Montecassiano

Montecassiano, tre incontri al Palazzo dei Priori sulla cultura cinese

Montecassiano, tre incontri al Palazzo dei Priori sulla cultura cinese

Cultura, teatro e sport per il secondo weekend del nuovo anno a Montecassiano. Domani (venerdì 12 gennaio) si apre il ciclo di incontri organizzato da Irene Di Paola incentrato sulla cultura e sulla complessa civiltà cinese. In totale saranno tre incontri nei tre venerdì del mese (12, 19 e 26 gennaio) in cui saranno trattati i temi: la Cina che affascina e sgomenta; taoisti e buddisti, due diverse ricerche della felicità; la buona educazione in Cina, un galateo diverso. Il primo appuntamento, dunque, è domani alle ore 21 all’aula magna del Palazzo dei Priori. Il titolo del ciclo è “Conoscere civiltà diverse. La Cina”. La partecipazione agli incontri è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria al numero 0733.299863. Sabato sera, invece, sarà di scena la comicità. Alle ore 21 al cineteatro Camillo Ferri, il Gruppo teatrale Avis di Montecassiano presenterà la commedia brillante in tre atti scritta da Adina Ginestra, “Un miraculu po' sempre succede”.   Nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica, invece, a farla da padrona sarà lo sport. L’associazione sportiva dilettantistica Arcieri Montecassiano Palio dei terzieri, ha infatti organizzato il 27° Trofeo città di Montecassiano, gara indoor 18 metri interregionale che sarà ospitato nella palestra comunale del capoluogo attigua alla scuola elementare Via Carducci. Tre i turni previsti: il primo sabato dalle 15, il secondo domenica dalle ore 9 e il terzo a seguire, a partire dalle ore 14.

11/01/2018 11:42
Giulietti come Brignoli e Rampulla: il portiere segna nel recupero e regala il pari alla Samb Montecassiano - VIDEO

Giulietti come Brignoli e Rampulla: il portiere segna nel recupero e regala il pari alla Samb Montecassiano - VIDEO

Gabriele Giulietti è senza dubbio l'eroe di giornata del calcio marchigiano. Il portiere della Samb Montecassiano, infatti, è stato l'autore del gol che in pieno recupero ha regalato il pareggio alla sua squadra nella gara d'alta quota contro il San Claudio nel campionato di seconda categoria girone E. Siamo in pieno recupero e la squadra di casa è sotto per due a uno nell'importantissima gara contro una diretta concorrente per la zona play-off. La Samb usufruisce di un calcio d'angolo e, come ormai da prassi, anche il portiere va a saltare nell'area di rigore avversaria. Parte il tiro dalla bandierina e si accende una furibonda mischia, nella quale risulta determinante il tocco dell'ex portiere di Tolentino, Jesina e Urbisaglia.  La tribuna, gremita di tifosi della Samb Montecassiano, esplode e Giulietti va a festeggiare sotto i suoi tifosi fra i quali ci sono anche i suoi due figli. La partita finisce due a due e la lotta play-off resta sempre apertissima. Ma per Gabriele Giulietti, forse, è la più bella giornata della sua carriera. 

07/01/2018 20:54
A Montecassiano “Una Tragedia”: spettacolo teatrale dei giovani de I Serranda

A Montecassiano “Una Tragedia”: spettacolo teatrale dei giovani de I Serranda

“Una Tragedia”. Questo è il nome del secondo spettacolo della compagnia teatrale I Serranda, scritto diretto e interpretato da giovani attori di Civitanova Marche e dintorni di età tra i 16 e i 18 anni. La prima dello spettacolo si terrà oggi alle ore 17 al Cineteatro C. Ferri di Montecassiano.   Una rappresentazione che basa la propria comicità nei paradossi del quotidiano e in personaggi che portano all’estremo la loro caratterizzazione. Ingresso libero con offerta.

07/01/2018 10:03
Recanati, manutenzione e rifacimento: interventi su altre 18 strade

Recanati, manutenzione e rifacimento: interventi su altre 18 strade

Continuano senza sosta i lavori di manutenzione e rifacimento delle strade. Si va ad intervenire su ulteriori 18 strade di Recanati e dintorni, questa volta concentrandosi su quelle vicinali e bianche. In particolare: Strada Opera Pia, Strada Corta di Potenza Picena, Strada Stucchetto, Strada Passatempo, Strada Castelletta Bassa, Strada Vecchia di Montecassiano, Strada San Giacomo I e II tratto, Strada Molinette, Strada della Pietà, Strada Vallememoria, Strada della Cura e Strada Cantalupo per un importo complessivo di 439.200 euro. Si aggiungono inoltre la manutenzione straordinaria dei due Piazzali Montevolpino e Montemorello dei tratti delle Strade Canepina, Addolorata e Opera Pia. Realizzati gli interventi a San Pietro, Strada Bianca Corta di Potenza Picena, Via Osimo, Numana, Porto Recanati e Potenza Picena.

28/12/2017 15:00
A Montecassiano la magia del Natale con lo spettacolo “Luci e suoni”

A Montecassiano la magia del Natale con lo spettacolo “Luci e suoni”

La magia del Natale è nell’aria a Montecassiano. Merito dei numerosi appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale insieme a Pro loco e altre associazioni locali che proseguono fino all’inizio del 2018. Il fiore all’occhiello è lo spettacolo in 3D “Luci e suoni” realizzato da Luca Agnani Studio. In piazza Unità d’Italia il Palazzo dei Priori fa da sfondo allo spettacolo che si ripete dalle ore 18, ogni 30 minuti, solo nei weekend.   Dopo il primo fine settimana (quello dell’Immacolata), da ieri è ripreso l’appuntamento che immerge gli spettatori in quello spazio magico che è il Natale. Sulla facciata dello storico palazzo vengono proiettate immagini natalizie con giochi di luci accompagnati da musiche tradizionali del periodo festivo. L’appuntamento si ripeterà (dalle ore 18) anche oggi e domani, per poi essere riproposto dal 22 dicembre al primo gennaio e dal 5 all’8 gennaio.

16/12/2017 15:29
Tragedia a Montecassiano: 19enne si impicca in garage

Tragedia a Montecassiano: 19enne si impicca in garage

Inspiegabile tragedia questa mattina a Montecassiano dove un ragazzo di 19 anni si è tolto la vita impiccandosi nel garage della sua abitazione. A scoprire il corpo ormai senza vita del giovane sono stati i genitori questa mattina intorno alle 7.   Immediato l'allarme lanciato al 118, ma quando i sanitari sono arrivati sul posto, per il ragazzo ormai non c'era più niente da fare. Da quanto si è appreso, nei giorni scorsi non c'era stato nessun segnale che potesse far presagire una tragedia simile: nessun comportamento anomalo da parte del 19enne che, invece, stamattina ha messo in atto l'insano gesto. Sul posto sono intervenuti per i rilievi di rito anche i carabinieri.

16/12/2017 12:59
Sambucheto, si toglie la vita a 58 anni

Sambucheto, si toglie la vita a 58 anni

Una donna si è tolta la vita a Sambucheto. A trovare la 58enne che si è impiccata è stata la figlia. Sul posto è intervenuto il personale del 118 ma per la donna non c'è stato nulla da fare. Sono intervenuti anche i carabinieri di Recanati.

08/12/2017 16:50
Aspettando il Natale, spettacolo di luci e suoni a Montecassiano

Aspettando il Natale, spettacolo di luci e suoni a Montecassiano

Con la festa dell’Immacolata Montecassiano si immerge nell’atmosfera natalizia con una serie di appuntamenti che accompagneranno residenti e visitatori fino alla fine dell’anno. Si inizia quindi domani con “Aspettando il Natale, spettacolo di luci e suoni”, in piazza Unità d’Italia dalle ore 18 ogni 30 minuti saranno proiettate immagini natalizie con giochi di luci accompagnati da musiche tradizionali del periodo festivo (lo spettacolo sarà ripetuto dall’8 al 10 dicembre, dal 15 al 17, dal 22 dicembre al primo gennaio e dal 5 all’8 gennaio).   Sempre in piazza domani mattina sarà allestito il mercatino di Natale con addobbo degli alberi, dalle 10.30 sarà allestito il presepio lungo il corso mentre Palazzo dei Priori ospiterà la mostra dei presepi artistici. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini con i laboratori creativi alla chiesa di San Marco e le passeggiate con gli asini a piazzale San Giacomo. Alle 18.15 al teatro Ferri TuttaScena Junior porterà in scena lo spettacolo “Su e giù per la storia”. Gli appuntamenti sono stati realizzati dal Comune con la preziosa collaborazione di Pro loco e Cif e nel pomeriggio nello stand della Pro loco, nella sezione del Cif e nell’angolo di Babbo Natale, si potranno degustare dolci e castagne. Sabato 9 dicembre da non perdere lo spettacolo musicale “Mina per me” al teatro Ferri (ore 21) mentre domenica 10, Montecassiano ospita la degustazione guidata di dolci della tradizione maceratese accompagnati da vini in abbinamento.   All’appuntamento, che sarà ospitato nelle sale della pinacoteca a Palazzo Compagnucci dalle ore 17.30, sarà presente l'esperto di tradizioni maceratesi Ugo Bellesi e il sommelier Simone Ascani. L'evento si terrà tra le splendide pareti affrescate in stile neoclassico pompeiano dove i partecipanti saranno circondati dai quadri di pittura sacra e profana che arricchiscono la Pinacoteca. Un’occasione unica, dunque, per fondere il piacere visivo al piacere del gusto, in vista del Natale si potranno così riscoprire curiosità legate ai dolci più tipici del territorio come il "pan nociato", i " cavallucci" e il "frustingo", assaggiarli accompagnandoli ai vini dolci più tipici: passito, visciola e vino cotto provenienti da alcune aziende vinicole dei dintorni. Nello specifico, saranno proposti la Visciola dell’azienda agricola “I tre filari”, il Sultano dei “Conti degli Azzoni” e il vino cotto “Antica contrada San Giuseppe” dell’azienda agricola Irene Affede. Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 338.1581436, la degustazione ha un costo di 5 euro. L’evento è organizzato dal Comune di Montecassiano in collaborazione con la locale Pro loco. “Il buon mangiare e bere – ha commentato la consigliera con delega al Turismo, Fiorella Perugini – è cultura. L’appuntamento di domenica rappresenta anche un momento di convivialità che consentirà di scoprire le bellissime sale affrescate della nostra Pinacoteca”.

07/12/2017 16:25
Condom Café 2017: nella giornata mondiale per la lotta all’Aids nei 60 bar aderenti con il caffè in omaggio un preservativo

Condom Café 2017: nella giornata mondiale per la lotta all’Aids nei 60 bar aderenti con il caffè in omaggio un preservativo

Il 1° dicembre è la giornata mondiale per la lotta all’AIDS, e per noi la formula è sempre la stessa: 1 caffè = 1 condom. Torna Condom Cafè, iniziativa caratterizzata dal coinvolgimento dei bar della Provincia di Macerata che nel giorno del primo dicembre insieme al caffè daranno in omaggio condom e materiale informativo su HIV e Malattie Sessualmente Trasmissibili. L'intento di questa originale formula è sottolineare come proteggersi dall'HIV sia un gesto semplice e quotidiano, come prendere il caffè. Sono 60 i bar aderenti nella provincia di Macerata, dislocati nei seguenti comuni: Macerata, Mogliano, Tolentino, San Severino Marche, Treia, Camerino, Matelica, Castelraimondo, Pioraco, Fiuminata, Esanatoglia, Montecassiano, Recanati, Civitanova Marche. Riportiamo in fondo l’elenco dei bar coinvolti, che si può trovare costantemente aggiornato sull'evento facebook: https://www.facebook.com/events/334048977069711/   Condom Cafè è un format ideato e realizzato dal team di Stammibene, progetto del Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 3 ASUR Marche, che da anni sta aumentando lo sforzo per interventi mirati a sensibilizzare la popolazione sulle tematiche delle Malattie Sessualmente Trasmissibili. L'iniziativa è riuscito nel tempo ad avere un respiro su base provinciale grazie soprattutto ai partner istituzionali e associativi che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo, promuovendo il messaggio della campagna nei rispettivi luoghi di competenza. Elenco Bar coinvolti MACERATA1. Caffè Centrale - P.zza della Libertà, 42. Caffè del Viale - Via S. Giovanni Bosco, 63. Caffettone - C.so Cairoli, 174. Bar Duomo - Via Don Minzoni, 285. Acli Santa Maria della Pace - Pistello - Via Pace, 1246. Doppio Zero - Piaggia della Torre, 317. Bar Romcaffè - P.zza Cesare Battisti8. Caffetteria da Tiffany - Via dei Velini 41/A9. Almalù - Viale Indipendenza, 1610. Perugini Bus Bar - Via Valentini,18/2011. Cabaret - Via Gramsci, 5712. Maracuja Cafè - P.zza Vittorio Veneto, 813. Nino Cafè - Via Roma, 24414. Bar Metropolis - Via Roma, 37515. Verde Caffè - C.so della Repubblica, 4716 Q.B. - Via a. Gramsci, 417. Caffè X Caso - Borgo Peranzoni, 84 - Villa Potenza18. Bar It’s Fantasy - Via B. Fausti, 13 - Piediripa19. Bar gelateria Crema e Cioccolato - C.so Matteotti, 4520. Bar caffetteria Mon Amour - V.le Trieste, 9 CIVITANOVA MARCHE1. Caffè Galleria,2. Vecchio caffè Maretto, piazza XX settembre, 963. Sandwich Time, via Luigi Einaudi, 2144. Alice Bar, Viale Vittorio Veneto, 725.Bar Batò - Via Corridoni Filippo,11TOLENTINO1. Bar Every Day - Via Giovanni XXIII, 822. Nuovo Bar Smeraldo - V.le Buozzi Bruni, 1493. Bar Gabrielli, viale Bruno Buozzi, 234. Fashion Mitho’s Cafè - V.le Pietro Nenni, 195. Bar della stazione - P.zza Marconi, 36. Bar Gaia Cafè - Viale Bernaducci, 64SAN SEVERINO1. Pino’s Bar - P.zza del Popolo, 832. Scuriatti Bar - Loc. Taccoli, 2 bis3. Bar delle Logge, Piazza del Popolo 36/374. Bar Centrale, Piazza del Popolo, 26MATELICA1. Bar Caffè Roma - V.le Roma, 492. Bar La Pulce - Via Fidanza, 153. Living Caffè - Via Grifoni, 134. Mio Bar,via Croce, 12CASTELRAIMONDO1. Gelateria Carnevali - C.so Italia, 572. Bar L’Eclissi - P.zza D.Alighieri, 53. Bar Luna - Via M.Gemmo, 24. Ago’s - Corso Italia, 37RECANATI1. Mirò Bar - Via Cavour, 31PORTO RECANATI1. Palmary Bar - Corso Matteotti, 45TREIA1. Bim Bum Bar - Piazza Don Antonia De Mattia, 12MONTECASSIANO1. Caffè Dal Buon Gestore, via Giuseppe Garibaldi, 352. History Caffè - Corso Dante Alighieri, 243. Metropolitan Cafè, via Primo Luglio 8/f4. SirMacLean - Via Carducci, 93MOGLIANO1. Zanzi Bar, via XX settembre, 552. Lu Varà, via XX settembre 33/cFASTRA1. Bar Fiastra, Via Roma sncBELFORTE DEL CHIENTI 1. Roxy bar, Via Salvo d'Acquisto, 5 MONTECOSARO1. Twins, via Don Bosco2. Bar gelateria Fortuna, via Roma 39MORROVALLE 1. Bar Eden ,Piazza Giuseppe Garibaldi, 2  

29/11/2017 10:43
Montecassiano è il Paese delle Associazioni: oltre 70 i gruppi costituiti

Montecassiano è il Paese delle Associazioni: oltre 70 i gruppi costituiti

Con circa 70 associazioni e gruppi di volontariato, Montecassiano è il Paese delle Associazioni.   Lo ha deliberato il consiglio comunale su proposta dell’amministrazione, istituendo formalmente una Consulta dell’associazionismo e del volontariato e un apposito albo. L’esigenza di valorizzare le associazioni e rafforzare la loro funzione sociale come espressione di partecipazione e solidarietà era emersa già da tempo, proprio per la peculiarità del territorio montecassianese. Con circa 70 tra associazioni e gruppi di volontariato che da molti anni offrono ai cittadini sia in forma autonoma che in collaborazione con l’amministrazione comunale, la loro attività, si conta che a Montecassiano c’è un’associazione ogni 102 abitanti (su una popolazione di 7.116 residenti al 31.12.2016). Un indice significativo soprattutto se confrontato con la realtà nazionale in cui la media di organizzazioni di cittadinanza attiva è di uno ogni 578 abitanti circa (dati censimento Istat 2011). Il comune vanta una vivace realtà associativa con attività rivolte all’intera collettività in molteplici ambiti della vita sociale (cultura, volontariato, teatro, sport, modellismo, d’arma e altro). L’identificazione come “Montecassiano – Paese delle Associazioni” e l’istituzione della Consulta e di un albo delle associazioni ha l’obiettivo di valorizzare proprio questa realtà. In questo modo i rappresentati delle settanta associazioni potranno riunirsi almeno una volta all’anno per confrontarsi e condividere proposte e definire il calendario delle iniziative. “Con questo atto – ha spiegato il sindaco Leonardo Catena - abbiamo voluto riconoscere e dare valore ad una peculiarità del nostro comune, ossia la presenza di tante realtà associative che operano in vari settori, dal sociale allo sport, dal divertimento alla cultura, e abbracciano diverse generazioni. La loro attività, che sosteniamo logisticamente (con sedi e supporto operativo) ed economicamente, contribuisce a migliorare la qualità di vita nel territorio e ad avvicinare i cittadini alla partecipazione attiva e alle istituzioni. Aver introdotto la Consulta e l’albo ci dà modo di monitorare le attività svolte, la democraticità interna e di favorire la collaborazione e il coordinamento fra i vari soggetti”.

28/11/2017 16:56
Montecassiano, inaugurata la nuova sede del centro per l’infanzia

Montecassiano, inaugurata la nuova sede del centro per l’infanzia

E’ stata inaugurata domenica la nuova sede del centro per l’infanzia “I miei primi passi” di Lelio Marta. Il nido si è trasferito nella nuova struttura in via Carducci che da oggi accoglie in un ambiente rinnovato tanti piccolissimi. Ieri mattina l’inaugurazione e il taglio del nastro alla presenza di rappresentanti dell’amministrazioni e tanti genitori. “Con questo intervento – ha dichiarato il sindaco Leonardo Catena – si è completata la riqualificazione del plesso scolastico del capoluogo. Siamo ben felici di avere una giovane e preparata educatrice alla guida di un centro dell’infanzia che migliora il sistema locale dei servizi educativi a sostegno delle famiglie. Un altro traguardo raggiunto che ci riempie di soddisfazione”.

27/11/2017 14:47
Appello dei familiari al pirata della strada: "Costituisciti. I carabinieri sono sulle tue tracce"

Appello dei familiari al pirata della strada: "Costituisciti. I carabinieri sono sulle tue tracce"

"I carabinieri sono sulle tracce del pirata della strada". Così i familiari dei due investiti oggi pomeriggio in via Alcide De Gasperi, a Sant'Egidio di Montecassiano.  "Il conducente - dicono - non si è fermato ma nell'impatto ha perso un pezzo dell'auto. Ci sono testimoni che hanno visto la scena e i carabinieri stanno passando al setaccio le registrazioni delle telecamere installate sul posto, quindi vogliamo sperare che si arrivi presto all'identità pirata della strada".  I fatti si sono verificati intorno alle 16.45 di oggi pomeriggio. I due stavano attraversando, dal ristorante Postiglione verso l'altro lato quando, superata la prima parte della carreggiata, un'auto che stava viaggiando ad elevata velocità da Sambucheto verso Villa Potenza li ha presi in pieno rimbalzandoli sull'auto che invece, nell'altra carreggiata viaggiava a velocità contenuta dopo aver permesso ai due di attraversare, nella direzione opposta. Il conducente della macchina, malgrado l'impatto, non si è fermato per soccorrere i due feriti e ha proseguito per la sua strada. I feriti sono stati subito soccorsi e sul posto sono arrivati i sanitari del 118: sono stati trasportati in ospedale a Macerata. Ancora c'è riserbo circa le condizioni di uno dei due investiti.

26/11/2017 19:31
Auto pirata investe due persone a Sant'Egidio di Montecassiano: è caccia all'uomo

Auto pirata investe due persone a Sant'Egidio di Montecassiano: è caccia all'uomo

Due persone sono state investite mentre attraversavano la strada in via Alcide De Gasperi, a Sant'Egidio di Montecassiano all'altezza del ristorante Il Postiglione.  Si è avuta la conferma che le persone investite sono due, anche se sul posto sono arrivate tre ambulanze in quanto una terza persona è stata colta da malore. Ad essere investita una coppia di mezza età del posto.  I fatti si sono verificati intorno alle 16.45. I due, tutti del posto, stavano attraversando la strada sotto la pioggia battente, quando sono stati travolti da un'auto in transito. Il conducente della macchina, malgrado l'impatto, non si è fermato per soccorrere i due feriti e ha proseguito per la sua strada. I feriti sono stati subito soccorsi e sul posto sono arrivati i sanitari del 118: sono stati trasportati in ospedale a Macerata. Uno dei feriti non corre pericolo di vita, mentre l'altro è in condizioni molto gravi. In via De Gasperi sono arrivati anche i carabinieri per accertare la dinamica dell'investimento. I militari hanno ascoltato diverse persone per cercare di risalire all'auto e al suo conducente che rischia di essere incriminato penalmente per omissione di soccorso.

26/11/2017 17:30
Montecassiano, un fine settimana con "La giornata dell'Albero" e “Commercianti in festa”

Montecassiano, un fine settimana con "La giornata dell'Albero" e “Commercianti in festa”

Torna un altro weekend ricco di appuntamenti a Montecassiano. Domani (sabato 25 novembre) si terrà la 3^ edizione de "La giornata dell'Albero" con gli studenti della terza classe della Scuola primaria dell'Istituto comprensivo "G. Cingolani" che si ritroveranno alle ore 8.45 presso il Cineteatro Camillo Ferri per poi spostarsi alle 10 al polo sportivo per la piantumazione di un albero.   Domenica mattina (26 novembre), invece, alle 10.30 sarà inaugurato il centro per l’infanzia “I miei primi passi” di Lelio Marta in via Carducci (struttura scuola elementare), mentre a Sambucheto alle 10 ci sarà il mercatino di “Commercianti in festa” che proseguirà nel pomeriggio (ore 15) con una serie di proposte. La 5^ edizione della manifestazione dedicata a grandi e bambini per immergersi ufficialmente nell’atmosfera natalizia prevede, infatti: street food, laboratori, animazione per bambini, esibizioni di danza, la casa di Babbo Natale, esposizione di auto d’epoca, mostre, giostre, “ludobus Legnogiocando”, “Amici dei mattoncini” e il giro turistico gratuito poni-trenino. 

24/11/2017 12:14
Montecassiano, domani a Palazzo dei Priori la presentazione del libro “La rosa del mio giardino”

Montecassiano, domani a Palazzo dei Priori la presentazione del libro “La rosa del mio giardino”

Domani, venerdì 24 novembre, alle ore 21.15 presso il Palazzo dei Priori di Montecassiano, il Comune in collaborazione con il Circolo culturale Scaramuccia presenterà il libro “La rosa del mio giardino – come supportare le fragilità post –sisma e alimentare la speranza nell’area di Sibillini”, del professore Giammario Borri. All’incontro sarà presente l’autore del libro. Le donazioni raccolte serviranno all’acquisto di un pulmino da 12 posti con pedana e carrozzina a favore del Centro per persone diversamente abili “Il Girasole” di San Severino per agevolare gli spostamenti nelle zone terremotate. L’iniziativa fa parte della campagna “Montecassiano solidale”.    

23/11/2017 15:32
Maxi carambola a Sant'Egidio di Montecassiano: coinvolte quattro macchine e un mezzo pesante - VIDEO

Maxi carambola a Sant'Egidio di Montecassiano: coinvolte quattro macchine e un mezzo pesante - VIDEO

Una maxi carambola fra quattro macchine e un mezzo pesante si è verificata intorno alle 20 di questa sera a Sant'Egidio di Montecassiano.  Le cause del sinistro sono ancora al vaglio della polizia stradale intervenuta sul posto per i rilievi di rito. L'urto, comunque, è stato molto violento tanto che una delle auto si è ribaltata. Le due persone che erano all'interno della macchina sono state trasportate in ospedale a Macerata dai sanitari del 118: le loro condizioni fortunatamente non sono gravi. Qualche graffio ed escoriazione, oltre a tanto spavento, invece, per le altre persone coinvolte. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Il traffico è rimasto praticamente paralizzato per oltre un'ora per consentire la rimozione dei mezzi coinvolti e la messa in sicurezza della sede stradale.

21/11/2017 21:10
Macerata, i carabinieri sul territorio per scongiurare rapine ed eventi predatori

Macerata, i carabinieri sul territorio per scongiurare rapine ed eventi predatori

Nella giornata di ieri i carabinieri della compagnia di Macerata hanno effettuato un controllo straordinario del territorio suddiviso in due fasi. La prima, al mattino, ha interessato l‘area di Piediripa e la s.p. “carrareccia” dove sono state impiegate 3 auto e il supporto del 5° nucleo elicotteri carabinieri di Pescara. Il controllo aveva lo scopo di scongiurare eventi predatori, in particolare rapine. La seconda fase del controllo è avvenuta nel tardo pomeriggio/sera con l’impiego di 8 militari nei territorii di Macerata, Montefano, Montecassiano e Cingoli, col fine di infrenare reati predatori: nel corso delle due attività sono state controllate 40 persone e 25 autoveicoli. I controlli verranno ripetuti anche nei prossimi giorni.

18/11/2017 14:25
A Montecassiano un incontro per difendere gli anziani dalle truffe: polizia e avvocati a tutela dei più deboli

A Montecassiano un incontro per difendere gli anziani dalle truffe: polizia e avvocati a tutela dei più deboli

Venerdì 17 novembre alle ore 21 presso il circolo Acli di Sant’Egidio di Montecassiano (in via De Gasperi) si tiene un incontro pubblico per parlare sul tema delle “Truffe agli anziani. Prevenzione e difesa”. L’incontro è rivolto soprattutto agli anziani, ma non sono loro, che molto spesso vivono da soli. Ad aprire l’intervento del sindaco Leonardo Catena, seguono poi il dirigente dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, Gabriele Di Giuseppe, il dirigente del Compartimento polizia Stradale per la Regione Marche, le avvocatesse Giulia Rinaldi e Ombretta Mariani e la presidente Adoc Marche, Marina Marozzi. Nel corso dell’incontro informativo, organizzato con il patrocinio del Comune, vengono illustrate le tecniche utilizzate dai malfattori che, approfittando della buona fede degli anziani, tentano di raggirarli per spillare soldi o per rubare oggetti preziosi. Allo stesso tempo, vengono consigliati i comportamenti da tenere in questi casi critici e cosa fare nell’immediato per evitare di essere truffati. 

17/11/2017 12:56
Tolentino, ci sarà anche la poetessa Rita Marchegiani al Sangallo Poetry Slam

Tolentino, ci sarà anche la poetessa Rita Marchegiani al Sangallo Poetry Slam

ODopo il successo ottenuto con la presentazione del quarto libro di poesie “Gli anni dell’incanto”, presso il Palazzo dei Priori di Montecassiano il 28 ottobre 2017, la poetessa dott.ssa Rita Marchegiani prenderà parte, sabato 18 novembre alle ore 17, alle grotte di Palazzo Sangallo, a Tolentino (MC) al Sangallo Poetry Slam, organizzato dalla Associazione Culturale Euterpe di Jesi e dalle Mezzelane Casa Editrice, con il patrocinio morale del Comune di Tolentino. L’evento è patrocinato e riconosciuto da Slam Italia-rete italiana di Poetry Slam, il vincitore avrà accesso al Campionato Nazionale di Slam Italia 2017/2018 che si svolgerà a Milano nel mese di giugno 2018. Il Poetry  Slam é una gara poetica nata negli USA a metà degli anni ottanta, dove la presenza e la partecipazione del pubblico è molto rilevante. Unendo lavoro poetico e performance, il poetry slam è un modo efficace per dare corpo e vita alla poesia. Slam master della serata saranno Rita Angelelli (direttrice di Le Mezzelane) e Lorenzo Spurio (Presidente Ass. Euterpe). Con la poetessa Rita Marchegiani gareggeranno al Poetry Slam di Tolentino altri 17 poeti: Samanta Casali, Valerio Cecca, Francesca Costantini, Anna Maria Rita Daina, Assunta De Maglie, Eugenio Kean, Claudia Lancioni, Luciana Latini, Lena Maltempi, Matteo Piergigli, Martina Luce Piermarini, Ilaria Romiti,  Raffaele Rovinelli, Marcello Signorini, Marco Squarcia,  Piero Talevi, Michele Peschi.

16/11/2017 08:20
Truffe agli anziani: organizzato un incontro per imparare come prevenire e come difendersi

Truffe agli anziani: organizzato un incontro per imparare come prevenire e come difendersi

Il Circolo Acli Sant’Egidio di Montecassiano in collaborazione con le Acli Provinciali di Macerata, la FAP Acli Provinciale ed i ragazzi in servizio civile impegnati nei vari progetti delle Acli Maceratesi, organizza per venerdì 17 novembre dalle ore 21.00 presso i locali del circolo in via A. de Gasperi, 30 a Sant’Egidio (Montecassiano) l'evento dal titolo Truffe agli Anziani: Prevenzione e Difesa. Come difendersi dai truffatori e, soprattutto, come evitare che gli anziani e le fasce più deboli della popolazione ne rimangano vittime: sono questi i temi al centro dell’incontro patrocinato dal Comune di Montecassiano durante il quale sarà illustrato ai partecipanti come difendersi dalle varie tipologie di truffe perpetrate ai danni degli anziani ed alcune tematiche correlate alla sicurezza in casa, in strada e sui mezzi di comunicazione. Interverranno: ·  Leonardo Catena Sindaco di Montecassiano ·  Dr. Alessio Cesareo Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Regione Marche ·  Avv. Ombretta Mariani e Avv. Giulia Rinaldi Avvocati penalisti ·  Dr. Gabriele Di Giuseppe Dirigente Ufficio Prevenzione Generale – Soccorso Pubblico – Questura di Macerata ·  Dott.ssa Marina Marozzi Presidente ADOC Marche Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.    

15/11/2017 09:05
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.