Monturano si impone sul Montecosaro e accorcia in vetta. Il Chiesanuova non sfonda in casa della Palmense e deve accontentarsi del punticino: ora è a +6 sui lupi. La Cluentina batte la Futura a Capodarco, e Gibellieri è ancora decisivo per il Monticelli. Pareggio sofferto dell’Aurora Treia contro il Trodica. PortoRecanati torna alla vittoria e riprende ossigeno in vista del rush finale per la salvezza.
Monturano Campiglione – Montecosaro (1-0) Vittoria di misura per la vicecapolista che conquista i tre punti contro Montecosaro, penultima in graduatoria. A risultare decisiva la rete di Islami a neanche un minuto dal calcio d’inizio: prima marcatura stagionale per il classe ’92 che conclude sotto il sette con un bel tiro dalla distanza. I lupi difendono ordinatamente fino al triplice fischio del direttore di gara e festeggiano la vittoria che consente loro di continuare l’inseguimento in vetta.
Calcio Corridonia – Monterubbianese (0-0) Termina a reti ferme il match di metà classifica fra Corridonia e Monterubbianese. Un risultato che scontenta solo parzialmente la formazione ospite che grazie al punto conquistato riesce comunque a superare la Futura ’96 in classifica, strappando un posto nel gruppo playoff. Il pareggio pesa di più invece al Corridonia, che avrebbero potuto capitalizzare sulla sconfitta della Palmense e consolidare le proprie speranze di salvezza.
Futura 96 – Cluentina Calcio (0-1) La Cluentina trova il quarto risultato utile consecutivo contro una Futura '96 reduce dalla pesante sconfitta della scorsa giornata contro il Chiesanuova. Insuccesso che costa caro alla squadra di Capodarco, scalzata dalla Monterubbianese in classifica a seguito della sconfitta. A decidere la partita la rete di Cammertoni (33’), seconda in stagione regolare per lui, che sigla il risultato finale su calcio di rigore nel primo tempo. Poche emozioni nella ripresa e la partita si chiude sullo 0 a 1 per i biancorossi.
PortoRecanati – Atletico Centobuchi (2-1) Gli Orange riassaporano la gioia dei tre punti dopo 5 giornate negative di fila ai danni dell’Atletico Centobuchi. La partita si sblocca al 35’ grazie al gol di Camilletti su assist del bomber Pantone, autore del raddoppio al 43’ del primo tempo. Il guizzo di Perez nei minuti di recupero della ripresa accorcia le distanze, ma non basta a ribaltare le sorti del match. Tre punti d’oro per i padroni di casa che riaccendono le speranze in ottica salvezza.
Aurora Treia – Trodica (2-2) Pareggio strappato al fotofinish da un’Aurora Treia in affanno contro il Trodica, padrona per tutta la durata della partita. Gli ospiti scendono in campo determinati e conquistano presto il doppio vantaggio: prima Badiali (1’) poi Vipera (19’) inseriscono i loro nomi nella lista dei marcatori e portano il risultato sul 2 a 0 entro i primi 20’ di gara. Al termine della prima frazione capitan Di Francesco (43’) riesce però a ridurre lo svantaggio, trasformando dal dischetto. Secondo tempo avido di emozioni e che si riaccende solo nel finale: Raponi (86’) nuovamente dagli undici metri spiazza Zoldi e riagguanta il pareggio per il definitivo 2 a 2.
Centobuchi 1972 MP – Monticelli Calcio (0-1) Il Monticelli espugna il famigerato Nicolai e conquista i tre punti contro il Centobuchi, fanalino di codadella classifica. Gli ospiti passano subito in vantaggio grazie alla rete siglata del solito Gibellieri (2’). Partita in discesa per i ragazzi di mister Settembri che difendono agevolmente il vantaggio per tutta la prima frazione. Poco da segnalare nella ripresa, a parte i bei tentativi di Gibellieri che non riesce però a concretizzare. Tre punti importantissimi che traghettano i biancazzurri fuori dalla zona play out.
Palmense – Chiesanuova (0-0) Termina a reti bianche il match fra il Chiesanuova capolista e la Palmense, attualmente a rischio playout. I biancorossi superfavoriti devono rinunciare a Mongiello per infortunio alla fine di un primo tempo povero di occasioni. L’assenza del capitano influisce negativamente sui ritmi della gara che termina senza vere occasioni. La Palmense strappa quindi un punto di platino ai ragazzi di Migliorelli, che devono invece rallentare nella corsa verso il salto di categoria.
(Fonte foto: pagina FB Monturano Campiglione)
Torna finalmente il Carnevale Maceratese, dopo gli anni di interruzione dovuti alla crisi pandemica. La Pro Loco di Piediripa annuncia la 32° edizione della tradizionale manifestazione, slittata al 24 aprile (ore 15) dopo l'iniziale data prevista per il 27 febbraio scorso. Madrina d’eccezione l’olimpionica del fioretto Elisa di Francisca, ex-schermitrice plurimedagliata che insieme ai due presentatori, Daniza Marziali e Marco Moscatelli, condurrà la sfilata.
“Siamo entusiasti di poter tornare a vivere il Carnevale dal vivo, dopo quello dello scorso anno svoltosi completamente in diretta streaming” - commenta il presidente della Pro Loco di Piediripa Romualdo Rapanelli. L’edizione della ripartenza vedrà sfilare cinque carri allegorici, provenienti da altrettanti paesi della provincia e gruppi mascherati.
Fra i 5 carri, uno più “dolce” allestito proprio dagli organizzatori, che regaleranno prelibatezze della tradizione e vino offerto dall’Azienda Agricola Lucangeli. Un chiaro invito al divertimento e alla spensieratezza dopo due anni di paura e disagi: “Non è stato facile organizzare l’evento quest’anno – aggiunge la segretaria Pina Ramaccioni - molti hanno abbandonato (come Civitanova o Montecosaro), ma la gente vuole tornare ad uscire e a divertirsi e noi non volevamo rinunciare a questo appuntamento”.
“Abbiamo accettato la sfida per la gran voglia di ripartire, ma la paura frena ancora molti. Abbiamo incontrato non poche difficoltà per trovare persone disposte a sfilare e a preparare i carri – conclude la presidente dell’Unpli provinciale Silvia Pazzelli -. Per ritornare alla normalità, abbiamo deciso di scommettere sulle persone e sul Carnevale”.
Parteciperanno anche quattro bande musicali con majorettes: la Banda della Città di Petriolo, la Lombarda anni ’70 di Santa Maria Nuova, la Banda Cittadina di Polverigi e il Complesso caratteristico La Racchia di Sarnano che torna a rallegrare la pizza maceratese dopo anni di assenza. Partendo dai Giardini Diaz di Macerata e proseguendo verso viale Puccinotti verranno effettuati due giri completi, poi un terzo per la premiazione a seguito del voto della giuria presente sul palco.
Un ascolto per le esigenze delle donne nel mondo del lavoro, una azione per evitare che ridurre il divario delle diseguaglianze di genere. Con questo obiettivo è stato inaugurato questa mattina il primo Comitato consultivo di parità della provincia di Macerata. La consigliera di parità provinciale Deborah Pantana presiede il gruppo di donne che rappresentano a pieno le eccellenze rosa del territorio: “Tutte le partecipanti, donne forti ed esperte nell'amministrazione pubblica, hanno deciso di donare il loro tempo per poter affrontare i temi e le questioni che ancora calpestano le donne e i loro diritti”.
“Viviamo un momento difficile che si protrae ormai da anni – ha aggiunto la consigliera Pantana – e il mio ruolo in questa situazione è quello di lottare contro le ingiustizie e le disuguaglianze di genere”. La consigliera riveste un ruolo istituito dalla precedente amministrazione comunale e la nomina di presidente è arrivata direttamente dall'attuale ministro del lavoro Andrea Orlando.
A raccogliere le istanze presentate dalla Pantana anche l’Ordine degli avvocati, con la Presidente del Comitato per le Pari opportunità dell’Ordine di Macerata e Camerino, Laura Bozzi, al fine di istituire un rapporto volto a sostenere le donne vittime di discriminazione. Grazie alla collaborazione con le Università di Camerino e Macerata verrà posta particolare attenzione nell’istituzione di corsi di formazione di 'Diritto discriminatorio' ai giovani giuristi e studenti della provincia.
Interventi più incisivi volti a favorire l’inclusione e l’uguaglianza. Come per l’istituzione del CUG (comitato unico di garanzia), totalmente assente nelle pubbliche amministrazioni della zona, ma che si dovrà porre per farsi garante di equità e pari opportunità sul posto di lavoro nella provincia maceratese.
Monturano Campiglione sbanca a sorpresa Civitanova, ma Chiesanuova ha la meglio nel match di fuoco contro la Futura e mantiene saldo il divario di 8 punti. Altra buona prova dei ragazzi di Trillini, con la Maceratese che scavalca i rossoblù e riagguanta la terza piazza battendo Monticelli. L'Aurora Treia ritrova il sorriso dopo un mese contro Castignano e l'Atletico Centobuchi surclassa il Corridonia con una pioggia di reti.
Cluentina Calcio – PortoRecanati (2-1) La Cluentina ha la meglio sugli Orange di Porto Recanati e conquista tre punti d’oro in chiave salvezza. A deciderla il bomber Monteserrat che con la doppietta personale conquista i tre punti. La rete di Durazzi non è sufficiente e il PortoRecanti torna a casa a mani vuote. Sono cinque i risultati negativi di fila per la squadra di mister Bugari.
Monterubbianese – Centobuchi 1972 MP (3-0) Partita a senso unico che ha visto la Monterubbianese conquistare i tre punti con un netto 3 a 0. Dopo una prima frazione senza guizzi, i biancorossi prendono il largo nella ripresa: prima Galli (53’) la sblocca, poi Raschioni (73’) e Tassotti (78’) chiudono definitivamente la partita.
Altetico Centobuchi – Calcio Corridonia (7-1) Una valanga di reti che sotterra il Corridonia con un tennistico 7 a 1 in favore dell’Atletico Centobuchi. Liberati Andrea, le doppiette di Tedeschi e Picciola, Liberati Simone e Calvaresi regalano una vittoria da incorniciare. Emiliozzi segna il gol della bandiera, inutile per il morale dei ragazzi di coach Ciocci.
Castignano – Aurora Treia (0-1) L’Aurora Treia torna alla vittoria dopo un mese di risultati negativi. Primo tempo pieno di occasioni sprecate ambo i lati che termina a reti bianche. A inizio ripresa il risultato si sblocca quando capitan Di Francesco trova la rete a seguito di una azione personale. Un gol che sancisce il definitivo 1 a 0.
Chiesanuova – Futura ’96 (3-2) La capolista ha la meglio contro una Futura mai doma: Iommi la decide al 94’. Primo errore di Bonifazi che porta al vantaggio dei padroni di casa: Campana di testa supera l’estremo ospite e sigla l’1 a 0. I fermani non si lasciano abbattere e al termine del primo tempo riescono a ristabilire la parità: Cingolani (45’) a colpo sicuro batte Carnevali. Nella ripresa è la Futura a trovare per prima il sorpasso: ancora Cingolani (47’), bravo a superare l’ultima linea avversaria, deposita in rete il 2 a 1. Campana (53’) risponde subito capitalizzando nuovamente su una papera di Bonifazi che costa a Capodarco il 2 a 2. Il risultato rimane in bilico fino alla fine, ma Iommi (49’) riesce a spezzare l’equilibrio con la rete del 3 a 2 al fotofinish. Chiesanuova vola a +8, sempre più vicina al sogno chiamato Eccellenza.
Montecosaro – Palmense (0-4) La Palmense cala il poker e trionfa nel match di bassa classifica contro il Montecosaro. Ferranti è il primo a trovare il gol, lo seguono Croceri e Kuinxhiu, che con una doppietta mette in cassaforte il risultato. I ragazzi di Cipolletta salgono quindi a quota 31 punti, a parimerito con il Monticelli Calcio e a un passo dalla zona salvezza.
Trodica – Potenza Picena (0-1) Il Potenza Picena conquista il match di metà classifica contro il Trodica. Dopo un primo tempo abbastanza noioso, a sbloccare il risultato ci pensa Abbrunzo (60’) nella ripresa. I giallorossi vincono nello scontro diretto e si fanno perdonare la sconfitta contro la Maceratese salendo a quota 34 punti. Scivolone del Trodica che dopo il convincente 5 a 0 della scorsa giornata deve rinunciare ai tre punti.
Il big match fra Monturano Campiglione e Civitanovese lo vince la seconda della classe con un 2 a 1 maturato nel primo tempo. I blu di Bugiardini dominano la prima frazione e non basta la grinta dimostrata dai rossoblù nel secondo tempo per rovesciare le sorti della gara.
Pronti via e la vicecapolista passa in vantaggio, segnando al 9' con Mastrillo. In meno di dieci minuti arriva anche il raddoppio: Moretti (17') sigla la rete del 2 a 0 dopo aver seminato il panico nella difesa di casa. Ma la Civitanovese non cede e Di Benedetto poco dopo la mezz'ora si procura un rigore che lui stesso trasforma, portando il parziale sull'1 a 2.
Nella ripresa la Civitanovese cambia marcia e inizia credere nella rimonta. ma il Monturano difende ordianatamente e sventa le offenive avversarie: gli ospiti tengono botta e impensieriscono anche l'estremo avversario a seguito di qualche buona ripartenza in contropiede. Dopo 6' di recupero l'arbitro Giorgiani decreta la fine. Sconfitta che permette alla Maceratese di superare i ragazzi di Vagnoni in classifica.
(Fonte foto: pagina Facebook Civitanovese Calcio)
La Maceratese batte il Monticelli e conquista la terza vittoria consecutiva con un bel 3 a 2 a seguito di una partita ricca di emozioni. Dopo l’iniziale vantaggio imposto dal solito Gibellieri, che trova il sedicesimo gol in stagione, la 'Rata' reagisce e ribalta il risultato.
LA CRONACA - Primo tempo che inizia subito acceso con il primo squillo per i biancazzurri nei primi dieci minuti. A trovare il vantaggio sono infatti i padroni di casa, con Gibellieri (24’) che trafigge Santarelli con un destro al volo. Ma Giaccaglia suona la carica e guida la reazione: Ripa (26') con un sinistro d'oro sotto l'incrocio pareggia subito i conti. La 'Rata' continua a spingere e poco dopo, su crossi di Pucci, Lapi (37') sigla il sorpasso beneficiando della sponda di Dieme. Al duplice fischio il risultato è sull' 1 a 2.
Secondo tempo che mantiene i toni del primo. I biancorossi tengono alto il baricentro e Tittarelli (19’ st) trova anche il 3 a 1 che sembra chiudere i giochi. Un colpo di reni sul finale sembra riaprire la gara quando al 42’ st Tarli trova il 3 a 2, ma il triplice fischio dopo i 5’ di recupero spegne definitivamente ogni velleità di rimonta stabilendo il risultato sul 2-3. Grazie a questi tre punti i biancorossi staccano in classifca la Civitanovese, issandosi al terzo posto del girone B di Promozione a quota 49 punti.
Termina con un pareggio senza reti la trasferta della Recanatese in casa della Vastese, valevole per la ventinovesima giornata del girone F di Serie D. La capolista rimane comunque saldamente in vetta, a +5 dal Tolentino (leggi qui la cronaca della vittoria cremisi a Notaresco), ma con una partita in meno.
Primo tempo equilibrato che si apre con il botta e risposta tra Tancredi e Sbaffo: chiamati subito in causa entrambi gli estremi difensori, che rispondono presente. Le poche offensive dei giallorossi si risolvono in un nulla di fatto e all'intervallo il parziale è di 0 a 0.
Il primo squillo della ripresa è di Senigagliesi che, solo davanti a Di Rienzo, calcia sul fondo. Al 23’ proteste dei leopardiani per un presunto fallo di mano in area con conseguente rigore non concesso. Lamentele che vengono reiterate a seguito del gol di Sbaffo, annullato al 30’. Nient’altro da segnalare nell’ultimo quarto d’ora: la gara termina sullo zero a zero.
Il Tolentino espugna Notaresco 1 a 2 e scavalca il Trastevere. Tantissime assenze per i cremisi (out per squalifica Bonacchi, Salvatelli e Miccoli ndr) che riescono comunque a ribaltare lo svantaggio accumulato nella prima frazione e conquistano la seconda posizione in classifica. Valenti trasforma l’unica occasione del primo tempo, controllato per il resto dai ragazzi di Mosconi, bravi a non demordere e a sorpassare il Notaresco sul finale.
LA CRONACA - Primo tempo con il Tolentino protagonista sin dai primi minuti, con la coppia Severini-Padovani subito pericolosa. Al 12’ Zammarchi si divora il gol del vantaggio sparando alto sopra la traversa a porta vuota. Il 'Tole' tiene il pallino del match e continua a minacciare i padroni di casa fino al 35’, quando per uno scivolone difensivo consente al Notaresco di passare in vantaggio: Valenti conclude in rete per l’1 a 0 su cui si va a riposo. Rammarico dei cremisi terminano la prima frazione in svantaggio dopo tre chiare occasioni da gol non sfruttate.
Nella ripresa i cremisi non tardano a reagire e al 5’ Severini insacca in porta un tiro dalla distanza, a seguito di schema su calcio piazzato. Tanto cuore da parte degli ospiti che continuano a spingere, senza riuscire però a conquistare il vantaggio.
Un grandissimo Fofana innesca a 7’ dalla fine l’azione del sorpasso: il pressing a tutta fascia dell'esterno tolentinate complica la ripartenza dei padroni di casa e il "baby" Prosperi è scaltro a capitalizzare in rete, fissando il punteggio sull’1 a 2 definitivo. La contemporanea sconfitta del Trastevere, a cui si aggiunge il pareggio della Recanatese, assicurano al Tolentino il secondo posto, a -5 dai leopardiani.
(Credit foto: Us Tolentino 1919)
Quella di Ettore Bartoloni è una storia che celebra ancora una volta quei valori di inclusione ed eguaglianza che lo sport riesce ad incarnare. Il ragazzo, classe 2008 con sindrome di Down, è titolare nella formazione dei pulcini (2011/2012) della ASD Montecassiano e, insieme ai suoi compagni di squadra, scende in campo ogni domenica per il torneo di categoria.
“L’inclusione nello sport è fondamentale, non solo per casi come quello di Ettore – spiega l’allenatore Claudio Donati -. Lui partecipa regolarmente a tutti gli allenamenti, è parte delle dinamiche sociali di gruppo e gioca ogni partita al massimo delle sue capacità. Nel torneo dei pulcini si gioca in 7 contro 7 senza arbitro, ma questo non priva i ragazzi della voglia di vincere e di fare gruppo: la presenza di Ettore in squadra è motivo di crescita sia per lui che per chi gli sta intorno”.
Che tipo di ambiente si è creato intorno a lui? “Molto tranquillo direi: sia compagni che avversari si sono relazionati a lui sempre nel massimo rispetto. Se c’è stato qualche evento leggermente sopra le righe è stato a causa della troppa foga agonistica di qualche adulto, genitore o allenatore. I bambini giocano per divertirsi prima che per vincere".
Quale è stata la tua reazione quando hai scoperto che saresti diventato l’allenatore di Ettore? “Ammetto che all’inizio ero un po’ preoccupato, ma dopo averlo conosciuto mi sono subito reso conto che la sua presenza era solo un valore aggiunto. Abbiamo un ottimo rapporto e vederlo sorridere in campo per me è motivo di orgoglio e soddisfazione”.
“Ettore è un ragazzo espansivo, generoso e solare che riesce a condividere con chi gli sta intorno il suo spirito sereno e giocoso – ha aggiunto la presidente della società Francesca Baldoni -. Le regole della FIGC potrebbero impedirgli di continuare su questa strada, in particolare per i problemi legati all’età. Io, invece, voglio che rimanga da noi, magari in una squadra che non sia quella dei pulcini. Salendo poi di categoria fino ai giovanissimi, più agonistica e con la presenza di un arbitro, ci saranno senz'altro alcune questioni da risolvere. Ma rimango convinta che insieme ad Ettore sapremo reagire e trovare le soluzioni migliori".
(Foto di Cristian Fattinnanzi)
Un debutto da sogno per il montecosarese Lorenzo Baldassarri in SuperSport. Il classe '96 vanta in carriera 8 anni di presenza al Motomondiale e 152 gare disputate, di cui 5 Gran Premi vinti e 12 podi fra Moto2 e Moto 3.L’ex campione di Moto2 conquista all’ultima curva il podio di Gara 1 nel round d’apertura al Motorland Aragon, battendo in un testa a testa al cardiopalma Dominique Aegerter. A metà del tornante “Balda” perde aderenza e rischia di scontrarsi con Aegerter, ma entrambi riescono abilmente a rimanere in sella e alla fine è il pilota marchigiano a tagliare per primo il traguardo.
"Questo primo anno in SuperSport segna l'inizio di una nuova avventura - racconta Lorenzo un po' emozionato -. È stata una scelta quasi obbligata in realtà: non c'erano offerte migliori per me in Moto2 e la brutta esperienza dello scorso anno mi ha quasi portato a smettere di correre. Il progetto a lungo termine proposto dalla Yamaha e l'alto livello di esperienza del campionato mi hanno invece convinto a continuare, ripartendo da una situazione concreta e con un team valido e affidabile. Non scenderò più a compromessi! - conclude "Balda" perentorio - voglio concentrarmi sul futuro e sulle nuove prospettive che mi offre".
Non poteva esserci inizio più promettente che una vittoria spettacolare come quella della scorsa gara. Come sei riuscito a spuntarla in quel testa a testa finale? "Sì, l'ultima corsa è stata una figata! Siamo arrivati ad Aragon e nei test ci siamo subito dimostrati competitivi. Avevamo avuto qualche problema con i freni venerdì ed ero un po' preoccupato, ma alla gara sono arrivato carico e in forma. All'ultima curva avevo abbastanza margine, Aegerter aveva sbagliato l'uscita e sono riuscito a chiuderlo al millimetro, ma quando sono andato a stringere la curva ho esagerato un po' troppo con l'angolo di piega e la moto ha slittato. Sono riuscito a fare la sponda sul mio avversario e a rimanere in piedi, neanche fosse una partita alla play!"
Che aspettative hai per questa stagione? "L'obiettivo è quello di battagliare per le posizioni che contano e finire sempre avanti! Ma soprattutto mi interessa la costanza, cercare di essere competitivo e prendere il massimo da ogni Gran Premio. Bisognerà vedere come verrà gestita la nuova generazione di bike: alcune hanno dei bei motoroni e molto dipenderà dal bilanciamento delle performance. Io voglio solo mantenere il focus sulla gara e vincere più possibile".
Domizioli Parrucchieri taglia il traguardo dei 50 anni di attività. Per un esercizio commerciale sopravvivere alle insidie economiche non è mai semplice, specialmente in un momento di crisi come quello causato dai due anni di emergenza pandemica e aggravato dalla guerra. Per fortuna, però, ce ne sono altre che non solo resistono, ma trovano il modo e l'energia per crescere e rinnovarsi anno dopo anno. Una di queste è Domizioli, il barbiere di Macerata, che ha recentemente festeggiato 50 anni di attività.
Quella di Domizioli è una storia di tradizione che ha inizio nel 1966, quando Mario inizia a lavorare nel salone di Gilgo Romanelli dove lavora fino al 1970 per imparare il mestiere. Il 12 febbraio 1972 apre i battenti la prima storica barberia al 91/B in via de Velini, sede dell'attività per trent'anni. È nel 2002 che il salone si trasferisce poco lontano, all'87/B della stessa via. Mario è una vera e propria istituzione per Macerata. All'età di 72 anni continua a lavorare come barbiere con la stessa passione di quel bambino che vendeva gelati sotto lo Sferisterio per aiutare la famiglia tanti anni fa.
La Recanatese cala il tris al “Tubaldi” e travolge il Porto D’Ascoli nel secondo tempo. La difesa ospite regge bene nella prima frazione, ma paga i troppi errori compiuti nella ripresa e la squadra di Pagliari mantiene il divario dalla diretta inseguitrice, ora a -6.
Primo tempo combattuto, la capolista non riesce a sfondare nonostante le buone iniziative di Minnozzi. Al 36’ occasione sprecata per Evangelisti che imprime poca forza nel tiro dalla distanza e Urbietis la blocca. Brivido per gli ospiti allo scadere dei primi 45’ con Minnozzi che da punizione sfiora l’incrocio. 0 a 0 al termine della prima frazione di gioco.
Nella ripresa la Recanatese cambia marcia e nel giro di 10 minuti si porta sul doppio vantaggio. Gomez (48’) capitalizza sul pasticcio combinato da Testa e Sensi e porta i suoi sull’1 a 0. Poco dopo Senigagliesi (55') in percussione sulla sinistra viene lasciato solo contro l’estremo avversario e infila in rete il 2 a 0. I leopardiani vogliono il tris e al 70’ ci pensa capitan Sbaffo a ribattere in rete il tiro di Giampaolo per il definitivo 3 a 0. Vittoria meritata della Recanatese, sancita dal triplice fischio del direttore di gara.
La Maceratese difende l’ "Helvia Recina" e batte 2 a 0 il Potenza Picena, conquistando i tre punti necessari per continuare la corsa playoff. I biancorossi tengono il pallino del gioco per tutti i 90’ di gara e infilano il raddoppio allo scadere del recupero. Solidissimo a centrocampo il neocapitano De Cesare, desideroso di dimostrarsi degno della fascia affidatagli da Trillini.
Inizio di gara combattuto in cui il Potenza Picena difende bene e non permette alla Maceratese di concretizzare. Dieme al 24’ sblocca il risultato, capitalizzando sul primo errore dell’ultima linea ospite. Prima frazione che termina con la Rata che spinge per trovare il raddoppio, ma Giacchetta difende bine e si va a riposo sull’1-0.
Nel secondo tempo la Maceratese stringe la presa sulla partita e alza subito il baricentro a caccia del raddoppio. Il gol arriva solo nei minuti di recupero con Giaccaglia che appoggia in rete a seguito della bella azione personale del pupillo di casa Massini. Il fischio finale sancisce la meritata vittoria dei biancorossi per 2-0.
Il Chiesanuova espugna Montecosaro e allunga in vetta, volando a +8 da Monturano Campiglione. La vicecapolista deve arrestare la sua corsa a seguito del pareggio contro la Cluentina. Trodica sbanca in casa del Centobuchi e smuove la classifica avvicinandosi alla zona calda. Un pareggio che fa particolarmente male quello fra la Futura di Capodarco e la Monterubbianese a causa dell'autogol dei padroni di casa.
Calcio Corridonia – Castignano (0-1) Castignano espugna Corridonia e conquista tre punti che ridanno ossigeno nella corsa verso la salvezza. Primo tempo povero di emozioni che termina a reti ferme. Nella ripresa il risultato si sblocca grazie alla rete decisiva del solito Papa Ndiour (59'), 1 a 0 Castignano. Nient’altro da segnalare in conclusione al match che vede quindi il Corridonia perdere terreno a metà classifica, regalando tre punti d’oro in ottica salvezza ai ragazzi di mister Vittori.
Centobuchi 1972 MP – Trodica (0-5) Partita dominata fin dai primi minuti dal Trodica che chiude la prima frazione sul doppio vantaggio. Apre le marcature il bomber Cuccù, seguito poi da Badiali che allunga il distacco prima dello scadere dei primi 45’. I biancazzurri prendono il largo nella ripresa e infilano altre tre reti per il 5 a 0 finale. Il primo a inserire il suo nome nella lista dei marcatori è Bucchi, seguito da Cuccù che firma la doppietta personale. Canuti ribadisce in rete a risultato già assicurato.
Futura 96 – Monterubbianese (2-2) Montagna russa di emozioni nel match a Capodarco fra Futura 96 e Monterubbianese. Donzelli (6’) sblocca subito il risultato sorprendendo Bonifazi. Risposta che arriva da parte di Marozzi (33’) che porta conclude in rete l’azione del pari. Dopo una ripresa combattuta, l’autorete di Gobbi costa quasi la partita ai padroni di casa, ma Murazzo (86’) ci mette una pezza con il gol dal dischetto due minuti più tardi.
Montecosaro – Chiesanuova (0-2) Chiesanuova passeggia sul campo del Montecosaro e vince 2 a 0. La prima della classe non riesce subito a sfondare le difese avversarie la prima frazione termina sullo 0-0. È nel secondo tempo che i biancorossi si risvegliano e prendono il controllo del match. Al 59° G. Iommi sigla la rete del vantaggio e il raddoppio di capitan Carlo Mongiello (77’) mette in cassaforte i tre punti. Allungo in vetta per il Chiesanuova, ora a +8 dalla diretta inseguitrice.
Monturano Campiglione – Cluentina (0-0) Termina in pareggio lo scontro fra Monturano Campiglione vicecapolista e la Cluentina aggrappatta alla zona salvezza, che riesce a strappare un punto preziosissimo agli avversari. Primo tempo noioso con il Monturano più convincente ma poco incisivo. Nella ripresa è la Cluentina ad avere una chiara occasione da gol, non sfruttata però da Monserrat (20’) e -complice anche il maltempo degli ultimi minuti - la partita termina a reti ferme. I lupi devono rallentare ancora nell’inseguimento al primo posto, mentre la Cluentina può gioire del punto portato a casa.
Palmense – Atletico Centobuchi (2-2) Tante emozioni nello scontro salvezza fra Palmense e Atletico Centobuchi concluso in parità. Sorpasso iniziale dei padroni di casa che arriva grazie alla rete di Carillo (30’) dopo mezz’ora di gara. Primo tempo che termina sull’1 a 0. L’Atletico è deciso a rimontare e 6 minuti dopo l’inizio della ripresa Veccia (51’) ristabilisce la parità in campo. Siamo al 64’ quando il direttore di gara fischio il tiro dagli 11 metri in favore della Palmense e Croceri spiazza Beni per il 2 a 1. Risposta immediata degli ospiti con Tedesco (65’) che sigla la rete del definitivo 2 a 2.
PortoRecanati – Monticelli Calcio (1-1) Termina in pareggio lo scontro di bassa classifica fra PortoRecanati e Monticelli Calcio. Bomber Pantone (26’) porta in vantaggio gli Orange in prima battuta, ma il Monticelli tiene botta e dopo neanche 10 minuti ristabilisce la parità: Gibellieri al 35’ sigla la rete dell’1 a 1 su cui si chiude il primo tempo. Poche azioni nella ripresa e non cambia il risultato al triplice fischio dell’arbitro, che sancisce il definitivo 1 a 1.
La Civitanovese ribalta lo svantaggio del primo tempo e si redime dalla sconfitta dell’andata contro l'Aurora Treia vincendo per 3-1 nel match valevole per la 25a giornata del girone B di Promozione. Dimostrazione di forza della squadra di mister Vagnoni, che può anche contare sullo scatenato supporto dei propri tifosi, presenti in gran numero al Comunale di Treia.
Di Francesco porta in vantaggio i padroni di casa nella prima frazione, ma i rossoblù calano il tris nella ripresa. Primo tempo subito acceso, con la Civitanovese più convincente in fase di costruzione, ma poco precisa sotto porta. Da segnalare il gran gesto tecnico di Chornopyshchuk che, in rovesciata, conclude di poco fuori e sfiora il vantaggio.
A sorpresa sblocca il risultato però capitan Ariel Di Francesco (28’) che conclude sotto il sette dopo una bella azione personale e porta l’Aurora Treia in vantaggio. La Civitanovese mette sotto assedio la porta di Cartechini, ma senza riuscire a concludere e il primo tempo si chiude sull’1 a 0.
I ragazzi di Vagnoni scendono in campo con tutt’altro piglio nella ripresa e in pochi minuti ribaltano il risultato. Prima Russo (11') agguanta il pari insaccando di testa il suggerimento di Marini, poi Chornopyshchuk (15') trova il raddoppio dopo un batti e ribatti in area coronando la prestazione magistrale odierna. Al 32' scoppiano le proteste per un fallo di mano non assegnato ai danni dell'Aurora Treia e, nella stessa azione, Balloni capitalizza in contropiede mettendo sotto chiave la partita per il definitivo 1 a 3.
Cresce l’attesa per l’ultima giornata di campionato di Serie C2 –girone B. A seguito della comunicazione da parte della squadra Bayer Cappuccini di oltre cinque positivi fra le proprie fila, la federazione ha deciso di rinviare a venerdì 22 aprile il big match fra la Nuova Ottrano capolista e la formazione di mister Tirri.
Data la grande importanza in termini di classifica della gara valida per l’ultima giornata di campionato, per cui vige il principio di contemporaneità, è stato necessario optare per il rinvio anche delle seguenti gare: Borgorosso Tolentino – Serralta, Futsal Sambucheto Avenale, Invicta Futsal Macerata – Futsal Sangiustese A.R.L., Tre Torri Sarnano – Real Fabriano.
Conseguentemente agli slittamenti delle partite, subiranno un rinvio anche i play-out, i play-off e il titolo regionale del campionato. Saranno invece disputate regolarmente, come da Comunicato Ufficiale n° 20 del 12/10/2021, le gare play-off relative ai gironi “A” e “C” del Campionato Regionale Calcio a Cinque Serie C2.
E' partita ufficialmente la collaborazione fra la prefettura di Macerata e il comune di Treia. È il sindaco Franco Capponi il primo esponente delle amministrazioni comunali della provincia ad aderire all’accordo con il prefetto Flavio Ferdani, volto a garantire la miglior accoglienza possibile alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina.
Un’organizzazione diversa dal sistema nazionale dei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS), che poggia sulla collaborazione fra la prefettura e i sindaci dei comuni aderenti: “Un canale di confronto interistituzionale che si apre oggi grazie alla preziosa collaborazione del primo cittadino di Treia” sottolinea Ferdani.
Sinergia necessaria per la delicata gestione dei 962 profughi ucraini presenti ad oggi nella provincia di Macerata, di cui 457 i minori (34 arrivati senza la tutela di un adulto). Non si tratterebbe infatti di garantire loro solamente le basilari condizioni di vita, quanto offrire una forma di “accoglienza diffusa” che tiene conto della qualità della vita e delle relazioni umane dei rifugiati.
“È una responsabilità grandissima per gli enti pubblici e amministrativi – commenta il primo cittadino treiese –. Vogliamo ricostruire l’unità familiare e garantire condizioni di vita europee a chi arriva da noi”. Un modello che mette al centro i tantissimi bambini giunti in provincia, favorendone l’integrazione sociale, economica e linguistica: gli 80 bambini ucraini nelle scuole portano Macerata al primo posto per iscrizioni in regione.
“È un invito che sento di estendere a tutti gli altri comuni – conclude Capponi –. Sono sicuro che dopo di me anche altri sindaci si faranno avanti”. Al fine di fornire supporto psicologico, sanitario e linguistico sono stati stipulati accordi con Onlus e varie associazioni locali, per il costa complessivo di circa 15mila euro in un mese. ricavati da una raccolta fondi e dalle risorse di bilancio. L’impatto economico complessivo si aggirerebbe intorno ai 250mila euro all’anno.
Con il recupero della 14° giornata di campionato di Serie C2 - Giorone B, manca una sola settimana al termine della stagione regolare. Il podio rimane compatto con le prime tre della classe che continuano a collezionare successi: Ottrano vince 3 a 2 contro i settempendani, l’Invicta domina sulla Polisportiva Victoria e il Bayer Cappuccini va in doppia cifra contro Sambucheto. Tutti gli occhi sono puntati sul big match fra Nuova Ottrano e Bayer Cappuccini che potrebbe all'ultima giornata ribaltare la graduatoria.
Polisportiva Victoria – Incivta Futsal Macerata (1-5) L'Invicta sbanca anche il neutro di Casenuove di Osimo e conquista la quarta vittoria consecutiva. Partita interpretata benissimo dai ragazzi di mister Pennesi che, nonostante le difficoltà presentate dal campo sintetico, mantengono un ottimo possesso palla di fronte al continuo pressing della Polisportiva Victoria. L'Invicta si porta subito avanti e chiude il primo tempo sul triplo vantaggio, andando in gol con i fratelli Gattari e con “Matmachine” Iesari. Nel secondo tempo i locali tentano di imbastire una reazione, ma l'Invicta risponde chiudendo virtualmente la partita: Marco Gattari segna altre due reti e porta a casa il pallone dopo una prestazione maiuscola. Il Victoria strappa in conclusione il gol della bandiera a seguito di una sfortunata autorete dei biancorossi.
Bayer Cappuccini – Futsal Sambucheto (11-2) Tutto facile per il Bayer Cappuccini che supera 11-2 la Futsal Sambucheto. Incontro mai in discussione quello disputato alla palestra DonBosco di Macerata, capitan Bonfigli ritrova il feeling con il gol siglando 6 reti, altre 4 sono realizzate da Serantoni, capocannoniere del girone. Ottimo approccio per i ragazzi di mister Tirriche dopo 2' sono già avanti di due gol: Bonfigli e Serantoni aprono le marcature della serata. Dal 15° al 20° tripletta di Bonfigli con in mezzo l'importante rete di Seghetti, che festeggia così il suo ritorno in campo dopo un'assenza di oltre 4 mesi per infortunio. Sul parziale di 6-0, Castignani in proiezione offensiva insacca il gol della bandiera per gli ospiti, chiudendo il primo tempo sul 6-1. Nella ripresa spazio alle riserve e vanno di nuovo in gol Serantoni (2 volte) e Bonfigli per il 9-1. Micucci accorcia le distanze, ma nel finale nuovamente Serantoni e Bonfigli vanno in rete per il definitivo 11-2.
Real Fabriano – Aurora Treia (3-4) L’Aurora Treia espugna il Pala-Fermi di Fabriano confezionando la nona vittoria stagionale e coronando anzitempo l’obbiettivo salvezza. Primo vantaggio siglato da Carmenati con un tapin vincente per i fabrianesi. Risposta immediata di capitan Medei che pressando alto mette in difficoltà la retroguardia locale e ristabilisce la parità. A quattro dal termine è Giacomo Pasqui a realizzare la rete dell’1 a 2 con una magistrale conclusione al volo. Nella seconda frazione il match si accende e aumentano le occasioni. Il gol arriva finalmente a 5’ dal termine con Balestra che travolge Fabbri. A 2’ dal termine Zenobi espulso per doppio giallo e i fabrianesi in superiorità numerica riacciuffano il pari con il tacco di Angelelli. Ultimi minuti di recupero sul 3 pari, Nadir Bajrami appena entrato appoggia sul seconda palo e Pasqui insacca in rete per il definitivo 3 a 4.
Avenale – Tre Torri Sarnano (3-1) Alla penultima giornata di campionato si affrontano Avenale e Tre Torri Sarnano, con maggiori affanni di classifica. Il primo tempo scorre via equilibrato e con poche sorprese. I sarnanesi riescono a realizzare su schema da calcio d'angolo e chiudono col minimo vantaggio la prima frazione. Al rientro in campo diventa protagonista assoluto del match l'ottimo Beccacece, che già a metà secondo tempo riesce a rovesciare il risultato con due potenti conclusioni. La Tre Torri prova a reagire ma la serata non è delle migliori, poca brillantezza e troppa sterilità negli ultimi metri non le consentono di capitalizzare le occasioni create. Chiude il conto Beccacece che in ripartenza solitaria firma il definitivo 1 a 3.
Serralta – Nuova Ottrano ’98 (2-3) Nessun problema per la capolista nel match in trasferta contro Serralta. Ottrano in controllo della partita fin dall’inizio che apre le marcature dopo 15’: Galeazzo sigla al rete dell’1 a 0. Rispondono immediatamente i padroni di casa con Nardi (16’) che ristabilisce la parità. Un botta e risposta continuo che termina con il raddoppio degli ospiti a seguito della gran rete di Pannella (18’) che manda a riposo sull’1-2. Secondo tempo che si apre con Chinigioli (14’ st) che riagguanta il risultato. Nuova Ottrano non si lascia intimorire e Galeazzo va in gol per il definivo vantaggio e la doppietta personale. 2-3 al triplice fischio che consolida la posizione in vetta di Ottrano a una giornata dalla fine del campionato regolare.
Futsal Sangiustese – Borgorosso Tolentino (1-3) Il Borgorosso torna a godere della gioia dei tre punti dopo 6 giornate in riserva. Sangiustese subito sotto con Del Pupo e Feroce che portano al doppio vantaggio entro la fine del primo tempo. La rete di Thaqi nella ripresa chiude virtualmente la gara, nonostante il gol della bandiera di capitan Ventresca sul finale. Una vittoria inutile in termini di classifica che non cambia la situazione per nessuna delle due formazioni, ma che ricarica il morale di Tolentino.
Scontro diretto per il primo posto senza vincitori al "Sandro Ultimi". 2 a 2 definitivo fra Chiesanuova e Monturano che congela la vetta. La Futura scivola in casa dell'Atletico Centobuchi e si lascia sorpassare da Civitanovese e Maceratese. Poker della Monterubbianese che continua ad inseguire la zona play off.
Atletico Centobuchi – Futura ’96 (1-1) Termina in pareggio lo scontro fra la Futura ’96 e l’Atletico Centobuchi al Comunale di Martinsicuro. I fermani perdono il titolo miglior attacco del girone e l’occasione di inseguire la vetta. Partita che si decide nel primo quarto di gara. Prima il vantaggio dei padroni firmato A. Liberati (10’) che su lancio lungo incrocia sul secondo palo e spiazza il portiere avversario. Poi la parità ristabilita 5 minuti più tardi: Fabi Cannella atterra in area Minnozzi e il direttore di gara assegna il tiro dagli undici metri. Murazzo (15’) trasforma per l’1 a 1. Le due formazioni a caccia del vantaggio per tutto il resto del match, ma senza trovare conclusioni che smuovano il risultato: posta in palio divisa equamente e l’Atletico continua la sua striscia positiva.
LA CRONACA DI TRODICA-MACERATESE QUI
Castignano – Centobuchi 1972 MP (5-1) Non c’è storia per il fanalino di coda Centobuchi che viene asfaltato con 5 reti in casa del Castignano nello scontro salvezza. Partita dominata fin dall’inizio dai biancorossi, nonostante il forte vento che ha compromesso le azioni dei primi minuti. Il risultato si sblocca al 23’ con il rigore di Papa Ndiour che spiazza Rosano per l’1 a 0. 6 minuti più tardi arriva il raddoppio: Cesani piazza sotto il sette l’assist del solito Papa Ndiour (29’) e sigla il 2 a 0. Al 31’ il Castignano chiude virtualmente il match con la doppietta di Papa Ndiour, oggi in forma smagliante, che batte Canali e da solo supera Rosano per il 3 a 0 su cui si chiude il primo tempo. Reazione ospite al 60’: Labanca su calcio piazzato dal limite dell’area la mette dove Moretti non può arrivare per il gol della bandiera. Ferrari (67’) lasciato troppo solo su corner ribatte in rete e firma il 4 a 1. Christian Vittori (93’) realizza all’ultimo per il definitivo 5 – 1, spizzando in rete la punizione di Angelini.
Cluentina Calcio – Palmense (2-1) La Cluentina trionfa nel match per la salvezza al Comunale di Collevario e scavalca la Palmense. Partita che si sblocca al 29’ con il penalty di Monserrat, che trasforma per la Cluentina dopo il fallo subito da Marcantoni. Biancorossi in pieno controllo della gara nella prima frazione che però vengono recuperati sul finale: Burattini (42’) ribatte al volo e con un bel gesto tecnico sigla l’1 a 1 su cui si va a riposo. Palmense più convincente nel secondo tempo che non riesce però a concretizzare. A passare in vantaggio è invece la Cluentina con il solito Monserrat (28’) dopo un batti e ribatti in area. 2 a 1 definitivo nonostante gli ultimi assalti della Palemense che regala tre punti di platino alla Cluentina.
LA CRONACA DI CIVITANOVESE-MONTECOSARO QUI
Monterubbianese – PortoRecanati (4-1) Una buona prestazione per i ragazzi di mister Cardelli che calano il poker contro il PortoRecanati. Primo a inserire il suo nome nella lista dei marcatori Donzelli (12’) che spiazza con un tiro rasoterra Piangiarelli. Si va a riposo sull’1 a 0. Nella ripresa la partita si sblocca e la Monterubbianese dilaga. Il raddoppio di Vallesi (49’) in apertura su colpo di testa e la prima rete di Galli (62’) mettono sottochiave il risultato con un sonoro 3 a 0. Debole reazione degli Orange con la rete del solito Pantone (75’) per il momentaneo 3 a 1. Risposta immediata dei fermani che con la doppietta di Galli (82’) stabiliscono il definitivo 4 a 1. Al triplice fischio la Monterubbianese festeggia 3 punti che riaccendono le aspirazioni dei playoff.
Monticelli Calcio – Calcio Corridonia (3-2) Il Monticelli batte Corridonia in casa e torna alla vittoria dopo 7 giornate. Vantaggio immediato dei padroni di casa firmato Gibellieri (11’) che insacca in rete dall’area il gol dell’1-0. Riposta immediata del Corridonia che un minuto dopo pareggia con il gol di Ventresini (12’). Si va al riposo sul raddoppio del Monticelli a seguito della bella azione personale di Pietrucci, valida per il 2 a 1. Nella ripresa i padroni di casa continuano a spingere e al 69’ Paolini realizza la rete del 3 a 1 emulando Pietrucci. Accorciano sul finale gli ospiti con il gol di Montecchiarini per il definitivo 3 a 2.
Chiesanuova – Monturano Campiglione (2-1) Big match della settimana che vede lo scontro in vetta fra Chiesanuova capolista e Monturano Campiglione, inseguitrice diretta, al “Sandro Ultimi”. Primo tempo emozionante con il Chiesanuova subito in vantaggio: capitan Mongiello già al 3’ sigla la rete del sorpasso. Ma i calzaturieri reagiscono bene e Moretti (38') ristabilisce la parità prima dello scadere dei 45’ iniziali. Ripresa combattuta con le due squadre intenzionate a vincere. A trovare il vantaggio sono i biancorossi che al 78' conquistano il 2 a 1 grazie alla rete di Pietrantonelli (in foto). Stanno già festeggiando i biancorossi quando al 90' Cerquozzi (in foto) trova la rete del 2 pari. Un punto a testa dopo un match teso e sentito.
Potenza Picena – Aurora Treia (1-1) L’Aurora Treia affronta in trasferta il Potenza Picena nel match di metà classifica che potrebbe valere un posto ai play off per la formazione ospite. Parte bene il Potenza Picena che all’11’ passa in vantaggio grazie alla rete di Gobbi. Primo tempo che si chiude sull’1 a 0 per i padroni di casa. Nella ripresa l’Aurora Treia trova la reazione e al 78’ pareggia conti con Abbrunzo dal dischetto. Uno a uno definitivo e la posta in palio viene divisa equamente.
La Maceratese trova la redenzione contro gli ostici avversari del Trodica, dopo lo "storico" insuccesso nel derby contro la Civitanovese della scorsa giornata. I biancazzurri perdono l’ultimo treno per i playoff dopo il gol decisivo di Tittarelli nel primo tempo e la squadra di mister Trillini può continuare la corsa verso gli spareggi di promozione.
Dopo una prima fase di studio, la prima occasione pericolosa la crea la Maceratese al 13’. Botta e risposta che si conclude con il tiro sulla traversa di Cardinali 13’ più tardi. L’equilibrio si spezza al 33’ quando Tittarelli insacca in rete sugli sviluppi di un corner, punendo l’uscita di Zoldi. Il primo tempo termina sul vantaggio biancorosso.
Nella ripresa bisogna aspettare il 67’ per le prime emozioni, quando Ripa conclude a lato della porta dopo una buona progressione. Arrembaggio trodicese sul finale che non basta a ribaltare le sorti della gara. Miracolo di Santarelli all’ultimo di recupero che sventa il tiro a giro velenoso di Cuccù. I ragazzi di Trillini tornano a sorridere con i tre punti che consentono il sorpasso sulla Futura e ridanno ossigeno in classifica.