Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica Macerata

Centro-destra: aspettando Godot. Ricotta: "Votare Romano alle Regionali? Un momento..."

Centro-destra: aspettando Godot. Ricotta: "Votare Romano alle Regionali? Un momento..."

Per definire l'attesa messianica del Centro-destra in questa lunga antivigilia elettorale abbiamo preso in prestito il titolo dell'omonimo capolavoro di Samuel Beckett: Aspettando Godot. "Godot non verrà oggi, ma senz'altro domani, sì" dice il ragazzo ai due viandanti sulla scena di una piece costruita intorno alla condizione dell'attesa. Come non pensare ai due uomini e al messaggero come alla personificazione rispettivamente di FI, FDI e Lega?

Prendiamo in prestito anche un secondo 'titolo' letterario molto famoso: "Ad Ovest niente di nuovo" di E.M. Remarque (il racconto della guerra di trincea). Ideale per annunciare che anche oggi dalla postazione del Centro Destra non è arrivato il segnale atteso.

Ma ormai prossimo a salire alto all'orizzonte, come segnalato venerdì scorso a Picchionews dall'inviato di Salvini, on. Riccardo Marchetti. "Questo non vuol dire - dichiara un esponente la cui identità vuol tenere riservata - che oggi e' un giorno perduto. Anzi ferve ancora di più il lavoro per la discesa in campo di tutti gli uomini di buona volontà al fine di cambiare le cose a Macerata".

Sandro Parcaroli, il Candidato 'Incaricato' di cui fino a qualche giorno fa pareva certo il diniego a correre per il Palazzo Maceratese, dopo l'investitura diretta da parte del Lider Maximo si è  messo subito in movimento.

Verificando, come ovvio, di persona gli sponsor e la congruità della coalizione che - per patto elettorale romano - è tenuta a sostenerlo. Sopratutto la fedeltà, viste le fughe palesi ed occulte dal campo del Centro Destra. Viene temuto anche il disimpegno di figure di primo piano, ormai interessate ad Ancona. E pure, si teme al 91' qualche voltafaccia al leopardiano "apparir del vero". Il Poeta conosceva bene l'animo dei suoi conterranei.

RICOTTA: "VOTARE ROMANO ALLE REGIONALI? UN MOMENTO..."

Il candidato del centro-sinistra in occasione della 'vernice' della sede elettorale a Le Casette, sabato, ha intanto cominciato la sua schermaglia d'assaggio nei confronti di Parcaroli, tuttavia senza nominarlo. "Non sono stato investito da Nessuno in alto loco, ma solo dai maceratesi il 16 febbraio" ha scherzato, ma attaccando. Ma poi si è dovuto 'beccare' l'endorsement solenne di Carancini che deve molto alla sua riconferma cinque anni fa, a Colui che definiva "il mio comandante": Narciso, novello Che Guevara.

E che tutti ritenevano, in forza di questo, dovesse essere vicesindaco. Come noto, non andò  esattamente così. Acqua passata.

Epperò dopo il 'lancio' in grande stile da parte di Romano, una domanda é parsa d'obbligo ad un cronista in conferenza stampa. Avrebbe cioè ricambiato Ricotta l'appoggio del 'suo' sindaco nella corsa per Ancona? Un leggero (percettibile solo 'politicamente') trapestio alle spalle del candidato del Centrosinistra ha accolto il legittimo quesito. Proveniente da uno dei Sette supporters disposti scenograficamente a semicerchio.

Da quale postazione o sito, il non 'lieto romore' arrivava alle orecchie ben tese di Ricotta? Forse dalla seggiola n.2 riservata al Pd e al suo segretario Stefano Di Pietro, 'unto' dal Partito in riferimento al nuovo Consiglio regionale (visto in sede pure Ceriscioli: un' occhiata al telefonino e via senza neppure una stretta di mano a Ricotta causa virus).

Nel dubbio l'avvocato Narciso rispondeva come fosse in udienza. "Mi atterrò alle indicazioni del partito". Niente 'scambio', ne' preferenza ne' endorsement, dunque. Tuttavia al brindisi finale, il Festeggiato ha servito il primo prosecco a Romano. Che, gentilmente, lo ha passato al giornalista casualmente accanto a lui. Ma ne ha subito chiesto un altro al suo (prossimo ex) assessore.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni