di Picchio News

Macerata, abbandonano materasso e reti in centro: coppia identificata e sanzionata

Macerata, abbandonano materasso e reti in centro: coppia identificata e sanzionata

Abbandonano un materasso e due reti da letto in pieno centro storico, ma vengono individuati grazie alle telecamere e sanzionati dalla Polizia locale. È accaduto nei giorni scorsi in via Crispi, una delle vie più significative del cuore cittadino, da tempo sotto osservazione per episodi di errato conferimento dei rifiuti. Gli agenti, grazie al sistema di videosorveglianza attivo nella zona, sono riusciti a risalire ai responsabili dell’abbandono: si tratta di una coppia, prontamente convocata negli uffici della Polizia locale e sanzionata per violazione delle normative in materia di conferimento dei rifiuti e decoro urbano. Oltre alla sanzione amministrativa, ai due è stato imposto anche il rimborso delle spese sostenute dal Cosmari per la rimozione degli ingombranti. Proseguono intanto i controlli a tappeto su tutto il territorio comunale, con particolare attenzione al centro storico, anche attraverso agenti in borghese. La Polizia locale rinnova l’appello alla cittadinanza a rispettare le norme e a collaborare con le autorità segnalando comportamenti scorretti, per garantire il decoro e la pulizia della città.

30/05/2025 13:33
Macerata, arrestato 45enne destinatario di mandato europeo: era al lavoro in un cantiere edile

Macerata, arrestato 45enne destinatario di mandato europeo: era al lavoro in un cantiere edile

Nella mattinata di ieri, la Squadra Mobile di Macerata, in collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia – Divisione S.I.Re.N.E. del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha eseguito un mandato di arresto europeo nei confronti di un cittadino rumeno di 45 anni, residente nella provincia. La segnalazione è arrivata tramite la Divisione S.I.Re.N.E., che ha attivato le procedure previste nell’ambito della cooperazione giudiziaria europea. Gli agenti della Mobile si sono messi subito al lavoro per localizzare l’uomo e, dopo un’attività di indagine e osservazione, lo hanno individuato mentre era impegnato in un cantiere edile situato nella provincia di Macerata. L’uomo è risultato destinatario di un provvedimento restrittivo emesso dalle autorità giudiziarie rumene, a seguito di condanna a 2 anni e 4 mesi di reclusione per reati commessi in Romania.   Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Ancona – Montacuto, a disposizione del presidente della Corte di Appello di Ancona, competente per le procedure di estradizione.

30/05/2025 13:24
Macerata, spaccato tavolo al Verde Caffè  dopo la movida: "Giovedì universitari sì, ma con più rispetto”

Macerata, spaccato tavolo al Verde Caffè dopo la movida: "Giovedì universitari sì, ma con più rispetto”

Il centro di Macerata si risveglia con un segno di inciviltà. A farne le spese, ancora una volta, è il Verde Caffè, locale di corso della Repubblica, gestito da Gabriele Micarelli. Nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30 maggio, uno dei tavoli esterni del locale è stato spaccato. Non è la prima volta. “È la terza volta che succede dopo un giovedì universitario – spiega Micarelli – c’è incuria e poco controllo”. Saranno visionate le immagini delle telecamere di videosorveglianza per risalire al responsabile dell'atto vandalico, ma il problema va oltre il singolo episodio. “Se succedono queste cose non riesco a offrire un servizio di qualità ai miei clienti – aggiunge – ci vorrebbe più attenzione da parte di tutti”. Il titolare tiene però a precisare di non essere contro la movida universitaria, che riconosce come una parte vitale della città e del suo locale, ma auspica a una gestione più responsabile: "Macerata deve continuare a essere la città dei giovedì universitari, ma con più serenità per chi lavora e senza spiacevoli sorprese il giorno dopo".

30/05/2025 12:45
Macerata, maxi frode fiscale e falsi corsi di formazione: denunciati tre imprenditori e un professionista

Macerata, maxi frode fiscale e falsi corsi di formazione: denunciati tre imprenditori e un professionista

Macerata – Un’articolata operazione condotta dalla Guardia di Finanza del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Macerata ha portato alla luce un sistema di frode fiscale che ha coinvolto due imprese – una marchigiana e una romana – e ha permesso l’indebita compensazione di crediti d’imposta inesistenti per oltre 720.000 euro. Le indagini, avviate nell’ambito di una normale attività di verifica fiscale nei confronti di una società del distretto calzaturiero maceratese, hanno rivelato un sofisticato schema criminoso volto alla creazione artificiosa di crediti fiscali attraverso l’uso di fatture false, contratti simulati e documentazione contraffatta relativa a corsi di formazione mai avvenuti. In particolare, la società marchigiana aveva utilizzato i falsi crediti per abbattere i propri debiti tributari e contributivi, sfruttando il “Piano Nazionale Formazione 4.0”, che prevede incentivi per la formazione del personale. Tuttavia, l’attività investigativa – svolta anche con l’ausilio di specialisti in Computer Forensics & Data Analysis – ha dimostrato l’assoluta inesistenza dei corsi dichiarati e la falsità delle spese rendicontate. Determinanti si sono rivelati i dati estratti dai dispositivi informatici aziendali e i falsi registri delle presenze e delle valutazioni didattiche. Anche il consulente fiscale della società beneficiaria è stato segnalato per concorso nel reato, avendo suggerito l’attuazione dello stratagemma in funzione del vantaggio fiscale ottenibile, pur essendo a conoscenza dell’inesistenza dei corsi. Al termine delle indagini, i rappresentanti legali delle imprese coinvolte sono stati denunciati per emissione e utilizzo di fatture false e per indebita compensazione di crediti d’imposta inesistenti. Contestualmente, le imprese sono state segnalate per la responsabilità amministrativa degli enti, ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Nel frattempo, una delle aziende coinvolte ha avviato una procedura di ravvedimento operoso, versando all’Erario circa 600.000 euro per sanare l’irregolarità fiscale.    

30/05/2025 12:10
A Sforzacosta consegnati i nuovi spazi all’associazione “GENITORI&FIGLI, per mano”

A Sforzacosta consegnati i nuovi spazi all’associazione “GENITORI&FIGLI, per mano”

Giovedì 29 maggio 2025, presso i locali comunali di via Liviabella n. 7 a Sforzacosta, si è svolta la consegna ufficiale delle chiavi dei nuovi spazi destinati a diverse realtà associative del territorio, tra cui l’associazione “GENITORI&FIGLI, per mano” ODV, l’Associazione dei Picari, il CSI – Centro Sportivo Italiano, il Comitato Festeggiamenti di Sforzacosta e l’Associazione Provinciale Ciclisti. Alla cerimonia era presente l’Assessore comunale Andrea Marchiori, con delega a Lavori Pubblici, Edilizia Scolastica e Gestione del Patrimonio, che ha ufficialmente consegnato le chiavi alle associazioni assegnatarie. L’iniziativa ha visto anche il coinvolgimento attivo della Consigliera comunale di maggioranza Paola Pippa, membro della Circoscrizione Sforzacosta, che ha seguito da vicino il percorso di assegnazione, svolgendo un importante ruolo di raccordo tra territorio e amministrazione. Si tratta di un momento di grande rilievo per il volontariato locale, che vede riconosciuto il proprio ruolo nella vita civica e sociale della città. Il nuovo spazio segna in particolare una tappa fondamentale per l’associazione “GENITORI&FIGLI, per mano” ODV, che nel 2023 era stata duramente colpita dall’alluvione, perdendo la sede e gran parte del materiale. Nonostante le difficoltà, l’associazione ha proseguito le proprie attività grazie all’impegno dei volontari e alla rete di solidarietà costruita nel tempo. L’assegnazione di questi locali da parte del Comune rappresenta un riconoscimento del valore sociale e culturale di tali realtà e offre una base solida per lo sviluppo futuro. Con una sede stabile, l’associazione potrà ora intensificare la propria azione sul territorio, ampliando le attività rivolte a bambini, famiglie e comunità. Tra i prossimi obiettivi dichiarati, vi è l’intenzione di avviare un dialogo strutturato con la Fondazione Andrea Bocelli, presente sul territorio, al fine di creare sinergie utili a rafforzare l’impatto sociale delle attività. Inoltre, grazie alla nuova sede, l’associazione punta a diventare formalmente un living lab: un laboratorio vivente di innovazione sociale, non più solo di fatto ma anche di diritto, in cui continuare a sperimentare buone pratiche educative, relazionali e comunitarie. Nei prossimi giorni inizieranno i lavori di allestimento degli spazi. È stato rivolto un appello alla cittadinanza per raccogliere disponibilità e forze da dedicare alla preparazione della sede e all’avvio delle attività. Con questa assegnazione, si apre una nuova stagione per l’associazionismo di Macerata in generale e di Sforzacosta in particolare, fondata sulla collaborazione tra istituzioni, realtà del terzo settore e cittadinanza attiva, nella prospettiva di una comunità sempre più coesa e partecipata.

30/05/2025 11:40
Anziana derubata della collana d'oro con la tecnica dell’abbraccio: tre denunciati a Castelraimondo

Anziana derubata della collana d'oro con la tecnica dell’abbraccio: tre denunciati a Castelraimondo

I Carabinieri della Stazione di Castelraimondo hanno concluso un’indagine che ha portato alla denuncia di tre cittadini romeni, due donne di 24 e 28 anni e un uomo di 24, tutti senza fissa dimora, per furto con destrezza in concorso. Le indagini sono scattate subito dopo la denuncia di un’anziana del luogo, vittima del furto. Secondo quanto ricostruito, i tre si sarebbero avvicinati alla donna con una chiacchierata amichevole per distrarla. Approfittando di un momento di distrazione e con la tecnica dell’abbraccio, una delle due donne ha sfilato dal collo dell’anziana la collana d’oro che indossava. Le dichiarazioni della vittima e di alcuni testimoni, insieme all’analisi delle immagini di videosorveglianza registrate nel luogo del furto, hanno permesso ai militari di individuare e identificare gli autori del gesto. I tre sono stati quindi denunciati all’autorità giudiziaria per il reato contestato.

30/05/2025 11:29
Industria marchigiana in calo dell’1,2%: segnali di tenuta dal commercio

Industria marchigiana in calo dell’1,2%: segnali di tenuta dal commercio

Una flessione dell’1,2% nel primo trimestre 2025 segna un avvio d’anno in calo per l’industria marchigiana. È quanto emerge dall’indagine congiunturale elaborata dal Centro Studi di Confindustria Marche, che parla di una “contenuta flessione”, in continuità con il rallentamento avviato dalla fine del 2022, ma con una dinamica più moderata rispetto agli anni precedenti. Il dato negativo riguarda principalmente la produzione industriale, mentre l’attività commerciale mostra segnali di crescita, seppur contenuti, sia sul mercato interno che su quello estero. Proprio questo lieve miglioramento nella domanda commerciale lascia sperare in una possibile inversione di tendenza nei prossimi trimestri. Tuttavia, il contesto rimane fragile, aggravato dalle misure economiche introdotte negli Stati Uniti e dall’instabilità geopolitica internazionale. “Il 2025 si è aperto con un ulteriore segno meno – ha commentato il presidente di Confindustria Marche, Roberto Cardinali –. Si confermano le criticità di alcuni settori, su tutti il calzaturiero, mentre altri comparti fanno registrare un andamento moderatamente incoraggiante, in particolare l’alimentare, il legno e mobile e la farmaceutica”. Nel dettaglio, la maggior parte dei settori produttivi si presenta in una condizione stazionaria o in leggero miglioramento. Fa eccezione il comparto moda, che continua a segnare una sensibile flessione. In lieve calo anche gomma e plastica, mentre sono in moderato recupero la meccanica e, appunto, i settori legno e mobile. A fronte di queste difficoltà, Cardinali ha ribadito l’urgenza di recuperare competitività, agendo su burocrazia e costi energetici: “Dobbiamo mettere le imprese italiane in condizione di competere ad armi pari con quelle europee. È prioritario sostenere gli investimenti, pubblici e privati, a tutti i livelli”.   A tal proposito, è stata rilanciata da Confindustria nazionale la proposta di un grande piano straordinario per il rilancio dell’industria italiana, avanzata dal presidente Orsini: “Anche i numeri ne testimoniano la necessità”, ha concluso Cardinali.

30/05/2025 11:04
Svethia Recanati, fine del ciclo con coach Di Chiara: "Scelte condivise. Grazie per questi due anni"

Svethia Recanati, fine del ciclo con coach Di Chiara: "Scelte condivise. Grazie per questi due anni"

Si chiude dopo due stagioni il rapporto tra la Pallacanestro Recanati e coach Luca Di Chiara. Una separazione consensuale, come annunciato ufficialmente dal club gialloblù, che ha voluto ringraziare l’allenatore per il lavoro svolto e per i traguardi raggiunti insieme. “Abbiamo condiviso con coach Luca Di Chiara la volontà di non proseguire la collaborazione iniziata due anni fa – si legge nella nota diramata dalla società –. Ringraziamo Luca per quanto fatto a livello tecnico e gli auguriamo il meglio per il futuro”. Di Chiara ha guidato la squadra in un percorso di crescita culminato con la promozione in Serie B Interregionale nella stagione 2023/24. Un traguardo che ha restituito entusiasmo all’ambiente recanatese, confermato anche nell’annata appena conclusa: i gialloblù hanno infatti centrato l’accesso ai playoff, arrendendosi solo ai quarti di finale contro la Stella EBK Roma. Ora per la Svethia si apre una nuova fase, alla ricerca di un nuovo timoniere per il prossimo campionato, con l’obiettivo di consolidare quanto costruito finora.

30/05/2025 11:00
Unicam, Comunichiamo conquista il 92% dei seggi alle elezioni studentesche

Unicam, Comunichiamo conquista il 92% dei seggi alle elezioni studentesche

La lista Comunichiamo ha ottenuto uno straordinario risultato alle elezioni interne del 28 e 29 maggio presso l’Università degli Studi di Camerino, conquistando circa il 92% dei seggi all’interno del Consiglio degli Studenti. Un netto rafforzamento rispetto alla precedente composizione, in cui la maggioranza si attestava intorno al 60%. Comunichiamo, unica tra le principali liste presenti negli organi accademici a non essere politicamente legata a partiti nazionali, si riconferma punto di riferimento per la rappresentanza studentesca, fondata su valori di autonomia, inclusione e partecipazione reale. «Sono profondamente orgoglioso di tutta la squadra di Comunichiamo – dichiara Edoardo Pettinari, presidente della lista –. Questo brillante risultato è il frutto di un lavoro collettivo, costruito nel tempo con serietà, ascolto e dedizione. È una vittoria che ci sprona a continuare a rappresentare ogni studentessa e studente con coerenza e passione». Il successo elettorale apre una nuova fase per la rappresentanza studentesca Unicam, rafforzando il ruolo della lista Comunichiamo all’interno degli organi universitari e nel dialogo con le istituzioni accademiche.

30/05/2025 10:36
Civitanova si accende con il tricolore: Albertino, raduno 500 e il live di Fabrizio Moro

Civitanova si accende con il tricolore: Albertino, raduno 500 e il live di Fabrizio Moro

Tutto pronto per Civitanova Tricolore - Di Verde, di Bianco, di Rosso, la tre giorni di appuntamenti promossi in occasione della Festa della Repubblica italiana.    Se domani, sabato 31 maggio, si accenderanno luci Triciolore a spasso per la città, con la collaborazione di Centriamo, l’Associazione Balneari Civitanovesi ABC e Aps Popolo Produttivo Balneari, domenica la manifestazione entrerà nel vivo, con una serata che culminerà con il guest Albertino.   Ma, andando, con ordine, domenica 1° giugno si partirà in piazza XX Settembre, dove dalle 9 c’è il 12° raduno delle Fiat 500 de La Banda del Cinquino. Alle 21.15 si inizierà invece in piazza XX Settembre con l’anteprima del format Risuona la Piazza con la Not(t)e Dj, dove la serata si riscalderà con lo special guest Albertino.    Prima della sua esibizione, si ballerà anche con l’opening act di Danny Losito Aka Dobledee, considerato dagli addetti ai lavori uno dei dieci migliori compositori di musica da discoteca con la sua Found Love con la quale nel 1990 ha vinto il disco di platino; dopo Albertino si chiude invece con Nicola Torresi & Giulio Zega, duo eclettico e giovane che collabora da anni all’interno della scena marchigiana e non solo. La serata sarà presentata da Daniela Gurini. Albertino è un nome che ha bisogno di pochissime presentazioni, essendo uno degli artisti più noti dietro una console. Disc jockey, conduttore radiofonico e personaggio televisivo, ha trascorso ben 35 anni in Radio Deejay: ricopre il ruolo di direttore artistico a Radio M2o. Ingresso libero.   Lunedì 2 giugno, ricordiamo, sarà invece a Civitanova Fabrizio Moro, che si esibirà in piazza XX Settembre, dalle 21.15 sempre ad ingresso libero, per una tappa del suo Live 2025 (in collaborazione con Elite Agency). Il live rientra nel format Ri-Suona la Piazza. Civitanova Tricolore - Di Verde, di Bianco, di Rosso è promosso dall’Azienda dei Teatri con il Comune e con una serie di associazioni e partner privati.   

30/05/2025 10:15
Fine dei giochi per la Halley Matelica: Cagliari in finale, biancorossi fuori dopo lo 0-2

Fine dei giochi per la Halley Matelica: Cagliari in finale, biancorossi fuori dopo lo 0-2

Fine corsa per la Halley Matelica. I biancorossi salutano la stagione perdendo anche in Sardegna contro la Esperia Cagliari e, come 12 mesi fa, chiudono con un tanto amaro quanto inappellabile 0-2 in semifinale. Una Vigor che, a parte nel secondo quarto, è stata troppo giù di corda, un po’ come in gara 1: il resto l’ha fatto un Giordano assolutamente imprendibile per la retroguardia matelicese, autore di 35 punti e di tutte le giocate nei momenti determinanti della serata. Che sarà una gara da incubo per i biancorossi lo si capisce praticamente fin dall’inizio. Dopo il 4-5 iniziale (unico vantaggio vigorino della partita) la furia Giordano si abbatte sulla Halley: tre triple dell’argentino (14 punti nel primo quarto) alimentano il 13-0 che costruisce la fuga cagliaritana al cospetto di una Vigor inerme, incapace di reagire. Un paio di guizzi di Riccio tengono in piedi la baracca, il resto lo fa la zona 2-3 che placa gli ardori dei padroni di casa, che comunque a inizio secondo quarto tocca anche il +14 (24-10 firmato Picciau all’11’). I canestri di Zanzottera svegliano la Halley, le triple di Sanna e Manca ricacciano indietro i biancorossi, ma ora i matelicesi sembrano avere un altro piglio. La difesa regge l’urto, i rimbalzi d’attacco danno occasioni extra e pian piano la Vigor torna sotto: il tap-in sulla sirena di metà gara di Arnaldo vale un -4 (35-31) che può non dispiacere troppo a coach Trullo. Ti aspetti una Halley finalmente sul pezzo al rientro dagli spogliatoi e invece ecco la nuova mazzata dell’Esperia. O meglio, del solito Giordano: due triple in step back da 8 metri, la terza evitata dalla difesa biancorossa, ma che apre spazio all’appoggio di Maresca danno nuovo slancio ai padroni di casa, che ripristinano il +14 del secondo periodo (54-40 al 28’ con una bomba di Picciau). La Vigor perde pure Zanzottera, fin lì il più continuo dei biancorossi, per un problema muscolare sul finire del quarto e stavolta sembra davvero sull’orlo del baratro. Riccio e Morgillo non mollano la presa e con i loro canestri Matelica si riaffaccia a -7 (58-51 a 8’ dalla sirena), ma Cagliari ribatte colpo su colpo, soffrendo solo in parte il pressing disperato della Halley nel finale, che però vale al massimo il -5 (70-65 co i liberi di Rolli a 57” dalla sirena). Il segno della resa arriva infatti poco dopo con il tiro libero di Arnaldo che non prende nemmeno il ferro a 23” dalla sirena. Una sirena che per la Esperia significa una meritata finale, per Matelica la mesta conclusione di una stagione che fino a qualche settimana fa sembrava poter avere connotati decisamente diversi.  ESPERIA CAGLIARI-HALLEY MATELICA 76-66 (SERIE 2-0) CAGLIARI: Manca 2, Cabriolu, D’Elia ne, Giordano 35, Villani ne, Thiam 11, Picciau 8, Locci 5, Maresca 6, Bartolozzi 4, Pili ne, Sanna 5. All.: Manca. MATELICA: Arnaldo 6, Rolli 5, Panzini 2, Pali ne, Dieng, Morgillo 15, Mazzotti 9, Zanzottera 14, Riccio 9, Gaeta ne, Musci 6, Eliantonio ne. All.: Trullo. ARBITRI: Desideri, De Angelis. PARZIALI: 22-10, 13-21, 19-11, 22-24.

30/05/2025 10:00
Civitanova, non risponde alle chiamate: uomo trovato morto in casa

Civitanova, non risponde alle chiamate: uomo trovato morto in casa

Un uomo di 88 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione nel pomeriggio di oggi, intorno alle 16, a Civitanova Marche. A lanciare l'allarme sono stati gli assistenti sociali, preoccupati per l’assenza di risposte da parte dell’anziano, che viveva da solo in un appartamento in via De Amicis. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco e i carabinieri. Dopo aver forzato l’ingresso, i soccorritori hanno fatto la tragica scoperta: l’uomo era ormai privo di vita, riverso nella sua camera da letto.   Secondo una prima ricostruzione, il decesso sarebbe avvenuto per cause naturali. I carabinieri hanno effettuato i rilievi di rito per escludere eventuali responsabilità. L’uomo era seguito dai servizi sociali del Comune.

29/05/2025 21:00
Civitanova rilancia il turismo con offerte low cost e zero spese pubblicitarie: presentato il progetto

Civitanova rilancia il turismo con offerte low cost e zero spese pubblicitarie: presentato il progetto

Valorizzare il territorio, promuovere l’accoglienza e sostenere il commercio locale attraverso una rete solidale che coinvolga cittadini, imprese e associazioni. Con questo obiettivo è nato il progetto “Creare Valore”, promosso dall’associazione ViviAmo Civitanova APS, presentato ufficialmente oggi come esempio concreto di cittadinanza attiva e promozione sociale. Un’idea che parte dal mare, grazie al coinvolgimento diretto degli stabilimenti balneari, tra i primi a credere nell’iniziativa, ma che ha saputo coinvolgere anche attività commerciali, palestre, autoscuole, nutrizionisti, parrucchieri, strutture ricettive e numerosi professionisti della salute. Tutti uniti da una visione comune: offrire agevolazioni esclusive per i turisti che scelgono Civitanova, contribuendo a rilanciare l’immagine della città come destinazione attrattiva, accogliente e viva. Il pacchetto di partenza è chiaro e accessibile: un ombrellone e due sdraio o lettini a 15 euro nei giorni feriali. Un’offerta semplice, senza costi aggiuntivi di promozione, capace di generare benefici immediati per chi arriva e per chi accoglie. “Vogliamo fidelizzare un turismo di prossimità – spiega il direttivo dell’associazione – in particolare quello proveniente dall’Umbria e dall’entroterra marchigiano, senza rincorrere mete lontane né gravare sugli operatori con spese pubblicitarie”. La forza del progetto sta nel metodo: una rete orizzontale, senza intermediazioni, costruita su comunicazione, collaborazione e obiettivi condivisi. Un modello che ha già raccolto l'adesione di molte realtà associative di Marche e Umbria e che punta, attraverso convenzioni spontanee, a creare un circuito virtuoso a beneficio del territorio. Non mancano, tuttavia, le criticità note: strutture ricettive carenti, parcheggi insufficienti e servizi turistici da migliorare. Ma per ViviAmo Civitanova la sfida parte proprio da qui: colmare le lacune con la gentilezza, l’attenzione, l’accoglienza e la valorizzazione di ciò che di bello già esiste – a partire dagli 8 chilometri di costa e dalla posizione strategica della città, facilmente raggiungibile grazie alla stazione ferroviaria e alla superstrada. “Civitanova è stata per anni un punto di riferimento per il turismo e il commercio del centro Italia – ricordano i promotori –. Dobbiamo lavorare per tornare in quella direzione, senza attendere soluzioni dall’alto, ma mettendoci in gioco con passione e determinazione”. Creare Valore è anche una risposta alla carenza di progettualità da parte delle istituzioni. “Avremmo potuto fare ancora di più se alcune porte non fossero rimaste chiuse – sottolineano – ma siamo tenaci e continuiamo a lavorare mettendo in rete persone e realtà locali, anche senza l’appoggio delle istituzioni”. Il progetto non si ferma all’estate: nei mesi invernali si punta a rafforzare lo scambio con l’Umbria e con i borghi dell’entroterra, con l’obiettivo di riportare flussi turistici e nuove opportunità economiche anche nelle zone interne. In un momento di incertezza per il settore turistico, l’associazione ha scelto di non restare ferma, facendo leva su ciò che considera il suo patrimonio più grande: l’associazionismo e il volontariato come forza viva di promozione sociale.

29/05/2025 19:55
Schianto tra moto e auto a Corridonia: centauro 39enne trasportato a Torrette

Schianto tra moto e auto a Corridonia: centauro 39enne trasportato a Torrette

Grave incidente nel primo pomeriggio di oggi in via Grazie, a Corridonia. Per cause ancora in fase di accertamento da parte della polizia locale, un’auto e una moto si sono scontrate all’altezza di un incrocio. Ad avere la peggio è stato il centauro, un uomo di 39 anni, che a seguito dell’impatto ha riportato ferite particolarmente serie. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i sanitari del 118 che, valutate le condizioni del ferito, hanno richiesto l’intervento dell’eliambulanza. Il motociclista è stato intubato e trasferito d’urgenza all’ospedale regionale di Torrette di Ancona, dove è attualmente ricoverato in prognosi riservata. Agli agenti della polizia locale spetta la ricostruzionedell'esatta dinamica del sinistro.

29/05/2025 19:14
2° Tappa del Campionato Italiano di Nordic Walking all'Abbadia di Fiastra: sport, territorio e inclusione al centro dell’evento

2° Tappa del Campionato Italiano di Nordic Walking all'Abbadia di Fiastra: sport, territorio e inclusione al centro dell’evento

Oggi pomeriggio alle ore 16:30, nella suggestiva cornice della Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, si è tenuta la presentazione ufficiale della 2° Tappa del Circuito Tricolore – Campionato Italiano di Nordic Walking Agonistico Federale & Campionato Nazionale Nordic Walking Style. L’evento, organizzato da ASD Nordic Walking Ad Astra Macerata, ha rappresentato un momento di grande rilievo per il panorama sportivo e sociale marchigiano. A portare il proprio saluto istituzionale e il sostegno all'iniziativa sono intervenute numerose autorità: Anna Menghi, consigliera Regionale Marche; Riccardo Sacchi, assessore allo Sport del Comune di Macerata; Simone Rocchetti, consigliere Nazionale FIDAL; Fabio Moretti e Tiziano Ardemagni, responsabili nazionali FIDAL per il Nordic Walking Agonistico; Giuliano Borrella, referente nazionale Nordic Walking Style; Raffaele Belogi, presidente del Comitato CRI di Macerata; Emanuela Berardinelli, presidente AFAM Alzheimer Uniti Marche; insieme ai padroni di casa Simonetta Barucca e Marco Capponi per l’ASD NW Ad Astra Macerata. A prendere la parola per illustrare il significato profondo di questa manifestazione è stata Simonetta Barucca, presidente dell’ASD Ad Astra Macerata: “Oggi ci troviamo qui a Mozzi Borgetti per il lancio del Campionato Italiano di Nordic Walking che si svolgerà il 7 e 8 giugno all’Abbadia di Fiastra, con l'arrivo da tutta Italia di atleti agonisti per la seconda tappa del circuito nazionale. La nostra associazione è stata incaricata dell'organizzazione di questa tappa con l’obiettivo non solo di promuovere il Nordic Walking, ma anche di valorizzare il nostro meraviglioso territorio. Il settore agonistico è ancora limitato, data la complessità e i costi, ma tra i camminatori amatoriali il movimento sta crescendo notevolmente”. Grande attenzione è stata data anche all’aspetto sociale dell’evento. L’intervento della presidente di AFAM Alzheimer Uniti Marche, Emanuela Berardinelli, ha sottolineato l’importanza di abbinare sport e prevenzione: “AFAM ringrazia sentitamente gli organizzatori per l'attenzione riservata. Sport e Alzheimer possono sembrare distanti, ma invece rappresentano un connubio fondamentale. Partecipare e sostenere eventi sportivi significa anche diffondere una cultura della prevenzione, come quella dello screening della memoria all’interno del progetto ‘Città amica della persona con demenza’. Invitiamo gli over 65 a rivolgersi a noi per fare valutazioni precoci. Come dice sempre il professor Trabucchi: ‘L'Alzheimer non cancella la vita’”.

29/05/2025 18:51
Tolentino, confermato mister Passarini: avanti nel segno della continuità

Tolentino, confermato mister Passarini: avanti nel segno della continuità

Il Tolentino comunica di aver raggiunto l’accordo con Mister Paolo Passarini per la guida tecnica della prima squadra anche nella prossima stagione. Dopo il raggiungimento dei playoff, la società conferma la volontà di proseguire nel segno della continuità, rinnovando la fiducia al tecnico protagonista dell’ultima annata. La volontà di proseguire con mister Passarini era già stata espressa dal ds Crocetti anche dopo la sconfitta nella finale playoff contro il K Sport Montecchio Gallo, ed è stata messa nero su bianco nella giornata odierna. Con la conferma del proprio allenatore, il Tolentino dimostra dunque di voler programmare con anticipo la prossima stagione, con l'obiettivo di essere ancora protagonista nel campionato di Eccellenza Marche.  Photo Credit: U.S. Tolentino

29/05/2025 18:26
Maceratese, tutto confermato: mister Possanzini guiderà la squadra anche in Serie D

Maceratese, tutto confermato: mister Possanzini guiderà la squadra anche in Serie D

La Maceratese riparte dalle sue certezze. Dopo le riconferme del direttore generale Stefano Serangeli e del direttore sportivo Nicolò De Cesare (LEGGI QUI), arriva ora anche quella di Matteo Possanzini sulla panchina biancorossa. A pochi giorni dall’annuncio della continuità dirigenziale, la società ha ufficializzato con entusiasmo il proseguimento del rapporto con il tecnico che ha riportato la Rata in Serie D. Un segnale forte e chiaro: la Maceratese vuole dare continuità al progetto tecnico che ha permesso alla squadra di vincere il campionato di Eccellenza e ritrovare entusiasmo e identità. E Possanzini ne è stato il principale interprete. «Oltre alla straordinaria vittoria del campionato di Eccellenza, il Mister si è distinto per aver centrato pienamente gli obiettivi fondamentali fissati a inizio stagione: la valorizzazione dei giovani e l’impronta di una chiara identità di gioco. Due pilastri del progetto tecnico della società, sui quali Possanzini ha saputo costruire una squadra solida, coesa e capace di entusiasmare».Ha commentato il presidente Alberto Crocioni. Il tecnico ha infatti saputo trasmettere un’idea di calcio riconoscibile, moderna e coraggiosa, facendo crescere il collettivo e dando spazio a numerosi giovani del territorio, diventati pedine fondamentali nel cammino verso la promozione. Con la conferma di Serangeli, De Cesare e Possanzini, la Maceratese intende proseguire con fermezza e determinazione il percorso intrapreso, ponendo solide basi per affrontare con responsabilità e ambizione le sfide del prossimo campionato di Serie D. 

29/05/2025 18:05
Civitanova, espulso dall'Italia 25enne coinvolto in un'aggressione

Civitanova, espulso dall'Italia 25enne coinvolto in un'aggressione

Il questore di Macerata, Gianpaolo Patruno, ha disposto l’accompagnamento immediato alla frontiera aerea di Roma Fiumicino di un cittadino tunisino di 25 anni, rintracciato a Civitanova Marche dai Carabinieri. L’uomo era già noto alle autorità per la sua irregolare presenza in Italia e per essere stato coinvolto in un’aggressione avvenuta nella notte del 21 aprile 2025 nei pressi del municipio di Civitanova Marche. Successivi accertamenti hanno confermato che il cittadino tunisino risultava inottemperante a precedenti provvedimenti di respingimento emessi nel 2022 dal questore di Siracusa e dal prefetto di Macerata. Vista la sua situazione irregolare, il prefetto di Macerata ha emesso un nuovo decreto di espulsione, convalidato dall’autorità giudiziaria. Il questore ha quindi coordinato l’esecuzione del provvedimento, affidando l’accompagnamento dell’extracomunitario agli agenti specializzati della Polizia di Stato. Il giovane è stato quindi imbarcato su un volo di linea diretto a Tunisi dalla frontiera di Roma Fiumicino. L’operazione conferma l’impegno delle forze dell’ordine nella tutela della sicurezza pubblica e nel rispetto delle norme sull’immigrazione.

29/05/2025 17:52
Pieve Torina torna Fabulando con lo scrittore Luca Tortolini e spettacoli per bambini

Pieve Torina torna Fabulando con lo scrittore Luca Tortolini e spettacoli per bambini

Sarà il Parco Rodari a fare da cornice, giovedì 5 giugno, alla diciannovesima edizione di “Fabulando”, l’evento che ogni anno richiama a Pieve Torina centinaia di bambini in una giornata dedicata alla fantasia, alla creatività e alla magia delle storie. Cuore della manifestazione sarà, come da tradizione, la premiazione del Premio Letterario “Gianni Rodari”, dedicato allo scrittore piemontese diventato celebre in tutto il mondo per le sue favole e racconti per l’infanzia. «Siamo alla diciannovesima edizione – sottolinea il sindaco Alessandro Gentilucci – e la manifestazione sta crescendo sia in termini di partecipazione che di qualità. Alimentare la fantasia nei cuori e nelle menti dei bambini è oggi più che mai fondamentale per contrastare l’aridità del mondo adulto. Fabulando consente proprio questo: attraverso scrittura, disegno, video, musica e fumetti, i bambini possono esprimersi liberamente e dare forma al proprio mondo interiore». L’edizione 2024 sarà anche l’occasione per ricordare Nazareno Rocchetti, l’artista recentemente scomparso che ha lasciato un segno indelebile nel parco dedicato a Rodari, grazie alle sculture della formica e della cicala che ne impreziosiscono il percorso. Ospite d’eccezione della cerimonia sarà Luca Tortolini, scrittore e illustratore di grande successo: vincitore del Premio Andersen 2021 per il miglior albo illustrato, ha ottenuto anche il titolo di miglior scrittore nel 2024 e risulta tra i finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi con il suo ultimo libro Un desiderio al giorno, edito da Mondadori. Tra i momenti più attesi della giornata anche il confronto tra artisti digitali e tradizionali, che vedrà la partecipazione di Corrado Virgili, art director e tecnico dell’animazione, attualmente impegnato nella serie televisiva Il giovane Dragonero, prodotta da Sergio Bonelli Editore e RAI. Infine, non mancherà un momento di spettacolo e leggerezza grazie all’Otto Panzer Show, che proporrà numeri di clownerie e improvvisazione teatrale pensati per divertire grandi e piccoli.   L’appuntamento è per le ore 9.30, con l’apertura ufficiale dell’evento e l’inizio delle attività nel verde del Parco Rodari. Una festa all’insegna della condivisione, della fantasia e della cultura, in vista del ventennale della manifestazione che sarà celebrato nel 2025.

29/05/2025 17:19
"Celiachia, la conosciamo veramente?": a Civitanova un congresso per fare luce su una patologia in crescita

"Celiachia, la conosciamo veramente?": a Civitanova un congresso per fare luce su una patologia in crescita

Sabato 31 maggio, dalle ore 8:30 alle 14:30, il Teatro Cecchetti di Civitanova Marche ospiterà il congresso scientifico dal titolo "Celiachia: la conosciamo veramente?", promosso da Aic Marche Aps e Ast Macerata, con il patrocinio del comune di Civitanova Marche e dell'Ordine dei Medici della Provincia di Macerata. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza, tra medici e operatori sanitari, sull’importanza di una diagnosi tempestiva e accurata della celiachia, patologia autoimmune in crescita, spesso sottovalutata a causa di sintomi atipici o mascherati. "Siamo onorati di ospitare un appuntamento di alto profilo scientifico su un tema tanto attuale come la celiachia - ha dichiarato il sindaco Fabrizio Ciarapica -.Civitanova sta lavorando con convinzione sul fronte della sensibilizzazione, promuovendo una maggiore consapevolezza su una patologia che riguarda sempre più persone. Ben vengano incontri come questi perché solo attraverso il confronto e la conoscenza possiamo costruire una comunità più informata, attenta e inclusiva".  Ad arricchire il congresso sarà la partecipazione di oltre venti relatori, tra specialisti di rilievo delle AST Marche, esponenti del Comitato Scientifico AIC e rappresentanti del mondo ospedaliero e della medicina del territorio. Tra questi, il prof. Carlo Catassi, tra i massimi esperti italiani in materia, terrà una lectio magistralis sull’epidemiologia e lo screening della celiachia. A seguire, si alterneranno contributi autorevoli come quelli di Carlo Guidarelli, Luciana Taccari, Letizia Saturni, Lucia Calcabrini, Emanuele Medici, Francesco Alesiani, solo per citarne alcuni. Il programma prevede tre sessioni tematiche: "Diagnosi della celiachia", la "Celiachia degli altri" e "Celiachia e territorio". Particolare attenzione sarà rivolta alla celiachia nei bambini, alla nutrizione, alla ristorazione pubblica e alla gestione del paziente non classico. Non mancherà una tavola rotonda multidisciplinare con specialisti di ginecologia, endocrinologia, ematologia, reumatologia, neurologia e dermatologia, per un confronto aperto sulle connessioni tra celiachia e altre branche mediche. L’evento è accreditato Ecm per tutte le professioni sanitarie (massimo 200 partecipanti) e si configura come un’importante occasione formativa per aggiornare la classe medica su diagnosi, trattamento e qualità della vita dei pazienti celiaci, anche grazie alla presentazione del modello organizzativo adottato dalla Regione Marche, tra le prime in Italia ad aver elaborato un protocollo diagnostico-terapeutico-assistenziale specifico.  

29/05/2025 17:15
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.