Aggiornato alle: 14:36 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Sport Civitanova Marche

Doppio appuntamento per la Stracivitanova: un week end di corsa, cultura sportiva e sana alimentazione

Doppio appuntamento per la Stracivitanova: un week end di corsa, cultura sportiva e sana alimentazione

La StraCivitanova raddoppia e, giunta alla 44esima edizione, presenta un calendario ricchis-simo di eventi che per la prima volta si svilupperà in due giorni. Da sabato 10 a domenica 11 marzo sarà un susseguirsi di appuntamenti tra Mezza Maratona, RUN10 km, Nordic Walking, passeggiata rosa, Stracanina ma anche incontri su salute, benessere e alimenta-zione. 

E’ così che la manifestazione sportiva più longeva della città si candida a diventare una vera e propria festa dello sport capace di raccogliere attorno a sé appassionati di ogni disciplina. I primi a darsi battaglia saranno i giovani, si inizia sabato pomeriggio alle ore 16 col Trofeo Giovanile GOBA per ragazzi e cadetti. Subito dopo ci si sposta a Lido Cluana, nella Palazzina Sud, con il primo degli incontri sul tema Sport e Salute a Cura dell’Avis Civitanova. Focus della tavola rotonda: correre senza infortuni.

A confrontarsi assieme a Marco Adami di Radio Linea, da sempre appassionato di maratona, saranno atleti ed istruttori di fama nazio-nale: Paolo Capriotti di Correre Naturale, Federico Mosca di Camminata Sportiva ed il mitico Ulderico Lambertucci, il maratoneta treiese che nella sua carriera ha macinato la bellezza di 12.800 km e ha attraversato correndo, coast to coast, gli Stati Uniti d’America. Visto che la sicurezza di ogni runner passa non solo per il gesto atletico ma anche per l’equipaggiamen-to saranno presenti Franco e Alberto Salvatelli, della ditta Optima Molliter, con la loro calza-tura YDA perfetta per sostenere la camminata. Ma la Stracivitanova è anche cibo e benessere, per questo a chiudere la giornata sotto il Varco sul Mare sarà l’Aperitivo Sprint della Scuola Alberghiera di Porto Sant’Elpidio e lo Streetfood dello chef Gian Paolo Lambertucci assieme alla Rete d’impresa Vivi la tua terra. La giornata clou è domenica 11 marzo, ritrovo alle ore 8.00 al Varco sul Mare per la registra-zione e alle 9.30 si parte con la Mezza Maratona di 21 km assieme alla prima edizione della RUN Radio Linea non competitiva di 10,5 Km.

I riflettori nazionali saranno puntati sugli atleti del Campionato Italiano Paralimpico di mezza maratona FISPES. Al via passeranno anche il gruppone di Nordic Walking, quello della Stacivitanova Donna e la Stracanina. Le premiazio-ni si terranno sempre al Varco sul Mare intorno alle ore 11.45. Nel pomeriggio riprenderanno gli incontri presso la Palazzina Sud di Lido Cluana per il Punto Salute. Si inizia alle 16.30 con L’Alimentazione dello Sportivo a cura della Facoltà di Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute di UNICAM. A seguire sarà invece lo chef Mauro Garbuglia di Wild Food ristorante Natura che si esibirà in uno show cooking di gran-de interesse e attualità: Alimentazione Vegana per non Vegani. Infine alle 18.00 l’incontro con lo scrittore e atleta Luigi del Buono che presenterà il suo libro Maratona! My friend. La storia di un mezzofondista che, giorno dopo giorno, capisce cosa vuol dire rinunciare a qualcosa in favore della realizzazione di un sogno. E siccome non c’è sport senza una sana alimentazione, durante la due giorni della Stracivi-tanova dalla mattina fino alle ore 20.00, tra Lido Cluana saranno presenti espositori di Street Food Filiera Corta BIO della rete impresa Vivi La Tua Terra. Si aggiungerà la domenica in Piazza XX Settembre anche il Mercato con i prodotti dei Sibillini.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni