Aggiornato alle: 20:26 Martedì, 22 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Politica Provincia Macerata

Macerata, inaugurato il primo Comitato consultivo di parità

Macerata, inaugurato il primo Comitato consultivo di parità

Un ascolto per le esigenze delle donne nel mondo del lavoro, una azione per evitare che ridurre il divario delle diseguaglianze di genere. Con questo obiettivo è stato inaugurato questa mattina il primo Comitato consultivo di parità della provincia di Macerata. La consigliera di parità provinciale Deborah Pantana presiede il gruppo di donne che rappresentano a pieno le eccellenze rosa del territorio: “Tutte le partecipanti, donne forti ed esperte nell'amministrazione pubblica, hanno deciso di donare il loro tempo per poter affrontare i temi e le questioni che ancora calpestano le donne e i loro diritti”.  

“Viviamo un momento difficile che si protrae ormai da anni – ha aggiunto la consigliera Pantana – e il mio ruolo in questa situazione è quello di lottare contro le ingiustizie e le disuguaglianze di genere”. La consigliera riveste un ruolo istituito dalla precedente amministrazione comunale e la nomina di presidente è arrivata direttamente dall'attuale ministro del lavoro Andrea Orlando.

A raccogliere le istanze presentate dalla Pantana anche l’Ordine degli avvocati, con la Presidente del Comitato per le Pari opportunità dell’Ordine di Macerata e Camerino, Laura Bozzi, al fine di istituire un rapporto volto a sostenere le donne vittime di discriminazione. Grazie alla collaborazione con le Università di Camerino e Macerata verrà posta particolare attenzione nell’istituzione di corsi di formazione di 'Diritto discriminatorio' ai giovani giuristi e studenti della provincia.

Interventi più incisivi volti a favorire l’inclusione e l’uguaglianza. Come per l’istituzione del CUG (comitato unico di garanzia), totalmente assente nelle pubbliche amministrazioni della zona, ma che si dovrà porre per farsi garante di equità e pari opportunità sul posto di lavoro nella provincia maceratese.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni