Varie

Castelraimondo, apre il bando per la fornitura gratuita dei libri di testo: termine ultimo per il 15 novembre

Castelraimondo, apre il bando per la fornitura gratuita dei libri di testo: termine ultimo per il 15 novembre

L’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Castelraimondo, presieduto dall’assessore Ilenia Cittadini, informa che è uscito il bando sulla fornitura gratuita osemigratuita di libri di testo agli studenti della scuola dell’obbligo e della scuola secondaria superiore per l’anno scolastico 2023-2024 (ddf n. 209/iisp del 26 settembre 2023). Il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione è il 15 novembre 2023. La domanda dovrà essere prodotta dal genitore o da chi  rappresenta il minore o dallo studente stesso se maggiorenne e compilata in apposito modello disponibile in allegato sull’avviso pubblicato sul sito del Comune. L’ufficio dei Servizi Sociali è a disposizione degli interessati dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13 (tel. 0737 641724).

30/09/2023 12:50
San Severino, bilancio sulla ricostruzione post terremoto: oltre 300 milioni di euro già finanziati

San Severino, bilancio sulla ricostruzione post terremoto: oltre 300 milioni di euro già finanziati

Un minuto di silenzio per ricordare il Presidente Emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, e ringraziarlo “per la preziosa opera prestata per tutta la sua vita al bene dell’Italia”. Si è aperta così l’ultima seduta del Consiglio comunale della città di San Severino Marche introdotta dalle comunicazioni del sindaco, Rosa Piermattei, che dopo aver reso omaggio all’ex Capo dello Stato, spentosi nei giorni scorsi all’età di 98 anni, ha trattato, come consuetudine, il tema della ricostruzione post terremoto facendo un bilancio della situazione praticamente a sette anni dalle scosse. “Complessivamente il finanziamento delle pratiche private, di quelle che fanno riferimento agli edifici pubblici e ai luoghi di culto – ha ricordato il sindaco – ha superato i 300 milioni di euro. Questa somma andrà per il recupero di 598 edifici, di cui 275 interessati da interventi di ricostruzione leggera, altri 112 dalla ricostruzione pesante, 204 dall’Ordinanza 100. In totale sono 1.210 le istruttorie presentate all’ufficio Sisma del nostro Comune. Di queste 388 fanno riferimento alla ricostruzione leggera di edifici classificati come B e C con scheda Aedes, altre 415 sono relative, invece, alla ricostruzione pesante di edifici classificati come E con scheda Aedes" "Ulteriori 391 pratiche sono quelle relative alla Ordinanza 100 emanata dal Commissario Straordinario Sisma per facilitare la ricostruzione di immobili danneggiati dalle scosse -  ha proseguito il primo cittadino settempedano - mentre, con riferimento alla ricostruzione delle attività produttive, sono 16 le pratiche presentate. Ulteriori 54 richieste hanno interessato, infine, la delocalizzazione sempre delle attività produttive per le quali sono previsti contributi per oltre 700mila euro”. A San Severino Marche, intanto sono stati chiusi esattamente 396 cantieri. Di questi, 350 sono relativi alla ricostruzione privata, altri 3 alla ricostruzione pubblica e 43 agli interventi su proprietà che hanno fatto ricorso al Sisma Bonus. È di oltre 9 milioni di euro la cifra destinata agli interventi che riguardano gli edifici pubblici. Infine i numeri relativi al Contributo autonoma sistemazione. Sono 348 i nuclei familiari che hanno ricevuto il Cas di luglio. Il contributo ammonta, complessivamente, a 253.522,58 euro.

30/09/2023 12:40
Matelica, affidati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola d'infanzia di via Bellini

Matelica, affidati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola d'infanzia di via Bellini

Soddisfazione dell’assessore ai Lavori Pubblici Rosanna Procaccini per l’affidamento di due importanti lavori connessi alla ricostruzione della scuola dell’infanzia di via Bellini. La centrale unica di committenza Unione Montana Potenza Esino e Musone, per conto del Comune di Matelica, ha infatti espletato le due procedure di gara atte all’affidamento dei lavori rispettivamente di abbattimento del plesso scolastico esistente e di ricostruzione della scuola dell’infanzia sita in via Bellini di Matelica. I lavori di demolizione del fabbricato della scuola dell’infanzia, comprensivo della deviazione dell’impianto fognario esistente, sono stati affidati alla ditta Aldo Cavalieri di Sassoferrato. L’affidamento è stato effettuato attraverso procedura negoziata con il criterio del massimo ribasso, che stabiliva un importo a base di gara pari ad € 273.283,51 e ha visto la partecipazione di 9 ditte su 18 invitate. La ditta aggiudicatrice nella propria offerta ha presentato un ribasso del 27,51%. La gara per l'affidamento dei lavori denominati “PNRR M4-C1- 1,1” di Ricostruzione con adeguamento sismico della scuola dell'infanzia è stata appannaggio della ditta Torelli Dottori di Cupramontana. La ditta appaltatrice è stata selezionata attraverso procedura di gara aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che prevedeva un importo a base di gara pari ad € 4.590.215,77. La ditta Torelli Dottori è prevalsa sulle 4 ditte che hanno partecipato per le migliorie tecnico progettuali apportate, applicando inoltre un ribasso del 6,130% sull’importo dei lavori.

30/09/2023 12:30
Camerino, alla Rocca D'Ajello il corso di formazione di L.A.C.A.M.: "Giardiniere d'Arte per giardini e parchi storici"

Camerino, alla Rocca D'Ajello il corso di formazione di L.A.C.A.M.: "Giardiniere d'Arte per giardini e parchi storici"

É nell'ambito dei “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” del PNRR e della Regione Marche, che si sviluppa la visita guidata - svolta quest'oggi presso i giardini e la struttura della Rocca D'Ajello di Camerino (MC) – in riferimento al corso di formazione gratuito gestito dall'Ente di Formazione L.A.C.A.M. di Matelica (MC): “Giardiniere d'Arte per giardini e parchi storici”. Il corso è rivolto a soggetti disoccupati, inoccupati e occupati ed ha l’obiettivo di creare occupazione qualificata e assicurare ai giardini di interesse culturale un adeguato livello di cura e manutenzione, anche in vista della loro crescente fruizione turistica. Nella seconda metà dell’Ottocento, il castello Rocca d'Ajello di Camerino, fu acquistato da Ortenzio Vitalini, ai cui discendenti tuttora appartiene. Il giardino - visitato dai futuri Giardinieri d'Arte, quest'oggi - è delimitato da mura merlate ed è stato restaurato 25 anni fa mantenendo l’originale impianto all’italiana. Al centro troviamo una vasca ovale con pesci e piante acquatiche, ai lati due antiche panchine in pietra con teste di leoni sormontate da archi di rose e clematidi. Nel giardino, a una prima fioritura di tulipani, narcisi e giacinti segue una profusione di rose antiche nei toni del bianco e del rosa, che ricopre le mura del castello. Strettamente intrecciate alle rose salgono sui muri anche le clematidi azzurre e viola scuro. Nelle aiole con le rose troviamo anche cespugli da fiore, alti delphinium, peonie arboree ed erbacee. In estate e fino a novembre si susseguono le fioriture, in grado di garantire uno spettacolo sempre unico infatti, la struttura è meta molto ambita per celebrare cerimonie e viene messa a disposizione dai proprietari, su richiesta. Accompagnati dal docente esperto Fulvio Ventrone, dalla coordinatrice dell'ente di formazione L..A.C.A.M. Ivana Marchegiani, dal tutor Gian Marco Paparelli e dalla proprietaria della struttura appunto, Elisabetta Vitalini Sacconi; gli allievi del corso “Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici” gestito da L.A.C.A.M. hanno potuto conoscere la biodiversità del luogo, le varietà e le specie naturali. Il Giardiniere d'arte realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell'ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali e paesaggistiche. Fra i partner di questo innovativo progetto, gestito da L.A.C.A.M. - Ente di formazione e sviluppo del territorio – figurano tra gli altri, l'Università degli Studi di Camerino e la federazione provinciale Coldiretti di Macerata.

30/09/2023 11:30
Porto Recanati, Lucio Di Salvo è il nuovo coordinatore della Protezione Civile

Porto Recanati, Lucio Di Salvo è il nuovo coordinatore della Protezione Civile

Nella giornata odierna si sono svolte le elezioni per la nomina del nuovo coordinatore della Protezione Civile di Porto Recanati. La consultazione si è resa necessaria a causa delle dimissioni del coordinatore in carica Paolo Bruognolo che, per motivi privati, ha lasciato l'incarico prima della scadenza naturale.  L'esito delle elezioni ha visto prevalere Lucio Di Salvo, membro storico del sodalizio. A Paolo Bruognolo va il sentito ringraziamento da parte del sindaco di Porto Recanati Andrea Michelini, del consigliere con delega Gianluigi Serena e dell'intera amministrazione comunale "per la serietà, il costante impegno e l'infinita disponibilità con la quale ha ricoperto il delicato incarico". Contestualmente, "al neo eletto coordinatore Lucio Di Salvo va un doveroso in bocca al lupo per l'importante impegno che lo aspetta che siamo certi saprà adempiere dando il meglio della sua notoria esperienza e capacità nel settore", ha precisato il primo cittadino portorecanatese.

29/09/2023 20:07
Macerata, autovelox in superstrada: ecco dove e quando saranno attivi a ottobre 2023

Macerata, autovelox in superstrada: ecco dove e quando saranno attivi a ottobre 2023

La Prefettura ha reso noto il calendario delle postazioni degli autovelox che saranno installati lungo la superstrada nel mese di ottobre 2023. Sul sito internet dell'ente, nell'apposita sezione dedicata, è possibile consultare l'elenco delle postazioni attive giorno per giorno. Un elenco che verrà aggiornato mensilmente. Da sottolineare come il calendario faccia riferimento agli autovelox gestiti sia dalla polizia stradale di Macerata che dalle polizie locali dei singoli comuni.  IL CALENDARIO COMPLETO DI OTTOBRE 2023 Domenica primo ottobre nessun controllo. Si parte da lunedì 2 ottobre con autovelox a Montecosaro direzione monti, dalle 8 alle 13, ad opera della Polstrada e a Camerino, direzione mare, dalle 13 alle 19. Il giorno seguente a Macerata, in entrambe le direzioni dalle 8 alle 14. Mercoledì 4 ottobre, dalle 8 alle 13, controlli a Tolentino (8-13, direzione mare) e Corridonia (8-13, direzione monti). Il 5 ottobre autovelox attivi a Macerata, sia direzione mare che direzione monti, dalle 8 alle 14.   Venerdì 6 ottobre la polizia locale sarà presente a Belforte del Chienti, dalle 8 alle 13, in direzione monti. Sabato 7 autovelox a Camerino, direzione mare, dalle 8 alle 13. Nuovi controlli della Polstrada Macerata domenica 8 ottobre, dalle 8 alle 14.  Duplice accensione lunedì 9 ottobre a Tolentino (8-13, direzione monti) e a Montecosaro (direzione monti, 13-18). Il 10 e 11 ottobre duplice attivazione: a Macerata, in entrambe le direzioni, dalle 8 alle 14. Stessa posizione degli autovelox il 12 e 13 ottobre, a Belforte del Chienti, dalle 8 alle 13. Poi ancora sabato 14 ottobre a Camerino, nella corsia in direzione Civitanova (dalle 8 alle 13) e a Corridonia, in direzione Foligno, dalle 8 alle 13. Stop previsto per domenica 15 ottobre.  Lunedì, martedì e mercoledì controlli della Polstrada a Macerata, in entrambe le direzioni, dalle 8 alle 14. Giovedì 19 ottobre autovelox attivi a Tolentino (8-13, direzione mare) e Corridonia (8-13, direzione monti). Venerdì 20 ottobre controlli a Macerata, in entrambe le direzioni, dalle 8 alle 14. Sabato 21 ottobre autovelox a Camerino, dalle 13 alle 19, direzione mare. Stop fissato per domenica 22 ottobre. Il 23 accensione a Tolentino (13-18, direzione monti) e a Montecosaro (direzione monti, 8-13). Controlli a Macerata, in entrambe le direzioni, dalle 8 alle 14 martedì 24 ottobre. Mercoledì 25 ottobre duplice attivazione: a Camerino (8-13, direzione mare) e a Corridonia (13-18, direzione monti).  Il 26 ottobre e il 27 ottobre autovelox in funzione a Macerata in entrambe le direzioni (dalle 8 alle 14).  Il 28 ottobre controlli a Belforte del Chienti (8-13, direzione monti) e a Corridonia (13-18, direzione monti). Stop domenica 29 ottobre. Il mese si conclude con la presenza dell'autovelox lunedì 30 a Belforte (13-19, direzione monti) e la duplice attivazione di martedì 31 ottobre a Macerata, dalle 8 alle 14, con la Polstrada.  Nel dettaglio, ecco l'elenco completo delle attivazioni con il relativo chilometraggio: 

29/09/2023 19:25
Recensione del casinò Mystake - LOGIN

Recensione del casinò Mystake - LOGIN

Dal suo lancio nel 2020, il casinò Mystake ha guadagnato un gran numero di utenti fedeli. Se siete alla ricerca di un casinò online facile da usare, Mystake è la scelta migliore. Siete liberi di giocare quando e dove volete. Il sito web può essere utilizzato in nove lingue diverse: Inglese, Francese, Italiano, Spagnolo, Tedesco, Svedese, Finlandese, Portoghese/Brasiliano.... MyStake brilla quando si tratta di interazioni divertenti e interessanti con i casinò online. L'azienda fa del suo meglio per mettere in evidenza i suoi caratteristici e originali Mini Giochi - Chicken, Dino, Icefield e altri. Con un RTP noto del 99%, i mini-giochi unici di MyStake sono fatti per attrarre un vasto pubblico. In base a ciò, il casinò vince solo l'1% del gioco, il che è quantomeno ammirevole in questo settore. <<<Visita il casinò Mystake>>> Perché Mystake? Sarete in grado di prendere una decisione su questo casinò dopo aver letto questa recensione. MyStake offre ai suoi utenti un sacco di cose divertenti, come tornei settimanali, giochi di casinò online e dal vivo, minigiochi unici, una delle più grandi scommesse sportive del settore e la possibilità di scommettere su e-sport e sport virtuali. MyStake dichiara il suo impegno nelle misure di sicurezza che ha implementato. Robusti meccanismi di firewall e la crittografia SSL a 128 bit garantiscono la sicurezza dei dati degli utenti. I clienti possono registrarsi e depositare con fiducia presso il casinò online grazie alla correttezza e alla sicurezza della piattaforma, che è autorizzata dalla Curaçao eGaming Commission. Ogni giorno, più di 10.000 eventi sono disponibili per gli utenti di MyStake. Il sito ha abbastanza opzioni per soddisfare le esigenze dei visitatori più esigenti. Oltre alle opzioni di attualità come le corse di cavalli e levrieri, sono disponibili sport popolari come calcio, basket, tennis, hockey su prato, baseball e pallamano. Gli appassionati di e-sport hanno accesso a un'ampia varietà di giochi, tra cui Dota 2, Warcraft, Call of Duty, Counter-Strike e molti altri. Mystake Login A seconda del vostro Paese, potreste non essere in grado di accedere direttamente a Mystake. Tuttavia, esistono alcuni modi per accedere a Mystake da qualsiasi luogo. - VPN - Domini ufficiali di Mystake (mystake.bet o Mystake3.com) Una VPN è una buona opzione per accedere a qualsiasi sito web da qualsiasi luogo. Consentendo alla rete di instradare il vostro indirizzo IP attraverso un server remoto appositamente configurato gestito da un host VPN.  La VPN può nascondere il vostro indirizzo IP. Ciò significa che se utilizzate una VPN per navigare in Internet, il server VPN fungerà da fonte di dati. Di conseguenza, né il vostro provider di servizi Internet (ISP) né nessun altro sarà in grado di vedere i siti web che visitate o i dati che trasmettete e ricevete online. Sapevate che esistono altri domini ufficiali per Mystake? Se non riuscite ad accedere a Mystake con un indirizzo di dominio, potete provarne diversi. Per vedere tutte le opzioni autorizzate, basta visitare il sito MystakeLogin.com o chiedere al supporto di Mystake via e-mail support@mystake.email. Giochi di slot Mystake Per distinguersi dalla concorrenza, soprattutto per quanto riguarda le slot e i giochi dal vivo, un casinò web deve offrire un servizio di alta qualità. Potete giocare alle slot e ai giochi dal vivo su MyStake, un casinò online con la migliore selezione. MyStake ha una selezione di quasi 6.800 slot machine diverse. San Quentin xWays, Fruit Party, Wanted Dead or a Wild e The Dog House sono solo alcune delle slot più popolari a cui si può giocare. Altre slot che utilizzano la tecnologia Megaways sono Buffalo King, Big Bass Bonanza e The Dog House Megaways. Infine, per coloro che amano giocare alle slot con una funzione bonus buy-in, il sito web offre l'accesso a Wanted Dead, Wild, Sweet Bonanza, Fruit Party, Starlight Princess e Mental. Mystake Dino Alcuni dei nostri lettori potrebbero conoscere Mystake Dino. Ci sono opinioni diverse su Aviator o Dino, due giochi che probabilmente piaceranno ai giocatori.  Al posto di un'astronave o di un aereo, c'è un dinosauro solitario che schiva una meteora in volo. Il gioco vero e proprio è tanto divertente quanto coinvolgente e offre uno dei migliori moltiplicatori del settore. Per vedere quanto sia popolare il gioco, basta provare a cercare Dino MyStake o Dino Casino sui motori di ricerca. Se vi piace Aviator, Mystake ha anche un gioco simile, Aero, in cui dovrete aprire il paracadute prima che l'aereo si schianti.  È divertente da giocare e coinvolgente come Dino o Aviator. Mystake Plinko Mystake Plinko è un gioco che combina fortuna e strategia. In questo gioco, si rilascia una pallina dall'alto di un tabellone pieno di pioli e ostacoli. La pallina rimbalza e atterra in diverse fessure in basso, ognuna con i suoi premi o penalità. Il divertimento di Plinko è dato dal fatto di non sapere dove la pallina atterrerà. Non si ha molto controllo, quindi è un gioco di fortuna. Ma si può comunque cercare di fare scelte intelligenti su quando e dove rilasciare il disco per aumentare le possibilità di vincita.  Pollo Mystake Un altro prodotto MyStake con marchio registrato, Chicken, potrebbe già esservi familiare. Il gioco ha invaso figurativamente le piattaforme dei social media, tra cui YouTube, Twitch e Tiktok. Tuttavia, se è la prima volta che giocate a Chicken, ecco tutto ciò che dovete sapere su di esso. È un gioco abbastanza semplice. L'importante è rischiare e godersi il brivido costante di farlo. Che tipo di polli possono essere? I creatori del gioco si sono assicurati che questo interessi i giocatori. Un altro aspetto della popolarità del gioco del pollo, oltre alle sue dinamiche accattivanti e alla sua dipendenza, è la sua alta redditività. Tutti i partecipanti godono di un successo monetario? In effetti, il Chicken game lo fa, ed è redditizio. Abbiamo scoperto che, con il 99%, MyStake offre il più alto RTP (rapporto di ritorno al giocatore) possibile. Di conseguenza, il casinò ha solo un vantaggio dell'1%. I partecipanti regolari si dividono i fondi rimanenti nel sistema. Giochi di casinò dal vivo su Mystake Un altro aspetto essenziale da considerare prima di iscriversi a un casinò è quello dei giochi dal vivo disponibili. Per accedere a tutti i giochi dal vivo, scegliete innanzitutto "Casinò dal vivo", seguito da "Spettacoli di gioco". Su Mystake, avete accesso a tutti i giochi di casinò dal vivo di Evolution Gaming. Anche con un piccolo investimento iniziale, è possibile tentare la fortuna con giochi come Lightning Roulette, Crazy Time, Monopoly Live, Cash or Crash e XXXTreme Lightning Roulette. Oltre ai giochi prodotti da Evolution, anche Pragmatic Play produce giochi. Mega Wheel e Sweet Bonanza CandyLand sono due dei più noti. MyStake permette di giocare a giochi dal vivo come Ezugi's Bet on Numbers, raro in altri casinò a causa della presenza di fornitori alternativi. Su MyStake Casino sono rappresentati 97 diversi sviluppatori di giochi online. Abbiamo individuato i nostri preferiti tra gli sviluppatori di giochi offerti dal casinò: - Quickspin - Pragmatico - Play n' Go - Yggdrasil - Gamomat - GameArt - Red Tiger - Microgaming - NetEnt - RelaxGaming - Gioco Hacksaw - Gioco Push - BigTimeGaming Scommesse sportive Mystake Oltre ai numerosi giochi da casinò, è possibile scommettere sullo sport. MyStake si differenzia da altri siti di gioco per il fatto di avere un'intera sezione dedicata a questo popolare tipo di intrattenimento. Abbiamo scoperto che MyStake ha un grande assortimento di eventi quando abbiamo visitato la sezione delle scommesse sportive. Il sito molto probabilmente avrà le partite su cui volete scommettere. È possibile scommettere sulle partite più importanti di calcio, basket o tennis. Il calcio, naturalmente, costituisce una parte considerevole delle opzioni di scommessa di MyStake. Con 2.465 eventi accessibili, è di gran lunga lo sport più popolare. Anche se ci sono campionati di calcio meno conosciuti tra cui scegliere, c'è sempre qualcosa su cui scommettere. È possibile scommettere sulla Coppa del Mondo, il più grande evento calcistico di tutti, senza dubbio! Il basket è uno degli sport disponibili nella sezione scommesse sportive di MyStake e sta diventando sempre più popolare. Attualmente sono disponibili più di 360 eventi possibili. L'NBA domina, come ci si aspetterebbe. Tuttavia, ci sono altre competizioni altrettanto entusiasmanti, come l'Eurolega (francese, francese, spagnola e italiana) e persino l'NCAA, che è il campionato di basket dei college americani. Se gli sport di squadra non fanno per voi, il tennis, lo sport individuale più popolare, catturerà la vostra attenzione. Su MyStake sono attualmente disponibili quasi 120 scommesse. Come per gli altri sport sopra citati, su questo sito online è possibile trovare tutte le principali competizioni di tennis. Queste includono i Masters, la Coppa Davis, la Fed Cup e le quattro competizioni del Grande Slam. La serie di Netflix Drive to Survive ha notevolmente incrementato l'interesse per la Formula 1. MyStake rappresenta quindi senza dubbio la competizione automobilistica più rinomata. Con oltre 70 scommesse diverse disponibili, la selezione del casinò è più che sufficiente. Oltre al vincitore della gara, è possibile scommettere sul podio, sui primi 6 classificati, sui primi 10 o anche su quale pilota otterrà il tempo di qualificazione più veloce. Come potete vedere, MyStake vi offre la possibilità di scommettere su vari sport, ma non solo! Potrete scoprire chi ha vinto il premio per il miglior attore e chi ha realizzato il miglior film. Se la scommessa sportiva offre funzioni aggiuntive, i giocatori che non sono sicuri delle loro scommesse possono utilizzare l'opzione cash-out. Possono cambiare rapidamente le posizioni sulla scheda scommesse o cancellarle prima dell'inizio degli eventi. I giocatori più esperti riconosceranno rapidamente l'importanza di queste funzioni. Bonus e codici promozionali Mystake Con il bonus di benvenuto Mystake, i nuovi clienti possono ottenere bonus sul primo e sul secondo deposito rispettivamente del 100% e del 150%. L'utente ha la possibilità di ricevere un bonus casinò totale fino a 1.500 euro o qualsiasi altra valuta equivalente. Bonus di benvenuto per sport ed esports Se scommettete solo sullo sport, questo bonus è l'ideale per voi. Avrete diritto a un bonus fino a 500 € in base all'importo del vostro primo deposito. La condizione di scommessa è un rollover diretto di 20 volte. Ogni biglietto deve avere un minimo di due eventi e una quota di 1,4. Scommetti su Dino gratis con un coupon Effettuando un deposito di almeno 20 dollari, i giocatori possono ottenere un buono regalo per il gioco Dino del valore di 10 dollari. Potreste essere abbastanza fortunati da vincere una somma considerevole. Tenete però presente che non potrete ritirare l'importo depositato se non avete girato almeno una volta. Il nome del coupon è DINOFREERUN. Metodi di deposito e prelievo di Mystake Mystake offre una serie di alternative di pagamento per aumentare la comodità degli utenti. Sono disponibili opzioni di pagamento popolari e non convenzionali, tra cui Visa, Mastercard, Sofort, EcoPayz, Skrill, Netteler, Revolut, Neusurf, Safetypay e criptovalute. Per i depositi sono accettate le seguenti valute: EUR, USD, CAD, RUB e AUD. Mystake si impegna al massimo per soddisfare le richieste di prelievo nel più breve tempo possibile, per garantire agli utenti il massimo comfort. I giocatori hanno a disposizione criptovalute e Sepa (bonifici bancari). Mystake è uno dei casinò sicuri non aams. I giocatori possono effettuare pagamenti in modo rapido e sicuro.  Inoltre, il casinò online si preoccupa della privacy dei suoi clienti e facilita il gioco d'azzardo responsabile.

28/09/2023 17:00
Accessori moto: quali sono i più interessanti da regalare

Accessori moto: quali sono i più interessanti da regalare

Se le feste di Natale sembrano lontane non farti cogliere impreparata; il tuo fidanzato è un motociclista? Tuo marito è innamorato perdutamente della sua moto? Scegliere un dono a tema può essere un modo per farlo sentire coccolato e sostenuto in una delle sue grandi passioni. Non sempre si trovano opportunità low cost e per questo ti consigliamo di iniziare a guardarti attorno così, eventualmente, da poter risparmiare in vista del momento dello shopping. Ma quali sono gli accessori moto più in voga? Quali sono le migliori idee regalo per motociclista? E soprattutto, dove conviene fare shopping? Il miglior negozio di accessori moto Partiamo proprio dall’ultima domanda: qual è il miglior negozio di accessori moto? Chiaramente online è pieno di e-commerce verticalizzati e specializzati ma uno ha una marcia in più; parliamo di Maxiscoot.com, un negozio di accessori moto online gestito da appassionati del settore. Racchiude le migliori marche del momento, presta attenzione al rapporto qualità prezzo e ha un eccellente servizio clienti. Quali sono i migliori accessori moto da regalare Stai cercando idee regalo per motociclisti? Ecco una selezione delle migliori proposte che potresti prendere in considerazione come dono da far trovare sotto l’albero alla tua dolce metà appassionato di moto. - Casco di alta qualità. La sicurezza è fondamentale per un motociclista, e un casco di alta qualità è un investimento importante. Scegline uno conforme agli standard di sicurezza e che offra buona ventilazione e comfort. - Guanti protettivi. I guanti non solo proteggono le mani da graffi e abrasioni, ma forniscono anche una presa migliore sul manubrio e mantengono le mani calde durante le stagioni fredde. - Abbigliamento da moto. Un abbigliamento da moto top di gamma, come giacche e pantaloni protettivi, è essenziale per la sicurezza del motociclista; sceglilo resistente all’abrasione e dotato di protezioni per gomiti e ginocchia. - Interfono o sistema di comunicazione. Gli interfoni consentono ai motociclisti di comunicare tra loro durante il viaggio, rendendo le escursioni in moto più piacevoli e sicure. Alcuni modelli consentono anche di collegarsi al telefono e ascoltare musica o ricevere indicazioni GPS… se viaggiate in due è un’ottima idea regalo! - Borse o valigie da moto. Per i viaggi lunghi o per trasportare oggetti personali, le borse o le valigie da moto sono essenziali; esistono varie opzioni, dalle borse laterali ai bauletti, che offrono capacità di carico aggiuntiva. - Sistema di navigazione GPS per moto. Un GPS specifico per moto può aiutare il conducente  a pianificare percorsi panoramici e ad evitare il traffico; sceglilo resistente all’acqua e leggibile sotto la luce diretta del sole. - Parabrezza o cupolino. Un parabrezza può migliorare notevolmente il comfort durante la guida, riducendo l’affaticamento dovuto al vento e agli insetti. - Impianto di illuminazione aggiuntivo. Luci supplementari o fari a LED possono aumentare la visibilità del motociclista, specialmente di notte o in condizioni di scarsa visibilità ma fai attenzione a prediligere solo accessori originali e omologati. - Sistemi di sicurezza. Per la sicurezza della moto quando è parcheggiata, considera l’acquisto di serrature resistenti o sistemi di allarme. In questo modo eviterai che il mezzo possa essere rubato o manomesso.    

28/09/2023 10:26
San Severino, nuova stazione di ricarica per veicoli elettrici

San Severino, nuova stazione di ricarica per veicoli elettrici

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si è appena conclusa, Contram s.p.a e i comuni di Matelica e San Severino Marche hanno ultimato l'allestimento di stazioni di ricarica per veicoli elettrici: sia autoveicoli che bici.  A San Severino Marche, presso il piazzale della Stazione, lunedì 25 settembre alla presenza del sindaco Rosa Piermattei, l'assessore all'ambiente Sara Bianchi, l'assessore all'Urbanistica Jacopo Orlandani, l‘assessore al turismo Michela Pezzanesi e del consigliere comunale nonché vice presidente Contram s.p.a. Luca Bonci, è avvenuta l'attivazione della stazione di ricarica.  Per la Contram s.p.a. sono intervenuti il presidente Stefano Belardinelli, il geometra Sergio Mancinelli e l'architetto Valentina Gagliardi che hanno supervisionato e avviato l’effettiva messa in funzione.  La "stazione" di San Severino Marche fa parte della rete di punti ricarica per veicoli elettrici e ciclostazioni nate con il progetto "Sistema di Mobilità Sostenibile Ciclabile nelle Vallate del Chienti e del Potenza" in attuazione dell'azione 26.3 di cui all'Asse 8 di eventi sismici Por Fesr Marche 2014/2020 "Interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e ciclo-pedonali e per l’incentivazione di trasporti urbani puliti", un progetto che è arrivato a conclusione da qualche mese e ha visto come stazione appaltante l'Unione Montana Potenza, Esino Musone. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare le aree montane dal punto di vista turistico, economico e infrastrutturale, prevedendo la realizzazione di infrastrutture dedicate alla mobilità eco-sostenibile, alla costruzione di opere complementari al servizio dei ciclisti (ricariche elettriche, parcheggi dedicati, attrezzaggio nodi di scambio intermodale, ciclostazioni, punti d'informazione ciclo turistica) e all'individuazione di percorsi cicloturistici (ciclovie) all’interno delle aree urbane del cratere sismico, riqualificando percorsi e strade secondarie poco trafficate. I 16 comuni interessati: Camerino, Castelraimondo, Cerreto D'Esi, Corridonia, Esanatoglia, Fabriano, Macerata, Matelica, Mogliano, Petriolo, Pollenza, San Severino Marche, Sarnano, Tolentino, Treia e Urbisaglia.  Il punto ricarica è di proprietà del Comune di San Severino Marche e sarà gestito dalla Contram Mobilità s.c.p.a., nell’ambito dell’integrazione dei servizi di trasporto pubblico locale della Provincia di Macerata, per il tramite dell’impresa consorziata Contram S.p.A. La gestione e l’utilizzo da parte dell’utenza sono garantite dal sito: "contram.ecospazio.it", un'applicazione che può essere utilizzata anche da smartphone e che rende l’utente completamente autonomo. È sufficiente registrarsi, collegare un metodo di pagamento e seguire le semplici istruzioni che si trovano sia on line che affisse in loco.  La stazione di ricarica di San Severino Marche appena attivata, insieme a quella di Matelica di prossima attivazione, andranno a fare parte di un più ampio circuito di punti ricarica dell’entroterra (in espansione) che al momento comprende Camerino Terminal Contram e quartiere Vallicelle, Castelraimondo piazza Dante. Questo sta a significare che l’utente potrà fruire con il suo account indistintamente dei quattro punti attivi e accedere velocemente ed automaticamente al servizio ricarica.

27/09/2023 15:22
Civitanova, borse di studio 2021/2022: come ritirare il contributo economico

Civitanova, borse di studio 2021/2022: come ritirare il contributo economico

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha comunicato che le famiglie degli studenti beneficiari della borsa di studio riferita all’anno scolastico 2021/2022 possono recarsi presso gli uffici postali per riscuotere il contributo.  Le famiglie o gli stessi studenti (se maggiorenni) possono ritirare il contributo economico presso qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente "IoStudio", ma semplicemente comunicando all’operatore di dover ricevere la borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso la consegna della Carta Postepay "Borsa di Studio" ed esibendo il codice fiscale e il documento di identità in corso di validità. Per tutti gli studenti individuati dalle Regioni italiane come beneficiari per l’anno scolastico 2021/2022, il termine per l’utilizzo della borsa di studio è stato fissato a fine dicembre 2024. Le modalità di riscossione vengono esplicitate dettagliatamente nella pagina web all’interno del portale dello studente https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher.  

27/09/2023 10:00
Come fronteggiare i rincari dell’energia elettrica? I nostri consigli

Come fronteggiare i rincari dell’energia elettrica? I nostri consigli

Il dilemma dell’aumento dei prezzi dell’elettricità ha toccato tante, troppe famiglie. Con l’incremento dei costi energetici, trovare dei modi per risparmiare denaro sulle bollette è fondamentale. Ecco perché possiamo utilizzare ComparaSemplice.it per mettere le offerte luce a confronto: i nostri consigli in merito. L’impatto dell’aumento dei prezzi della luce Perché c’è un aumento dei prezzi dell’energia elettrica? I fattori che contribuiscono alla tendenza sono sempre diversi e molteplici: l’aumento dei costi di produzione, o ancora i cambiamenti nelle politiche di regolamentazione del settore. Quello che, però, sappiamo per certo è che l’impatto dell’aumento delle bollette ha sempre un peso sul bilancio delle famiglie e, sì, anche sulle spese delle imprese. Le famiglie possono trovarsi a dover affrontare bollette più salate, con un impatto sul loro budget. Le imprese, d’altra parte, non sono da meno, in quanto subiscono gli aumenti dei costi di produzione, che potrebbero influire sulla loro competitività sul mercato. Suggerimenti per ridurre il consumo di energia elettrica Non possiamo fare finta di niente: se gli aumenti pesano, abbiamo la necessità di intervenire. I consigli sono molti, quelli degli esperti si ripetono quasi sempre, e magari li conosciamo già. Dall’illuminazione efficiente – per esempio la sostituzione delle vecchie lampadine con lampadine a LED a basso consumo energetico – fino alla possibilità di acquistare elettrodomestici con un alto livello di efficienza energetica, non dimentichiamo mai di prestare la massima attenzione a regolare la giusta temperatura del riscaldamento o del condizionatore della casa. Perché, sì, anche un grado in più o in meno può fare la differenza. Investire in tecnologie ad alta efficienza energetica Un grande vantaggio, però, è dato dall’investimento in tecnologie ad alta efficienza energetica: ci aiutano davvero a ridurre il consumo di energia e ottimizzare ulteriormente il risparmio. A cosa ci riferiamo? Un esempio su tutti: i pannelli solari. L’installazione può consentire di generare energia pulita e ridurre la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale. Non solo si contribuisce alla riduzione delle emissioni di carbonio, ma possiamo anche beneficiare di notevoli risparmi sulle bollette sul lungo periodo. Ottime anche le batterie di accumulo: ci danno l’opportunità di immagazzinare l’energia solare generata durante il giorno. Questo di certo consente di massimizzare l’utilizzo dell'energia solare, soprattutto in periodi di crisi. Fonti di energia alternativa Indubbiamente, tra le fonti di energia alternativa, troviamo quella eolica: sfrutta la forza del vento per generare energia elettrica. Altre fonti, invece, sono l’energia idroelettrica, l’energia geotermica e l’energia delle biomasse. È da tempo, del resto, che ormai si guarda al futuro, perché la dipendenza dalle fonti tradizionali non è più sostenibile. Ciò viene anche incentivato dal governo: per la conservazione dell’energia e incentivare l’adozione di tecnologie ad alta efficienza energetica, anche l’Italia ha offerto programmi e incentivi specifici, come le agevolazioni per l’installazione di pannelli solari, o per l’acquisto di elettrodomestici efficienti. Sfruttare queste opportunità aiuta di certo le famiglie italiane a fare un passo in avanti verso il futuro: non è solo una questione relativa al budget o alle bollette troppo salate, ma anche della salute dell’unico pianeta in cui possiamo abitare. La nostra amata casa, la Terra.  

27/09/2023 08:30
Tolentino, percorso ciclabile dal Castello della Rancia all'Abbadia di Fiastra: al via i lavori

Tolentino, percorso ciclabile dal Castello della Rancia all'Abbadia di Fiastra: al via i lavori

Iniziano i lavori per la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile tra il Castello della Rancia e l'Abbadia di Fiastra: il via ufficiale è previsto per mercoledì 27 settembre. L'opera ricade all'interno del Progetto Integrato Locale (Pil) denominato "La Bellezza in Bicicletta" ed è finanziata in parte con fondi del psr Marche 2014-2020 e in parte con fondi propri di bilancio del comune di Tolentino. Una messa in rete del territorio che parte operativamente dall’idea di valorizzare le strade secondarie che attraversano il paesaggio e che connettono due luoghi d’interesse di pregio come, per l'appunto, il Castello della Rancia e l'Abbadia di Fiastra. Le zone interessate dall'intervento sono tutte aree rurali, nella maggior parte dei casi adiacenti al corso del fiume Chienti. Nella scelta del tracciato la logica intrinseca funzionale-trasportistica "cede il passo" alle ragioni del paesaggio e dell’ecologia: quando possibile si è preferito il riuso di vecchi sentieri mentre per i tratti con nuovo tracciato e per le aree di sosta ed informazione la scelta è stata fatta in relazione alle ragioni della connettività ecologica, dell'inserimento nel paesaggio e nell'ambiente. Il punto di partenza del percorso è il Castello della Rancia, facilmente raggiungibile dal parcheggio del castello. Al di sotto del piazzale retrostante al castello è stata prevista una vera e propria area di sosta iniziale, attrezzata con sedute, una colonnina di ricarica e-bike e un totem interattivo connesso alla rete. Dall'area di sosta iniziale al di sotto del Castello della Rancia si snoda il primo tratto, per il quale è stato previsto il recupero e il riutilizzo di una strada bianca esistente. Il percorso prosegue lungo la strada bianca esistente fino a giungere nei pressi dell'alveo del fiume Chienti e all'inizio della pista ciclabile su sede propria. Nel secondo tratto si segue il tracciato esistente, di cui restano ormai poche evidenze, e tramite opere di recupero funzionale è stata prevista la realizzazione di una pista ciclabile su sede propria con doppio senso di marcia, della larghezza complessiva di 2,50 metri. È stata inoltre ipotizzata l'installazione di una staccionata in corrispondenza di alcuni tratti scoperti verso il fiume Chienti rilevati in fase di progettazione. La nuova pista prosegue fino al ricongiungimento con un'altra strada bianca, dalla quale ha inizio il terzo tratto per il quale è stato previsto il recupero del tracciato esistente. Prevista l'installazione di alcuni elementi di arredo, come quelli descritti per l’area di sosta iniziale, in corrispondenza del piazzale naturale che si viene a creare in quota con l'alveo del fiume e la sostituzione di alcuni elementi danneggiati della staccionata esistente lungo il percorso. All’incrocio con la Strada Provinciale 92 del Chienti, la pista si interrompe e ha inizio il quarto tratto, su sede stradale a circolazione promiscua. In questo tratto, nella progettazione è stata posta particolare attenzione all'installazione di idonea segnaletica stradale orizzontale e verticale tale da garantire la circolazione in sicurezza dei ciclisti. Percorrendo la Strada Provinciale 92 si attraversa il ponte e si prosegue oltrepassando il restringimento di carreggiata presente in prossimità dell’attraversamento di un fosso, per poi ri-internarsi con il quinto tratto, una pista ciclabile su sede propria con doppio senso di marcia della larghezza complessiva di 2,50 metri che corre parallelo alla Provinciale. Da qui si snoda il sesto tratto, non oggetto del progetto, a circolazione promiscua su strada comunale che permette di riconnettersi alla Strada Provinciale 78 dalla quale si può raggiungere l'Abbadia di Fiastra. Utilizzando la tecnologia moderna si è cercato di enfatizzare e promuovere al massimo tutte le caratteristiche naturalistiche dei luoghi: lungo tutto lo snodarsi del percorso, infatti, sono state previste delle bacheche interattive, che tramite qr-code permettono l'accesso diretto a contenuti multimediali su apposita app e la geolocalizzazione lungo il percorso. Da ultimo, ma per questo non meno importante, particolare attenzione nella progettazione è stata posta sull’accessibilità fisica e sensoriale dell'infrastruttura: la mobilità, intesa come libertà di spostarsi autonomamente da un punto ad un altro, è stato uno dei punti cardine che si è cercato di perseguire e di garantire all’utenza più ampia possibile, con lo scopo di realizzare un percorso ciclabile accessibile a tutti. Per questo ad esempio, nella progettazione delle bacheche interattive presenti nei punti principali del percorso sono state previste apposite applicazioni in braille per garantire a tutti l’accesso alle informazioni.  

26/09/2023 15:00
Marketing aziendale: i gadget personalizzati come strategia per promuovere il proprio brand

Marketing aziendale: i gadget personalizzati come strategia per promuovere il proprio brand

Nell’era digitale il marketing offline continua a rappresentare uno strumento promozionale indispensabile per le aziende, grazie all’efficacia di questa strategia anche in un mondo sempre più digitalizzato. Secondo lo studio Media Reactions di Kantar la pubblicità offline è ancora oggi la più gradita, con Nielsen che ha rilevato un aumento significativo dell’advertising out of home in Italia. In particolare, uno strumento di comunicazione molto efficiente è la pubblicità tramite oggetti promozionali, una delle forme di direct marketing più diffuse tra le aziende. Si tratta di un approccio che prevede l’utilizzo di oggetti specifici e originali per comunicare i valori del brand, trasmettere l’identità aziendale e aumentare la visibilità del marchio. Gli oggetti pubblicitari, infatti, sono prodotti che possono essere usati e toccati dalle persone, un aspetto che genera sensazioni forti a livello emotivo e consente di entrare in contatto con i clienti. In questo contesto una delle strategie più apprezzate per la promozione del brand sono i gadget personalizzati, un ottimo strumento di marketing offline per veicolare l’immagine aziendale durante un evento o per offrire un omaggio gradito ai propri clienti. Tra i vantaggi dei gadget promozionali ci sono l’ampia scelta di prodotti con soluzioni adatte a qualsiasi tipo di comunicazione, le numerose opzioni di personalizzazione per brandizzare i prodotti in modo ottimale e la disponibilità di gadget ecosostenibili per le attività pubblicitarie rispettose dell’ambiente. Dove acquistare gadget promozionali personalizzabili per la pubblicità aziendale? Al giorno d’oggi è possibile acquistare online i gadget da personalizzare, una soluzione semplice e veloce per ottimizzare e diversificare le attività di branding. Basta rivolgersi a EasyGadget, il brand per i tuoi gadget promozionali che propone un vasto assortimento di prodotti personalizzabili, offrendo un servizio di consegna rapida e un supporto professionale. Nella piattaforma si possono selezionare i gadget personalizzabili più adatti alle proprie esigenze in piena autonomia, customizzandoli con la scelta del colore, del testo pubblicitario e del logo aziendale. Una volta effettuata la registrazione è possibile realizzare l’ordine dei gadget promozionali, beneficiando di prezzi competitivi comprensivi della stampa pubblicitaria, con la produzione dei prodotti in tempi brevi e il monitoraggio della spedizione in tempo reale. EasyGadget personalizza i gadget aziendali con varie tecniche di stampa professionale, tra cui serigrafia, stampa digitale diretta e indiretta, laser, sublimazione e termo transfer o ricamo. In questo modo è possibile usufruire del miglior rapporto qualità-prezzo e realizzare grafiche accattivanti e durevoli su qualsiasi tipologia di gadget, con un’accurata elaborazione del logo e una produzione che avviene direttamente nei laboratori dell’azienda italiana di Trieste. Con oltre 30 anni di esperienza nel mercato del promozionale, EasyGadget è un partner affidabile per le aziende che vogliono migliorare le proprie strategie di promozione e valorizzare il brand, attraverso gadget pubblicitari che incrementano la visibilità del marchio da usare per qualunque tipo di evento o campagna di advertising. Come scegliere i gadget personalizzati per la promozione aziendale I gadget da personalizzare vanno scelti in base agli obiettivi delle proprie campagne promozionali, individuando gli oggetti pubblicitari in grado di veicolare l’immagine del brand in modo ottimale a seconda del tipo di evento o compagna in cui utilizzarli. Bisogna anche tenere conto del target di clienti a cui ci si riferisce, per identificare la tipologia di gadget promozionali più adatta per comunicare in modo efficace con il pubblico di riferimento e gratificarli con un omaggio adeguato alle loro esigenze e preferenze. Ad esempio, per aumentare la visibilità dell’azienda durante una fiera è possibile optare per gadget in tessuto come shopper o borse personalizzate, tra i migliori prodotti per la comunicazione non verbale del marchio, ma anche degli oggetti utili che vengono usati dalle persone e mostrati in pubblico attirando l’attenzione sul brand. Per le manifestazioni all’aperto e gli eventi sportivi un’ottima soluzione sono cappellini e magliette da personalizzare, puntando sull’abbigliamento promozionale per aumentare la visibilità dell’azienda e trasmettere i valori del marchio in maniera originale e creativa. Per un meeting si utilizzano in genere dei gadget pubblicitari più piccoli come portachiavi, penne, chiavette USB e braccialetti personalizzati da brandizzare nei colori e con l’aggiunta del logo aziendale, altrimenti per aumentare la notorietà del marchio tutto l’anno un articolo promozionale molto gettonato ed efficace sono i calendari da personalizzare. Le aziende più attente alla sostenibilità invece possono farsi pubblicità con i gadget ecologici, personalizzando prodotti eco-friendly come le t-shirt ecosostenibili realizzate in tessuti certificati, per mostrare il lato green del proprio brand e trasmettere un messaggio positivo ai clienti.

26/09/2023 09:40
La rivincita dell’orologio vintage

La rivincita dell’orologio vintage

Gli orologi hanno vissuto negli ultimi anni alterne vicende. In passato l’orologio era un accessorio indispensabile, che la maggior parte delle persone indossava ogni giorno. Nel corso del tempo la sua reale utilità è diminuita progressivamente, altri accessori lo hanno sostituito: non serve più avere un orologio per conoscere l’ora. Oggi l’orologio si utilizza come accessorio decorativo e si è arricchito di funzioni in passato impossibili addirittura da immaginare. Nonostante questo alcuni modelli dal gusto vintage continuano a riscuotere grandi successi. L’orologio vintage per eccellenzaQuando si parla di accessori vintage l’orologio Casio da uomo è il primo oggetto a cui si pensa. Il brand infatti da alcuni anni ha ricominciato a proporre modelli di orologio ideati negli anni ’79 e ’80, riscuotendo ampi successi. Da qualche anno si tratta di un vero e proprio oggetto del desiderio, che molti desiderano e tantissimi possiedono e indossano ogni giorno. Le motivazioni? Beh, sicuramente conta il fatto che alcune personalità abbiano dichiarato il loro amore per i modelli vintage di orologio, complici anche alcune serie TV dedicate appunto agli anni ’80. Oltre a questo si tratta di modelli intramontabili, anche perché robusti e resistenti. Stiamo parlando di quegli orologi con display digitale che ogni bambino desiderava tra gli anni ’70 e gli anni ’80; successivamente le mode sono cambiate e dall’orologio in metallo si è passati alla passione per le versioni in gomma e plastica. Le versioni disponibiliI cataloghi di vari brand di orologi hanno ricominciato a proporre i modelli del passato. L’aspetto è lo stesso, cambiano però alcune particolarità, come ad esempio il colore. Negli anni ’70 il classico orologio era digitale e in acciaio, senza troppi fronzoli o particolari in evidenza. Oggi si possono trovare questi accessori anche in color oro o bronzo, così come ce ne sono con quadrante in tutti i colori immaginabili, dall’azzurro acqua al viola melanzana. Questo cambiamento è stato sicuramente fatto per ammiccare a coloro che adorano le mode del momento e non possiedono nulla che non sia nella tinta più trendy della stagione. Le proposte poi comprendono anche modelli che si ispirano a quelli del passato, che però magari offrono un quadrante a lancette o opzioni multifunzione, di fatto assai improbabili per i modelli degli anni ’70. Si propone così un orologio vintage più aggiornato, che possa piacere anche a chi non desidera a tutti i costi copiare i VIP o i protagonisti delle serie TV. Non solo vintageNessuna azienda di orologi potrebbe sopravvivere proponendo esclusivamente modelli ispirati ai suoi successi del passato, datati oltre 40 anni. Per questo i cataloghi che comprendono orologi vintage offrono anche qualcosa di completamente diverso. Del resto oggi sono alla moda sia i modelli vintage, sia orologi che offrono altro, come ad esempio i cronografi, o gli orologi multifunzione con quadrante digitale e vari indicatori sempre disponibili. Perché, come detto nell’introduzione, l’orologio non serve solo per vedere l’ora, ma lo si sfrutta per varie altre sue funzioni, dalle fasi lunari all’altitudine a cui ci si trova.

26/09/2023 09:00
Restauro delle mura storiche: per Macerata arrivano 725mila euro

Restauro delle mura storiche: per Macerata arrivano 725mila euro

Il comune di Macerata si è aggiudicato un altro importante finanziamento che permetterà di eseguire lavori di restauro di alcuni tratti delle mura urbiche, in particolare di viale Giacomo Leopardi e viale Diomede Pantaleoni e della ripavimentazione della porzione di marciapiede prospiciente l'Arena Sferisterio, dal sottopassaggio pedonale fino alla fermata dell'autobus (lato viale Diomede Pantaleoni). Il progetto è volto ad integrare quanto inserito e in parte già realizzato o in corso di realizzazione, nell'ambito del programma unitario di Rigenerazione Urbana presentato dal comune di Macerata, finanziato con fondi del Pnc (Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al Pnrr) denominato MurAperte. Questa mattina, a Fossombrone, l’assessore ai lavori pubblici Andrea Marchiori ha partecipato alla conferenza stampa regionale di presentazione, presieduta dall’assessore regionale ai lavori pubblici Francesco Baldelli, della graduatoria del bando relativo all’assegnazione dei contributi. L’intervento che riguarderà Macerata, del valore complessivo di 725mila euro, sarà finanziato in compartecipazione (il finanziamento regionale ottenuto dal Comune è di 500mila euro). "Un ringraziamento alla regione Marche, al presidente Francesco Acquaroli e all'assessore Francesco Baldelli che con questo, e con altri bandi, hanno impresso un indirizzo rivolto alla valorizzazione dei borghi e delle bellezze storiche del nostro territorio - ha commentato il sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli -. Il restauro delle mura storiche rappresenta un altro intervento concreto di riqualificazione del centro storico di Macerata che si va ad aggiungere agli altri portati avanti dall'amministrazione in questi tre anni". "Esprimiamo grande soddisfazione per l'esito del bando che ha valorizzato la bontà della proposta progettuale redatta dal nostro Ufficio tecnico - ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici, Andrea Marchiori -. Diamo così continuità all'intervento già in opera sul tratto delle mura di viale Leopardi e a quello prossimo all'avvio sulla pavimentazione di piazza Nazario Sauro. Il decoro urbano e la manutenzione del patrimonio della città sono gli obiettivi concreti che l'amministrazione Parcaroli sta attuando". L'intervento sarà finalizzato alla conservazione dell’esistente. Tutte le superfici saranno interessate da una pulizia con idrolavaggio utilizzando uno specifico macchinario in funzione della consistenza del materiale da trattare per evitare il danneggiamento e salvaguardare la superficie. Si procederà poi alla scarnitura per l'asportazione della malta di allettamento senza danneggiare le superfici di mattoni e, successivamente, alla ripresa della muratura con materiale simile a quello esistente e realizzata con la stessa tecnica di lavorazione. Le mura saranno poi interessate dalla stuccatura e dal restauro e rifacimento della cornice con mattoni posti in piano sagomati. L’intervento prevede, infine, un trattamento antivegetativo e consolidante e un trattamento protettivo finale. In relazione al rifacimento del marciapiede prospicente l’Arena Sferisterio, allo stato attuale si presenta in stato di forte degrado con cordoli fortemente usurati e quasi scomparsi sotto la quota dell’asfalto stradale. L'intervento è volto alla sostituzione della superficie asfaltata con una pavimentazione in arenaria. Per poter rialzare la quota del cordolo perimetrale rispetto la strada e mantenere la stessa quota del marciapiede esistente senza dover modificare il parapetto storico che corre lungo il lato esterno, si provvederà a realizzare un'aiuola lungo il bordo stradale che consentirà una maggior protezione ai pedoni dagli autoveicoli in transito e un miglior habitat per le alberature esistenti.   

25/09/2023 16:30
Come si confezionano i prodotti da forno

Come si confezionano i prodotti da forno

I prodotti da forno venduti nella grande distribuzione devono essere confezionati in modo da mantenere la loro freschezza nel tempo. Anche alcune aziende di tipo artigianale propongono prodotti da forno con lunga shelf life e a volte lo stesso accade in alcuni piccoli negozi di quartiere. In questi ultimi casi sono soprattutto i prodotti secchi, come biscotti, taralli ecc., ad essere confezionati per ottenere una durata più lunga. Imbustare i biscotti Packaging e confezioni per biscotti e prodotti da forno sono solitamente costituiti delle classiche buste, predisposte con un’apertura libera per l’inserimento del prodotto. L’azienda che offre questo tipo di confezioni solitamente ne prevede di due tipologie: già ritagliate e pronte per il confezionamento o su ampi rotoli, che vanno ritagliati al momento del confezionamento. In genere è il produttore degli alimenti da forno a scegliere la tipologia di confezione che meglio risponde alle sue specifiche esigenze e a volte che si occupa anche dell’imbustamento dei prodotti. Molto dipende sia dalla forma e dimensioni del singolo prodotto, sia dalla necessità di confezionarlo in buste monoporzione, o in contenitori muniti di accessori quali una linguetta salva freschezza o una copertura che eviti l’ingresso nel pacchetto alla luce solare, che potrebbe rovinare il contenuto. In genere, però, è l’azienda che produce le confezioni si occupa anche del confezionamento, presso i propri stabilimenti o, più spesso, soprattutto con gli alimenti, presso lo stabilimento produttivo dell’azienda alimentare. Le caratteristiche essenziali di una confezione Le confezioni dei prodotti da forno devono garantire che l’alimento arrivi fresco nella casa del cliente, come se fosse stato appena sfornato. Il materiale di cui è fatto il contenitore deve quindi preservare croccantezza, fragranza e consistenza dell’alimento che contiene. A tale scopo si utilizzano solitamente film plastici, o che comunque possiedano uno strato che impedisce lo scambio di aria con l’ambiente esterno. Così umidità, odori e contaminanti non possono penetrare nella confezione dei biscotti o altri prodotti, che rimangono per vari giorni perfetti, ancora perfettamente freschi. Per alcune tipologie di prodotti da forno è importante anche che l’ambiente interno alla confezione ne eviti l’ossidazione o mantenga la perfetta fragranza dell’alimento; per questo alcuni processi di confezionamento avvengono in ambiente controllato, o anche sotto vuoto, cosa che limita il proliferare di eventuali batteri o muffe. Le decorazioni sulle confezioni Le decorazioni presenti sulle confezioni dei prodotti da forno dipendono da due fattori: il messaggio di marketing voluto dall’azienda produttrice e le normative in fatto di confezionamento degli alimenti. Il primo elemento viene valutato da chi produce il prodotto e serve ad attirare il potenziale cliente; le informazioni inserite rimandano al target di riferimento della singola azienda. Ci sono prodotti da forno dedicati ai bambini, altri preparati con ingredienti adatti a chi soffre di particolari intolleranze, o prodotti per accontentare soggetti sportivi e così via. Questi elementi si possono inserire in confezione con specifici claim pubblicitari, ma spesso sono espressi con colori e immagini, che colpiscono molto più rapidamente l’occhio e l’immaginario del consumatore. Per quanto riguarda invece le normative, le informazioni che devono essere presenti sulle confezioni dei prodotti da forno riguardano le modalità di consumo del singolo prodotto, gli ingredienti, la presenza di eventuali allergeni. È obbligatoria anche la tabella nutrizionale che riporta un elenco dei principali nutrienti presenti e la data entro cui è preferibile consumare il prodotto.

25/09/2023 09:00
Sui social si finge un'altra persona per acquisti online: rischia fino a un anno di carcere

Sui social si finge un'altra persona per acquisti online: rischia fino a un anno di carcere

Torna, come ogni domenica, la rubrica curata dall'avv. Oberdan Pantana, "Chiedilo all'avvocato". In questa settimana, le numerose mail arrivate hanno interessato tematiche riferibili alla condotta di chi utilizza l’identità digitale di un altro soggetto, sostituendosi a questo per la generalità degli utenti in connessione, nel porre in essere le più disparate attività.  Di seguito la risposta dell’avvocato Oberdan Pantana alla domanda posta da una lettrice di Civitanova Marche, che chiede: "a quali responsabilità si va incontro qualora venga creato un account con le generalità di una persona terza, per il compimento di acquisti online?". Il caso di specie ci offre la possibilità di fare chiarezza riguardo ad una tematica estremamente attuale sulla quale si è espressa la Corte di Cassazione con la sentenza n. 42572/2018, affermando la responsabilità penale del soggetto ai sensi dell’art. 494 c.p., la cui norma sancisce espressamente: "Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno". Difatti, la Suprema Corte adita ha statuito quanto segue: "Integra il reato di sostituzione di persona, ex art. 494 c.p. , la condotta di colui che crei ed utilizzi un account e una casella di posta elettronica nonché proceda all’iscrizione su un sito e-commerce, servendosi dei dati anagrafici di un soggetto diverso ed inconsapevole, con il fine di far ricadere su quest'ultimo l'inadempimento delle obbligazioni conseguente all'avvenuto acquisto di beni mediante la partecipazione ad aste in rete o ad altri strumenti contrattuali". "Tanto in quanto porre in essere una condotta con siffatta modalità - si legge ancora - è prova che l’agente abbia volontariamente sostituito, per la generalità degli utenti in connessione, alla propria identità quella di altri, a prescindere dalla propalazione all'esterno delle diverse generalità utilizzate"(Cass. Pen., Sez. V, n. 42572/2018, dep. il 27/09/2018). Pertanto, nell’analizzare le ripercussioni giuridiche che tali condotte possono avere, è necessario considerare che in una realtà come quella contemporanea, nella quale si fa un uso sempre maggiore dei sistemi telematici per il compimento di una varietà in crescendo di attività, le credenziali adoperate per l’utilizzo delle varie piattaforme, rappresentano il soggetto agente tanto da costituire un vero e proprio surrogato della persona fisica;  dunque, la tutela offerta dal legislatore, è intesa a garantire la pubblica fede ed evitare che l’utilizzo di raggiri e artifizi, nel contesto di una società in continua evoluzione, possano trarre in inganno quanti operano in tali settori. Alla luce di tali considerazioni, e in risposta alla nostra lettrice, risulta corretto affermare che, "chiunque in modo volontario e al fine specifico di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, utilizzi l’identità digitale di un soggetto terzo ignaro e inconsapevole, è punito ai sensi dell’art. 494 c.p. con la reclusione fino ad un anno" (Cass. Pen., Sez. V, n. 42572/2018). Rimango in attesa come sempre delle vostre richieste via mail, dandovi appuntamento alla prossima settimana.

24/09/2023 10:30
Tolentino, lavori a Palazzo Europa: arriva il cantiere, cambia la viabilità

Tolentino, lavori a Palazzo Europa: arriva il cantiere, cambia la viabilità

Arrivano un cantiere edile e il basamento di una gru in piazza dell’Unità e in via Ferdinando Tambroni per lavori che interesseranno Palazzo Europa: necessaria modifica della viabilità a Tolentino. È quanto prevede un apposito provvedimento emesso dal comando di polizia locale valevole dalle 7:30 di lunedì 25 settembre alla mezzanotte di martedì 31 ottobre. In particolare, nell’area di parcheggio circoscritta sul lato sinistro (quello dell’Ufficio Postale” in piazza dell’Unità: è vietata la sosta ed è disposta la rimozione forzata di tutti i veicoli; è vietato il transito per tutti i veicoli ad eccezione di quelli dei residenti che devono raggiungere i garage del condominio e dei mezzi di cantiere o delle “Poste Italiane”, nonché dei veicoli in servizio di emergenza; è istituito il doppio senso di circolazione per consentire l’uscita dei veicoli anche dal lato di Piazzale Europa con l’obbligo di arrestarsi e dare la precedenza agli altri veicoli in circolazione. In via Ferdinando Tambroni, invece, è istituito il divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli nel primo stallo di sosta a pagamento posizionato sul lato sinistro della via per consentire l’uscita dei mezzi di cantiere dalla Piazza dell’Unità e nello stallo di sosta a pagamento posizionato sul lato sinistro della via dopo l’attraversamento pedonale posto all’intersezione con via Annibale Parisani per consentire il posizionamento del basamento della gru del cantiere.  Previsto, inoltre, lo spostamento di due stalli di sosta al servizio delle persone invalide sul lato destro di via Ferdinando Tambroni, in prossimità del civico 15, in sostituzione di tre stalli di sosta a pagamento e la riduzione della carreggiata con una delimitazione tracciata con apposita segnaletica verticale ed orizzontale.    

22/09/2023 18:45
Weekend segnato dai temporali nelle Marche: allerta meteo della Protezione Civile

Weekend segnato dai temporali nelle Marche: allerta meteo della Protezione Civile

L'annunciata ondata di maltempo è alle porte, weekend segnato dalla pioggia nelle Marche a causa del transito di una saccatura atlantica. Per tutta la giornata di sabato 23 settembre, infatti, la Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla per temporali valevole sull'intero territorio regionale.  I rovesci, dal mattino, saranno localmente intensi e accompagnati da forti raffiche di vento. Non si escludono locali fenomeni di forte intensità anche dal tardo pomeriggio, in particolare lungo la fascia costiera. Temperature in sensibile diminuzione nei valori massimi, previsti 23 gradi a Macerata.   

22/09/2023 16:47
Cus Macerata, dal ritorno del pilates all'atletica: tutti i corsi della nuova stagione

Cus Macerata, dal ritorno del pilates all'atletica: tutti i corsi della nuova stagione

Con la ripartenza delle scuole e la fine dell’estate come da calendario, il Cus Macerata manda a pieno regime tutta la sua attività ricreativa, ludica e finalizzata al benessere psico-fisico.  Se, infatti, il settore dell’agonismo scatterà nelle prossime settimane con i campionati federali di calcio a5, volley e basket, intanto gli impianti di via Valerio (e non solo) hanno iniziato ad ospitare i vari corsi.  Come sempre l'offerta è ampia e variegata, rivolta non solamente agli studenti universitari bensì a tutta la popolazione studentesca e anche ai tesserati più adulti. In dettaglio il Cus Macerata propone corsi di atletica, ginnastica, judo, tennis, pilates, calcio a5 e pallavolo.  La novità è il ritorno del pilates dopo 4 anni, istruttore è Andrea Teobaldelli (lunedì e mercoledì 19-20). Sempre Teobaldelli si occuperà della ginnastica propedeutica, al via con due prove gratuite che verranno effettuate lunedì 25 e mercoledì 27 settembre, entrambe dalle 18 alle 19. Confermato il seguitissimo corso di ginnastica posturale di Cinzia Destro, si ricomincerà da ottobre tutti i martedì e giovedì con due fasce orarie, 18-19 e 19-20. Da diversi giorni si è acceso già il semaforo verde per le sezioni atletica e judo. La prima vede decine di bambini e bambine protagonisti allo stadio Helvia Recina. In questo caso con il "regalo" che, per tutto il mese, le prove sono gratuite. Il responsabile Diego Cacchiarelli ha stabilito orari differenti in base all’età. Il gruppo dai 5 ai 7 anni e quello 8/9 si ritrovano mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18. Il gruppo dai 10 anni in su invece fino alle 18:30 e può allenarsi anche il lunedì.  Il judo, felicemente tornato in via Valerio un anno fa, continuerà ad avvalersi di Laura Moretti come istruttrice, quest'anno con il nuovo e prestigioso titolo di Maestro (prima donna della provincia a prenderlo). Appuntamento martedì e giovedì 18 - 19:30. Ovviamente non manca il tennis con responsabile Alessio Ciocci, la sezione che più è cresciuta dalla pandemia ad oggi. La pallavolo femminile dà la possibilità alle interessate sia di entrare a far parte della Prima squadra che giocherà in Seconda Divisione (allenamenti e partite ai Salesiani), sia di divertirsi unicamente senza mettersi la divisa da gara.  Infine il calcio a 5, fiore all’occhiello della polisportiva. Da anni il Cus Macerata è riconosciuto come scuola futsal e rilancia (con nuovi collaboratori, cresciuti come allievi di Michele Zampolini) i suoi apprezzati corsi, momenti di divertimento e salutare movimento fisico, per bambini e ragazzini.           

22/09/2023 16:10
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.