Aggiornato alle: 14:36 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Civitanova Marche

Civitanova, passeggiando per corso Umberto tra gesti d'inciviltà

Civitanova, passeggiando per corso Umberto tra gesti d'inciviltà

Ad una mattinata di trambusto a Civitanova, con il ritrovamento dell'ordigno artigianale a casa di un noto imprenditore in zona Villa Eugenia (leggi) ha fatto da contraltare la relativa tranquillità del centro, soleggiato, con una temperatura gradevole e grazie ai controlli congiunti di carabinieri e polizia municipale, con nessun venditore abusivo nei punti che una volta erano dei veri e propri suq.

Questa bella giornata primaverile ha spinto molti ad uscire con i loro amati cani, quasi tutti completamente "nudi", liberi finalmente dai loro cappottini, per fare una bella passeggiata per le vie del centro.

Mentre eravamo nel bel mezzo di corso Umberto I, casualmente, ci è capitato però di assistere ad una cosa abbastanza scandalosa e non ci riferiamo alla "nudità" dei cani, ma all'espletamento delle loro funzioni corporali a cui non è seguita l'abbinata opera di pulizia del marciapiede ad opera del proprietario.

Anzi, in questo caso parliamo di proprietaria, una distinta signora bionda che mentre il cane, quasi al centro dal marciapiede, dava i primi segnali di quello che stava per fare, ha cercato di tirarlo verso l'esterno. Col senno di poi, possiamo sicuramente dire, per fargliela fare sopra i candidi ciottoli intorno all'albero.

L'intento, da un certo punto di vista, era anche nobile. Sicura già che non l'avrebbe raccolta, almeno l'avrebbe fatta depositare in un punto abbastanza defilato, dove sarebbe stato più difficile calpestarla ma sfortunatamente il piano non è riuscito ed il cane ha fatto quello che doveva fare in piena zona di passaggio e nemmeno a dirlo, tempo un minuto, ed era già finita sulle scarpe di un incauto signore prima e di parecchie persone a successivamente.

La cosa che lascia di stucco è la naturalezza e la faccia tosta di questi gesti incivili, in pieno centro, davanti gli occhi di tutti e soprattutto se sei una persona nota, perché la psicologia è strana: se un brutto gesto è compiuto da un "poveraccio" quasi si soprassiede o si giustifica in qualche modo ma fatto da un vip, ci porta a condannarlo maggiormente. Classico esempio, una Panda oppure una Porsche fiammante sul parcheggio riservato ai disabili.

Quello in corso Umberto, purtroppo, stamattina non è stato l'unico ricordino lasciato dai proprietari di cani perché un altro, di dimensioni importanti, si trovava nel sottopasso pedonale di via Buozzi. Complimenti ad entrambi i proprietari

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni