di Picchio News

Corridonia - I fratelli Francioni, ex campioni di atletica, apriranno una nuova palestra

Corridonia - I fratelli Francioni, ex campioni di atletica, apriranno una nuova palestra

"Ci stiamo impegnando per riuscire a garantire alla città di Corridonia una nuova palestra di riferimento". Con questo presupposto Simone Francioni, sta lavorando, insieme ai fratelli Gianluca e Andrea, per inaugurare la nuova attività entro la fine dell'anno e farne una punta di diamante dell’offerta fitness locale. Sulle fondamenta della banca di Ancona, che ha chiuso i battenti alcuni anni fa, sorgerà un importante tempio del fitness firmato fratelli Francioni. Una garanzia per lo sport della città, visto che Gianluca e Simone Francioni, atleti di livello internazionale nella disciplina del getto del peso, più volte campioni italiani, hanno portato in alto gareggiando, il nome del comune di Corridonia sia in Italia che nel mondo. La Palestra Francioni, questo il nome scelto per l'impresa, sarà dotata di un salone principale con attrezzature all'avanguardia in ambito pesistico complete di cyclette, tapis roulant e macchine ellittiche. Uno spazio separato dal salone grande sarà dedicato per i corsi di yoga, pilates, aerobica e zumba. Prevista anche una spa con sauna, solarium e piscina idromassaggio. Sarà offerto, inoltre, un modello di fitness ibrido. L'attività di fitness ibrida combina lezioni online con esperienza in sala. "Ciò si ottiene offrendo un live streaming di una lezione in palestra in tempo reale ai clienti che si trovano a casa - spiegano i fratelli Francioni -. Vista l'esperienza del Covid che ci ha rinchiusi tutti nelle nostre abitazioni, in proiezione di un eventuale ritorno della pandemia, questo metodo potrebbe aiutarci ad andare avanti anche con questa eventualità". “È una scommessa che abbiamo accettato con orgoglio e siamo consapevoli che i nostri sforzi, l’impegno e l’indotto economico che un’apertura muove, contribuiranno a rafforzare una relazione sempre più profonda con la città e gli amanti del fitness” conclude il presidente Simone Francioni.  La palestra aprirà entro la fine dell'anno in Via Zegalara 21, nel locale dell'ex Banca di Ancona, raggiungibile tramite la strada provinciale 34. La struttura, sarà in grado di offrire oltre 20 parcheggi privati e completamente ristrutturati per l'occasione, mediante l'intervento della proprietà.  

29/08/2022 15:10
Volley Academy Macerata, cresce la pallavolo femminile

Volley Academy Macerata, cresce la pallavolo femminile

La scorsa stagione ha visto la Pallavolo Macerata tornare a partecipare nei campionati di pallavolo femminile giovanili. Grazie infatti al lavoro della Volley Academy, il settore giovanile biancorosso, la società ha attirato le attenzioni di tante ragazze e le loro famiglie, che hanno mostrato passione e voglia di cimentarsi in questo sport. Nata proprio con l’obiettivo di avvicinare più giovani possibile alla pallavolo, la Volley Academy ha accolto queste richieste e visto una possibilità di sviluppare la propria offerta sportiva.  "Abbiamo colto un’opportunità che si era creata e siamo soddisfatti dell’esperienza vissuta insieme alle ragazze", commenta la responsabile del settore giovanile Francesca Giacomini. "La Volley Academy ha accolto ragazze dai 12 ai 14 anni e nel corso della stagione abbiamo continuato a ricevere richieste e accrescere il gruppo, tanto che quest’anno copriremo quasi tutte le categorie. Soprattutto siamo contenti della risposta delle ragazze, hanno partecipato con entusiasmo alle attività promosse dalla Pallavolo Macerata, rendendosi disponibili anche a bordocampo nelle gare della Med Store Tunit al Banca Macerata Forum". Una realtà che si consolida e può ancora crescere: "Vogliamo dare l’opportunità alle ragazze di crescere con noi nella Pallavolo Macerata, offrendo un ambiente stimolante e professionale con tecnici qualificati. Quest’anno avremo ragazze che hanno partecipato al mini volley biancorosso e ora giocheranno nelle categorie superiori: le nostre squadre sono under 12, under 13, under 14 e under 16". In attesa della nuova stagione, presto verranno annunciate date e informazioni sull’Open Day della Volley Academy dedicato alla pallavolo giovanile, maschile e femminile.   

29/08/2022 15:00
Macerata, Miliozzi e il bilancio del Mof: "Mai visto Sferisterio così vuoto, assessori si diano svegliata"

Macerata, Miliozzi e il bilancio del Mof: "Mai visto Sferisterio così vuoto, assessori si diano svegliata"

"Quest'anno la giunta ha annullato la Notte dell'opera. Gli assessori competenti si diano una svegliata e comincino a lavorare per la prossima stagione, perché abbiamo sentito la mancanza di questo evento che portava molta gente in città". A dichiararlo è il consigliere comunale David Miliozzi, capogruppo di "Macerata Insieme".  "L'evento si può fare, anche se non è nelle corde del direttore artistico - aggiunge Miliozzi -. Lo possono gestire gli assessori competenti, basta un po' di sinergia. Certo, visto quanto accaduto per 'Sibillini e dintorni', siamo molto preoccupati dal livello dei nostri amministratori. Non sono neanche riusciti ad accogliere degnamente le auto d'epoca in piazza. Per quanto riguarda il Mof anche noi abbiamo assistito a molti spettacoli e purtroppo dobbiamo ammettere di non aver mai visto lo Sferisterio così vuoto". "Il direttore Pinamonti ha fatto una scommessa culturale che probabilmente ha bisogno di più tempo - spiega il consigliere -, ma la giunta poteva e doveva fare meno errori: la pesante litigiosità dei partiti sulle nomine del Cda e dei ruoli apicali, una comunicazione pessima, il calendario degli spettacoli che ha creato problemi alle strutture ricettive, eccetera eccetera". "Ormai il Mof è finito, presto vedremo i bilanci, le dichiarazioni sulla vendita dei biglietti stonano rispetto alla realtà (molti concerti sono stati spostati dallo Sferisterio al Lauro Rossi e molti biglietti sono stati svenduti); aspettiamo di vedere in dettaglio i numeri, ma intanto cominciamo a lavorare e prepariamoci per la prossima stagione, confrontandoci di più con la comunità, perché lo Sferisterio appartiene prima di tutto a noi maceratesi" conclude Miliozzi. 

29/08/2022 14:45
Porto Recanati sold-out per i fuochi d'artificio. Ma non c'è pace: dopo i rinvii, affonda una piattaforma

Porto Recanati sold-out per i fuochi d'artificio. Ma non c'è pace: dopo i rinvii, affonda una piattaforma

“Il giorno dopo l'evento pirotecnico di domenica sera siamo lieti di avere riscontrato una generalità di commenti positivi su una serata che è stata magica e che ha registrato un sold-out in tutti i locali della nostra città”. A comunicarlo è il sindaco di Porto Recanati Andrea Michelini a seguito del doppio rinvio dei fuochi di ferragosto per maltempo e il conseguente eccezionale spostamento al 28 agosto, “nell’imminenza della Festa del Patrono, come tradizionalmente in uso fino a metà degli anni ‘70”, ricorda il primo cittadino.  C’è stato, però, un ulteriore imprevisto: “Nonostante la buona riuscita dello spettacolo, abbiamo purtroppo dovuto riscontrare il malfunzionamento di una piattaforma – dichiara Michelini - che a causa di motivazioni tecniche in corso di accertamento, non è entrata in funzione ed è addirittura affondata”. “Gli organi preposti stanno indagando su questo incidente e ci faranno sapere le conclusioni alle quali giungeranno in proposito e le conseguenziali azioni da mettere in campo – conclude il sindaco -. Per quanto ci riguarda, siamo lieti che lo spettacolo sia stato apprezzato e al contempo consapevoli che avrebbe potuto essere ancora più avvincente se questo inconveniente non si fosse verificato”.   

29/08/2022 14:25
Potenza Picena, il Comune approva la riqualificazione di via le Rupi

Potenza Picena, il Comune approva la riqualificazione di via le Rupi

Via Le Rupi a Potenza Picena avrà un nuovo volto: nei giorni scorsi, infatti, la giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità tecnico economica che porterà all’acquisizione e alla demolizione di due immobili, di proprietà privata, collocati in quest’area, attualmente in stato di abbandono. La riqualificazione favorirà il miglioramento della viabilità in centro storico e vedrà la realizzazione di nuovi parcheggi e il rifacimento della pavimentazione in corrispondenza degli edifici abbattuti. L’intervento rientra nel più ampio progetto urbano per il centro storico di Potenza Picena, commissionato all’architetto Roberta Angelini, che vede anche la riqualificazione della Torre Civica e di Piazza Matteotti. “Abbattendo i due immobili collocati nell’area in oggetto, - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Potenza Picena, Luisa Isidori - migliorerà l’articolazione della relativa rete viaria. Il progetto ha un valore economico complessivo di 200.000 euro, somma finanziata con contributo straordinario dalla Regione Marche nell’ambito della legge regionale n.38 del 31/12/2021”.  Si tratta di uno degli interventi destinati al centro storico potentino: è infatti partito nei giorni scorsi il cantiere per il rifacimento dei marciapiedi su Viale Trieste, opera che sarà caratterizzata non solo da un nuovo manto stradale ma da un prezioso lavoro di arricchimento dello stesso. Approvato anche il progetto di restyling di Porta Galiziano, affidato alla ditta Marinucci srl: 90.000 euro il valore dell’intervento, finanziato con fondi ministeriali.   

29/08/2022 13:45
Civitanova - "Avete una sigaretta?", poi estrae il coltello e minaccia tre giovani: identificato

Civitanova - "Avete una sigaretta?", poi estrae il coltello e minaccia tre giovani: identificato

Tre giovani minacciati con un coltello in corso Umberto I, a Civitanova Marche: rintracciato il responsabile. I fatti risalgono alla notte del 21 agosto, quando il personale delle volanti del locale commissariato è intervenuto a seguito di una segnalazione anonima giunta da una ragazza che riferiva di essere stata minacciata mentre era in compagnia di due amici (leggi qui).  Una volta giunti sul posto, gli agenti hanno sottoposto ad identificazione diverse persone, gravate da precedenti di polizia, ma non coloro che hanno richiesto il loro intervento, di cui si ignoravano le generalità. In seguito, dopo aver identificato la segnalatrice, è stato appurato come due giovani si fossero avvicinati al gruppetto di tre, che sostava su una panchina del corso, chiedendo una sigaretta.  Dopo aver ricevuto risposta negativa, uno dei due ha mostrato una piccola lama al gruppetto, per poi allontanarsi senza porre in essere comportamenti violenti, ma generando evidentemente timore nei giovani. Tempestiva l’attività ricostruttiva del fatto ad opera degli inquirenti, che, sia attraverso le informazioni acquisite dai testimoni, sia attraverso la certosina analisi delle telecamere di sorveglianza, ha delineato il quadro della vicenda.  Ad aver estratto il coltello è stato uno solo dei due giovani, gravato da numerosi precedenti, mentre l'altro si stava intrattenendo con il gruppo di amici senza concorrere al comportamento minaccioso. Nei confronti del primo ragazzo è, quindi, scattata la denuncia per minaccia aggravata e per porto abusivo di oggetti atti ad offendere (ex art. 4 legge 110/75).  L'attività rientra, più in generale, nell’ambito dei potenziati servizi di controllo del territorio svolti dalle forze dell’ordine a seguito di specifiche sedute del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.   

29/08/2022 13:20
Civitanova, inarrestabile Anthropos ai campionati italiani di paraciclismo: 4 titoli e due podi

Civitanova, inarrestabile Anthropos ai campionati italiani di paraciclismo: 4 titoli e due podi

Nel fine settimana ad Avezzano l’annata magica dell’Anthropos di Civitanova Marche si è arricchita di un nuovo esaltante capitolo con i quattro titoli italiani e i due ottimi piazzamenti ai campionati nazionali assoluti di paraciclismo. L’evento vedeva presenti tutte le categorie del ciclismo per diversamente abili con in palio i rispettivi titoli sia nella prova contro il tempo sia nella prova in linea. L'Anthropos era presente al completo con i suoi tre ciclisti, Giorgio Farroni e Stefano Stacchiotti, entrambi reduci dai mondiali canadesi, e Diego Priori. Due giorni intensi di gare combattute con la pioggia che ha reso la competizione più ostica. Farroni ha dominato entrambe le prove, confermando di essere in assoluto il numero uno di categoria MT1, come avevano già preannunciato i due titoli mondiali di pochi giorni fa. Stacchiotti si è tolto la soddisfazione di centrare una doppietta nella categoria MT2 dimostrando di meritare la maglia azzurra e di confidare in nuove opportunità internazionali dopo la non felicissima trasferta canadese. Priori ha ribadito la sua crescita costante e ha combattuto per il titolo italiano, categoria MC4, dove nella crono è risultato dapprima vincitore, poi solo secondo per un pasticcio in giuria nella formulazione della classifica con un autentico ‘giallo’ sulla decisione. Nella prova in linea, invece, è salito sul terzo gradino del podio.  Termina così un’annata che ha visto i portacolori Anthropos vincere quasi tutto con la Coppa del Mondo di Farroni, i due titoli Europei di Farroni, i due titoli mondiali di Farroni ora quattro titoli italiani e due piazzamenti. Difficile immaginare di più. "Il ciclismo per noi rappresenta una disciplina che garantisce continui successi – sottolinea il presidente dell’Anthropos Nelio Piermattei -. Non posso non ringraziare gli amici della As Club Corridonia, nostra partner tecnica di disciplina, ma soprattutto i ragazzi, Diego, Giorgio e Stefano, che con tanti sacrifici e altrettanto impegno, come richiede una disciplina tra le più complesse e dure in assoluto, riescono continuamente a dare tutto. Un esempio di dedizione al lavoro e di voglia di esserci e cercare di raggiungere il massimo".    

29/08/2022 13:00
Whirlpool, ipotesi cessione: la regione Marche chiude un tavolo di confronto al Mise

Whirlpool, ipotesi cessione: la regione Marche chiude un tavolo di confronto al Mise

La regione Marche ha chiesto al Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) di attivare un tavolo di confronto con Whirlpool per prevenire scenari penalizzanti per i territori. Nei giorni scorsi l’assessorato al lavoro aveva coinvolto gli assessori regionali al lavoro della Campania, della Lombardia e della Toscana evidenziando le "preoccupazioni per una possibile vendita della proprietà statunitense a una società turca" e per chiedere congiuntamente al Mise l’apertura del tavolo. Nella lettera inviata al Mise giovedì 26 agosto, si evidenziano le avvisaglie "di un probabile riassetto proprietario di Whirlpool non solo nelle Marche, ma probabilmente in tutta Italia". Si chiede quindi "un confronto per cercare di capire il prossimo scenario e prevenire eventuali crisi che sarebbero devastanti per i territori regionali interessati". La richiesta inoltrata al Mise fa seguito agli incontri, avuti dalla Regione, con i sindaci marchigiani di Fabriano e Comunanza (comuni che ospitano gli stabilimenti) e le sigle sindacali del territorio, convocate per in incontro ufficiale in Regione che si è svolto il 22 luglio: "Forte è la preoccupazione per il futuro delle fabbriche Whirlpool nelle Marche che occupano circa 1.400 lavoratori, oltre ai 500 dell’indotto", si legge nella richiesta di convocazione inviata al Mise.

29/08/2022 12:35
Pasquinelli: "5 Stelle responsabili crisi sociale, Italia Sovrana e Popolare aumenterà gli stipendi dei lavoratori"

Pasquinelli: "5 Stelle responsabili crisi sociale, Italia Sovrana e Popolare aumenterà gli stipendi dei lavoratori"

“La politica sociale dei 5Stelle, con la complicità degli altri partiti e di Draghi, è stata fallimentare e sta gettando il Paese nella povertà. Prima Di Maio ha abolito la povertà con 600 euro al mese, come se con quel reddito uno non fosse povero, ora Conte propone di lavorare 36 ore a settimana per un salario lordo di 9 euro all'ora, vale a dire uno stipendio mensile netto di appena 1000 euro, a fronte di un'inflazione che galoppa verso il 300%, a causa delle sanzioni volute e votate da tutti i partiti, dal Pd alla Meloni". Lo afferma Fabio Pasquinelli, candidato al Senato della Repubblica per la coalizione "Italia Sovrana e Popolare" che fa capo, tra  gli altri, al leader nazionale del Partito Comunista Marco Rizzo.  "Sono tutti arruolati in una guerra che costerà lacrime e sangue alle imprese ed ai lavoratori italiani. Noi di Italia Sovrana e Popolare siamo per un reddito sociale universale legato al lavoro e per l’introduzione di un meccanismo automatico che adegui i salari all'economia reale" conclude Pasquinelli.  "Italia Sovrana e Popolare - informa Rizzo dai suoi canali social - è l'unica lista del dissenso ad esser presente nel 100% dei collegi plurinominali della Camera, quelli cioè che determinano il superamento dello sbarramento nazionale per entrare in Parlamento". 

29/08/2022 12:15
Pieve Torina, rinnovo domande contributo Cas e Sae: attivo servizio di supporto ai cittadini

Pieve Torina, rinnovo domande contributo Cas e Sae: attivo servizio di supporto ai cittadini

Ancora burocrazia per i cittadini terremotati. A denunciarlo è il sindaco di Pieve Torina Alessandro Gentilucci, mostrandosi fortemente scettico per la nuova incombenza amministrativa in arrivo: "Nonostante tutte le problematiche che, chi vive qui, è costretto ad affrontare ogni giorno, a cominciare dalla lentezza della ricostruzione, ecco un ulteriore aggravio che viene a complicare non poco l’esistenza delle famiglie: mi riferisco all’ordinanza che impone ai percettori di Cas o assegnatari di Sae di dichiarare nuovamente, tramite una piattaforma telematica, il possesso dei requisiti per continuare a usufruire di tali benefici". "La nostra è una popolazione anziana, e dover compilare questa richiesta, tra l’altro complessa nelle sue modalità, per via telematica, si è rivelato difficile se non impossibile per tanti - aggiunge Gentilucci -. Questo è il motivo per cui, come amministrazione comunale, abbiamo messo a disposizione dei cittadini, gratuitamente, un servizio di assistenza tecnica per la compilazione della suddetta dichiarazione". "Da una parte, dunque, la burocrazia di chi, evidentemente, non conosce le difficoltà che vive la popolazione, dall’altra - conclude Gentilucci - i sindaci che cercano di dare risposte concrete". Il servizio è attivo presso la sala Rubner dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 14. Si ricorda che tale dichiarazione dovrà essere presentata entro il prossimo 15 settembre.  

29/08/2022 12:03
Nuova vita per i giocattoli usati: un San Giuliano dedicato al "riuso" grazie alla Croce Verde Macerata

Nuova vita per i giocattoli usati: un San Giuliano dedicato al "riuso" grazie alla Croce Verde Macerata

La Croce Verde di Macerata, in occasione delle festività del patrono San Giuliano, oltre a garantire il servizio sanitario con propri mezzi e volontari dislocati in ogni angolo della fiera, per la gioia dei bambini maceratesi presenta la "Banca del Giocattolo" che oltre ad avere un valore sociale ha anche un valore pedagogico.  Un evento che aiuta soprattutto i più piccoli a capire cosa significa passare dalla "cultura dello scarto" alla "cultura del riuso" perché giocattoli che diversamente andrebbero distrutti o dimenticati in soffitta, trovano un nuovo valore nella solidarietà. Presso il gazebo della Croce Verde, sito in viale Trieste,(davanti al Comune), saranno infatti esposti e ceduti ad offerta giocattoli per i bambini di ogni età (sanificati e perfettamente funzionanti)  donati dai bambini maceratesi e raccolti dalla Croce Verde in occasione delle ultime festività natalizie (leggi qui). Per quest'anno il consiglio direttivo dell'associazione ha deciso che il ricavato sarà interamente devoluto all'acquisto di materiale per il reparto di pediatria dell'ospedale di Macerata.

29/08/2022 11:47
Civitanova, gita in barca per i ragazzi con disabilità della colonia estiva: si rinnova la tradizione

Civitanova, gita in barca per i ragazzi con disabilità della colonia estiva: si rinnova la tradizione

Si è rinnovata anche quest’anno, grazie alla consueta disponibilità degli amici e soci del pontile la Marina asd, la consueta gita inclusiva in barca al largo delle spiagge civitanovesi. L'iniziativa è nata nel 2018 come momento di festa finale della colonia estiva marina realizzata dall'assessorato alle politiche sociali per i ragazzi con disabilità ed è divenuta una piacevole e partecipata tradizione.  I ragazzi e le loro famiglie sono stati ospiti per una bella colazione di prima mattina e una meravigliosa passeggiata in mare fuori dal porto, in compagnia dei diportisti che con grande entusiasmo e competenza hanno messo a disposizione le loro imbarcazioni per un momento di divertimento a misura di tutti. Le barche coinvolte nell'iniziativa sono state Elilù, Cometa, Orso di Mare, Marea e Drast, tramite i soci Nello Stacchiola, Alvaro Pagliuca, Marco Brunelli, Alberto Malaspina, Nazzareno Clementoni, Bruno Pietrella Marco Moschettoni, Mirko Rosati, Paolo Piantoni e Celaschi Carlo. Tutti i frequentatori dell'associazione hanno aiutato attivamente e con grande solerzia nella riuscita della manifestazione e nella bella ospitalità a tutti i presenti. Il giro fuori porto si è svolto sotto lo sguardo vigile della guardia costiera e il coordinamento delle famiglie ha visto come ogni anno la collaborazione della cooperativa 'il Faro'. Presente il fotografo Toni Maurizi che ha immortalato i tanti momenti belli vissuti insieme nella mattinata.  Commenta così l'assessore Capponi: "Una prospettiva davvero inclusiva è possibile e si costruisce insieme, come l'assessorato fa in rete con tanti attori da anni. Il mio grazie personale va a tutti coloro che attivamente hanno collaborato per rendere tutti protagonisti di un bel momento di divertimento, condivisione e crescita reciproca.È questa la città con l'infanzia a cui lavoriamo da sempre e che vede ciascuno nel proprio ruolo artefice e destinatario di un vero cambio di passo culturale".  "Per i soci della Marina asd - conclude il direttivo - è ormai una consuetudine ed un piacere portare questi splendidi ragazzi e le loro famiglie a fare un qualcosa di insolito, un'esperienza nuova, vivere un'emozione diversa e la possibilità di vedere Civitanova da una prospettiva inedita. Speriamo di poter continuare negli anni e implementare l'esperienza con l'attività della pesca sportiva per i ragazzi". (Credit foto: Toni Maurizi) 

29/08/2022 11:30
Servizio Civile Universale: Legambiente cerca due volontari a Tolentino

Servizio Civile Universale: Legambiente cerca due volontari a Tolentino

Torna il servizio civile in Legambiente, nelle Marche, con il progetto "Azioni per la transizione ecologica", rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti. L’associazione cerca due volontari da inserire nel progetto il cui obiettivo consiste diffondere buone pratiche in materia di economia circolare e rigenerazione territoriale. I giovani volontari seguiranno un corso di formazione sui temi della transizione ecologica, e potranno sviluppare le loro capacità e fare esperienza sui temi del progetto, promuovendo iniziative e andando a supporto delle azioni già messe in campo dall’associazione. La durata dell’esperienza è di 12 mesi per 25 ore settimanali con un rimborso spese di 444,30 euro. La sede di attuazione del progetto è Tolentino, in via Gullini 6, presso la sede del circolo Legambiente “Il Pettirosso”. Per presentare la propria candidatura, è possibile utilizzare la seguente piattaforma: https://www.arciserviziocivile.it.  

29/08/2022 11:10
Civitanova, assegnato il titolo di Miss Marche 2022: vince la 28enne Glelany Cavalcante (FOTO)

Civitanova, assegnato il titolo di Miss Marche 2022: vince la 28enne Glelany Cavalcante (FOTO)

È la civitanovese Glelany Cavalcante, 28 anni di origini brasiliane, la nuova Miss Marche. La “reginetta” è stata incoronata domenica 28 agosto, proprio a Civitanova Marche, nel corso delle finali regionali del noto concorso di bellezza che si sono svolte al Varco sul Mare alla presenza di un numerosissimo pubblico. Ospite anche la ex campionessa jesina e sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali. "Provo tanta gratitudine - le prime parole della Cavalcante sul palco, appena ricevuta la corona - Per me è stato un percorso stupendo e sono onorata di poter rappresentare la mia città e questa regione, che è eccellenza in cultura, moda, cibo e non solo". Nel corso della serata sono anche state assegnate altre fasce: Miss Sorriso Marche è andata a Shari Romoli, 21 anni di Pollenza, mentre quella di Miss Social Marche ad Annalisa Signorile, 24 anni di San Benedetto del Tronto.  La Cavalcante era già stata premiata in precedenza come Miss Kissimo Biancaluna, con il titolo che passa ad Eleonora Valentini, 18 anni di Sant’Elpidio a Mare. La classifica finale di Miss Marche ha visto al secondo posto Giada Preziuso, 18 anni di Sassoferrato (Miss Eleganza Marche), terza Sara Matrullo, 18 anni di Fermo (Miss Cinema Marche).   La serata, condotta da Marco Zingaretti e Sara Croce, ha visto tra gli ospiti Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018 e Miss Marche 2021, Emma Calì.  Tra i vari momenti di spettacolo e musica, sono intervenute le atlete della squadra nazionale Junior della società ginnastica Fabriano, con le campionesse d’Italia per sei anni consecutivi dal 2013 al 2022 e la show girl e Dj siciliana Deborah Savasto. Hanno animato l’evento, le eccezionali voci di Alex Barbieri e Dominguez, artisti nascenti del nostro territorio. (Credit foto: Luigi Gasparroni)     

29/08/2022 10:45
Dalla prima scossa di terremoto del 24 agosto ad oggi: dopo 6 anni crepe sui muri, fratture sociali

Dalla prima scossa di terremoto del 24 agosto ad oggi: dopo 6 anni crepe sui muri, fratture sociali

Nella notte del 24 agosto 2016 alle 3.36 una forte scossa di terremoto di magnitudo di 6.0, con epicentro nel comune di Accumoli, ha dato inizio ad una serie di eventi sismici che hanno colpito l'Italia centrale: Abruzzo Marche, Umbria e Lazio. Non solo centri storici abbandonati, non solo immobili che portano ancora il segno della furia devastante del terremoto, non solo l'esodo dei giovani...ma anche fratture sociali tra chi resta.In tutti i comuni dell’entroterra maceratese e marchigiani visitati sino ad ora da Picchionews la situazione che ci raccontano è la stessa. Chi ha deciso di restare, ha scelto per amore della sua terra (leggi la storia di Isabella). Ha scelto di restare nelle SAE (Soluzione abitative in emergenza) invece di chiedere il CAS (contributo autonoma sistemazione) allontanandosi dal proprio paese, per il legame con la terra, con le proprie radici, con la propria storia.Molti pensavano fosse un passaggio temporaneo in attesa di rientrare nelle proprie abitazioni. Sono trascorsi sei anni. E molti sono quelli che con lucida arrendevolezza ci dicono: "Io in questa casetta finirò i miei giorni" .In tutto ciò la lentezza della ricostruzione ha snervato anche gli animi più miti con le inevitabili conseguenti fratture. Forse era inevitabile incolpare la burocrazia, entrare in conflitto con le proprie amministrazioni comunali, se pur loro stesse sono ad essa subordinate.Senza dimenticare, a complicare la situazione, l'emergenza sanitaria del Covid che ha fortemente rallentato le attività a causa delle restrizioni; in aggiunta con la disposizione del superbonus 110%, molte imprese edili hanno abbandonato le zone terremotate per un guadagno più redditizio. Nel frattempo si continua a vivere nelle Sae dove si è perso il contatto con l'altro, con il vicino di casa (come ci hanno raccontato a Visso Giancarlo e Anna), con la comunità che era abituata a riunirsi nella piazza del paese, al bar, al circolo cittadino. Chi non vive la realtà dei paesi terremotati, e non ha vissuto il prima ed il dopo, non può capire lo stravolgimento che persone di tutte le età, soprattutto gli anziani, hanno dovuto subire, con inevitabili ripercussioni sulla salute fisica e psichica. Dalla redazione di Picchionews la più calorosa e affettuosa vicinanza, nella speranza - una volta ancora - che chiunque governerà il paese il 26 settembre contribuisca a velocizzare un percorso sin qui troppo ad ostacoli, come denunciato anche dall'ordine degli architetti (leggi qui). 

29/08/2022 10:27
Civitanova, vandali in azione al parco delle Fontanelle. Ciarapica: "Gesto vergognoso"

Civitanova, vandali in azione al parco delle Fontanelle. Ciarapica: "Gesto vergognoso"

"Gesto vergognoso sia per la natura delle scritte sia perché si è imbrattato un bene pubblico appena riqualificato, il parco delle Fontanelle". A denunciare l'atto vandalico è il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica. Ad essere deturpato da scritte irriverenti in stentato inglese, realizzate con bombolette spray di colore blu, è stato proprio il parco recentemente oggetto di riqualificazione grazie all'arte urbana di Giulio Vesprini (leggi qui). "In chi commette atti simili manca rispetto per la res publica, l'educazione ed il senso civico - aggiunge Ciarapica -. Qualunque sia l’età dei responsabili non ci sono spiegazioni né giustificazioni. Come amministrazione ci muoveremo per individuare i responsabili". "Invito chi ha visto o riconosciuto qualcuno a segnalarlo alle Forze dell'Ordine dando esempio di cosa sia il senso civico", conclude.

29/08/2022 10:00
Civitanova, rissa in piazza XX Settembre: denunciati sei giovani

Civitanova, rissa in piazza XX Settembre: denunciati sei giovani

Rissa in piazza XX Settembre nella notte di Ferragosto: gli uomini del commissariato di Polizia di Civitanova Marche, dopo minuziose indagini e ricostruzioni, hanno denunciato sei persone, tutte residenti in provincia di Ancona.  IL FATTO – La notte del 14 agosto una volante del commissariato è intervenuta in piazza XX Settembre dopo la segnalazione di una lite. All’arrivo sul posto dei poliziotti era presente solo una parte dei giovani coinvolti, cinque ragazzi, che riferivano di essere stati aggrediti da un altro gruppo di giovani, in tutto una decina di persone.  In base alle prime testimonianze raccolte, è emerso come tutto sarebbe nato da uno screzio verbale tra due ragazzi appartenenti a gruppi diversi sul lungomare sud. Separatisi i due gruppi, quello più numeroso, composto da una decina di persone, avrebbe raggiunto in piazza XX settembre gli altri giovani che – proprio in piazza - avevano posteggiato le auto, aggredendoli violentemente. Al sopraggiungere delle sirene della polizia il gruppo più numeroso si era poi dato alla fuga. Raccolte immediatamente le denunce dei cinque giovani presenti, è iniziata una serrata attività di indagine, che ha portato, anche con l’ausilio delle telecamere comunali, ad appurare come si fosse trattato di una rissa vera e propria, in quanto il gruppo dei denuncianti non aveva posto in essere una semplice difesa dall’attacco dell’altra compagnia di giovani, ma aveva risposto con altrettanta violenza gratuita.  Violenza perpetrata anche nei confronti di soggetti dell’altro gruppo non direttamente coinvolti nell’aggressione, che anzi avevano tentato di dividere le due compagini. Per questi motivi gli agenti del commissariato hanno proceduto al deferimento all’autorità giudiziaria dei soggetti che sono risultati attivamente coinvolti nella rissa. L'attività di indagine rientra, più in generale, nell’ambito dei potenziati servizi di controllo del territorio svolti delle forze dell'ordine a seguito di specifiche sedute del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.   

29/08/2022 09:41
Macerata, inaugurata la mostra "Piccolo è bello": venti miniature dell'ebanista Guardabassi

Macerata, inaugurata la mostra "Piccolo è bello": venti miniature dell'ebanista Guardabassi

Sabato 27 agosto 2022 è stata inaugurata la mostra "Piccolo è bello" presso i locali dell’InfoPointMacerata in piazza della Libertà, promossa e organizzata dall’associazione Pensiero & Azione, in collaborazione con la Pro Loco Macerata e con il patrocinio del Comune. Sono intervenuti l'Assessore al turismo, sport ed eventi Riccardo Sacchi oltre al Presidente dell'Associazione Stefano Settimi, l'ideatrice Stefania Pisello e altri associati.     Circa venti le opere in scala 1:10 esposte alla mostra, tutte raffiguranti ambientazioni domesetiche ed ecclesiastiche dagli anni ‘50 a oggi. L’autore, Renzo Guardabassi originario Recanati, si definisce un "hobbista per passione" e dedica un'attenzione quasi maniacale ai dettagli nelle sue miniature: precisione e scrupolosità esecutiva sono le cifre del suo lavoro. La mostra rimarrà aperta fino al 31 agosto, tutti i giorni dalle 10 alle 19.  

28/08/2022 20:15
Chiesanuova, presentazione sotto la pioggia di Prima squadra e Juniores: "Ora si fa sul serio"

Chiesanuova, presentazione sotto la pioggia di Prima squadra e Juniores: "Ora si fa sul serio"

Una pioggia leggera, ma continua, ha purtroppo condizionato e limitato la serata che avrebbe fatto da sfondo alla presentazione del nuovo Chiesanuova. Comunque alla fine il tradizionale vernissage agostano (in occasione della festa di San Vito) della Prima squadra e della formazione Juniores, davanti alla comunità ed ai tifosi, c’è stato.  Ancora una volta con il presidente Luciano Bonvecchi a fare da patron, cicerone e presentatore: "È stata una festa in tono minore, senza musica eccetera, ma era giusto farla anche per rispetto degli appassionati che sono venuti comunque. Ha fatto un effetto diverso anche perché ci affacciamo in una categoria importante, mai disputata. Per questo abbiamo evitato frasi o pronostici, siamo consapevoli che sarà un’annata bella ma difficile, tanto più complici i vari impianti che dovremo usare per gli allenamenti. Il responso del campo mi ha soddisfatto - conclude Bonvecchi -. Mi sono piaciuti quei giovani che magari conoscevo meno”. Tra una settimana esatta avrà inizio il campionato d’Eccellenza e domenica il Chiesanuova ospiterà il Valdichienti Ponte per l’andata di Coppa Italia: "Si inizia a fare sul serio. Noi non abbiamo mai snobbato questa competizione, anzi nel 2017 abbiamo vinto la Coppa di Promozione. L’avversario è ambizioso e conosce bene la categoria, però noi giocheremo davanti il nostro pubblico e vogliamo presentarci bene”.

28/08/2022 19:20
Caldarola, entusiasmo per il concerto di Manuela Ciunna a "Borghi in Jazz"

Caldarola, entusiasmo per il concerto di Manuela Ciunna a "Borghi in Jazz"

Entusiasmo e calorosa partecipazione al concerto del Manuela Ciunna Quartet, prestigiosa formazione ospite del festival “Borghi in Jazz”, lo scorso sabato presso il centro polivalente “Annalena Tonelli”. La Ciunna, cantante originaria di Augusta, ha presentato il suo ultimo album “ ‘Nzuccarata” regalando un affascinante viaggio nella musica popolare siciliana che ha riscosso il pieno apprezzamento del pubblico presente. Manuela Ciunna è riuscita nella difficile e coraggiosa impresa di rivoluzionare brani storici del folk con arrangiamenti audaci e ricchi di originalità, sia per le soluzioni armoniche che per l’impianto ritmico. Sul palco l’artista è stata accompagnata da musicisti di altissimo spessore, quali Seby Burgio al pianoforte, Edoardo Petracci al contrabbasso e Alessandro Marzi alla batteria, gli stessi con cui ha inciso in studio il disco e condiviso passo dopo passo la realizzazione del suo progetto. La serata è stata introdotta dalla celeberrima “Vitti ‘na crozza”, rivitalizzata in chiave jazz fra formule di ostinato e giochi ritmici, seguita da “Malarazza”, grande successo di Domenico Modugno scritto nel 1976 partendo da una poesia di un anonimo siciliano. Perfettamente riuscita anche per questo brano di grande impatto l’operazione di restyling della Ciunna che lo ha interpretato con grinta e sensibilità mettendo in luce i suoi tratti carismatici più spiccati. In “Stranizza d’amuri” di Battiato, la cantante siciliana ha messo in evidenza la profondità e la malia di un lamento d’amore struggente, mentre atmosfere ancestrali e sonorità mediterranee hanno caratterizzato il “Canto dei Salinari di Nubia”. Travolgente nella sua veste jungle con parentesi latin “I pirati a Palermu” di Rosa Balistreri, in cui ancora una volta, come nel resto della performance, è stato evidente il grande affiatamento e la perfetta intesa dei musicisti che hanno sfoggiato anche grandi capacità sul versante dell’improvvisazione. Seby Burgio ha sfoderato un pianismo eclettico, raffinato ed avvincente, Edoardo Petracci ha fornito un prezioso supporto con il suo contrabbasso dai suoni morbidi ed intensi, Alessandro Marzi ha impreziosito la parte ritmica con incastri e combinazioni propulsive di pregevole fattura. La Ciunna dal canto suo si è messa in evidenza per le notevoli dote espressive ed una vocalità duttile capace di spaziare con disinvoltura fra stili e contesti diversi, sempre interessante nei soli con scat brillanti e ben calibrati, così come nell’uso di ricchi melismi arabeggianti. Due i brani originali scritti dalla Ciunna eseguiti durante il concerto: il poetico e delicato “Vicè”, appassionata e viscerale dedica allo zio della cantante che la chiamava “Nzuccarata”, da qui infatti il titolo del disco, e in prima esecuzione assoluta, in esclusiva per il festival organizzato da Tolentino Jazz, la tenera ballad “Always”. Manuela Ciunna ha valorizzato la lingua siciliana come nuovo vocabolario timbrico valicando ogni possibile barriera di significato, facendo cogliere attraverso le melodie proposte profumi, colori ed ambientazioni di una Sicilia arcaica trasfigurata in moderne architetture armoniche. Nel finale, sonorità e ritmi brasiliani si sono fusi in “Cu ti lu dissi”, ancora della Balistreri, offrendo al canto una veste brillante e particolarmente coinvolgente. Il bis ha visto passare alla chitarra la cantante per una sentita interpretazione dai tocchi soul della celebre serenata “E vui durmiti ancora” che ha confermato l’esito ampiamente positivo degli esperimenti musicali della Ciunna grazie ai quali è riuscita a conferire nuova linfa a queste gemme del folk siciliano consegnandole al nuovo millennio.

28/08/2022 16:30
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.