamente migliorando i propri crono.
Alla 44esima Stracivitanova l'Anthropos aveva anche una propria rappresentanza nel percorso dei 10.000m con Alessandro Mattei, Leonardo Mei e Gabriele Brengola accompagnati dal tecnico Andrea Croia.
L'Anthropos nel prossimo fine settimana sarà di nuovo in campo con l'organizzazione dei Campionati Paralimpici Indoor ad Ancona.
L'Infa Feba Civitanova Marche non si ferma più. Le momò continuano il loro 2018 superlativo e, grazie al successo esterno contro la Pallacanestro Umbertide per 45-59, inanellano l'ottava vittoria consecutiva. Una striscia davvero importante per le biancoblu sempre più protagoniste in questa fase del campionato con delle prestazioni di spessore. Nella vittoria contro le umbre le ragazze di coach Alberto Matassini hanno ancora una volta messo in campo tanta grinta e determinazione, che hanno portato in dote altri due punti pesanti per la classifica, con la quinta piazza sempre più consolidata nonostante i tentativi di aggancio delle avversarie. Dopo tre quarti praticamente in perfetto equilibrio, con le squadre ad un minimo scarto, la svolta è arrivata nell'ultima frazione. Qui le momò, dopo aver iniziato sul 41-43, hanno messo il turbo e grazie ad una difesa arcigna hanno bloccato l'attacco delle locali, concedendo appena 4 punti nei 10 minuti di gioco. Il resto l'ha fatto la verve offensiva delle biancoblu, una su tutta Ceccarelli autrice di 23 punti, che hanno permesso di ipotecare la vittoria e portare a casa altri due punti. "Si è rivelata la partita che ci aspettavamo su un campo difficile - commenta coach Alberto Matassini - contro una squadra vogliosa di fare bene e con delle caratteristiche che ci potevano mettere in difficoltà. Abbiamo avuto un buon approccio alla partita, tuttavia le buone costruzioni che abbiamo messo in campo non si sono tradotte in punti ed anche i tiri aperti semplici non sono entrati. Questo ha un pò allontanato le nostre certezze e quindi è diventata una partita dura, punto a punto, che abbiamo risolto solo aumentando l'intensità difensiva nell'ultimo quarto. Prendiamo altri due punti da mettere in classifica, che fanno piacere perchè vincere aiuta a vincere".
PALLACANESTRO UMBERTIDE - INFA FEBA CIVITANOVA MARCHE 45-59
UMBERTIDE: Giudice 16, Mandic 4, Fusco, Conti ne, Dettori 8, Morelli ne, Paolocci 11, Meschi 2, Cutrupi 4, Catalinom Zucchini ne All. Contu
CIVITANOVA: Orsili 3, Rosier 8, Paoletti ne, Perini 10, Bocola 2, Mataloni 9, Trobbiani 4, Marinelli, Pelliccetti ne, D'Amico ne, Ceccarelli 23 All. Matassini
Parziali: 18-19; 13-12; 10-12; 4-16
Arbitri:Andrea Bernassola di Palestrina (RM) e Marco Guarino di Campobasso
Parte con il piede giusto la Cucine Lube Civitanova nella corsa playoff che porterà al tricolore 2018 della SuperLega UnipolSai: i biancorossi di Giampaolo Medei, chiamati da oggi a difendere ufficialmente lo scudetto conquistato nella passata stagione, superano in tre set la Wixo Lpr Piacenza in Gara 1 dei quarti di finale (25-21, 25-20, 25-14), guadagnando dunque due match point per l’accesso alla semifinale, il primo dei quali da giocarsi al Pala Banca di Piacenza domenica prossima.
Partita combattuta al di là del netto risultato finale,quella odierna, in cui il tecnico di casa Medei sceglie di dare fiducia a Jiri Kovar in posto 4 con Juantorena, proponendo contemporaneamente capitan Stankovic al centro con Cester.
La partita
Sfida equilibrata nel primo set in cui le due squadre, troppo sbaglione al servizio (9 gli errori di Piacenza, 7 quelli della Lube) e spuntate in attacco (35% i marchigiani, 38% la Wixo), camminano punto a punto fino a quota 20, che corrisponde con l’arrivo sulla linea dei nove metri di Osmany Juantorena. E sulla battuta del fuoriclasse italo-cubano, che manda decisamente in tilt la ricezione ospite e firma anche un ace (23-20), i padroni di casa firmano un parziale di 4-0 trovando le zampate decisive per l1-0 con i muri di Sokolov prima e Stankovic poi, entrambi su Marshall (24-20). Finisce 25-21 dopo un errore al servizio di Yosifov.
Più in disecsa il secondo set, che vede i campioni d’Italia in carica andare subito sul +4 grazie alla velenosa battuta float di Cester, sulla quale Stankovic mura Alletti trovando il primo break, e dopo l’errore in attacco del medesimo centrale degli emiliani Juantorena contrattacca in maniera vincente la palla del 12-8. Piacenza? Continua a sbagliare moltissimo in battuta (altri 8 errori), mentre trova una migliore quadratura in ricezione con l’ingresso di Parodi al posto di Marshall (per l’ex Lube 100% di positività su 4 palloni, con 2 attacchi a segno su 2). La squadra di Giuliani, che dopo aver lasciato le Marche tre stagioni fa contro la sua ex squadra ha rimediato solo sconfitte (8 su 8), accenna una reazione d’orgoglio risalendo fino al 17-18. Ma a spegnere ogni velleità di concreta rimonta arrivano poi gli errori in serie di Clevenot (21-19) e Fei (22-19), oltre alle prodezze del bomber di casa Tsvetan Sokolov, autore del contrattacco che ristabilisce larghe distanze tra le due squadre (23-19) e anche dell’ace che chiude le ostilità sul 25-20.
Il terzo set è senza storia, con capitan Stankovic e compagni che prendono il largo già in avvio (7-3), e mentre dall’altra parte torna di nuovo in campo Marshall, ma al posto di Clevenot, allungano sul 19-11 appoggiandosi sugli attacchi degli inarrestabili Sokolov e dell’Mvp Osmany Juantorena (13 punti, 50% in attacco, 1 muro e 1 ace), per poi chiudere 25-14.
Il tabellino
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 11, Candellaro n.e., Sander n.e., Marchisio n.e., Juantorena 13, Casadei n.e., Stankovic 4, Kovar 8, Grebennikov (L), Christenson 3, Cester 4, Milan n.e., Zhukouski n.e.. All. Medei.
WIXO LPR PIACENZA: Manìà (L), Parodi 3, Alletti 2, Giuliani (l), Marshall 5, Di Martino, Baranowicz 1, Kody, Yosifov 5, Hershko, Fei 11, Clevenot 10, Cottarelli n.e.. All. Giuliani.
ARBITRI: Santi (PG) – Vagni (PG).
PARZIALI: 25-21 (24’), 25-20 (30’), 25-14 (22’).
NOTE: Spettatori 2840, incasso Euro 29045. Lube: battute sbagliate 13, ace 4, muri vincenti 11, 50% in ricezione (19% perfette), 44% in attacco. Piacenza: battute sbagliate 21, ace 2, muri vincenti 5, 48% in ricezione (10% perfette), 41% in attacco.
Schianto fatale oggi pomeriggio a Civitanova Alta, in contrada Asola. Due macchine si sono scontrate intorno alle 16 in un frontale che si è rivelato mortale per uno dei due conducenti: un uomo del posto di 79 anni. Due i feriti non gravi che sono stati portati all'ospedale di Civitanova.
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e 118.
(servizio in aggiornamento)
L’ ASD Roller Pattinaggio di Civitanova Marche è pronta per partecipare il prossimo 18 marzo al 1° incontro regionale di pattinaggio corsa Indoor che si terrà presso il palazzetto dello sport di Monteprandone (AP).
Sono ammessi tutti gli atleti iscritti ad una società di pattinaggio della regione Marche e saranno coinvolte le seguenti categorie: Primi passi (atleti non iscritti all’attività agonistica); Giovanissimi ed Esordienti impegnati in due gare: Ability Roller (percorso ad ostacoli) e Speed Roller (percorso di rapidità).
La Roller Civitanova schiera ai blocchi di partenza ben 39 atleti divisi nelle tre categorie e allenati rispettivamente da Flavia Martinelli (Primi passi) e Moreno Monti (Giovanissimi ed esordienti).
I prossimi impegni casalinghi della società sono invece il 14/15 aprile campionati regionali corsa su pista a Civitanova Marche con tutte le categorie impegnate: manifestazione valida per la qualificazione ai campionati Italiani per le categorie maggiori.
Il 5 agosto, infine, partecipazione al 21° Trofeo Città di Civitanova e 21° Memorial Andrea Campitelli con la tappa del “Trofeo delle 3 Piste dell’Adriatico” insieme a San Benedetto del Tronto e Martinsicuro, un trofeo a carattere internazionale che vedrà la partecipazione di circa 500 atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Martedì 13 marzo dalle ore 17:30 alle ore 20:30, in sala consiliare, l’Associazione AS.TRO terrà un corso gratuito rivolto ad: Amministrazione Comunale, Dirigenti, funzionari, Forze dell’Ordine, responsabili d’ambito, consiglieri di minoranza e al personale dei Comuni che hanno collaborato con l’assessorato al commercio per realizzare il nuovo regolamento sul gioco d’azzardo.
Il relatore del corso sarà il dott. Claudio Bianchella, responsabile delle relazioni esterne AS.TRO, GMG Games e Gplanet.
Il corso prevede una panoramica e spiegazioni sulle tipologie del gioco d’azzardo in Italia, l’agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM) e il sistema concessionario adottato per la gestione delle vincite.
Si faranno poi dei focus su slot machine, videolottery, agenzie di scommesse e si tratterà, infine, l’offerta di gioco illegale (computer, totem, videopoker etc.) dove verranno illustrati gli apparecchi e i sistemi di gioco e quali sono gli interventi di verifica e le sanzioni penali e amministrative.
Il corso si inserisce in un contesto delineato e voluto dall’Amministrazione comunale di Civitanova Marche che sta lavorando sul gioco d’azzardo ormai da qualche mese per tutelare tutti gli attori coinvolti nel meccanismo.
Ad una mattinata di trambusto a Civitanova, con il ritrovamento dell'ordigno artigianale a casa di un noto imprenditore in zona Villa Eugenia (leggi) ha fatto da contraltare la relativa tranquillità del centro, soleggiato, con una temperatura gradevole e grazie ai controlli congiunti di carabinieri e polizia municipale, con nessun venditore abusivo nei punti che una volta erano dei veri e propri suq.
Questa bella giornata primaverile ha spinto molti ad uscire con i loro amati cani, quasi tutti completamente "nudi", liberi finalmente dai loro cappottini, per fare una bella passeggiata per le vie del centro.
Mentre eravamo nel bel mezzo di corso Umberto I, casualmente, ci è capitato però di assistere ad una cosa abbastanza scandalosa e non ci riferiamo alla "nudità" dei cani, ma all'espletamento delle loro funzioni corporali a cui non è seguita l'abbinata opera di pulizia del marciapiede ad opera del proprietario.
Anzi, in questo caso parliamo di proprietaria, una distinta signora bionda che mentre il cane, quasi al centro dal marciapiede, dava i primi segnali di quello che stava per fare, ha cercato di tirarlo verso l'esterno. Col senno di poi, possiamo sicuramente dire, per fargliela fare sopra i candidi ciottoli intorno all'albero.
L'intento, da un certo punto di vista, era anche nobile. Sicura già che non l'avrebbe raccolta, almeno l'avrebbe fatta depositare in un punto abbastanza defilato, dove sarebbe stato più difficile calpestarla ma sfortunatamente il piano non è riuscito ed il cane ha fatto quello che doveva fare in piena zona di passaggio e nemmeno a dirlo, tempo un minuto, ed era già finita sulle scarpe di un incauto signore prima e di parecchie persone a successivamente.
La cosa che lascia di stucco è la naturalezza e la faccia tosta di questi gesti incivili, in pieno centro, davanti gli occhi di tutti e soprattutto se sei una persona nota, perché la psicologia è strana: se un brutto gesto è compiuto da un "poveraccio" quasi si soprassiede o si giustifica in qualche modo ma fatto da un vip, ci porta a condannarlo maggiormente. Classico esempio, una Panda oppure una Porsche fiammante sul parcheggio riservato ai disabili.
Quello in corso Umberto, purtroppo, stamattina non è stato l'unico ricordino lasciato dai proprietari di cani perché un altro, di dimensioni importanti, si trovava nel sottopasso pedonale di via Buozzi. Complimenti ad entrambi i proprietari
In gergo viene chiamato "marmotta". E' un congegno esplosivo utilizzato, generalmente, per far esplodere bancomat. Lo hanno ritrovato i carabinieri della compagnia di Civitanova in un locale all'interno della casa di un imprenditore del posto. Dopo aver sequestrato il luogo del ritrovamento e averlo piantonato per tutta la notte, gli artificieri del comando provinciale di Ancona hanno provveduto a far detonare l'ordigno, dopo aver messo in sicurezza tutta la zona "Villa Eugenia" anche con l'aiuto di vigili del fuoco e personale sanitario della Croce Verde (il cui intervento non si è rilevato necessario).
Alla scoperta della "marmotta", secondo quanto è sto possibile appure, i militari dell'Arma sono arrivati in seguito a un'attività investigativa sulla quale vige al momento riserbo. Tutto da chiarie, quindi, lo scenario in cui l'ordigno si colloca e quali possano essere gli sviluppi di questo ritrovamento.
I carabinieri della compagnia di Civitanova Marche, ieri mattina, nel corso di un’attività finalizzata alla repressione dell’attività di spaccio di stupefacenti e di reati contro la persona e il patrimonio, hanno proceduto ad una serie di perquisizioni.
L'attività ha portato a sorprendere due giovani intenti a nascondere un panetto di 100 grammi di hashish all’interno di uno sgabuzzino nella loro abitazione. La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire un bilancino di precisione mentre in un garage, rinvenuto nella disponibilità di uno dei due ragazzi, è stata scoperta una pistola cal 22 Marca Astra, con matricola abrasa e 29 cartucce. All’esito degli accertamenti i due, DV 24enne e MP 24enne, entrambi civitanovesi, sono stati arrestati per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e DV anche per la detenzione di arma clandestina.
In un'altra perquisizione, rinvenuti circa 13mila euro, 3 grammi di marijuana e 2 di hashish, due coltelli da 29 e 32 cm , un manganello telescopico e un Grinder trita erba . La somma, ritenuta provento di attività illecite, lo stupefacente e le armi sono state sequestrate. Un 26enne Civitanovese è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e detenzione illegale di armi.
In un ulteriore perquisizione, scoperti 3 proiettili per fucili di tipo militare, 1 proiettili per pistola cal 9x19 e 1 proiettile cal 22, circa 1 grammo di hashish e un bilancino di precisione. Qui venivano denunciate due persone di 52 e 21 anni per detenzione illegale di munizionamento da guerra e civile e detenzione di sostanze stupefacenti.
Al termine delle operazione i due arrestati sono stati tradotti presso la casa circondariale di Ancona a disposizione dell’A.G.
Ci siamo, è il momento delle sfide decisive, delle gare senza appello. La Cucine Lube Civitanova inizia i Play Off scudetto domenica (ore 18.00) all’Eurosuole Forum con Gara 1 dei Quarti di Finale contro la Wixo Lpr Piacenza. Stankovic e compagni vogliono cominciare bene il percorso che porta verso lo scudetto, un tricolore ancora cucito sul petto di Stankovic e compagni e quindi da difendere. Piacenza è un avversario insidioso, zeppo di ex e che vorrà sicuramente dare del filo da torcere agli uomini di Medei, come già visto in entrambe le partite giocate in Regular Season, concluse al tie break. In questi momenti della stagione servono grande concentrazione e determinazione, oltre ad un fattore altrettanto importante: la spinta del pubblico, il settimo uomo in campo.
La formazione allenata dagli ex Giuliani e Cadeddu scenderà in campo probabilmente con lo stesso sestetto del match disputato in Emilia due settimana fa, ovvero con Baranowicz in palleggio e Fei opposto, altre due vecchie conoscenze Lube. In banda ci sarà l’italo-cubano Leo Marshall insieme al compagno di reparto francese Clevenot, con pronta l’alternativa Simone Parodi (altro ex di turno). Al centro la consueta coppia Alletti-Yosifov, nel ruolo di libero si alternano Manià e Giuliani.
“I risultati di Regular Season - dice Micah Christenson - ci insegnano che in questa stagione è stato sempre difficile giocare con Piacenza, tutte le gare infatti sono finite al tie break. Dunque ci aspettiamo una sfida difficile e insidiosa, in cui dobbiamo essere pronti ad affrontare qualsiasi situazione. Il nostro obiettivo è vincere la Gara 1 per iniziare bene il percorso ma anche migliorare il nostro gioco durante i Play Off. Siamo carichi e fiduciosi, pronti a cominciare la parte più calda della stagione”.
Il questore di Macerata, Antonio Pignataro, ha fatto visita questa mattina al sindaco Fabrizio Ciarapica, accompagnato dal comandante della Squadra mobile di Macerata Alessandro Albini e dal dirigente del Commissariato Ciro De Luca.
In un clima di grande cordialità, il Sindaco e il nuovo dirigente di Polizia hanno scambiato alcune informazioni utili ad impostare una proficua collaborazione per garantire il massimo controllo del territorio. Il questore ha subito dato la propria disponibilità a tornare a Civitanova nei prossimi giorni per un tavolo tecnico durante il quale approfondire le problematiche legate alla sicurezza, in particolare quella legata allo stanziamento dei Rom in alcune zone della città.
Pignataro, che vanta una carriera quarantennale, è stato insignito di numerosi riconoscimenti e attestati di merito dalle Istituzioni per la direzione di importanti e delicati servizi di ordine pubblico espletati nella Capitale e per innumerevoli attività di Polizia Giudiziaria.
Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha elogiato la stretta collaborazione che si è instaurata sin dall'inizio del suo mandato fra Commissariato e Comune ed ha evidenziato le misure poste in atto, con pattugliamenti e presidi, sia per contrastare che tentare di prevenire i vari fenomeni criminosi.
“Ho ringraziato il questore Pignataro per l'attenzione e l'interesse sin da subito dimostrati verso la nostra città – ha detto Ciarapica. Sono felice di aver avuto l'opportunità di complimentarmi di persona per i risultati già ottenuti sul territorio e di illustrare le criticità che quotidianamente affrontiamo a Civitanova, tra cui lo spaccio di stupefacenti, l'abusivismo commerciale, i rom e la movida notturna. Siamo convinti che si potrà fare molto e che si potranno mettere in campo azioni di contrasto mirate alle effettive necessità. Siamo molto soddisfatti che venga organizzato a Civitanova questo tavolo tecnico su problematiche specifiche, in cui saranno coinvolti le Forze dell'Ordine, la Polizia Municipale e i Servizi sociali comunali e ascoltare i suggerimenti che il questore ci saprà dare. Ho già dato disposizioni all'assessore alla Sicurezza Giuseppe Cognigni di attivarsi per la piena riuscita dell'incontro”.
Antonio Pignataro è stato nominato questore di Macerata dal 12 febbraio 2018. Precedentemente promosso Dirigente Superiore veniva assegnato all'Ufficio Centrale Ispettivo e nel 2016 al 2° Servizio della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga. Nato ad Acri (CS), è coniugato e padre di due figli. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo ed in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione Forense.
Perquisizioni a Civitanova nei confronti di abitazione di pregiudicati. Le attività sono state condotte a seguito di un ulteriore impulso impresso all’attività investigativa dal Dirigente del Commissariato di Civitanova Marche Vice Questore Aggiunto Dr. Ciro De Luca.
Nel corso di una di queste, operata nei confronti dell’abitazione in uso ad un 44enne residente in città, gli agenti rinvenivano nel soggiorno due pistole, verosimilmente antiche, una munizione per armi da guerra, 5 coltelli, due pugnali e due machete. Nel corso dell’attività venivano inoltre rinvenuti 11 grammi di hashish e 9 grammi di marijuana. L’uomo già colpito da un provvedimento di divieto di detenzione armi è stato deferito all’A.G. per illecita detenzione di armi e munizioni e segnalato alla competente Autorità per il possesso dello stupefacente.
Alla base di un buono stato di salute c'è sempre una corretta informazione. Il paziente, se messo in grado di conoscere i primi sintomi di una patologia, può prontamente intervenire e recarsi dal medico che lo indirizzerà nel migliore dei modi nelle strutture specializzate. Da questo presupposto prendono vita da anni le iniziative di prevenzione, come l'Open Day organizzato ieri presso l'ospedale di Civitanova e nella sala del Consiglio comunale grazie alla sinergia dell'Area Vasta e dell'assessorato al Welfare del Comune.
Piena soddisfazione per l'evento è stata espressa dall'assessore al Welfare Barbara Capponi, che ha introdotto ieri il convegno dedicato ai fibromi uterini e malattie del rene, condotto dai dottori Franco Sopranzi (direttore nefrodialisi a Macerata e Civitanova), Giuseppe Micucci (direttore ostetricia e ginecologia di Civitanova), Filiberto Di Prospero e Angelo Santoferrara.
“Siamo orgogliosi di poter collaborare col nostro presidio sanitario – ha detto l'assessore Capponi – per far conoscere le eccellenze di cui disponiamo e le nuove frontiere in campo medico, sia per le donne che per gli uomini. Siamo già a lavoro per realizzare altre iniziative interessanti che vedranno la collaborazione delle associazioni di volontariato e anche delle scuole, sicuri dell'importanza di fornire una prevenzione sempre più concreta a servizio di tutti. E’ una grandissima soddisfazione sapere che i nostri cittadini in massa hanno partecipato agli screening: vuol dire che è stato centrato l’obiettivo di pensare a una iniziativa davvero utile”.
Il convegno sui fibromi e malattie del rene ha suscitato grande interesse. I relatori hanno messo in risalto che l'ospedale di Civitanova è uno dei pochi centri in Italia in grado di affrontare tecniche mini-invasive in questi campi e ad aver ricevuto un accreditamento europeo.
Civitanova Marche è tra i 140 Comuni d'Italia indicati dall'Anci per ospitare un incontro formativo sulla nuova normativa gestione Raee, nell'ambito del progetto “Servizi ai Comuni 2017”.
Questa mattina, nella Sala del Consiglio comunale, l'assessore alla Rigenerazione Urbana Fausto Troiani, insieme al dirigente Servizio Ambiente Roberto Ripari, e ai consiglieri comunali Monia Rossi, Roberta Belletti e Piero Croia, hanno ricevuto alcuni responsabili dei centri commerciali che trattano i Raee e gli ing. Alessandra Picini e Michela Bussolotto responsabili dell'inziativa per conto dell'Ancitel Energia e Ambiente.
Il progetto è promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, dai Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, dalle Aziende della Raccolta e dal Centro di Coordinamento RAEE ed è finalizzato ad incontrare, attraverso colloqui diretti, i Comuni, le Aziende di gestione della raccolta e le realtà commerciali della Distribuzione di AEE di maggior rilievo del territorio (Grande distribuzione Es. Unieuro, Trony, Mediaworld, Euronics etc. e/o piccola distribuzione Es. installatori di AEE, riparatori etc. e/o le Associazioni di Categoria Es. Confcommercio, Confesercenti etc.), con lo scopo di conoscere le diverse realtà territoriali e individuare in maniera condivisa le strategie attraverso le quali migliorare la raccolta dei RAEE.
“L’iniziativa, a costo zero per il Comune – ha spiegato Troiani – punta a far conoscere le diverse realtà territoriali e studiare, per ognuna di esse, una soluzione in grado di massimizzare la raccolta di Raee migliorando l’efficacia dei sistemi comunali di gestione di questa tipologia di rifiuti, e fornendo i necessari supporti informativi per poter pianificare ed ottimizzare la gestione dei Raee sul territorio. Per una corretta raccolta, recupero e smaltimento dei Raee occorre una stretta collaborazione tra il Centro di coordinamento e i Comuni stessi.
Civitanova ha prontamente aderito alla proposta di Anci ed Centro di coordinamento Raee insieme a 48 città nel Nord Italia, 34 nel Centro e 48 nel Sud e Isole”. I Comuni coinvolti nell’iniziativa gestiscono la maggior parte dei 4.107 centri di raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) presenti in Italia, servendo il 38,6% della popolazione, e si calcola che raccolgano circa il 67% di questa speciale tipologia di rifiuto.
Durante gli incontri, che si stanno svolgendo nelle sedi delle amministrazioni comunali o delle aziende di gestione, vengono approfondite le regole del sistema e le semplificazioni gestionali derivanti dallʼaccordo di programma, individuate le aree di miglioramento della raccolta con il coinvolgimento dei soggetti che si occupano della distribuzione e specificate le responsabilità degli stessi sottoscrittori nella gestione dei Raee, per evitare comportamenti non idonei.
La StraCivitanova raddoppia e, giunta alla 44esima edizione, presenta un calendario ricchis-simo di eventi che per la prima volta si svilupperà in due giorni. Da sabato 10 a domenica 11 marzo sarà un susseguirsi di appuntamenti tra Mezza Maratona, RUN10 km, Nordic Walking, passeggiata rosa, Stracanina ma anche incontri su salute, benessere e alimenta-zione.
E’ così che la manifestazione sportiva più longeva della città si candida a diventare una vera e propria festa dello sport capace di raccogliere attorno a sé appassionati di ogni disciplina. I primi a darsi battaglia saranno i giovani, si inizia sabato pomeriggio alle ore 16 col Trofeo Giovanile GOBA per ragazzi e cadetti. Subito dopo ci si sposta a Lido Cluana, nella Palazzina Sud, con il primo degli incontri sul tema Sport e Salute a Cura dell’Avis Civitanova. Focus della tavola rotonda: correre senza infortuni.
A confrontarsi assieme a Marco Adami di Radio Linea, da sempre appassionato di maratona, saranno atleti ed istruttori di fama nazio-nale: Paolo Capriotti di Correre Naturale, Federico Mosca di Camminata Sportiva ed il mitico Ulderico Lambertucci, il maratoneta treiese che nella sua carriera ha macinato la bellezza di 12.800 km e ha attraversato correndo, coast to coast, gli Stati Uniti d’America. Visto che la sicurezza di ogni runner passa non solo per il gesto atletico ma anche per l’equipaggiamen-to saranno presenti Franco e Alberto Salvatelli, della ditta Optima Molliter, con la loro calza-tura YDA perfetta per sostenere la camminata. Ma la Stracivitanova è anche cibo e benessere, per questo a chiudere la giornata sotto il Varco sul Mare sarà l’Aperitivo Sprint della Scuola Alberghiera di Porto Sant’Elpidio e lo Streetfood dello chef Gian Paolo Lambertucci assieme alla Rete d’impresa Vivi la tua terra. La giornata clou è domenica 11 marzo, ritrovo alle ore 8.00 al Varco sul Mare per la registra-zione e alle 9.30 si parte con la Mezza Maratona di 21 km assieme alla prima edizione della RUN Radio Linea non competitiva di 10,5 Km.
I riflettori nazionali saranno puntati sugli atleti del Campionato Italiano Paralimpico di mezza maratona FISPES. Al via passeranno anche il gruppone di Nordic Walking, quello della Stacivitanova Donna e la Stracanina. Le premiazio-ni si terranno sempre al Varco sul Mare intorno alle ore 11.45. Nel pomeriggio riprenderanno gli incontri presso la Palazzina Sud di Lido Cluana per il Punto Salute. Si inizia alle 16.30 con L’Alimentazione dello Sportivo a cura della Facoltà di Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute di UNICAM. A seguire sarà invece lo chef Mauro Garbuglia di Wild Food ristorante Natura che si esibirà in uno show cooking di gran-de interesse e attualità: Alimentazione Vegana per non Vegani. Infine alle 18.00 l’incontro con lo scrittore e atleta Luigi del Buono che presenterà il suo libro Maratona! My friend. La storia di un mezzofondista che, giorno dopo giorno, capisce cosa vuol dire rinunciare a qualcosa in favore della realizzazione di un sogno. E siccome non c’è sport senza una sana alimentazione, durante la due giorni della Stracivi-tanova dalla mattina fino alle ore 20.00, tra Lido Cluana saranno presenti espositori di Street Food Filiera Corta BIO della rete impresa Vivi La Tua Terra. Si aggiungerà la domenica in Piazza XX Settembre anche il Mercato con i prodotti dei Sibillini.
La foto di diversi pacchi di pasta buttati, all'esterno del Cuore Adriatico, è comparsa in serata in un gruppo social di Civitanova. Sembra si tratti di due grossi scatoloni contenenti parecchie confezioni di pasta in cui è riportata la dicitura "prodotto non commercializzabile".
Immediata è scattata l'indignazione generale, tra quanti ricordano che "con tanti poveri che ci sono in giro è veramente spregevole", oppure, chi fa presente che "ci sono persone che non hanno niente da mangiare" o frasi sullo stesso tenore.
Si dice che possano essere prodotti della Caritas e qualcuno riferisce che la stessa cosa è accaduta anche a Morrovalle, con pacchi di pasta buttati come rifiuti.
Vista l'esperienza passata, quando qualche tempo fa la stessa indignazione montò per giacche e borsoni della Civitanovese trovati nei rifiuti che poi si rivelarono essere inutilizzabili perché danneggiati irrimediabilmente, sarebbe il caso di fare dei controlli prima di scandalizzarsi, perché magari la si tratta semplicemente di prodotti scaduti o avariati.Sarebbe veramente strano (ma improbabile) che merce ancora buona sia buttata nell'immondizia e siam sicuri che a breve verrà fuori una spiegazione.
Ieri sera al quartiere IV Marine è stato presentato agli abitanti dello stesso il nuovo direttivo composto da Morena Marinelli (presidente), Luciano Montemarani (vice presidente), Eleonora Marzola (tesoriera), Mariarosa Berdini (segretaria), Martina Marinelli (consigliera).
Tante le persone presenti che hanno ringraziato il presidente uscente, Anna Baffo e le sue collaboratrici Jessica ed Alice, momenti di vera commozione tra tutti, e dove tutti noi ci siamo ritrovati d'accordo a proseguire tutte le attività da loro create. Il Circolo in tanti anni e con la collaborazione di tutti gli abitanti è riuscito a coinvolgere anziani, bambini, giovani e famiglie.
E' un piccolo paradiso, dove ogni estate vengono organizzate attività ludiche, di ballo. ricreative, teatro, portando nel quartiere tantissima gente, anche dei paesi limitrofi. Con risultati importanti come la Biblioteca di quartiere "Piedi Neri Books" dove anche in inverno si riuniscono le mamme con i loro bambini per raccontare e leggere le fiabe. Gli anziani hanno un loro spazio dove ogni pomeriggio si radunano per fare la loro partitella a carte. "E' e sarà sempre scopo del circolo anche quello della solidarietà, dove possiamo andare incontro a famiglie con problemi. E' nostra intenzione quest'anno allargare le attività , creando eventi che portino ancora di più al coinvolgimento dei tanti giovani del quartiere, e ci aspettiamo la collaborazione di tutti, perchè questo piccolo Paradiso, fatto di gente semplice e cordiale, duri per sempre".
Il Servizio scolastico del Comune di Civitanova ha provveduto a pubblicare sulla rete civica comunale il modulo per l’iscrizione al servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2018/2019.
La scadenza dei termini per la presentazione della domanda è il 30 giugno 2018.
Per ogni informazione contattare il Servizio Scuola allo 0733 822225.
Civitanova Marche è tra i 140 Comuni d'Italia indicati dall'Anci per ospitare un incontro formativo sulla nuova normativa gestione Raee, nell'ambito del progetto “Servizi ai Comuni 2017”.
Questa mattina, nella sala del consiglio comunale, l'assessore alla Rigenerazione Urbana, Fausto Troiani, insieme al dirigente Servizio Ambiente, Roberto Ripari, e ai consiglieri comunali Monia Rossi, Roberta Belletti e Piero Croia, hanno ricevuto alcuni responsabili dei centri commerciali che trattano i Raee e gli ingegneri Alessandra Picini e Michela Bussolotto responsabili dell'inziativa per conto dell'Ancitel Energia e Ambiente.
Il progetto è promosso dall’Associazione nazionale Comuni italiani, dai Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, dalle Aziende della raccolta e dal Centro di coordinamento RAEE ed è finalizzato ad incontrare, attraverso colloqui diretti, i Comuni, le Aziende di gestione della raccolta e le realtà commerciali della distribuzione di AEE di maggior rilievo del territorio, con lo scopo di conoscere le diverse realtà territoriali e individuare in maniera condivisa le strategie attraverso le quali migliorare la raccolta dei RAEE.
“L’iniziativa, a costo zero per il Comune – ha spiegato Troiani – punta a far conoscere le diverse realtà territoriali e studiare, per ognuna di esse, una soluzione in grado di massimizzare la raccolta di Raee migliorando l’efficacia dei sistemi comunali di gestione di questa tipologia di rifiuti, e fornendo i necessari supporti informativi per poter pianificare ed ottimizzare la gestione dei Raee sul territorio. Per una corretta raccolta, recupero e smaltimento dei Raee occorre una stretta collaborazione tra il Centro di coordinamento e i Comuni stessi. Civitanova ha prontamente aderito alla proposta di Anci ed Centro di coordinamento Raee insieme a 48 città nel Nord Italia, 34 nel Centro e 48 nel Sud e Isole”.
I Comuni coinvolti nell’iniziativa gestiscono la maggior parte dei 4.107 centri di raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) presenti in Italia, servendo il 38,6% della popolazione, e si calcola che raccolgano circa il 67% di questa speciale tipologia di rifiuto.
Durante gli incontri, che si stanno svolgendo nelle sedi delle amministrazioni comunali o delle aziende di gestione, vengono approfondite le regole del sistema e le semplificazioni gestionali derivanti dallʼaccordo di programma, individuate le aree di miglioramento della raccolta con il coinvolgimento dei soggetti che si occupano della distribuzione e specificate le responsabilità degli stessi sottoscrittori nella gestione dei Raee, per evitare comportamenti non idonei.