Aggiornato alle: 19:40 Sabato, 27 Settembre 2025 cielo coperto (MC)
Eventi Serravalle di Chienti

Serravalle inaugura la nuova area camper: "Un vero salto di qualità per il turismo"

Serravalle inaugura la nuova area camper: "Un vero salto di qualità per il turismo"

L’Amministrazione comunale ha inaugurato con orgoglio la nuova area camper, un’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo turistico del territorio. Il progetto è stato realizzato grazie a un bando vinto presso l’Associazione Produttori Camper e Caravan (A.P.C.) e finanziato anche attraverso il Programma Unitario di Rigenerazione Urbana per le aree del terremoto. L’intervento ha permesso di trasformare un’area precedentemente destinata a funzioni emergenziali in un moderno punto di accoglienza per camperisti e viaggiatori.

“Questa nuova area non è una semplice piazzola di sosta – ha sottolineato il Sindaco – ma rappresenta un vero salto di qualità per l’offerta turistica di Serravalle. Grazie a un sistema di accesso automatizzato e a un impianto di monitoraggio dei flussi, la struttura si propone come punto di riferimento per chi desidera vivere una vacanza all’insegna della natura e della tranquillità. Si tratta di un’infrastruttura che valorizza l’intero territorio e ne esalta le eccellenze ambientali, culturali, storiche e religiose”.

L’iniziativa è frutto di un vero lavoro di squadra. Il Sindaco ha voluto ringraziare l’Ufficio Tecnico comunale, nella persona della responsabile Samanta Maggi, e gli operai comunali per la costanza e la dedizione. Un ringraziamento particolare è andato anche all’ingegnere Carmine Calafiore e all’impresa Stacchio Impianti, che hanno curato la prima fase dei lavori, così come all’architetto Corrado Gamberoni e alla società Teconservice Costruzioni Generali S.R.L., impegnati nel completamento della seconda fase del progetto. Parole di gratitudine anche per l’A.P.C., che con il proprio finanziamento ha reso possibile la realizzazione dell’opera, e per padre Mario, che con la sua benedizione ha dato un ulteriore valore simbolico all’iniziativa.

L’inaugurazione dell’area camper si è inserita in un calendario di giornate speciali per la comunità, che in questi giorni ha ospitato il MICOVERSO, il primo festival del Centro Italia dedicato all’universo micologico, organizzato dalla società La Catasta e guidato da Michele Serafini.

“Questa nuova area camper – ha concluso il Sindaco – rappresenta un investimento per il futuro di Serravalle di Chienti. Non solo accoglierà i visitatori, ma offrirà loro un’esperienza autentica a contatto con un territorio ancora incontaminato, ricco di storia, rarità geologiche, paleontologiche, archeologiche e religiose. Un patrimonio che comprende anche numerose chiese con affreschi di pregio, tra cui la suggestiva Madonna del Sasso edificata su uno scoglio roccioso. Tutto ciò costituisce un passo importante per costruire insieme un turismo di qualità e sostenibile”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni