di Picchio News

Bimbo di 9 anni va in shock anafilattico nel treno: trasportato al Salesi

Bimbo di 9 anni va in shock anafilattico nel treno: trasportato al Salesi

Un bimbo di 7 anni, originario di Pescara, ha accusato uno shock anafilattico, dopo aver mangiato frutta secca alla quale era evidentemente allergico, mentre si trovava su un treno Frecciarossa diretto da Pescara a Milano. Dopo la segnalazione da parte di personale viaggiante delle Ferrovie, verso le ore 19 sono intervenuti alla stazione ferroviaria di Ancona, i sanitari della Croce Gialla e del 118 con l'automedica, e anche agenti della polizia di Stato. Il bimbo è stato trattato con i farmaci sul posto per circa un'ora e poi è stato trasportato in ambulanza all'ospedale materno infantile Salesi di Ancona, con un codice di media gravità, per tutti gli accertamenti e le cure del caso.

25/07/2024 09:40
Ombrelloni, lettini e sedie sdraio abusivi: riconsegnati 10mila metri quadrati di spiaggia libera

Ombrelloni, lettini e sedie sdraio abusivi: riconsegnati 10mila metri quadrati di spiaggia libera

Circa 10.000 metri quadrati di spiaggia libera sul litorale del Comune di Fermo, tra Lido di Fermo e Marina Palmense, sono stati riconsegnati alla libera fruizione di tutti i cittadini. Questa operazione è stata completata la scorsa notte dai militari dell'ufficio circondariale marittimo della guardia costiera di Porto San Giorgio. Durante l'intervento, sono stati rimossi e sequestrati oltre 400 pezzi di attrezzature balneari, tra cui ombrelloni, sdraio, sedie e lettini, lasciati abusivamente sui tratti di spiaggia libera oltre il tramonto. Queste azioni violavano il "regolamento sull'utilizzazione del litorale marittimo per finalità turistiche" del Comune di Fermo. Inoltre, sono state eliminate alcune situazioni di potenziale rischio per la pubblica incolumità, impedimenti al servizio diurno di salvamento e al libero transito dei mezzi di soccorso nella fascia riservata. L'operazione è stata realizzata con l'ausilio del personale dell'amministrazione comunale e fa parte dell'operazione "Mare e Laghi Sicuri 2024". Questa iniziativa vede quotidianamente impegnate le donne e gli uomini delle capitanerie di porto - guardia costiera lungo tutta la fascia costiera durante la stagione estiva. L'obiettivo è garantire sicurezza e legalità, promuovendo una fruizione corretta, consapevole e serena del mare e del demanio marittimo. La guardia costiera sottolinea l'importanza di tutelare la spiaggia come bene comune, libero da qualsiasi forma di abusivismo, e ribadisce che "le attività di contrasto a tali pratiche continueranno per tutta la stagione estiva. Inoltre, ricorda ai cittadini l'importanza di conoscere il Numero Unico Europeo per le Emergenze 112 e il Numero Blu 1530 per le emergenze in mare, entrambi gratuiti su tutto il territorio nazionale. Questi numeri permettono la canalizzazione delle chiamate di soccorso direttamente alla sala operativa della guardia costiera competente per zona".

24/07/2024 19:45
Civitanovese, la 'garra' di Macarof per il centrocampo: ufficiale l'arrivo dell'argentino

Civitanovese, la 'garra' di Macarof per il centrocampo: ufficiale l'arrivo dell'argentino

Ha iniziato la preparazione con la Civitanovese agli ordini di mister Sante Alfonsi Facundo Gabriel Macarof, centrocampista argentino classe 1995. Nel suo curriculum vanta più di 200 presenze nei professionisti. Arriva dall’Esportivo Italiano, militante in Primera B Metropolitana (equivalente alla Lega Pro italiana). Macarof è un centrocampista dotato di grande corsa, determinazione e "garra". Il suo arrivo può dare personalità e grinta alla mediana rossoblù.  

24/07/2024 19:30
Resa dei conti in casa Lega, Lucentini nuovo commissario provinciale: "destituito" Buldorini

Resa dei conti in casa Lega, Lucentini nuovo commissario provinciale: "destituito" Buldorini

L’onorevole fermano, Mauro Lucentini, è stato nominato nuovo commissario provinciale della Lega di Macerata. Prende il posto di Luca Buldorini, sedotto e abbandonato dai vertici del Caroccio. La decisione è stata presa all’unanimità dal direttivo regionale della Lega Marche che si è riunito nella giornata di martedì a seguito delle dimissioni di alcuni componenti del direttivo provinciale di Macerata. Mauro Lucentini è un profondo conoscitore della realtà maceratese anche in virtù del fatto che si era già occupato della provincia di Macerata negli anni passati affiancando l’ex commissario regionale Riccardo Augusto Marchetti. “Ringrazio il segretario provinciale uscente Luca Buldorini per l’impegno ed il lavoro svolto in questi mesi – ha dichiarato Giorgia Latini – e faccio i migliori auguri di buon lavoro a Mauro Lucentini che, con la sua esperienza, ha dimostrato negli anni di essere la persona giusta per far crescere il partito creando condivisione e sintesi tra militanti ed amministratori. Ora è il momento di ritrovare la coesione e l’unità d’intenti in vista del prossimo congresso provinciale e per svolgere un grande lavoro nel territorio alla luce del doppio appuntamento elettorale che ci vedrà impegnati nel 2025 con le elezioni regionali e le elezioni amministrative di Macerata”.  “Ora è il momento dell’unità e della collegialità e c’è bisogno del contributo di tutti, nessuno escluso. La Lega nella Provincia di Macerata è al governo del comune capoluogo e della Provincia ed esprime una classe dirigente di assoluto livello a cominciare dal vicepresidente della Regione Marche Filippo Saltamartini, il capogruppo regionale Renzo Marinelli, la consigliera Regionale Anna Menghi ed il sindaco di Macerata e Presidente della Provincia Sandro Parcaroli, ha affermato Lucentini. Con loro, ma insieme ai tanti assessori comunali, consiglieri e a tutti i militanti ed iscritti che ogni giorno sono in prima fila per sostenere il partito dobbiamo ricostruire le basi per la costruzione di una proposta politica capace di raccogliere la fiducia dei cittadini e riconfermare la Lega al Governo della Regione Marche e della città di Macerata. Procedendo insieme, in maniera coesa, compatta, e determinata sono certo che sapremo raccogliere questa sfida”.

24/07/2024 19:11
Corridonia, riaperto il tratto della SP34 Pausula in direzione Macerata

Corridonia, riaperto il tratto della SP34 Pausula in direzione Macerata

Riaperta oggi, dopo 40 giorni, la corsia di marcia in direzione Macerata lungo il tratto di strada provinciale SP34 Pausula. Resta invariata, come previsto, la viabilità alternativa nella direzione opposta, Macerata-Corridonia, soluzione che ha retto egregiamente alla prova dei fatti dopo l’apertura del cantiere del 12 giugno e che potrà continuare a essere percorsa, in entrambe le direzioni, fino al termine dei lavori. Si tratta del primo tangibile traguardo di un programma illustrato nell'assemblea pubblica dello scorso 10 giugno, alla presenza della sindaca Giuliana Giampaoli e del comandante della polizia locale di Corridonia Alberto Sgolastra. Nessuno slittamento subirà, salvo imprevisti, la fine dei lavori fissata fin da subito per il 12 settembre: "Tempi incredibilmente stretti, se si considera attentamente l’importanza delle opere da realizzare. La riapertura di una corsia in direzione Macerata dopo la prima fase dei lavori più consistenti, è giusto che si sappia non è un dato che si può dare per scontato. Essa è invece il frutto di una lunga progettazione, oltre che di uno sforzo collettivo, che consentirà di mantenere un equilibrio fra la velocità nella esecuzione dei lavori e un elevato standard di sicurezza per i lavoratori impegnati a realizzare le opere, convivendo esse con un consistente traffico veicolare", spiega la sindaca Giuliana Giampaoli. "Questa soluzione, fortemente voluta dalla amministrazione proprio a salvaguardia degli interessi dell’intero territorio, può dirsi garantita dalla serietà del lavoro preparatorio che ha visto riuniti, intorno ai tavoli tecnici, riunioni impresa, tecnici, committenti, ed enti interessati, e dalla costante attenzione che verrà rivolta da soggetti tenuti alla sorveglianza. Mi sento di dover esprimere un primo ringraziamento a tutti i soggetti a vario titolo coinvolti per questo iniziale traguardo raggiunto che è stato possibile ottenere solo grazie alla disponibilità dell’impresa, dei professionisti presenti in cantiere, nonché alla collaborazione di tutti gli enti interessati, compresi i nostri uffici tecnici. Un ringraziamento particolare va rivolto al consorzio Eureka, committente dell’opera, ed alle imprese che lo compongono, per la continua collaborazione offerta e per gli sforzi, non soltanto economici, profusi per portare a termine i lavori in convenzione, attesi da oltre un decennio, onorando pienamente gli impegni presi con i cittadini di Corridonia. I lavoratori che non si sono risparmiati nonostante le condizioni climatiche quasi proibitive vissute nelle ultime settimane. Solo grazie a questo grande lavoro di coordinamento l’opera, annunciata ripetutamente negli ultimi anni e mai realizzata, si avvia a conclusione" -  spiega la nota dell'amministrazione sui lavori - .

24/07/2024 18:27
Unimc, di nuovo sul podio delle classifiche Censis: terzo posto  tra i piccoli Atenei

Unimc, di nuovo sul podio delle classifiche Censis: terzo posto tra i piccoli Atenei

L’Università di Macerata si conferma anche quest’anno sul podio dei piccoli atenei con una terza prestigiosa posizione all’interno delle annuali Classifiche Censis delle Università Italiane e un aumento significativo del punteggio ottenuto complessivamente. In particolare quest’anno l’Ateneo maceratese vede aumentare la valutazione per i servizi, le strutture e la comunicazione e i servizi digitali.  “Quella dei dati Censis è una fotografia molto parziale di una realtà complessa come quella di un Ateneo – riflette il rettore John Mc Court -. Tutti i ranking presentano una certa arbitrarità nella scelta di criteri per comparare realtà diverse tra loro. Quindi, pur riconoscendo che le classifiche rappresentano solo uno degli indicatori del valore di una Università, aver nuovamente conquistato una posizione di rilievo tra i piccoli atenei può essere letto come un ulteriore conferma della qualità consolidata della nostra didattica e della nostra ricerca e un ulteriore segnale del nostro impegno e dedizione verso gli studenti e le studentesse per offrire un ambiente accademico accogliente, di alta qualità, innovativo e inclusivo. L'Ateneo ha ottenuto ottimi punteggi anche in altre aree di valutazione come le borse di studio, l'internazionalizzazione e l'occupabilità, che sono fondamentali per garantire una formazione completa e competitiva”. Entrando nel dettaglio delle classifiche relative alla didattica, Macerata si afferma tra le eccellenze con corsi di laurea in top ten come Scienze della Formazione Primaria, Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienze della comunicazione, Scienze dell'educazione e della formazione, Economia. “Aggiorniamo costantemente la nostra offerta formativa- spiega il rettore McCourt -, in sintonia con i nostri stakeholders, ascoltando il modo del lavoro e in accordo con le dinamiche e i mutamenti contemporanei. Il mercato del lavoro sta cambiando con una velocità mai vista e noi rispondiamo in modo pure veloce ma sempre ponderato. Il nostro impegno è di creare teste pensanti, menti creativi, agili, e critiche, pronte per rispondere alle nuove sfide. Per esempio, quest’anno abbiamo attivato il corso triennale in Economia e marketing per la sostenibilità, che punta su una formazione che combina insieme sostenibilità economica, sociale e ambientale, e la nuova magistrale in Archeologia e sviluppo dei territori, con approfondimenti di carattere economico, giuridico e tecnico-scientifico, indispensabili nella formazione di un archeologo attivo nei processi di programmazione e gestione del paesaggio. A questo si aggiunge l’attenzione all’aspetto europeo e internazionale, con programmi a doppio titolo in partenariato con Atenei di Francia, Germania e Polonia, l’ingresso nell’Alleanze europea Erua, i programmi di mobilità in tutto il mondo e la presenza di visiting professor che portano con sé una vasta gamma di esperienze e competenze, arricchendo il curriculum accademico e offrendo nuove prospettive ai nostri studenti e studentesse”.  

24/07/2024 18:13
Matelica, reti tagliate e bigliettino intimidatorio nel campetto della "Croce rossa"

Matelica, reti tagliate e bigliettino intimidatorio nel campetto della "Croce rossa"

Nei giorni scorsi si è verificato un fatto inquietante che l’amministrazione comunale di Matelica ci tiene a condannare pubblicamente. Presso il campetto da calcio cosiddetto “della Croce Rossa”, situato proprio di fianco alla sede locale della Cri e all’asilo nido comunale, qualcuno si è divertito a spaventare i ragazzini che lo frequentano compiendo un grave gesto intimidatorio. Agendo senza farsi notare, sono state tagliate le reti delle porte da calcio (recentemente installate) ed è stato lasciato attaccato alla traversa un bigliettino con scritto “Lasciate pulito porci e non finisce qui”. "In primis si è compiuto un atto di danneggiamento di un bene pubblico (le reti sono state acquistate con fondi comunali e quindi di tutti i cittadini), inoltre l’accaduto assume toni ancora più gravi perché il soggetto ha minacciato di compiere ulteriori azioni a danno dei giovani che frequentano l’area. L’amministrazione comunale condanna qualsiasi abbandono di rifiuti e continuerà la sua opera di prevenzione e di controllo del territorio con ancora maggiore attenzione, ma è intollerabile che ci siano cittadini che ricorrano a questi metodi folli per farsi giustizia da soli, per di più nei confronti di giovani bambini e ragazzi che giocano all’aria aperta". spiega in una nota l'amministrazione comunale di Matelica.

24/07/2024 18:08
Operazione nostalgia per il Tolentino: anche Strano torna in cremisi

Operazione nostalgia per il Tolentino: anche Strano torna in cremisi

Una rosa del Tolentino sempre più dal sapore nostalgico. La società cremisi comunica di aver raggiunto nella giornata odierna l’accordo con il difensore Emanuele Strano. Dopo due stagioni alla Maceratese, Strano torna a Tolentino ed è già da oggi a disposizione di mister Passarini. Tante le stagioni con la maglia del Tole e tanti i risultati raggiunti insieme come la vittoria del Campionato di Eccellenza, la Coppa Italia e la finale Play-off in Serie D. “Accetto con entusiasmo la proposta ricevuta - ha dichiarato Strano -  ritorno a Tolentino per provare a riportare il nome dove l’ho lasciato e dove merita di stare”. Quello di Strano è il qunto ritorno in casa cremisi di questa sessione di mercato, dopo quelli di Tortelli, Capezzani e Tizi e Cicconetti.

24/07/2024 17:34
PieveToridens, seconda tappa a Val Sant'angelo con la comicità di Fabian Grutt

PieveToridens, seconda tappa a Val Sant'angelo con la comicità di Fabian Grutt

Il sindaco Alessandro Gentilucci annuncia la seconda tappa di PieveToridens, il festival di teatro, magia e cabaret di Pieve Torina. “Saremo a Val Sant’Angelo, venerdì 26 luglio, con lo spettacolo di Fabian Grutt, uno degli artisti emergenti più interessanti del panorama comico nazionale” sottolinea Gentilucci. “PieveToridens continua a ritagliarsi uno spazio di assoluta qualità nel panorama teatrale regionale e dopo l’apertura affidata alla comicità surreale dei Fratelli Caproni, ecco lo stand up comedy di Grutt, un monologhista puro, empatico, un napoletano che ci farà sorridere in modo intelligente dei drammi della vita”. Grutt ha collaborato con Salvo Ficarra del duo Ficarra e Picone e con Checco Zalone, ha partecipato a diversi programmi comici televisivi tra cui i più noti sono . Inoltre, è uno dei protagonisti dell'ultimo film di Claudio Bisio. L’appuntamento, a ingresso libero, è per venerdì prossimo alle ore 21.30 sulla piazzetta di Val Sant’Angelo. Possibilità anche di cenare in loco prima dello spettacolo con un menù ad hoc preparato dal ristorante “La piccola baita”.

24/07/2024 17:00
Lavori all'ex convento San Francesco e mura storiche: ordinanza speciale per Treia

Lavori all'ex convento San Francesco e mura storiche: ordinanza speciale per Treia

La cabina di coordinamento sisma, presieduta dal commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, ha raggiunto l'intesa sull'ordinanza speciale in deroga per il Comune di Treia, in provincia di Macerata. L'ordinanza speciale prevede una serie di interventi di ricostruzione e miglioramento sismico per un valore complessivo di circa 3,25 milioni di euro. Gli interventi riguardano due aree considerate strategiche per il tessuto urbano di Treia: il recupero e la rifunzionalizzazione dell'ex convento San Francesco e il consolidamento di alcuni tratti delle mura castellane. Castelli ha dichiarato: "La ricostruzione è una creatura viva che necessita di deroghe molto chiare e specifiche quando la norma generale viene calata nel contesto locale. Per questo motivo, in accordo con il presidente Francesco Acquaroli e con l’Ufficio speciale ricostruzione Marche, abbiamo delineato gli interventi per Treia e le deroghe opportune per far sì che i lavori vengano attuati nel minor tempo possibile. Stiamo ricostruendo borghi di grande bellezza, ricchi di storia e cultura e dobbiamo porre la massima attenzione sia alla sicurezza che alla tutela di un’identità visiva che rappresenta anche un valore aggiunto per il turismo e la residenzialità”. L'ex convento San Francesco, situato in via Cavour, è un edificio di proprietà comunale che prima del sisma del 2016 ospitava uffici della direzione agricoltura e sviluppo rurale della Regione Marche e altre associazioni locali. A seguito del terremoto, l'edificio ha subito danni significativi, risultando parzialmente inagibile. L'intervento finanziato dall’Ordinanza speciale vale 2,56 milioni di euro e prevede lavori di riparazione e miglioramento sismico. L’Ordinanza speciale finanzia anche il consolidamento di tre tratti delle antiche mura di cinta castellane, danneggiate dagli eventi sismici del 2016. Le mura, che rappresentano un patrimonio storico-culturale di grande valore, saranno oggetto di interventi di recupero per un valore complessivo di 700 mila euro. La gestione e il coordinamento degli interventi saranno affidati al Comune di Treia, con il supporto della struttura commissariale e dell'Ufficio Speciale Ricostruzione Marche.

24/07/2024 16:31
Ore di apprensione per la scomparsa di Colombo Sacripanti: "Chi ha notizie contatti il 112"

Ore di apprensione per la scomparsa di Colombo Sacripanti: "Chi ha notizie contatti il 112"

Si stanno vivendo ore difficili a Monte Urano a seguito della scomparsa dell'83enne Colombo Sacripanti. Dell'uomo si sono perse le tracce da questa notte. Le ricerche sono in corso e vedono impegnati i carabinieri ed i vigili del fuoco, che sorvolano la zona anche dall'alto con l'ausilio dell'elicottero regionale.  A fornire informazioni utili per rintracciare l'anziano è la stessa amministrazione comunale attraverso una nota condivisa sui social nel primo pomeriggio: "Al momento indossa canottiera, mutande e forse calzini. La scomparsa è avvenuta in località Tenna, luogo di residenza. La sua altezza è di circa 1,73 cm mentre il peso è di circa 65 kg. Chiunque avesse notizie è pregato di avvisare il 112". Il comune ha, inoltre, comunicato l'attivazione dell'unità di crisi, coordinata dalla Prefettura.  ++ AGGIORNAMENTO 25 LUGLIO ++  Continuano le ricerche di Colombo Sacripanti che vedono impegnati uomini dei vigili del fuoco, delle forze dell'ordine, della protezione civile e volontari coordinati dalla prefettura di Fermo. Uilizzati tutti i mezzi a disposizione: unità cinofile, elicottero, droni, sommozzatori, equipaggio con il quad, volontari con mountain bike. Operativi anche il gruppo comunale di protezione civile e la polizia locale di Monte Urano.     

24/07/2024 16:20
Recanati, torna l'Electronic Music Festival: alla consolle 6 dj e produttori musicali

Recanati, torna l'Electronic Music Festival: alla consolle 6 dj e produttori musicali

Venerdì 26 luglio in piazza Giacomo Leopardi ritorna l’Emf Recanati. C’è grande attesa per il ritorno dell’evento che si preannuncia nuovamente coinvolgente e spettacolare, con i suoi giochi di luci ed effetti scenografici di ultima generazione, in grado di ricreare in piazza Giacomo Leopardi l’atmosfera dei grandi festival di musica elettronica internazionali. L’evento si è sempre contraddistinto a livello regionale per la sua originale commistione tra musica elettronica e il contesto storico-culturale di Recanati. La città e la piazza Leopardi offrono uno sfondo affascinante e unico per un festival di musica elettronica. Questa combinazione crea un contrasto suggestivo e inedito, che permette ai partecipanti di vivere un’esperienza multisensoriale immersiva, che unisce la modernità della musica elettronica con la bellezza storica della città. Alla consolle si alterneranno oltre 6 artisti e produttori musicali di fama nazionale ed internazionale tra i quali spiccano i nomi di Nicola Pigini, reduce dall’apertura come deejay al concerto di Vasco Rossi, Gianmaria Ascani, Francesco Luv, Elion, DanL e Gluten Freak b2b Freddie Wall. La piazza sarà attrezzata con un’area street food, oltre alla partecipazione degli esercizi commerciali; con un’area merchandising EMF curata dai noti marchi di abbigliamento BigAir e Cuvrer Concept, con un’area experience a marchio Studiologic, dove gli appassionati potranno immergersi nel mondo delle tastiere NumaxPiano. Presenti all’evento anche l’AVIS di Recanati e la Pars di Civitanova Marche vicini al mondo dei giovani con progetti di sensibilizzazione e campagne di prevenzione. Il festival, a ingresso libero si svolgerà dalle ore 19.00 fino alle ore 02.00, con il patrocinio della Regione Marche, del Consiglio Regionale-Assemblea legislativa delle Marche e del Comune di Recanati. "Un progetto nato dal sogno di giovani recanatesi - si legge in una nota del festival -  capace di attirare nelle precedenti edizioni, moltissimi giovani provenienti da ogni parte della regione e non, inserito a pieno titolo nell’ambito del più ampio processo di valorizzazione del territorio marchigiano".

24/07/2024 16:00
Incidente in galleria con la moto: gravissimo un 42enne di San Severino Marche

Incidente in galleria con la moto: gravissimo un 42enne di San Severino Marche

Grave incidente stradale tra un'auto e una moto in tarda mattinata, all'interno della galleria della Gola della Rossa, all'altezza del km 27+5 lungo la SS76, in direzione Ancona. Il centauro, un 42enne originario di San Severino Marche, si trova ricoverato in condizioni critiche all'ospedale regionale Torrette di Ancona.  Ancora da chiarire l'esatta dinamica di quanto avvenuto, sul posto è intervenuta la polizia stradale del distaccamento di Fabriano per compiere tutti i rilievi del caso. A seguito dell'impatto, violentissimo, l'autovettura - al cui interno era presente soltanto il conducente - è finita contro il guard-rail, mentre il motociclista è stato disarcionato dalla sella e dopo un volo di alcuni metri è stato sbalzato con violenza sull'asfalto.  Il 42enne, dopo essere stato trattato sul posto dal personale del 118, è stato intubato e trasferito d'urgenza in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. È ricoverato in prognosi riservata. La strada è rimasta chiusa a lungo per consentire il completamento delle operazioni di soccorso e di messa in sicurezza dei mezzi coinvolti, alle quali hanno provveduto i vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano.   

24/07/2024 15:50
Visso, "La Sopravissana dei Sibillini" ottiene l'emblema "oro" del Parco dei Sibillini

Visso, "La Sopravissana dei Sibillini" ottiene l'emblema "oro" del Parco dei Sibillini

"È con immensa gioia e un pizzico di sano orgoglio che annunciamo, dopo un lungo iter per sottoporre la nostra attività alla verifica dei requisiti di idoneità al regolamento, di aver ricevuto l'ok per l'avvio alla concessione dell'emblema del Parco Nazionale dei Monti Sibillini alla nostra attività agricola". Così Silvia Bonomi, titolare dell'azienda "La Sopravissana dei Sibillini", in un post pubblicato su Facebook. Il decreto numero 335 del 23 luglio testualmente riconosce che l'azienda agricola "La Sopravissana dei Sibillini" è in possesso dei requisiti per ottenere "la concessione d'uso del logo e della denominazione del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e dell'emblema "oro" del Parco Nazionale dei Monti Sibillini per le aziende che effettuano attività zootecniche e di trasformazione".  "Con queste parole così cariche di significato per il nostro percorso di allevamento, che ricordiamo esser nato esclusivamente dalla nostra volontà di recupero del patrimonio storico di biodiversità della razza ovina sopravissana, annunciamo - scrive Silvia Bonomi che, con il suo compagno Riccardo Benedetti porta avanti una tradizione altrimenti scomparsa - che seguiremo fedelmente le condizioni e il procedimento per il fattivo rilascio dell'emblema, che speriamo di poter presto apporre sulle nostre meravigliose trapunte sopravissane in qualità di prodotto storico, legato alla tradizione del luogo in cui viviamo ed assolutamente rispettoso dell'ambiente grazie ad una certificata gestione ecologica della materia prima: la nostra bellissima e pregiata lana sopravissana".  "Ringraziamo - conclude Silvia Bonomi - naturalmente il Parco Nazionale dei Monti Sibillini  per la fiducia e per questa grandissima opportunità di valorizzazione del nostro lavoro".  

24/07/2024 15:07
Strade provinciali, conclusi cinque interventi di risanamento: lavori per 700mila euro

Strade provinciali, conclusi cinque interventi di risanamento: lavori per 700mila euro

Sono diversi i lavori di risanamento sulle strade conclusi in questi giorni dalla Provincia. Lungo la Sp 88 Passo Morico – Pintura del Grillo, tra i comuni di San Ginesio e Cessapalombo, sono stati effettuati interventi per 100mila euro dalla Socab costruzioni di Porto San Giorgio, che hanno riguardato il risanamento della strada mediante la posa di un tappeto di usura sull’intero tratto e con la fresatura di alcuni tratti che ricadono nel comune di Cessapalombo. Ora si procederà con la stesa della segnaletica orizzontale e sostituzione in parte di quella verticale.  Tra i Comuni di Gualdo e Sant’Angelo in Pontano, invece, sono stati sistemati due tratti della Provinciale 56 dalla Porfiri asfalti, per un importo di 200mila euro, così come a Bolognola, dove diversi interventi, che hanno previsto la rasatura con bynder e successiva stesa del tappeto, hanno interessato la Provinciale 120 (affidati alla Porfiri asfalti, per un importo di 100mila euro). Concluso anche il cantiere lungo la Sp 2 Apirese, tra Apiro e San Severino, (200mila euro, affidati alla Ferretti srl). L'intervento ha previsto il risanamento di diversi tratti stradali mediante la posa di tappeto d’usura previa posa di binder per rasature e risagomature. Al termine dei lavori di asfaltatura si è proceduto con la ricarica delle banchine stradali e ora si procederà con la stesa della segnaletica orizzontale. Completata anche la gabbionata di contenimento della scarpata a Camporotondo, dotata sul retro di un drenaggio atto al raccoglimento e convogliamento delle acque provenienti dal campo sovrastante. L’intervento per 100mila euro era stato affidato alla F.lli De Angelis G.R. snc di Valfornace.

24/07/2024 14:54
Recanati, malore fatale mentre è ai giardini: muore un uomo di 61 anni

Recanati, malore fatale mentre è ai giardini: muore un uomo di 61 anni

Accusa un malore fatale mentre è seduto su una panchina ai giardini pubblici: muore un uomo di 61 anni. Il tragico fatto è avvenuto, nella mattinata di oggi, a Recanati. La vittima è Claudio Javier Fabiano, origini argentine ma da anni residente nel comune.  In base a una prima ricostruzione, l'uomo si trovava ai giardini per cercare un po' di refrigerio dalla canicola estiva quando ha accusato un malore e si è accasciato su un fianco, esanime. Un passante, che si trovava nell'area verde con la sua bambina, subito accortosi del fatto, ha chiamato i soccorsi.  I sanitari hanno cercato in tutti i modi di salvare il 61enne, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato vano: il cuore dell'uomo, che viveva da tempo con tre pacemaker, si è fermato. La salma è stata consegnata ai familiari in attesa del rito funebre.  

24/07/2024 13:30
Unicam si conferma miglior Ateneo d'Italia secondo il Censis. Leoni: "Motivo d'orgoglio"

Unicam si conferma miglior Ateneo d'Italia secondo il Censis. Leoni: "Motivo d'orgoglio"

L'Università di Camerino ancora da record nelle classifiche Censis: non solo mantiene per il ventunesimo anno consecutivo la prima posizione tra gli atenei fino a 10.0000 iscritti, ma con il punteggio assoluto di 98.8 si conferma per il quarto anno consecutivo prima tra tutti gli Atenei italiani, compresi i Politecnici. L’Università di Camerino è dunque prima in assoluto tra tutti gli atenei sia statali che privati, nonché tra gli Atenei marchigiani; il risultato ottenuto conferma ancora una volta il forte impegno dell’ateneo nel mantenere sempre elevata, nonché migliorandosi, la qualità dei servizi e mantenendo ottimi standard della didattica offerta agli studenti. La media ottenuta da Unicam è il risultato delle valutazioni ricevute per la comunicazione, 107, i servizi 104, le strutture 99, l’occupabilità 98, le borse di studio 90, l’internazionalizzazione 95. Gli altri Atenei marchigiani hanno riportato i seguenti punteggi: Università Politecnica delle Marche 91, l’Università di Macerata 86,7 e l’Università di Urbino 84,8. “Accogliamo anche quest’anno con grande soddisfazione – sottolinea il Rettore Graziano Leoni – la conferma dell’eccellenza del nostro Ateneo, frutto del lavoro svolto da tutta la comunità universitaria con costante impegno e dedizione per mantenere sempre alta l’asticella della qualità. Le nostre studentesse ed i nostri studenti ci hanno scelto con la consapevolezza di trovare servizi ed opportunità di alto livello per la loro formazione e crescita. A tutte ed a tutti va il mio più grande ringraziamento”. “Le classifiche Censis – ha proseguito il Rettore Leoni – hanno da sempre un impatto significativo su studenti e famiglie nella scelta dei percorsi universitari da intraprendere. Dal 3 luglio sono ufficialmente aperte le iscrizioni ad Unicam: siamo quindi pronti ad accogliere studentesse e studenti con tutti i nostri servizi, la cui qualità è testimoniata anche dal fatto che, come indicano i dati AlmaLaurea, il 95% dei nostri studenti dichiara che si iscriverebbe di nuovo al nostro Ateneo, e per noi questo è motivo di grande orgoglio. Manteniamo la contribuzione studentesca in linea con quella dello scorso anno, chi ci sceglie non troverà aumenti che mettono in difficoltà le famiglie. Tendiamo al costante miglioramento della qualità dei servizi offerti, con un numero sempre molto alto di borse di studio per studenti meritevoli, no tax area fino a 26.000 euro e riduzioni per chi ha un ISEE fino a 30.000 euro, così come agevolazioni per gli studenti lavoratori”

24/07/2024 13:20
Dal Bernabeu a San Siro fino a Macerata: un nuovo manto "di Serie A" per l'Helvia Recina

Dal Bernabeu a San Siro fino a Macerata: un nuovo manto "di Serie A" per l'Helvia Recina

Proseguono a ritmi serrati gli interventi di riqualificazione dello Stadio comunale Helvia Recina-Pino Brizi, destinato a diventare "un fiore all'occhiello dell'impiantistica sportiva delle Marche", come annunciato dall'assessore allo sport del Comune di Macerata Riccardo Sacchi. Con una capacità di 4.300 posti a sedere, lo stadio è in fase di rinnovamento per offrire un'esperienza di alta qualità, sia per gli appassionati di calcio sia per gli atleti dell'atletica leggera.   Uno dei punti salienti del progetto di riqualificazione è l'installazione di un nuovo manto di gioco ‘ibrido’. Questo innovativo manto combina erba naturale e sintetica, garantendo una superficie di gioco perfetta e duratura, anche in condizioni climatiche avverse. A supervisionare l'installazione del manto è un vero esperto del settore: Mark Major, noto per aver curato i campi di alcuni dei più prestigiosi stadi del mondo, tra cui il Santiago Bernabeu, San Siro e l’Allianz Arena. Gli interventi in corso non si limitano solo al terreno di gioco. La riqualificazione prevedrà anche il miglioramento delle strutture accessorie, comprese le tribune, gli spogliatoi e le aree di accoglienza, che renderanno l’Helvia Recina un vero gioiellino, oltre che un luogo confortevole e sicuro per spettatori e gli atleti.    

24/07/2024 13:07
Macerata, afferra una donna alle spalle e le infila le mani nei pantaloni: ai domiciliari un 36enne

Macerata, afferra una donna alle spalle e le infila le mani nei pantaloni: ai domiciliari un 36enne

Aggressione sessuale su una ragazza in strada: la polizia lo arresta. Nella mattinata di martedì, personale della squadra mobile della questura di Macerata - con l'ausilio dei colleghi della squadra mobile di Rimini - ha dato esecuzione alla misura cautelare degli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico nei confronti di un cittadino straniero di origini peruviane di 36 anni.  IL FATTO - La misura è stata applicata al culmine dell’attività d’indagine svolta a seguito della denuncia sporta qualche giorno fa da una giovane donna italiana. La vittima ha dichiarato agli agenti di aver subito un'aggressione sessuale in viale Carradori fornendo una descrizione dell’autore del fatto.  L'uomo l'avrebbe afferrata alle spalle e le avrebbe infilato le mani nei pantaloni fino ad arrivare alle parti intime. La ragazza ha iniziato a urlare per chiedere aiuto, al che l'aggressore si è fermato ed è scappato.  Immediatamente una pattuglia della squadra mobile si è attivata nelle ricerche, rintracciando il 36enne poco dopo in strada. Si tratta di un cittadino incensurato e regolare sul territorio italiano. Gli esiti dell'indagine e le risultanze condivise dalla locale Procura della Repubblica hanno portato all’esecuzione della misura degli arresti domiciliari per il cittadino peruviano, attualmente domiciliato a Rimini dove lavora, in attesa dell’installazione del "braccialetto elettronico".  

24/07/2024 12:40
Macerata, incidente in moto nella notte: una ragazza di 26 anni finisce a Torrette

Macerata, incidente in moto nella notte: una ragazza di 26 anni finisce a Torrette

Brutto incidente questa notte, intorno alle 2:30, lungo le mura cittadine di Macerata. Una coppia di giovani è stata soccorsa dai sanitari del 118 dopo una caduta in moto, nei pressi dello Sferisterio. Entrambi sono stati sbalzati al suolo e hanno necessitato del tempestivo intervento degli operatori dell'emergenza.  Ad avere la peggio è stata una giovane di 26 anni, trasferita in un primo momento all'ospedale di Macerata e successivamente, dopo una notte di ricovero al nosocomio cittadino, al trauma center regionale di Torrette. Il trasporto è avvenuto tramite eliambulanza questa mattina, intorno alle 9. Ferito in maniera più lieve, invece, il ragazzo che era alla guida del motociclo.   

24/07/2024 12:19
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.