Quasi certamente slitteranno di un giorno i funerali di Riccardo Maglianesi e Chiara Magnamassa, i due giovani di Morrovalle e Monte San Giusto rimasti uccisi nella tragica esplosione di domenica a Milano.Questa mattina sulle salme dei due ragazzi, è stata effettuata l'autopsia, al termine della quale i corpi sono stati restituiti alle famiglie. Ci sono, però, da sistemare diverse pratiche burocratiche, per via delle quali le salme saranno riportate nelle Marche soltanto domani pomeriggio, rendendo di fatto impossibile la celebrazione dei funerali, inizialmente previsti per le ore 16 della stessa giornata di giovedì.Come concordato fra i genitori dei due ragazzi e i sindaci di Morrovalle e Monte San Giusto, resta confermata la celebrazione dei funerali a Morrovalle, nell'auditorium ricavato dall'ex convento francescano. Ancora da decidere, però, se le esequie si svolgeranno venerdì mattina o nel pomeriggio. Il rito funebre sarà celebrato dai due parroci di Monte San Giusto, don Bruno Marconi, e di Morrovalle, don Luigino Marchionni. Le due salme saranno poi sepolte nel cimitero di Morrovalle, perché restino vicine per sempre.
I genitori di Riccardo Maglianesi e Chiara Magnamassa potrebbero rientrare nelle Marche già questa sera, insieme al furgone che riporterà a casa le salme dei due giovani morti nell'esplosione di Milano. Dopo l'autopsia sui corpi dei due ragazzi, iniziata stamane, il magistrato inquirente darà l'autorizzazione per la restituzione delle salme ai familiari. A quel punto sarà una questione di tempi legati alla burocrazia, per capire se le salme saranno riportate nelle Marche già stasera o se bisognerà attendere domani mattina.Tra i genitori dei due ragazzi e i sindaci di Morrovalle e Monte San Giusto si è concordato di far svolgere i funerali a Morrovalle, nell'auditorium ricavato dall'ex convento francescano. Il rito funebre, previsto per domani, giovedì, alle ore 16, sarà celebrato dai due parroci di Monte San Giusto, don Bruno Marconi, e di Morrovalle, don Luigino Marchionni. Le due salme saranno poi sepolte nel cimitero di Morrovalle, perché restino vicine per sempre.Ieri sera si è svolta una veglia di preghiera. Anche gli amici di Chiara e Riccardo hanno voluto manifestare il loro cordoglio con una veglia laica. (Ansa)In merito alle cause dell'esplosione, l'avvocato delle famiglie Magnamassa e Maglianesi, Danilo Bompadre, ha ribadito che non ci sono certezze. "Non sappiamo nulla neanche noi. La Procura di Milano ha delegato gli accertamenti in particolare ai vigili del fuoco e alla Scientifica e ha intenzione di incaricare un consulente esperto in materia. Le indagini si stanno svolgendo in maniera molto rigorosa e non trapela nulla. Quelle che si leggono in giro, al momento sono solamente ipotesi".AGGIORNAMENTO - SLITTANO A VENERDI' I FUNERALI (LEGGI QUI)
Ladri a segno la notte scorsa in Comune a Gagliole.I malviventi sono entrati all'interno del Palazzo Comunale e sono riusciti a rubare una medaglia d'oro celebrativa che si trovava nella sala consiliare. Oltre alla medaglia, sembra che i malviventi non siano riusciti a rubare altro.Sono però riusciti ad introdursi anche nell'asilo comunale rubando la ridicola somma di 15 euro. Tuttavia i danni maggiori sono stati inferti agli infissi forzati per introdursi all'interno dell'edificio. Danni per circa 1500 euro.L'accaduto è stato scoperto questa mattina, alla riapertura degli uffici, e denunciato ai carabinieri che hanno aperto le indagini.
La Cucine Lube Banca Marche Under 17 è campione d’Italia. I giovani biancorossi di Rosichini, Azzacconi e Roganti concludono in maniere vincente la cavalcata tricolore nella Finali Nazionali di categoria andate in scena a Bormio nei giorni scorsi.Domenica 12 giugno l'ultimo sforzo: i cucinieri battono Segrate per 3-1 (25-15, 25-13, 23-25, 25-18 i parziali) nella finalissima per il titolo, a conclusione di un torneo dove la vittoria di questi giovanissimi atleti non è mai stata in discussione: quattro vittorie per 3-0 nel girone di qualificazione e nei quarti di finale, due per 3-1 in semifinale e finale, a sancire la superiorità della formazione che ha appena conquistato lo scudetto. È la vittoria tricolore numero 14 per il settore giovanile della A.S. Volley Lube, per la prima volta campione anche in questa categoria, ad arricchire un già corposo palmares in tutte le categorie giovanili. Per questo gruppo Under 17 si tratta, dunque, del coronamento di un percorso di crescita importante: dopo ottimi risultati nelle ultime stagioni finalmente è arrivata a quello scudetto che regala una grande soddisfazione al settore giovanile biancorosso. La Cucine Lube Banca Marche fa anche incetta di titoli individuali nelle Finali Under 17: MVP Davide Gardini, miglior attaccante Diego Cantagalli, miglior libero Filippo Federici. La squadra neo campione d’Italia, allenata da Gianni Rosichini, Davide Azzacconi e Riccardo Roganti, in questa avventura vincente si è avvalsa della preziosissima collaborazione di Mariano Ercoli nel ruolo di dirigente accompagnatore, del preparatore atletico Gianluca Paolorosso, del fisioterapista Matteo Sorbo, dello scout man Enrico Massaccesi e dell'assistente allenatori Alessandro Paparoni. Questa la rosa al completo: Leonardo Branchesi, Diego Cantagalli, Alberto Di Silvestre, Daniele Furiassi, Davide Gardini, Franciszek Kudel, Francesco Recine (schiacciatori); Manuel Bussolari, Stefano Trillini, Amos Vignaroli (centrali); Andrea Cordano, Tommaso Larizza (palleggiatore); Filippo Federici, Matteo Petrucci (liberi). Il tabellino della finale VOLLEY SEGRATE: Resegotti (L), Rossi ne, Pollini ne, Tambussi 6, Maccabruni 1, Pedrinelli, Gironi 17, Cariati 10, Albino ne, Gritti 7, Chiesurin 7, Falgari, Marchetti ne, Cavalieri ne. All. Fontanesi. CUCINE LUBE BANCA MARCHE: Gardini 23, Federici (L), Larizza, Petrucci, Di Silvestre, Cordano 2, Furiassi, Bussolari 6, Recine 15, Kudel ne, Branchesi ne, Cantagalli 27, Vignaroli ne, Trillini 8. All. Rosichini. PARZIALI: 15-25, 13-25, 25-23, 18-25. ARBITRI: De Curtis e Angelucci. Note: Segrate: bs 6, ace 1, muri 13, errori 15, ricezione 50% (26% prf), attacco 31%. Lube: bs 11, ace 4, muri 12, errori 21, ricezione 58 (32% prf), attacco 59%.
Un dramma che si aggiunge al dramma. Una storia che sfocia quasi nel surreale, se non fosse invece tragicamente vera. Un destino incredibile continua ad accanirsi contro una famiglia già colpita in maniera tremenda.Il 21 aprile scorso, a Serravalle di Chienti, Fabrizio Cerreti, 54 anni, si tolse la vita impiccandosi nella sua abitazione (qui). Non aveva più un lavoro e la cassa integrazione era terminata.Fabrizio aveva lasciato la moglie Carla, dalla quale aveva avuto tre figli. La signora Carla, inoltre, ha un'altra figlia nata dal suo primo matrimonio.Domenica scorsa, la signora Carla, 56 anni, è stata colpita improvvisamente da un ictus e si trova ora ricoverata all'ospedale di Camerino in condizioni serie. Il rischio, serio e concreto, è che l'ictus possa averle causato danni permanenti. Con tutte le conseguenze del caso sulla sua famiglia e, soprattutto, sul figlio più piccolo che ha sedici anni. Non è da escludere che a causare il problema fisico alla donna possano essere stati anche lo stress e l'angoscia accumulate nelle settimane successive alla tragedia.
La Società US. Treiese ha organizzato il 2° Memorial Mario Sarnari, storico ed indimenticabile dirigente e allenatore dell’attuale società, organizzato dal Presidente Rodolfo Micucci e dai suoi collaboratori.Al torneo di Calcio a 8 che si svolge al Comunale Sintetico di Treia - partecipano 4 squadre dei Rioni: Borgo (maglia azzurra) Onglavina (maglia gialla) Cassero (maglia viola) Vallesacco (maglia verde). Gli stessi rioni parteciperanno ad agosto alla famosissima Disfida del Gioco del Bracciale. A questo torneo partecipano esclusivamente giocatori del Comune di Treia: tra questi troviamo nelle varie squadre giocatori che attualmente svolgono l’attività calcistica sotto la FIGC-LND di Ancona (alcuni personaggi: Fabio Palmieri portiere del Tolentino, Ariel Di Francesco bomber dell’Aurora Treia, Daniele Gianfelici team manager Ancona Calcio della Lega Pro, Fra Luciano Genga indimenticabile bomber del Chiesanuova Calcio, Francesco Francucci bomber della US. Treiese capocannoniere della 2^ Categoria con 22 gol, passato attualmente al Caldarola in 1^ Categoria, Cesare Pettarelli attaccante della Vigor Pollenza). Il torneo si svolge all’Italiana, Le prime 2 classificate giocheranno la finalissima domenica 19 giugno alle ore 21,30 sempre al Comunale di Treia. Le gare sono dirette da Lorenzo Mattei figlio d’arte: suo padre è infatti l’indimenticabile Maurizio Mattei, ex fischietto della Serie A.CALENDARIO:Domenica 12/06/16 BORGO – ONGLAVINA 5 – 3Marcatori:BORGO, Marini 4 goal – Alex Di Francesco 1 goalONGLAVINA, Pizzichini 1 goal – Leoni 1 goal – Cartechini 1 goal)Mercoledi 15/06/2016 BORGO – CASSERO (ore 21,00) – ONGLAVINA – VALLESACCO (ore 22,15)Venerdi 17/06/2016 CASSERO – ONGLAVINA (ore 21,00) – BORGO – VALLESACCO (ore 22,15)Domenica 19/06/16 (ore 21,30) FINALISSIMA FRA LE PRIME 2 CLASSIFICATE
I familiari di Riccardo Maglianesi e Chiara Magnamassa, i due fidanzati marchigiani morti nell'esplosione della palazzina di via Brioschi a Milano, hanno rivolto parole di ringraziamento ''agli amici di Riccardo e Chiara, alle istituzioni, ai tanti cittadini'' che sono stati loro vicini in queste ore. I sindaci di Morrovalle e Monte San Giusto sono andati a Milano per portare il conforto delle due comunità ai parenti dei due giovani.I funerali si terranno giovedì alle 16 all'auditorium di Morrovalle, ex chiesa di San Francesco e sarà proclamato il lutto cittadino sia a Morrovalle che a Monte San Giusto.Intanto è stata disposta dal pm Elio Ramondini l'autopsia sui corpi di Riccardo Maglianesi, Chiara Magnamassa e Micaela Masella, le tre vittime dell'esplosione di ieri nella palazzina di via Brioschi, a Milano. Gli esami saranno eseguiti domani in mattinata.Le indagini stanno cercando di ricostruire gli ultimi attimi prima dell'esplosione e di individuare se la fuga di gas sia stata provocata da una dimenticanza (fornello acceso) o da un guasto della cucina economica o addirittura dell'impianto. Si sta anche cercando di capire quale sia stato l'innesco. Per questo il pm, che al momento ha delegato gli accertamenti in particolare ai vigili del fuoco e alla Scientifica, ha intenzione di incaricare un consulente esperto in materia. Per ora il fascicolo rimane aperto per disastro colposo a carico di ignoti e resta esclusa l'ipotesi di un suicidio.Questa sera a Morrovalle presso la chiesa di San Bartolomeo si terrà una veglia di preghiera e ricordo organizzata dagli amici della coppia.Riccardo si era laureato all'Università Politecnica delle Marche con una tesi in International Business and Economics. Dopo la laurea magistrale aveva seguito un Master in Quantative Finance and Risk Management alla Bocconi, a Milano. Chiara era product manager, buyer, stylist. ''Girovagando fra vari sogni, ho ben presto capito che il mondo della moda era quello giusto per me'' c'è scritto nel suo profilo. ''Cresciuta fra mucchi di scarpe da cucire e assemblare (i miei mi portavano spesso nell'azienda di famiglia), non potevo che dedicarmi al mondo della calzatura. Indipendente e determinata, dopo una formazione linguistica, ho preso la matita in mano, ed ho lasciato sfogare la mia creatività con disegni di calzature di vario genere''. (Ansa)
Si presenta al pronto soccorso con la mano in un sacchetto di plastica, trasportato d'urgenza a Torrette. È successo questa mattina all'ospedale di Matelica.Un anziano matelicese di 75 anni, D.B., si è presentato alle porte del pronto soccorso dopo aver subito un'amputazione ad una mano mentre stava lavorando con un macchinario per il grano in una azienda agricola. I medici, valutata la situazione, hanno immediatamente allertato l'eliambulanza che è giunta da Torrette e ha trasportato d'urgenza l'anziano ad Ancona nel tentativo di riattaccare la mano all'arto.
"Si sta andando sempre di più verso una frantumazione. Il mondo del lavoro è allo sbando: sembra normale ora come lavorare a condizioni nemmeno lontanamente dignitose. Se non hai lavoro è colpa tua, se ce l'hai, addirittura devi dire grazie e devi ritenerti fortunato".Con queste parole il segretario generale della Fiom Cgil Maurizio Landini ribatte con forza la campagna referendaria del sindacato riguardante un nuovo stato per i lavoratori, e lo fa a Piediripa, nella nuova sede Cgil. Insieme a lui il segretario di Macerata Daniel Taddei e Lorenzo Marconi dell'Anpi Macerata.https://www.youtube.com/watch?v=bqAEO52AzjALe firme raccolte solo a Macerata hanno superato le 5000 mentre in regione sono già a quota 25.000."Noi come sindacato non siamo esenti da errori, anzi. Riconosco le nostre colpe ma stiamo cercando di recuperare - ribadisce Landini - e per farlo abbiamo bisogno anche delle vostre firme. Tre sono i punti fondamentali per cambiare il mondo del lavoro: l'eliminazione del pagamento in voucher, perché favorisce solamente il lavoro in nero e poi, francamente, non possiamo comprare il lavoro in tabaccheria come fosse un pacchetto di sigarette; cancellazione delle leggi che impediscono di essere reintegrati in caso di licenziamento illegittimo, diritto prima tutelato dall'articolo 18, e la cancellazione delle leggi che limitano la responsabilità solidale negli appalti"."Certo che vogliamo cambiare. Il problema è come si cambia e perché. Non abbiamo nulla da mantenere. Si deve cambiare per estendere la partecipazione delle persone e garantire loro le libertà prescritte dalla costituzione".Parola d'ordine: tutela. Ma anche eguaglianza: "La tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori è la nostra priorità ma anche l'equità di trattamento. Mi rendo conto che nello stesso posto di lavoro esistono persone con trattamenti diversi".Non solo mondo del lavoro. A Piediripa è stato trattato anche un altro argomento scottante: il referendum di ottobre al quale tutti gli italiani saranno chiamati a votare alla riforma costituzionale. Presente anche l'onorevole Ricciatti di Sinistra Ecologia e Libertà che non risparmia critiche all'attuale governo sulle modalità di azione: "Questo governo sta gravemente danneggiando la democrazia nel nostro paese, stanno minando alla base i principi fondamentali della costituzione".
Le Marche sperimenteranno presso il Distretto 4 di Senigallia un modello assistenziale di interruzione volontaria farmacologica della gravidanza (Ivg) attraverso la pillola RU 486.La sperimentazione si ispira a quanto è già stato fatto in altre regioni, come il Piemonte, l'Emilia Romagna, Toscana e Umbria, e privilegerà il day hospital rispetto al ricovero ordinario, ma con una maggiore integrazione con il territorio attraverso il coinvolgimento la valorizzazione e dei consultori. La giunta regionale ha approvato una delibera che autorizza l'Azienda sanitaria unica regionale ad avviare la sperimentazione. Il modello organizzativo proposto consente di utilizzare al meglio le strutture consultoriali e i presidi ospedalieri, evitando ricoveri non necessari, dal momento, ricorda una nota, che l'Igv farmacologica permette una precoce interruzione della gestazione, senza l'invasività chirurgica. (Ansa)
Nella mattinata di oggi, in sede di Assemblea di categoria, è stato rinnovato il Direttivo Provinciale degli Acconciatori di Confartigianato Imprese Macerata.Ad essere eletto in qualità di Presidente Provinciale Acconciatori per il prossimo quadriennio è stato Daniele Zucchini, acconciatore e titolare della parrucchieria Daniele Hair Studio di Porto Potenza Picena.A ricoprire la carica di Vice – Presidente è invece Ivan Caterbetti, presidente uscente e contitolare della parrucchieria Ivan e Amleto di Monte San Giusto, mentre il nuovo Direttivo Provinciale Acconciatori risulta così composto: Berdini Romina, (Salon Relax Parrucchieri - Corridonia), Castignani Maria, (New look - Morrovalle), Carbone Vanessa (Parrucchieria Brunella È Via Montenapoleone – Porto Potenza Picena), Galassi Igor ( Parrucchieria Igor Style – Tolentino), Vecchioli Raffaele ( Parrucchieria I Vecchioli - Macerata).<L’impegno del nostro nuovo Direttivo Acconciatori Confartigianato, avrà obiettivi molteplici – ha detto il neo – Presidente Daniele Zucchini - finalizzati a contribuire, attraverso l’Associazione, alla crescita professionale, attraverso l’apporto di un laboratorio di idee in cui gli acconciatori potranno fare proposte sulle attività da programmare, ed al presidio sulle tematiche di interesse. Grazie all’apporto ed alla collaborazione dei professionisti del Direttivo ed al sostegno della Confartigianato, nostro obiettivo è quindi quello di impegnarci con entusiasmo in favore della categoria, per aiutarla ad essere sempre più competitiva ed all’avanguardia>.Dopo il positivo riscontro ottenuto con l’attività formativa sulla gestione dei social network per le imprese del benessere, prossimo impegno del gruppo acconciatori sarà la partecipazione all’evento “ notte dell’ Opera”, festa dell’opera lirica maceratese in programma il prossimo 4 agosto che vedrà anche quest’anno gli acconciatori e le estetiste di Confartigianato esibirsi in performance artistiche “ open air”.
Da qualche giorno sono iniziati i lavori di sfalcio dell’erba sui 1500 km della rete viaria provinciale.Lo scorso anno la mancanza di fondi non permise di dare corso a questi lavori con le diverse ditte appaltatrici.Quest’anno il Governo ha autorizzato l’utilizzo delle risorse previste nel Bilancio 2015 e ciò ha consentito all’Amministrazione Provinciale di procedere ai lavori. “Si tratta di lavori – ha detto il Presidente Pettinari - che hanno una notevole importanza ai fini della sicurezza stradale e non solo; la cura delle strade contribuisce di certo a migliorare e quindi a promuovere l’immagine del nostro territorio.”
Carabinieri e vigili del fuoco stanno ancora indagando su quanto successo stanotte al pub "Il cantinone di Charly di Villa San Filippo, dove poco prima delle 4 una violenta esplosione ha semidistrutto il locale e ferito gravemente il titolare Marco Sparagna, trasportato al Centro Grandi Ustionati dell'ospedale di Cesena con ustioni sull'80 per cento del corpo.Dai primi riscontri, sembra che si possa escludere il dolo ma che si sia trattata di una drammatica fatalità. Sparagna, ai primi soccorritori, quando era ancora cosciente ha detto di essere uscito intorno alle 2 dal locale e di essere rientrato poco prima delle 4 per inserire il sistema di allarme. Secondo quanto accertato dai vigili del fuoco, i fornelli sarebbero rimasti aperti, forse per un distrazione, saturando i locali di gas. A quel punto è bastata una scintilla per scatenare la devastante esplosione che ha coinvolto in pieno anche Sparagna.Ulteriori accertamenti sono in corso in queste ore, ma in base a come stanno evolvendo le indagini, appare quindi sempre più probabile l'ipotesi della fatalità.
La Festa dello Sport celebrata ieri pomeriggio a Montecassiano è stata un’occasione per parlare di sport e dei profondi valori che ruotano attorno all’ambiente sportivo.Erano presenti i migliori giocatori della città e le associazioni sportive. Tutti insieme hanno reso omaggio alla “faccia pulita” di un mondo di cui molto spesso emerge solo l’aspetto economico e competitivo. L’evento è iniziato con la proiezione di un video che ha raccolto i successi sportivi del 2015, poi l’amministrazione comunale con in testa il sindaco Leonardo Catena, il consigliere con delega allo Sport Graziano Paparelli ed altri esponenti della giunta ha consegnato i riconoscimenti.Sono state premiate nove società e tantissimi sportivi, distintisi per la loro bravura: Asd pallavolo Montecassiano, Asd Montecassiano Calcio, società calcio A5 Montecassiano Futsal, società bocciofila Montecassiano, società bocciofila Sambucheto, polisportiva Samb Montecassiano sez. atletica leggera, Amatori ciclyng Montecassiano, società Nuova ginnastica Sambucheto, società Aeromodellismo; Alessia Valenti - campionessa italiana di bocce 2016 categoria ragazzi -, Tommaso Antinori, 3^ classificato campionato italiano - detentore seconda velocità più alta nella storia della F2A italiana -, Italo Cartechini - campione italiano Pentathlon Lanci - Cat Master 75 -, Giovanni Severini - Serie A Basket -, Nicola Pesaresi - A1 Volley Verona -.“Lo Sport – ha commentato il sindaco Catena – è un momento fondamentale di aggregazione, socialità e solidarietà che va oltre la semplice competizione. La presenza di tante associazioni sportive con i settori giovanili – ha aggiunto il primo cittadino – è una risorsa indispensabile per il nostro territorio da cui sono partiti giocatori e atleti che gareggiano a livello nazionale e internazionale. Un ringraziamento particolare va ai tanti volontari, tecnici e dirigenti che animano le associazioni e gli sponsor che le sostengono”.
Un forte boato ha svegliato tutti gli abitanti di Villa San Filippo.L'esplosione proveniva dal notissimo pub "Il Cantinone di Charly" che si trova in largo Giuseppe Minnucci nella popolosa frazione di Monte San Giusto. È successo intorno alle 4 di questa mattina. Rimasto ustionato il titolare del locale, Marco Sparagna, che è stato trasportato all'ospedale di Cesena nel reparto Grandi Ustionati.Ancora da appurare le cause che hanno provocato la deflagrazione ma gli inquirenti, che stanno vagliando le ipotesi, escludono possa trattarsi di una bombola del gas.Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco di Macerata e Civitanova.(servizio in aggiornamento)
Una fine tragica quanto fatale.Un drammatico destino quello che ha travolto Riccardo e Chiara, i due giovani maceratesi deceduti nell'esplosione in zona Navigli, a Milano, questa mattina (leggi qui). Li hanno trovati insieme, nel loro letto. Forse la perdita di gas li aveva già storditi prima della terribile deflagrazione.Abitavano insieme in Via Brioschi, nell'appartamento dal quale è partita la fuga di gas che oltre ai due ragazzi ha ucciso anche un'altra donna di 42 anni, Micaela Masella, titolare di una scuola di danza al Teatro Carcano. L'appartamento dove abitava Micaela si trovava a fianco e sono state ferite in maniera grave anche le figlie di 7 e 11 anni e il marito, fortunatamente, fuori pericolo.Riccardo Maglianesi e Chiara Magnamassa avevano 27 anni.Due piccole città dell'entroterra le loro città di provenienza. Chiara era di Monte San Giusto e Riccardo di Morrovalle. Si erano trasferiti a Milano per studiare e per costruirsi una vita insieme. La loro vita ma anche i loro sogni e le loro ambizioni sono morti in quella maledetta esplosione.Riccardo, laureato in Economia alla Politecnica delle Marche con il massimo dei voti, frequentava un master alla Bocconi in "Quantitative Finance and Risk Mangement". Amante di viaggi e di musica, aveva effettuato diverse esperienze di studio e lavoro all'estero: a Los Angeles e a Parigi. Era inoltre tra gli organizzatori del Festival Beer di Morrovalle che si svolge solitamente verso la fine di giugno.Chiara era diplomata in "Perito Aziendale Corrispondente in Lingue estere" all'Itas Matteo Ricci, e si era specializzata in seguito in "Design della Calzatura" seguendo un corso di formazione professionale presso la Fondazione Elios. Appassionata di moda e design aveva anche realizzato una propria collezione di calzature. Gli amici la ricordano come una ragazza solare e ambiziosa, piena di passione per il proprio lavoro.Sul luogo per i primi rilievi si è recato il sostituto procuratore della Repubblica, Elio Remondini che ha aperto un fascicolo per disastro e omicidio plurimo colposo.I sindaci delle due comunità, Gentili e Montemarani, hanno espresso le loro più sentite condoglianze e la loro vicinanza alle famiglie dei due ragazzi.
Notizie ancora frammentarie, ma sconvolgenti quelle che arrivano da Milano, dove questa mattina in via Brioschi, nella zona Navigli, si è verificata una esplosione che ha causato tre morti, altrettanti feriti gravi e decine di altri feriti più lievi. Due delle vittime, sono studenti maceratesi.Secondo quanto riferisce La Stampa "Il fatto è accaduto alle 8,45, ha mezzo distrutto una palazzina in via Porto Ferraio, una strada privata vicino ai Navigli, e svegliato un intero quartiere, causando danni un po’ in tutte le case. Sul luogo per i primi rilievi si è recato il sostituto procuratore della Repubblica, Elio Remondini che ha aperto un fascicolo per disastro e omicidio plurimo colposo. Tra le vittime, oltre a una donna di 42 anni, Micaela Masella, titolare di una scuola di danza al Teatro Carcano, c'è un giovane, Riccardo Maglianesi, 27 anni, di Morrovalle, studente della Bocconi, morto insieme alla sua fidanzata di Monte San Giusto. La ragazza è Chiara Magnamassa di Monte San Giusto anche lei 27enne: se ne è avuta conferma qualche ora più tardi. Per gli inquirenti, a causare l'esplosione sarebbe stata una fuga di gas, probabilmente accidentale accreditando dunque l’incidente domestico ed escludendo al momento l’ipotesi di un suicidio. Anche se ci vorranno indagini più approfondite per stabilire l’esatta dinamica dei fatti. Soprattutto capire che cosa abbia innescato l’esplosione, se una scintilla o un fuoco. Sembra difficile, visto che l’odore di gas stamane era stato sentito da altri vicini, che nell’appartamento da dove è partito tutto, quello dove viveva la coppia di giovani, non si siano accorti della saturazione. I due studenti maceratesi sono stati trovati vicino al letto. A meno che, il gas non li abbia storditi nel sonno e poi una qualunque scintilla elettrica non abbia fatto il resto.(In aggiornamento)
Oltre a quelli di Civitanova (leggi qui), diversi altri furti sono stati denunciati nella giornata di sabato.Nella tarda serata di ieri, all'altezza di Piediripa, sono stati tre i furti denunciati. I soliti ignoti, approfittando dell’assenza dei proprietari, hanno scassinato le porte, rubando denaro contante e monili in oro. In particolare, in due abitazioni hanno rubato solo denaro per qualche centinaio di euro, mentre nella terza, dove i ladri sono entrati senza effrazione, hanno rubato denaro e gioielli per circa duemila euro di bottino complessivo.A Corridonia, invece, in una abitazione isolata, i ladri hanno rubato una Mercedes e denaro contante. Sempre ieri, stavolta alla periferia di Cingoli, i soliti ignoti sono entrati in una casa dalla quale sono riusciti a portare via contanti per circa 300 euro.Tutti i furti sono stati denunciati e le indagini sono condotte da carabinieri della Compagnia di Macerata.
Resterà in esposizione fino al prossimo 3 luglio “Imaginopolis. I nostri luoghi con i loro occhi”. La mostra, allestita nelle sale del Palazzo dei Priori e inaugurata giovedì scorso, raccoglie i lavori ideati da bambini dai sei ai 10 anni. Circa una ventina sono stati i piccoli che, supportati da architetti e progettisti, hanno partecipato al progetto di Michele Gentili per l’associazione culturale Zandagruel – nell’ambito della XII edizione del Festival Svicolando in corso – e sostenuta dall’amministrazione comunale.Per tre pomeriggi hanno fatto passeggiate esplorative, con lenti di ingrandimento, binocoli, macchine fotografiche e strumenti di misurazione. Con il supporto di tre architetti, una scenografa, una designer e un ingegnere, hanno fatto esperienze tattili, sonore, hanno intervistato anziani del posto per sapere come è cambiata la città negli anni e hanno visitato le grotte di Montecassiano. Una quarta giornata è stata invece dedicata al confronto con gli architetti a cui i bambini hanno spiegato come intendevano progettare la città dei loro sogni: c’è stato chi ha voluto si pagasse con un “grazie” e non con i soldi, chi ha pensato a una fontana per innamorati, chi ha immaginato una pizzeria horror. Alla fine ne sono scaturiti sette progetti realizzati dagli architetti sulle linee poste dai più piccoli.“L’esposizione – ha spiegato l’ideatore e curatore, Michele Gentili – è una mostra per adulti. Per vedere con un occhio diverso la città in cui viviamo, ma attraverso un altro sguardo, quello dei bambini con cui è possibile avere elementi di lettura differenti”. In una delle tre sale che ospitano i progetti sono stati installati anche tre dispositivi che permettono di far fare agli adulti le stesse operazioni iniziali fatte dai bambini. “Pensare la città con gli occhi dei bambini – ha commentato il sindaco Leonardo Catena – significa avere sensibilità alle diverse prospettive. E la fantasia dei più piccoli può essere un utile stimolo per gli amministratori”. La mostra, dunque, resterà in esposizione fino al prossimo 3 luglio.Questo pomeriggio (domenica 12 giugno) intanto, Montecassiano apre le porte allo sport. In occasione della giornata nazionale dello Sport, alle ore 17.30 nell’aula Magna del Palazzo dei Priori si terrà la “Festa dello sport”, con la premiazione dei migliori atleti e squadre dell’anno 2015 in collaborazione con le associazioni sportive cittadine.
Arriva l’estate ed inizia la festa. Quella che è iniziata ieri a Caldarola è una tre giorni dal divertimento assicurato. Una formula innovativa realizzata dalla direzione che prevede ogni sera un programma diverso.Il grande riscontro avuto da parte della comunità caldarolese fa immaginare che questa sia la prima di un evento destinato a ripetersi negli anni. Ma cosa accadrà in questi giorni a Caldarola? Si potranno gustare tantissimi piatti nel tipico stile ormai in voga dello STREET FOOD lungo il viale che conduce alla piazza verranno allestiti tantissimi stand, ognuno dei quali ospiterà una tipicità culinaria. Il tema principale sarà quello della cucina spagnola e quindi non mancheranno la tradizionale PAELLA, la deliziosa CATALANA di scampi, le sfiziose TAPAS e l’immancabile SANGRIA. Ma non solo: per gli amanti della carne, nello stand PAMPLONA, ci sarà la grigliata; a SIVIGLIA si potrà gustare la carbonara di pesce. E dopo cena? Tanta musica.Questa sera è prevista la diretta su Multiradio in compagnia di Giusy e Dj Poldo supportati dall’animazione della scuola di ballo Joy Dance di Castelraimondo.