
Potenza Picena

Aggredirono un giovane a Bologna riducendolo in fin di vita: arrestato a Potenza Picena uno degli autori
Nella giornata odierna la Polizia di Stato ha dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un cittadino pakistano di 25 anni, coinvolto in una brutale aggressione avvenuta il 5 maggio scorso al Parco della Montagnola, a Bologna. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Bologna su richiesta della Procura della Repubblica, al termine di un’intensa attività investigativa condotta dalla Squadra Mobile felsinea. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, otto cittadini pakistani avrebbero partecipato all’aggressione di un giovane tunisino, colpito con calci, pugni e coltellate, riportando lesioni gravissime tali da ridurlo in fin di vita. Gli elementi raccolti durante le indagini hanno permesso di identificare i presunti responsabili e di ottenere nei loro confronti l’emissione di otto misure cautelari in carcere per gravi indizi di colpevolezza. Uno degli otto, residente regolarmente in Italia, è stato rintracciato a Porto Potenza Picena grazie a un’operazione congiunta coordinata a livello nazionale. Gli agenti della Squadra Mobile di Macerata lo hanno intercettato e fermato, notificandogli il provvedimento. Il giovane è stato poi trasferito nella casa circondariale di Ancona – Montacuto, dove resterà a disposizione dell’autorità giudiziaria bolognese.

Potenza Picena, il Pincio si trasforma in una discoteca con il Summer Dj Night-Bubble Party
Lunedì 11 Agosto dalle 21.30 la Pro Loco di Potenza Picena invita al Pincio della città alta, che si trasformerà in una grande discoteca all’aperto con il Summer dj night – Bubble Party. Il primo a salire alla consolle sarà Nicola Torresi, reduce dal successo del Mind, classe ’99, marchigiano di Montecosaro, che anima la notte nei locali più in di Milano con la sua musica elettronica e uno stile coinvolgente. A seguire Luca Moretti con un set carico di energia, ritmo e puro divertimento, con musica House, Reggaetone e mix travolgenti per far esplodere la pista. Poi sarà la volta di Capitan Gigi, che offrirà uno show esplosivo con sonorità dance anni ’70, ’80 e ’90 e un tributo a Gigi D’Agostino. Vocalist della serata Alex Sblendorio, una delle voci più affermate del panorama Dance. Tanta musica e divertimento dalle ore 22,00 al Pincio di Potenza Picena, in una location naturale pronta a riservare molte altre sorprese. È gradito il Dress Code da Spiaggia.

Potenza Picena, "Pianoforte al Tramonto" torna con la sua 4ª edizione
POTENZA PICENA – Musica, emozioni e solidarietà hanno fatto da cornice alla presentazione ufficiale del programma di "Pianoforte al Tramonto", giunto quest’anno alla quarta edizione. L’anteprima si è svolta in un luogo speciale: la sede Anffas di Potenza Picena. Qui i promotori della Pro Loco hanno regalato un piccolo concerto agli ospiti della struttura. Un momento particolarmente toccante, ricco di calore e sorrisi, che ha unito musicisti e pubblico in un’atmosfera di profonda condivisione. "Siamo stati ripagati con un calore che non si può descrivere – hanno raccontato gli organizzatori – e per questo ringraziamo di cuore tutti gli operatori, che ogni giorno svolgono un lavoro impagabile". L’appuntamento ufficiale è fissato per domenica 17 agosto alle ore 19.00 al Pincio di Potenza Picena: sette musicisti si esibiranno al pianoforte, con qualche "bella sorpresa" pronta a stupire il pubblico. Ad arricchire l’esperienza, la possibilità di gustare un aperitivo originale grazie all’iniziativa "AperiPiano e AperiForte", proposta dai bar aderenti. Gli organizzatori invitano cittadini e visitatori a non mancare: "Pianoforte, tramonto e buona compagnia: un connubio perfetto per un’estate da ricordare". Per informazioni: 0733.671758 – 371.4109670.

Potenza Picena, Paola Tombari si candida alle regionali con "Civici Marche"
La porto potentina Paola Tombari, esperta fisioterapista dell’età evolutiva, ha annunciato la sua candidatura alle regionali con la lista "Civici Marche per Acquaroli Presidente". Afferma la Tombari: "Ho conosciuto il Movimento Civici Marche grazie al mio amico Francesco Calderoni ed ho deciso di candidarmi per poter apportare il mio contributo personale e di conoscenze a questa lista. Civici Marche ha portato avanti una politica vicino alla gente e ai territori e per questo sarò con loro in prima fila, mettendoci la faccia". Il Presidente di Civici Marche e Sindaco di Monte San Martino Matteo Pompei esprime il suo plauso per questa candidatura: "Il Movimento continua a crescere in maniera esponenziale ed è oramai una realtà strutturata ed omogenea su tutto il territorio regionale da nord a sud, con amministratori e professionisti di livello che potranno fare la differenza in questa tornata elettorale, come appunto Paola Tombari. Puntiamo a superare il 3% per avere un ruolo sia in Consiglio Regionale che in Giunta, al fianco di Francesco Acquaroli".

Potenza Picena, gli scavi in Piazza Matteotti riscrivono la storia della città: riaffiora la Pieve di Santo Stefano
Durante i lavori di riqualificazione urbana in Piazza Matteotti a Potenza Picena, sono emerse importanti testimonianze del passato grazie a una serie di ritrovamenti archeologici di grande valore storico. Le attività, svolte sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Abap per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, hanno permesso di portare alla luce resti murari medievali e numerose sepolture, riconducibili a quella che fu l’antica Pieve di Santo Stefano. L’edificio religioso, documentato fin dal 900 d.C., è stato una presenza significativa nel tessuto urbano fino alla fine del XVIII secolo, quando fu abbattuto nel 1796 per ampliare la piazza, come confermato da fonti d’archivio. Grazie alle indagini condotte dalla Società ArcheoLAB di Macerata, è stato possibile individuare con chiarezza l’orientamento della chiesa: tre navate disposte in senso est-ovest, con l’abside rivolta verso Palazzo Buonaccorsi e la facciata posizionata al centro dell’attuale piazza, parallela alla fontana. Accanto ai resti medievali, gli archeologi hanno recuperato centinaia di reperti ceramici databili in un arco temporale amplissimo, che va dal VI secolo a.C. fino all’età moderna. Particolarmente significativi sono i frammenti risalenti all’età preromana, che fanno ipotizzare l’esistenza di un abitato piceno sull’altura dove oggi sorge il centro storico. Una scoperta che potrebbe cambiare la comprensione dell’evoluzione urbana dell’intera area. Nonostante la complessità tipica delle indagini archeologiche in contesto urbano, le prime analisi suggeriscono un contesto storico di grande rilievo, che sarà oggetto di ulteriori studi per comprendere appieno la stratificazione e le fasi evolutive del sito. Nel frattempo, i lavori di riqualificazione proseguono regolarmente: la nuova Piazza Matteotti sarà completamente accessibile entro settembre, arricchita da una nuova consapevolezza del suo profondo legame con la storia millenaria di Potenza Picena.

Potenza Picena, con Trifit la spiaggia si trasforma in una palestra per tutte le età
Sabato 2 agosto la spiaggia si è trasformata in una vera e propria palestra a cielo aperto grazie all’evento organizzato dalla palestra Trifit Potenza Picena, in collaborazione con il centro Get Your Balance di Camerino, entrambe affiliate al metodo Trifit. In un clima di entusiasmo e partecipazione, l’allenamento sulla sabbia si è rivelato un grande successo. Un evento unico che ha saputo unire movimento, divertimento e condivisione, coinvolgendo non solo i membri delle due palestre, ma anche numerosi partecipanti esterni provenienti da Civitanova e turisti di passaggio. L’obiettivo degli organizzatori era chiaro: dimostrare che l’allenamento può essere anche divertente, e che la forza del gruppo è capace di unire persone di tutte le età, provenienti da realtà diverse. Il metodo Trifit ha mostrato ancora una volta la sua efficacia nel rendere l’attività fisica accessibile e personalizzabile, con esercizi adattabili a ogni livello di preparazione. Fiore all’occhiello dell’evento è stato il Trifit Truck, un furgone attrezzato che funge da palestra su ruote, permettendo di portare ovunque attrezzatura professionale per allenamenti completi all’aria aperta. Un vero simbolo di movimento, versatilità e innovazione. L’iniziativa ha lasciato il segno e, secondo molti partecipanti, merita di essere ripetuta: per il benessere, per la socialità, e per continuare a promuovere uno stile di vita sano in contesti nuovi e stimolanti.

Serie A2 Futsal, Carlo Giaconi di nuovo alla corte della Kappabi Potenza Picena
Altro gradito ritorno in casa Kappabi Futsal Potenza Picena. La società potentina riabbraccia Carlo Giaconi che, dopo due stagioni a Montegranaro, è pronto a riprendere la sua avventura in maglia giallorossa. Dopo esser cresciuto con il sodalizio del presidente Luciano de Luca, facendo la trafila dalle giovanili fino alla prima squadra, per “Carletto” si tratta del più classico dei ritorni a casa, dove potrà misurarsi con la serie A2. “Tornare ad indossare questa maglia è sempre un orgoglio – afferma Carlo – considerando che sono cresciuto e vivo in questa città. Sono un potentino “doc” che dal settore giovanile è riuscito ad arrivare in prima squadra e questo è sicuramente un bell’aspetto. Sono molto carico ed ho voglia di fare bene per questa nuova avventura. Ho sposato il progetto della società di voler puntare sui giovani e voglio dare il mio apporto”.

Hockey internazionale a San Girio: il 7 agosto sfida tra Potenza Picena e Muhlenberg College (USA)
Ancora un evento di carattere internazionale all’Hockey Stadio di San Girio. Giovedì prossimo, 7 agosto, alle ore 19 le ragazze della Prima Divisione del locale Hockey Potenza Picena affronteranno in un incontro amichevole la squadra femminile del Muhlember College della città di Allentown, in Pennsylvania. Le quotate atlete statunitensi sono impegnate in un tour europeo estivo e tra le tappe in programma è stata inserita anche Potenza Picena. “Siamo onorati di ospitare la squadra di uno dei più quotati College americani nell’ambito dell’hockey su prato – ha riferito il responsabile dei rapporti internazionali del club potentino, Massimo Romoli – la nostra società è al top nazionale sia nel settore giovanile che nelle prime squadre, femminile e maschile, entrambe in seria A. Da anni siamo impegnati anche nell’organizzazione del Trofeo del Picchio, ormai diventato uno dei più importanti appuntamenti a livello europeo in ambito giovanile, e questo ci ha dato una credibilità e visibilità internazionale”. Il terreno di gioco in sintetico dell’Hockey Stadio di San Girio è uno dei migliori in Italia, tant’è che in più occasioni ha ospitato raduni delle squadre nazionali azzurre e della nazionale olimpica della Germania.

Potenza Picena, mobili in legno abbandonati lungo la scarpata: l’intervento delle Guardie Venatorie Federcaccia
POTENZA PICENA – Continuano i servizi di vigilanza ambientale sul territorio provinciale da parte delle Guardie Venatorie Volontarie della Sezione Provinciale Federcaccia di Macerata, attività svolta sotto il coordinamento della Polizia Provinciale, come previsto dalla legge regionale n. 7/95. Durante uno dei controlli periodici, in località Torrenova nel comune di Potenza Picena, nei pressi del cavalcavia dell’autostrada e nelle adiacenze della Strada Statale Regina, è stato rinvenuto un ingente abbandono di rifiuti. In particolare, si trattava di numerosi mobili in legno gettati lungo una scarpata, in un’area visibilmente non idonea allo smaltimento. Il Presidente della Sezione Provinciale Federcaccia di Macerata, Nazzareno Galassi, ha commentato con fermezza l’accaduto: "Si tratta di gesti incivili e inqualificabili. In ogni comune è presente un’isola ecologica dove questi rifiuti possono essere conferiti in modo corretto e gratuito. Abbandonarli nell’ambiente non solo è illegale, ma rappresenta un grave danno al decoro del territorio e all’ecosistema". L’episodio è stato prontamente segnalato alla polizia provinciale, che provvederà alla rimozione dei rifiuti e all’avvio delle indagini per risalire agli autori del gesto. La collaborazione tra cittadini, enti e volontari resta fondamentale per contrastare questi fenomeni. L’invito, ribadisce Galassi, è alla responsabilità e al rispetto delle regole, per la tutela del paesaggio e della salute pubblica.

Potenza Picena, successo per il secondo torneo "Un Gol per la Vita": donato un nuovo defibrillatore
Nei giorni scorsi presso la struttura sportiva dell’Oratorio Don Bosco della parrocchia di S.Anna di Porto Potenza Picena, si è svolta la seconda edizione del torneo benefico “Un gol per la vita”. Il torneo, organizzato dalla 114ª Squadriglia Radar Remota dell’Aeronautica Militare, dalla Croce Rossa Italiana, Comitato Territoriale di Porto Potenza Picena coadiuvato dall’Associazione festa di S. Anna e dal Comitato Rione Musicisti, e dal Comando dell’Arma dei Carabinieri di Porto Potenza Picena ha visto il sodalizio tra le varie istituzioni le cui delegazioni si sono sfidate in un torneo di calcio a 5. L’evento, che rientrava nel più ampio progetto "Potenza Picena città cardio-protetta", ha avuto l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di un ulteriore defibrillatore da collocare in punti strategici della città. Inoltre è stata allestita una mostra statica congiunta con esposizione di assetti dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri, e della Croce Rossa. Per l’occasione, la 114ª Squadriglia Radar Remota, per il tramite dell’organizzazione di volontariato "Oltre le nuvole", ha messo a disposizione della collettività due simulatori di volo ludici, che hanno regalato ai cittadini la possibilità di “volare” su un velivolo M- 346 delle Frecce Tricolori e di simulare missioni di Ricerca e Soccorso (S.A.R.) in ambiente montano e marittimo con un elicottero HH139. Il Capitano Luciano Speranza, comandante della 114ª Squadriglia Radar Remota, Matteo Carlocchia, presidente della locale Croce Rossa, il maresciallo capo Alessio Alberigo comandante dei Carabinieri di Porto Potenza, don Massimo Fenni, parroco della parrocchia di S.Anna hanno espresso profonda soddisfazione per la riuscita dell’evento e al termine della manifestazione, è stato consegnato all'assessore del comune di Potenza Picena, Michele Galluzzo il defibrillatore acquisito con il contributo volontario dei partecipanti all’evento. Il rappresentante dell'amministrazione comunale ha ringraziato tutti gli Enti coinvolti nell’ evento, sottolineando che queste attività contribuiscono ad incrementare la sicurezza e la tutela della salute e auspicando che iniziative del genere possano rappresentare delle opportunità di collaborazione istituzionale a tutela della comunità e dei cittadini potentini.

Potenza Picena, una coppia della provincia di Varese denunciata per truffa on-line
I Carabinieri della Stazione di Potenza Picena hanno denunciato all’A.G. una donna di 36 anni e un uomo di 38, entrambi già noti alle Forze di Polizia, residenti nella provincia di Varese, che si sono resi responsabili della truffa perpetrata ai danni di una 50enne del luogo. A maggio scorso, la 50 enne, si è imbattuta in un annuncio on-line che proponeva la vendita di un’autovettura Audi A1 a un prezzo particolarmente vantaggioso. Dopo aver preso contatti e accordi con la sedicente venditrice, ha versato tramite bonifico bancario l’importo di euro 500,00 come caparra con l’accordo di ritirare il veicolo l’indomani a Varese. Nei giorni successivi, la malcapitata, è stata contatta dal 38enne che si è qualificato come il compagno della venditrice, adducendo diverse scuse per posticipare la consegna dell’auto che, in effetti, non è mai avvenuta. A questo punto, la 50enne, resasi conto di essere stata truffata, si è immediatamente recata dai Carabinieri per sporgere denuncia, che ha permesso ai militari operanti di avviare le indagini telematiche e bancarie e, quindi, giungere all’identificazione dei truffatori, uno dei quali è risultato intestatario del conto corrente sul quale la vittima ha versato la caparra.

Giovanni Ortolani è il nuovo rinforzo della Kappabi Futsal Potenza Picena
Altro colpo in prospettiva per la Kappabi Futsal Potenza Picena. La dirigenza potentina si è assicurata le prestazioni sportive di Giovanni Ortolani, giocatore di movimento classe 2006. Prodotto del florido vivaio dell'Italservice Pesaro, dove si è messo in mostra per le sue qualità, rappresenta un futuro talento del nostro futsal che avrà modo di maturare sotto la sapiente guida di mister Giuseppe Moro. "Sono tanto emozionato per questa nuova avventura - afferma Giovanni - penso che sarà un anno speciale. Un po’ mi spaventa è tutto nuovo per me però spero ancora che riuscirò a divertirmi, giocando questo fantastico sport. Non vedo l’ora di conoscere il gruppo squadra e di trovarmi con i nuovi compagni. Mi piace molto il progetto che mi è stato presentato e sono molto contento per questa chiamata. Spero di fare del mio meglio".

Porto Potenza, "Tuttinsieme2": una giornata senza barriere per giovani con disabilità
L'ASD Pesca Sportiva "Barracuda" di Porto Potenza Picena, in collaborazione con la Union Picena Calcio, ha organizzato con successo una gita in barca per ragazzi e ragazze con disabilità psico - motorie, offrendo un'esperienza unica e inclusiva per i partecipanti. L'evento, tenutosi il 26 luglio 2025, ha visto la partecipazione dell’Assessore ai servizi sociali del Comune di Potenza Picena Margherita Fermani, del presidente dell’ASPP di Potenza Picena Mario Properzi, dirigenti e accompagnatori della Union Picena Calcio. La gita ha visto il supporto della Capitaneria di Porto di Civitanova Marche che ha offerto la sicurezza ai partecipanti e la possibilità di vivere un'esperienza di libertà e divertimento in mare. I ragazzi hanno potuto godere del sole, del mare e dell'aria aperta, creando ricordi indimenticabili. L'evento è stato organizzato con l'obiettivo di promuovere l'inclusione e la partecipazione dei ragazzi disabili nella società, offrendo loro opportunità di crescita e sviluppo personale. La giornata è proseguita con un rinfresco conviviale. L'ASD Pesca Sportiva "Barracuda" ringrazia tutti che hanno reso possibile questo evento e si augura di poter continuare a offrire esperienze simili in futuro.

Potenza Picena, minacce e molestie ai vicini di casa: 36enne finisce ai domiciliari
Potenza Picena - I Carabinieri della Stazione locale hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di un uomo di 36 anni, residente nello stesso comune, accusato di reiterati episodi di atti persecutori. L’indagine, condotta dai militari sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata, ha preso avvio dopo numerose segnalazioni da parte delle vittime, tra cui anche vicini di casa, che hanno denunciato comportamenti minacciosi e persecutori. In alcuni casi, l’uomo avrebbe aggravato le sue condotte facendo uso di oggetti atti ad offendere, generando un clima di paura e tensione nel contesto condominiale e di quartiere. Gli elementi raccolti nel corso dell’attività investigativa hanno permesso agli inquirenti di delineare un quadro accusatorio coerente e circostanziato, che ha portato il G.I.P. del Tribunale di Macerata a emettere la misura cautelare. Il 36enne è stato quindi accompagnato in una struttura sanitaria del territorio, dove resterà agli arresti domiciliari sotto sorveglianza elettronica mediante braccialetto. Le indagini proseguono per approfondire eventuali ulteriori responsabilità e garantire la piena tutela delle persone coinvolte.

Controlli dei Nas a Porto Potenza: blatte morte e cucina sporca, chiuso ristorante di uno chalet
Potenza Picena - Blatte morte nei locali interni, sporco stratificato in cucina e gravi carenze igienico-sanitarie: è quanto hanno riscontrato i militari del NAS di Ancona nel corso di un’ispezione a uno stabilimento balneare di Porto Potenza, nell’ambito della campagna nazionale “Estate Tranquilla 2025”, disposta dal Comando Carabinieri Tutela della Salute di Roma. L’intervento ha riguardato in particolare l’area ristorazione dello stabilimento, dove sono emerse situazioni incompatibili con i requisiti minimi di igiene previsti dalla normativa vigente. Durante il sopralluogo, gli ispettori hanno trovato pavimenti sporchi e unti, attrezzature e cappe incrostate di grasso, nonché scarti alimentari sotto il mobilio della cucina. All’interno dello spogliatoio e del bagno destinato al personale sono state inoltre rilevate blatte morte, segno evidente di una precedente infestazione non correttamente gestita. L’ispezione ha inoltre evidenziato il mancato rispetto di alcune procedure del sistema HACCP, tra cui la pulizia degli ambienti e la registrazione delle temperature, elementi fondamentali per garantire la sicurezza alimentare. A fronte della gravità delle condizioni riscontrate, i Nas hanno richiesto l’intervento del personale dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata, che ha confermato la necessità di intervenire. L’esito è stato la sospensione immediata dell’attività di ristorazione, che potrà riprendere solo a seguito del ripristino completo delle condizioni igienico-sanitarie previste per legge. Al termine dell’ispezione sono state inoltre elevate sanzioni amministrative per un totale di 3.000 euro. La struttura è stata anche segnalata all’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona per ulteriori inadeguatezze minori.