Cultura

Il documentario "marchigiano" su Lotto sarà proiettato domani in esclusiva a Londra

Il documentario "marchigiano" su Lotto sarà proiettato domani in esclusiva a Londra

Domani 17 gennaio, alle 13, proiezione esclusiva alla National Gallery a Londra del documentario Lorenzo Lotto. viaggio nella crisi del Rinascimento, promosso e finanziato dalla Regione Marche nell’ambito delle attività di comunicazione per la mostra di Macerata, a palazzo Buonaccorsi. Il film, a cura di Enrico Maria Dal Pozzolo, curatore della esposizione londinese e di quella maceratese, e con la regia di Luca Criscenti, narra in maniera intrecciata, con riprese originali realizzate in 4K, la vita e l’arte del pittore veneto e accompagna il visitatore nei luoghi di Lotto, tra Venezia, Bergamo e le Marche, dando particolare rilevo a questa regione scelta come terra d'elezione. Lo fa partendo dalla conclusione della vita dell’artista, dal suo rifugio, nel Santuario di Loreto, dove Lotto morì silenziosamente, a 76 anni, nel 1556.   Veneziano, Lotto ebbe una produzione intensissima, caratterizzata sempre da una creatività sorprendente e arguta. Nel film si presentano una sessantina di opere, tra tele, ritratti e pale d’altare: circa un terzo dei suoi lavori giunti fino a noi. E si mostrano nel loro contesto, nei luoghi dove si conservano e per i quali, molto spesso, sono stati realizzati. Una grande occasione per mostrare i tanti territori marchigiani che ospitano i capolavori lotteschi; un’ottima vetrina per gli otto Comuni di Ancona, Monte San Giusto, Jesi, Mogliano, Cingoli, Recanati, Urbino e Loreto. Lavori che documentano i voli pindarici di un uomo che ha gustato il successo e la sconfitta, e che ha accompagnato e assistito inerme alla crisi dei valori dell’Italia del Rinascimento. La proiezione viene presentata da Alexander Roestel e da Enrico Maria dal Pozzolo, professore associato di storia dell'arte all'Università di Verona e co-curatore di mostre. Fino al 10 febbraio, come a Macerata, alla National Gallery è ancora in corso la mostra Lorenzo Lotto portraits, dedicata ai ritratti del grande artista del Rinascimento. Per l’importante museo inglese si tratta della prima mostra con le opere di Lorenzo Lotto, con i ritratti che arrivano da collezioni di tutto il mondo.   La mostra italiana Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche, promossa dalla Regione Marche con il Comune di Macerata e realizzata insieme a Villaggio Globale International, con la collaborazione del Museo Statale Ermitage e di Ermitage Italia, è aperta tutti i giorni (ad eccezione del lunedì) dalle 10 alle 18. Nel percorso espositivo si può ammirare anche un estratto del cortometraggio che domani viene proiettato a Londra.   Il biglietto comprende: l’ingresso alla mostra; la visita di Palazzo Buonaccorsi e dello Sferisterio; CityTour a orari fissi. Prezzo intero 10 euro, previste varie riduzioni, anche per visite guidate per gruppi e scuole. Info www.mostralottomarche.it. Nel sito sono indicati anche gli eventi organizzati dai Comuni “lotteschi” in occasione dell’esposizione.

16/01/2019 15:47
Civitanova, la programmazione cinematografica della  settimana

Civitanova, la programmazione cinematografica della settimana

Nuova programmazione cinematografica a Civitanova. Da domani 17 fino a domenica 20 gennaio, al cinema Rossini c’è Glass, l’ultimo e atteso film di M. Night Shyamalan, sequel e crossover di Unbreakable - Il predestinato (2000) e Split (2016). Nel cast i protagonisti delle due pellicole: James McAvoy, Anya Taylor-Joy, Bruce Willis, Samuel L. Jackson, Spencer Treat Clark e Charlayne Woodard, ai quali si unisce la nuova entrata Sarah Paulson. Orario: giovedì 21.15; sabato 18.15-20.30-22.45; domenica 16.00-18.15-20.30.  Nelle giornate di martedì 22 e mercoledì 23 (ore 21.15) torna il biopic più redditizio della storia del cinema: Bohemian Rapsody – Sing Along Version. Per la prima volta in Italia, gli spettatori avranno l’opportunità di condividere – insieme in sala – un’esperienza esclusiva e immersiva, con la musica come unico comune denominatore. Il pubblico avrà infatti l’opportunità di vedere, o rivedere, l’ormai iconico film sulla vita di Freddie Mercury in versione karaoke, per cantare con tutti gli altri spettatori le mitiche canzoni dei Queen, mentre sul grande schermo scorrono i testi dei brani.  Al cinema Cecchetti, invece, dal 17 al 20 gennaio c’è La douleur, diretto da Emmanuel Finkiel e tratto dal romanzo Il dolore di Marguerite Duras. È il diario di un’attesa, il racconto lacerante di un’assenza, il viaggio interiore di una donna che attraversa la violenza della storia e dei sentimenti. Ambientato durante la seconda guerra mondiale, ha come protagonisti Mélanie Thierry e Benoît Magimel. La douleur ha rappresentato la Francia agli Oscar 2019 per la categoria miglior film in lingua straniera, finendo escluso dalla shortlist dei nove preselezionati, così come Dogman di Matteo Garrone. Orario: giovedì 21.15; venerdì 20.30-22.30; sabato e domenica 18.30-20.30.  Il prezzo del biglietto intero è di 5 euro, ridotto 4 (fino a 18 anni, oltre i 65 anni e studenti universitari fino a 24 anni) tutti i giorni.

16/01/2019 15:35
Macerata, Cabaret in Filarmonica: domenica appuntamento con Sergio Viglianese

Macerata, Cabaret in Filarmonica: domenica appuntamento con Sergio Viglianese

“Dio Perdona... Il Meccanico no!!” è il titolo dello spettacolo di cabaret di Sergio Viglianese in scena domenica prossima, 20 gennaio, alle 17.30 nel teatro sociale della Società Filarmonico-Drammatica. Dopo lo straripante successo di Macchini e Gallucci, torna il "Cabaret in Filarmonica" con il comico romano, noto per aver partecipato ai celebri format televisivi Zelig Circus e Zelig Off. Ricercato o popolare, il repertorio che Viglianese mette in scena non è mai volgare. La sua carriera quasi ventennale inizia su Italia 1, Zelig, nel 2000 per proseguire con partecipazioni a trasmissioni come Sabato italiano in diretta nel 2005 e Suonare stella nel 2006. Ha messo in scena numerosi personaggi, tra i quali spicca il meccanico Gaspare, figura tipica della comicità romana, una caratteristica che non compare nei suoi monologhi dal colore decisamente nazionale. Ha pubblicato alcune raccolte delle sue migliori battute, alcune sono apparse anche nelle divertentissime raccolte delle “formiche” di Gino e Michele. Sul palco della Filarmonica Sergio Viglianese è proprio Gaspare, il meccanico più conosciuto di Roma. Per lui dire ”Fattura!” equivale a bestemmiare, ma sul lavoro non sbaglia mai, anche perché i lavori li fa tutti Mario, "quello con quattro neuroni nel cervello che girano a targhe alterne". Come dice il comico, “Vedere uno spettacolo comico fa bene al corpo e all’anima. La vita è complicata, e lo si capisce appena nati: un bambino per nascere, quando è nella pancia della mamma, deve fare una capriola, è normale che per vivere dovrà fare i salti mortali!”. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti contattando la segreteria al 0733-260797 (mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19), o chiamando il 333-1721308.  

16/01/2019 13:38
Confermata la seconda replica per lo spettacolo  di Teo Mammucari a Tolentino

Confermata la seconda replica per lo spettacolo di Teo Mammucari a Tolentino

Teo Mammucari Live è già un successo annunciato, oltre alla replica di sabato 19, già Sold-Out da alcuni giorni, grazie alla disponibilità dell’artista è stata aperta la seconda replica: domenica 20 gennaio alle ore 21,15 al Politeama di Tolentino. Sono già disponibili i biglietti sia al Botteghino che online all’indirizzo www.liveticket.it/politeamatolentino. Ma come sempre i possessori della Friend Card con credito sufficiente, possono anche prenotare i biglietti più agevolmente, inviando un’email all’indirizzo biglietteria@politeama.org. Non sono bastati più di venti programmi televisivi a tirare fuori la verità e i pensieri personali che Teo Mammucari ha portato con sé in tutti questi anni. Il grande comico e personaggio televisivo - nelle ultime stagioni conduttore a Le Iene al fianco di Ilary Blasi e giudice a Tú Sí Que Vales- sceglie il teatro per presentare un monologo dove può finalmente parlare con il suo cinismo di quello che sta accadendo al suo mondo. Uno spettacolo comico, irriverente, che raccoglie e rappresenta il percorso artistico e personale di Teo Mammucari, Più bella cosa non c’è è il punto di partenza del lungo viaggio che si chiama vita. Uno spettacolo da non perdere che attraversa l’amore, la gioia di essere diventato padre, ma soprattutto la speranza di uscire da quello che il programma sociale ci impone. Scritto e diretto da Teo Mammucari raccontando in chiave ironica e comica una realtà che ci ha trasformato in robot. La rassegna Aperitivo Cabaret è organizzata in collaborazione con Tappezzerie Gobbi e continua sabato 26 gennaio con Ketty Roselli in Molto sudore per nulla. Monologhi comici, sketch, personaggi radiofonici dal Ruggito del Coniglio, personaggi cabaret da Zelig Lab, insomma una carrellata di figure femminili buffe, tenere, surreali, comiche e stravaganti. 

16/01/2019 13:21
Tolentino, Eric B Turner inaugura la nuova stagione Club al Castello della Rancia

Tolentino, Eric B Turner inaugura la nuova stagione Club al Castello della Rancia

Anno nuovo Club nuovo! Le serate cena con concerto di San Severino Blues si trasferiscono dal teatro Filarmonica di Macerata in un salone interno del prestigioso Castello della Rancia di Tolentino, grazie al patrocinio del Comune di Tolentino e all’organizzazione di Best Events & Catering dei fratelli Mari. La nuova stagione Club prevede quattro serate dal 19 gennaio all’11 maggio con Eric B Turner, Betta Blues Society, Giles Robson e Linda Valori. L’inaugurazione di sabato 19 gennaio è all’insegna della grande black music interpretata da Eric B. Turner, il cantante newyorkese, direttore del gruppo Gospel "The Harlem Voices”, la cui straordinaria voce spazia abilmente dal soul al blues, dal R&B al funk. Da alcuni anni è il cantante leader degli attuali Temptations e Drifters, ma Eric Turner è anche attore e musicista in diversi musical di Broadway quali "Sunfish-The Musical”, “Rent”, “Ain’t Misbehavin”, “Lil Shop of Horrors”, di film come “Synecdoche, New York" (2008) e “American Gangster" (2007), e infine di serie televisive molto famose anche nel nostro paese quali: NBC’s, Law & Order, CBS’s, CSI:NY. Eric ha cantato con Mariah Carey, Anthony Hamilton, Anita Baker, Chaka Khan, Michael McDonald, Elisabeth Withers, Vickie Winans e Karen Clark-Sheard. Eric si è esibito durante il ballo inaugurale della presidenza di Barack Obama nel 2009. Eric B Turner & Soul Doctor è un progetto Blues Soul Funk nato nel 2018 dall'incontro tra il cantante e l'hammondista toscano Paolo Pee Wee Durante. Dopo la collaborazione in "Shadow of 60s" del 2007 i due artisti hanno deciso di portare avanti la loro passione per la storia della black music proponendo famosi brani di artisti come Ray Charles, Sly & The Family Stones, Stevie Wonder, Al Green, Louis Jordan. Un tuffo dal blues alla Motown, dal funk a sonorità più gospel! C’è grande attesa per l’evento, in tantissimi hanno prenotato da tutta la regione e per i posti rimasti disponibili è necessario telefonare al 339.6733590.  

16/01/2019 13:08
Pollenza, Teatro Verdi: grande attesa per lo spettacolo di Roberto Rossetti "Aprite i vostri occhi"

Pollenza, Teatro Verdi: grande attesa per lo spettacolo di Roberto Rossetti "Aprite i vostri occhi"

Venerdì 18 Gennaio 2019 ore 21,15 presso il Teatro “Giuseppe Verdi” andrà in scena Aprite i vostri occhi, l’ultima fatica teatrale della giovane e talentuosa “Compagnia della Marca”.  Scritto e diretto da Roberto Rossetti, lo spettacolo si pone come fantasy e nasce da una collaborazione con Legambiente Marche, Regione Marche e Mibact. È proprio usando la fantasia che si vuole raccontare questa storia: “Aprite i vostri occhi” significa che la bellezza e lo spettacolo, quello vero, lo abbiamo tutti i giorni davanti ai nostri occhi. In questa storia ci sono tre personaggi, Nino, Lina e Tic che, enfatizzati ancor di più nei loro costumi come nel grande successo di Guillermo Del Toro “Il labirinto del fauno”, vivranno e assaporeranno grandi emozioni. Si tratta di uno show teatrale in cui, contrariamente alla realtà, sarà proprio il pubblico ad ascoltare, nel silenzio, la gioia, il lamento e la vitalità di questi tre personaggi indispensabili per la vita di ogni italiano e di ogni essere vivente. Le musiche dello spettacolo sono affidate al Maestro Paolo Carlomè, mentre sul palco vedremo Giovanni Moschella e Brunella Platania, Francesco Properzi, Ilaria Gattafoni, Silvia Gattafoni e Roberto Rossetti. Le coreografie sono curate da coreografe Ilaria Battaglioni e Roberto Rossetti, le scenografie e il trucco da Rudy Teodori e i costumi da Giulia Ciccarelli. Direttore di scena è Enrico Verdicchio. È possibile già da ora effettuare la prenotazione chiamando il numero cell. 349/4730823 dalle ore 09,00 alle ore 13,00 o dalle ore 16,00 alle 19,00.  

16/01/2019 11:20
Civitanova, venerdì 18 al Rossini Paolo Crepet presenta "il coraggio e la passione"

Civitanova, venerdì 18 al Rossini Paolo Crepet presenta "il coraggio e la passione"

"Siamo in piena emergenza educativa, ma nonostante i tragici fatti che stiamo vivendo e che vedono tristemente protagonisti i nostri ragazzi, su di essi regna una grandissima ipocrisia. Occorre affrontare con determinazione quelle che sono le questioni sociali cruciali e non più rimandabili, senza mutuare le parole del buonismo che non servono a nulla”. Non usa mezze parole lo psichiatra Paolo Crepet, intervenuto questa mattina in collegamento telefonico alla conferenza stampa per la presentazione dell’evento “Il coraggio e la passione” in programma venerdì 18 gennaio al teatro Rossini (ore 21,15). Ad illustrare programma e finalità dell’incontro con lo scrittore, psichiatra e sociologo di cui è da poco uscito un nuovo libro, c’erano il presidente dell’associazione “La Decisione” Francesca Lattanzi e gli assessori Barbara Capponi (Servizi sociali) e Maika Gabellieri (Cultura). “Ringrazio l’associazione “La decisione” per questa bella opportunità per la nostra città – ha detto l’assessore Capponi. L’evento s’inserisce nelle linee programmatiche tracciate dall’Amministrazione comunale sul fronte del sostegno educativo e ci auguriamo una ampia partecipazione da parte di genitori, docenti, educatori e degli stessi ragazzi. Le famiglie sono sempre più disorientate dalle nuove dinamiche ed un confronto con uno dei massimi esperti in questo settore potrà rivelarsi utile a quanti stanno cercando indicazioni da seguire”. L’incontro di venerdì ha anche una doppia finalità, in quanto il ricavato della serata, che ha un costo d’ingresso di 10 euro, sarà devoluto ad un progetto che verrà realizzato dall’Assessorato al Welfare. “Affrontiamo temi di grande attualità con uno dei massimi esperti in Italia – ha detto l’assessore Gabellieri – con l’intento di proseguire nella riflessione ed accendere un dibattito tra il pubblico. Dopo la rassegna filosofica organizzata al Lido torniamo a proporre spunti di pensiero e riflessione, questa volta a teatro messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, su argomenti di grandissima importanza che necessitano di un confronto serio ed approfondito”. “L’emergenza educativa non riguarda solo i ragazzi ma gli adulti, dai nonni in giù – ha sottolineato Crepet. I giovani spesso non hanno regole né punti di riferimento e si ritrovano a fare esperienze estreme che si trasformano in tragedia. Ne è stato esempio quanto accaduto nella discoteca di Corinaldo, dove i ragazzi andavano ad ascoltare testi che farebbero rabbrividire chiunque e che dimostrano una decadenza culturale senza precedenti che va fermata e a cui occorre ribellarsi senza temere di farsi nemici”. Lattanzi da parte sua si è detta lieta di aver proposto questo momento di formazione in una città come Civitanova, dove tante persone avranno la possibilità di interagire con Crepet e fare domande per sviluppare i vari temi. Stanno arrivando tante richieste di partecipazione anche da fuori regione”.

15/01/2019 16:39
Recanati: grande successo per il torneo di scacchi del 13 gennaio: tutti i vincitori

Recanati: grande successo per il torneo di scacchi del 13 gennaio: tutti i vincitori

Lo scorso 13 gennaio 2019, nella sede del liceo classico Palazzo Venieri, il Circolo Scacchi Recanati, in collaborazione con l’associazione di Recanati, ha dato vita ad un evento scacchistico storico: si è svolto per la prima volta a Recanati un torneo di qualificazione per il Campionato Italiano Giovanile di scacchi Under 16. Un entusiasmante torneo di scacchi aperto a ragazzi dagli 8 ai 16 anni, che ha visto la partecipazione di giovani giocatori di alto livello provenienti da tutte le Marche e da altre regioni italiane. Tutti gli scacchisti hanno disputato partite degne del confronto tra grandi giocatori di scacchi. I primi tre di ogni categoria, oltre a ricevere la medaglia offerta dallo sponsor Euroufficio di Recanati consegnata per l’occasione dagli assessori Antonio Bravi e Mirco Scorcelli in rappresentanza del Comune di Recanati, sono stati nominati ufficialmente dall’arbitro federale Leonardo Cappella, qualificati per le finali del CIG2019. Questa la classifica dei primi tre nelle varie categorie: Categoria U10 (13 giocatori): Viti Matteo del Circolo Augusta Perusia di Perugia (1°), Glover Liam del Circolo Frascati Scacchi Club di Frascati (2°), Ruggeri Elisabetta del Circolo Scacchi Recanati di Recanati (3°) Categoria U12 (6 giocatori): Glover Sharon del Circolo Frascati Scacchi Club di Frascati (1°), Di Cerbo Alfredo del Circolo Club 64 di Modena (2°), Zagaglia Matteo del Circolo La Torre Smeducci di San Severino Marche (3°) Categoria U14 (12 giocatori): Brugnoni Lorenzo del Circolo Alfiere Nero di Civitanova Marche (1°), Migliore Anna del Circolo La Torre Smeducci di San Severino Marche (2°), Carallo Luciano del Circolo Dynamo Urbino di Urbino (3°). Tra i più grandi del CIG ha difeso con onore il suo gioco il più piccolo di tutti, Leonardo Cacciani del Circolo La Torre Smeducci di San Severino Marche di soli 8 anni. Ha giocato i 5 turni di gioco contro i più grandi. Per tale motivo ha ricevuto una medaglia speciale di riconoscimento al valore di gioco dimostrato. Parallelamente, in altre tre sale di Palazzo Venieri, si è svolto il torneo di scacchi aperto a tutti gli appassionati: dai più piccoli agli adulti. Il torneo suddiviso nelle categorie “maestri”, “amatoriale” e “giovani”, ha permesso di assistere a partite molto interessanti e, per gli amanti del gioco degli scacchi, istruttive sotto l’aspetto tecnico sportivo soprattutto nel torneo “maestri”. In questo torneo, si sono distinti in modo particolare due ragazzi il cui livello alto di gioco è risaputo nell’ambiente scacchistico italiano: Michele Piangerelli di Recanati (anni 13) e Ludovico Serloni di Osimo (anni 12) che hanno tenuto testa ad altri 6 maestri adulti, posizionandosi rispettivamente al secondo e al terzo posto in classifica. I vincitori delle tre categorie hanno ricevuto premi messi a disposizione dallo sponsor Laminox e consegnati per l’occasione dagli assessori Antonio Bravi e Mirco Scorcelli in rappresentanza del Comune di Recanati. Questa la classifica dei primi tre nelle varie categorie decretata dall’arbitro federale Giovanni Lattanzi Giovanni: Categoria giovani U10 (giocatori 7): Pigini Fabrizio (1°), Severini Alessandro (2°), Apis Tommaso (3°) Categoria giovani U12 (giocatori 10): Pigini Francesco (1°), Quacquarini Alessandro (2°), Foschi Filippo (3) Categoria giovani U16 (giocatori 4): Kaja Angelo (1°), Apis Leone (2°), Celiberti Guglielmo (3). Categoria Maestri (giocatori 8): Doric Senad (1°), Piangerelli Michele (2°), Serloni Ludovico (3°) Categoria Amatoriale (giocatori 16): Saracca Gianluca (1°), Rugiano Mattia (2°), Pietroni Costantino di anni 10 (3) Durante la premiazione, sono stati consegnati due premi speciali a Ludovico Serloni che meritano di essere segnalati: Campione Italiano 2018 bliz e rapid U12 e Campione Italiano 2018 categoria 2N per due cadenze diverse. Le attività ed eventi del Circolo Scacchi Recanati, continueranno nell’immediato con le aperture del circolo tutti i sabato dalle 17 alle 19 ed infrasettimanali nei calendari già pubblicati in questa testata giornalistica e nella serata “ScaccoPub” il 26 gennaio presso il Pub2000 a Recanati, dopo la cena si può giocare a scacchi liberamente

15/01/2019 15:55
Montecosaro, Teatro dello Logge: sabato si ride con la commedia "www.scampamorte.com”

Montecosaro, Teatro dello Logge: sabato si ride con la commedia "www.scampamorte.com”

Nell’ambito della rassegna “comico per il diAletto” edizione 2019, ospitata al Teatro delle Logge di Montecosaro, sabato 19 gennaio alle ore 21,30 la compagnia delle Dieci Donne Mamme Matte di Camerino presenta la commedia in due atti di Italo Conti “www.scampamorte.com”. Fortunato Scampamorte (Francesco Mariotti), titolare dell’omonima agenzia di pompe funebri, non sopporta per niente Felice Agonia (Mauro Sebastiani), fidanzato di sua figlia Addolorata (Donatella Pazzelli) e le innovazioni tecnologiche che intende apportare alla storica attività di famiglia. Tuttavia il lavoro deve andare avanti e tutto lo staff, Anselmo compreso (Massimo Marchetti), è pronto a dar seguito alle ultime volontà espresse dal cavaliere Onofrio Del Corno (Massimo Urlietti), che lascia l’affranta moglie Adalgisa (Loredana Ottavini) e la sorella Matilde (Daniela Calcinelli). Nella storia comico-noir fanno irruzione anche due postini particolari, Venere e Umberto (rispettivamente Rossella Marsili e Paolo Romagnoli), quest’ultimo amico ‘molto’ intimo della vedova inconsolabile. Scenografie e costumi DDMM, trucco e parrucco Patrizia Pupilli, luci e suoni Cesare Casoni e Giuseppe Rivelli, regia Alberto Pepe. La rassegna è organizzata dal Comune di Montecosaro con il contributo della UILT Marche.   

15/01/2019 15:53
Civitanova, torna la tradizionale festa di Sant'Antonio

Civitanova, torna la tradizionale festa di Sant'Antonio

Domenica 20 gennaio torna in piazza XX Settembre la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate organizzata dal Comune di Civitanova in collaborazione con la parrocchia di San Pietro e diverse associazioni locali. Il programma vedrà l’alternarsi di momenti di intrattenimento dedicati ai bambini e alle famiglie prima del momento strettamente religioso con la celebrazione della santa messa e la benedizione delle panette. Alle ore 15,30 si ritroveranno in piazza le tante associazioni che hanno aderito, tra cui l'associazione Wild-World con i suoi falchi, fondata con l'intento di far conoscere e apprezzare animali rari da incontrare e sensibilizzare le persone al rispetto nel loro ambiente naturale. Nel pomeriggio saranno inoltre presenti i Carabinieri del nucleo cinofilo antiveleno di Visso e i cani antidroga della Guardia di Finanza, la Cluana Dog che si occupa di addestramento dei cani e l'associazione Uniti per la coda che si occupa di adozioni, lo staff di Legambiente e i cavalli di Lena Nappo a disposizione dei bambini per un giro nella piazza. Alle 17.00, nella Chiesa di San Pietro si svolgerà la solenne liturgia della Parola, trasmessa in filodiffusione e, a seguire (alle 17.30 circa), la benedizione degli animali e distribuzione delle panette benedette. 

15/01/2019 15:30
Macerata, all'Ecomuseo il progetto "Raccontami"

Macerata, all'Ecomuseo il progetto "Raccontami"

Raccogliere, documentare e condividere le tradizioni orali, scritte, musicali, gli usi e costumi tipici del territorio, attraverso oggetti e documenti. Èquesto l’obiettivo del progetto Raccontami le tue tradizioni messo in campo dall’Ecomuseo delle case di terra di Villa Ficana e rivolto ai cittadini  che con i loro contributi potranno partecipare all’arricchimento dell’Archivio dei Beni Immateriali del museo.    L’Ecomuseo – dal 2016 parte integrante della rete Macerata Musei - vuole conservare e valorizzare i luoghi, far conoscere le tecniche costruttive e la storia, ma anche suscitare la partecipazione attiva degli abitanti, essendo un centro di documentazione sulle tradizioni locali. La raccolta inizierà il 17 gennaio durante la Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali e inserita  nella sesta edizione del Grand Tour Cultura intitolato  “Che spettacolo di cultura! In scena il patrimonio degli istituti culturali delle Marche” organizzato dall'Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con la Fondazione Marche Cultura e il MAB Marche.   Perché un evento sulle tradizioni? Ci sono diverse ragioni per cui è importante non dimenticare i  dialetti e le tradizioni di un luogo:  Macerata non sarebbe la stessa oggi senza il suo dialetto, le sue storie e la sua musica tradizionale. È fondamentale raccogliere testimonianze dei nostri territori, al fine di conservare tracce dei tempi passati in modo che le generazioni future possano scoprirli, conoscerli, amarli e tutelarli a loro volta.   L’archivio potrà accogliere documenti, in dialetto e non, tra i quali tradizioni familiari come ricette, abiti, oggetti, giochi della tradizione, storie quindi leggende, racconti per bambini, indovinelli, canti, stornelli, filastrocche, spartiti musicali, testi, libri e poesie, famose o autoprodotte, che raccontino le tradizioni e il territorio. Sarà possibile inserire nell’Archivio documenti su diversi supporti: fotografie, registrazioni audio e video, libri, oggetti, testi scritti e disegni.

15/01/2019 15:19
Tolentino, Politeama: imperdibile concerto per pianoforte della giovanissima Caterina Scotti

Tolentino, Politeama: imperdibile concerto per pianoforte della giovanissima Caterina Scotti

Continua Master Piano Festival, il festival pianistico che coinvolge musicisti di altissimo livello e giovani pianisti. Domenica 20 gennaio è la volta di una giovanissima Caterina Scotti che si esibirà in un concerto per pianoforte dedicato ai grandi compositori classici. Il concerto si terrà alle ore 18,00 nella splendida cornice della sala spettacolo del Politeama di Tolentino che grazie all’ottima acustica e all’atmosfera raccolta e suggestiva è ideale per concerti di questo tipo. Il programma, di facile ascolto e adatto ai più e ai meno esperti, prevede: 32 Variazioni in Do minore di L.V. Beethoven; Ballata n. 4 op. 10 e Rhapsodie n. 2 op. 79 di J. Brahms; Evocation ed El Puerto da Iberia di I. Albeniz; Ballata in Fa maggiore op. 38 n. 2, Notturno op. 27. n.1 in Do minore e Notturno op. 48 n.1 in Do minore di F. Chopin. Caterina Scotti, classe 1998, è una giovanissima pianista premiata ai concorsi nazionali più famosi.  Dopo la laurea in pianoforte con la votazione di dieci e lode conseguita presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, sotto la guida del maestro Riccardo Marini, ha partecipato a varie masterclass per pianoforte tra cui quella a quattro mani presso la Scuola Civica di Roma. Nel 2017 ha preso parte alla masterclass Corso internazionale di interpretazione musicale tenuta dallo stesso Riccardo Marini. Nel 2010 si classifica prima nella categoria solisti e vince il primo premio assoluto al Concorso musicale nazionale Gian Galeazzo Visconti. Nel 2011 si presenta in duo al Concorso nazionale Città di Campagnano, conseguendo il primo premio assoluto e classificandosi al secondo posto come solista. Nel 2012 vince la borsa di studio Laura Barbone, organizzata dall’Istituto Giuseppe Gioachino Belli. Nel 2013 partecipa al Concorso 88 Tasti (Liceo musicale Farnesina, Roma) classificandosi prima di categoria. Nel 2014 prende parte alla manifestazione Piano City Milano. Nel 2015 esegue un concerto pianistico a quattro mani con la sorella presso l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR). Nel 2017 ha partecipato alla XXVI edizione del Festival Conosciamo l’autore presso il Palazzo Piersanti di Matelica. Nel 2018 si è esibita come solista in un concerto pianistico presso l’Associazione Il villaggio della musica. Al termine del concerto verrà offerta una degustazione enogastronomica organizzata in collaborazione con Alimentari Fioretti e Terre di Serrapetrona. I biglietti per il concerto sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,00 alle 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 15 euro+ prevendita. Sottoscrivendo la FRIEND CARD è possibile acquistare questo concerto e tutti gli eventi organizzati direttamente dal Politeama a prezzo scontato, per maggiori informazioni rivolgersi al Botteghino. La rassegna organizzata in collaborazione con l’Accademia della Libellula e il Maestro Cinzia Pennesi, continua domenica 17 febbraio alle ore 18 con Michele Garzo che ha tenuto concerti in tutta Italia come solista e in ambito di musica da camera e partecipato a significative master-class con i Maestri Massimiliano Damerini, Vincenzo Balzani, Lucia Passaglia, Francesco e Vincenzo De Stefano, André Gallo e Franco Scala.  

15/01/2019 15:19
Civitanova, dopo il sold out di ottobre torna domani al Cecchetti  "Vedo a colori"

Civitanova, dopo il sold out di ottobre torna domani al Cecchetti "Vedo a colori"

Torna domani 16 gennaio un nuovo appuntamento della rassegna cinematografica Wall Movie, promossa dall’Azienda dei Teatri, ideata e curata da Giulio Vesprini, architetto civitanovese che dal 2005 si occupa di arte urbana in Italia e in Europa. Alle 21, al cinema Cecchettidi Civitanova Marche, viene proiettato Vedo a Colori-Street Art, il documentario che ha inaugurato 3 mesi fa questa iniziativa. Dopo il sold out di ottobre 2018, gli organizzatori hanno deciso di proporre una nuova data in modo da offrire una seconda occasione per vedere questa pellicola. Diretta da Caterina Marchetti, racconta l’esperienza del progetto di riqualificazione per il porto di Civitanova Marche. Dal 2009, anno di inizio dei lavori, si sono alternati per Vedo a Colori circa 100 artisti, che hanno dipinto oltre 2000 metri quadri di muri, tra molo e cantieri navali, dando un nuovo aspetto alla città. Il docufilm, della durata di circa 30 minuti, risalta, con interviste a pescatori e agli artisti protagonisti dei magnifici murales del molo Est, i 10 anni di attività che hanno fatto del porto un museo a cielo aperto e che restituisce ai cittadini questo luogo. L’ingresso al cinema Cecchetti è libero.

15/01/2019 13:39
Tolentino, torna la rassegna "A teatro con mamma e papà": si parte domenica con "Sogno"

Tolentino, torna la rassegna "A teatro con mamma e papà": si parte domenica con "Sogno"

Torna la magia della rassegna A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ, la rassegna di teatro ragazzi promossa da Compagnia della Rancia e Comune di Tolentino. E questa volta sarà ancora più emozionante perché molti piccoli spettatori entreranno per la prima volta al Teatro Vaccaj! Apre la rassegna, domenica 20 gennaio alle 17, SOGNO, tratto da Sogno di una notte di mezza estate, la commedia-fiaba più popolare di William Shakespeare; un’occasione per far conoscere anche ai più piccoli questo classico del teatro mondiale, in modo leggero e divertente, mettendo in evidenza soprattutto gli aspetti magici del racconto e la contraddittorietà di situazioni ed emozioni vissute dai protagonisti. Mito, fiaba, e quotidianità s’intersecano continuamente senza soluzione di continuità, mettendo al centro della commedia l’amore romantico; il dubbio dei personaggi, sul quale spesso ci interroghiamo tutti noi, su cosa sia reale o cosa non lo sia, è affrontato in modo leggero e divertente. Il re e la regina delle fate, Oberon e Titania, litigano come al solito e portano scompiglio nella vita pacifica del bosco. Puck e Fiordipisello, fedeli servitori dei regnanti, vivono l'incanto della scoperta dell’amore e, loro malgrado, vengono coinvolti nel litigio dei sovrani. Grazie al potere magico di un fiore fatato, la pace sta per essere ristabilita, quando l’improvviso sopraggiungere nel bosco di due coppie di esseri umani, distrae gli esseri magici dalle loro faccende.  

15/01/2019 12:24
San Severino, 30 giovani sul palco del Feronia per far rivivere gli anni '60 con "Cuore Matto"

San Severino, 30 giovani sul palco del Feronia per far rivivere gli anni '60 con "Cuore Matto"

A due anni circa dall’entusiasmante esperienza di “Thank you for the Music, il musical con le canzoni degli Abba”, torna a San Severino Marche il cast di Disordine, Oltre il Teatro per portare in scena un nuovo progetto: “Cuore Matto, il musical con i più grandi successi italiani degli anni '60”. Dopo tre sold out al teatro dell’Aquila di Fermo e al teatro Alaleona di Montegiorgio, sabato prossimo (19 gennaio) il cast sarà in scena, a partire dalle ore 20,45, al teatro comunale Feronia (ingresso unico 15 euro, ridotto per gli abbonati con prelazione sul proprio posto 10 euro 10). Lo spettacolo sarà presentato in anteprima alle scuole in una doppia rappresentazione riservata. Trenta giovani riproporranno sul palco venticinque successi dei mitici anni '60 in 105 minuti di spettacolo suddivisi in due atti. “Torniamo al Feronia con un musical tutto italiano, rigorosamente cantato dal vivo, che emozionerà e divertirà quanti vorranno passare una indimenticabile serata con Disordine!. “Cuore Matto” - spiega Giuseppe Lupoli, responsabile organizzativo dell’associazione - porta in scena un intreccio di storie d’amore che si susseguiranno attraverso i gesti, le gioie e i dolori dei protagonisti, i quali interpretando i più grandi successi degli anni '60, daranno vita ai loro ricordi. Con un funambolico flash-back saranno Toni e Lisa trascineranno tutti e accompagneranno lo spettatore in questa storia nella quale la musica, vera protagonista, offrirà uno spazio importante al pubblico per poter aprire il proprio cuore e scoprire, grazie anche alla travolgente energia di tutto il cast di ballerini e attori, che a volte il tempo può fermarsi dinanzi all'amore vero e che è il cuore, “matto” appunto, a decidere come scandirne i giorni e le ore”. Emozione, divertimento, sorpresa e coinvolgimento sono gli aggettivi che possono aiutare a descrivere questo nuovo musical scritto da Carla Rossetti con la regia di Diego Gini e la stessa Carla Rossetti. “Siamo pronti a coinvolgere nuovamente San Severino con il nostro entusiasmo – conclude Giuseppe Lupoli – grazie ai due matinée dove incontreremo le scuole e ad un serale in cui potremo incontrare tanti altri spettatori, siamo sicuri che torneremo a casa carichi di energia e grati per l’accoglienza ricevuta”. Alla bravura del cast si aggiungerà la professionalità di “Ebisu, La via accessibile” di Francesca Cicconi, che offrirà un servizio di audio descrizione per gli spettatori ciechi e ipovedenti e di sottotitolazione per gli spettatori sordi. Per informazioni tel. 328.1576186. Prevendita presso la Pro Loco di San Severino Marche.

15/01/2019 12:12
San Severino, due prestigiosi premi per l'artista Adriana Antonini

San Severino, due prestigiosi premi per l'artista Adriana Antonini

L’associazione culturale Accademia Italia in Arte nel Mondo ha conferito all’artista settempedana Adriana Antonini l’alto riconoscimento per i diritti civili e l’impegno sociale Francois Marie Arquet Voltaire e l’alto riconoscimento per gli Human Rights oltre che il titolo di associato onorario per l’anno 2019 per avere “svolto, con la propria meritoria creatività artistica, il ruolo di interprete della propria contemporaneità mettendo a nudo le deformazioni di una civiltà come quella attuale. Lo ha fatto con spirito e intuito di chi alza la sua autorevole voce artistica nella veste di portatrice del messaggio universale, atta a richiamare i cuori dell’umanità intera, all’esercizio della tutela e della difesa del diritto di espressione. L’artista ci fa riflettere - è scritto sempre nella motivazione che ha accompagnato la consegna del riconoscimento nel corso di una cerimonia ospitata nei giorni scorsi all’antico teatro Apollo di Lece - e ci induce ad agire nel rispetto di noi stessi e degli altri in un sano confronto di libertà culturale e concettuale”. La stessa Accademia ha premiato sempre la Antonini anche con il premio Michelangelo Merisi Caravaggio per aver offerto “alla critica internazionale interessanti spunti di straordinaria insegnamenti visivi. I suoi orizzonti artistici, infatti, sono privi di condizionamenti e di grande concezione intellettuale”.  

15/01/2019 11:23
Treia, venerdì al teatro comunale va in scena "Mi amavi ancora" con Ettore Bassi e Simona Cavallari

Treia, venerdì al teatro comunale va in scena "Mi amavi ancora" con Ettore Bassi e Simona Cavallari

Venerdì 18 gennaio alle ore 21:15 al Teatro Comunale di Treia Ettore Bassi e Simona Cavallari, con “Mi amavi ancora”,  un capolavoro di scrittura teatrale prodotto dalla giovane mano di Florian Zeller, già pluripremiato drammaturgo francese apprezzato in tutto il mondo. Vincitore in Francia del Premio per la Nuova Drammaturgia, l’opera ha la sapiente regia di Stefano Artissunch, che da subito ha commentato entusiasticamente il testo di Zeller per la sua capacità di introspezione dell’animo umano, avvalorata sulla scena anche dall’accompagnamento delle musiche formidabili di Dardust. La pièce si apre sul personaggio di Anne [Simona Cavallari], una moglie che, dopo aver perso il marito e scrittore Pierre [Ettore Bassi] in un incidente d’auto, trova tra le cose di questo alcuni appunti su una futura commedia, il cui protagonista è uno scrittore sposato, ma innamorato di una giovane attrice. Fiction o autobiografia? Anne si persuade che il testo narri l’infedeltà di Pierre e, divorata dai dubbi, si mette alla disperata ricerca dell’amante, ammesso che esista e che non sia invece frutto della pura invenzione narrativa del marito, come tenta di rassicurarla Daniel [Giancarlo Ratti], migliore amico di Pierre e, forse, segretamente innamorato di Anne. Lei però persevera e arriva a sospettare dell’attrice Laura Dame [Malvina Ruggiano], citata nelle note della commedia. Tra ritorni al passato e domande assillanti, Anne si perde nell’intricato labirinto delle sue paranoie, senza riuscire a trovare la verità e restando intrappolata nella morsa del dubbio sulla fedeltà dell’uomo con cui ha condiviso tutta la vita.  “Non mi capita spesso di leggere un testo teatrale e arrivare a commuovermi” ha dichiarato il regista Artissunch, ponendo l’accento sulla capacità di Zeller di animare le menzogne e le paure che nutrono le nostre fragilità, al punto da incrinare ogni certezza su chi crediamo di conoscere da sempre - in primis la nostra famiglia – e quindi l’autenticità stessa del nostro vissuto.

15/01/2019 10:41
Tolentino, al Multiplex Giometti continua la rassegna cinematografica "La decima musa"

Tolentino, al Multiplex Giometti continua la rassegna cinematografica "La decima musa"

Con l’anno nuovo al multiplex Giometti di Tolentino, in collaborazione con Unitre, sono riprese le proiezioni della rassegna cinematografica ‘La decima musa’, con l’introduzione alla visione filmica del prof. Alberto Cingolani, con film di alta qualità e con il buffet offerto da Cellulopoli, e proseguirà per tutto l’anno accademico. Questa sessione della rassegna si è aperta giovedì scorso con il film premiato a Cannes, ‘Cold War’, e continua giovedì 17 gennaio alle ore 21.15 con il film ‘Old  man & the gun’ del regista David Lowery ed interpretato da Robert Redford. Forrest Tucker è un rapinatore di banche che si potrebbe definire seriale. A 77 anni e dopo 16 evasioni, anche da carceri come San Quintino, non ha smesso, insieme a due soci, di organizzare dei colpi decisamente originali. Utilizzando il suo fascino e con tutta calma, senza mai utilizzare un’arma, continua a visitare banche e ad uscirne con borse piene di dollari. C’è però un poliziotto che ha deciso di occuparsi di lui. L’ultimo film interpretato da Robert Redford, prima di ritirarsi dalle scene, racconta la vera storia (sebbene vagamente romanzata) di Forrest Tucker, che era stata raccontata dal giornalista del New Yorker David Grann (lo stesso che, con un suo libro, ha ispirato James Gray per il suo Civiltà Peduta) in un articolo pubblicato nel gennaio del 2003. Per ricreare quel feeling tipico del cinema degli anni Settanta di cui Redford è stato un alfiere e a cui questo film fa esplicito riferimento, Lowery ha ottenuto di poter girare in Super16, e c’è una sequenza che è diventata una specie di omaggio dentro l’omaggio, un montaggio di alcune delle più celebri interpretazioni di Redford in carriera, tra le quali ‘La caccia’ e ‘Butch Cassidy and the Sundance Kid’. Mentre giovedì 24 gennaio è proiettato il film di Mario Martone, ‘Capri Revolution’, che racconta la storia di un gruppo di giovani del nord Europa, che nel 1914 si unisce in una comunità sull’isola di Capri avendovi trovato il luogo ideale in cui sperimentare una ricerca sulla vita e sull’espressione artistica. Sull’isola abita con la sua famiglia Lucia, una capraia la cui attenzione è attratta da questi ‘strani’ individui a cui inizia ad avvicinarsi. Al contempo sull’isola è arrivato un giovane medico condotto portatore di idee che mettono la scienza e l’interventismo al primo posto. Così Mario Martone completa la trilogia che si è venuta componendo dopo ‘Noi credevamo’ e ‘Il giovane favoloso’ con un film che si muove tra la luce diurna del sole e i fuochi delle danze della notte trovando al proprio centro l’efficacissima interpretazione di Marianna Fontana. La rassegna cinematografica di gennaio è chiusa, giovedì 31 gennaio, dal film su ‘Van Gogh – la soglia dell’eternità’ del regista Julian Schnabel, premiato al festival di Venezia. La storia di Van Gogh, come quella di Gauguin, è segnata dal destino, marcata dall’insuccesso, l’incomprensione e alla fine l'isolamento. Dei campi di grano, del fogliame d'autunno, dei cipressi monumentali, dei giardini selvatici, dei fiori floridi, dei fondali gialli, dell’arancio ardente dei crepuscoli, del colore rovesciato sulla tela come magma incandescente, i suoi contemporanei non sapevano che farsene.  

14/01/2019 17:36
Macerata, grande successo per la mostra dedicata a Lotto, superata quota 15.000 visitatori

Macerata, grande successo per la mostra dedicata a Lotto, superata quota 15.000 visitatori

Ha superato l’eccezionale quota di 15.000 visitatori in soli due mesi e mezzo e raccolto lodi e consensi dalla critica e dai media nazionali la mostra dedicata a Lorenzo Lotto, in corso a Macerata ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, promossa dalla Regione Marche e dal Comune di Macerata, con la collaborazione del Museo Statale Ermitage e di Ermitage Italia. “Il bilancio positivo della mostra - dichiara l’assessore regionale alla Cultura, Moreno Pieroni - è una conferma dell’importanza dell’iniziativa. Aver fatto squadra ha premiato in termini di consenso, come dimostrano i numeri. Una soddisfazione sincera, quindi, per aver puntato alla qualità delle opere, dei curatori, della sede espositiva, in una parola ancora una volta sulla bellezza. Del resto le Marche ospitano un vero museo naturale dell’opera lottesca esteso a ricomprendere numerosi altri Comuni in un percorso che la Regione Marche intende continuare a valorizzare e promuovere con nuove iniziative di rilievo culturale nazionale e internazionale e di grande attrattività turistica”. Un vero successo di pubblico che ha riempito le sale espositive anche durante le feste di Natale e che sta giungendo da tutta Italia per riscoprire il grande artista del Rinascimento nella sua terra d’elezione, in un periodo normalmente privo di grandi flussi turistici.   E grandi sono le aspettative – considerate le oltre 2100 prenotazioni già registrate – anche per l’ultimo mese di apertura dell’esposizione, curata da Enrico Maria Dal Pozzolo insieme a Villaggio Globale International, che rimarrà visitabile fino al prossimo 10 febbraio: una mostra che integra il nucleo di opere realizzate dall’artista per le Marche e poi disperse nel mondo - riunito per la prima volta nelle splendide sale del palazzo maceratese - con i capolavori del territorio conservati nelle città lottesche, in un itinerario che è parte integrante dell’evento espositivo e che fa tappa a Recanati, Monte San Giusto, Mogliano, Cingoli, Loreto, Ancona, Jesi, Urbino.  Una mostra che integra la ricerca scientifica con la qualità espositiva e la valorizzazione del territorio e che si completerà presto con altre importanti iniziative centrate sempre sulla figura complessa e affascinante del grande artista che scelse le Marche come vera patria adottiva. “Molta la soddisfazione per il successo della mostra, una scommessa vinta per il territorio. Ancora di più perchè si aprono nuove prospettive che scommettono ancora sulla ricchezza della nostra storia culturale e sul turismo nella Marca Maceratese”, sottolinea Romano Carancini, sindaco del Comune di Macerata. Intanto continua la collaborazione con il Museo Statale Ermitage avviata con la mostra. E se il dipinto La Madonna delle Grazie, opera di Lorenzo Lotto proveniente del grande museo russo, ha lasciato anticipatamente l’evento su richiesta della direzione dell’Ermitage, si annuncia l’eccezionale, temporanea ricomposizione della Trasfigurazione di Recanati, dopo la mostra, con la permanenza nel borgo di Leopardi fino al 24 marzo della predella originaria, anch’essa proveniente dal Museo sulla Neva, con Cristo conduce gli apostoli al monte Tabor (nella foto). “Spiace vedere andare via un'opera meravigliosa come La Madonna delle Grazie, ma le buone relazioni che sono maturate in questa occasione faranno nascere nuovi progetti culturali di respiro internazionale che faranno ancora parlare bene del nostro territorio come di un luogo speciale di bellezza in un percorso di crescita che stimola le imprese e la comunità” - afferma Stefania Monteverde, assessore alla cultura del Comune di Macerata. Agli inizi di febbraio è prevista la visita a Macerata di Irina Artemieva, conservatrice della pittura veneta dell’Ermitage e condirettore scientifico di Ermitage Italia, per discutere con i rappresentanti delle Istituzioni territoriali di nuove e ulteriori sinergie per il futuro.

14/01/2019 16:45
Recanati, il 5 e 6 luglio torna la IV edizione dell'Art Festival

Recanati, il 5 e 6 luglio torna la IV edizione dell'Art Festival

  Il Recanati Art Festival torna a fa parlare di sé con l’annuncio delle date della IV edizione, fissate per il 5 e il 6 luglio nel Centro Storico di Recanati. Una rassegna ideata dall’Associazione Whats Art per la divulgazione del concetto di Arte come potente strumento per affrontare la vita, che in soli quattro anni ha saputo coniugare le suggestioni del territorio e i talenti di tanti artisti, offrendo ad un pubblico eterogeneo spettacoli di qualità nelle diverse forme d’arte contemporanea.   L’Arte è per tutti, usufruirne non necessita di requisiti, e, grazie al sostegno di Comune, Regione e tanti privati, neanche del biglietto d’ingresso. Teatro, danza, musica, circo contemporaneo, discipline che senza artifici scenici riescono, solo con il fascino, il carisma e i virtuosismi dei performer, a condurre il pubblico in un viaggio fatto di stupore, bellezza e divertimento. Il Recanati Art Festival che ha già ospitato artisti di fama nazionale e internazionale, per l’edizione 2019 ha in serbo un ricco programma tra esibizioni, mostre, installazioni, laboratori, il mercato degli artigiani e cibo da strada. Filo conduttore sarà il tentativo di attrarre sempre più persone verso le arti performative,nella ferma convinzione che siano una vera panacea e una fonte inesauribile di socializzazione.  

14/01/2019 15:39
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.