di Picchio News

Carenza di medici a Mogliano, il Pd interroga la giunta regionale: "Si ripristini la guardia medica"

Carenza di medici a Mogliano, il Pd interroga la giunta regionale: "Si ripristini la guardia medica"

Penuria di personale medico a Mogliano: il Partito Democratico chiede interventi alla giunta regionale. Il comune dell'entroterra maceratese, che conta una popolazione di circa 4.300 abitanti di cui quasi un terzo in fascia anagrafica avanzata, vive da qualche anno una condizione di oggettivo disagio in termini di carenza di servizi sanitari. Nel marzo 2021 la direzione di Area Vasta 3 decideva di sopprimere il servizio della locale guardia medica, già da qualche tempo limitato ai soli giorni del fine settimana, stabilendo il ricorso al servizio di continuità assistenziale di Corridonia, servente una fetta di territorio estesa che comprende anche i comuni di Corridonia e Petriolo. Oltre a ciò, la presenza in paese dei medici di Medicina Generale è venuta a ridursi: attualmente sono due i medici di famiglia operativi (rispetto ai cinque precedenti) uno dei quali ha recentemente trasferito il proprio ambulatorio a Corridonia. Riguardo queste importantissime problematiche, il consigliere regionale Romano Carancini, insieme a tutto il gruppo PD ha presentato oggi -mercoledì 17 aprile- una interrogazione nella quale chiedono al presidente della giunta regionale, Francesco Acquaroli, e all’assessore Filippo Saltamartini come intendano sopperire all'attuale mancanza di medici di Medicina Generale operativi in paese e se sia previsto il ripristino della figura della guardia medica almeno per alcuni giorni della settimana.

17/04/2024 16:30
"Sempre più crociere ad Ancona come approdo e aumento a due cifre degli arrivi all'aeroporto"

"Sempre più crociere ad Ancona come approdo e aumento a due cifre degli arrivi all'aeroporto"

"Le vacanze di Pasqua hanno fatto segnare numeri ottimi per il turismo nelle Marche. Si prospetta un bis per l’imminente Ponte del 25 aprile e speriamo che lo stesso accada per il Ponte del 1° Maggio. Gli operatori turistici hanno dichiarato la loro soddisfazione per le prenotazioni e le presenze confermate". Ad affermarlo è il capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio regionale, Simone Livi, nel commentare i primi dati turistici nelle Marche.  "Una nuova rinascita turistica per la nostra regione, che macina numeri importanti da oltre 2 anni, da dopo le limitazioni legate alla pandemia. Merito, anche, delle politiche regionali in tema di sviluppo e strategie del comparto. E questo a dirlo non è Fratelli d’Italia, ma gli esiti delle interviste svolte da Isnart per Unioncamere e la Camera di commercio delle Marche ad oltre 2.000 turisti in vacanza nella regione nel 2023", sottolinea Livi. "Le Marche offrono un ventaglio di possibilità che hanno pochi eguali ed è capace di intercettare vari segmenti turistici - aggiunge il consigliere regionale -. Oltre al mare, la Regione riesce a posizionarsi dinamicamente sul mercato, valorizzando un’offerta multi-prodotto in cui l’enogastronomia, il paesaggio naturale, i percorsi che portano a scoprire i borghi e le aree interne lasciano il turista soddisfatto. Cultura, mare e un buon rapporto qualità/prezzo, con borghi che rappresentano una vera eccellenza e che la Giunta di centrodestra, guidata da Francesco Acquaroli, ha decisamente valorizzato, destinando fondi importanti". "Le Marche, grazie al brand regionale ad hoc creato, si stanno promuovendo in tutte le fiere di settore come una Regione al plurale anche dal punto di vista turistico: natura, mare, monti, colline, cibo, cultura, divertimento, benessere, sport. A testimonianza dell’alto gradimento che le Marche riscuotono, la decisione di molte compagnie crocieristiche di aumentare il numero degli approdi al porto di Ancona. Infine, il tanto bistrattato aeroporto di Falconara, con le compagnie aeree che annunciano aumenti a due cifre in termini di arrivi. Segnali che vanno nella direzione giusta e che occorre accompagnare e rafforzare in tutti i modi possibili", conclude il consigliere regionale Simone Livi. 

17/04/2024 16:20
Civitanova, parte il conto alla rovescia per GustaPorto: il programma

Civitanova, parte il conto alla rovescia per GustaPorto: il programma

Prima a Milano in occasione della Borsa internazionale del Turismo e poi a Fermo, con uno stand promozionale e l’evento anteprima di GustaPorto 2024. Era partito con queste tappe di avvicinamento il percorso di valorizzazione di Civitanova Marche nel suo rapporto con il mare, che ieri ha avuto un ulteriore momento importante con l’agorà di condivisione nella Sala del Consiglio Comunale; una sorta di stati generali di tutte le componenti che contribuiscono a sviluppare il laboratorio permanente di GustaPorto. Annunciata anche la data della giornata clou della manifestazione, prevista per sabato 15 giugno con il Forum sulla crescita blu e il GustaPorto Village, che sarà attivo per tutta la giornata in area portuale, tra proposte gustose di “port-food”, moletti aperti ed attività di intrattenimento e cultura della vita portuale. Inoltre, alla giornata di lancio seguirà una settimana di attività di accoglienza turistica che coinvolgerà tutta l’offerta cittadina. Infatti, fino al 23 giugno saranno attivi: il circuito enogastronomico “Occhio a li furbi”, la GustaPorto week con le strutture ricettive e il circuito degli esercenti con le vetrine a tema per incentivare lo shopping. “Con GustaPorto esploriamo le linee di sviluppo della città in rapporto al mare e non solo – ha sottolineato il sindaco, Fabrizio Ciarapica. Dopo la nostra recente partecipazione a Gaeta, come unica bandiera blu delle Marche selezionata per il Summit Nazionale dell’Economia del Mare, con GustaPorto 2024 intendiamo esplorare nuovi orizzonti e nuove prospettive nella dialettica che lega Civitanova Marche al mare, sotto i molteplici aspetti e nei diversi settori interessati, pesca e cantieristica, diporto e nautica, insieme ad enogastronomia, turismo, cultura, servizi ed accoglienza, sempre con la prospettiva della ricerca di una reale sostenibilità complessiva di tutto il sistema”. Insieme alla comandante della Capitaneria di Porto, Chiara Boncompagni, hanno preso parte all’incontro anche il direttore generale di Banco Marchigiano, Massimo Tombolini, i rappresentanti del Madiere per i moletti, il presidente del Mercato Ittico, Alberto Borroni e la vice Siria Carella, i rappresentanti di Confcommercio, Confartigianato, Centriamo, ABC balneari, la coop. Piccola Pesca, l’associazione albergatori e CiViaggi. Partecipi attivi anche i sodalizi culturali della città, da Civitanova all’Opera, al Magma-museo del manifesto, lo scalalaggio Anconetani e l’associazione Cibo e Benessere. Anche le realtà che non hanno potuto partecipare all’agorà hanno comunque confermato la loro attiva collaborazione al percorso di avvicinamento dell’edizione 2024. Ieri la conferma, infine, che GustaPorto 2024 sarà sede di Tappa del Grand Tour delle Marche, organizzato da Tipicità ed Anci Marche per valorizzare le tante identità regionali attraverso un programma che permette ai singoli Comuni di interagire tra loro ed avere un importante impatto mediatico, web e social, anche a livello nazionale.  

17/04/2024 15:23
Giornata della salute della donna, visite ginecologiche gratuite al Distretto di Macerata

Giornata della salute della donna, visite ginecologiche gratuite al Distretto di Macerata

Lunedì 22 aprile, in occasione della giornata nazionale della Salute della donna, il distretto di Macerata organizza in collaborazione con l’Inrca di Treia, presso l’ambulatorio ginecologico situato in via Largo Belvedere Sanzio, visite ginecologiche gratuite dalle ore 9:30 alle 13, dove il ginecologo, l’ostetrica e il fisioterapista effettueranno anche la valutazione del pavimento pelvico e forniranno informazioni sulla terapia riabilitativa. “Di recente abbiamo avviato una collaborazione tra l’ambulatorio di ginecologia del Distretto e la sede Inrca di Treia per la diagnosi e la riabilitazione delle disfunzioni del pavimento pelvico – dichiara la dottoressa Giovanna Faccenda, direttrice del Distretto di Macerata – in particolare quelle associate all’incontinenza urinaria". Per informazioni e prenotazioni, è necessario telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:30 ai seguenti numeri: 0733-2572034 e 0733-2572017

17/04/2024 15:08
Pallavolo Macerata, a Mantova ci sarà anche il "settimo uomo": oltre 100 tifosi pronti a partire

Pallavolo Macerata, a Mantova ci sarà anche il "settimo uomo": oltre 100 tifosi pronti a partire

Dopo la vittoria di domenica scorsa, la Pallavolo Macerata si sta preparando alla gara 3 dello spareggio promozione, in programma domenica alle ore 19:30. Nella sfida del Banca Macerata Forum è stato fondamentale il supporto dei tifosi, grazie al quale i ragazzi di coach Castellano hanno trovato la forza di reagire e ribaltare lo svantaggio di due set. A credere sempre nella rimonta è stato il Collettivo Macerata, il gruppo organizzato di  tifosi e tifose della squadra biancorossa, guidato dal presidente Stefano Machella. In vista della gara 3 che varrà la promozione, il Collettivo Macerata sarà al fianco della squadra anche a Mantova e la Volley Banca Macerata potrà contare tra tutto su un centinaio di sostenitori al seguito. "Noi ci abbiamo sempre creduto - conferma Flavio Marconi, tra gli esponenti del Collettivo Macerata -. È stata una rimonta bellissima, una grande reazione da parte della squadra che è riuscita a riprendere una partita che sembrava finita". Una volta di più si è vista l’importanza di giocare in casa, con un palazzetto vivo: "Siamo una delle tifoserie più importanti della Serie A3, dobbiamo sempre farci sentire durante le partite e domenica scorsa abbiamo avuto anche l’aiuto dei nostri amici della 'Bolgia', i tifosi di Tuscania con i quali siamo uniti da un gemellaggio. Ci ha fatto piacere vedere tutto il Banca Macerata Forum seguirci, così come la squadra ha cercato di coinvolgere i tifosi; c’era un’atmosfera bellissima durante la rimonta, tutto il palazzetto era coinvolto e ha supportato la squadra fino alla vittoria - aggiunge Marconi -. Ho visto proprio cambiare le facce dei giocatori: dopo due set erano spente, ma poi i giocatori hanno ritrovato la fame, che è fondamentale per vincere queste partite. Vogliamo vederli sempre così". Domenica la Volley Banca Macerata si gioca tutto, di nuovo sul campo della Gabbiano Mantova: "Sono sicuro che la reazione vista al Banca Macerata Forum avrà preoccupato i nostri avversari; vittorie come quella di domenica scorsa sono molto importanti anche per il morale. Noi come Collettivo Macerata stiamo organizzando un pullman per tutti i tifosi che vorranno stare vicini ai ragazzi a Mantova. Questa squadra ha fatto una bellissima stagione e crediamo che possa vincere anche domenica, noi saremo lì per sostenerli ancora", conclude Marconi.    

17/04/2024 14:57
Macerata, cerimonia al monumento della Resistenza per la festa della Liberazione

Macerata, cerimonia al monumento della Resistenza per la festa della Liberazione

Si svolgerà presso il Monumento alla Resistenza di Macerata la cerimonia per il 79° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo. La cerimonia di deposizione della corona di alloro al monumento di via Cioci, promossa dal Comune di Macerata, dalla Provincia di Macerata, dall’Anpi (sezione di Macerata), dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Macerata e dalle associazioni Combattentistiche e d’Arma di Macerata, si svolgerà giovedì 25 aprile a partire dalle 9:00. A seguire, alle 9:30, è prevista la cerimonia istituzionale in piazza della Libertà (in caso di pioggia presso la Sala Consiliare del Palazzo comunale). L’Amministrazione comunale ringrazia tutte le associazioni che hanno promosso, congiuntamente, le manifestazioni in città per una presa di coscienza forte e comune e per dare vita a un momento sentito di conoscenza e approfondimento della storia, in particolare in uno scenario mondiale drammatico in cui è fondamentale stringersi intorno ai valori di libertà e democrazia. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Sandro Parcaroli, il presidente dell’ANCR Macerata Mauro Radici, il presidente ISREC Juri Meda e la presidente Anpi Macerata Chiara Bonotti.

17/04/2024 14:10
Tombolini rinnova la propria sede in ottica green e si prepara ad assumere nuovi dipendenti

Tombolini rinnova la propria sede in ottica green e si prepara ad assumere nuovi dipendenti

Tombolini riconferma la sua vocazione artigianale legata da oltre mezzo secolo al territorio italiano, celebrando la prima giornata nazionale del Made in Italy, promossa e coordinata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Una giornata speciale che cade in concomitanza con il giorno in cui ricorre la nascita di Leonardo Da Vinci, simbolo della creatività italiana e dell'intelletto nel mondo. Per costruire il suo heritage, l’azienda marchigiana con sede a Colmurano (Macerata), nata nel 1964 a Urbisaglia dalla passione del fondatore Eugenio Tombolini, ha lavorato giorno dopo giorno come impresa di famiglia sulla valorizzazione della produzione e degli artigiani, scegliendo le maestranze locali e una manodopera altamente qualificata. Un impegno per il Made in Italy che suggella il legame tra tradizione e l’innovazione, pronto a rinnovarsi quest’anno, con il 60° anniversario di attività del brand.   Per sostenere il piano di sviluppo verso i mercati internazionali e un futuro più sostenibile, l’azienda porta avanti la naturale propensione alla liaison con il territorio, nel rispetto dell’ambiente, iniziato già nel passato. Con i suoi 150 dipendenti, quest’anno completerà il revamp della sede di 10mila metri quadrati in ottica green. I pannelli solari e il cappotto termico ottimizzeranno una produzione a basso impatto, con l’obiettivo di raggiungere l'autosufficienza dal punto di vista energetico. La graduale riduzione delle emissioni sarà perseguita per rimanere in linea con gli standard europei, mantenendo alta la competitività con l’estero. Alla ristrutturazione dell’headquarter, seguirà inoltre un altro goal: l’assunzione di nuovi dipendenti, a supporto della continuità generazionale del Made in Italy. “L'investimento sul capitale umano e lo stretto legame con il territorio rimangono i valori chiave del Dna e del modus operandi di Tombolini. Siamo orgogliosi di celebrare questa prima giornata nazionale del Made in Italy indetta il 15 Aprile e il genio di Leonardo, auspicando a perseguire il nostro percorso a sostegno del savoir faire italiano, forti dell’esperienza pluriennale di un’impresa famigliare”, ha commentato Silvio Calvigioni Tombolini, rappresentante della terza generazione di famiglia. Inoltre, in occasione della Giornata della Terra, Tombolini porta avanti il progetto Zero Impact che mira alla salvaguardia del pianeta utilizzando tecniche produttive avanzate che limitano i consumi di acqua e co2. Giacche realizzate con filati organici, biodegradabili e tessuti RYC, i capispalla utilizzano una minore quantità di acqua (e di Co2) sia in fase di produzione che una volta acquistata perché è lavabile in lavatrice a 30 gradi e, stesa ad asciugare, mantiene la sua forma originaria.  

17/04/2024 13:40
Cingoli, 25 anni di sacerdozio per don Gabriele Crucianelli: comunità in festa

Cingoli, 25 anni di sacerdozio per don Gabriele Crucianelli: comunità in festa

Il sopraggiungere di un anniversario rappresenta sempre una gran bella notizia e nello stesso tempo un’ottima occasione per fare un bilancio del percorso fatto. In questo caso la ricorrenza non riguarda un compleanno né un matrimonio, ma un venticinquesimo di sacerdozio e la valutazione non può che risultare ampiamente positiva. Lo dimostrano l’atmosfera gioiosa e colma di riconoscenza con cui le comunità di Grottaccia, Avenale e Troviggiano - nel comune di Cingoli - si apprestano a festeggiare i venticinque anni di ordinazione di don Gabriele Crucianelli.  Il sacerdote è stato nominato parroco della nuova unità pastorale che unisce le tre parrocchie da pochi mesi, ma alcuni anni or sono aveva già esercitato il suo ministero ad Avenale, conquistandosi la stima e l’affetto dei fedeli e non solo di tutto il territorio cingolano, grazie alla sua riconosciuta caratura umana e religiosa. Mercoledì 17 aprile a partire dalle ore 19.00, pertanto, l’intera comunità locale - unitamente ai familiari del festeggiato e a molti fedeli e amici provenienti da Treia, Montecassiano e Porto Recanati - si ritroverà nella chiesa Santuario Beata Vergine di Lourdes di Grottaccia per celebrare l'evento. Al termine della Santa Messa, infine, seguirà un momento di fraternità e di festa, negli ampi locali parrocchiali.    

17/04/2024 13:39
Unimc, digital marketing e sicurezza informatica: al via i corsi CoopToDigital

Unimc, digital marketing e sicurezza informatica: al via i corsi CoopToDigital

Venerdì 19 aprile alle 16 al Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali dell’Università di Macerata sarà presentato il progetto di formazione gratuita sui temi del digitale #CoopToDigital! promosso dal Centro Papa Giovanni XXIII, dalla Cooperativa Lella 2001 e dal Dipartimento di UniMc con il sostegno del Fondo per la Repubblica digitale. Interverranno Ramona Bongelli, vice-direttrice del Dipartimento, Ilaria Capponi, presidente della Cooperativa Sociale Lella 2001, Emanuele Frontoni e Marina Paolanti, docenti di sistemi di elaborazione delle informazioni, Alessandro Capriotti, digital solutions expert di Marche Digital Innovation, Giorgia Sordoni, presidente del Centro Papa Giovanni XXIII.  Nella fascia di età tra i 34 e i 50 anni si concentrano le persone più colpite dal fenomeno della disoccupazione e tra loro si raccoglie la quota più alta di disoccupati di lunga durata, cioè di coloro che cercano e non trovano un lavoro da più di un anno. È proprio su questa fascia di cittadini, residenti o domiciliati nella Regione Marche, che si concentra il progetto per offrire una formazione completamente gratuita su competenze digitali di base e su competenze tecniche e professionali per carriere da digital marketing ed esperto in sicurezza informatica. I beneficiari del progetto #CoopToDigital, oltre che di una formazione intensiva ed esperienziale, potranno usufruire di azioni di accompagnamento al lavoro. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito formazione.centropapagiovanni.it/cooptodigital I numeri del progetto: 150 beneficiari, 2535 ore di formazione, tutto il territorio della Regione Marche coperto. #CoopToDigital! vanta una partnership innovativa di soggetti profit e non profit pubblici e privati che collaborano insieme per innalzare competenze digitali e chance occupazionali dei beneficiari. Il progetto è supportato da Marche Digital Innovation e da Confcooperative Marche, con il patrocinio della Regione Marche.  

17/04/2024 13:20
Civitanova, riapre il parcheggio in zona stadio: "100 posti in più per cittadini e turisti"

Civitanova, riapre il parcheggio in zona stadio: "100 posti in più per cittadini e turisti"

Anche quest'anno il parcheggio in via Aldo Moro, zona stadio, tra la caserma dei vigili del fuoco e le abitazioni, sarà temporaneamente a disposizione di cittadini e turisti. L'idea, proposta lo scorso anno dal consigliere comunale Andrea Ruffini, è stata presentata in giunta dall'assessore Roberta Belletti, con delega ai parcheggi, e approvata nell'ultima seduta. "Rispetto allo scorso anno anticipiamo di un mese l'apertura dell'area - ha detto la Belletti -  la zona, che l'anno scorso fu aperta a giugno con l'obiettivo di sopperire alla carenza di posti auto nella zona sud della città, soprattutto nel periodo estivo, sarà a disposizione a partire dal 25 aprile fino al 30 settembre". Si tratta di un'area comunale di circa 4 mila metri quadrati per circa 100 posti macchina in più. Non ci saranno lavori di asfaltatura, ma occorrerà solamente eseguire lievi lavori di sistemazione superficiale che saranno effettuati con mezzi e personale interno al comune. "Dopo l' esperienza dello scorso anno - ha detto il consigliere Ruffini - dove il parcheggio si è rivelato molto utile, abbiamo deciso di replicare e quindi mettere di nuovo a disposizione la zona a quanti verranno a Civitanova". In vista dell'estate, oltre al parcheggio in via Aldo Moro, l'amministrazione comunale sta valutando l'apertura, come lo scorso anno, del parcheggio a Fontespina, dietro il supermercato Sì con te, per un totale di 300 posti auto in più. Grazie alla convenzione con il privato rinnovata lo scorso anno, sarà a disposizione anche il parcheggio dell’area Broccolo, 773 metri quadrati, sempre a Fontespina, dietro la chiesa di San Carlo Borromeo.      

17/04/2024 12:50
Macerata, riapre i battenti il bar gastronomia Santa Lucia: "Un riferimento per il quartiere"

Macerata, riapre i battenti il bar gastronomia Santa Lucia: "Un riferimento per il quartiere"

Da lunedì 15 aprile il bar del quartiere Santa Lucia di Macerata ha riaperto ufficialmente i battenti con un brindisi e un gustoso aperitivo, offerti dalle due titolari Lucia Botnaru ed Eleonora Recanati che, raccogliendo con entusiasmo il testimone tenuto con grande professionalità e simpatia per oltre 11 anni dalla premiata ditta Luca Torresi & Stefania Mogosanu, proseguono nella proposta di dolci colazioni, di un ricco menu per il pranzo - da consumare sul posto o da asporto - di rinfreschi, di ottimi panini e di tanti spuntini, diversificati anche prestando attenzione a gusti vegetariani, vegani e a eventuali intolleranze alimentari. “Tra le due squadre si è instaurata fin da subito un’empatia straordinaria, in particolare per la condivisione dell’esigenza di garantire sempre un alto livello di qualità nella scelta delle materie prime, nella cura della preparazione dei piatti, nella conferma dei fornitori di sempre e nell’ascolto dei clienti abituali o di passaggio, tanto che fino al 19 aprile Luca e Stefania sono presenti a tempo pieno per supportare in amicizia Lucia ed Eleonora in questa prima fase”, si legge in una nota dei residenti del quartiere. Dopo la cessazione della precedente gestione, avvenuta il 29 marzo, la riapertura del locale è stata accolta con grande piacere e anche sollievo da parte dei residenti e degli altri commercianti del quartiere, nonché da quanti frequentano a vario titolo il vicino ospedale. “Si temeva infatti l’ennesimo triste episodio di depauperamento dei servizi e la conseguente perdita di un luogo di riferimento tanto importante per ogni piccola e media comunità”, continuano. “Inoltre è ammirevole constatare come il passaggio di consegne stia avvenendo in piena armonia: Lucia ed Eleonora, per quanto professioniste di lungo corso nel campo della ristorazione e dell’arte dolciaria, stanno facendo tesoro con intelligenza e sensibilità del prezioso bagaglio di esperienza professionale e relazionale che Luca e Stefania stanno trasmettendo loro da settimane con generosa puntualità, offrendo consigli e un aiuto materiale, affinché le due nuove amiche inizino l’attività sotto i migliori auspici”.  

17/04/2024 12:20
Fuga di gas Macerata, il sopralluogo: si lavora per ristabilire la normalità (VIDEO e FOTO)

Fuga di gas Macerata, il sopralluogo: si lavora per ristabilire la normalità (VIDEO e FOTO)

++ AGGIORNAMENTO ORE 19:30 ++  Nuova ordinanza del comandante della polizia locale Danilo Doria: ecco cosa prevede A poco più di una settimana dalla grave fuga di gas che ha coinvolto la zona nei pressi di via Cluentina, a Piediripa, imponendo l’evacuazione immediata di diverse abitazioni e attività commerciali, ci siamo recati sul posto dove due squadre della polizia locale, guidate dal comandante Danilo Doria, ci hanno mostrato le varie fasi d'intervento messe in atto durante e dopo l'emergenza. A fornire una spiegazione tecnica di come è avvenuta la gestione della viabilità in un momento particolarmente complesso dell' emergenza, è lo stesso comandante della polizia locale, il quale ha tenuto a specificare come la priorità assoluta è stata, in primo luogo, quella della salvaguardia delle persone: “Data l’area particolarmente trafficata nelle ore di punta, come mezzogiorno, che vede il transito di numerosi autobus, per prima cosa, abbiamo creato una deviazione proprio sull’area d’intersezione, interessata dalla fuga di gas; area che poi ha coinvolto  una perimetrazione più ampia; la rotonda Torquati, via Annibali e la parte di Rifer Gomme". "Siamo riusciti a limitare la viabilità  - continua -  e a far allontanare il più possibile le persone fino a quando non è arrivata l’Italgas ed è iniziata la serie di attività per mettere ulteriormente in sicurezza l’area. Quindi la priorità è stata la salvaguardia delle persone poi, quando si è iniziata a capire la causa, da cosa la fuga potesse derivare, abbiamo impiegato una parte della nostra polizia locale, guidata dal sostituto commissario Nicola Feliciani, che ha poi gestito la fase di accertamento per i rilevamenti di carattere amministrativo e penale”. “Dunque, la polizia locale-specifica il comandante- si è mossa sia per la fase repressiva per la problematica di viabilità e poi anche di tutela, per quanto riguarda tutti i cittadini”. Doria ha poi spiegato in che modo la polizia locale e il Comune di Macerata sono intervenuti sul posto per prestare soccorso alla cittadinanza, che si è trovata all’improvviso fuori dalla propria abitazione, fra preoccupazioni e timori: “Con l’assessore Renna e i servizi sociali, tramite il progetto Prins, ci siamo mobilitati prontamente per dare assistenza alla popolazione. Devo dire che tutta la macchina comunale è accorsa da subito, allestendo un punto di prima accoglienza nei pressi della rotonda del bar Torquati e in quelli di piazza Salvo D’Acquisto. Questo ha permesso a tutte le persone coinvolte un’assistenza diretta sia dal punto di vista alimentare, con cibo e bevande, che psicologico per aiutarli in un momento particolarmente difficile sotto l'aspetto emotivo”. Inoltre, il supporto da parte del Comune è passato anche attraverso il fornire alloggi agli abitanti evacuati; durante la settimana intercorsa dal 9 aprile- giorno in cui è avvenuta la fuga di gas- una parte dei residenti, che conta 11 nuclei familiari, è stata ospitata in b&b e hotel. A entrare nella dinamica dell’intervento svolto dalla polizia locale è il sostituto commissario Nicola Feliciani, che ha fornito un dettagliato resoconto dell’operato, volto a fornire una ricostruzione, quanto più possibile minuziosa, per la valutazione di eventuali reati: “Ci siamo occuparti principalmente della cristallizzazione dell’area e dei fatti avvenuti; per questo motivo sono stati sottoposti a sequestro i mezzi operanti delle ditte che stavano operando. In questo caso, ovviamente, tutto è utile alla ricostruzione di eventuali reati che sono in fase di accertamento dal punto di vista penale o amministrativo. Quindi, è stato importante porre sotto sequestro i mezzi in quanto qualsiasi elemento potrà essere utile alla ricostruzione di quanto accaduto”. Infine, dopo essere entrato nel merito della riduzione della ‘zona rossa’, Il comandante Doria è passato a spiegare il perché un tratto di strada rimane ancora escluso al traffico, mantenendo parzialmente le disposizioni precedenti: “Con l’ulteriore ordinanza, che è stata divulgata l’altro ieri, è stata in parte ristretta la ‘zona rossa’, concedendo il rientro nelle abitazioni da parte dei residenti in quegli edifici che erano stati esclusi e che ora hanno visto di nuovo il ripristino della corrente. Adesso, tramite il restringimento effettuato, è in corso sia il rientro dei cittadini nelle proprie case sia nelle altre attività commerciali. Questa chiusura nel tratto di strada deve al momento rimanere perché sono stati aperti dei varchi al di sotto della sede stradale per far sì che il metano, che si è impregnato nelle fognature, possa uscire. La chiusura quindi è stata effettuata sia per i tombini sia per i fori, effettuati da Italgas, per far fuoriuscire il gas: per questo motivo abbiamo organizzato dei servizi h24 per poter gestire nell’immediatezza l’emergenza”.  

17/04/2024 11:27
Incidente tra più mezzi lungo l'A14, quattro feriti trasportati a Torrette. Il traffico va in tilt

Incidente tra più mezzi lungo l'A14, quattro feriti trasportati a Torrette. Il traffico va in tilt

Nella prima mattinata di oggi lungo l’A14, tra Ancona nord e Ancona sud direzione Taranto, sono state registrate code dai 2 ai 4 km a causa di un incidente che ha visto coinvolti due auto e un furgone. Quattro le persone ferite, trasportate all’ospedale con un codice di media gravità. Autostrade per l'Italia segnala un chilometro di coda tra Ancona sud e Loreto, ma questa volta per lavori. La strada dunque dovrebbe essere stata liberata dai mezzi coinvolti nell'incidente. Un altro chilometro di coda tra Pedaso e Grottammare.

17/04/2024 10:53
San Severino, cornicione si stacca e cade al suolo: strada chiusa per un'ora

San Severino, cornicione si stacca e cade al suolo: strada chiusa per un'ora

La centralissima via Salimbeni di San Severino è rimasta chiusa al traffico veicolare per circa un’ora, questa mattina, a causa del cedimento di un cornicione finito sulla pubblica via fortunatamente in un momento in cui non passavano né pedoni né auto. Sul posto la polizia locale, che ha immediatamente provveduto a transennare la zona, insieme ai tecnici e agli operai dell’ufficio Manutenzioni del Comune. Per la messa in sicurezza sono intervenuti anche i vigili del fuoco che hanno lavorato con l’ausilio di un’autoscala. La via è stata riaperta regolarmente alle 9,30 circa.

17/04/2024 10:20
Civitanova, "Antology": nell'ex chiesa di Sant'Agostino la mostra dell'artista marchigiano Sauro Cecchi

Civitanova, "Antology": nell'ex chiesa di Sant'Agostino la mostra dell'artista marchigiano Sauro Cecchi

Dal 21 aprile al 5 maggio, l’ex chiesa di Sant’Agostino di Civitanova Alta ospiterà “Antology”, la mostra dell’artista marchigiano Sauro Cecchi, patrocinata dal Comune di Civitanova Marche, Azienda Teatri e Regione Marche. Cecchi si è dedicato al restauro di opere d’arte, divenendo un paesaggista che costruisce scenografie. Sposa poi l’orientamento neo-plastico, si ispira al Gruppo Sette, all’architettura industriale e infine al costruttivismo astratto, realizzando opere con il riciclo del cartone, con cui vuole anche lanciare un messaggio ecologico. Il paesaggio costituisce il tema di fondo della ricerca artistica e della poetica dell’artista di Falerone, innamorato della sua terra della Marca meridionale, il cui orizzonte è disegnato dalla linea morbida dei Sibillini, dove le colline si rincorrono fino alla bassa costa sabbiosa per incontrare le onde dell’Adriatico. Per il taglio del nastro, in programma domenica 21, alle ore 17,00, sono previsti gli interventi del sindaco e assessore alla Cultura Fabrizio Ciarapica, del giornalista Adolfo Leoni e di Sandro Bartolacci, associazione culturale Don Quijotte. Presentazione critica a cura di Marta Lock. Ingresso libero, apertura dalle 17 alle 20,30.  Sauro Cecchi nasce a Falerone. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Macerata ed ha conseguito il Diploma nel 1986 al corso di Pittura con il M° Remo Brindisi. Si è dedicato al restauro di opere d’Arte facendo esperienza e frequentando i corsi di restauro all’Accademia di Belle Arti sotto l’insegnamento del maestro Guido Bruzzesi, lavorando per il maestro fino al 1985 poco prima della sua prematura scomparsa. Nel 1984 su invito dello stesso ha partecipato al progetto di restauro del Teatro di Caldarola, che vedeva sotto la soprintendenza di Bruzzesi il Restauro dei dipinti, degli stucchi e delle dorature, oltre alla realizzazione sulla volta del bozzetto “le quattro stagioni “Opera progettata dal maestro stesso. Ha continuato la professione eseguendo restauri di opere d’Arte su tela, affreschi, stucchi con particolare interesse al restauro e ricostruzione delle parti lignee. Le sue opere sono esposte a Roma, Firenze, Milano, Venezia, Reggio Emilia, Livorno, Ascoli Piceno, Macerata, Messina, Modena, Fermo, Spoleto, San Benedetto del Tronto, Sarnano, Porto San Giorgio, Montegranaro, Monte Vidon Corrado, Porto Sant’Elpidio, Sant’ Elpidio a Mare, Sassoferrato, Ginevra (Palazzo dell’ONU), Parigi, Londra e New York. I suoi dipinti si trovano in collezioni private a Roma, Spoleto, Falerone, Macerata, Spinetoli, Grottammare, Porto d’Ascoli, Raytown, New York, Germania, Giappone. È stato direttore artistico per la galleria “Spazio Arte” dal 1996 al 2001 durante il “Festival dei due Mondi” di Spoleto. Ha lavorato come scenografo nel cinema e nel teatro. Ed è stato anche co-produttore del progetto cinematografico “Blu Cobalto” con Mariagrazia Cucinotta, Flavio Bucci e Nathaly Caldonazzo.

17/04/2024 09:52
Telefonia mobile nelle Marche: copertura e offerte

Telefonia mobile nelle Marche: copertura e offerte

Quando si tratta di scegliere una nuova offerta di telefonia mobile gli aspetti da considerare sono tantissimi. Anche se spesso ci si concentra principalmente sul canone mensile, questo non è l’unico parametro da valutare. Con l’aiuto di SOStariffe.it è possibile confrontare più tariffe e individuare rapidamente quella che offre esattamente ciò di cui si ha bisogno. Come controllare la copertura degli operatori mobili Prima ancora di passare in rassegna le diverse offerte degli operatori di telefonia mobile attivi in Italia vale la pena prendersi qualche minuto per controllare la copertura garantita nelle zone che si frequentano. Gli operatori proprietari dell’infrastruttura di rete mobile coprono la quasi totalità del territorio della regione Marche con la tecnologia 4G e sta migliorando anche la copertura del 5G. Tutti i principali centri abitati della regione possono sfruttare i vantaggi della nuova tecnologia, che garantisce più velocità e più qualità nella trasmissione dei dati. Per sapere da quale tecnologia si è raggiunti e su quale tipo di rete si può comunicare è sufficiente controllare le mappe di copertura condivise dagli operatori telefonici. I cinque operatori proprietari delle reti di telefonia mobile condividono sui loro siti internet le mappe aggiornate, grazie alle quali si può sapere in ogni momento qual è la copertura che si può trovare nelle città e nei paesi delle Marche. Cosa sapere per riuscire a trovare l’offerta mobile giusta Osservando le diverse offerte di telefonia mobile proposte dagli operatori colpisce subito l’attenzione la presenza di tantissime tariffe a meno di 10 euro al mese. Queste offerte riguardano sia piani tariffari solo voce sia piani voce e dati.ì A proporre tariffe che rientrano in questa categoria sono gli operatori di rete e quelli virtuali. La quantità di minuti, SMS e giga varia molto e riesce a soddisfare tanto le esigenze di chi usa il telefono solo saltuariamente quanto di chi lo usa di frequente. Alcuni operatori low cost permettono di comunicare anche su rete 5G pagando meno di 10 euro al mese. Spendendo qualche euro in più al mese di solito si ha accesso a servizi aggiuntivi. Ad esempio, alcune offerte abbinano al piano tariffario anche l’acquisto di uno smartphone. In altri casi, invece, a fare la differenza è la quantità di giga inclusi ogni mese, che possono arrivare a essere infiniti. Altri aspetti da considerare quando si valuta un’offerta di telefonia mobile sono la quantità di giga da poter usare all’estero all’interno dei Paesi UE e l’eventuale presenza di minuti e giga da poter usare nei Paesi extra-UE. Una buona soluzione a disposizione di chi desidera risparmiare sulle spese telefoniche sono i piani tariffari convergenti fisso e mobile. Queste offerte permettono di attivare la linea fissa e quella mobile con un solo operatore e di riunire le spese in un’unica bolletta. Rispetto alle tradizionali offerte mobile, questi piani risultano più convenienti non solo sul piano dei costi, ma anche da quello dei contenuti, dato che spesso permettono di avere minuti, SMS e giga illimitati. Inoltre, è importante verificare le condizioni da rispettare per l’attivazione dell’offerta. In particolare, è utile controllare se sono richiesti dei costi di attivazione o se il piano tariffario è riservato a particolari categorie di clienti, come chi richiede un nuovo numero o chi chiede la portabilità da specifici operatori . Usando SOStariffe.it si può riuscire a individuare molto rapidamente le migliori offerte di telefonia mobile degli operatori partner della società. Lo strumento di comparazione mette a confronto più offerte e, impostando i criteri di ricerca desiderati, permette di concentrarsi solo su quelle che rispettano i requisiti richiesti. Dal confronto tra più offerte si possono cogliere a colpo d’occhio le più economiche, quelle che offrono più giga o quelle che propongono promozioni esclusive.

17/04/2024 09:00
5 accessori per rinnovare il look del tuo balcone

5 accessori per rinnovare il look del tuo balcone

L’arrivo della primavera, delle prime giornate di sole e delle temperature più miti porta con sé il desiderio di trascorrere tempo all’aperto. Chi ha la fortuna di avere un giardino, un terrazzo o un balcone, in questo periodo sta già pensando al modo di ridargli vita. Non c’è bisogno di spendere grandi cifre, a volte bastano pochi dettagli… come i 5 accessori per rinnovare il look del tuo spazio outdoor che stiamo per proporti. Le decorazioni per la casa hanno la capacità di dare subito un tocco in più all’ambiente: ti basteranno pochi elementi per portare tendenza, personalità e goderti il tuo terrazzo in una veste chic ispirata ai must del momento. Vaso di fiori a forma di cactus Le piante grasse sono un trend: da coltivare o a mo’ di elemento decorativo. Che ne pensi di aggiungere un vaso di fiori a forma di cactus sul tuo balcone? Potresti utilizzarlo per un vivace cespuglio di margherite, oppure per una sempreverde da coltivare tutto l’anno o ancora per un’aromatica come ad esempio la salvia, sempre utile e versatile in cucina. Cuscino da esterni con motivi floreali Se pensi alla primavera qual è il pattern che ti viene in mente? Siamo sicuri tu non abbia esitato un attimo nel dire “quello floreale”. Ed è proprio questa stampa che vogliamo suggerirti per i tuoi cuscini da esterni. Utilizzali sulle sedie per aggiungere una nota distintiva al tuo tavolino, oppure sui divanetti per abbellirli con toni romantici e vivaci allo stesso tempo. Set di lampade e lampioncini con pannelli solari L’illuminazione veste un ruolo importantissimo nella decorazione del balcone, soprattutto se desideri viverlo in ogni momento della giornata. Pensa, ad esempio, a poter sorseggiare uno spritz con gli amici dopo il tramonto o magari un calice di vino abbracciato alla persona che ami o ancora una bella cena in famiglia. Un set di lampade e lampioncini con pannelli solari ti aiuterà a creare l’atmosfera giusta, il tutto senza dover utilizzare energia elettrica! Cristalli acchiappasole colorati Le decorazioni appese, fanno la differenza: i cristalli acchiappasole colorati fanno subito “mood vacanza”! Quando intercettano i raggi di sole, creano allegria e motivi vivaci che si riflettono sulle pareti e il terrazzo. Alcuni modelli, quando accarezzati dal vento, portano anche una soave melodia rilassante. Vasi da parete Hai uno spazio slim o molto limitato? Non rinunciare ad abbellire la tua area esterna: sfrutta le pareti: un vaso di fiori da appendere, ti aiuterà a mantenere libero il pavimento senza dire addio ad una cornice colorata e profumata.  Dall’aggiunta di piante per gli amanti del green, all’utilizzo di illuminazione soffusa per creare un’atmosfera accogliente durante le serate, fino all’utilizzo di tessuti colorati, come cuscini e tappeti da esterno: c’è l’imbarazzo della scelta. Questi piccoli accorgimenti faranno una grande differenza, trasformando il balcone in un rifugio piacevole e stiloso… persino con un budget limitato. Vuoi sapere dove trovare tutte queste bellissime decorazioni per la casa? Le proposte che ti abbiamo suggerito fanno parte della nuova collezione di Pepco che puoi trovare negli oltre 100 punti vendita disponibili su territorio nazionale a cui si aggiunge, dal 16 aprile, il negozio a Fossombrone in via Giovanni Falcone 8 presso la Località San Martino del Piano.  

17/04/2024 09:00
Auto prende fuoco dopo lo schianto con un camion: muore una donna

Auto prende fuoco dopo lo schianto con un camion: muore una donna

Un grave incidente stradale si è verificato oggi pomeriggio, sulla strada statale 423 “Urbinate” all'altezza della frazione di Capponello a Vallefoglia. Una donna ha perso la vita. L'incidente è avvenuto intorno alle 15:30 di oggi, quando un mezzo pesante e un'autovettura sono entrati in collisione frontale nei pressi del km 16 della statale in, Violento l’impatto, tanto che l'auto ha preso fuoco subito dopo l'urto, rendendo vani i tentativi di soccorso. La vittima  è deceduta sul colpo. Le cause dell'incidente sono attualmente sotto indagine della polizia locale, che sta cercando di ricostruire la dinamica e le eventuali responsabilità.

16/04/2024 19:19
Civitanova, i carabinieri insegnano la cultura della legalità agli studenti della scuola Zavatti

Civitanova, i carabinieri insegnano la cultura della legalità agli studenti della scuola Zavatti

Nella mattinata del 16 aprile, i carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, nell’ambito di contributi ed iniziative per la diffusione della cultura della legalità, hanno incontrato gli alunni delle classi quinte della Scuola primaria S. Zavatti. L’attiva partecipazione dei quaranta alunni e delle docenti presenti ha permesso di far conoscere più da vicino ai ragazzi l’organizzazione e la struttura dell’Arma dei carabinieri, nonché le attività quotidianamente svolte dalla Stazione carabinieri e dalle pattuglie in servizio sul territorio, osservando le autovetture ed i materiali in dotazione nei servizi di pronto intervento ed analizzando in modo semplice e chiaro alcune tipologie di condotte lecite e illecite. Gli alunni hanno anche potuto conoscere i compiti della Centrale Operativa, centro di coordinamento delle pattuglie quotidianamente impegnate sul territorio per garantire sicurezza e vicinanza ai cittadini che, attraverso il numero unico di emergenza 112, riescono ad avere immediato riscontro ad ogni tipologia di richiesta di soccorso. Oltre ad aver avuto l’occasione di azionare le sirene ed accendere i lampeggianti dell’Alfa Giulia e della moto in dotazione all’Aliquota Radiomobile, come nelle reali situazioni di emergenza, i ragazzi hanno assistito ad una esercitazione dei militari del Nucleo Cinofili di Pesaro che, con il pastore tedesco Bob, hanno suscitato massimo interesse nei piccoli spettatori. L’incontro ha riscosso notevole interesse da parte dei ragazzi che non hanno esitato a rivolgere tante domande al personale che li ha guidati nella visita, confermandosi un momento importante di formazione della cultura della legalità attraverso la conoscenza delle funzioni e dei compiti affidati all’Arma dei carabinieri nella quotidianità del servizio in favore del cittadino. L’iniziativa fa parte di una più ampia calendarizzazione di appuntamenti che vedono l’Arma dei carabinieri ed il Comando Compagnia di Civitanova Marche operare vicino alle giovani generazioni con l’obiettivo di accrescere in loro il senso civico e la fiducia verso le Istituzioni.

16/04/2024 18:51
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.