Varie

San Severino, una nuova auto per la polizia locale

San Severino, una nuova auto per la polizia locale

Un nuovo mezzo entra a far parte del parco auto della polizia locale del comune di San Severino Marche. L’autovettura, una Suzuki S-Cross ibrida a trazione integrale, è stata consegnata dal sindaco, Rosa Piermattei, e dall’assessore alla sicurezza e alla polizia locale, Jacopo Orlandani, al comandante del corpo, il sostituto commissario Adriano Bizzarri, alla presenza degli agenti in servizio presso il comando settempedano. L'auto è stata anche benedetta da padre Luciano Genga, parroco di San Lorenzo in Doliolo, nel corso di una breve cerimonia di consegna svoltasi a palazzo Governatori, sede provvisoria del Municipio. Dotata di attrezzature specifiche per la quotidiana attività della polizia locale e con allestimento completo, la macchina è una vettura hybrid che assicura risparmio energetico e riduzione dei fattori d’inquinamento ambientale.  Per il suo acquisto il comune di San Severino Marche ha attinto ai fondi del bando con i quali la Regione Marche ha inteso dotare la polizia locale di strumenti adeguati per svolgere al meglio i servizi alla cittadinanza. L’ente è risultato vincitore del bando che assegnava punteggio in base a vastità del territorio comunale, personale assunto e livelli di aggiornamento e formazione del personale.  Il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e l'assessore comunale alla sicurezza e alla polizia locale, Jacopo Orlandani, hanno poi consegnato agli agenti le onorificenze Covid 19 che sono state attribuite dal presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, agli operatori che, con impegno e il non comune senso del dovere, hanno fronteggiato lo stato di emergenza causato alla pandemia “anteponendo con onore la salute dell’intera comunità alla propria".                

12/12/2023 13:53
San Severino, la "pescheria" all'asta per i prossimi 6 anni: come fare domanda per gestirla

San Severino, la "pescheria" all'asta per i prossimi 6 anni: come fare domanda per gestirla

Il comune di San Severino Marche ha emesso un avviso pubblico per la concessione in uso dei propri locali, siti in viale Bigioli con ingresso anche da via Abbondanza, destinati al commercio di prodotti ittici. L’area in questione, conosciuta come "pescheria" presso il mercato coperto, è costituita da un salone, dove è presente un’area di passaggio pubblico tra i due ingressi, un’area adibita ad esposizione e vendita di prodotti ittici, da un laboratorio, da un deposito spogliatoio e da un bagno. L’immobile presenta una superficie lorda complessiva di circa 90 metri quadrati. Chi volesse visionari i locali potrà prendere appuntamento, da concordare con l’area Patrimonio, rivolgendosi al responsabile della stessa al numero di telefono 0733/641302. La concessione avrà durata di sei anni, dal primo gennaio 2024 al 31 dicembre 2029 e sarà poi eventualmente rinnovabile per ulteriori 6 anni, a seguito di positiva valutazione sull’attività di gestione da parte dell'amministrazione comunale. L’importo del canone annuo di concessione è di 5.400 euro a base d’asta. Possono partecipare alla selezione le imprese individuali, le società di persone, le società di capitale o cooperative regolarmente costituite e iscritte ai registri camerali, oppure le persone fisiche che dovranno costituirsi in forma d'impresa all'atto dell'eventuale assegnazione, con le modalità e nei tempi, previsti dalle norme vigenti. L'aggiudicazione sarà disposta in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata tramite il conseguimento di un punteggio che verrà assegnato sulla base di una serie di fattori ponderali di valutazione. Il termine di presentazione delle offerte è fissato per le ore 13 del 28 dicembre.    

12/12/2023 12:34
Ex case cantoniere in vendita: via all'asta pubblica per due immobili, ecco dove

Ex case cantoniere in vendita: via all'asta pubblica per due immobili, ecco dove

Nuovo bando per la vendita, mediante asta pubblica, di due ex case cantoniere e di un'area edificabile di proprietà della Provincia. La prima casa cantoniera si trova a Penna San Giovanni in località Portone, lungo la strada 113 "Sant'Angelo in Pontano - Monte San Martino" al km 1 + 000 e il prezzo a base d’asta è di 52.200 euro. Si tratta di un edificio realizzato all’incirca negli anni Sessanta e ristrutturato dopo il 1997, costituito da tre piani, terra, primo e secondo, quest’ultimo conformato come sottotetto agibile e una corte annessa, con accesso dalla strada provinciale 113. La casa ha una struttura portante in muratura, solaio di copertura in legno a due falde con manto di coppi e travi non trattate. I solai sono in legno verniciato, come anche le porte interne. I pavimenti sono in graniglia, anche in soffitta e sulle scale, ad eccezione dei gradini dell’ultimo piano che sono in mattoni. Il bagno, realizzato in un secondo tempo e con accesso esterno rispetto a quello principale, ha struttura in cemento armato. E’ presente anche un garage. Il secondo immobile si trova a San Severino, località Ponte dei Canti, lungo la strada 502 "di Cingoli" al km 36 + 660. Il prezzo fissato a base d’asta è di 71.460 euro. Si tratta di un edificio realizzato prima del 1942, composto da due piani, terra e primo, un sottotetto non abitabile a causa dell’altezza limitata, un vano garage e una corte annessa, con accesso dalla strada 502. Ha una struttura portante in pietra e solai in legno, travi, travicelli e pianelle in laterizio, con manto di copertura in tegole e gronde e pluviali in lamiera. I pavimenti interni sono in ceramica al piano terra e in mattoni al piano primo.  Il terreno, infine, si trova in località Villa Mattei, a Montecassiano e il prezzo a base d’asta è di 64.350 euro. Per partecipare al bando è richiesto un deposito cauzionale del 10% del valore a prezzo d’asta dell’immobile. Le offerte vanno presentate entro le ore 13 di martedì 9 gennaio 2024. Tutte le informazioni relative al bando, alle condizioni degli immobili, al loro prezzo d’asta, ai requisiti generali di partecipazione e relativi allegati sono disponibili sul sito della Provincia.  

12/12/2023 10:20
Cosa vogliono fare i giovani dopo il diploma? Formazione professionale e mestieri del futuro alla ribalta

Cosa vogliono fare i giovani dopo il diploma? Formazione professionale e mestieri del futuro alla ribalta

A chi crede che spesso i giovani non abbiano idee riguardo al loro futuro professionale, perché le loro aspirazioni sono lontane dalle professioni più convenzionali e tradizionali, i dati delle ultime rilevazioni mostrano, invece, studenti con intenzioni chiarissime. Le ultime tendenze rilevate da indagini svolte da Skuola.net mostrano una spiccata attenzione verso i mestieri del futuro: in altre parole, tutti quei lavori che impiegano le nuove tecnologie digitali. Prima di approfondire i dettagli riguardo ai numeri e alle prossime tendenze, precisiamo cosa si intende per mestieri del futuro e come si possono acquisire le competenze necessarie per diventare esperti tecnici delle professioni digitali. I mestieri del futuro Quello a cui stiamo assistendo negli ultimi decenni è un vero cambiamento epocale che coinvolge molti comparti dell’economia, delle istituzioni e persino della vita privata. Dinanzi a un mondo che evolve, anche il lavoro cambia e l’offerta formativa pubblica e privata deve tenere il passo. Quello che si prospetta di qui in avanti e per i prossimi decenni è un mondo che pone al centro dell’operato la tecnologia digitale e la sostenibilità ambientale. Per questa ragione optare per corsi di formazione che puntano all’acquisizione di competenze specifiche utili da spendere immediatamente nel mercato del lavoro, come corsi post diploma di IFOA o altri enti al passo con i tempi, è essenziale. Sviluppatori di App Digitali, ma anche di Back End, Ingegneria dell’Intelligenza Artificiale, Specialista in marketing e comunicazione digitale sono solo alcuni esempi di mestieri del futuro e di relativi corsi che si possono frequentare per ricoprire questi ruoli. I giovani un passo avanti rispetto all’orientamento scolastico Seppure a volte l’orientamento nelle scuole guarda ancora al passato e alle professioni tradizionali, i giovani prossimi al diploma mostrano un occhio attento al futuro e a come si sta muovendo il mercato del lavoro. Sono proprio le maggiori chance professionali, di fatto, che muovono le scelte dei nuovi diplomati. Secondo una delle ultime indagini pubblicate da Skuola.net, il 31% degli studenti prossimi al diploma sta valutando di intraprendere una carriera nel digitale. Molti di loro, secondo lo studio il 14%, si sono attivati autonomamente, con una ricerca in proprio per sondare il mercato e indagare le professioni e i settori che garantiscono un maggior tasso di occupazione nel prossimo futuro. Lo hanno fatto in tanti perché mossi dalla passione personale per le nuove tecnologie e l’innovazione (circa il 30%), altri, invece, per le maggiori opportunità di guadagno (il 22%). Come intendono prepararsi, però, per raggiungere le loro aspirazioni? Anche in questo caso i dati confermano delle controtendenze rispetto a quanto avvenuto nei decenni precedenti. La formazione professionale, infatti, sembra una scelta molto gradita ai giovani, quale valida alternativa ai tradizionali percorsi universitari, oltre che valido trampolino di lancio per una immissione rapida nel mondo del lavoro. Secondo gli ultimi dati pubblicati da uno studio di Gi Group Holding e Fondazione Gi Group in collaborazione con Skuola.net, il 39% dei giovani accarezza con favore una professione tecnica da svolgere dopo aver conseguito un certificato di specializzazione professionale. Un approccio estremamente pragmatico e pratico al lavoro che apre le porte verso cambiamenti sempre più rapidi.                            

12/12/2023 07:00
Matelica, successo per la cena solidale al Much More: raccolti fondi per l'asilo e centro “L’argillario”

Matelica, successo per la cena solidale al Much More: raccolti fondi per l'asilo e centro “L’argillario”

 Grande successo alla discoteca Much More di Matelica per la cena di solidarietà organizzata sabato (9 dicembre) dalla direzione del locale insieme al Lions Club. Una bella serata in cui il ricavato era destinato a ben due progetti di beneficenza dedicati al territorio, ovvero l’acquisto di specifiche attrezzature per l’asilo nido comunale e per il centro di aggregazione per disabili “L’argillario”. Circa 4000 euro la cifra raccolta che sarà poi impiegata per le due realtà su indicazione dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Matelica. Durante la cena sono stati premiati diversi personaggi che nell’ultimo anno si sono in qualche modo distinti per le loro attività, con il gran finale che ha visto esibirsi sul palco l’ospite Jo Squillo. Protagonista anche il matelicese Yuri Falzetti, recentemente nominato campione del mondo di bodypainting, che ha regalato ai partecipanti una magnifica performance che ha dato ulteriore colore e importanza all’evento. Alla serata erano presenti il vicesindaco Denis Cingolani, l’assessore Graziano Falzetti e l’assessore regionale Chiara Biondi. «Ringraziamo il Much More e il Lions Club di Matelica che anche quest’anno hanno deciso di organizzare questo evento – hanno detto Cingolani e Falzetti – grazie a loro e a tutti i partecipanti della cena, due strutture al servizio dei cittadini potranno godere di importanti migliorie. Questo ci ricorda ancora una volta quanto sia importante il sostegno dei privati per potenziare ulteriormente dei servizi pubblici molto importanti per la cittadinanza». 

11/12/2023 15:50
San Severino, festa di mezzo secolo per i classe '73: celebrati i cinquantenni settempedani

San Severino, festa di mezzo secolo per i classe '73: celebrati i cinquantenni settempedani

Nella serata di sabato 9 dicembre si è tenuta la festa dei cinquantenni settempedani, andata in scena nella splendida cornice di Villa Berta a San Severino Marche fra ricordi, racconti ed emozioni. Oltre 60 i partecipanti all'evento, tutti rigorosamente classe 1973 e provenienti da ogni parte d’Italia, che si sono ritrovati per trascorrere una serata in allegria e celebrare alla grande l’importante appuntamento con il mezzo secolo di vita. 

10/12/2023 15:00
Invia una lettera denigratoria al figlio dell'ex compagno: è diffamazione?

Invia una lettera denigratoria al figlio dell'ex compagno: è diffamazione?

Torna, come ogni domenica, la rubrica curata dall’avv. Oberdan Pantana, "Chiedilo all'avvocato". Questa settimana, le numerose mail arrivate hanno interessato principalmente la tematica relativa alla diffamazione. Ecco la risposta dell’avv. Oberdan Pantana alla domanda posta da una lettrice di Macerata che chiede: "L’ex moglie che invia una lettera denigratoria al figlio dell’ex compagno commette diffamazione?".  Il caso di specie ci offre l’occasione di far chiarezza su una questione estremamente attuale, sulla quale ha avuto modo di pronunciarsi la Corte di Cassazione, la cui vicenda trae origine proprio da una lettera inviata dall’ex compagna al figlio dell’ex partner che, al tempo dei fatti, era addirittura minorenne.  Per potersi configurare il delitto di diffamazione (ex art. 595 c.p.) occorre sia che la comunicazione della notizia diffamatoria avvenga nei confronti di più persone (elemento oggettivo), sia che il responsabile abbia consapevolezza e volontà di tale diffamazione (elemento soggettivo). Benché sia possibile che il delitto di diffamazione sia integrato anche con la comunicazione da parte del soggetto agente con una sola persona, occorre che ciò avvenga con modalità tali per cui la notizia venga sicuramente a conoscenza di altri e che il responsabile cerchi di far sì che avvenga proprio questo. Le ipotesi nelle quali la giurisprudenza di legittimità ha ammesso la configurazione del delitto di diffamazione in caso di comunicazione con un solo soggetto sono peculiari (ad esempio in caso di notizie diffamatorie inserite in un vaglia postale che per ragioni operative del servizio postale non rimangono riservate tra mittente e destinatario – Cass. pen., se. V., n. 522 del 2016) per cui la regola generale prevede la comunicazione della notizia diffamatoria a più persone. Come anche affermato da Cass. pen., sez. V, n. 40137 del 2015, «il requisito della comunicazione con più persone idoneo a integrare il delitto di diffamazione non sussiste nel caso di comunicazione confidenziale la cui diffusione sia esclusivamente opera del destinatario della confidenza, in quanto manca un'espressa volontà del soggetto attivo di destinare alla divulgazione il contenuto della comunicazione». Sulla base di questi principi, i Supremi Giudici ritengono che nel caso in esame il fatto che la lettera sia stata inviata in busta chiusa al minore «non poteva ex se far considerare la comunicazione indirizzata a più persone, vieppiù in ragione della circostanza che si trattava di un adolescente, talché la ricorrente non avrebbe potuto prefigurarsi un'apertura della busta da parte del genitore convivente, né, più in generale, un'ostensione del contenuto della busta medesima ad altri soggetti». Quindi la circostanza per cui il destinatario rendesse noto il contenuto della missiva a più persone era rimessa all'esclusiva discrezionalità dello stesso e non è idonea a sorreggere la consapevolezza della ricorrente riguardo la diffusione del contenuto della lettera ad altri soggetti (cfr. Sez. 5, n. 34178 del 10/02/2015, Corda, Rv. 264982 - 01). Pertanto, in risposta alla domanda dalla nostra lettrice e in linea con la più autorevole e consolidata giurisprudenza di legittimità, si può affermare che: "In tema di diffamazione, una comunicazione offensiva dell'altrui reputazione diretta in via esclusiva ad un soggetto anche minorenne non integra in sé e per sé tale reato considerata la comunicazione a più persone necessaria ai fini della configurabilità del delitto" (Cass. Pen., Sez. V, 24.10.2023, n.48489).  Rimango in attesa come sempre delle vostre richieste via mail, dandovi appuntamento alla prossima settimana.  

10/12/2023 10:30
Civitanova, il Rotary al fianco della Caritas: donate 400 bottiglie di olio

Civitanova, il Rotary al fianco della Caritas: donate 400 bottiglie di olio

Il Rotary Club Civitanova Marche continua a portare avanti la sua azione di vicinanza alla Caritas Diocesana e sotto il periodo delle feste intensifica la sua collaborazione: nei giorni scorsi, il Club ha infatti consegnato 400 bottiglie di olio all’ente caritatevole, che saranno poi destinate alle famiglie bisognose del territorio all’interno dei doni alimentari per le feste, contenenti i prodotti di prima necessità. La donazione è stata resa possibile grazie alla generosità delle imprese edili IR Costruzioni e Oli.Ka. “Il nostro club è sempre pronto a fare la sua parte per la propria comunità - le parole del presidente Pio Amabili - e anche quest’anno per le feste abbiamo voluto volgere il nostro pensiero alla Caritas Diocesana, una realtà che è in prima linea sul territorio, dando aiuto a chi si trova in un momento complesso della propria vita”. “Questo nostro dono è un piccolo gesto ma vuole essere un segno di vicinanza verso le famiglie in questo periodo di feste e il nostro modo per dire ancora una volta grazie ai tanti volontari della Caritas, che si impegnano con costanza per il bene della collettività. Il nostro Club sosterrà sempre la loro essenziale opera e sarà al fianco dei progetti di solidarietà. Ringrazio le ditte IR Costruzioni e Oli.Ka per il loro indispensabile sostegno”.

09/12/2023 10:19
Tolentino, le Contrade si illuminano per Natale: "Un segnale di rinascita dal nostro Consiglio"

Tolentino, le Contrade si illuminano per Natale: "Un segnale di rinascita dal nostro Consiglio"

Il Consiglio delle Contrade di Tolentino, composto dai rappresentanti delle contrade SS. Redentore, Casa di Cristo, Paterno, Regnano, Sant'Angelo, Fontajello e Santa Croce, è lieto di annunciare il ritorno delle luminarie nelle proprie vie, con l'intento di condividere gli auguri natalizi con la comunità. Dopo l'evento dello scorso anno (per ulteriori dettagli, leggi qui), il Consiglio ha deciso di arricchire l'iniziativa. Oltre alla decorazione luminosa presso il Terminaccio, dove è stata meticolosamente creata a mano una suggestiva natività in ferro illuminata, sono stati allestiti tre presepi lungo le tre contrade principali.  "Dopo il terremoto le nostre zone si sono spopolate e da un paio d'anni stiamo cercando di ravvivare lo spirito della comunità - commenta la presidente, Flavia Capitani - Oggi è per noi un giorno speciale in cui compiere un ulteriore passo avanti. Ciascuna delle contrade principali (Colle, Paterno e Regnano, rispettivamente in foto) ha scelto di esporre il proprio presepe, augurando serenità e gioia a tutti i 'viandanti' di questa festosa stagione". Il presepe del Colle è posizionato lungo la provinciale 43, direzione Urbisaglia, quello di Paterno si trova nella proprietà della famiglia Pascucci mentre quello di Regnano è situato all'interno dell'edicola lungo la strada che porta verso la Chiesa. 

08/12/2023 19:20
Sarnano, al via la nuova stagione sciistica: nel ponte dell'Immacolata si parte con una sorpresa

Sarnano, al via la nuova stagione sciistica: nel ponte dell'Immacolata si parte con una sorpresa

La stagione invernale si apre con splendore nel pittoresco comprensorio sciistico di Sassotetto, Fonte Lardina e Santa Maria Maddalena. In attesa dell’arrivo della neve, il paesaggio si trasformerà in un paradiso invernale con 15 km di piste perfettamente preparate per offrire ai visitatori un’esperienza unica. C'è, però, molto di più del manto nevoso. ”Il comprensorio ha subito una metamorfosi elegante, evidenziata dalla rinnovata Baita Solaria, spiegano i titolari. Non solo un rifugio di montagna, ma un luogo dove il fascino della tradizione marchigiana si unisce a un'atmosfera moderna. Delizie per il palato con specialità tipiche marchigiane in un ambiente rinnovato, circondato dalla bellezza delle montagne. E se sogni notti indimenticabili, il B&B a quota 1400 metri offre camere esclusive con vista panoramica. Un'esperienza di soggiorno che va oltre il comune, immergendoti completamente nella bellezza appenninica”. La vera sorpresa arriva con gli eventi speciali. Il pranzo dell'Immacolata e la domenica 10 dicembre saranno accompagnati da emozionanti performance dei dj e animatori più famosi della riviera adriatica, con Oriano e Alessandrino Dj, sotto la direzione artistica di Aldo Ascani. Una fusione di musica e divertimento". “Il lancio della stagione, domenica scorsa, è stato un grande successo - continuano i titolari del comprensorio -  con oltre 300 partecipanti che hanno sancito l'inizio di un'avventura straordinaria. E per coloro che desiderano esplorare la zona a passo più lento, il punto di ristoro Sky Refuge a quota 1700 offre aperitivi irresistibili, rendendo la passeggiata un'esperienza culinaria indimenticabile.” “Sassotetto, Fonte Lardina e Santa Maria Maddalena - concludono - non sono solo una destinazione sciistica, sono un viaggio oltre l'ordinario, un connubio di tradizione e modernità, arte e natura". 

07/12/2023 19:20
Civitanova, "Premio Ambasciatore della transizione ecologica": al via la selezione pubblica

Civitanova, "Premio Ambasciatore della transizione ecologica": al via la selezione pubblica

È indetta una selezione pubblica per l'assegnazione del "Premio Ambasciatore della transizione ecologica - II edizione", al fine di incoraggiare le iniziative delle scuole, delle imprese, dei professionisti, dei cittadini e delle associazioni e organizzazioni della società civile che si distinguono per il loro impegno nel diffondere il messaggio della transizione ecologica e contribuiscono in misura considerevole a promuovere lo sviluppo sostenibile della città di Civitanova. "L’obiettivo generale del premio – fa sapere l’assessore alla Transizione Ecologica Roberta Belletti - è quello di richiamare l’attenzione sulla necessità di coniugare la crescita economica con la sostenibilità e la tutela dell’ambiente, inteso anche come relazioni personali e apertura agli altri individui, dove tutti possono fare la differenza. Questo sarebbe il vero successo della transizione ecologica e porterebbe davvero a quello sguardo più inclusivo ponendo in risalto i valori comuni su cui poggia la città". Per essere ammissibili, le iniziative devono coprire almeno uno dei seguenti ambiti di intervento: promuovere la partecipazione dei cittadini al dibattito sulla transizione ecologica; promuovere la consapevolezza dei consumatori o incoraggiare cambiamenti comportamentali e modifiche nelle norme sociali nel contesto della transizione ecologica; promuovere l’educazione alla transizione ecologica nelle scuole di ogni livello; ideare/attuare progetti che sensibilizzino gli studenti in merito ai cambiamenti climatici e alle relative soluzioni; promuovere l’impegno attivo dei giovani nel proporre e attuare soluzioni per il clima, nonché offrire ai giovani gli strumenti adatti per partecipare ai processi decisionali in materia di politiche climatiche e ambientali; promuovere la giustizia climatica in senso lato, tenendo conto dei diritti umani e della responsabilità sociale delle imprese; incoraggiare la sensibilizzazione alle questioni climatiche presso un pubblico più ampio, diversificato e/o svantaggiato; garantire che nessun gruppo della società sia lasciato indietro nella transizione verso un’;economia e una società sostenibili; ideare/attuare progetti che promuovano una transizione verso stili di vita sostenibili per gli individui nei loro ambienti e luoghi di lavoro, anche da parte di organizzazioni dei datori di lavoro o dei lavoratori; favorire la cittadinanza attiva e la responsabilizzazione attraverso la partecipazione a progetti che promuovano una transizione giusta e creino nuove interazioni civiche intese a realizzare un’economia climaticamente neutra. Grazie a questo premio saranno messi a disposizione dei ragazzi alcuni professionisti in grado di accompagnarli nelle successive fasi di realizzazione dell’iniziativa, con la scrittura di un vero e proprio progetto da sottoporre alle Istituzioni pubbliche e alle banche per valutare la fattibilità tecnico-economica e le possibilità di finanziamento. Allo stesso tempo il progetto sarà oggetto di una o più iniziative promozionali, realizzate da una agenzia specializzata, per far conoscere alla cittadinanza il vincitore del Premio e l’importanza dell’applicazione di buone pratiche locali. Il termine ultimo per l’invio delle candidature è mercoledì 31 marzo 2024 alle ore 10:00. 

07/12/2023 09:00
Quali sono i passi per organizzare un evento a Roma

Quali sono i passi per organizzare un evento a Roma

La programmazione di un evento richiede una pianificazione attenta e approfondita in ogni dettaglio. Questo processo non solo richiede tempo, ma anche la definizione precisa di tutte le fasi coinvolte nel lavoro. Abbiamo esplorato questo argomento insieme al team di Nosilence, un'agenzia specializzata nell'organizzazione e allestimenti eventi a roma. Di seguito sono riportati i loro consigli. Per organizzare con successo un evento, è fondamentale iniziare con la definizione del budget e degli obiettivi. Successivamente, si dovrebbe individuare la location più appropriata per l'evento. Una volta identificati i relatori o il team coinvolto, è possibile procedere redigendo il programma dell'evento. Infine, è importante dedicare attenzione alla promozione dell'evento per garantirne il successo. Gestione finanziaria degli eventi: Obiettivi e strategie di budget L'organizzazione di un evento parte innanzitutto dalla chiara definizione degli obiettivi. È fondamentale comprendere il messaggio che si intende trasmettere e identificare il pubblico di riferimento. In altre parole, è necessario stabilire il motivo per cui le persone dovrebbero partecipare all'evento, rendendolo un'occasione speciale e significativa. È cruciale avere una visione chiara da questo punto di vista, tenendo sempre presente che la pianificazione di un evento deve rispondere alle esigenze e alle aspettative dei partecipanti, anziché orientarsi esclusivamente sulle intenzioni degli organizzatori. Una volta definito con chiarezza l'obiettivo dell'evento, è possibile identificare il pubblico di riferimento. Solo a questo punto si può procedere con la stesura del budget, che deve essere attento e bilanciato, evitando di superare le risorse disponibili. È consigliabile includere una quota dedicata a potenziali imprevisti, garantendo così una maggiore flessibilità nell'adattamento alle eventuali situazioni impreviste. La definizione degli obiettivi, la comprensione del pubblico di destinazione e la stesura di un budget oculato rappresentano le tappe iniziali fondamentali per la pianificazione di un evento di successo. Mantenere un approccio centrato sulle aspettative dei partecipanti contribuirà a garantire che l'evento non solo raggiunga i suoi obiettivi, ma crei anche un'esperienza memorabile per tutti coloro che vi parteciperanno. Esplorazione delle location per organizzare un evento La selezione della location assume un ruolo di primaria importanza nell'organizzazione di un evento. È essenziale individuare uno spazio sufficientemente ampio in relazione al numero previsto di partecipanti. Al contempo, la location deve garantire la fornitura di tutte le attrezzature necessarie: non solo sedie e tavoli, ma anche elementi come un desk per l'accoglienza e, se l'evento è all'aperto, gazebo o strutture di supporto. È consigliabile prevedere la possibilità di noleggiare arredi, pianificando questa operazione con adeguato anticipo. Parlando ancora della location, sarebbe opportuno che fossero disponibili servizi e parcheggi dedicati anche alle persone con disabilità, e che il luogo fosse facilmente accessibile non solo con mezzi privati, ma anche con i trasporti pubblici. Un accorgimento finale importante consiste nell'organizzare spazi distinti per le diverse attività programmate e per i momenti di pausa, contribuendo così a una migliore fruibilità dell'evento. Pianificare attentamente ogni aspetto relativo alla location sarà determinante per assicurare il comfort e la soddisfazione di tutti i partecipanti, oltre a creare un ambiente adatto allo svolgimento delle diverse attività previste. I vari ruoli nell’organizzazione di un evento Il successo di un evento è strettamente legato alle azioni del team organizzativo e agli interventi dei relatori o di chi si occupa dell'intrattenimento. Si tratta di un autentico lavoro di squadra, in cui ogni membro deve possedere competenze specifiche adeguate al ruolo che svolgerà. È fondamentale considerare aspetti come il catering e l'hospitality, oltre alla gestione tecnica degli impianti audio e video, e la comunicazione. Creare una checklist dettagliata può essere utile per tenere sotto controllo ogni dettaglio. A seconda della natura dell'evento, è consigliabile invitare professionisti capaci di apportare un valore aggiunto in modo coerente con gli obiettivi prefissati. La pianificazione accurata del programma dell'evento è cruciale, offrendo ai partecipanti la possibilità di selezionare le attività di loro interesse. Non va trascurata l'importanza di inserire momenti di pausa durante la giornata, al fine di evitare che gli ospiti siano sopraffatti dall'intensità del programma. Le occasioni di networking rivestono un ruolo prezioso, come ad esempio un party finale dedicato all'interazione e alla condivisione. Questi momenti offrono opportunità uniche per connettersi, creare relazioni e ampliare le prospettive, contribuendo così a rendere l'evento un'esperienza completa e soddisfacente per tutti i partecipanti. (Foto di Nimrod Oren da Pixabay)

07/12/2023 07:00
Macerata, 'no' alla guida ubriachi: distribuiti etilometri 'usa e getta' nei negozi della città

Macerata, 'no' alla guida ubriachi: distribuiti etilometri 'usa e getta' nei negozi della città

Prende il via la campagna di informazione e sensibilizzazione #LifeAddicted, promossa dal Comune di Macerata su tutto il territorio comunale, che ha come obiettivo quello di ridurre tra i giovani under35 i comportamenti a rischio legati all’assunzione di alcool e sostanze stupefacenti. Oltre alla presenza di volontari e operatori durante le notti della movida, il progetto #LifeAddicted entra nei locali della città con il suo giallo fluo per continuare a sensibilizzare sulla consapevolezza e sulla responsabilità quando ci si mette alla guida in stato di alterazione. Questa mattina l'assessore alla sicurezza Paolo Renna e il comandante della polizia locale Danilo Doria hanno donato ai locali aderenti il kit gratuito contenente 40 etilometri usa e getta, 50 spillette #LifeAddicted e una vetrofania. "Sono 23 le realtà cittadine, tra esercizi di somministrazione bevande e autoscuole, che hanno aderito per primi alla campagna promossa grazie al finanziamento della presidenza del Consiglio dei Ministri  - ha commentato l'assessore Renna -. Da oggi è iniziata la distribuzione dei kit da esporre nei locali aderenti; una nuova opportunità per fare squadra insieme a chi è a contatto con i giovani e può aiutare a veicolare messaggi di responsabilità. Ringrazio tutti gli esercizi commerciali che hanno creduto nella proposta e aderito al progetto #LifeAddicted".  I primi punti #LifeAddicted sono i seguenti: Ama la pizza, Beer Bang Macerata, Spulla, Moa Project, Spritz&Chips, Macerati Spiriti Conviviali, HAB, Gelateria Almalù, MyMarca, Pizzeria Le Casette, CaffettOne, Fior di Grano, Pasticceria “Piazza Mazzini”, Osteria dei Fiori, Osteria il Quartino, Cabaret, Caffè Corso, DiGusto Macerata, Old Wild West, Autoscuola Dorevi', Autoscuola Meschini, Autoscuola Marche, Centro Commerciale Val Di Chienti. È ancora possibile aderire al progetto #LifeAddricted e ricevere il kit gratuito da esporre all’interno del proprio locale. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://www.lifeaddicted.it/.  

06/12/2023 17:20
Tolentino, gestione del campetto in viale Benadducci: il Comune alla ricerca di associazioni

Tolentino, gestione del campetto in viale Benadducci: il Comune alla ricerca di associazioni

Campetto in viale Benadduci, il comune di Tolentino è alla ricerca di un’associazione (senza scopo di lucro) che ne prenda in carico la gestione per tre anni, a partire dal primo gennaio 2024.  "L’associazione che gestirà l’area individuata verrà scelta sulla base del valore complessivo degli interventi straordinari che si impegna a realizzare, nel rispetto dell’esistente e compatibilmente con la destinazione d’uso di area a servizio del quartiere. Verranno inoltre valutate, in subordine, le iniziative di carattere ludico sportivo per ragazzi e ragazze fino a 18 anni che l’associazione si impegna a realizzare nel periodo di gestione", si legge nella nota resa pubblica dall’amministrazione comunale.  "L'associazione garantirà l'accesso alla struttura e il controllo delle attività per almeno due ore pomeridiane al giorno, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 – si legge ancora -. Inoltre garantirà l’accesso alla struttura a utenti non costituiti in associazioni e a gruppi non organizzati per almeno due ore al giorno tra le ore 18:00 e le ore 23:00, dietro corresponsione di tariffe stabilite dal Comune. L’area gioco non può essere utilizzata oltre le ore 23:00 di ciascun giorno”.  Inoltre, il Comune prevede che l'accesso per bambini e ragazzi fino ai 14 anni di età, per almeno due ore pomeridiane al giorno, dovrà essere gratuito. Al comune di Tolentino restano riservati dieci giorni l'anno di utilizzo esclusivo dell'impianto, per attività direttamente organizzate e gestite.  Al Comitato di quartiere "Benadduci – Matteotti – Labastide Murat" vengono riservati, per le proprie attività, giorni e orari stabiliti di comune accordo con l'associazione, che saranno comunicati al Comune a inizio anno e, con congruo anticipo, in caso di modifiche.  Le manifestazioni di interesse per la gestione dell’area dovranno pervenire entro mercoledì 20 dicembre 2023, utilizzando preferibilmente il modulo scaricabile dal sito del Comune (www.comune.tolentino.mc.it) mediate consegna al protocollo (l’ufficio è aperto nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:45 e martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00) oppure mediante invio di posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo comune.tolentino.mc@legalmail.it   

05/12/2023 14:22
Si rafforza il legame tra Civitanova e Esine grazie all'Avis: il gemellaggio si rinnova a Natale

Si rafforza il legame tra Civitanova e Esine grazie all'Avis: il gemellaggio si rinnova a Natale

Con l'arrivo delle festività natalizie, il comune di Civitanova Marche rinnova il gemellaggio con la città di Esine. Come tradizione, venerdì 8 dicembre, alle ore 16:00, si svolgerà la cerimonia di ricevimento della delegazione lombarda in occasione del 52esimo anniversario del sodalizio. L’incontro istituzionale, che vede la presenza dei rappresentanti delle amministrazioni comunali, Avis, rappresentanti delle scuole e Croce Verde, si svolgerà presso la sala Consiliare del Municipio di Civitanova Marche. Dopo i saluti e lo scambio dei doni, la cerimonia si sposta in piazza XX Settembre (ore 17:00 circa), per l'accensione delle luci dell’abete donato come ogni Natale dalla delegazione di Esine. Quest'anno, il programma si arricchisce con un nuovo appuntamento: l’inaugurazione della nuova sede Avis in via Mandela, al civico 6, in programma alle ore 19:00. Sabato 9 dicembre, tra i vari momenti organizzati per l’accoglienza dei gemelli lombardi, si svolgerà anche il concerto diretto dal Maestro Sorichetti per i 50° anniversario di fondazione di Aido (ore 18,00, Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta), mentre alle ore 21:30, nella sede della Croce Verde di Civitanova sarà proiettato il documentario: "Renato l’infermiere: una vita dedicata al prossimo" sulla vita di Renato Rossi, storico infermiere e volontario civitanovese. Domenica, per la chiusura dei festeggiamenti tutti i protagonisti del gemellaggio e delle associazioni coinvolte si ritroveranno per i saluti a Loreto, dopo la visita alla Santa Casa.  

05/12/2023 13:10
Macerata, lavori in via Crescimbeni: divieti di transito e senso unico, cambia la viabilità

Macerata, lavori in via Crescimbeni: divieti di transito e senso unico, cambia la viabilità

A Macerata il comandante della polizia locale, Danilo Doria, ha emesso un’ordinanza relativa alla regolamentazione temporanea della circolazione per l’esecuzione dei lavori edili in via Crescimbeni, al civico 63, previsti per mercoledì 6 dicembre. Il provvedimento prevede, nel giorno stabilito, dalle 8:00 alle 15:00, in via Crescimbeni (tratto compreso tra via XX Settembre e via Lauri) il divieto di transito, eccetto veicoli residenti per accesso alle aree private fino al civico 63 e l’istituzione del senso unico alternato a vista con precedenza per i veicoli in uscita, da entrambi i lati. Sempre in via Crescimbeni, nel tratto compreso tra piazza Vittorio Veneto e via XX Settembre, è istituito il divieto di transito eccetto carico e scarico e residenti per accesso alle aree private fino al civico 63 e l’obbligo di svolta a destra verso via XX Settembre eccetto i residenti per accesso alle aree private fino al civico 63. In via XX Settembre (tratto compreso tra via Ricci e via Crescimbeni) è prevista l’inversione del senso di marcia, con senso unico a salire; la direzione obbligatoria a destra per i veicoli provenienti da via Crescimbeni e la direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli provenienti da piazza Oberdan. In via Domenico Ricci/piazza Vittorio Veneto prevista la direzione obbligatoria a sinistra, verso via Padre Matteo Ricci, per l'uscita dal centro storico.

05/12/2023 10:20
I consigli da prendere in considerazione su dove passare il Capodanno nei ristoranti a Roma

I consigli da prendere in considerazione su dove passare il Capodanno nei ristoranti a Roma

Il Capodanno è un momento speciale, un'occasione unica per concludere l'anno in corso e accogliere il nuovo con gioia e festeggiamenti. Se stai cercando un modo per rendere indimenticabile il tuo Capodanno a Roma, una delle opzioni più allettanti potrebbe essere trascorrere la serata in un ristorante della città eterna. In questo articolo, esploreremo alcuni consigli utili su dove passare il capodanno ristoranti roma, per assicurarti un'esperienza culinaria e festiva indimenticabile. Atmosfera accogliente e festiva Scegliere con cura il ristorante per festeggiare il Capodanno è essenziale per immergersi completamente nell'atmosfera accogliente e festiva della serata. A Roma, numerosi ristoranti offrono allestimenti speciali arricchiti da decorazioni a tema e spettacoli dal vivo, creando un'esperienza unica. Prima di effettuare la prenotazione, è consigliabile consultare recensioni online e visionare le foto dell'ambiente per ottenere un'anteprima della suggestiva atmosfera che il ristorante propone per accogliere il nuovo anno. Prenotazione anticipata Il periodo del Capodanno è noto per la sua elevata affluenza, rendendo la prenotazione nei ristoranti a Roma un passo fondamentale per assicurarsi un posto. Vista la forte richiesta, è consigliabile effettuare la prenotazione con largo anticipo, considerando che molti locali registrano prenotazioni mesi prima dell'evento. Al fine di evitare eventuali delusioni e garantirti un'esperienza senza intoppi, ti suggeriamo di assicurarti il tuo posto quanto prima. Inoltre, molte strutture offrono pacchetti speciali pensati appositamente per la notte di Capodanno. Questi pacchetti potrebbero comprendere non solo una deliziosa cena, ma anche intrattenimento musicale dal vivo e persino spettacolari fuochi d'artificio. La prenotazione anticipata non solo assicurerà la tua presenza, ma potrebbe anche conferirti vantaggi extra, come accesso privilegiato a determinate attività o servizi esclusivi. Menu speciale di capodanno Un elemento di fondamentale importanza nella scelta del ristorante per celebrare il Capodanno è rappresentato dal menu proposto. Durante questa festa speciale, molti ristoranti propongono menu appositamente concepiti, caratterizzati da piatti prelibati e opzioni culinarie adatte a soddisfare ogni palato. Prima di procedere con la prenotazione, è consigliabile esaminare attentamente il menu offerto dal locale prescelto per garantire che risponda appieno alle tue preferenze gastronomiche e a quelle dei tuoi compagni di festa. Molte strutture gastronomiche potrebbero addirittura mettere a disposizione menu degustazione, offrendoti la possibilità di assaporare una varietà di prelibatezze nel corso della serata. Questa opzione potrebbe rivelarsi particolarmente allettante per chi desidera sperimentare diverse specialità culinarie in un'unica esperienza. Pertanto, dedicare del tempo alla valutazione del menu proposto non solo contribuirà a garantire la soddisfazione dei tuoi gusti personali, ma potrebbe anche arricchire ulteriormente il tuo Capodanno con un'esperienza gastronomica memorabile. Intrattenimento dal vivo Per elevare il livello di memorabilità del tuo Capodanno, prendi in considerazione la selezione di un ristorante che non solo si distingua per la sua cucina, ma che offra anche un intrattenimento dal vivo. Numerose strutture propongono spettacoli musicali avvincenti, performance artistiche coinvolgenti e, in alcuni casi, addirittura la possibilità di partecipare a balli festosi per intrattenere gli ospiti durante l'intera serata. Integrare questa componente di intrattenimento vivace e coinvolgente al tuo cenone di Capodanno non solo aggiungerà un tocco speciale all'esperienza, ma renderà la serata ancora più divertente e partecipativa. L'opportunità di godere di esibizioni dal vivo contribuirà a creare un'atmosfera festosa e vibrante, trasformando la tua cena in un evento indimenticabile. Scegliendo un ristorante che si distingua per l'intrattenimento, avrai l'occasione di celebrare il passaggio all'anno nuovo in modo unico e coinvolgente, creando ricordi speciali che accompagneranno positivamente l'inizio del nuovo anno. Localizzazione strategica La scelta della posizione del ristorante rappresenta un ulteriore elemento cruciale da tenere in considerazione. Scegli un locale che ti offra la possibilità di immergerti nella bellezza e nella magia di Roma, specialmente durante la notte di Capodanno. Alcuni ristoranti vantano viste panoramiche mozzafiato sulla città, offrendoti così la prospettiva unica di ammirare gli scenari suggestivi mentre ti godi la tua cena festiva. Allo stesso tempo, considera anche la collocazione geografica del ristorante: optare per una posizione centrale può agevolare la partecipazione alle celebrazioni pubbliche di Capodanno, permettendoti di vivere appieno l'atmosfera festosa della città. In questo modo, la tua scelta non solo si concentrerà sulla qualità gastronomica e sull'intrattenimento offerto dal ristorante, ma contribuirà anche a creare un'esperienza olistica, arricchendo la tua serata con la magia di Roma durante uno dei momenti più festosi dell'anno. Considerazioni pratiche Prima di confermare la prenotazione, fai alcune considerazioni pratiche. Controlla se il ristorante offre servizi di parcheggio o se è facilmente accessibile con i mezzi pubblici. Inoltre, verifica la politica del ristorante in caso di annullamento dell'evento o di modifiche dell'ultimo minuto. Questi dettagli pratici contribuiranno a garantire una serata senza intoppi e piacevole per tutti i partecipanti. In conclusione, la scelta del ristorante per il Capodanno a Roma è una decisione importante che può influenzare significativamente la tua esperienza. Considera attentamente l'atmosfera, la prenotazione anticipata, il menu, l'intrattenimento, la localizzazione e gli aspetti pratici per assicurarti di iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi, circondato da buon cibo, divertimento e atmosfera festosa.  

05/12/2023 10:10
Matelica, i carabinieri celebrano la Virgo Fidelis: madrina d'eccezione la vedova del maresciallo Piermanni

Matelica, i carabinieri celebrano la Virgo Fidelis: madrina d'eccezione la vedova del maresciallo Piermanni

Nella Concattedrale di Santa Maria Assunta, a Matelica, si è celebrata la messa di commemorazione della Virgo Fidelis, protettrice dell'Arma dei carabinieri. Oltre a numerosi cittadini erano presenti i sindaci di Matelica Massimo Baldini, di Gagliole Sandro Botticelli e di Esanatoglia Nazzareno Bartocci. Madrina d'eccezione Giovanna Paolone, vedova del maresciallo Sergio Piermanni, medaglia d'oro al valor militare. Nella cerimonia, particolarmente sentita, un pensiero speciale è andato ai militari che non vi sono più. La manifestazione è stata organizzata dalla sezione di Matelica dell'Associazione Nazionale Carabinieri, fortemente attiva in tutte le attività di volontariato e che ha incrementato il proprio organico con la sezione femminile dedicatata alle "Fedelissime". Al termine la "Preghiera del Carabiniere" ha suggellato una mattina di ricordi e preghiera.

05/12/2023 10:00
Matelica, più sicurezza sulle strade: illuminati due passaggi pedonali

Matelica, più sicurezza sulle strade: illuminati due passaggi pedonali

Maggiore sicurezza per i pedoni sulle strade di Matelica grazie all’installazione di segnali luminosi che avvertono gli automobilisti della presenza delle strisce pedonali. Sono state installate in questi giorni, in viale Martiri della Libertà all’altezza dei giardini pubblici Baden Powell e in via Circonvallazione, delle luci di segnalazione disposte proprio a ridosso dei due passaggi pedonali. I lavori sono stati effettuati dalla ditta Spurio Roberto utilizzando fondi comunali. "Due interventi fortemente voluti per aumentare la sicurezza dei pedoni che erano anche stati richiesti dai comitati di quartiere interessati – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Viabilità Denis Cingolani – si tratta di due installazioni che vanno ad aumentare la visibilità dei passaggi pedonali, onde evitare incidenti e ricordando comunque che all’interno del centro abitato bisogna prestare massima attenzione all’altezza delle strisce pedonali». 

03/12/2023 13:40
Dopo la separazione la casa va all'ex moglie, lui stacca i contatori: condannato

Dopo la separazione la casa va all'ex moglie, lui stacca i contatori: condannato

Torna come ogni domenica la rubrica curata dall'avv. Oberdan Pantana, "Chiedilo all'Avvocato". Questa settimana, le numerose mail arrivate hanno interessato principalmente la tematica relativa ai rapporti in sede di separazione tra gli ex coniugi. Ecco la risposta dell’avv. Oberdan Pantana, alla domanda posta da una lettrice di Monte San Giusto che chiede: "A quali responsabilità va incontro l’ex marito che stacca le utenze dell’abitazione assegnata all’ex moglie?".  Tale circostanza ci porta subito ad applicare il principio giuridico oramai divenuto consolidato espresso dalla Suprema Corte con la sentenza numero 13407 del 2019, secondo il quale "sussiste il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni laddove il diritto poteva essere esercitato dall’agente tramite ricorso al giudice a fronte della contestazione o dell’ostacolo posto da terzi, come nel caso di un ex marito che, a seguito della mancata voltura delle utenze domestiche dell’abitazione familiare assegnata all’ex moglie, aveva provveduto personalmente a staccare i contatori". Si tratta proprio di un caso simile a quello prospettato dalla nostra lettrice, nel quale l’ex marito, dopo aver intimato più volte all’ex moglie di procedere alla voltura delle forniture di energia elettrica e gas dell’abitazione familiare a lei assegnata in sede di separazione, aveva provveduto personalmente al distacco in quanto le spese in questione erano state accollate all’ex moglie in sede di separazione, costringendo la donna e i figli a stare nell’appartamento senza poter usufruire di tali servizi.  La Corte di Cassazione ha confermato la configurabilità in capo all’imputato del reato di cui all’articolo 393 del codice penale, in quanto, il diritto poteva essere esercitato dall’agente tramite ricorso al giudice. A tal proposito, la Suprema Corte aggiunge che, "non è consentito legittimare l’autosoddisfazione per il superamento degli ostacoli che si frappongono al concreto esercizio del diritto". Viene, infine, precisato che, "si ritiene legittima la violenza sulle cose solo quando sia esercitata al fine di difendere il diritto di possesso in presenza di un atto di turbativa nel godimento della res, sempre che l’azione reattiva avvenga nell’immediatezza di quella lesiva del diritto, non si tratti di compossesso e sia impossibile il ricorso immediato al giudice, sussistendo la necessità impellente di ripristinare il possesso perduto o il pacifico esercizio del diritto di godimento del bene". Pertanto, in risposta alla nostra lettrice si ritiene corretto affermare che, "nel caso dell’ex marito che stacca le utenze dell'abitazione assegnata all'ex moglie, lo stesso commette il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni, previsto e punito ai sensi dell’art. 393 c.p., in quanto tale diritto poteva essere esercitato dall’agente tramite ricorso all’Autorità Giudiziaria" (Corte di Cassazione, sez. VI Penale, sentenza n. 13407/19; depositata il 27 marzo). Rimango in attesa come sempre delle vostre richieste via mail, dandovi appuntamento alla prossima settimana.             

03/12/2023 11:50
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.