Provincia Macerata

Pieve Torina, ricomincia la scuola e il sindaco incontra gli alunni: "Siete il nostro futuro"

Pieve Torina, ricomincia la scuola e il sindaco incontra gli alunni: "Siete il nostro futuro"

Primo giorno di scuola a Pieve Torina e il sindaco, Alessandro Gentilucci, non ha voluto far mancare i suoi saluti e l’augurio per un nuovo proficuo anno scolastico a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Monsignor Paoletti”, posando insieme a loro per una fotografia. “È sempre emozionante incontrare i bambini nel loro rientro a scuola, soprattutto quelli che compiono questo passo per la prima volta” ha sottolineato Gentilucci che prosegue il suo discorsorso ribadendo lo scenario di una scuola sicura e funzionale: “Troveranno una scuola accogliente, una grande palestra, una mensa attrezzata, aule e spazi più che adeguati, anche tecnologicamente, a una formazione che vogliamo sempre più di qualità e per la quale ci stiamo impegnando costantemente anche con nuove progettualità. Ripristinare la scuola è stata una delle priorità che abbiamo perseguito, sin da subito, dopo gli eventi sismici. Il polo scolastico è stato poi completato con la scuola per l’infanzia e l’asilo nido, tutti contigui, realizzando un vero e proprio polo della formazione e dell’istruzione. La scuola è un servizio fondamentale per la ricostruzione morale e civile di una comunità, ecco perché il nostro impegno, come amministrazione, è stato costante e determinato, proprio perché vogliamo che il futuro di queste nostre terre non prescinda dai più piccoli: sono loro i pievetorinesi di domani”.      

11/09/2024 16:47
Valfornace premia i campioni italiani di Ruzzola a terne: numerosi atleti da Marche, Umbria e Toscana

Valfornace premia i campioni italiani di Ruzzola a terne: numerosi atleti da Marche, Umbria e Toscana

I Sibillini, terre di campioni affermati e di misteri non svelati, sono tornati a consacrare i campioni della ruzzola. Lo scorso fine settimana Valfornace ha accolto il terzo Campionato italiano a terne della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, una nuova disciplina che prevede in ogni squadra 2 tesserati ed 1 nuovo giocatore. Ben 80 terne, provenienti da Marche, Umbria e Toscana, si sono affrontate nella prima delle due giornate di gara in due eliminatorie per le categorie A e B mentre la categoria C le ostilità sono iniziate direttamente la domenica mattina, seconda e ultima giornata di sfide. Gli ottimi percorsi di gioco preparati dalla Asd PFF Pievebovigliana del presidente Stefano Pintucci, unitamente alla correttezza degli atleti, hanno permesso il regolare svolgimento della manifestazione. Dopo vari anni nei quali a prevalere sono stati i team anconetani e perugini, in questa stagione agonistica 2023/2024 le formazioni maceratesi hanno fatto incetta di maglie tricolori. In tutte e tre le categorie a prevalere sono state le terne di Monte Cavallo, Fiordimonte e Camerino 2. All'inaugurazione e alla cerimonia premiazione della finale per l’assegnazione per il titolo di Campioni d’Italia di ruzzola a terne, hanno presenziato il sindaco di Valfornace, Massimo Citracca, il delegato Coni per la provincia di Macerata, Fabio Romagnoli, il vice-presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Gianluca Pasqui, e l’assessore comunale Domenico Iori. Per la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, oltre al presidente nazionale, Enzo Casadidio, sono intervenuti il presidente regionale Marche, Matteo Capeccia, il presidente vicario, Valeriano Vitellozzi, il delegato provinciale di Macerata, Patrizio Romaldini e il presidente di specialità, Mauro Sabatini. La classifica finale delle tre categorie e’ stata la seguente: Categoria A: primi classificati Fabio Fede, Roberto Micheli e Fabio Cervelli (Mc), secondi classificati Alessio Mariotti, Vasco Guidi e Jordan Mariotti (Si), terzi classificati Rossano Radicioni, Paolo Gambini e Virgilio Tesei An). Per la Categoria B: primi classificati Michele Santoni, Federico Caprari e Domenico Iori (Mc), secondi classificati Marco Ceccherini, Federico Ceccherini e Marco Ceccarelli (Ar), terzi classificati Gabriele Grossi, Adriano Spadoni ed Emanuele Riccardi (An). Infine per la Categoria C primi classificati Silvano Volpini, Domenico Antonini e Giorgio Fraticelli (Mc), secondi classificati Giustino Del Bianco, Enea Marchegiani e Claudio Del Bianco (Mc) e terzi classificati Stefano Valletti, Licinio Artibani e Federico Gasparini An). Prossimo appuntamento per la Figest domenica 15 settembre con il Trofeo delle Province.  

11/09/2024 16:37
Arriva "Sibillando" a Sforzacosta: musica e divertimento nel segno dell'aggregazione

Arriva "Sibillando" a Sforzacosta: musica e divertimento nel segno dell'aggregazione

Presentato questa mattina, presso il museo del cinema, il Sibillando Fest di Sforzacosta, organizzato dall'Associazione Commercianti Macerata, in collaborazione con l'amministrazione comunale, il comitato festeggiamenti e il consiglio di circoscrizione Sforzacosta. "Sibillando conprende il nome dai Monti Sibillini. L'obiettivo è riattivare le zone del cratere. Sforzacosta, Piediripa e Villa Potenza per noi dell'associazione sono molto importanti. Vogliamo portare aggregazione, alla marchigiana, con feste e cibi. L'associazione commercianti Macerata ha come obiettivo quello di coadiuvare le varie associazioni di Macerata per creare momenti di convivialità, per costruire qualcosa dai bello e importante" ha introdotto Laura Carelli vicepresidente Acm. È intervenuta Paola Grasso, referente ACM di Sforzacosta: "Siamo uniti e ci diamo una mano in tutte le zone. Facevo già parte del comitato festeggiamenti e avevo già organizzato delle feste. Sono entata nell'Acm per spirito di collaborazione tra associazioni e per organizzare eventi come questo utili per la comunità". "A novembre Acm fa un anno. Ci diamo una mano tra di noi, in base alle competenze che abbiamo. Vogliamo far crescere queste feste ma anche profili culturali e contesti commerciali - ha affermato Paolo Perini, Presidente associazione commercianti -. Vogliamo creare interesse attraverso una visione aggregativa. Le attività commerciali sono il primo baluardo di sicurezza e comunicazione. Stiamo parlando di attenzione alla popolazione. Macerata è un insieme di più parti che dobbiamo vedere come un insieme. Per questo arriviamo a organizzare una festa a Sforzacosta. Non ci occupiamo solo di noi commercianti. Ma parliamo di aggregazione e voglia di fare". Entrando in merito poi del Sibillando Fest: "Sibillando è partito da Muccia, per riattivare il cratere. Perché si è spostato a Macerata? Perché Macerata è un cratere, e attraverso queste feste si crea comunità per la ripartenza. Il 21 di questo mese saremo anche a Monturano. Sibillando Fest è un'iniziativa itinerante. Su questo format porteremo altri eventi. A Sforzacosta il primo giorno, il 14 faremo musica live, con il concerto dei Tnt, che porteranno il rock sul palco, e a seguire un dj set. Il giorno dopo ci sarà il cinema all'aperto con il film 'Il ragazzo e la tigre'. La festa si svolgerà vicino alla bocciofila".  Hanno concluso il giro di interventi Enzo Giustozzi del consiglio di circoscrizione e comitato festeggiamenti, "Come comitato abbiamo iniziato a fare attività a Sforzacosta. Aiuteremo l'Associazione Commercianti per questo grande evento", a cui fa eco Enzo Pistilli del comitato festeggiamenti ("Confidiamo in un'ottima serata di musica e divertimento").

11/09/2024 16:30
Tolentino, arriva il maltempo: niente Mogol in piazza, evento rimandato al teatro Vaccaj

Tolentino, arriva il maltempo: niente Mogol in piazza, evento rimandato al teatro Vaccaj

Rinviato "Mogol raconta Mogol" a Tolentino. L'evento, in programma giovedì 12 settembre in piazza della Libertà per la rassegna "Musica Una. Suoni d'estate", vedeva la partecipazione straordinaria di Giulio Rapetti, in arte 'Mogol', accompagnato da Monia Angeli (voce), Stefano Nanni (pianoforte) e Mirko Guerra (chitarra). A causa delle avverse condizioni meteo previste per la giornata di domani, lo spettacolo verrà riprogrammato a breve al Teatro Vaccaj. Tutte le prenotazioni sono annullate. Le nuove condizioni per prenotare il proprio posto saranno comunicate nei prossimi giorni insieme alla nuova data.   

11/09/2024 15:50
Affidamento gestione impianti di Frontignano. Rossi: "I conti non tornano, Ussita tra i Comuni più indebitati"

Affidamento gestione impianti di Frontignano. Rossi: "I conti non tornano, Ussita tra i Comuni più indebitati"

Il Consigliere di minoranza del Comune di Ussita, Guido Rossi, protocolla un'interrogazione con risposta orale, al sindaco Silvia Bernardini e alla Giunta, relativa alle modalità e sui risultati della gara per l'affidamento della gestione degli impianti della stazione sciistica di Frontignano. “Dopo ben quattro mesi dalla mia richiesta per avere gli atti amministrativi relativi alla gara per l'affidamento della Stazione di Frontignano – si legge nell’interrogazione -  il Comune di Ussita, dopo l'intervento del garante regionale dei diritti dei cittadini mentre il regolamento del Tuel, prevede un massimo di trenta giorni per la consegna degli atti richiesti, mi ha consegnato gli atti relativi alla gara per l'affidamento della gestione  degli impianti di Frontignano”. Dai documenti letti, mi sono apparse subito delle anomalie nella quantificazione dei canoni dovuti alla concessione della Stazione completa delle due seggiovie 'Lo Schiancio-Le Saliere e Pian Dell'Arco-Belvedere', il 'Tapis roulant campo scuola', i Rifugi 'Saliere,Cristo delle Nevi-Il Cornaccione' e il Bike Parch'. 'Inoltre - prosegue Rossi -  fanno parte del pacchetto anche i mezzi Battipista, la motoslitta, tutte le attrezzature nuove del rifugio 'Le Saliere', i container per le biglietterie complete di arredamento tutte le attrezzature presenti e tanto altro”.  “Il canone è stato concordato in 10.000 euro il primo anno, 20.000 il secondo, 30.000 il terzo e dal quarto anno il pagamento del canone sarà di 70.000euro". “La lettura di queste cifre, mi aveva già posto delle perplessità sulla bontà della operazione e andando avanti nella lettura, i dubbi diventano ancora più importanti perché nel contratto all'articolo 4, non menzionato dal sindaco,  si legge  testualmente”, spiega Guido Rossi: “Qualora dal 4° anno non sia entrato in funzione nessun impianto o struttura del settore del canalone, si applicherà una riduzione del 45% del canone annuale offerto in sede di gara, valevole per tutti gli anni in cui la gestione sarà limitata, appunto, al solo 'Settore Saliere' e quindi con l'uso delle sole seggiovie denominate 'Lo Schiancio' e 'Belvedere' e del 'Rifugio Saliere' (38.500 euro ). Il 100% del canone annuale verrà corrisposto dal concessionario solamente e quando il settore a monte denominato il canalone risulterà completamente rifunzionalizzato e rinnovato con la realizzazione di un nuovo impianto con accesso da valle e saranno entrati in esercizio entrambi a rifugi a monte 'Rifugio Cristo delle Nevi' e “Rifugio Cornaccione'. “Praticamente il canone annuale sarà, dal 4° anno, di 38.500 e credo che, visti i tempi di recupero, rimarrà sino allo scadere dei nove anni e oltre, per cui si prevede un incasso dei canoni nei nove anni pari a 261.000 euro”. “In considerazione che il Comune di Ussita ha acceso dei mutui negli anni 2000, per interventi e miglioramenti della Stazione Frontignano, pari a circa 4.000.000 di euro scadenti nel 2048, che comportano il pagamento delle rate annuale di  271.085,64 , una delle domande riguarda la relazione tecnica-amministrativa o piano di rientro, che ha motivato queste cifre nell'affidamento e come intende pagare la differenza in questi nove anni  di oltre 2.000.000 di euro”. “A questo punto si deve tener  conto – sottolinea Rossi - che il Comune di Ussita è indebitato di altri 6.000.000 di euro debiti che ripartiti tra  i circa 360 residenti,  gli stessi sono indebitati per circa 30.000 euro ciascuno” “E pensare che solo pochi anni fa Il Corriere della Sera la definiva “La ricca Ussita” era stata definita come il terzo Comune in Italia che spende più in Italia, per il benessere dei propri cittadini, oggi forse è quello tra i più indebitati”, conclude.        

11/09/2024 15:50
Via Ozeri torna a colorarsi con i quadri della "Tolentino Arte" e fa il bis per San Nicola

Via Ozeri torna a colorarsi con i quadri della "Tolentino Arte" e fa il bis per San Nicola

Anche quest'anno le pareti di via Ozeri a Tolentino torneranno a colorarsi grazie alla "Tolentino Arte", la mostra di quadri realizzati dagli allievi dell'Associazione "Laboratorio dell'arte". Le opere di chi frequenta la scuola di pittura e arte diretta dal professor Roberto Di Dionisio, abbelliranno la storica via del centro tolentinate nell’esposizione giunta alla 33esima edizione.  Quest’anno sono quasi 50 gli espositori, la maggioranza bambini dai 7 ai 14 anni. I quadri sono il frutto delle tecniche apprese frequentando i corsi della scuola itinerante di pittura che Di Dionisio propone in diversi comuni: Tolentino, Macerata, Ripe San Ginesio. Una scuola aperta a tutti, nata per avvicinare, conoscere, toccare il mondo dell’arte. Maestro d’arte, fondatore ed insegnante dei corsi nelle sue scuole itineranti, Di Dionisio ricorda che le iscrizioni alla scuola di pittura sono già aperte. Il laboratorio a Tolentino si trova in via Rutiloni, al civico 10. La Tolentino Arte sarà aperta sabato 14 settembre dalle ore 18:00 alle ore 24:00, domenica 15 settembre dalle 10:00 alle ore 24:00. Domenica mattina alle ore 11:00 è prevista l’inaugurazione e la consegna dei diplomi da parte del sindaco Mauro Sclavi. Partecipanti sezione adulti: Balestrini Roberta, Discepoli Daniela, Ferranti Lucia, Ortenzi Lucia, Rigobello Daniela, Severini Daniela, Antinori Graziella,Antonelli Paola, Catolfi Angela, Cupelli Daniela,Gardelli Patrizia,Meo Stefano,Nardi Orsola, Sampaolesi Rosaria, Venanzini Orietta, Arrà Tiziana, Mazzaferro Teresa, Nicolardi Riccardo, Silvetti Bianca, Striglio Maria Luisa, Kronova Xenia, Pasquale Ruocco, Crucianelli Antonietta.  Sezione bambini 7-14 anni:Caldarelli Giorgia,Caldarelli Sofia,Camillucci Cristiano,Camillucci Giovanni, Carradorini Daniele, Ciarapica Asya, Cimini Beatrice, De Angelis Virginia, Dragomir Sara, Fabrizi Viola,Farinelli Chiara, Ferranti Alessia, Giammusso Valentina, Gullo Anna Lisa, Lattanzi Cecilia, Liberti Andrea, Luciani Anita,Miconi Christian Mario, Manciola Anita, Mladin Iris Maria, Mottola Gaia, Ortenzi Beatrice, Palmisano Andrea, Ricci Cloe, Rinaudo Tamara, Ruffini Tommaso, Zega Leonardo.   

11/09/2024 15:00
Il "Concerto per la vita" organizzato da Unitalsi Recanati e Macerata arriva ai Giardini Diaz

Il "Concerto per la vita" organizzato da Unitalsi Recanati e Macerata arriva ai Giardini Diaz

Il Concerto, per motivi legati al meteo, è stato annullato. Sabato 14 settembre, a Macerata, nella piazza adiacente ai giardini Diaz, l'Unitalsi di Recanati, in collaborazione con l'Unitalsi Macerata, porterà l'edizione 2024 del concerto-spettacolo che ogni anno organizza. In questa edizione lo spettacolo itinerante ha toccato le piazze di Recanati, Porto Recanati, Loreto e Montelupone. Sul palco si esibiranno tutti volontari dell'Unitalsi con musica e qualche momento di prosa. Ci saranno anche musicisti locali che da ormai da anni calcano i palchi della provincia. Il filo conduttore della serata sarà svelato solo all'inizio dello spettacolo.  "L'unitalsi è un'associazione cristiana nazionale. L'obiettivo di Unitalsi è quello di essere di supporto alle persone in difficoltà - spiega Luigi Zingaretti, delegato comunicazione dell'Unitalsi Recanati - Siamo noti ai più per i pellegrinaggi. Come Unitalsi però siamo presenti sul territorio. Ad esempio assistiamo le persone con piccoli aiuti giornalieri, o con feste e gite, per animare un po' la vita delle persone in difficoltà". Entrando poi nel merito dello spettacolo: "Da qualche anno ci siamo inventati questo spettacolo itinerante di musica e concerti. L'abbiamo portato in varie piazze della sezione di Recanati. Siamo stati invitati dall'Unitalsi di Macerata, alla Terrazza del Popolo, sabato 14 settembre, per portare il nostro spettacolo. È uno spettacolo gratuito, con volontari sul palco che cantano e ballano canzoni itaiane e non. ci sono piccoli elementi di prosa, che seguono il tema scelto per l'edizione". "Il senso di questo spettacolo racchiude il senso che spinge l'unitalsi ad andare aventi: in una società in cui tutti sgomitano per arrivare primi, noi camminiamo col passo dell'ultimo. Cerchiamo una felicità di gruppo, vogliamo stare insieme. Invitiamo tutti a venire allo spettacolo e perchè no a unirsi all'Unitalsi come volontari. Estendiamo l'invito a tutte le associazioni della zona di Macerata a partecipare a questo evento di solidarietà" conclude Zingaretti. Una serata da passare in compagnia, tra allegria, ottima musica e sorprese.

11/09/2024 14:15
Prevenzione dei tumori testa-collo: Fisiomed offre controlli gratuiti a Corridonia

Prevenzione dei tumori testa-collo: Fisiomed offre controlli gratuiti a Corridonia

Per il terzo anno di fila il Gruppo Medico Associati Fisiomed aderisce a “Make sense campaign”, la campagna europea di prevenzione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo. La prossima settimana Fisiomed offrirà due Open Day, ben due appuntamenti di controlli gratuiti presso la sede di Corridonia in viale Trento. Previa prenotazione, mercoledì 18 e venerdì 20 gli interessati potranno usufruire del fondamentale screening ed approfittare della bravura dei dottori Paolo Vitali e Simonetta Calamita.  Fare prevenzione rimane assolutamente lo strumento di difesa migliore contro questo tipo di cancro. Per i pazienti diagnosticati nelle prime fasi della malattia il tasso di sopravvivenza, infatti, è dell’80-90% (se non è presente interessamento linfonodale). Questo significa che la diagnosi tempestiva è cruciale per massimizzare possibilità di guarigione e qualità di vita delle persone colpite, pertanto Fisiomed invita ad approfittare della sua (doppia) proposta.  Per tumore cervico-cefalico si intendono i tumori che si sviluppano nell’area della testa e del collo ad esclusione di occhi, orecchie, cervello ed esofago. Sono forse poco conosciuti ma ugualmente pericolosi per la salute, anzi si tratta del settimo cancro più comune in Europa. In Italia rappresenta il 3% dei tumori totali, con una media di 9mila nuove diagnosi all’anno. Tende a colpire maggiormente gli uomini (72% dei casi totali), ma i casi sono in aumento anche tra le donne.  L’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica quest’anno ha adottato il motto “1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita”. In presenza anche solo di uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca, dolore alla gola, raucedine persistente, dolore e/o difficoltà a deglutire, gonfiore del collo, naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.  I principali fattori di rischio per lo sviluppo dei tumori della testa e del collo (in particolare per quelli del cavo orale, dell’orofaringe, dell’ipofaringe e della laringe) sono alcol e tabacco, che si stima siano responsabili del 75% delle incidenze della malattia; il rischio è esponenzialmente più alto per le persone che fanno uso di entrambi. Un altro fattore di rischio da non sottovalutare è il Papilloma Virus Umano (HPV), responsabile di alcuni tipi di tumori cervico-cefalici. Per prenotare la visita e sottoporsi allo screening gratuito, telefonare allo 0733 433816

11/09/2024 13:52
San Severino, ok dal consiglio comunale per delocalizzare due fabbricati danneggiati dal sisma: ecco dove

San Severino, ok dal consiglio comunale per delocalizzare due fabbricati danneggiati dal sisma: ecco dove

Il Consiglio comunale della città di San Severino Marche ha approvato definitivamente la variante al Piano Regolatore Generale per la delocalizzazione di due fabbricati, e relativi accessori, posti tra la Ss. 361 “Septempedana” e via del Glorioso, danneggiati dal sisma 2016. Con il via libera dell’Assise settempedana, si potrà procedere al potenziamento della strada e, in particolare, del ponte sul Fosso dell’Intagliata che rappresenta una importanza strozzatura anche per la viabilità futura. Gli edifici interessati, ubicati tra via Glorioso e la 361 “Septempedana”, verranno  ricostruiti in due nuove aree situate in via Bramante e nella località di Granali. La delocalizzazione avverrà senza alcun incremento della volumetria o del carico urbanistico, garantendo così il rispetto dell'ambiente e del tessuto urbano. Le aree su cui si trovano attualmente i fabbricati saranno cedute gratuitamente, permettendo un miglioramento delle infrastrutture stradali senza alcun onere per il Comune. L’operazione rientra nel Piano Straordinario di Ricostruzione comunale e rappresenta un importante passo avanti nella riqualificazione del territorio colpito dal sisma del 2016, migliorando la viabilità e contribuendo al ritorno dei cittadini nelle aree colpite.    

11/09/2024 13:29
Civitanova, si insedia il nuovo commissario di polizia Riccardo Zenobi

Civitanova, si insedia il nuovo commissario di polizia Riccardo Zenobi

Nella giornata di ieri, si è insediato il nuovo dirigentedi Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche, il commissario capo Riccardo Zenobi, che è giunto in sostituzione del vicequestore aggiunto Fabio Mazza, assegnato ad altra sede. Riccardo Zenobi, 35 anni, è originario di Tolentino. Dopo aver conseguito la maturità scientifica si è laureato in Giurisprudenza all'Università di Macerata e successivamente ha conseguito un master in specializzazione per le professioni legali all'università di Roma tre. Parallelamente agli studi, in qualità di vigile del fuoco discontinuo, ha prestato attività di soccorso presso il comando di Macerata e nei distaccamenti di Tolentino, Camerino e Civitanova Marche. Entra in polizia nel 2018 come ispettore e subito dopo, vincendo il corso da funzionario e dopo aver conseguito un master in scienze della sicurezza, viene assegnato alla questura di Lodi. Nel capoluogo lombardo svolge per il primo anno e tre mesi il ruolo di dirigente dell'ufficio immigrazione per poi essere assegnato all'ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, dirigendo le “volanti” di Lodi fino al nuovo trasferimento presso il commissariato di Civitanova Marche. A Zenobi sono andati gli auguri di buon lavoro da parte del questore e di tutti i funzionari della Questura di Macerata.

11/09/2024 13:16
Recanati, ultima occasione per visitare la mostra "Né di Sospiri è degna la Terra. Carmelo Bene"

Recanati, ultima occasione per visitare la mostra "Né di Sospiri è degna la Terra. Carmelo Bene"

“12 Settembre 1987: invitato dal Comune di Recanati a recitare i Canti di Giacomo Leopardi nella piazza intitolata allo stesso poeta, Carmelo Bene accetta di buon grado, tuttavia col "rifiuto del portar la voce", declinando cioè la recita, il recital, l'asciutta parte di "cantor vago", con la premessa di dare corpo piuttosto che voce e vocalizzo ai versi del poeta.” Con queste parole si apre il testo introduttivo alla mostra fotografica “Né di Sospiri è Degna la Terra. Carmelo Bene | Leopardi”, dedicata a Carmelo Bene e ospitata all'interno della Torre Civica di Recanati dal 13 aprile di quest’anno. Con le stesse parole si invita il pubblico a partecipare alla cerimonia di chiusura che, simbolicamente, avverrà giovedì 12 settembre a trentasette anni esatti dall’evento che le foto dei fratelli Buschi, insieme alla registrazione video dell’epoca, documentano straordinariamente nel percorso espositivo. L’evento di chiusura, patrocinato dal Comune di Recanati, prevede un’ ultima visita guidata dai curatori Andrea Balietti e Claudio Fazzini, alle ore 19.00 e, a seguire, la proiezione del film “Don Giovanni” (Carmelo Bene, 1970) presso l’Auditorium del Centro Studi Leopardiani alle ore 21.30. Le copie ancora disponibili del catalogo edito da Argolibri e contenente le foto in mostra, saranno disponibili presso il bookshop della Torre fino al giorno del finissage.  

11/09/2024 12:38
Macerata, "progressivo calo dei partecipanti": soppressa la tradizionale fiera di Piediripa

Macerata, "progressivo calo dei partecipanti": soppressa la tradizionale fiera di Piediripa

Soppressa l’edizione 2024 della Fiera di Piediripa, a Macerata, tradizionalmente organizzata a settembre in occasione della festa di San Vincenzo Maria Strambi. "La decisione da parte dell’Amministrazione è stata presa perché negli ultimi anni, nonostante siano stati attuati provvedimenti sperimentali per renderla più attrattiva, come ad esempio il cambio di location, si è verificato un costante e progressivo calo di partecipanti, si legge in una nota del Comune. Basti pensare che nel 2021 alla fiera parteciparono 21 operatori, 18 nel 2022 e solamente 7 nel 2023 a fronte di 40 posteggi disponibili". "Da qui la decisione di sospendere temporaneamente la fiera e di demandarne la soppressione definitiva con una delibera di Consiglio comunale, organo competente in materia".  

11/09/2024 12:10
Civitanova, il sindaco accoglie in Comune il Mondo Boca: "Auguriamo grandi successi sportivi"

Civitanova, il sindaco accoglie in Comune il Mondo Boca: "Auguriamo grandi successi sportivi"

Nei giorni scorsi, tutto il Mondo Boca Civitanova è stato ricevuto dal sindaco Fabrizio Ciarapica nella Sala Giunta del Comune di Civitanova Marche. Il club civitanovese, infatti, ha incontrato il Primo cittadino con tutte le sue categorie, dall’Under 10 all’Under 15 Femminile, per finire con la nuova Under 19 maschile appena nata. Una delegazione della società presieduta da Emanuele Trementozzi ha ricevuto gli auguri per una proficua stagione sportiva da parte del Sindaco, che ha ricordato come, quella gialloblù, sia ormai una realtà affermata del territorio, sempre più in crescita negli anni. “Come Amministrazione abbiamo sempre sostenuto le attività della Boca Civitanova – ha affermato Ciarapica –. Da anni il club gestisce con parsimonia e dedizione il Centro Sportivo La Bombonera e ha saputo aggregare, passo dopo passo, molti ragazzi e ragazze. Auguriamo a tutto il Mondo Boca grandi successi sportivi e, soprattutto, di continuare a crescere come sta facendo da molti anni”. Soddisfatto anche il presidente Emanuele Trementozzi, che ha accompagnato la delegazione gialloblù all’incontro. “Da anni abbiamo un rapporto sincero e collaborativo con l’Amministrazione Comunale – afferma il numero uno gialloblù – ci fa piacere che si ricordi il lavoro svolto con ragazzi e ragazze e quanto fatto presso la Bombonera, che abbiamo riqualificato e reso un vero e proprio gioiellino. Abbiamo investito tempo e risorse, negli anni, ma stiamo raccogliendo ora i frutti di una programmazione e un lavoro senza eguali. Avere l’Amministrazione vicina è importante, sentire la stima e l’amicizia del Sindaco e dell’assessore allo Sport Claudio Morresi ci rende orgogliosi. Ci fa piacere sentire riconoscenza per il lavoro svolto sul territorio in questi anni”.

11/09/2024 11:46
Tolentino, nasconde un pacchetto e i carabinieri si insospettiscono: arrestato 29enne con 100 dosi di cocaina

Tolentino, nasconde un pacchetto e i carabinieri si insospettiscono: arrestato 29enne con 100 dosi di cocaina

Ieri sera,11 settembre, intorno alle 23:00, i carabinieri del pronto intervento Radiomobile di Tolentino hanno fermato un’auto presso un distributore di benzina lungo la SS77, direzione mare. L’auto, intestata a una società di noleggio, era guidata da un giovane già notato poco prima in un locale pubblico di Tolentino per comportamenti sospetti legati al possesso di stupefacenti. Alla vista dei militari, il giovane è apparso subito agitato e ha tentato di nascondere sotto il sedile un involucro in cellophane trasparente. Recuperato il pacchetto, i carabinieri hanno trovato al suo interno quattro confezioni contenenti ciascuna 25 dosi di cocaina, per un totale di 100 dosi, del peso complessivo di circa 55 grammi. Il ventinovenne, con visto di ingresso dall’Albania del mese scorso e senza domicilio in Italia, aveva con sé anche 1660 euro in banconote di vario taglio. Denaro e droga sono stati sequestrati, mentre il giovane è stato arrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio e portato al carcere di Ancona, in attesa dell’udienza di convalida.  

11/09/2024 11:39
Treia, auto divorata dalle fiamme nel centro di Chiesanuova: conducente arresta la corsa in tempo (FOTO)

Treia, auto divorata dalle fiamme nel centro di Chiesanuova: conducente arresta la corsa in tempo (FOTO)

Auto divorata dalle fiamme. Paura nella serata di ieri, verso le 21.30 a Chiesanuova di Treia, quando da un’auto in marcia (una Mercedes) è incominciato a uscire del fumo. Il conducente vettura, prima di arrivare a un semaforo, si è accorto che qualcosa non andava e ha subito accostato arrestando la sua corsa. Il conducente si è  messo in salvo mentre l’auto si è incendiata. Subito sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, con un’autopompa, e i carabinieri. I pompieri hanno subito spento le fiamme e messo in sicurezza la zona. Sul posto è intervenuta anche l’Autocarrozzeria “Giganti” per la  rimozione dell' auto.

11/09/2024 11:00
Civitanova, "Alzheimer e desideri: si può ancora sognare?": la conferenza di 'AttivaMente'

Civitanova, "Alzheimer e desideri: si può ancora sognare?": la conferenza di 'AttivaMente'

In occasione della giornata intenarzionale dell’Alzheimer, l’associazione “AttivaMente Alzheimer ODV” di Civitanova Marche, coordinata dall’assistente sociale Deborah De Angelis di Jesi, organizza un evento dal titolo “Alzheimer & desideri: si può ancora sognare?” L’iniziativa si svolgerà il 21 settembre p.v., con inizio alle ore 9,00, presso l’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” (Liceo) di Civitanova Marche. Sarà l’occasione per accendere i riflettori sulle possibilità di una vita ancora tutta da vivere nonostante le difficoltà che quotidianamente affrontano coloro che convivono con la demenza ed i loro familiari. Sarà bello sviluppare il tema del desiderio come motore di vita: la persona affetta da demenza ha tutto il diritto di continuare a sognare ma molte volte non è in grado di esprimersi perchè la parte razionale e la comunicazione convenzionale sono in difficoltà. Ecco perchè abbiamo colto l’occasione per evidenziare e condividere come ci possiamo  “allenare” ad interpretare i loro sogni ed adoperarci perchè diventino realtà.  Ecco gli ospiti che interverranno: dr. Francesco Sagripanti – specialista in neurologia; dott.ssa Federica Paccacerqua – psicologa; dott.ssa Deborah De Angelis – assistente sociale e dr. Emanuele Medici – dirigente medico primario Servizio Neurologia Ospedale di Macerata. Interverrà inoltre un familiare che racconterà dell’esperienza con la malattia e di come si concretizzi la possibilità di vivere ancora con il sorriso. Il tema dell’evento nasce dal progetto “Artisti tra le stelle” che si è svolto in Associazione la scorsa primavera. Accogliendo l’invito dell’amica Laura Acciarresi di Corridonia, i nostri cari con demenza hanno avuto modo di esprimersi dipingendo la metà di una stella di polistirolo di 60 cm. Le stelle sono poi state completate da veri artisti, pittori di esperienza che si sono messi in gioco con noi, che hanno creato delle opere d’arte partendo dal lavoro di sconosciuti, di persone con difficoltà a comunicare verbalmente, di persone che vivono in un guazzabuglio di pensieri e sentimenti. Hanno saputo mettersi in contatto con le emozioni espresse nelle stelle, interpretarle e, unendole a quelle in loro suscitate, hanno creato veri capolavori. Con questi capolavori abbiamo realizzato una mostra che si può visitare il 17, 19, 24 e 26 settembre, dalle 17,00 alle 19,00, presso la sede dell’Associazione in Via Crivelli n. 19 di Civitanova Marche (Centro Civico Comunale di Santa Maria Apparente).

11/09/2024 10:59
Civitanova, Lezioni di mare alla biblioteca Zavatti: davvero beviamo microplastiche?

Civitanova, Lezioni di mare alla biblioteca Zavatti: davvero beviamo microplastiche?

Sabato 14 settembre 2024, alle ore 18, presso la Sala Cecchetti della Biblioteca "Zavatti" di Civitanova Marche, nuovo appuntamento di “๐—Ÿ๐—ฒ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ”, rassegna patrocinata dal Comune di Civitanova Marche. Questo terzo incontro si pone in tono scientifico, si parlerà di ๐—ถ๐—ป๐—พ๐˜‚๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฎ ๐—ฝ๐—น๐—ฎ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ฎ๐—ฐ๐—พ๐˜‚๐—ฒ: che cos’è, le cause e le conseguenze di un pericolo che interessa tutte le superfici marine del globo. A condurre per mano il pubblico in questo percorso conoscitivo, un’ospite d’eccezione: ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ถ๐—ป๐—ฎ ๐—–๐—ฎ๐—ฝ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ๐˜๐˜๐—ถ, biologa marina, esploratrice di National Geographic, instancabile e mente illuminata della ricerca. Impegnata a livello internazionale negli studi sugli effetti delle contaminazioni del mare ma legata alle sue Marche, terra di origine e di sempre gradito ritorno Insegna attualmente all'Università di Camerino, dopo aver svolto il ruolo di docente in atenei statunitensi e cinesi. Modera Veronica Petrelli, vicepresidente associazione Cibo e Benessere/Edizioni Nisroch

11/09/2024 10:30
Macerata, al via il nuovo anno scolastico per 3764 studenti delle scuole comunali

Macerata, al via il nuovo anno scolastico per 3764 studenti delle scuole comunali

Suono della campanella questa mattina per 3764 studenti delle scuole comunali di Macerata (189 classi). Il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessore all’Istruzione Katiuscia Cassetta, come ogni anno, hanno visitato alcune scuole della città. “L’augurio che ho rivolto a studentesse e studenti è che comprendano quanto questo percorso di vita rappresenti il primo spazio di avvio alla vita pubblica, alla comunità, al confronto, allo scambio, allo stare insieme – ha detto il sindaco Parcaroli -. Scuola è sinonimo di futuro ma anche di presente, un presente che mi auguro possano accogliere in modo prezioso, consapevoli di essere fortunati e previlegiati. Un’opportunità che, purtroppo, non tutti hanno e che permetterà loro di costruire, nel migliore dei modi, con i giusti insegnamenti e con lo sviluppo delle rispettive personalità, che sono uniche e speciali, un futuro migliore. Un ringraziamento ai dirigenti, ai docenti, al personale amministrativo, ai cuochi, al personale Ata e a tutti coloro che contribuiscono a garantire un percorso didattico e umano alle nostre studentesse e ai nostri studenti”. Il sindaco Parcaroli e l’assessore Cassetta, tra le altre scuole, hanno visitato l’infanzia Andersen di Piediripa e l’Istituto Salesiano dove sono stati trasferiti, rispettivamente, gli alunni dell’infanzia Agazzi e della primaria Medi per consentire le operazioni di derattizzazione, disinfestazione, sanificazione e pulizia dello stabile. “Mi sono voluto assicurare personalmente che la situazione temporanea di trasferimento che il Comune ha individuato per le due scuole fosse degna a garantire la sicurezza e il rientro in classe e così è - ha detto Parcaroli -. Per questi giorni abbiamo previsto anche il trasporto con i pulmini delle scuole che accompagneranno gli studenti dal quartiere Vergini a Piediripa e ai Salesiani. Ringrazio gli alunni, le famiglie, i docenti, la dirigente e l’Istituto Salesiano per aver portato avanti un lavoro di squadra che ci ha permesso di assicurare la normale didattica ai nostri studenti e mi auguro che presto possano tornare nella loro scuola; su questo stiamo lavorando per individuare le migliori soluzioni, ridurre i tempi e garantire tutti i servizi alle famiglie”. Sul fronte della viabilità, la Polizia locale, insieme alle forze dell’ordine come stabilito in sede di Comitato dalla Prefettura di Macerata, ha presidiato i vari punti nevralgici della città e gli istituti scolastici. “L’avvio del nuovo anno scolastico, in merito alla viabilità cittadina, è andato in archivio nel migliore dei modi e, sicuramente, l’apertura della Galleria delle Fonti, ha inciso notevolmente in positivo – ha commentato il comandante della Polizia locale Danilo Doria -. La presenza degli operatori della Polizia locale, complessivamente 23, nei principali punti nevralgici e presso gli istituti scolastici ha fatto sì che tutto si svolgesse nel migliore dei modi. Sono stati inevitabili dei rallentamenti durante le fasi di arrivo degli autobus e di discesa degli alunni ma non sono mai stati registrati dei blocchi totali del traffico considerando anche che alle 8:00 le principali vie della città erano libere. Anche nei prossimi giorni continueremo a presidiare il più possibile le aree che possono presentare maggiori criticità”.

11/09/2024 10:30
San Severino, "Luoghi e versi di...Sor Anselmo": nuova tappa di MarcheStorie all'insegna della poesia

San Severino, "Luoghi e versi di...Sor Anselmo": nuova tappa di MarcheStorie all'insegna della poesia

La Città di San Severino Marche nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre tornerà ad ospitare, dopo l’edizione di successo al castello di Serralta, il festival “Marche Storie” intitolato quest’anno: “Marche, il dono dell'Infinito”. La rassegna, promossa  dalla Regione, dal ministero della Cultura, dall’Enit, dalla Camera di Commercio delle Marche, da Fondazione Marche Cultura e dall’Amat con il patrocinio del Comune, vuole celebrare la poesia e le tradizioni con l'intento di aiutare a riscoprire il patrimonio che caratterizza i borghi della nostra regione. L’evento settempedano, dal titolo: “Luoghi e versi di... Sor Amedeo”, sarà un viaggio alla scoperta della figura di Don Amedeo Gubinelli, intellettuale e poeta locale, con una visita guidata animata per le vie del centro storico. Diversi attori e giovani performer daranno vita alle sue poesie e rappresenteranno brevi estratti delle sue opere teatrali dialettali. Questo il programma delle giornate: sabato 14 e domenica 15 settembre tour nei luoghi simbolo della vita di don Amedeo con partenza, alle ore 17:30, dalla sede della Pro Loco in piazza Del Popolo. Le tappe saranno al chiostro del palazzo Vescovile, in piazza Madonna dei Lumi, nella sede del Palio dei Castelli, nel chiostro della basilica di San Lorenzo in Doliolo e al cinema San Paolo dove andrà in scena una farsa dialettale in collaborazione con il Teatroclub Amedeo Gubinelli, il gruppo teatrale L’Alternativa e l'associazione Palio dei Castelli. Seguirà un aperitivo culturale. Evento gratuito.

11/09/2024 10:20
Civitanova, continuano gli interventi nell'area portuale: sostituiti i guard rail e realizzati locali tecnici

Civitanova, continuano gli interventi nell'area portuale: sostituiti i guard rail e realizzati locali tecnici

Sarà completato entro questa settimana il primo stralcio dei lavori per la sostituzione dei guard rail ai moli sud-est-martello, mentre entro metà ottobre sarà effettuata la manutenzione della pavimentazione stradale e la sostituzione del guard rail del molo sud, il tutto per l’importo complessivo di € 190.000,00 finanziato dalla Regione Marche. L’intervento era stato approvato dall’Amministrazione Comunale con la delibera di giunta n. 266 del 02 luglio 2024 in due stralci. Dopo l’esecuzione della prima parte del cantiere, i lavori riprenderanno per finire a metà ottobre. L'impresa appaltatrice è la "Adriatica strade srl”. “Terminata la stagione estiva, il Servizio Demanio Marittimo del nostro Comune sta portando avanti la supervisione di tre importanti lotti finanziati dalla Regione Marche per un importo complessivo di € 594.080,00 –. Queste opere all'interno dell'area portuale – spiega l’assessore al Porto Francesco Caldaroni – sono fondamentali per il nostro Porto e per le associazioni diportistiche”. Entro metà settembre, inizierà la realizzazione di due tratti di fognatura acque nere all’interno dell’area operativa portuale a servizio dei pontili delle varie associazioni diportistiche per l’importo complessivo pari ad € 215.000,00, già approvato dall’Amministrazione comunale con la delibera di giunta n. 333 del 12/08/2024. La previsione è quella di iniziare i lavori entro metà settembre 2024 con durata complessiva di 50 giorni a cura dell’impresa appaltatrice Edil Cerquetti srl. Il progetto prevede la realizzazione di linee fognarie per lo scarico delle acque reflue: un tratto che raccoglie i reflui dei pontili nella zona sud e l’altro che andrà a raccogliere i reflui dei pontili situati nella zona nord dell’area portuale. Saranno realizzate due stazioni di pompaggio che permetteranno alle acque nere di raggiungere il punto allaccio alla fognatura nera esistente più vicina e relativo armadio stradale per contenere il quadro di comando. Entro lo stesso periodo avranno inizio i lavori "realizzazione locali tecnici per le attività piccola pesca" per un importo complessivo pari ad € 189.080,00, approvato dall’Amministrazione Comunale con la delibera di giunta n. 344 del 04/09/2024. La previsione è quella di iniziare i lavori entro metà settembre 2024 con durata complessiva pari a 60 giorni. L'impresa appaltatrice è la "Foglia costruzioni di Foglia Gabriele". “Si tratta di tre opere molto importanti per il nostro Porto – sottolinea l’assessore Caldaroni. La previsione è quella di terminare i tre interventi entro novembre 2024”. Il Responsabile unico del progetto dei tre interventi è l’ing. Paolo Raganini, la Direzione lavori delle fognature è stata affidata al geom. Cristiano Pecorari e gli altri interventi al geom. Mirko Mari. Entro la fine del mese di settembre inizieranno anche i lavori di rifiorimento scogliere lungomare nord, per una durata prevista di 50 giorni. L'intervento consiste nel rifiorire/rafforzare due scogliere emerse esistenti per un importo complessivo di € 135.710,82 finanziato completamente dalla Regione Marche mediante decreto n. 55/ARI del 19/06/2023 del Dirigente della Direzione Ambiente e Risorse Idriche.  L'impresa appaltatrice è la "Eurobuilding spa".

11/09/2024 10:16
Copyright ยฉ 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.